Manfredonia, arriva il treno tram » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Manfredonia, arriva il treno tram

Pubblicato: martedì, 31 gennaio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Novità sulla tratta ferroviaria Foggia Manfredonia.
Arriva il Treno Tram.
Due gli obiettivi fondamentali: valorizzare la linea ferroviaria e risolvere le pesanti interferenze che l’infrastruttura ferroviaria produce all’interno della città di Manfredonia.
Il treno tram è un veicolo con caratteristiche tranviarie che si comporta come un tram all’interno della città e come un treno quando si immette su una linea ferroviaria.
La trasformazione in percorso tranviario degli ultimi tre chilometri della linea ferroviaria consente di eliminare la barriera attualmente rappresentata dal binario ferroviario e di realizzare una serie di collegamenti stradali e pedonali con il lungomare.

La presenza del tram, che con le sue sette fermate da Siponto a Piazza Marconi costituirà un vero e proprio asse della mobilità urbana, agevolerà la riqualificazione di tutte le aree ferroviarie dismesse che l’amministrazione comunale sta acquisendo dalle ferrovie.

In uscita dal centro abitato di Manfredonia, a partire dal nodo di scambio ferro-gomma di Manfredonia Ovest (Ipogei Capparelli), dove è prevista la corrispondenza con tutte le linee automobilistiche provenienti da Mattinata, Monte Sant’angelo e Vieste, il treno tram si immette sulla linea ferroviaria circolando come un convoglio ferroviario.
Il ripristino del punto di incrocio di Amendola consentirà di effettuare collegamenti ogni 30 minuti.
Domani 1 febbraio 2012 alle ore 10,30 presso il Municipio di Manfredonia la presentazione ufficiale del progetto alla presenza del sindaco Angelo Riccardi, dell’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini e del progettista Stefano Ciurnelli. Presenti i vertici di Trenitalia, RFI e Ferrovie del Gargano.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento