Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 8 febbraio 2013

FOGGIA – Bomba carta in viale Europa: distrutto distributore di una tabaccheria

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Il distributore automatico di sigarette della “Tabaccheria 111″ è saltato in aria. Divelta anche la saracinesca

La tabaccheria di viale Europa

Ci risiamo. Nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle 2.15, ignoti hanno fatto saltare il distributore automatico di sigarette della “tabaccheria 111″ di viale Europa angolo viale Francia, divelto la saracinesca e distrutto le vetrate del negozio, che sono state prontamente riparate.
Ingenti i danni.

Considerando che il proprietario ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce, potrebbe trattarsi di un tentativo di furto che non avrebbe sortito per i malviventi l’effetto sperato.

La bomba carta ha provocato un forte urto e fatto scattare l’allarme. Giunto immediatamente sul posto, il titolare ha allertato immediatamente la polizia, che ora indaga sull’accaduto.

Al vaglio degli inquirenti le immagini dei filmati di videosorveglianza della zona, che potrebbero essere utili per risalire ai colpevoli.

Soltanto pochi giorni fa un ordigno era stato piazzato e fatto esplodere nelle davanti a un’autofficina in via Tommasoda Fiore.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia, pirata della strada investe pedone in Corso Cairoli

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

L’uomo, dolorante al braccio destro, è stato caricato su una barella e trasportato in ospedale da un’ambulanza del 118

Tanto spavento e una lussazione al braccio per l’uomo che intorno alle 19.30 di ieri, mentre attraversava la strada in Corso Cairoli, è stato investito da un’auto pirata.

 

Il conducente del mezzo ha proseguito la sua corsa incurante delle condizioni della vittima e della gravità del gesto.

Il malcapitato ha ricevuto le primissime cure dai passanti, che lo hanno assistito procurandogli una sedia e una bottiglietta d’acqua.

 

Poco dopo sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia.

 

L’uomo, dolorante al braccio destro, è stato caricato su una barella e trasportato in ospedale da un’ambulanza del 118

 

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Cerignola, bando per affidare terreno confiscato alla mafia

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Si tratta di 12 ettari in Contrada Toro. Scadenza il 28 febbraio

Il Comune di Cerignola ha indetto un Avviso Pubblico – inserito nella sezione ‘Bandi e Gare’ del sito www.comune.cerignola.fg.it – per l’affidamento in concessione, per nove anni, dei beni siti in Contrada Toro, confiscati alla criminalità organizzata e acquisiti al patrimonio comunale, a favore di soggetti privati che non perseguano finalità di lucro.
Il fondo rustico, avente una estensione complessiva di quasi 12 ettari, verrà concesso ad organizzazioni del territorio per fini sociali.
Possono partecipare i soggetti appartenenti alle categorie previste dalla Legge 109/96: comunità, enti, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti.

Le proposte progettuali ammissibili dovranno essere riferite ai seguenti ambiti di intervento:
- tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano
e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico,
ecc.);
- inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo,
migranti, minori, giovani, anziani, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso
al lavoro, impegno civile, legalità, ecc.);
- sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali per la produzione di beni e l’erogazione
di servizi.

Il plico contenente la richiesta di concessione firmata dal legale rappresentane e la documentazione richiesta deve essere indirizzato al Comune di Cerignola – Ufficio Patrimonio e recapitato all’Ufficio Protocollo del Comune di Cerignola (FG), entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 28 febbraio 2013 pena l’esclusione dalla selezione. Una apposita commissione tecnica nominata dall’amministrazione comunale esaminerà le richieste pervenute e la documentazione presentata.

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Ambito di Foggia, in liquidazione contributo prima dote per nuovi nati

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Più di 80 le famiglie che riceveranno il sostegno economico promosso dalla Regione Puglia

Sono in fase di liquidazione i contributi relativi allo scorrimento della graduatoria per la prima dote per i nuovi nati l’intervento economico promosso dalla Regione Puglia diretto a sostenere la genitorialità e a favorire la conciliazione vita–lavoro, in modo particolare per quelle famiglie con bambini con meno di 3 anni e con paticolare disagio reddituale. I parametri di accesso tendono a favorire quelle famiglie che, per condizione di bisogno e di livello economico, si trovano in uno stato di maggiore necessità.

In totale sono 82 i nuclei famigliari che si vedranno accreditare sul proprio conto le somme, quindi non sarà necessario recarsi allo sportello bancario.

A renderlo noto è l’assessore alle Politiche Sociali delCcomune di Foggia, Pasquale Pellegrino, che ha sottolineato la necessità di rendere sempre più continuativo l’impegno in favore delle nuove generazioni.

“Anche nella proroga del Piano Sociale di Zona abbiamo voluto dare molta importanza ai minori e su di loro che questa comunità deve investire per il futuro”, ha concluso l’assessore Pellegrino. L’importo complessivo erogato è di 175.342,69euro.

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Foggia, torna la Giornata di Raccolta del Farmaco

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Sabato 9 appuntamento nelle farmacie convenzionate per l’iniziativa di solidarietà

Sabato 9 febbraio, si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 173 mila individui poveri, dati ISTAT 2011). L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali si terrà in oltre 3200 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni.

Nella provincia d Foggia sono sei le farmacie convenzionate e che saranno presidiate dai volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini.
Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertita la necessità.
A beneficiare dell’iniziativa saranno le persone che quotidianamente vengono assistite dagli enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico nella provincia.
Per informazioni e per trovare l’elenco aggiornato delle farmacie e degli enti che aderiscono alla giornata è possibile visitare il sito www.bancofarmaceutico.org

Questi i farmaci che saranno raccolti:
Farmaci antipiretici
Farmaci antinfiammatori
Farmaci antidolorifici
Farmaci antinfluenzali
Farmaci lassativi
Colliri
Disinfettanti

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia, i ’Centri Risorse per le Famiglie’ della Puglia a confronto

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Il 12 febbraio un seminario con i responsabili dei Centri, psicologi, avvocati, mediatori, assistenti sociali


‘Centri Risorse per le Famiglie della Regione Puglia: confronto tra esperienze’.

Questo il titolo del Seminario promosso dall’Amministrazione Provinciale di Foggia che si terrà il prossimo 12 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana’, sita in V.le Michelangelo, 1.

 

L’evento è organizzato dal Settore Bibliotecario, Museale e delle Politiche Sociali a due anni dall’inizio delle attività del Centro Risorse per le Famiglie della Capitanata

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Regione Puglia, il 67% degli Ambiti presenta la riprogrammazione PdZ

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

In Capitanata all’appello manca solo l’Ambito di Lucera

Lo scorso 23 ottobre 2012 la Giunta regionale ha ratificato le decisioni assunte dalla Commissione regionale delle politiche sociali per il rifinanziamento dei Piani Sociali di Zona e per fornire continuità ai servizi previsti fino al 2013.
Nella stessa delibera, sono stati anche approvati i criteri per l’assegnazione dei fondi residui FNPS accantonati per assicurare anche una logica di premialità agli Ambiti Territoriali.
In totale si tratta di 15 milioni di euro, un accantonamento previsto dal Piano sociale regionale sul Fondo nazionale politiche sociali, per premiare, appunto, quegli Ambiti Territoriali che si sono distinti per aver attuato una effettiva gestione associata dei servizi e per aver realizzato tutti i servizi previsti nel Piano Sociale di Zona.
Sono in totale circa 71 milioni di euro le risorse complessive ancora da erogare tra tutti gli Ambiti Territoriali per finanziare un’ultima annualità dei Piani di Zona, prima di avviare il nuovo ciclo di programmazione.

In questa tornata aggiuntiva di riprogrammazione per la sola annualità 2013 gli Ambiti territoriali hanno ripartito le risorse sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione con apposite Linee Guida dedicate.

 
La scadenza fissata per la presentazione dei nuovi prospetti finanziari corredati dalla documentazione richiesta, a seguito di proroga, era il 31 gennaio scorso.
Secondo il monitoraggio effettuato dall’Ufficio programmazione sociale e integrazione sociosanitaria alla scadenza del 31 gennaio 2013, risultano pervenute le riprogrammazioni del 67% degli Ambiti Territoriali (trenta Ambiti su quarantacinque).

 
A mancare all’appello ancora gli Ambiti di: Andria, Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Modugno, Francavilla Fontana, Mesagne, Lucera, Martano, Ginosa, Taranto, Grottaglie e Manduria.

Gli ambiti di San Severo e Massafra hanno invece trasmesso la documentazione lo scorso 5 febbraio.

In questi giorni l’Ufficio programmazione sociale sta provvedendo all’avvio dell’istruttoria che consentirà di verificare la conformità della documentazione prodotta da ciascun Ambito Territoriale agli indirizzi regionali.

 

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia, il progetto ’Inclusione’ per lanciare la sfida del welfare

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Oltre mille, fra pubblico e privato, le persone che hanno partecipato ai 15 workshop

“Migliorare le conoscenze e le competenze di tutti gli attori sociali del privato e del pubblico in materia di welfare”.

Così Marco Sbarra, Responsabile del Progetto ‘Inclusione’ traccia gli obiettivi principali dell’iniziativa promossa dalla Regione Puglia e coordinata dalla Provincia di Foggia.

 

Un’occasione per ripensare e ricostruire nuove pratiche territoriali in grado di coniugare sviluppo economico e politiche di welfare, coesione ed inclusione sociale.

 
Nel corso del progetto, dunque, sono stati realizzati 15 workshop tematici che hanno visto il coinvolgimento di oltre 1000 partecipanti, fra operatori sociali privati e pubblici, come ha spiegato Vito Vacca, Responsabile del Monitoraggio e della Valutazione del Progetto.

Inoltre, nel corso del progetto sono stati avviati scambi di buone prassi nel settore con alcuni regioni, come Emilia Romagna e Veneto, e diversi Ambiti Territoriali.

 

Inoltre, è stato attuato un affiancamento consulenziale negli Uffici di Piano di ciascun Ambito Territoriale della Capitanata al fine di calibrare gli interventi sociali sulle esigenze specifiche.

 

 

 

 

 

 

 

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Asl Fg, lo ‘Sportello di Cittadinanza’ per favorire l’inclusione

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Gli operatori nell’ex-Ospedale ‘Tommaso Russo’.

Attivo anche un Poliambulatorio mobile

Uno ‘Sportello di Cittadinanza’ per ascoltare, informare ed orientare i cittadini.

 

Con un obiettivo ben preciso da raggiungere: favorire l’accesso ai servizi socio-sanitari e l’integrazione socio-economica di quanti vivono in condizioni di disagio, di marginalità, di esclusione.

 

Migranti, nomadi, vittime di violenza, donne sole con figli, ex-detenuti, senza fissa dimora, anziani, adolescenti a rischio.

Ma non solo.

Lo ‘Sportello di Cittadinanza’, avviato dall’Asl di Foggia presso l’ex-Ospedale ‘Tommaso Russo’ di Cerignola, si rivolge in modo particolare a quella fascia di popolazione che il sistema dei servizi difficilmente riesce ad intercettare, a contattare.

Anche per questo, è attivo un poliambulatorio mobile che gira per le campagne in cui abitano i migranti per svolgere attività di informazione e di medicina di base.

Lo ‘Sportello di Cittadinanza’, quindi, è nato come un luogo di prossimità. Come un luogo di contatto, di ascolto, di presa in carico delle diverse esigenze a fine di prevenire e contrastare ogni forma di emarginazione.

Attivo dallo scorso mese di agosto, lo Sportello ha registrato numerosi contatti e fa leva sulle competenze di un nutrito staff di lavoro composto da: una coordinatrice, 2 mediatori culturali, un’assistente sociale, un educatore, una psicologa, una consulente legale ed un autista.

 

Lo Sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.

Spazio Sociale ha intervistato Anna D’Angelo, coordinatrice del Progetto, e Lina Gammino, coordinatrice dello Sportello

 

da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Filca Cisl a congresso

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Tema del sesto appuntamento “Dalla crisi allo sviluppo. Infrastrutture, riqualificazione, legalità, sicurezza”

“Dalla crisi allo sviluppo. Infrastrutture, riqualificazione, legalità, sicurezza”. E’ il tema del sesto congresso territoriale della Filca (Federazione italiana lavoratori costruzioni e affini) di Foggia, che si terrà il 9 febbraio 2013 a Foggia presso la sala convegni del Formedil.

I lavori avranno inizio alle ore 9,30 e saranno presieduti da Crescenzio Gallo, segretario generale della Filca Cisl di Puglia. Urbano Falcone, segretario generale della Filca Cisl di Foggia, terrà la relazione congressuale.
Interverrà Emilio Di Conza, segretario generale della Ust Cisl di Foggia. I lavori saranno conclusi da Paolo Acciai, segretario nazionale organizzativo della Filca Cisl.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Provincia di Foggia – Touring Club: la “Guida verde” è realtà

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Presentato il volume dedicato al territorio della Capitanata

“La “Guida Verde” dedicata dal Touring Club alla provincia di Foggia è da oggi il nostro biglietto da visita, lo strumento attraverso il quale costruire una più efficace azione di promozione e valorizzazione della Capitanata su scala nazionale ed internazionale”.

Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, nel corso della presentazione in anteprima della “Guida Verde” che il Touring Club ha dedicato alla provincia di Foggia.

 

A presentare il prezioso volume, assieme al presidente Pepe, il vicepresidente della Provincia e assessore al Turismo e alla Cultura, Billa Consiglio, l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Silvia Godelli, Gianfranco Manetti, responsabile delle iniziative speciale del Touring Club, Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Foggia e coordinatore degli autori che hanno lavorato alla composizione dei testi della guida.

 
“Siamo orgogliosi di aver costruito una collaborazione con il Touring Club – ha detto il presidente Pepe – che resta il più importante e autorevole sodalizio italiano nel settore turistico nazionale ed internazionale.

 

Mai prima d’ora la provincia di Foggia aveva ricevuto questo tipo di attenzione.

Motivo per il quale quello di oggi è per la Capitanata un evento storico, destinato a durare nel tempo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – R.S.S.A. “IL SORRISO” DI FOGGIA

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

(Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “Il Sorriso”)

Verrà inaugurata domenica 17 febbraio, alle ore 10.00, alla presenza dell’Assessore regionale al Welfare, la dott.ssa Elena Gentile, e delle autorità cittadine, la R.S.S.A. “Il Sorriso”, la prima residenza socio sanitaria assistenziale della città di Foggia dedicata agli utenti disabili dai 18 ai 64 anni ed agli anziani non autosufficienti over 64.

Il progetto, riguardante la creazione di una efficiente rete dei servizi alla persona realizzato in collaborazione e partenariato con la ASP “Marchese Filippo De Piccolellis”, a propria volta impegnata nella realizzazione della casa di riposo “Oasi Bianca”, è stato fortemente voluto da Sanità Più, una Cooperativa Sociale formata da 57 persone, di cui 26 soci, sorta nel 2009 con l’obiettivo di garantire servizi di assistenza socio – sanitaria, con un approccio innovativo, ispirato ad una logica di maggiore integrazione.

La Cooperativa, a seguito della partecipazione al Bando Regionale PO FESR Puglia 2007-2013 – Asse III “Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita sostegno delle persone non autosufficienti giovani ed anziani”, ha ottenuto un cofinanziamento pari al 50% del costo dell’intero progetto.

La R.S.S.A. nasce con l’obiettivo di potenziare e qualificare il sistema dell’ offerta dei servizi socio – sanitari nella città di Foggia e dell’intera Capitanata, con particolare riferimento alle strutture ed alle prestazioni rivolte alla non-autosufficienza. In particolare, la volontà di Sanità Più e ASP De Picolellis è quella di creare un polo integrato in grado di fornire prestazioni e risposte mirate a tutte le tipologie di bisogno rilevate sul territorio.

La Residenza è ubicata in viale degli Aviatori, presso l’ASP De Piccolellis, in una zona strategica della città, servita dai mezzi pubblici, collegata alla viabilità urbana e alla rete viaria extraurbana. La struttura dispone di percorsi di accesso e fruizione privi di barriere architettoniche, di un ampio parcheggio auto e aree attrezzate a verde. Gli ambienti e gli arredi sono stati concepiti in conformità ai migliori standard di sicurezza, al fine di garantire l’incolumità dei propri ospiti.

La struttura è suddivisa in tre moduli differenti, ciascuno dei quali con servizi ad hoc destinati ad accogliere persone non-autosufficienti. Il primo ha una capacità di 30 posti letto riservato alle persone anziane non autosufficienti, il secondo dispone di 20 posti letto per persone disabili, il terzo è un centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone disabili. Un ulteriore segno di attenzione, a comprova della bontà del progetto, è rappresentato dai servizi di animazione – socio educativi che verranno assicurati all’interno della Residenza.

In un momento difficile e complesso come quello che stiamo vivendo, possiamo affermare che l’iniziativa messa in campo da Sanità Più rappresenta un raggio di sole, capace di scaldare gli animi di una città ferita.

A volte, è proprio vero, per sentirsi meglio basta un sorriso.

Ufficio stampa:
Dott.ssa Maria Pia Liguori
[email protected]
Mobile 392 5037384

Condividi in Facebook

FOGGIA – PROGETTO MEGLIO DONNA

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase dedicata alla realizzazione di 19 bilanci di competenza per le imprenditrici destinatarie del progetto “Meglio Donna”, elaborato e condotto dalla Camera di Commercio di Foggia, con il supporto del CIF (Comitato per l’Imprenditoria Femminile) e con il contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Il progetto, ricordiamo, si propone di consolidare le imprese al femminile sostenendo le titolari di impresa nel potenziamento delle proprie competenze manageriali e nel consolidamento sul mercato della propria impresa; dopo la prima fase dedicata alla realizzazione di check up aziendali, le imprenditrici sono state protagoniste di un percorso di autoriconoscimento e autovalutazione dei profili professionali e del portafoglio delle competenze, mettendo in luce fabbisogni ed esigenze relative alla leadership, alle abilità connesse alla responsabilità manageriale e alla capacità di problem solving.

Il percorso è stato caratterizzato da incontri di gruppo volti a originare, tramite simulazioni laboratoriali, differenti livelli di criticità aziendali, per poi verificare le attitudini imprenditoriali e raggiungere forme di corretta gestione del problema aziendale; si sono svolti anche incontri individuali, in cui l’imprenditrice, attraverso la sua storia professionale, ha percorso un viaggio di diagnosi e di autoconsapevolezza “professionale”.

Il percorso si è concluso con la consegna dei report di bilancio per ogni imprenditrice, e di una relazione di sintesi dell’intero percorso, da cui si evincono le competenze possedute e quelle che, a livello aggregato e trasversale, si intendono acquisire: dalla comunicazione efficace, al marketing, dalla gestione delle risorse umane al sistema di relazioni di impresa, dalla capacità di gestione aziendale alla necessità di internazionalizzare.

E queste tematiche, unitamente ad altre già emerse in sede di check up aziendale, costruiranno il pacchetto di percorsi seminariali, che rappresenterà la terza e penultima fase del progetto; i percorsi, caratterizzati da lezioni frontali e esercitazioni in aula, si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2013 e saranno condotti da esperti di elevata professionalità.

Il report di sintesi dei bilanci di competenza sarà presto disponibile tra i contenuti della pagina web dedicata al progetto, all’interno del sito camerale www.fg.camcom.it.
Comunicato Stampa Cciaa – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domenica ecologica con i Cicloamici: tema dei rifiuti e ricordo delle vittime delle foibe

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Domenica 10 febbraio, Giorno del ricordo, torna la Domenica ecologica e con essa la biciclettata cittadina dell’associazione Cicloamici Foggia FIAB.
La passeggiata, la cui partenza è prevista alle 10.30 da Piazza Cesare Battisti (Teatro Giordano), si muoverà prima lungo le vie del centro, con breve sosta in piazza Martiri triestini per ricordare le vittime delle foibe, e poi nella periferia della città.
Durante la pedalata si coglierà l’occasione del passaggio, in Corso del Mezzogiorno, davanti alla ex-sede della municipalizzata AMICA, ora locata all’AMIU, per riflettere sulla problematica dei rifiuti a Foggia, anche alla luce di quanto emerso dall’assemblea cittadina organizzata venerdì 8 febbraio dal Comitato “Un’altra Foggia è possibile”, del quale i Cicloamici sono parte attiva.
La partecipazione alla pedalata è aperta a tutti.
UUfficio Stampa Cicloamici Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Renato Bruson in concerto

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Domenica 17 febbraio – ore 18.00 – Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università

Foggia si prepara ad ospitare un evento irripetibile

Possibile anche prenotare i biglietti

La città di Foggia si prepara ad ospitare il concerto-evento di Renato Bruson.

 

Il celebre baritono, uno dei più grandi al mondo, ha scelto infatti di esibirsi domenica 17 febbraio nell’ambito della quarta edizione di “Musica Civica”, la seguitissima stagione della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera diretta da Gianna Fratta.

 

Si tratta di un appuntamento di straordinaria portata che avrà luogo alle 18.00 nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia, in Via Caggese.

 

La sala è stata scelta per consentire sia agli abbonati di Foggia che e a quelli di Lucera interessati e al maggior numero possibile di amanti della lirica di poter ascoltare il cantante di fama internazionale in un’esibizione unica e irripetibile.

 

Bruson si è infatti lasciato tentare dalla proposta di uno spettacolo inedito su Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti, di cui il cantante è il maggior interprete dei nostri tempi. Un programma assolutamente inedito, elaborato dalla direzione artistica della manifestazione per celebrare il 150° anniversario della nascita di D’Annunzio.

Renato Bruson è ormai una personalità irripetibile nel panorama lirico internazionale per longevità vocale e personalità artistica (oltre 50 anni di carriera iniziata nel 1961 a Spoleto).

Ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri lirici del mondo (dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, dalla Staatsoper di Vienna al Metropolitan di New York), ha lasciato memorabili interpretazioni cameristiche oltre che di musica sacra nelle più prestigiose sale da concerto di livello internazionale.

Nella sua lunga carriera ha ovviamente collaborato con tutti i maggiori musicisti contemporanei, dai tutti i più grandi cantanti, e direttori come Muti, Abbado, Giulini, Gavazzeni, Kleiber, Sinopoli, Prêtre, Chailly, Chung e tanti altri.

 

L’ingresso al concerto è con abbonamento (solo per gli abbonati del Teatro del Fuoco) o con biglietto che si può acquistare direttamente il 17 febbraio, dalle ore 17.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia in Via Caggese.
Il biglietto si può anche prenotare al numero 347 3570350 e ritirare lo stesso 17 febbraio, mezz’ora prima del concerto. Il costo è di 12 euro.

Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Il Balletto del Sud al Teatro Mercadante di Cerignola ( FG)

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Carmen – 9 febbraio 2013, ore 21.00

Sabato 9 febbraio alle ore 21.00 il Balletto del Sud presenta presso il Teatro Mercadante di Cerignola lo spettacolo Carmen, balletto in due atti che giunge con successo, con la data del Mercadante, alla sua 71esima replica: un successo di pubblico e critica che ha accompagnato la produzione fin dal debutto del 2008 all’Europauditorium di Bologna.

 
Lo spettacolo narra le disavventure amorose della bella sigaraia di Siviglia, che nella ricerca della libertà trova la morte per mano del giovane amante, il soldato Josè.

 
Creato nel 2008 da Fredy Franzutti lo spettacolo di Carmen sin dalle prime rappresentazioni mette d’accordo critica e pubblico.

Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, lo spettacolo sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola.

Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività la Carmen di Franzutti è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo.
Alle musiche di Bizet e alle sonorità spagnole, si affiancano opere di altri autori che guardano alla Spagna dalla raffinata Parigi (Albéniz, Chabrier, Massenet).

Le scene sono di Francesco Palma che traspone nel balletto le impostazioni e le suddivisioni sceniche del melodramma di Bizet.

Danzano nei ruoli principali: Elena Marzano (Carmen), Emanuele Cazzato (Josè), Alessandro De Ceglia (Escamillo), Angelo Egarese (Zuniga), Jennifer Delfanti (Micaela).

 

I biglietti si possono acquistare al botteghino del Teatro Mercadante in Piazza Giacomo Matteotti, 1  Tel. 0885 417347 o al Palazzo di Città in via C. Battisti tel. 0885 410325 al costo di €14, €18, €23.

 

Spettacolo: Sabato 9 febbraio , ore 21.30 Teatro Comunale Mercadante, Cerignola 

 

Costo biglietti: da € 14, €18 e € 23

 

Info: Botteghino: tel. 0885 417347- Palazzo di città: tel. 0885. 410325

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale.

Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).

Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo.

Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

UFFICIO STAMPA: MP COMUNICA,

Condividi in Facebook

Foggia, svaligiata villa: colpo da 15mila euro

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Rubati gioielli, rolex e oggetti di valore custoditi in una cassaforte

Furto da oltre 15mila euro in una villa in via Sprecacenere, sul quale indagano gli agenti della questura di Foggia. I malviventi hanno svuotato una cassaforte che custodiva gioielli, rolex, monili d’oro e oggetti di valore.
Quando il proprietario della villa è rientrato ha trovato la sgradita sorpresa lucchetto del cancello divelto e finestra della cameretta rotta e camera da letto, dove c’era la cassaforte, messa a soqquadro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – , vertenza Don Uva: l’Usppi contro la Regione

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

“Non ha ancora fissato l’incontro con le organizzazioni sindacali e i vertici della struttura”

Nuovo capitolo della vertenza “Don Uva”. L’Usppi punta il dito contro la Regione”. Dopo i proclami arrivati al Ministero del lavoro la Regione Puglia non ha ancora fissato l’incontro con le organizzazioni sindacali e i vertici del Don Uva per la vertenza in atto, quindi diventerà difficilissimo fare l’incontro prima del 12 febbraio”.
E’ quanto sostengono i segretari provinciali del sindacato Usppi, Massimiliano di Fonso e Massimo Nicastro “constatato ormai che siamo in piena campagna elettorale e il governatore Vendola impegnato nel tour elettorale, nelle tv nazionali, non può occuparsi certamente della problematica di circa 587 lavoratori del Don Uva che perderanno il posto di lavoro a partire dal 1 marzo.
Prima proclami, poi l’assenza, quindi è stato inutile arrivare a dare l’opportunità di farsi che la Regione Puglia potesse in qualche modo riaprire il tavolo per permettere alla Casa Divina Provvidenza di avere nuove opportunità sanitarie, forse una manovra elettorale per farsi che la problematica possa essere spostata con la complicità di qualche organizzazione sindacale al 25 febbraio, ad elezioni concluse”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – un convegno sulle cellule staminali

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Appuntamento domani con il Club Rotary “Giordano”

“Le cellule staminali. Dalla biologia all’impiego terapeutico. Tra presente e futuro” è il tema dell’incontro che si terrà sabato 9 febbraio, ore 9,30, presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale “Magna Capitana”, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Foggia.
E’ una delle tante iniziative promosse dal Club Rotary “Giordano” di Foggia nell’ambito delle azioni di interesse pubblico per migliorare la qualità di vita del territorio e contribuire alla crescita culturale e professionale delle Nuove Generazioni.
Hanno aderito al progetto “Rotary Scuola Nuove Generazioni” numerosi istituti di istruzione secondaria di secondo grado, tra cui il “Poerio”, “Volta”, “Marconi”, Giannone”, “Masi”, “Einaudi” “Notarangelo”, “Lanza”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, – Fisascat Cisl Foggia, Piacquaddio confermato segretario generale

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

“Più tutele, contrattazione e welfare per governare il cambiamento”.

 Leonardo Piacquaddio è stato confermato segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, nel corso del congresso svoltosi  il 7 febbraio a Manfredonia presso il Nicotel Gargano.

 
“Nell’era del terziario e del turismo globale: le nuove proposte di tutela, contrattazione e welfare per governare il cambiamento” è stato il tema del diciottesimo congresso territoriale della federazione, svoltosi alla presenza di Emilio Di Conza, segretario generale della Cisl di Foggia; Vincenzo Riglietta, segretario generale della Fisascat di Puglia, e del segretario nazionale, Vincenzo Dell’Orefice.

Sono stati confermati quali componenti della segreteria territoriale della Fisascat Cisl: Lucia Murgia, Antonio Piccoli, Angelo Sgobbo.

 
“La situazione sociale del Paese presenta un 2012 – ha detto Piacquaddio nella relazione congressuale – con una difficile condizione socio-economica delle famiglie italiane. I consumi reali sono regrediti ai livelli del 1997 ed è in drastica riduzione anche la propensione al risparmio, passata dal 12% del 2008 all’attuale 8%.

 
Emergono altri preoccupanti fenomeni sociali come l’aumento delle spese per la sanità, che colloca l’Italia ai primi posti in Europa; ma il primo fra tutti i problemi sociali è la disoccupazione.

Tra il primo semestre 2011 e il primo semestre 2012, il numero delle persone in cerca di lavoro è aumentato di oltre 700 mila unità, raggiungendo quota 2,75 milioni.

Particolarmente preoccupante è il fatto che la disoccupazione è ancora in aumento.
Sempre più giovani sono completamente persi: non studiano, non lavorano e non hanno prospettive”. Se a ciò si aggiunge l’incremento del sommerso, della evasione e della elusione fiscale, ben si comprendono le preoccupazione del sindacato che denuncia il doversi confrontare con “una politica autoreferenziale e antitetica alle problematiche della gente, incapace di dare risposte e di assumersi le responsabilità del Governo”.

 
Nel congresso, sono state ricordate le principali vertenze in cui la Fisascat è impegnata a favore dei lavoratori: Amica s.pa. e Amica Gestioni s.r.l; Foggia Servizi; cooperative di assistenza all’infanzia per il Comune di Foggia; cooperative di assistenza socio-sanitaria assistenziale (ADI e SAD); centro di accoglienza rifugiati del Cara di Borgo Mezzanone; mensa Sofim; parcheggi comunali di San Giovanni Rotondo; vertenza Pellegrini di pulimento e ristorazione all’interno della Casa Sollievo della Sofferenza; servizi amministrativi e vari in appalto a delle cooperative del Comune di San Severo; case di riposo per anziani di Manfredonia, San Severo e San Giovanni Rotondo; Tributi Italia e Gema s.p.a. in liquidazione; servizi di pulizia nelle scuole pubbliche dei lavoratori ex LSU ed appalti storici.

 

Un lungo elenco, in continuo aggravamento, che testimonia le grandi difficoltà che vive il settore del commercio e dei servizi in Capitanata.
Per la Fisascat, al fine di combattere efficacemente la crisi, è il tempo non più rinviabile del cambiamento e delle proposte.

Il sindacato individua nel rilancio del mercato del lavoro, a partire dalla valorizzazione dell’apprendistato professionalizzante, una delle chiavi di volta per promuovere l’occupazione.

La Fisascat intende puntare, in particolare, sulla contrattazione decentrata “per favorire la crescita della produttività aziendale con lo scopo di migliorare efficienza e funzionalità della produzione e dell’organizzazione del lavoro, in maniera correlata alla crescita delle retribuzioni”.

Per la Fisascat è fondamentale “il ruolo della bilateralità che dovrà prevedere nuovi ed importanti compiti nella direzione di aumentare le tutele.
Essa rappresenta un nuovo sistema di relazioni sindacali e dovrà consentire di sviluppare maggiormente il mercato del lavoro ed i sistemi di welfare nel loro complesso.

 
Negli ultimi 15 anni la Fisascat ha fortemente investito sul fronte del welfare contrattuale che rappresenta, nella crisi globale e nella scarsità di risorse finanziarie, l’unico modello per dare continuità ad un sistema di servizi socio-sanitari assistenziali e di integrazione al reddito”.
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Ragazzi positivi per costruire la pace”

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Nonostante la pioggia, Foggia ha ascoltato la gioia dei ragazzi per la tradizionale marcia della pace.

Una bella immagine quella offerta dalla Cattedrale di Foggia piena di ragazzi e di famiglie per la tradizionale Marcia della pace organizzata dall’Azione Cattolica Italiana. Infatti, centinaia di ragazzi hanno partecipato alla Festa della pace a conclusione di un cammino durato un mese in cui i gruppi ACR sono stati impegnati a riflettere sul messaggio di Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale per la Pace.
Oltre ai ragazzi foggiani provenienti dalle varie parrocchie della città, alla marcia ha partecipato anche un folto gruppo proveniente da S. Marco in Lamis. La giornata è iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vicario generale Don Filippo Tardio.
Il sacerdote ha esortato i ragazzi a farsi interrogare dalla Parola di Dio per un vero cammino di fede e a essere i protagonisti attivi della comunità con la gioia e la testimonianza, tipici dell’acierrino. Alla celebrazione è stato presente anche il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli che al termine della Messa è stato salutato dal responsabile diocesano ACR Nazario Rinelli. Un ragazzo dell’ACR, Fabrizio Identi, ha rivolto al Sindaco un indirizzo di saluto in cui ha chiesto di farsi garante per alcune questioni sociali della città: dalla cultura al lavoro; dalla difesa della vita al sostegno alle famiglie. Temi che il Sindaco ha richiamato nel suo discorso dicendosi pronto a essere protagonista insieme agli altri sindaci della diocesi.
Il Sindaco Mongelli ha detto che con questa celebrazione è stato un ritorno a casa perché anche lui faceva parte dell’Azione Cattolica. Nel suo intervento, il Sindaco ha chiesto ai ragazzi di essere protagonisti positivi nella città per costruire la pace.
Al Sindaco è stato consegnato il messaggio di pace è la lampada “dai luce alla pace” quale impegno di tutta l’ACR a sostenere la scuola di teatro per i ragazzi di strada di Alessandria d’Egitto. Al termine della celebrazione, nonostante la pioggia, i ragazzi hanno marciato per le vie principali della città fino alla Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano, dove si è svolta la festa della pace.
Durante la festa i ragazzi si sono scambiati le sacche di terra e hanno presentato il mimo che riguardavano alcuni passi evangelici.
Per la cronaca il gruppo di S. Marco in Lamis è stato premiato per la migliore realizzazione. L’impegno per la pace continua attraverso le lampade realizzate come iniziativa di solidarietà con i ragazzi egiziani.
Ufficio Stampa Azione Cattolica Italiana.

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – arrestato per riciclaggio

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

E’ il 46enne Sebastiano Clemente, operazione della polizia

Con l’accusa di riciclaggio in concorso , gli agenti del commissariato di Cerignola hanno arrestato il 46enne Sebastiano Clemente. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – al Sert piove dai tetti

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Denuncia della segretaria provinciale della Fp Cgil

Piove dai tetti, col rischio di danneggiamenti alle strumentazioni dei laboratori e corto circuiti; le finestre sono chiuse con inferriate e la porta antipanico è stata inspiegabilmente chiusa forzatamente dal responsabile del Servizio, obbligando sia i lavoratori che gli utenti a percorsi difficoltosi per accedere alle stanze e irti di ostacoli e barriere architettoniche.
La segretaria provinciale della Fp Cgil di Capitanata denuncia lo stato di forte disagio e insicurezza cui sono costretti gli operatori del Sert – il servizio tossicodipendenze dell’Asl di Foggia.
“All’interno – denuncia ancora la Fp Cisl – vi sono inoltre scalinate deteriorate (che hanno provocato anche una caduta con conseguente infortunio per un operatore).
Quel che determina maggior preoccupazione è però lo stato di degrado dello stabile, che presenta crepe e altri segni (infissi dissestati, elementi delle pareti inclinati, calcinacci che cadono…) che dovrebbero essere quanto prima oggetto di un’attenta verifica che serva a tranquillizzare gli operatori circa la sicurezza statica dell’edificio”.
La segreteria provinciale della Fp Cgil ha segnalato tali situazioni in ripetute occasioni ai vertici della Asl di Foggia, senza alcun riscontro. “Senza un intervento urgente, anche nel rispetto dell’utenza di un servizio quanto mai delicato, ci riserviamo ogni azione atta a tutelare l’incolumità degli utenti e dei lavoratori”.

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – lunedì c’è il consiglio comunale

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Per una seduta d’aggiornamento, si discute anche della gestione dei rifiuti

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Manfredonia. L’appuntamento, per un seduta d’aggiornamento, è per lunedì, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico.
Oltre al punto 6, già iscritto al precedente Odg, saranno esaminati gli ulteriori seguenti accapo: costituzione di una associazione, tra i Comuni rientranti nell’Aro (Ambito di raccolta ottimale) n.1 – Provincia di Foggia – Comune di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste e Zapponeta, finalizzata alla gestione unitaria dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti e servizi annessi comunali; tributo comunale sui rifiuti, anticipazione versamenti nelle more della formale istituzione della Tares.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dipendenti Postali a congresso a congresso il 10 febbraio

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

“Forza dell’identità – Certezza del futuro” Protagonisti dei servizi di nuova generazione per la società globale

Domenica 10 febbraio 2013, la SLP-CISL di Foggia terrà il suo 6° congresso provinciale. Interverrà Bruno Pinto , Segretario Nazionale della SLP-CISL.
La SLP-CISL, il sindacato dei lavoratori postelegrafonici, terrà il 6° congresso territoriale, domenica 10 febbraio presso il NICOTEL Gargano a Manfredonia con inizio alle ore 09,00.
Il Congresso viene celebrato in una stagione sociale, economica, politica, sindacale ed internazionale particolarmente complessa nella quale, il Sindacato della Cisl , organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa in Poste Italiane, ha il compito di essere protagonista del tavolo negoziale, affrontando trattative difficili per difendere il lavoro e l’unicità dell’azienda Poste Spa, con proposte e progetti di sviluppo e innovazione.
Si parlerà, quindi, del momento difficile dei servizi postali, in condizioni di fragilità competitiva sul mercato, delle politiche per la sicurezza , del futuro contratto
di settore, degli uffici postali, dei quadri, delle politiche sindacali e delle prossimesfide che il sindacato dovrà affrontare.
La relazione introduttiva sarà affidata ad Antonio LEPORE, Segretario Generale Territoriale di Foggia della SLP-CISL: parteciperanno al congresso, inoltre, Emilio
DI CONZA, Segretario Generale della CISL di Foggia, Nicola Oresta, Segretario Regionale SLP-CISL di Bari.
Per l’Azienda Poste Italiane, porterà il saluto il Dott. Giuseppe Erario Direttore
Provinciale Poste Italiane SPA – Filiale di Foggia.
L’intervento conclusivo sarà tenuto da Bruno Pinto, Segretario Nazionale SLPCISL – Roma.
La Segreteria Provinciale SLP- CISL Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – I martedì tra musica e arte

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Il martedì diventa un giorno particolare da segnare sull’agenda, il Museo Civico, la Pinacoteca 9cento, il Palazzetto dell’Arte – che con il parco archeologico di Passo di Corvo formano il sistema museale del Comune di Foggia – ospitano da dicembre a marzo diversi appuntamenti culturali.
L’Arte figurativa e la musica si fondono tra concerti in Pinacoteca e gli incontri con l’arte nelle altre sedi: l’arte vissuta nel passato, quella dei nostri tempi, quella del secolo da poco trascorso, in un alternarsi di momenti di ascolto e di approfondimento.
Il sindaco
Gianni Mongelli

Martedì 12 febbraio 2013 – ore 18,00 – sala Rosa Palazzetto dell’Arte – via Galliani, 1
conversazione con: Salvatore Lovaglio

Introduce: Gloria Fazia (direttrice del museo civico di Foggia)

Contributi di: Romeo D’Emilio e Francesca Di Gioia (docenti storia dell’arte dell’accademia di Belle arti di Foggia)

 

Salvatore Lovaglio è nato a Troia, nel 1947, vive e lavora a Lucera con studio a Borgo san Giusto – Lucera. Già docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e di Bari, attualmente è titolare della cattedra di Decorazione e dello sperimentale di Arredo Urbano presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Fondatore del Centro Studi e Promozione Arti Visive Mecenate di Lucera, impegnato nell’organizzazione di attività artistiche e laboratoriali artisico-visive.

a cura del servizio e spettacolo del comune di foggia – info: 0881 792500

 
Ufficio Stampa COMUNE DI FOGGIA – ASESSORATO ALLA CULTURA

Condividi in Facebook

FOGGIA – (Ricordo Foibe)

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Foibe, deVito: “Mai dimenticare quegli orrori”
“Non dobbiamo dimenticare la tragedia delle foibe: una pagina nera della storia italiana.
E’ fondamentale per tutti conoscere a fondo le vicende del nostro passato per meglio comprendere la storia, affinché queste tragedie non si ripetano più”.
Così in una nota Luigi deVito, Segretario cittadino de “La Destra”, nel Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.

“In questo giorno, come ogni anno, Noi de “La Destra” vogliamo commemorare le migliaia di connazionali uccisi tra il 1943 e il 1947 in Friuli Venezia Giulia e Dalmazia dai partigiani slavi del regime comunista di Tito. Tra le vittime dei massacri – ricorda deVito – non ci furono solo esponenti fascisti, ma anche funzionari pubblici, partigiani, alti dirigenti italiani e cittadini comuni, che si batterono contro il comunismo”.

“Ma perché non sia solo una celebrazione sterile – prosegue deVito – è necessario rifarci a quelle triste pagina della storia italiana come monito per il futuro.”
DOMENICA 10 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 IN PIAZZA DEI MARTIRI TRIESTINI (di fianco al Comune di Foggia)
“La Destra” e tutti coloro che disdegnano e rinnegano tali barbarie si riuniranno per ricordare i MARTIRI DELLE FOIBE.

Ufficio Stampa La Destra

Condividi in Facebook

Manfredonia – Degrado area Stazione: a cosa serve quella gru?

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Manfredonia, degrado area Stazione: a cosa serve quella gru? (Photogallery – statoquotidiano2@13)

“DEGRADO area stazione ferroviaria di Manfredonia”: è quanto denunciano un gruppo di residenti della zona con immagini inviate in redazione.

Binari arrugginiti, bottiglie, plastica, cartoni, televisioni, mancata manutenzione generale ed estirpazione di arbusti nell’area.

 

“Ci chiediamo a cosa serva ancora quella gru mastodontica presente nell’area”, dicono nella nota i residenti.

Mentre di recente è stato comunicato il passaggio della linea da Rfi alla Regione Puglia per il progetto treno-tram, si ricorda che la stazione di Manfredonia venne inaugurata contestualmente alla linea per Foggia il 12 luglio 1885, “riscuotendo subito un ottimo successo sia per il trasporti passeggeri che per quello merci”.

 

Dato che il fabbricato era stato costruito in una zona periferica della città, da più parti venne richiesto un prolungamento della linea ferroviaria fino a raggiungere il centro di Manfredonia: solo il 1 luglio 1934 venne finalmente inaugurata la nuova tratta che terminava con un tronchino e un marciapiede e venne denominata stazione di Manfredonia Città, cambiando di conseguenza in Manfredonia Campagna il nome della stazione principale. Lo stesso giorno venne attivato anche il raccordo che conduceva al porto, e la fermata terminale prese il nome di Manfredonia Marittima.

 

In seguito alla forte urbanizzazione della zona e all’aumento del traffico automobilistico, nel 1989 la stazione di Manfredonia Città e la tratta ferroviaria urbana vennero chiuse e Manfredonia Campagna riprese il vecchio nome di Stazione di Manfredonia: questa, a causa dell’espansione edilizia, oggi si trova in pieno centro cittadino.

Anche il raccordo per il porto è stato chiuso così Manfredonia è oggi divenuta una stazione terminale utilizzata esclusivamente per il trasporto passeggeri. Lo scalo merci, con altri binari tronchi è inutilizzato e in parte adibito a parcheggio.


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Sel si promuove, Sannicandro a Zapponeta

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Il presidente della I commissione regionale A.Sannicandro, consigliere regionale Sel )

Sinistra Ecologia e Libertà di Capitanata comunica che lunedì 11 febbraio 2013, alle ore 17,00 presso la sede SEL , C.so Manfredonia, a Zapponeta, si aprirà la campagna elettorale di SEL.

 

Interverranno all’iniziativa pubblica Alba Sasso, assessore regionale con delega al “Diritto allo studio e alla formazione (Scuola, Università e Ricerca, Formazione Professionale) e Arcangelo Sannicandro ( candidato alla Camera ) che incontreranno la cittadinanza presentandosi agli elettori.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Scrutatori, Imperatore: no lezioni democrazia (ELENCO)

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

“IL Partito Democratico non accetta lezioni di democrazia da nessuno. Siamo sempre stati contrari alla legge n. 270 del 2005 (governo Berlusconi), che ha reintrodotto la procedura di ‘nomina’ degli scrutatori, in luogo del sistema a sorteggio, in vigore dal 1993 al 2004″.
Lo dice a Stato Sante Imperatore, che ha gentilmente risposto al giornale – su richiesta dei lettori – relativamente all’elenco degli scrutatori del PD per le successive nomine della Commissione elettorale.

“Per questo motivo abbiamo sempre utilizzato questo metodo per l’individuazione degli scrutatori. Talvolta insieme alle altre forze politiche della coalizione di centrosinistra, altre volte da soli, come nel caso dei referendum del 2011 e delle prossime elezioni politiche.
La procedura che utilizziamo è disciplinata da un regolamento interno, che prevede la deroga al sorteggio solo per coloro che hanno svolto la funzione di scrutatore nelle primarie antecedenti la consultazione elettorale”.
“Abbiamo perciò proceduto al sorteggio di 29 nominativi, ai quali si aggiungono 28 tra i circa 50 volontari delle primarie del 25 novembre e del 2 e 30 dicembre”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – un corso per fornaio nutraceutico

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Un corso di formazione gratuito per esperto in specialità da forno con proprietà nutraceutiche: è l’intervento che sarà gestito dall’agenzia per la formazione Smile Puglia. La dieta come cura, gli alimenti che possono prevenire numerose patologie: è una realtà conosciuta da tempo per combattere ipertensione e colesterolo alto, diabete, intolleranze alimentari.
Da questi presupposti parte il percorso formativo di Smile Puglia con il supporto di Confartigianato.

Si punta su grano, salute e tradizioni per il corso che ha ottenuto la prima posizione nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento a valere dell’avviso 2/2012 della Provincia. L’obiettivo è quello di innovare la tradizione della panificazione artigianale. Destinatari dell’intervento (1000 ore), 18 giovani maggiorenni fino a 34 anni, inoccupati e disoccupati, iscritti ai Cpi della provincia di Foggia, in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini non comunitari.

L’esperto in specialità da forno con proprietà nutraceutiche svolge l’attività artigianale sia in modo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni; dosa gli ingredienti secondo le ricette e segue tutto il processo di preparazione del pane.
La stessa figura provvede alla preparazione degli altri principali prodotti da forno, dei lieviti e all’impastatura, alla cottura e alla conservazione dei prodotti finiti.
Il corso, come detto, fornirà competenze per preparare prodotti di panificazione con proprietà nutriaceutiche (per evitare il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari e altre malattie come diabete e alcuni tipi di tumore.

Lo stesso corso fornirà informazioni nutrizionali per un corretto apporto calorico dei cibi, per favorire la perdita di peso con l’impiego di prodotti alimentari biologici. L’intervento si avvale del supporto scientifico del Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia (info e modulistica su: www.impresalavoro.net e su www.smilepuglia.it).
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Assalto in banca e il rapinatore si lamenta:«Solo questi ci sono?»

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Rapina alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Il malvivente ha chiesto più denaro, poi è fuggito

La Banca presa d’assalto

«Solo questi ci sono?».

 

È questa la frase detta dal rapinatore che questa mattina ha messo a segno un colpo alla filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di via Matteotti a Foggia.

 
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che stanno indagando sull’accaduto, intorno alle 10.15 un ragazzo, a volto scoperto, è entrato nell’istituto di credito e una volta all’interno si è calato un berretto dirigendosi verso una delle tre casse: la stessa in cui poco prima una cliente aveva effettuato un versamento.

Assalto in banca a Foggia

 

 

LA DINAMICA 

 Il rapinatore ha scavalcato il bancone e ha preso i soldi e rivolgendosi al cassiere ha detto «solo questi ci sono?». Poi ha preso per un braccio un dipendente e lo ha costretto ad aprire le porte della banca per favorire la sua fuga.
Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri che stanno verificando le telecamere del servizio di videosorveglianza nella speranza di poter individuare elementi utili per le indagini.
Stando alle prime informazioni il rapinatore, che parlava con accento locale, non aveva una pistola ma, sembra, un taglierino.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’area è pubblica, il Comune non lo sa

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Da una settimana scoperto che un parcheggio centralissimo è gestito da «abusivi»

 

Parcheggio La Maddalena

Un parcheggio grande, con circa 100 posti auto a disposizione, centralissimo, gestito da una cooperativa su un suolo di proprietà del Comune.
Tutto bello e tutto comodo. Solo che l’amministrazione comunale non sapeva di essere in possesso di quell’area, l’ufficio patrimonio se ne è accorto solo una decina di giorni fa.
Da almeno 12 anni chi gestisce il parcheggio su quell’area non solo non avrebbe mai versato un euro degli incassi al Comune ma non avrebbe mai pagato nemmeno l’occupazione di suolo pubblico e non sarebbe in possesso neppure di una qualsivoglia convenzione che gli consenta di operarci su.
Negli uffici comunali la stanno cercando da qualche giorno. L’area in questione, di circa 3000 metri quadrati, è quella de «La Maddalena» a pochi passi dal teatro Giordano, tra via Della Repubblica e via Altamura. Il secondo parcheggio, al servizio del centro cittadino, che si incontra arrivando in auto a Foggia da via Manfredonia. A Palazzo di città nessuno pronuncia la parola «parcheggio abusivo».
Il sindaco Gianni Mongelli, che da una settimana ha questa patata bollente sulla sua scrivania, conferma: «La proprietà è del Comune, stiamo verificando se c’è un documento che regoli l’attività di quel parcheggio». Ironia della sorte, nel 2010, quando proprio l’amministrazione Mongelli chiuse al traffico la zona intorno al teatro, furono sistemati dall’ufficio traffico i nuovi cartelli stradali; fu anche stampata l’indicazione del parcheggio. Insomma un’area per la sosta quasi sicuramente gestita senza alcuna autorizzazione pubblicizzata sulla cartellonistica comunale.
Eppure dal 2001 nei cassetti degli uffici c’è una sentenza, di cui prese atto anche il Consiglio comunale, che stabilì dopo una causa con l’istituto Addolorata che l’ente Comune ne era proprietario «a titolo originario».
Negli anni dell’amministrazione Agostinacchio alla cooperativa, vicina all’epoca ad alcuni consiglieri di An, fu data un’autorizzazione provvisoria, scaduta da tempo.
Ma solo ora, grazie al teatro Giordano, ci si è accorti che quell’area è del Comune e che quella cooperativa non avrebbe alcun titolo a gestire il parcheggio. Per aprire il Giordano è indispensabile sistemare una cabina di trasformazione molto più grande di quella che fu progettata.
Per le dimensioni la Sovrintendenza ai beni architettonici ha espresso parere negativo a che la cabina sia piazzata alle spalle del Comunale, nella stradina oggi transennata.
L’unica alternativa è l’area de «La Maddalena», a pochissimi passi dal Giordano. Per questa ragione l’assessore con delega al teatro, Pippo Cavaliere ha formalmente chiesto conto agli uffici comunali di quel terreno.
E la magagna è venuta fuori. Ora è indispensabile liberare quell’area per fare i lavori; da sei giorni sul tavolo del comandante della Polizia urbana c’è tale richiesta. Ma tutto è fermo.
Il Comune «sta studiando» il modo per riprendersi un suolo di sua proprietà. E probabilmente prima o poi gli stessi problemi Palazzo di città li avrà con l’area in viale Fortore dove fu abbattuto il palazzo ex Scivar. L’area fu acquistata dal Comune, non è recintata e viene utilizzata da alcuni privati.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fisascat Cisl: Piacquaddio concede il bis

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Confermato segretario generale: “Più tutele, contrattazione e welfare per governare il cambiamento”

Leonardo Piacquaddio è stato confermato segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, nel corso del congresso svoltosi a Manfredonia. “Nell’era del terziario e del turismo globale: le nuove proposte di tutela, contrattazione e welfare per governare il cambiamento” è stato il tema del 18.mo congresso territoriale della federazione, svoltosi alla presenza di Emilio Di Conza, segretario generale della Cisl di Foggia, Vincenzo Riglietta, segretario generale della Fisascat di Puglia e del segretario nazionale, Vincenzo Dell’Orefice. Sono stati confermati quali componenti della segreteria territoriale della Fisascat Cisl Lucia Murgia, Antonio Piccoli, Angelo Sgobbo.
“La situazione sociale del Paese presenta un 2012 – ha detto Piacquaddio nella relazione congressuale – con una difficile condizione socio-economica delle famiglie italiane.
I consumi reali sono regrediti ai livelli del 1997 ed è in drastica riduzione anche la propensione al risparmio, passata dal 12% del 2008 all’attuale 8%. Emergono altri preoccupanti fenomeni sociali come l’aumento delle spese per la sanità, che colloca l’Italia ai primi posti in Europa; ma il primo fra tutti i problemi sociali è la disoccupazione.
Tra il primo semestre 2011 e il primo semestre 2012, il numero delle persone in cerca di lavoro è aumentato di oltre 700 mila unità, raggiungendo quota 2,75 milioni.
Particolarmente preoccupante è il fatto che la disoccupazione è ancora in aumento. Sempre più giovani sono completamente persi: non studiano, non lavorano e non hanno prospettive”.
Se a ciò si aggiunge l’incremento del sommerso, della evasione e della elusione fiscale, ben si comprendono le preoccupazione del sindacato che denuncia il doversi confrontare con “una politica autoreferenziale e antitetica alle problematiche della gente, incapace di dare risposte e di assumersi le responsabilità del Governo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Confesercenti tende la mano al piccolo commercio

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Domenica presentazione del nuovo bando per finanziare le imprese del settore

Rivitalizzare e riqualificare i piccoli e piccolissimi esercizi commerciali; offrire possibilità di lavoro per chi vuole aprire nuovi esercizi, con una particolare attenzione alle donne; risollevare dalla crisi il piccolo commercio.
E’ il nuovo bando che domenica 10 febbraio, il Centro di assistenza tecnica Catconfesercenti Foggia presenterà presso la sala conferenze della Confesercenti Foggia in via Manfredonia. L’appuntamento è alle ore 10.
L’intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spese ammissibili. Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada la somma raddoppia a 50mila.
In sostanza, per un investimento di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila dalla Regione. Il bando sul commercio di vicinato nei centri urbani unitamente ai benefici previsti dalla Regione Puglia per il microcredito, lo start up imprese, piccoli sussidi e l’inserimento lavorativo dei disabili saranno illustrati dal presidente Confesercenti, Carlo Simone, dalla presidente regionale Impresa Donna Confesercenti, Teresa Musacchio e dal presidente provinciale dei Giovani imprenditori di Confesercenti, Giuseppe Faconda. Alla riunione parteciperà l’assessore regionale al welfare, Elena Gentile.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – E nevica anche sul Gargano

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Coltre bianca a San Marco in Lamis e Rignano Garganico

 

Non solo sui Monti Dauni.

Anche sul Gargano nevica da alcune ore per un Carnevale 2013 caratterizzato, dunque, non solo da carri allegorici, maschere e coriandoli. Abbondanti i fiocchi che stanno cadendo tra San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.
In azione, anche sui Monti Dauni, i mezzi spargisale.

Sul “campo” le associazioni di volontariato, in primis la Protezione civile.

Temperature rigidissime, come da previsioni meteo: Carnevale col freddo e la neve.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Monti Dauni, Carnevale con la neve

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Temperatura in picchiata in tutta la Capitanata

Maschere, carri allegorici, coriandoli e neve, con tanto di freddo e gelo.

Carnevale imbiancato sui Monti Dauni, dove la coltre bianca è tornata a farsi vedere in quella zona della provincia di Foggia, al confine con Basilicata, Campania e Molise.

 

Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature rigide. A livello generale, le previsioni meteo parlano di giorni più freddi e nevosi di questo inverno.

 
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nuovo Direttore Tecnico del GAL Piana del Tavoliere

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Con la presente si comunica che, a seguito di bando pubblico, è stato nominato il nuovo Direttore Tecnico del GAL “Piana del Tavoliere Scarl”
il Dott. Antonio Stea.
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e l’intera Struttura Operativa accolgono il nuovo dirigente, augurandogli buon lavoro.

Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere
Soc. Cons. Mista pubblico-privata a r.l.
Sede legale/operativa: Via Vittorio Veneto, 33
Casella postale 52
71042 Cerignola (FG)
Tel.Fax.: +39 0885 402552 +39 0885 425065
Twitter: @PianaTavoliere
Skype: animazionepianatavoliere
www.pianatavoliere.it
email: [email protected]
PEC [email protected]
P.IVA 02354840718

Condividi in Facebook

3. A.N.T. Cerignola: Festa di Carnevale

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 20.30, presso il locale “Villa Demetra” (SS. 16 Cerignola, n. 18) si terrà una Festa di Carnevale, con Buffet.
Il ricavato della serata (costo biglietto € 25,00) sarà devoluto alla Delegazione ANT Cerignola.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 333.9772612 – 339.8424555.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

2. Link Foggia: “Restiamo Umani”

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 21.00, presso il Teatro dei Limoni di Foggia (Via Giardino, 28) andrà in scena lo spettacolo “Restiamo Umani” della compagnia Ultimo Teatro, con testi di Vittorio Arrigoni; Mhamoud Darwish, Elena Ferretti e Luca Privitera.
L’evento, organizzato da Link Foggia, in collaborazione con Teatro dei Limoni e Puglia Palestina, finanzia un progetto per i pescatori di Gaza.
La prenotazione è obbligatoria; info e prenotazioni: 380.750752.
da Ce.See.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – 1. Comitato “Un’altra Foggia è possibile”: incontro sui rifiuti

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” (Viale Michelangelo, 1), il comitato cittadino “Un’altra Foggia è possibile”, organizza un incontro dedicato a promuovere una maggiore informazione e partecipazione della cittadinanza nelle scelte decisionali della pubblica amministrazione.
Al forum pubblico, in particolare dedicato alla questione dei rifiuti – spiega il comitato – sono invitati i vertici della Prefettura, gli amministratori comunali, i dirigenti dell’AMIU di Bari – attuale gestore del servizio di igiene cittadina – tutte le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le associazioni non profit, le comunità parrocchiali e, più in generale, tutte le organizzazioni e la cittadinanza di Foggia.
L’obiettivo è quello di attivare un sistema di partecipazione e confronto dal basso, per la condivisione delle scelte strategiche su una tematica, come quella dei rifiuti, che incide notevolmente sulla qualità della vita e sulla salute della cittadinanza tutta.
Ufficio Stampa Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Tempesta di neve sul Gargano e temperature vicine allo zero

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Leggera, la neve sta scendendo anche sui Monti Dauni. Temperature vicine allo zero e prossime a raggiungere il segno meno

Foto: Ciro Nardella

Le previsioni meteorologiche non si sbagliavano quando sostenevano che questi sarebbero stati i giorni più freddi e nevosi di questo inverno e che le perturbazioni avrebbero interessato il centro sud con nevicate abbondanti anche in pianura a quote basse.

Da questa mattina, infatti, nevica in alcune zone della provincia di Foggia. Abbondanti i fiocchi che stanno cadendo sul Gargano tra San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico. Basse anche le temperature, vicine allo zero e prossime a raggiungere il segno meno.

Leggera, la neve sta scendendo anche sul subappennino dauno.

 

Problemi alla circolazione si stanno verificando in alcune arterie provinciali e lungo la Statale 272. Sono in azione mezzi spargisale e già al lavoro numerosi volontari dei gruppi di Protezione Civile.

 

NEVE A SAN MARCO IN LAMIS: FOTO 8 FEBBRAIO 2013

 

Gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione sulle strade e a montare catene o pneumatici da neve.

Le precipitazioni a carattere nevoso proseguiranno per tutto il week end con raffiche di vento che potrebbero raggiungere anche i 50 km/h.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – ”Fuori di testa a chi!? Psiche e giovani: così vicini e così lontani”

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Nell’incontro organizzato da ‘Foggia in movimento’ e Forum dei giovani si parlerà di depressione, disturbi d’ansia e del comportamento alimentare

Locandina convegno

Martedì 12, presso la sala ”Mazza” del museo civico di Foggia di piazza Nigri 1, avrà luogo l’incontro con il Dr. Antonio D’Onghia, medico chirurgico specialista in psichiatria, che discuterà del disagio psichico che colpisce in misura sempre maggiore il popolo giovanile.

Ancora oggi, affrontare apertamente queste tematiche appare fuori dagli schemi, come se tali disturbi implicassero la pazzia. “La parola tabù esprime due opposti significati: in un senso significa sacro, consacrato, nell’altro, sinistro, pericoloso, proibito, impuro. [...] Possiamo in genere pensare che al significato di tabù corrisponda spesso il nostro «orrore sacro».” recitava Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, a distanza di un secolo cos’è cambiato? Di quali tabù è ancora piena la nostra società evoluta? Cosa si nasconde dietro il ”tristemente” famoso “male di vivere” ? Come nasce nei giovani questo disagio? Come e perché si manifesta?

Da queste considerazioni nasce l’iniziativa ”Fuori di testa a chi!? Psiche e giovani: così vicini e così lontani” ,per avvicinare il mondo giovanile a disturbi psichiatrici, di cui poco e niente si tratta: disturbi d’ansia (attacchi di panico) che si presentano con una prevalenza annua di 0,4%-1,5% in una fascia di età che va dai 15 ai 35, con media attorno ai 25 anni; depressione che colpisce circa il 7% della popolazione; disturbi del comportamento alimentare, con un’incidenza del 3%. Questi i punti clou dell’incontro che saranno presi in esame attraverso un confronto con l’esperto del settore; un dialogo per conoscerne le caratteristiche, il modo di affrontarle e l’atteggiamento da tenere nei confronti di chi ne soffre. L’ingresso è gratuito.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festa di San Valentino

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Nella Sede di Palazzo Dogana dell’Archivio di Stato di Foggia, dal 14 al 28 febbraio 2013, nell’ambito delle attività organizzate dal MiBAC per la Festa di San Valentino, si terranno esercitazioni di ricerca storica sul tema: “Le bande musicali della Capitanata” .
Con la guida dei funzionari archivisti sarà possibile consultare la notevole documentazione ottocentesca riguardante il tema della ricerca.
Per motivi organizzativi è opportuno prenotare la partecipazione alle attività telefonando ai numeri 0881.774019 e 0881.708620
Ufficio Stampa AS-FG – ARCHIVIO DI STATO DI FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Foggiani in Cina tour

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

L’Italian Philarmonic Orchestra conquista la Cina

Grande affermazione dei Maestri foggiani presenti nell’orchestra

Venti concerti in sedici differenti città, 15.000 km interni percorsi, 30.000 spettatori dal vivo: sono queste le cifre della tournée in Cina della Italian Philharmonic Orchestra, impegnata tra dicembre e gennaio in un tour che mira alla diffusione della cultura italiana ed europea nel grande paese asiatico.

 
Un ambizioso progetto che da 4 anni, con la direzione del M° Antonio Amenduni (docente da 15 anni nel Conservatorio del capoluogo Dauno), vede l’Italia protagonista nei più importanti teatri cinesi con il supporto del Ministero della Cultura asiatico.

 

Da Pechino a Xi’An, meta culturale tra le più importanti al mondo, dalla regione dell’Henan (culla della civiltà cinese) all’opulenza della costa sud orientale, i musicisti italiani sono stati accolti con entusiasmo nelle principali metropoli cinesi i cui abitanti, sommati, risultano 130 milioni!

 
La proposta artistica di quest’anno prevedeva, accanto all’orchestra sinfonica composta da 65 professori, la presenza di tre tenori impegnati nell’esecuzione delle più celebri arie d’opera e da salotto della nostra tradizione ma anche nell’interpretazione di brani celebri della cultura e della tradizione cinese.

 
Anche la provincia foggiana è stata rappresentata con forza in questo viaggio! Il delicato ruolo di primo violoncello solista nell’orchestra è toccato al Maestro foggiano Francesco Montaruli, artista con all’attivo già un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e già vice direttore per un decennio del Conservatorio Giordano.

 
“Esibirsi in venti serate – ha dichiarato il M° Montaruli -, praticamente senza mai fermarsi, dinanzi a migliaia di spettatori molto curiosi ed al tempo stesso ben preparati all’ascolto, con spostamenti di città in città molto frequenti è innanzitutto una gran prova di resistenza fisica!

L’eccezionale riscontro di pubblico e critica ci dona la gioia di aver saputo esprimere al meglio ciò che di più prezioso la nostra tradizione ci ha lasciato in dono. Vedere, quasi ogni sera, gli spettatori commuoversi e accennare con il labiale il finale del Nessun Dorma mi ha reso al meglio la cifra di quanto questo grande popolo guardi a noi con ammirazione e sete di conoscenza”.
Tra le file dell’orchestra tanti altri maestri foggiani ex-allievi e attuali allievi del Conservatorio. Vincenzo Celozzi (primo corno), tra gli archi Sara Roggia, Ilaria Metta, Andrea Resce, Matteo Spadone, Gianluca Montaruli, alle tastiere Miriam Oliviero.
Tra i 30.000 spettatori, uno di particolare rilievo! Il 18 dicembre, a Pechino, l’Italian Philarmonic Orchestra in un piccolo Auditorium ha avuto, tra il pubblico, la presenza di Xi Jinping, neo eletto segretario del Partito Comunista Cinese e, da marzo prossimo Presidente della Repubblica Popolare della Cina.
Tra le curiosità registriamo la presenza dell’orchestra italiana, il 26 dicembre, a bordo del treno super-veloce sulla tratta della TAV più lunga del mondo, in occasione della sua inaugurazione.

 
Ufficio Stampa italian philarmonic orchestra

Condividi in Facebook

CARLANTINO (Fg). Il Carnevale Carlantinese fra elezioni e Festival

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Nella sfilata di maschere e carri allegorici i temi della politica, l’incubo spread e Sanremo – La parata del 10 febbraio tra canti, balli, musica, maschere e tanta partecipazione

Le elezioni politiche, il prossimo Festival di Sanremo, l’incubo dello spread, la fuga e il carcere per Corona: sono soltanto alcuni dei temi che ispireranno le maschere e i carri allegorici del Carnevale Carlantinese.
“La politica ai tempi del carnevale” è uno dei titoli che probabilmente ispireranno la tradizionale sfilata di domenica 10 febbraio alle ore 15. E’ già tutto pronto.
L’ideazione e la realizzazione pratica dei carri allegorici ha impegnato grandi e piccini nelle ultime due settimane, con ogni ritaglio di tempo da scuola e lavoro dedicato alla preparazione dell’evento. La partecipazione, come sempre negli ultimi anni, è stata ampia ed entusiasta.
“E’ un momento che mette insieme molte cose positive: la riflessione sugli aspetti grotteschi della nostra società, la condivisione di un progetto creativo in un gioco di squadra”, ha detto il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio.
Oltre ai carri, la sfilata sarà caratterizzata da balli, canti e tanta musica per strada.
Nel 2012, i carri allegorici più significativi sono stati quelli che hanno simboleggiato la crisi economica, i prezzi altissimi dei carburanti con il carro denominato “Caro Petrolio” ma anche temi più leggeri come il Festival della Canzone Italiana con un carro presenziato da personaggi come Belen, Renato Zero e Loredana Bertè.
Non solo, i più piccoli hanno realizzato un carro avente come tema il cartone animato “Lupin” con la rappresentazione della mitica 500 gialla. Anche un altro cartone ha avuto la sua ribalta con il carro dei “Flinstones” e la magnifica autovettura con le ruote di pietra.
Ufficio Stampa Comune di Carlantino

Condividi in Facebook

TREVISO – Arrestato imprenditore foggiano – «Fece fallire due sue imprese»

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Il Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di Finanza di Treviso ha arrestato un imprenditore foggiano per bancarotta fraudolenta di due aziende per un valore di vari milioni di euro.

 
Le indagini dei finanzieri hanno permesso di accertare che le due aziende, dichiarate fallite nel 2010 dal Tribunale di Treviso e operanti nel settore dell’edilizia e della produzione di materie plastiche, avevano acquistato nell’ultimo triennio, da oltre 70 fornitori sparsi in ambito nazionale e comunitario, merce di ogni genere (piastrelle,condizionatori, caldaie, sanitari, legname) per oltre 4 milioni di euro, fornendo in pagamento titoli di credito postdatati che, alle rispettive scadenze, non venivano sistematicamente onorati.

E’ stato poi appurato che l’indagato aveva dilapidato tutte le liquidità presenti nei conti correnti bancari societari attraverso il ricorso a pagamenti estranei all’oggetto sociale, ovvero mediante consistenti e ripetuti prelievi di denaro contante, generando così un’esposizione bancaria di oltre 2,4 milioni di euro.

 
Le Fiamme gialle trevigiane hanno inoltre scoperto che l’indagato aveva trasferito a ridosso dei fallimenti, delle due società trevigiane nel comune di Foggia, presso un civico dove non risulta però essere stata mai presente alcuna attività commerciale, con l’evidente speranza di sfuggire ai creditorie rendendosi lui stesso irreperibile.

 
Inoltre, a seguito di tale cambiamento, per impedire agli organi della procedura la ricostruzione degli affari aziendali, veniva distrutta ed occultata tutta la documentazione contabile societaria e, nel contempo, venivano fatti sparire i beni custoditi nel magazzino trevigiano per un ammontare complessivo di oltre 200mila euro.

L’imprenditore è stato così arrestato In esecuzione dell’ordinanza disposta dal Tribunale di Treviso, nella sua città natale di Foggia, grazie anche alla collaborazione dei finanzieri della locale Compagnia che lo hanno poi trasferito in carcere.

 
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Fine settimana al gelo su Puglia e Basilicata

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Si apre l’annunciata lunga fase di tempo invernale che da oggi e per diversi giorni interesserà il Mediterraneo Centrale e l’Italia in particolare.

Dapprima aria fredda artica con precipitazioni anche temporalesche e nevose a bassa quota con apice del freddo nel fine settimana, poi cambio di scenario con aria più mite dalla settimana prossima ventura con venti meridionali ma sempre perturbato con precipitazioni anche nevose oltre gli 800 metri.

OGGI - CIELO: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche temporalesche, nevose oltre i 400 metri. VENTI: moderati settentrionali con rinforzi sino a valori di burrasca sul Tirreno. TEMPERATURE: in notevole diminuzione. MARI: molto mossi o agitati, mosso lo Ionio sottovento.

DOMANI - CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni nevose oltre i 2-300 metri. VENTI: di direzione ed intensità stazionaria. TEMPERATURE: stazionarie, anche sotto lo zero quelle percepite. MARI: molto mossi o agitati sino a valori di burrasca.

DOMENICA - CIELO: inizialmente perturbato con residue precipitazioni anche nevose a quote basse in rapido miglioramento dai quadranti settentrionali. VENTI: forti da maestrale. MARI: moto ondoso stazionario. TEMPERATURE: stazionarie su valori rigidi.

DA LUNEDÌ: cambia lo scenario meteorologico per l’arrivo di perturbazioni atlantiche, e dopo una parziale ampia schiarita, venti forti sciroccali con precipitazioni anche temporalesche per martedì e mercoledì, termine del gelo e freddo intenso ma sempre clima invernale e piovoso a tratti per il prosieguo della settimana.
VITANTONIO LARICCHIA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Sicurezza in rete dei ragazzi,la giornata mondiale anche in Puglia

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Nella regione monitorato 194 siti nel corso del 2012 – Seminari e workshop in novanta paesi nel mondo

 

Polizia postale al lavoro

Anche in Puglia oggi la Polizia postale e delle comunicazioni è impegnata nel «Safer internet day 2013» , giornata dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi che si celebra in novanta paesi.

 

L’iniziativa è co-organizzata dall’Unione europea e si incrocia anche con il progetto «Buono a sapersi» a cura di Google Italia, che prevede workshop nelle scuole sui temi della sicurezza e della privacy on line.

 

POLIZIA POSTALE

«Nel 2012 a Bari e provincia – riferisce in una nota la dirigente del Compartimento della Polizia postale e delle comunicazioni di Bari, Letizia La Selva – è stato effettuato un arresto per pedofilia online, e inoltre nove denunce, 194 siti monitorati, 36 perquisizioni effettuate e quattro siti web pedopornografici inseriti in black list». In Puglia

 

LE ATTIVITÀ

«Prevenzione e formazione – continua La Selva – sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in Internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web».
Obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web senza correre rischi connessi alla violazione della privacy, altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sè o per gli altri.

 
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Prove Invalsi: risultati eccellenti per il liceo Marconi

Pubblicato : venerdì, 8 febbraio 2013

Premiato il lavoro di docenti e studenti.
Liceo, percorso scolastico vincente” Studenti del liceo Marconi campioni di matematica. Lo dicono i risultati delle prove Invalsi sostenute lo scorso anno. Il liceo Marconi di Foggia ha infatti riportato, nei questionari di matematica, una media del 63%, di gran lunga superiore alla media della Puglia (46,6%), alla media del Sud Italia,( 45,1%), e alla media nazionale (46,7%). Lusinghieri i risultati ottenuti anche in italiano, con una media del 77,5%, a fronte della media pugliese pari a 69,1%, alla media del Sud Italia, 68%, e a quella nazionale, 70,2%.
L’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) ha restituito proprio nei giorni scorsi, alle singole scuole, i risultati delle prove sostenute dagli studenti del secondo anno del primo biennio nello scorso anno scolastico (le prossime prove si terranno il 16 maggio 2013).
“Un risultato che premia il nostro lavoro – ha affermato il dirigente scolastico Michelina Boccia – e che conferma la validità e l’autorevolezza del sistema di valutazione messo in atto dall’Invalsi.

Una performance che premia il lavoro svolto dai nostri docenti e soprattutto dai nostri alunni”. In particolare la dirigenza del liceo Marconi esprime soddisfazione per i risultati, nettamente superiori alla media, conseguiti in matematica, disciplina che il liceo Marconi valorizza e potenzia anche con altri progetti, non ultimo quello delle Olimpiadi di matematica che hanno visto eccellenze dell’istituto primeggiare a livello provinciale e nazionale.
Intanto il liceo Marconi raccoglie la sfida lanciata già qualche tempo fa dall’Invalsi di aggiungere a italiano e matematica anche le scienze, nella somministrazione dei questionari rivolti agli alunni della seconda classe.

 

L’istituto guidato dalla prof.ssa Boccia sta ampliando infatti l’offerta formativa anche nelle discipline scientifiche. Proprio in questi giorni parte un nuovo progetto, “Progetto Cielo – Corso di astronomia per tutti”, rivolto a studenti, docenti e se vi sarà disponibilità di posti anche a esterni.

“I risultati delle prove Invalsi sono la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione – ha aggiunto la dirigente Boccia – e che il percorso liceale, soprattutto quello tradizionale, che il nostro istituto propone, garantisce agli studenti una preparazione seria e completa, che possa consentire loro di misurarsi adeguatamente con qualsiasi percorso universitario.

Undici punti di differenza sui risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile (Licei) a livello nazionale nella matematica non si conseguono per fattori fortuiti , ma a seguito di giuste sinergie tra scuola, alunni e famiglie che condividono metodi e obiettivi.

In un momento di crisi generale e di messa in discussione del sistema scolastico del nostro paese, risultati come quelli raggiunti dal nostro liceo confermano che lo studio, il merito, la serietà nell’impegno, sono l’unica chiave di accesso al futuro”.

PROVE INVALSI

prove
Ufficio Stampa Liceo Scientifico Statale “Guglielmo Marconi

Condividi in Facebook