CERIGNOLA —Aumentano le strisce blu, pagano anche i residenti » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

CERIGNOLA —Aumentano le strisce blu, pagano anche i residenti

Pubblicato: lunedì, 15 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

I nuovi parcheggi saranno 350 – L’abbonamento: 40 euro al mese

Strisce blu

Aumento del numero parcheggi a pagamento nel centro cittadino, nessuna gratuità per i residenti delle strade interessate dalle aree delimitate dalle strisce blu, riduzione del costo del ticket orario e degli abbonamenti. In questi giorni a Cerignola la società Ac Foggia, che ha rinnovato a giugno la convenzione con il Comune per la gestione delle aree di sosta, sta delimitando 350 nuovi parcheggi dopo quanto deliberato, in Consiglio comunale, nei giorni scorsi dalla maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco, Antonio Giannatempo (Pdl).
Anche nell’intera zona di piazza Duomo e tutte le strade che sono comprese nell’anello centrale, quali viale Di Vittorio, corso Aldo Moro, via Puglie, via Borsellino, via Bologna d’ora in poi gli automobilisti dovranno essere muniti di ticket che costerà 0.80 centesimi. Sono state abbassate le tariffe degli abbonamenti giornalieri da 8 euro a 3.50 (mezza giornata 2.50 anziché 4 euro) e sono state previste agevolazioni per i commercianti iscritti a Confcommercio e a Confesercenti. Nonostante nei mesi scorsi fosse stata sollecitata l’amministrazione comunale, sia dalla minoranza che da alcune associazioni, a prevedere delle esenzioni per i residenti, ciò non è avvenuto. Chi risiede nelle strade interessate dal nuovo piano della sosta potrà abbonarsi pagando 40 euro al mese, ovvero 480 all’anno. L’unica agevolazione concessa è che l’abbonamento può essere utilizzata su due targhe alternative. Ma se entrambe le autovetture di una stessa famiglia dovessero essere parcheggiate sotto casa negli stalli a pagamento, inevitabilmente una delle due dovrebbe essere munita di ticket. «La ritengo una scelta scellerata in questo momento in cui le famiglie hanno problemi seri, le imposte locali sono già al massimo – spiega Rino Pezzano, consigliere provinciale del Pd di Cerignola – il centrodestra ha duramente attaccato l’amministrazione Mongelli per la sosta a pagamento. Ma a Foggia i residenti non pagano nulla per la prima auto e per la seconda l’abbonamento annuo è di 150 euro».

Rispetto al capoluogo dauno, a Cerignola è più basso di 20 centesimi, e quelli giornalieri di 50. Ma nella cittadina di Di Vittorio la fascia oraria pomeridiana a pagamento è più ampia perché va dalle 15.30 alle 20.30, mentre a Foggia dalle 16 alle 20. «Non so bene la vicenda del Comune di Cerignola, le autonomie locali non si confrontano con il partito – sostiene il presidente provinciale del Pdl, Franco Landella – A Cerignola pagano anche i residenti? Non hanno garantito loro un privilegio, quello di parcheggiare gratis in centro. Ma non si può paragonare Foggia a Cerignola, dove il sindaco Mongelli ha invaso tutto il centro. L’amministrazione foggiana ha garantito solo i residenti, e non ha dato questa possibilità a chi arriva dalla periferia. Il piano della sosta tariffata è fallito, non c’è stato alcun guadagno. E poi a Cerignola l’hanno fatto per colmare minori trasferimenti, a Foggia per colmare i debiti dell’Ataf».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento