Andria/Manfredonia – Mercato, ambulanti s’incateneranno fuori Regione: Riccardi ci ha evitati » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Andria/Manfredonia – Mercato, ambulanti s’incateneranno fuori Regione: Riccardi ci ha evitati

Pubblicato: martedì, 14 febbraio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 CAMBIO giorno di svolgimento: ancora proteste degli Ambulanti baresi autorizzati ad occupare un posteggio nel mercato di Manfredonia.

 La manifestazione giunge a poche ore dalla sentenza del Tar Puglia di Bari, presso il quale le associazioni di categoria hanno presentato ricorso contro la delibera di consiglio comunale n.55/2011 del Comune di Manfredonia.

IL RICORSO AL TAR. I magistrati del TAR di Bari si erano infatti riuniti in Camera di consiglio lo scorso 2 febbraio 2012, con una pronuncia (dopo il rigetto dell’istanza di sospensione inaudita altera parte – senza contraddittorio – dei 2 decreti cautelari del 20.01.2012 e del 23.01.2012) sulle modifiche, e non sull’istanza di sospensiva, apportate dalla delibera di Consiglio comunale N.55/22.11.2011.

Una sentenza di merito prevista entro questa settimana.

L’ASSEMBLEA DI BISCEGLIE DEL 13 FEBBRAIO. Al termine dell’Assemblea di ieri, 13 febbraio, a Bisceglie, le associazioni degli ambulanti hanno deciso – all’unanimità – di “indire un’ulteriore manifestazione di protesta sindacale pacifica per ricevere le risposte non ancora ottenute in merito alla situazione drammatica venutasi a determinare nella città di Manfredonia, in seguito alla decisione penalizzante ed immotivata di cambiare la giornata di svolgimento del mercato settimanale, con gravissimi danni economici e ripercussioni sul piano morale e psicologico delle Imprese del Settore Ambulante che stanno registrando enormi perdite con conseguenze drammatiche che potrebbero anche sfociare in gesti estremi, che tutti abbiamo il dovere di evitare, assolutamente”.

“Nel pieno diritto dell’azione sindacale e nel rispetto delle norme democratiche, gli Ambulanti incatenati, e le loro Associazioni di Categoria, manifesteranno presso la sede della Presidenza della Regione Puglia a Bari, sul Lungomare N. Sauro il 15 febbraio 2012, con concentramento delle autovetture dei manifestanti, provenienti dalle Province di Bari e della Bat, nell’Area Parcheggio di “Pane e Pomodoro”, con arrivo alle ore 10,00, in modo da poter agevolmente raggiungere in corteo autorizzato e con l’ausilio di una lunga catena di 250 metri, l’Ufficio di Presidenza della Regione Puglia, sul Lungomare N. Sauro per l’incontro che con la presente viene ufficialmente richiesto al Presidente Vendola e all’Assessore Capone“.

“Il sindaco Riccardi non ci ha voluto incontrare”. Gli ambulanti del barese hanno espresso la loro delusione “per il mancato incontro chiarificatore con il Sindaco di Manfredonia” ma hanno anche criticato “il mancato interessamento di politici e amministrazione comunale di Barletta. Oggi il Consiglio provinciale della Bat delibererà un Ordine del Giorno a sostegno degli ambulanti”.

Oggi, martedì 14 febbraio, ancora astensione dal lavoro (quinta giornata di svolgimento del mercato di Manfredonia nella nuova sede in zona Scaloria) mentre domani, 15 febbraio, gli ambulanti torneranno a Bari per farsi nuovamente sentire dalla Regione Puglia presso la quale “era stato assicurato che si sarebbe svolto già la scorsa settimana l’incontro tra l’Ente regionale, le Associazioni di Categoria degli Ambulanti e il Sindaco di Manfredonia che aveva garantito la sua presenza”.

“Un incontro rinviato per motivi di salute dello stesso Sindaco non si è poi mai più tenuto seppur dapprima rinviato a breve”.

Delusione, quindi, dai numerosi ambulanti che hanno gremito ieri l’Auditorium di Santa Croce a Bisceglie, la maggior parte provenienti dalla città di Andria ma anche da Barletta, da San Ferdinando, da Canosa di Puglia e dalla stessa Bisceglie.
Dopo tantissimi approfondimenti circa quanto accaduto sino ad oggi e dopo aver comunicato ai presenti che questa mattina, durante il Consiglio Provinciale della Bat sarà approvato un ordine del giorno a sostegno della protesta legittima e giusta degli ambulanti e per la difesa del Lavoro, così come è stata anche stigmatizzata l’assenza di un minimo provvedimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Barletta e dei politici barlettani sull’argomento, si è deciso di organizzare la manifestazione di domani a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia dove una catena di 250 metri, già acquistata, legherà tra di loro gli ambulanti che incatenati manifesteranno in attesa dell’incontro con il Presidente Vendola e con l’Assessore Capone.

da Stato Quotidiano
VIDEO, LE PROTESTE DEGLI AMBULANTI A MANFREDONIA

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento