Manfredonia – Personale del Comune: “Eccedenze? Ma se ne mancano 110″
PERSONALE del Comune? Non ci sono eccedenze di posti, anzi ne mancano complessivamente 110.
E’ quanto risulta da una recente delibera di Giunta (RICOGNIZIONE ANNUALE DELLE EVENTUALI ECCEDENZE DI PERSONALE), nella quale si ricorda in ogni modo che (D.Lgs. 165/2011) “(…)Nell’individuazione delle dotazioni organiche, le amministrazioni possono determinare, in presenza di vacanze d’organico, situazioni di soprannumerarietà di personale, anche temporanea, nell’ambito dei contingenti relativi alle singole posizioni economiche delle area funzionali e di livello dirigenziale”.
In base a quanto previsto sempre dal D.Lgs.165/2001, dopo modifiche Legge n.183/2011 (legge di stabilità 2012) le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero o rilevino comunque eccedenze di personale, in relazione alle esigenze funzionali o alla situazione finanziaria, anche in sede di ricognizione annuale (..) sono tenute ad osservare le procedure previste (dalla legge) dandone immediata comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica.”
Di conseguenza, le PA “che non adempiono alla ricognizione annuale (…) non possono effettuare assunzioni o instaurare rapporti di lavoro con qualunque tipologia di contratto pena la nullità degli atti posti in essere”.
LA DOTAZIONE ORGANICA VIGENTE: COMPLESSIVAMENTE NE MANCANO 110, 50 CATEGORIA C, 18 B1. Da qui l’Ente precisa che la vigente dotazione organica – approvata con deliberazione di G.C. n.307 del 23.06.2006 e successive di modifica – è pari a 304 posti, “di cui risultano coperti solo n.194″. Dunque ne mancherebbero ancora 110, questo nonostante “il continuo aumento delle competenze degli enti locali”. Da qui l’eventualità di nuove assunzioni durante l’anno.
SOMME IMPIGNORABILI I^ TRIMESTE 2012: IN TOTALE 8,3 MILIONI – “pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi”. Totale €. 2.500.000,00″
da Stato Quotidiano
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