Manfredonia – ETA, Riccardi contrario ma “rischi devono indicarli gli esperti del settore” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Manfredonia – ETA, Riccardi contrario ma “rischi devono indicarli gli esperti del settore”

Pubblicato: domenica, 20 maggio 2012 Commenta questo articolo Leggi il CommentoTorna alla pagina iniziale

L'attuale sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi (ST)

“IN materia sanitaria i Sindaci possono firmare solo il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Gli enti competenti sono altri, (…) dall’ARPA all’ASL. Poi sapere che sono contro all’inceneritore a cosa serve?”. “Ad avere un alleato istituzionale per poter interloquire ed a sapere che la politica non ha abbandonato i cittadini!”, dice un giovane di Manfredonia.
“Allora, io ci sono, ma voglio essere confortato da esperti nel settore, non da pregiudizi per partito preso”. Discussione aperta sui social network tra sindaco Riccardi e cittadini dopo la notizia dell’entrata in funzione dell’inceneritore Eta in Contrada Paglia, a Borgo Tressanti (agro di Manfredonia).

Il tutto parte dalla nota dell’Ufficio Stampa relativa alla recente iniziativa del Rotary Club di Manfredonia finalizzata, come ha indicato il presidente Bruno Rinaldi, a “promuovere il libero e franco confronto delle idee e favorire un sano ed equilibrato sviluppo economico e sociale del territorio”. .

Le accuse. “Caro sindaco non mi sono accorto della tua rinomata imparzialità la sera dell’11 maggio all’iniziativa del Rotary. Un’altra occasione sprecata. Dov’era il libero e franco confronto? Non ci avete fatto parlare, tranne il prof. Ruggiero Quarto.
Per tutti gli altri: ipocrisia e comparsate. Vergogna”. All’accusa il sindaco risponde al cittadino: “la mia imparzialità è stata evidente, come faziosa e pittoresca è stata la relazione del Prof. Ruggiero Quarto.
Ho sollevato due interrogativi seri, entrambi sostenuti da due studi scientifici, il primo riferito alla ricaduta delle polveri sottili da smog procurato dall’utilizzo di auto e ciclomotori, il secondo alle stesse conseguenze per i dipendenti pubblici, per l’utilizzo di fax, stampanti, etc. Visto il rapporto smisurato tra il Mostro di Eta ed i miei 2 fenomeni mi aspettano una risposta convincente e tecnica, che non ho ricevuto da nessuno. La sua giusta battaglia (visto che si presenta ovunque anche se non invitato) non mi fa cambiare idea. Semplicemente esprimo il mio punto di vista. (…) L’iniziativa è del Rotary di Manfredonia: io non vado a casa d’altri su chi deve parlare e come deve essere condotto il dibattito (???, ndR); (..) il vergogna se lo deve rivolgere lo rivolga ad altri (..)”.

Relatori iniziativa Rotary Manfredonia (STATO)

Poi la discussione si sposta sulle responsabilità. Sin dall’ipotesi della realizzazione dell’impianto al sindaco Riccardi è stata sempre contestata una mancanza posizione sulla vicenda, dopo l’avvallo del progetto da parte del sindaco Campo. ” Lei avrebbe dovuto impedire che tutto ciò fosse portato a compimento, anche se il progetto fu avviato dai suoi predecessori. Lei avrebbe dovuto tutelare l’incolumità e la salute dei cittadini che le hanno permesso di esercitare il suo ruolo di sindaco, informandoli dei rischi e non tacendo e sotto tacendo accusando di ignoranza la suddetta cittadinanza”. Il sindaco: “(..) non ho la competenza, ne la struttura tecnica competente per valutare (..) tutte le valutazioni, per competenza legislativa, sono state verificate in altre sedi (…) eventuali mie responsabilità , sul piano normativo, saranno valutate dalla magistratura. Continuo ad aspettare le risposte poste al professore Quarto, proprietario di una macchina a gasolio”.

Ma una volta che la discussione scende sulle responsabilità, gli attacchi non finiscono.”Ora che siamo arrivati al dunque (entrata in esercizio impianto, ndR) si è mostrato come gli altri politici (..) lei ha palesemente scaricato le responsabilità sul fatto che un tecnico non ha dato un parere concreto e scientifico su questi posti, di cui Lei sa già le risposte”.
Il sindaco: “(..) a tutti piace essere contro, non costa nulla e paga tanto. Per rilasciare l’Aia ad Eta sono passati 10 anni, scusate anche per questi 10 anni la colpa è del sindaco (..) il mio non è vittimismo, vedi vicenda Syndial e relativa discarica (bomba ecologica) scoperta solo ed esclusivamente grazie ad un ex sindacalista, che il sottoscritto ha voluito ascoltare e seguire, tutti gli altri dove stavano, di cosa si sono occupati in questi anni? (..) i sindaci sono soli, e con la solitudine vengono sommersi di poteri che non hanno (..) se ETA costituirà una minaccia per la nostra terra, io sarò il primo a marciare ed assumere i provvedimenti contro ETA (che si ricorda partecipa al CATS con i comuni di Manfredonia e Cerignola – con somme indicate nel provvedimento – ed ha finanziato come sponsor esclusivo, atti alla mano, un concerto a Manfredonia di artisti internazionali,ndR) Sul resto la storia si fa domani”, dice il sindaco.

“Leader come Grillo, Vendola hanno ridotto il paese in queste condizioni”. “(..) io non sono un leader – dice il sindaco rispondendo ad un cittadino – leader sono quelli come Grillo (????, ndR), Bersani, Casini, Vendola ed altri, che hanno ridotto il paese in queste condizioni (Grillo?, ndR).
Ad esempio volevo la stessa determinazione contro ETA per affermare una politica a sostegno per l’energia rinnovabile; questo è l’unico paese dove un imprenditore aspetta anni per ottenere un’autorizzazione; in altri paese prima fai, poi ti autorizzano (????, bene, vale anche per i nuovi comparti residenziali?, ndR).

Ancora, da parte di un cittadino: “(…) dieci anni fa lei era già assessore al Comune di Manfredonia e quando il sig. Campo, che con buona dialettica scarticò tutte le sue responsabilità, approvò quel progetto (con qualche variante) lei lo appoggiò”.

Sindaco: “(..:) i provvedimenti di indirizzo vengono assunti dal Consiglio e, come è noto a tutti, gli assessori non votano, ma anche hanno scarso valore. Io faccio parlare i fatti, mi dimostri concretamente atti formali di consiglio, con interventi di sostegno da parte del sottoscritto. (..) la verità la sa solo Dio”.

Poi sulla differenziata: “confermo il progetto della differenziata porta a porta, ma non posso far passare l’idea che tale progetto possa ridurre nel breve e medio periodo la relativa tassa, direi una clamorosa bugia”.

Infine: “In materia sanitaria i Sindaci posso firmare solo il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Gli enti competenti sono altri, dall’ARPA all’ASL. Poi sapere che sono contro all’inceneritore a cosa serve?”. “ Ad avere un alleato istituzionale per poter interloquire ed a sapere che la politica non ha abbandonato i cittadini!”, dice un giovane di Manfredonia.
“Allora, io ci sono, ma voglio essere confortato da esperti nel settore, non da pregiudizi per partito preso”. In sintesi, da valutazioni finali, sì all’inceneritore, se poi “ETA costituirà una minaccia per la nostra terra, io sarò il primo a marciare ed assumere i provvedimenti contro ETA. Sul resto la storia si fa domani”. Si attende il domani, con un presente già scritto.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Un commento per “Manfredonia – ETA, Riccardi contrario ma “rischi devono indicarli gli esperti del settore””

Commento di Marta
Data 20 maggio 2012 ora 22:50

Sembra che Riccardi non e’ in se’ o vaneggia: Grillo la causa del malessere di questo Paese?

Scrivi un commento