San Giovanni Rotondo, nasce il primo centro di teleriabilitazione nel sud » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




San Giovanni Rotondo, nasce il primo centro di teleriabilitazione nel sud

Pubblicato: sabato, 13 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Sarà il presidio extraospedaliero “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio di San Giovanni Rotondo (FG) il primo centro dell’Italia meridionale ad erogare il servizio di teleriabilitazione.
Il primo concreto passo per rendere operativa l’attività sarà compiuto il prossimo 15 ottobre: dalle ore 9,00 si svolgeranno, presso la sala Congressi de “Gli Angeli di Padre Pio”, un convegno ed una simulazione di teleriabilitazione mediante il metodo Meditouch, che utilizza l’Hand tutor, il guanto sensorizzato per la riabilitazione della mano, “provato” dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in occasione di “Innovabilia”.
A presentare il metodo a San Giovanni Rotondo sarà direttamente dal suo ideatore, il prof. Avraham Cohen, docente presso l’Università di Tel Aviv (Israele) e direttore del metodo clinico Meditouch. Al convegno interverrà anche l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, ed è previsto un collegamento con un centro ospedaliero di Tel Aviv.
Il metodo si avvale di apparecchiature riabilitative ergonomiche e di un software intuitivo per permettere a pazienti con patologie neurologiche e ortopediche, di seguire un programma motivante di esercizi mono/pluriarticolari all’interno dei presidi residenziali e ambulatoriali o teleguidati a casa.
L’avvio della teleriabilitazione costituisce l’ennesimo, prestigioso traguardo raggiunto dalla Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, emanazione della Provincia religiosa dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio, il cui presidente, fr. Francesco Colacelli, insieme a tutto il consiglio di amministrazione, nonostante questo periodo di forte crisi economica e notevoli sacrifici, ha voluto effettuare questo investimento nello spirito francescano di servizio, per dare alle popolazioni dell’Italia meridionale la possibilità di evitare gli estenuanti viaggi della speranza verso il Nord e verso l’estero. Infatti, prima di promuovere il servizio di telemedicina, la struttura era stata già dotata delle più avanzate tecnologie innovative in medicina riabilitativa: analisi del movimento, robotica, realtà virtuale.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento