BARI – IL 21 OTTOBRE CON IL GIOCO DEL LOTTO E IL FAI » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

BARI – IL 21 OTTOBRE CON IL GIOCO DEL LOTTO E IL FAI

Pubblicato: venerdì, 19 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’UNICA MARATONA CHE SI CORRE CON GLI OCCHI

A BARI E IN PUGLIA

Fosse granarie Cerignola (Foggia)

Domenica 21 ottobre 2012 appuntamento in 70 città italiane con la prima edizione di “FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

La “FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che e avrà come tappe – tra dieci e venti a seconda delle città – luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni. Nel percorso in programma nelle dieci città delle ruote del Lotto – Roma, Milano, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova – sono presenti anche beni restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto.

Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa. Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.

Foggia
Partenza dalle ore 10.00 da Piazza del Municipio. Arrivo al Museo delle Carrozze “Michele e Antonio Pedone”
Percorso di 10 tappe.

Cerignola (Foggia)
Partenza dalle ore 11.00 dall’angolo Corso Gramsci – Via Osteria Ducale. Arrivo alla Basilica di S.Pietro Apostolo (Duomo Tonti)
Percorso di 9 tappe.
Il percorso condurrà alle fosse granarie, espressione significativa della civiltà contadina, che hanno la funzione esclusiva di conservazione di cereali, semi di leguminose, mandorle, etc..

Lucera (Foggia)
Partenza dalle ore 11.00 da Fortezza Sveva-Angioina, piazza Padre A.Cuomo. Arrivo in Piazza Nocelli
Percorso di 10 tappe.

Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it e alla partenza della corsa.
Per le altre modalità di iscrizione consultare il sito www.fondoambiente.it.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.
Quote di partecipazione: adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro; coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.
Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all’evento.

Le maratone si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse. Verificare sul sito prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

L’elenco completo delle tappe verrà reso noto solo il 21 ottobre alla partenza della maratona

Fino al 28 ottobre sarà attiva la campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, che il FAI rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Sostenere la campagna è semplice: è possibile donare 2 euro con l’invio di un SMS al numero 45503 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà possibile donare anche 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sempre al numero 45503.

La partnership con il Gioco del Lotto
Il Gioco del Lotto da oltre 400 anni è legato all’arte e alla cultura. Già a fine Seicento papa Innocenzo XII autorizzò a riversare le entrate del gioco per il completamento di palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati. E’ nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.

A Bari, come nelle altre nove città delle ruote, la maratona sarà arricchita da un’iniziativa riassunta nel claim “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?”. A tutti i partecipanti delle dieci città verrà infatti consegnata una speciale pettorina che dovrà essere personalizzata dal “maratoneta” con una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano.

La pettorina è anche virtuale grazie al sito www.lottoperfai.it, sul quale, dal 3 settembre, il Gioco del Lotto ha dato vita a un grande sondaggio nazionale per raccogliere pensieri, proposte, speranze degli italiani per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico ed culturale. Ad oggi, oltre 200 italiani hanno lasciato i propri commenti sulla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale nazionale, dando dimostrazione di amore e di un legame forte con il proprio territorio con molte idee e spunti propositivi.

Tra i commenti sul sito anche quello della responsabile External Relations di Lottomatica Group, Enrica Ronchini, che ha affermato “l’Italia è un museo a cielo aperto: mi auguro che in tanti decidano di partecipare alla FAIMARATHON e vivere una giornata all’insegna dello sport e della scoperta, o ri-scoperta, del nostro patrimonio artistico che spesso fa da sfondo alla nostra quotidianità ma a cui raramente dedichiamo uno sguardo consapevole”.
Ilaria Borletti Buitoni, Presidente del FAI ha commentato sul sito: “Il nostro patrimonio di arte, bellezza, natura, storia è spesso vicino e non ce ne siamo accorti. Impariamo a guardare e a riconoscere quello che rende l’Italia un Paese unico al mondo del quale si deve essere orgogliosi”.
Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI, ha sottolineato: “Io lavoro al FAI da quando avevo 31 anni e tra pochi giorni ne compio 58! una vita spesa a lottare per l’Italia. E per fortuna con tante vittorie !”

*****

Il FAI ringrazia Il Gioco del Lotto main partner di questa prima edizione della FAIMARATHON. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.
Si ringrazia Ferrarelle che ha donato l’acqua e Le Guide Mondadori, per i premi ai partecipanti.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni (35 Gruppi FAI e 36 Gruppi FAI Giovani) e ai 1500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa – 02 467615219; 335 1935390 [email protected]
Novella Mirri – radio e tv – 06 32652596; 334 6516702 [email protected]

Emidio Piccione
Ufficio stampa Gioco del Lotto
Edelman
[email protected]
Tel. 366 62 83 807

Ufficio stampa Lottomatica
Matteo Selva
Lottomatica Group spa
Direzione Media Communications
M +39 366 68 03 635
T 06 51 89 9992 F 06 51 89 4360
@ [email protected]

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento