BOVINO – Progetto PA.e.S.I per favorire l´integrazione sui Monti Dauni » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos
Terra Arsa Ristorante a Foggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]






BOVINO – Progetto PA.e.S.I per favorire l´integrazione sui Monti Dauni

Pubblicato: venerdì, 14 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Lunedì 17 settembre prende il via la Settimana di Cultura Italiana del Progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS e attuato dall’Associazione Socio Culturale Multietnica INTEGRIMI Onlus in partnership con il GAL Meridaunia, con il patrocinio dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia
L’obiettivo del Progetto PA.e.S.I. è di favorire l’integrazione sociale delle persone immigrate promuovendo il dialogo interculturale e in particolare dando l’opportunità a tutti i cittadini – italiani e stranieri – presenti sul territorio dell’Ambito territoriale dell’Appennino Dauno Settentrionale, di raccontare la propria cultura nel corso di 4 settimane dedicate alle culture delle diverse popolazioni attraverso racconti e giochi per bambini, rappresentazioni di esperienze e tradizioni, cineforum, preparazione di piatti tipici della propria cucina, rappresentazione di canti e balli tipici.
Nella I settimana dedicata alla Cultura Italiana saranno realizzate:
una mostra permanente con proiezione di filmati sui Monti Dauni e su storie di emigrazione (tra cui la Docu-fiction “I MONTI DAUNI – UN VIAGGIO NELLE PAROLE DI MIO PADRE” di Francesco Colangelo, prodotta con il contributo del GAL Meridaunia); una tavola rotonda dal titolo “Quale integrazione scolastica ?” cui parteciperà il dott. De Sabato, Dirigente IX – Direzione Generale USR Bari – Ambito Provinciale Foggia; un workshop per bambini con lettura di fiabe e riscoperta dei giochi tradizionali, a cura, rispettivamente, della Associazione Capelli d’Argento e della Cooperativa Sociale Paidos di Lucera; lezioni di ballo a cura della Associazione Ethnos di Lucera; un workshop di cucina dei Monti Dauni tenuto da ex allievi dell’I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino, nell’ambito del quale verrà distribuito gratuitamente il Ricettario di Pasticceria Artigianale.
Sabato 22 ci sarà la proiezione del film “Così ridevano” di G. Amelio nell’ambito della rassegna cinematografica ‘Dal Bianco e Nero al Colore’; seguirà una tavola rotonda dal titolo ‘L´altra Puglia’, cui parteciperanno emigrati italiani e rappresentanti di Comunità di Pugliesi nel Mondo, e – gran finale – chiuderà la prima settimana la FESTA ITALIANA, con buffet, balli e musiche popolari, a cura della Associazione Ethnos.
Per maggiori informazioni sul Calendario delle attività: www.integrimi.eu.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento