Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 19 febbraio 2013

FOGGIA – 5° INCONTRO INFORMATIVO SU “TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE” – STORNARA

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Prot. n. 160/2013

E’ il turno di Stornara: il GAL “Piana del Tavoliere” incontrerà i potenziali beneficiari del Bando a valere sulla Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Azione 1, oggi 19 febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città – Stornara.

A questo proposito si ricorda che potranno usufruire del co-finanziamento i titolari, pubblici o privati, di immobili di interesse storico, artistico, archeologico.

Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere
Soc. Cons. Mista pubblico-privata a r.l.
Sede legale/operativa: Via Vittorio Veneto, 33
Casella postale 52
71042 Cerignola (FG)
Tel.Fax.: +39 0885 402552 +39 0885 425065
Twitter: @PianaTavoliere
Skype: animazionepianatavoliere
www.pianatavoliere.it
email: [email protected]
PEC [email protected]
P.IVA 02354840718

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fiba Cisl Foggia – Comunicato Stampa – Lucia Schiraldi confermata segretario generale

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Sabato 16 febbraio 2013 si è svolto il sesto congresso della FIBA Cisl di Foggia Ai lavori sono intervenuti il Segretario Nazionale FIBA CISL Giulio Romani, il Segretario Generale della Fiba di Puglia Germano Caruso ed il Segretario Generale della UST Cisl di Foggia Emilio Di Conza ed hanno partecipato diversi dirigenti sindacali regionali, quaranta delegati e numerosi iscritti.
La pregevole e compiuta relazione del Segretario Responsabile uscente Lucia Schiraldi, ha suggerito al dibattito argomenti di riflessione e di elaborazione comune, come si evince dalla mozione finale approvata all’unanimità.
Il prezioso discorso del Segretario Nazionale Fiba Giulio Romani ha delineato le modalità del nostro impegno per i futuri quattro anni: il congresso è un momento di verifica, fatte le scelte bisogna praticarle con una maggiore presenza nelle aziende e rafforzando il nostro ruolo di riferimento.
L’intervento del Segretario Generale UST Foggia Emilio Di Conza, ha descritto puntualmente la situazione di grave crisi economica del territorio, rivendicando un forte ruolo propositivo della Cisl. Le conclusioni, affidate a Germano Caruso, Segretario Generale della Fiba di Puglia, hanno espresso soddisfazione per la buona intesa che si è già raggiunta tra i quadri sindacali locali che sono stati interessati con l’allargamento della Capitanata ai comuni della BAT (la sesta provincia pugliese) per effetto della recente riorganizzazione della nostra Confederazione.
Il Congresso si è concluso con l’elezione del nuovo direttivo territoriale che ha riconfermato Lucia Schiraldi (Banco di Napoli) quale Segretario Generale e su sua proposta quali componenti di segreteria Giovanni Cesareo (B.ca Popolare di Milano), Girolamo Pasquale (Banca Monte dei Paschi di Siena) e Rosario Rutigliano (Banca Popolare di Puglia e Basilicata) .
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione annuario Poerio

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Il prossimo 21 febbraio, alle ore 17, nella aula magna di Palazzo degli Studi, il Liceo delle Scienze umane “Carolina Poerio” presenterà alla cittadinanza il suo ultimo Annuario.
Con questa sua pubblicazione il Liceo “Poerio” coglie l’occasione per riconsiderare alcuni punti salienti della sua capacità creativa di cultura militante sempre avvertita e attenta alla propria vocazione educativa di animazione sociale.
E’ la ragione per cui nell’ampio volume di circa 350 pagine sono ripubblicati alcuni saggi di docenti e presidi dei decorsi decenni, assieme a contributi di studio di professori attualmente in servizio nel prestigioso istituto foggiano.
A tali lavori si aggiungono alcune relazioni che nell’ultimo decennio sono state presentate alla comunità educativa del “Poerio” da ricercatori e docenti universitari in occasione di seminari di studio particolarmente significativi.
La presentazione del volume sarà preceduta da una conversazione del Prof. Paolo De Caro sul tema “Cultura e società civile a Foggia. Gli ultimi cinquant’anni.” che offrirà un quadro sintetico interpretativo del contesto culturale, politico e sociale dauno a noi più vicino.
La cittadinanza è invitata.
Il dirigente scolastico
Graziano Infante

Grazie

Ufficio Stampa Liceo “C. Poerio” Foggia <

Si allega invito

invito annuario(1)

Condividi in Facebook

LUCERA – ‘SENZA PELLE’ TOUR

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

ANNA RITA MARTIRERiprende da San Severo il tour di presentazione del primo romanzo di Anna Rita Martire dal titolo Senza pelle, che toccherà varie città dell’Italia meridonale, tra le quali San Ferdinando di Puglia il 7 marzo, Manfredonia – all’interno delle significative iniziative promosse per la Festa della Donna dell’8 marzo – Foggia, Salerno e Troia.
Dopo l’anteprima di dicembre nella sala incontri della ‘Libreria Paoline’ di Foggia e la serata evento di Lucera dello scorso gennaio, Senza pelle (inserito nella Collana Approdi della Vertigo Edizioni di Roma) approda a San Severo, dove sarà presentato alla stampa e al pubblico di lettori venerdì 22 febbraio alle ore 19.00 presso la Libreria Orsa Minore in via Soccorso 123. Interverranno Michele Colucci, Sara Croce e l’attrice Sarita Monti che leggerà alcuni passi del libro.
“Questo mio lavoro nasce da una spinta emotiva intensa, nella quale ogni pagina è stata dettata da frammenti di vita vissuta, indirettamente o meno. Ci sono il dolore innocente, il suicidio, il mistero dell’amore, la maternità, la follia che precede e segue ogni atto di violenza, con sullo sfondo Foggia e il Gargano, specchio dell’animo umano fatto di vette sublimi e degrado – afferma Anna Rita Martire, parlando del suo primo lavoro letterario – Il mio intento è quello di comunicare senza mediazioni e senza barriere moralistiche,  in un luogo dove la pagina vuole arrivare in modo diretto all’anima del lettore, anche a costo di fare male. E vuole generare reazioni e sensazioni, nella speranza che dopo la lettura del romanzo ciascuno si senta chiamato a guardare negli occhi dei bambini un secondo in più, per scoprire universi troppo spesso inconfessabili e insospettabili”.
Nel suo romanzo Senza pelle Anna Rita Martire affronta il delicatissimo tema della violenza della quale sono vittime i minori e propone uno spaccato singolare, complicato e sicuramente doloroso tra realtà, disagio, sentimenti, emozioni e voglia di testimonianza.
Anna Rita Martire, trentaseienne, è foggana, ma vive a Lucera. Laureata in discipline musicali, è pianista e svolge l’attività concertistica e didattica, con particolare riferimento ai bambini in età prescolare. Ha partecipato a diversi concorsi letterari riservati ai giovani, vincendo due primi premi (sezione poesia e testo libero). Collabora con testate giornalistiche locali ed è Direttore Artisitco dell’Associazione Musicale Euromusica, dove si occupa dei corsi di pianoforte e di propedeutica musicale. Ha all’attivo la realizzazione di numerosi progetti musciali per le scuole.
Senza pelle è il suo primo romanzo. In cantiere e di prossima pubblicazione ci sono una raccolta poetica e un secondo romanzo.
Ufficio Stampa Anna Rita Martire

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza stampa di Francesco Boccia sui temi programmatici del PD

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

L’incontro con i giornalisti giovedì 21 alle ore 10.30

L’onorevole Francesco Boccia, coordinatore delle Commissioni Economiche della Camera dei Deputati, terrà una Conferenza stampa sui temi economici del programma della coalizione guidata da Pierluigi Bersani.
L’incontro con i giornalisti e’ in programma giovedì 21 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Unione provinciale del Partito Democratico di Capitanata (via Taranto, 89 – Foggia).
Saranno presenti anche il segretario provinciale del PD Paolo Campo e i candidati alla Camera e al Senato della Capitanata.
Ufficio Stampa PD

Condividi in Facebook

BARI – UN’INDAGINE SULLE ESIGENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO PUGLIESE

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Avviata dall’ARTI un’analisi su 6mila imprese pugliesi per realizzare la mappatura regionale delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro

Ridurre il divario tra le competenze già esistenti nel mercato del lavoro regionale e i bisogni delle imprese pugliesi e fornire ai decisori politici uno strumento per orientare gli interventi negli ambiti del lavoro e dell’occupazione, da un lato, e dell’istruzione e della formazione, dall’altro.

Questi tra gli obiettivi della rilevazione che l’ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione ha avviato su circa 6mila imprese pugliesi, di cui 500 innovative, al fine di rilevare i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espresse dal mercato del lavoro, in particolar modo di quelli connessi ai processi innovativi. Si tratta di un’indagine diretta, condotta con la collaborazione di Nomisma e dei suoi partner e realizzata attraverso la somministrazione di un questionario su una piattaforma online, volta a far emergere esplicitamente le esigenze espresse da parte della domanda di lavoro in riferimento a figure professionali definite e a loro particolari caratteristiche.

La capacità di anticipare i fabbisogni professionali e di competenze rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita e l’innovazione, poiché il sistema produttivo è continuamente sottoposto a rapidi cambiamenti che spingono le imprese a richiedere figure e competenze professionali in grado di rispondere a tali trasformazioni esterne.

A queste esigenze, dunque, mira a rispondere la rilevazione avviata dall’ARTI: nello specifico, a collegare la domanda e l’offerta di lavoro intervenendo sulla previsione delle esigenze reali delle imprese, le quali non sempre riescono a reperire nel contesto regionale le competenze professionali necessarie in quel determinato momento.

L’insieme delle informazioni rilevate fornirà una rappresentazione delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, che sarà resa pubblica online, a beneficio di tutti gli attori del sistema, a partire dalle imprese coinvolte che potranno fruire dei dati raccolti interrogando la banca dati nella piattaforma, nonché da tutte le imprese regionali che avranno a disposizione uno strumento che consente una visione d’insieme e prospettica delle linee di tendenza del mercato. Inoltre, le opportunità offerte dalla mappatura coinvolgono anche i giovani che intendono inserirsi nel mercato del lavoro, i quali avranno la possibilità di beneficiare delle informazioni sulle richieste provenienti dal sistema produttivo regionale riguardo a profili professionali e competenze.

Infine, l’analisi dei dati che emergerà dall’indagine costituirà una base di partenza importante per i decisori politici al fine di programmare congiuntamente gli investimenti delle politiche pubbliche nei settori del lavoro e della formazione.

L’attività di rilevazione è realizzata nell’ambito dell’intervento “Innovazione per l’Occupabilità” – Azione a supporto del Piano Straordinario per il Lavoro 2011 della Regione Puglia, finalizzato a promuovere e favorire l’inserimento di giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro, rafforzando i loro profili di competenze in accordo ai bisogni di conoscenza e innovazione delle imprese regionali.

Si tratta di un intervento complesso, cofinanziato dall’Unione Europea con il PO FSE 2007-2013, caratterizzato da attività a carattere intersettoriale e di sistema che mirano a migliorare il coordinamento operativo e la sinergia tra gli attori del sistema innovativo regionale, con particolare riguardo ai flussi di conoscenza e alla valorizzazione del capitale umano, rendere funzionale l’integrazione dei soggetti che producono innovazione e la promozione di un mercato regionale interno dell’innovazione e sviluppare attività di foresight tecnologico e di mercato che possa orientare l’evoluzione dell’offerta formativa regionale.

In particolar modo il foresight, ovvero l’analisi di prospettiva tecnologica regionale per l’inserimento lavorativo, incontra forti punti di congiunzione con l’attività di rilevazione recentemente avviata, in quanto anche attraverso tale raccolta di informazioni sarà possibile individuare nel panorama formativo e tecnologico pugliese le opportunità e gli eventuali punti critici dell’applicazione di alcune innovazioni tecnologiche alle realtà produttive regionali.

L’analisi sarà dunque utile a individuare quali saranno in Puglia i driver tecnologici, ossia le tecnologie più promettenti nel medio-lungo periodo, sulle quali concentrare maggiormente gli sforzi sia delle politiche pubbliche sia delle scelte dei privati riguardo alla formazione di competenze specialistiche.

Le tecnologie critiche e le tematiche scientifico-tecnologiche strategiche individuate saranno la base di un Catalogo dei trend tecnologici nei settori produttivi regionali, che costituirà uno strumento per realizzare opportune politiche per competitività della Puglia in termini di inserimento lavorativo e di sviluppo del capitale umano. (f.t.)
Comunicato Stampa Servizio Comunicazione ARTI

Condividi in Facebook

FOGGIA – conferenza stampa

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Il sindaco Gianni Mongelli e l’assessore al Bilancio Rocco Lisi
incontreranno i giornalisti per illustrare i dettagli tecnici e gli ef fetti amministrativi della manovra di riequilibrio pluriennale delbilancio del Comune di Foggia.
La conferenza stampa è in programma domani, alle ore 10.00, nella Sala Giunta di Palazzo di Città.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – leggi razziali: venerdì un incontro

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Organizzato dalla Chiesa Evangelica Valdese per celebrare l’emanazione delle “Lettere Patenti”

“Leggi razziali e antisemitismo in Italia: storia, memoria e attualità” è il tema dell’incontro organizzato dalla Chiesa Evangelica Valdese di Cerignola per celebrare l’emanazione delle “Lettere Patenti” e il conseguente riconoscimento dei diritti civili dei Valdesi in Italia.

L’appuntamento, presieduto dalla direttrice didattica Maria Luigia Di Staso, avrà luogo il 22 febbraio, presso l’aula magna della scuola Marconi (Plesso Aldo Moro – piazza della Repubblica) a partire dalle ore 18.30.
In programma gli interventi Daniele Garrone, pastore valdese e docente di Antico Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, e Nando Tagliacozzo, componente della comunità ebraica di Roma. A moderare il dibattito sarà il pastore Luca Anziani.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro sociale evangelico, il secondo circolo didattico “Marconi” e l’Associazione Casa Di Vittorio, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cerignola e della Regione Puglia-Assessorato per il diritto allo studio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Leo Club è realtà

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Costituito da 28 giovani, presidente Pasquale Rignanese

Sono già pronti ad onorare il motto proprio dei Lions, “We Serve”, i ventotto giovani che hanno costituito il nuovo Leo Club Foggia – Umberto Giordano. Il primo presidente del Leo Club Foggia – Umberto Giordano è Pasquale Rignanese. Sento che saremo forti, dinamici e solidali. Questo è il service in più per il nostro territorio, pronto a cooperare anche con le altre realtà già esistenti”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO –vietati gli scarichi abusivi nel depuratore

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Il sindaco Savino dispone un’ordinanza, multe e denunce a chi trasgredisce

Divieto assoluto dall’effettuare scarichi abusivi delle acque di lavorazione delle olive. Lo ha deciso il sindaco Gianfranco Savino con una ordinanza. “

E’ fatto divieto assoluto a tutti coloro che svolgono attività di lavorazione delle olive di effettuare scarichi abusivi delle acque di vegetazione nella rete fognante pubblica”.
Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati, e che gli stessi sono disciplinati secondo criteri generali, regolati dalla vigente normativa e devono rispettare I valori limite previsti dalla stessa, e che, pertanto, sono vietati gli scarichi abusivi, non regolarmente autorizzati.
“Lo sversamento delle acque di lavorazione delle olive nella rete fognaria pubblica – si legge in una nota del Comune -, infatti, sarebbe la causa presunta del malfunzionamento dell’impianto di depurazione di via Foggia”.
Anche la società Pura Depurazione del gruppo Acquedotto pugliese, ha segnalato agli uffici comunali l’arrivo di notevoli quantità di acque di vegetazione provenienti dalla lavorazione delle olive presso l’impianto.
Le acque di vegetazione avrebbero provocato, quindi, lo scompenso del processo biologico di depurazione. Le irregolarità, dunque, provocano il malfunzionamento dell’impianto. Contro chi trasgredisce sono previste multe e denunce.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – sede del Cnr?

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Provincia e Comune incontrano il presidente Luigi Nicolais

Il Consiglio nazionale delle ricerche potrebbe scegliere di collocare a Foggia un pezzo importante della sua rete, all’interno del Centro Servizi del Distretto Agricolo del Tavoliere. Se ne è a Palazzo di Città, dove il sindacO Gianni Mongelli, insieme al presidente della Provincia, Antonio Pepe, ha accolto il presidente del Cnr, Luigi Nicolais.
“Per gli sforzi e gli investimenti che questo territorio ha fatto per innovare i suoi tradizionali settori trainanti, puntando anzitutto sulla ricerca, la presenza del Cnr sarebbe un potente fattore di attrazione”, ha auspicato il sindaco.

Nell’ambito del Pit “Tavoliere”, il Centro servizi del Dat è stato progettato come strumento per promuovere il processo di crescita delle imprese, in particolare sostenendo con gli strumenti e i metodi della società dell’informazione i processi di integrazione di filiera, logistica integrata, innovazione tecnologica e organizzativa, cooperazione e formazione del settore agro-alimentare.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – identificato l’uomo trovato morto

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Si chiamava Pietro Palena, incensurato di 64 anni, pensionato Enel

Identificato l’uomo trovato morto nei pressi di un’auto, Hyundai Accent, completamente bruciata da una pattuglia di carabinieri del comando provinciale di Foggia in località Bosco Quarto, nelle campagne di Monte Sant’Angelo.
Si chiamava Pietro Pelena. incensurato di 64 anni, pensionato Enel. E’ stato rinvenuto con una profonda ferita alla testa, causata da un sasso o da altro corpo contundente.
L’uomo, sposato e con tre figli, ieri sera non era rientrato a casa e i suoi familiari questa mattina ne avevano denunciato la scomparsa. Sul posto i militari del Nucleo investigativo e della Scientifica, il medico legale e il magistrato di turno. Al vaglio l’ipotesi dell’omicidio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – è la seconda provincia più estesa

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Con poco più di 7mila km2, pari al 2,32% del totale

Foggia è la seconda provincia più estesa d’Italia con Con poco più di 7mila km2, pari al 2,32% del totale.

E’ quanto emerge dal Report Istat su “Le superfici dei Comuni, delle Province e delle Regioni italiane”. E’ la Sicilia, con una superficie di 25.832,4 km2 (pari all’8,6% del totale nazionale), la più grande regione italiana, seguita dal Piemonte (25.387,1 km2, 8,4% del totale) e dalla Sardegna (24.100,0 km2, 8%). La provincia più estesa è quella di Bolzano, con quasi 7.400 km2 (2,4% del totale nazionale).

Condividi in Facebook

LUCERA – operazione Quadrifoglio: c’è Buccirosso

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Lunedì prossimo va in scena “Finché morte non vi separi”

“Finché morte non vi separi” è il nuovo spettacolo proposto nell’ambito dell’operazione Quadrifoglio, la serie di appuntamenti con la comicità partenopea in programma presso il Teatro dell’Opera di Lucera.
Lunedì 25 febbraio, alle 21, sul palco salirà Carlo Buccirosso, con una commedia scritta, diretta e interpretata da lui stesso. Il nuovo lavoro racconta del contrasto tra due famiglie e un matrimonio da preparare, in mezzo al quale c’è don Guglielmo, prete di provincia chiamato a salvare la cerimonia e a favorire la concordia dei “contendenti”.
La seconda parte del cartellone prevede in programma venerdì 1° marzo Gloriana e Oscar Di Maio in “Il morto sta bene in salute”, per poi chiudersi il 22 marzo con Simone Schettino in “Se permettete vado oltre”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Lucera – PD Lucera: Comune svende patrimonio immobiliare

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Palazzo Mozzagrugno, sede Comune Lucera (st)

“ANCORA una volta la Giunta Municipale di Lucera usurpa le fondamentali prerogative spettanti per legge al Consiglio Comunale.
Infatti, con l’adozione della delibera n. 37 del 12/2/2013, la Giunta consuma l’ennesima prevaricazione o finzione politico-amministrativa affidando la vendita del patrimonio comunale ad una società”.
È quanto sostiene il Pd di Lucera in una nota con la quale denuncia la svendita degli immobili comunali da parte della Giunta Dotoli.
“In materia di alienazione dei beni immobili comunali spetta al Consiglio Comunale, e giammai alla Giunta – afferma il Partito Democratico – stabilire, oltre ai beni comunali da alienare, una puntuale disciplina attraverso la quale procedere.
Come per tante altre materie amministrative, infatti, anche per la vendita dei beni comunali è necessario che l’Ente si doti di un apposito regolamento: uno strumento da adottare in Consiglio Comunale col contributo dei Consiglieri Comunali che rappresentano tutti i cittadini; un documento che fissi con esattezza le procedure di vendita, le forme di pubblicità, il pagamento del prezzo di vendita, le garanzie e cauzioni, ed altro. Invece, chissà perché l’amministrazione in carica al Comune di Lucera preferisce ancora una volta governare senza regole?“.

“Strana è pure la motivazione posta a base della vendita dei beni comunali: ‘proteggere le sentenze rinvenienti da contenziosi risalenti ad anni addietro’. Appare utile ricordare agli amministratori comunali che la ratio generale in materia contempla la vendita purché avvenga congiuntamente all’approvazione di un programma di valorizzazione dei beni comunali. Dove sarebbe il piano d’investimento delle entrate da alienazioni?!
La verità, invece, che trattasi unicamente di un programma di svendita senza nessuna valorizzazione!”. “Il prendere a pretesto sempre e solo le sentenze e i contenziosi in corso appare ormai come una noiosa favoletta a cui i cittadini ormai non credono più.
Non bastava aver applicato quasi il massimo dell’aliquota IMU, ora l’Amministrazione Dotoli vende anche tutto il patrimonio comunale.
Che vergogna! Piuttosto, il sindaco e l’assessore Di Ianni non hanno sempre e pubblicamente affermato che i conti erano in ordine? Termini di Berlusconiana e Tremontiana memoria con le relative e disastrose conseguenze ormai vissute!”.

“Se i risultati sono quelli di mettere sempre pesantemente le mani nelle tasche dei lucerini, fino a vendere i beni della casa Comune, la conclusione è che l’Amministrazione Dotoli prima se ne va e meglio è per la Città.
Ai Consiglieri Comunali, il Pd rivolge l’invito a reagire con il necessario sdegno politico, anche per i poteri a loro spettanti e sottratti ai cittadini, contro l’ulteriore danno che potrebbero subire dalla privazione del loro storico bene comune”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Impianto biomasse Carapelle, conferenza servizi

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Foggia – CONFERENZA di sevizi/inchiesta pubblica relativamente all’impianto di Biomasse a Carapelle, in provincia di Foggia. L’incontro è fissato in Provincia a Foggia – settore ambiente – per il 28 febbraio 2013, ore 10:00.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Truffa gasolio agevolato, Mongiello: “Servono controlli più stringenti”

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

La sen.Colomba Mongiello (st)

“CONTROLLI più stringenti e un nuovo regime fiscale per il gasolio agricolo sono gli strumenti operativi necessari a prevenire fenomeni distorsivi del mercato e della produzione come la maxi truffa scoperta dal Nucleo Antifrodi dei Carabinieri di Salerno, a cui rivolgo un plauso per l’ottimo lavoro d’indagine svolto”.
Lo afferma la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura e candidata alla Camera nella lista pugliese, commentando gli esiti dell’operazione che a portato all’accertamento dell’illecita assegnazione di oltre 12 milioni di litri di carburante agevolato, con un’evasione delle accise di circa 5 milioni.

“La riduzione del costo del gasolio, nel rispetto delle norme europee, è uno degli obiettivi del nostro programma per migliorare la competitività dell’agricoltura italiana – continua Mongiello – Un obiettivo mancato dai ministri dei Governi Berlusconi e Monti nonostante le sollecitazioni contenute in decine di atti parlamentari prodotti dal PD, tanto in Commissione che in Aula.
Chi ha fallito o è rimasto inerte, non solo su questo fronte, non può chiedere agli agricoltori di avere fiducia in promesse che mai saranno mantenute.
Per il PD l’Italia Giusta si costruisce mettendo l’agricoltura al centro delle politiche di sviluppo – conclude Colomba Mongiello – per creare connessioni tra tutte le tipicità del Made in Italy e valorizzare il nostro sistema Paese”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia-Apricena, bancarotta fraudolenta, 3 arresti (NOMI)

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Controlli Guardia di Finanza (CRO@)

San Severo – NELLA mattinata odierna, militari della Compagnia della guardia di finanza di San Severo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari – emessa dal g.ip. Presso il tribunale di lucera, dott. Severino Antonucci – nei confronti di 3 soggetti di Apricena per il reato di bancarotta fraudolenta.

In particolare, il provvedimento cautelare ha riguardato, Leggieri Luigi di anni 62, Barone Michele di anni 50 e Leggieri Matteo di anni 40, tutti originari di Apricena (fg). Le indagini svolte della compagnia della guardia di finanza di san severo – sotto il coordinamento diretto del procuratore della repubblica presso il tribunale di lucera, dott. Domenico seccia – hanno riguardato condotte relative a reati fallimentari poste in essere dagli indagati attraverso due istituti di vigilanza a loro riconducibili.

Nel dettaglio, gli indagati hanno traghettato verso il fallimento la società “excudo srl” per evitare il pagamento di debiti verso l’erario pari ad oltre 3,5 milioni di euro, relativi ad omessi versamenti previdenziali e maggiori imposte scaturenti da precedenti verifiche fiscali eseguite dai finanzieri dello stesso reparto.
“Inoltre, dagli accertamenti è emerso che per compensare contabilmente i debiti maturati, sono stati falsificati i bilanci della società inserendo nell’attivo dello stato patrimoniale crediti fittizi per circa 1,8 milioni di euro. Poiché l’attività aziendale veniva illecitamente proseguita, attraverso una new co appositamente costituita, senza le previste autorizzazioni prefettizzie, gli indagati sono stati denunciati anche per l’esercizio dell’attività abusiva ai sensi dell’art.140 del T.u.l.p.s.”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Omicidio a Monte: identificata la vittima

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Il corpo presentava una vistosa ferita al volto, a 100 metri di distanza l’auto del pensionato in fiamme

Omicidio a Monte: identificata la vittima

Il luogo del ritrovamento

L’uomo non avrebbe precedenti penali; secondo indiscrezioni, invece, il figlio sarebbe stato arrestato un anno fa nell’ambito di un’operazione antidroga

Si chiamava Pietro Palena, il pensionato di 75 anni ritrovato morto questo pomeriggio in località Bosco Quarto, nell’agro di Monte Sant’Angelo.

Il suo cadavere è stato rinvenuto all’interno di un casolare abbandonato in una cava in pietra, a circa 100 metri dalla sua auto data alle fiamme.

L’uomo non avrebbe precedenti penali; secondo indiscrezioni, invece, il figlio sarebbe stato arrestato un anno fa nell’ambito di un’operazione antidroga.

Il corpo presentava una vistosa ferita al volto, quasi certamente secondo gli inquirenti provocata da una grossa pietra.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Apricena, bancarotta fraudolenta, 3 arresti

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

NELLA mattinata odierna, militari della Compagnia della guardia di finanza di San Severo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari – emessa dal g.ip. Presso il tribunale di lucera, dott. Severino Antonucci – nei confronti di 3 soggetti di Apricena per il reato di bancarotta fraudolenta.

In particolare, il provvedimento cautelare ha riguardato, Leggieri Luigi di anni 62, Barone Michele di anni 50 e Leggieri Matteo di anni 40, tutti originari di Apricena (fg).

Le indagini svolte della compagnia della guardia di finanza di san severo – sotto il coordinamento diretto del procuratore della repubblica presso il tribunale di lucera, dott. Domenico seccia – hanno riguardato condotte relative a reati fallimentari poste in essere dagli indagati attraverso due istituti di vigilanza a loro riconducibili.

Nel dettaglio, gli indagati hanno traghettato verso il fallimento la società “excudo srl” per evitare il pagamento di debiti verso l’erario pari ad oltre 3,5 milioni di euro, relativi ad omessi versamenti previdenziali e maggiori imposte scaturenti da precedenti verifiche fiscali eseguite dai finanzieri dello stesso reparto.

“Inoltre, dagli accertamenti è emerso che per compensare contabilmente i debiti maturati, sono stati falsificati i bilanci della società inserendo nell’attivo dello stato patrimoniale crediti fittizi per circa 1,8 milioni di euro.

Poiché l’attività aziendale veniva illecitamente proseguita, attraverso una new company appositamente costituita, senza le previste autorizzazioni prefettizie, gli indagati sono stati denunciati anche per l’esercizio dell’attività abusiva ai sensi dell’art.140 del T.u.l.p.s.”.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Picchiato per una sigaretta, la svolta – Identificato l’autore, è un ventenne

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

L’appello di Fabbrocini ha rotto il muro dell’omertà – Decisive le segnalazioni giunte anche via email

 

È stato identificato e denunciato l’autore dell’aggressione, avvenuta il 1° febbraio scorso, ai danni di Fernando Cognetti, 38 anni, ferito gravemente in via Malerba alla periferia di Foggia.

Si tratta di Michele Peschechera di 20 anni denunciato dagli agenti della squadra mobile con l’accusa di lesioni aggravate.
Come ha sottolineato il dirigente della squadra mobile Alfredo Fabbrocini importante per le indagini anche la collaborazione dei cittadini: oltre una decina le persone che dopo l’appello – attraverso i massmedia – hanno telefonato o mandato mail alla questura dando informazioni su quanto avvenuto all’uscita del locale e anche sull’aggressore.
Tra le testimonianze anonime anche chi quella sera si trovava davanti al locale al momento del fatto.

 

LA DINAMICA

Secondo la ricostruzione della squadra mobile intorno alle 2.30 del 1° febbraio la vittima, forse anche in stato di ebbrezza, avrebbe dato fastidio a qualcuno all’interno del locale chiedendo, in modo sgarbato una sigaretta a Peschechera: tra i due è nato un litigio.

Nonostante l’intervento di alcuni ragazzi e del padre di Cognetti il denunciato ha sferrato un pugno al volto all’uomo.

Quando la vittima è caduta al suolo è stato colpito con alcuni calci.

Successivamente Cognetti si è allontanato verso casa con il suo motorino, seguito in auto dal padre.

Durante il tragitto il 38enne ha perso conoscenza: è stato ricoverato in stato di coma agli Ospedali Riuniti di Foggia.

Due giorni fa Cognetti è uscito dal coma anche se è ancora ricoverato in prognosi riservata.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, Comune: deficit da 365 milioni di euro

Pubblicato : martedì, 19 febbraio 2013

Palazzo di Città sotto choc, chiesto il prestito per evitare il dissesto

Ammonterebbe a 365 milioni di euro il deficit del Comune di Foggia.

E’ quanto emerge dalla relazione della commissione di indagine sulla debitoria del Comune di Foggia consegnata alla presidenza del consiglio comunale.

Una cifra da capogiro, dieci volte maggiore del prestito da 37 milioni di euro che il consiglio comunale si appresta a chiedere al Governo per evitare il dissesto.

La “zavorra” è causata soprattutto dalle ex municipalizzate.

Una debitoria secondo la commissione di indagine, presieduta da Mimmo Verile, ex sindaco di Foggia, attuale consigliere comunale del Pdl, riguardante essenzialmente i cinque anni dell’amministrazione Ciliberti, escludendo ricadute significative sulla debitoria da parte dell’amministrazione Agostinacchio, come dimostrato anche da una relazione del Ministero degli interni.

 

da Daunia news

Condividi in Facebook