BOVINO – A Bovino l´Osservatorio della memoria » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






BOVINO – A Bovino l´Osservatorio della memoria

Pubblicato: lunedì, 30 luglio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Prendono il via a Bovino mercoledì 1 agosto i lavori dell’XI edizione dell’Osservatorio della memoria scritta, orale, filmica e del patrimonio autobiografico.

Gli incontri seguiranno fino al 5 agosto e si terranno all’interno del Castello ducale di Bovino. Sono in calendario anche alcune proiezioni sulla vita di grandi scienziati, fra cui Margherita Hack e Enrico Fermi, che si svolgeranno nella locale sala cinematografica Pio XI, tenuta dalla coop Sipario che è coorganizzatrice dell’evento, così come la Pro-loco del piccolo centro dauno. L’iniziativa, di altissimo livello culturale, è uno dei fiori all’occhiello dell’assessorato alla cultura del Comune di Bovino, da anni impegnato a costruire una offerta culturale alta, in controtendenza rispetto al profilo popolare che tipicizza molta iniziativa dei paesi della provincia.

Il tema di quest’anno è”L’ethos dello scienziato e le sue forme di rappresentazione autobiografica nella letteratura, nel cinema, nei media”. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e l’accesso alle proiezioni è gratuito. Il calendario degli incontri è visitabile e scaricabile dal sito www.mediapoliseuropa.com, alla voce Programme 2012.

Sono sponsor istituzionali dell’iniziativa la Regione Puglia e la Provincia di Foggia.

Fondato nel 2002 l’Osservatorio della memoria scritta, orale filmica e del patrimonio autobiografico, è una diretta emanazione dell’ass. culturale Mediapolis-Europa). Sono membri del comitato scientifico e manageriale : Beatrice Barbalato, Fabio Cismondi, Irene Meliciani, Albert Mingelgrün, Giulia Pelillo, Edgar Radtke.

L´Osservatorio, al quale partecipano membri di università e istituzioni culturali internazionali, studia varie espressioni autobiografiche, senza alcuna distinzione fra la cultura cosidetta dal basso e la cultura colta, e organizza ogni anno un incontro scientifico monotematico. Da 11 anni questi workshops si sono svolti nella regione Daunia Irpinia, da 7 anni a Bovino, e hanno alternato alle relazioni di esperti, sul tema ogni volta scelto, delle rassegne filmiche.

Pubblica come esito del suo lavoro scientifico la rivista annuale Mnemosyne, o la costruzione del senso, edita dalle Presses Universitaires de Louvain.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento