Nascerà l’Apulian Ports e Manfredonia sta a guardare! » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Nascerà l’Apulian Ports e Manfredonia sta a guardare!

Pubblicato: giovedì, 9 febbraio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Porto di TarantoOrmai da tempo le autorità portuali della Puglia stanno dialogando tra di loro per creare una sinergia: ottimizzazione dei costi, flussi navali, servizi e tutto ciò che di buono può portare un sistema sinergico.
Da tempo denunciamo la mancanza di una gestione programmatica della nostra area portuale che continua a crescere, ad ottenere fondi ma non si muove.
Uno stallo che porta conseguenze alla città di Manfredonia in termini di immagine e di sviluppo occupazionale.

Le cause sono ben note a tutti.
Un braccio di ferro tra destra e sinistra cittadina che per ben otto anni ci ha visto divisi in Parlamento, alla Regione, alla Provincia ed a Palazzo di città.
Autorità portuale di Manfredonia o Autorità portuale del Levante?
Lo scorso anno l’intesa tra il Sindaco Riccardi ed il Commissario dell’Ap Nino Falcone, (che ricopre anche la carica di consigliere comunale nelle file dell’opposione) sul riconoscimento dell’Autorità Portuale di Manfredonia

“L’Associazione Porti di Puglia contribuirà allo sviluppo sinergico dei porti pugliesi, garantendo e rispettando l’autonomia dei singoli scali”.

Il presidente dell’Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete, giudica “molto positivamente la costituzione dell’App – Apulian Ports”, l’associazione che unisce le autorità portuali pugliesi del Levante (Bari, Barletta e Monopoli), di Taranto e di Brindisi.

“Ne sono stato uno dei promotori. Una delle applicazioni più concrete – spiega Prete – sarà quella di dare voce con più forza al ruolo dei porti pugliesi in ogni ambito, evidenziando ulteriormente il ‘naturale’ ruolo strategico di piattaforma logistica ed intermodale nel Mediterraneo. Anche per tale ragione e’ stata condivisa la scelta di Taranto come sede legale”.

L’Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Guglielmo Minervini, interrogato non più tardi di qualche mese fa dalla redazione di ManfredoniaNews.it sulle ragioni della nostra esclusione da questo importante progetto portuale ci rispose: “… a breve dovrò parlare con il Sindaco Riccardi…”. Gli sviluppi di quella conversazione è sotto gli occhi di tutti.

Forse l’ex Sindaco di Manfredonia Paolo Campo aveva ragione in merito all’Autorità Portuale del Levante.

Se non siamo capaci di gestire le cose nostre lasciamolo fare agli altri che sono più bravi di noi!

Raffaele di Sabato da manfredonianews.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento