Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 14 febbraio 2013

FOGGIA – RECALL Conferenza stampa domani su progetto del Comune al CEP

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Domani, venerdì 15 febbraio, alle ore 11:00, nella Sala Giunta di
Palazzo di Città, il sindaco, Gianni Mongelli, e l’assessore alla
Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, illustreranno i
contenuti del progetto integrato promosso dal Comune su via Alfieri al
quartiere CEP.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Dirigente del
Servizio Urbanistica Paolo Affatato, l’architetto Anna Di Monte
incaricata della consulenza tecnico-specialistica e Carla Calabrese
direttrice del Centro di Solidarietà “San Benedetto” onlus.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

conferenza stampa dello sportello Avvocato di Strada di Foggia

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

CONFERENZA STAMPA
18 febbraio 2013
c/o Help Center

Avvocato di strada. Prende il via il progetto “Diritti a sud”
Tutela legale gratuita per le persone senza dimora
e iniziative di sensibilizzazione in sette città del sud Italia

Lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 11:30 presso l’Help Center della Stazione di Foggia (interno parcheggio custodito Metropark) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Diritti a sud” che verrà realizzato nel corso del 2013 dall’Associazione Avvocato di strada Onlus. Il progetto, finanziato dalla Fondazione con il sud, ha l’obiettivo di potenziare e far crescere la rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel sud Italia e coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più conosciuto nelle città metropolitane del nord, a causa della profonda crisi economica si è diffuso anche al sud, e pone nuovi e difficili questioni. Nel corso dell’anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’esclusione sociale, e altri momenti di sensibilizzazione.
Alla conferenza stampa parteciperà: Massimiliano Arena, coordinatore dello sportello Avvocato di Strada di Foggia e gli altri volontari.
Lo sportello dell’Avvocato di Strada di Foggia è nato nel 2005, in collaborazione con l’associazione di volontariato Fratelli della Stazione, con l’obiettivo di fornire assistenza gratuita ai senzafissadimora e agli immigrati che non possono usufruire del beneficio del gratuito patrocinio a spese dello Stato a causa della mancanza del requisito della residenza anagrafica.
Avvocato di Strada FOGGIA – progetto “ Diritti a Sud” con il sostegno di FONDAZIONE PER IL SUD
c/o Help Center – stazione ferroviaria di Foggia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Quando il gioco smette di divertire.

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Quando il gioco smette di divertire.
Il gioco d’azzardo e le sue implicazioni sociali e sanitarie
Mercoledì 20 febbraio alle ore 19.00 presso il chiostro comunale del Comune di San Giovanni Rotondo avrà luogo una serata per informare la popolazione in merito alla dipendenza dal gioco.
All’indomani dalla promulgazione del cd. decreto Balduzzi, che, tra le altre cose, riconosce l’irrefrenabile pulsione verso il gioco d’azzardo come “ludopatia”, cioè malattia causata dal gioco e che si manifesta attraverso un approccio insano allo stesso gioco, San Giovanni Rotondo si interroga
- su cosa sia questa patologia;
- sui rischi che essa comporta per chi ne è coinvolto, per le famiglie e per l’intero tessuto sociale ed economico della collettività;
- se i provvedimenti previsti nel decreto, all’interno dell’attuale realtà sanitaria regionale, potranno consentire una efficace azione di contrasto ed un adeguato sistema di cura.
Di fronte ad un fenomeno dilagante ed oltremodo devastante che, dai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce tra l’1,7% ed il 3% della popolazione adulta spesso delle fasce sociali meno abbienti, per approfondire il problema e dare informazioni e risposte possibili alla popolazione ed ai gestori di sale da gioco, mercoledì 20 febbraio alle ore 19,00 nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, la Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo ONLUS ha organizzato uno specifico incontro riunendo insieme specialisti locali e regionali del settore ed associazioni antiusura, coinvolte dalla problematica.
L’evento, patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia, dal Comune di San Giovanni Rotondo e dalla FeDerSerD della Regione Puglia, sarà aperto dal saluto del Sindaco, ing. Luigi Pompilio e dal Governatore della Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo, Emilio Gravina.
via Neve, 18 – 71013 San Giovanni Rotondo
tel. 338.240.56.73 – fax: 0882.413689 – http://www.misericordiasgr.org – e-mail: [email protected]
Ufficio Stampa Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo,

Condividi in Facebook

FOGGIA – “IL MIO CANTO LIBERO”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

locandina libroIl libro è dedicato a Foggia, i foggiani e la nostra splendida provincia..

Tra i vari capitoli, quello dedicato al mondo e al fenomeno delle RADIO LIBERE, scritto in collaborazione con Maurizio di Tullio ( uno dei primi d J): giornalista e scrittore. Un reportage dettagliato e con notizie inedite  sulla nostra stazione e sulle cause della sua ingloriosa fine,; una panoramica sui mezzi di trasporto che sono rimasti a Foggia e i foggiani..!
Alcuni momenti molto belli sulla vita e le tradizioni di Foggia negli anni 70/80 (Il quartiere di una volta, gli oggetti e le cose che ci facevano divertire) e, ricorrendo quest’anno il 70 anniversario, una parte del libro è dedicata ad uno degli eventi, forse, meno raccontati organicamente, quello dello sfollamento dopo i bombardamenti: un capitolo completo con moltissime testimonianze di persone che sfollarono in quei giorni: una tragedia nella tragedia per i sopravvissuti.
Si parla anche della successiva ricostruzione di Foggia e del suo ritorno alla normalità  e delle municipalizzate ( che funzionavano..) degli anni 60/70 e dell”Austeriti!
Ho voluto, infine, dedicare un ampia sezione del libro alla nostra grande Provincia; alle sue bellezze, le sue tradizioni e ai ricordi che serbo dei giorni bellissimi che ho trascorso da bambino e ragazzo e ancora oggi trascorro, nei luoghi del subappennino, Gargano, i reali siti. Un doveroso omaggio  e anche un modo per ringraziarli della calorosa, fraterna e amorevole cura con la quale accolsero gli sfollati dal capoluogo. Un grande esempio di civiltà.
Tutto questo ha il sapore della “libertà”: Per questo il titolo del libro.
Grazie di tutto
Dr Salvatore AIEZZA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Multe salate a parcheggiatori de ‘La Maddalena’: “Non sono autorizzati”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Nessuno sgombero, ma i parcheggiatori della cooperativa sono stati sanzionati individualmente con una multa di 765 euro

Il parcheggio “La Maddalena”

Il suolo su cui insiste da anni il parcheggio de “La Maddalena” è di proprietà comunale e non esiste alcun titolo che autorizzi la cooperativa che gestisce il parcheggio privato ad esercitare.
E’ questo la realtà, sconcertante, che emerge dalla verifica degli incartamenti in possesso del Comune di Foggia, scandagliati negli ultimi giorni dall’assessorato alla Polizia Municipale che, da questa mattina, ha iniziato a multare i parcheggiatori ritrovati al lavoro nell’area.

765 euro l’importo, salato, delle contravvenzioni elevate dalle prime ore di questa mattina per “assenza di autorizzazione ad esercitare”, si specifica dal Comando. Ma perché procedere alla sanzione individuale del singolo operatore piuttosto che provvedere allo sgombero, completo ed immediato, della cooperativa che si occupa del servizio dal momento è un nodo non ancora chiaro.

L’assessore alla Polizia Municipale, Franco Arcuri, così lo spiega a Foggiatoday: “Prima bisogna provvedere alla trascrizione del suolo presso il catasto, cosa che il Comune di Foggia dal 2001 ad oggi non ha fatto. Solo dopo ci si potrà procedere nei confronti della cooperativa. Nel frattempo gli agenti multeranno coloro ritrovati ad operare senza il relativo titolo autorizzativo”. Questa, insomma, la procedura seguita in via Manfredi.

Una vicenda di abusivismo venuta alla luce solo di recente, quando per, chiudere il capitolo, infinito, del Teatro Giordano si è reso necessario individuare un’area adiacente al monumento per il collocamento della cabina elettrica di trasformazione, avendo la Soprintendenza bocciato l’idea di sistemarla direttamente alle spalle della struttura.

Tuttavia, al Comune di Foggia sarebbe nota dal lontano 2001 quando, alla fine di un lungo contenzioso, il Tribunale civile sancì la proprietà comunale dell’area della Maddalena. Ma nonostante ciò lo spiazzo ha continuato ad essere gestito privatamente e, cosa ancor più grave, per un’attività con scopo di lucro. Nel frattempo, diffusasi la notizia delle sanzioni, i parcheggiatori sarebbero scomparsi.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Porta hashish al figlio in cella mamma arrestata a Foggia

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

La donna, 42 anni, residente a Bari, aveva 24 grammi nascosti in una scarpa e destinati al ragazzo rinchiuso nel carcere di San Severo


Ha tentato di portare 24 grammi di hashish al figlio detenuto nel carcere di San Severo, ma è stata scoperta ed arrestata.

Si tratta di una donna di 42 anni residente a Bari, che nel corso dei controlli nella struttura penitenziaria, eseguiti anche con i cani antidroga, è stata trovata in possesso di un “pezzo” di hashish nascosto in una scarpa.

Alla donna sono stati concessi gli arresti domiciliari.

da bari.repubblica.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Quegli ambasciatori dell’arte

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Dal 1° al 7 marzo c’è la mostra collettiva nazionale di pittura contemporanea “Diomedes 2013”

ll chiostro di Palazzo San Domenico accoglierà dal 1° al 7 marzo gli ambasciatori dell’arte. Sarà possibile visitare nel chiostro, la quarta mostra collettiva nazionale di pittura contemporanea “Diomedes”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – nel carcere c’è un concerto

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Mercoledì 21 febbraio si esibisce l’Orchestra di fiati “Città di San Severo”

L’Orchestra di fiati “Città di San Severo”, diretta dal maestro Antonello Ciccone, si esibirà mercoledì 20 febbraio, alle ore 10, nel carcere sanseverese.
Un concerto organizzato dall’amministrazione comunale, dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Maria Rosa Lacerenza Solimene, dal direttore della casa di reclusione, Paolo Sagace e dal comandante Giovanni Serrano. Al concerto parteciperanno i detenuti: alcuni di loro ne saranno direttamente coinvolti e protagonisti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Alla scoperta del mercato Halal

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Lunedì prossimo seminario presso la sala Azzurra della Camera di commercio

Alla scoperta del mercato Halal.

Le produzioni alimentari e i servizi certificati Halal (conformi alla religione islamica) possono rappresentare per le imprese foggiane una grande opportunità, la giusta chiave di accesso al mercato globale.

Un’ottima occasione per espandere gli orizzonti degli imprenditori dauni agli affari nel mondo islamico.
Di questo e delle caratteristiche della certificazione halal si discuterà in un seminario in programma lunedì 18 febbraio, alle ore 10, presso la sala Azzurra della Camera di commercio di Foggia.
Ad aprire i lavori e dare il benvenuto alle aziende che parteciperanno sarà il presidente della Camera di commercio di Foggia, Eliseo Zanasi.

Poi entreranno nel vivo degli argomenti il presidente di Hia, Sharif Lorenzini e il responsabile dell’area manager, Fabio Spilotros.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia –vertenza Arif: iniziative a difesa del contratto

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Al “capezzale” dei lavoratori la Flai Cgil di Puglia e di Capitanata

La Flai Cgil di Puglia e di Capitanata valuterà tutte le azioni da mettere in campo nei prossimi giorni a difesa del contratto di lavoro e per evitare un peggioramento generale delle condizioni dei lavoratori irrigui e forestali dell’Arif. “La vertenza – si legge in una nota – che nella nostra provincia interessa oltre 200 lavoratori nasce da un provvedimento approvato dal consiglio regionale e che modificando la Legge n.3/2010 della Regione Puglia, prevede l’applicazione del contratto del pubblico impiego ai dipendenti dell’Arif oggi assunti con contratti “idraulico-forestali”.

“Si tratta – conclude la nota – di una scelta che punta ad una riduzione della spesa ma presa in solitaria, che mette in discussione le relazioni sindacali consolidatesi in questi anni – ricorda Daniele Iacovelli, segretario provinciale della Flai -. Dopo tante battaglie condotte sia a livello regionale che territoriale, prima per l’ampliamento delle giornate lavorative dei forestali nel corso dell’anno, a tutela del nostro patrimonio boschivo, poi per il superamento della condizione di precariato, si arriva a questa inspiegabile decisione che mette a rischio tutto il percorso di stabilizzazione avviato”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Furti di legname nel Gargano: c’è la mano dei tecnici

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Il 21 febbraio tutti i risultati dell’operazione “L’urlo della Foresta”

L’hanno chiamata “L’urlo della foresta”, l’operazione che sarà resa nota il 21 febbraio, alle ore 11, presso il comando provinciale del Corpo forestale di Foggia.

Un’operazione a tutela del patrimonio forestale della provincia di Foggia, nel periodo di ottobre 2012.
Il fenomeno dei tagli abusivi e del furto di legname è un’attività illecita perpetrata in maniera organizzata che stava alimentando un fiorente mercato illegale di legname.
Infatti, sul Gargano sembra operare una vera e propria associazione a delinquere che, attraverso l’azione di alcune ditte boschive compiacenti e senza scrupoli, con la complicità di alcuni tecnici, sottopone questo territorio a continui e ripetuti tagli di alberi in modo irrazionale e/o abusivo, distruggendo così enormi quantità di boschi di proprietà di privati e di Enti pubblici e devastando paesaggi unici nel loro genere.
L’operazione ha portato a denunciare all’autorità giudiziaria reati a carico di persone note e ignote, connessi ai tagli furtivi di alberi, al danneggiamento e alterazione degli habitat forestali e alla devastazione del paesaggio e alla contestazione di numerose violazioni alle norme forestali nei confronti di privati e ditte boschive per migliaia di euro.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – le pesche speciali in un workshop

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Appuntamento domani presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini

Alla luce delle disposizioni comunitarie non è più possibile effettuare le pesche speciali in deroga, occorre la stesura di uno specifico Piano di Gestione Locale. Le pesche speciali sono attività stagionali e limitate a particolari aree, dove rivestono un rilevante ruolo economico, sociale ed occupazionale.
Sono mestieri che affondano le proprie radici in usi e tradizioni locali.
Domani presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini, si svolgerà il workshop “Le pesche speciali: ruolo economico, sociale ed occupazionale per le comunità di pesca”.
Il programma dei lavori prevede il saluto delle autorità alle 9.30, mentre dalle 10 si succederanno gli interventi di Federcoopesca, Lega Pesca, Agci Agrital, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Capitaneria di porto di Manfredonia, Regione Puglia, presidente Op ittici Sud Adriatico e Comune di Manfredonia. Le conclusioni saranno di Gilberto Ferrari, direttore nazionale Federcoopesca.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Giornata dell’ammalato, c’è la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

LUNEDI’ 11 febbraio 2013, in occasione della Giornata dell’Ammalato, referenti del Centro di riabilitazione motoria Padre Pio sono stati invitati dall’associazione A.N.F.F.A.SS di Foggia e dallla famiglia Lolli per una serata di solidarietà.

Le due realtà si sono incontrate al Ristorante “Le Due Palme” di Foggia per una cena con musica, danze, ricchi premi e coriandoli: condito tutto da tanta goliardia.

“Vogliamo esprimere così la nostra gratitudine agli organizzatori e agli animatori per la riuscita della serata: sapendo però che il riconoscimento più intimo e vero rimarrà nel ricordo dei nostri ragazzi.

E’ più semplice volersi bene nelle Fragilità”, conclude la dottoressa Patrizia Fatone.


da Stato Quotidiano

 

 

Condividi in Facebook

Manfredonia – Valente (Misericordia): proteste quota sociale, a chi giova?

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

QUOTE SOCIALI 118: lettera a Stato di Antonio Valente, referente della Misericordia di Lucera per le postazioni di Manfredonia e Mattinata.

Personale 118 (st – archivio)

“Gent.le Sig. Direttore,
le scrivo in merito all’articolo “Quota sociale per soccorritori e autisti 118: proteste”, pubblicato sul giornale da Lei diretto in data 12.2.2013. Vorrei fare chiarezza in merito a quanto dichiarato nel predetto articolo che, tra l’altro, si presentava carente della firma del giornalista redigente. Con la presente desidero precisare chetutte le Associazione di Volontariato, per la meritevole attività che svolgono, sono soggette ad un regime normativo e fiscale peculiare. Soffermandomi sulle modalità di ‘approvvigionamento’ di queste organizzazioni mi preme riferirLe come le medesime sono costituite da:
• contributi degli associati;
• contributi di privati;
• contributi di enti pubblici finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche edocumentate attività e progetti;
• contributi di organismi internazionali;
• donazioni e lasciti testamentari;
• rimborsi derivanti da convenzioni.
• entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali”.

“Già da un analisi approssimativa si può capire come la nostra organizzazione è da sempre ‘sopravvissuta‘ grazie alle entrate derivanti dall’aggiudicazione dei bandi di selezione con le ASL territoriali per il servizio 118, e dai contributi degli associati. Lo stesso avviene, com’è normale e necessario che sia, per tutte le associazioni che si occupano di attività meritorie senza scopo di lucro come la nostra. Se dal 2003 al 2012 tale operazione di richiesta del contributo agli associati non è stata effettuata è solo perché i fondi alternativi a disposizione erano sufficienti a sostenere l’attività e, pertanto, non si è mai reso necessario il versamento di alcuna quota da parte degli stessi”.

“Purtroppo, però, la drammatica situazione economica che caratterizza la nostra realtà non permette più tale bonaria soluzione, ergo, la richiesta presentata agli autisti e soccorritori della Associazione di Volontariato ‘Misericordia di Lucera’.
Per questo tale istanza, seppur sofferta in quanto coinvolge tutti noi indistintamente, è legittima oltre che necessaria al fine della permanenza della stessa associazione. Di conseguenza, e qui cerco di fare chiarezza in merito all’altro punto evidenziato nell’articolo del suo giornale, la richiesta non poteva proporsi anche nei confronti degli infermieri, in quanto questi ultimi non appartenenti all’Associazione e legati da un rapporto di collaborazione con la stessa”.

“Per ciascuno di questi ultimi la ‘Misericordia di Lucera’ potrebbe interrompere in qualsiasi momento il rapporto collaborativo, cosa che invece ha sempre cercato di evitare per gli appartenenti all’organizzazione, cercando di tutelare al massimo gli stessi e le loro famiglie. Tuttavia, a malincuore, vorrei ricordare che il versamento della quota associativa non è obbligatorio, quindi, ove qualcuno non fosse d’accordo, potrebbe benissimo non attuarlo recedendo dall’Associazione”.

“In ultimo, per ciò che concerne l’indennità di servizio per notturni e festivi, in comune accordo si è arrivati a questa decisione,il tutto per evitare di non riuscire a retribuire gli autisti e rimborsare i volontari, cosa mai accaduta durante tutto il periodo di vita dell’organizzazione in questione. Personalmente dispiace notare questo accanimento nei confronti dei soggetti chiamati a dirigere questa Associazione, i quali si sono sempre mossi in prima linea al fine di garantire un servizio fondamentale ed essenziale alla cittadinanza oltre che un adeguata fonte di sostentamento per chi vi partecipa”.

“Al contempo la stessa associazione si augura che tutto il personale non sia più precario ma, bensì,assunto stabilmente, come già dichiarato dal governatore della Misericordia Armando Di Benedetto in un intervista rilasciata al Suo giornale, pubblicata il 16.11.2012.
Concludo dicendo che non credo e non voglio credere che qualche soccorritore o autista dell’Associazione “Misericordia di Lucera” abbia sollecitato la pubblicazione di questa “notizia” (come invece avvenuto,ndr); spero piuttosto, come penso, che l’input sia pervenuto daqualcuno che tende a trarre vantaggi dal verificarsi di tensioni all’interno dell’organizzazione. A buon intenditor poche parole! Invitandola ad un vaglio più approfondito delle fonti giornalistiche, Le porgo cordiali saluti”.

(A cura di Antonio Valente – Referente della Misericordia di Lucera per le postazioni di Manfredonia e Mattinata)

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Marco in Lamis – Eremi Valle di Stignano Luoghi del cuore FAI

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Eremi Valle Stignano (statoquotidiano – imm@)

ANCORA un riconoscimento da parte del FAI, il Fondo Ambientale italiano, per la provincia di Foggia.

Grazie ai voti dei cittadini, sono risultati vincitori del sesto censimento “I luoghi del Cuore” ben tre località della Capitanata.
Tra queste ci sono gli Eremi della Valle di Stignano sul Gargano, arrivati all’ottavo posto nella classifica nazionale. Il comitato la Valle degli Eremi, con il patrocinio del comune di San Marco in Lamis e dei comuni di Apricena, Sannicandro Garganico, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico ha lavorato duramente per ottenere questo grande risultato, ottenendo ben 25.000 segnalazioni per uno dei posti di maggiore fascino del Gargano.
Un patrimonio da salvaguardare e da valorizzare, visto che solo pochi giorni fa il Ministero dei Beni Culturali ha rilasciato il vincolo monumentale per uno di questi eremi.
“Ringrazio tutti i cittadini che con il loro voto – spiega il sindaco di San Marco in Lamis Angelo Cera – hanno voluto tutelare un pezzo di storia del Gargano. Un luogo religioso che per secoli ha ospitato pellegrini provenienti da ogni dove.

Il riconoscimento del FAI va ad aggiungersi al premio Gioielli d’Italia che la città di San Marco in Lamis, assieme ad altre 21 località italiane, ha ricevuto nei giorni scorsi dall’Ente nazionale italiano del turismo e dal ministro Piero Gnudi, e che fa del nostro territorio un luogo da tutelare e valorizzare”.
Nella zona esiste una tra le più grandi concentrazione di circa venti eremitaggi, nelle valli che vanno dal Convento francescano di Santa Maria di Stignano fino al sito di Castelpagano, formando una Valle degli eremi.
La maggior parte di questi sono stati costruiti ed abitati a partire dal medioevo fino alla metà del XVIII secolo.
Alcuni sono stati realizzati direttamente in grotta, altri erano in muratura, mentre altri adottavano una struttura mista. Gran parte di questi sono ormai dei ruderi, mentre una decina conservano ancora chiari elementi architettonici e decorativi che dimostrano una importante presenza religiosa, culturale e sociale.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari/Foggia – sequestro 400 tonnellate olio d’oliva

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Produzione olio (Ph: slt)

ESEGUITA dai Finanzieri del Comando provinciale di Bari – Tenenza di Andria – una maxi-operazione di polizia giudiziaria nel settore delle frodi alimentari.

Ieri, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della repubblica presso il tribunale di Trani, sono state eseguite 37 perquisizioni presso aziende, uffici e depositi commerciali ubicati nelle province di cosenza, catanzaro, crotone, bat e foggia, conclusesi con il sequestro di circa 400 tonnellate di olio di oliva, per un valore commerciale di circa un milione di euro, stoccato in due depositi di Andria (Bat) e Petilia Policastro (Kr) nonche’ di documentazione e supporti magnetici utili alle indagini.

La massiccia operazione di servizio ha visto impiegati oltre cento finanzieri appartenti al gruppo Barletta, alla compagnia Trani, alle tenenze di Andria e Molfetta, al nucleo pt e alla Compagnia di Crotone, che hanno agito in collaborazione con funzionari dell’ispettorato centrale qualita’ repressione frodi del ministero delle politiche agricole e delle agenzie delle dogane di Bari.

Le indagini vertono sulle ipotesi di reato di “frode in commercio”, “vendita di sostanze alimentari non genuine dichiarate genuine”, “falsita’ di registri e documenti” e “associazione a delinquere”.

Le frodi, in particolare, sarebbero attinenti all’utilizzo di falsa documentazione e false etichettature, attraverso le quali l’olio extravergine di oliva di provenienza straniera veniva fatto risultare come “made in italy”, e l’olio di oliva “non biologico” veniva fatto risultare come “biologico” e altre situazioni particolari sulle quali si sta indagando.

L’attivita’ repressiva, svolta a tutela dei consumatori e degli operatori onesti del settore, ha consentito di sottrarre dal mercato una notevolissima quantita’ di olio avente indicazioni non veritiere.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Copertura Mercato giornaliero, “partenza lavori tra 15 giorni”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

PARTIRANNO fra 15 giorni i lavori per la copertura dell’area del mercato quotidiano di via Santa Restituta.

E’ quanto riferiscono a Stato un gruppo di ambulanti, titolari di concessioni, dopo un incontro nel pomeriggio con il sindaco di Manfredonia.

Gli ambulanti hanno mostrato una carta nel quale si illustra l’impegno dell’Amministrazione.

Da lunedì 18 febbraio lo spostamento degli operatori – come previsto – nell’area leggeramente più a sud di via Barletta, asfaltata mesi fa per le motivazioni indicate. Dunque la partenza dei lavori entro fine mese, “per una durata di 60 giorni”.


IL PROGETTO. SPESA COMPLESSIVA DA DELIBERA 500.000 EURO

Dopo le passate polemiche – partite dall’estate 2012, con delibera di Giunta del 7 febbraio 2013 – è stato infatti approvato il progetto esecutivo per la copertura dell’area pubblica di via Santa Restituta destinata all’esercizio quotidiano del commercio, mediante la realizzazione di tensostruttura in ferro zincato e telo di copertura in poliestere spalmato PVC ancorata al suolo previo reticolo di fondazione in cemento armato, in sostituzione di quella prevista nel progetto definitivo approvato con delibera di G.C. n. 302 del 13/11/2012.

Il progetto era stato predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale per una spesa complessiva di € 500.000,00. L’opera è inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014 e nell’elenco annuale 2012 aggiornato con deliberazione di G.C. n. 244 del 20/09/2012, per un importo di €. 500.000,00, e che la stessa dovrà essere reinserita nel programma triennale OO.PP. 2013-2015 elenco annuale 2013.


OPERATORI SCETTICI: SONO MESI CHE ASPETTIAMO, CHE NON SI TRATTI DI UNO SPOT ELETTORALE.

Tuttavia, in considerazione dei ritardi passati, gli ambulanti sono pronti a scendere nuovamente in piazza per protestare: “speriamo che non si tratti di una propaganda elettorale, in previsioni delle politiche del 24 e 25 febbraio 2013.

Siamo già pronti con gli avvocati e con i ricorsi. Ci hanno abbandonato: niente trasporto per l’utenza, in un’area non facilmente raggiungibile (in precedenza il mercato era posizionato in via Antiche Mura,ndra), presenza costante di abusivi, poi l’ordinanza per il commercio, devono tutelare le nostre attività”.

da Stato Quotidiano


Photogallery

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Controllo appalti, tutto rinviato

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Vuoti nella maggioranza, stop alla «stazione unica» – Nonostante i proclami di Pepe ora è tutto rinviato

I futuri appalti alla Provincia fanno saltare i nervi alla maggioranza di centrodestra che ieri si è presentata in Consiglio provinciale senza i numeri.

A far venire l’orticaria a Pdl, Udcap, La Destra e Puglia Prima di tutto è stata la delibera per istituire la «Stazione unica appaltante», ovvero quell’organismo che ha il colpito di indire e vigilare su tutte le gare della Provincia ed evitare in tal modo le infiltrazioni della criminalità organizzata e delle mafie.
Oltre che abbassare i costi negli acquisti di beni e servizi.

La seduta del Consiglio si è tenuta, grazie alla presenza dei consiglieri di opposizione del centrosinistra; sono però stati approvati solo due dei punti iscritti all’ordine del giorno.

Tutti gli altri sono stati rinviati a lunedì prossimo, compreso questo importante provvedimento.
Con vivo disappunto, però, dell’assessore ai Lavori pubblici, Mimmo Farina che ha proposto la delibera. Un atto già approvato dalla giunta. Farina ha annunciato: «Ora basta.
Se lunedì la delibera non sarà approvata, il presidente Pepe avrà le mie dimissioni».

L’amministrazione provinciale è alla fine di cinque anni di governo e sarà anche l’ultima amministrazione eletta dai cittadini.
Quanto accaduto in queste ore nel Palazzo rischia di essere ricordata come una brutta pagina di politica.

Una buccia di banana anche sulla conclusione del mandato dello stesso presidente Antonio Pepe che tre giorni fa, dopo l’approvazione in giunta della delibera, aveva con una nota ufficiale affermato:

«La Provincia di Foggia si conferma un ente all’avanguardia sul fronte della legalità, della trasparenza e della lotta ad ogni forma di corruzione».

Pepe dava per scontato che un atto così importante, sul fronte della lotta alle infiltrazioni criminali negli appalti e nella gestione delle risorse pubbliche, sarebbe stato approvato in Consiglio in un battibaleno.

E invece, così non è stato.

Nei giorni scorsi alcuni esponenti del Pdl avevano «suggerito» al presidente di ritirare quel punto.
Ieri gli stessi assicuravano che «non c’è alcun problema, che la delibera sarà approvata lunedì», che il rinvio era dettato solo dal fatto che all’atto mancava il parere della commissione consiliare Affari generali, che le assenze nei banchi del Pdl erano dovute alla campagna elettorale e alla manifestazione di Silvio Berlusconi a Bari.
Ma se il problema era il parere, come mai la delibera era stata iscritta all’ordine del giorno?

«La delibera l’ho inviata in commissione affari generali – ha spiegato l’assessore Farina – e certo non le iscrive il sottoscritto all’ordine del giorno del consiglio.
Bisognerebbe inventarle un pochino meglio le scuse».

Poi l’assessore, attaccato anche dal consigliere regionale Lucio Tarquinio che ha parlato di «fallimento dell’amministrazione Pepe», si è tolto qualche sasso dalla scarpa: «Abbiamo fallito? Tarquinio dovrebbe piuttosto guardare all’azione di interdizione e di condizionamento esercitata costantemente dal Pdl non sul fronte delle idee e dei progetti ma su quello propriamente gestionale».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Mette in scena un sequestro ma era solo uno scherzo al fidanzato

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Una cittadina bulgara 29enne è stata denunciata – Il compagno ignaro aveva denunciato la scomparsa

Controlli della polizia

Sparisce per cinque giorni dopo aver chiesto aiuto al suo fidanzato dicendo di essere stata sequestrata. Ma era tutto falso.

Una cittadina bulgara di 29 anni, domiciliata a Manfredonia, ha messo in scena il sequestro per allontanarsi dal fidanzato geloso e recarsi a far bagordi presso i suoi vecchi amici di San Severo.
Dopo essere stata rintracciata ed interrogata è stata denunciata dagli agenti di polizia di Manfredonia per simulazione di reato e procurato allarme. Le indagini hanno preso il via il 4 febbraio scorso quando un ragazzo di Manfredonia si è presentato al commissariato sipontino denunciando la scomparsa della sua convivente bulgara, al terzo mese di gravidanza.
L’ultimo contatto – ha raccontato il ragazzo – alle cinque del pomeriggio quando la fidanzata lo aveva chiamato, impaurita e piangendo, chiedendogli aiuto, dicendo di essere stata sequestrata da un uomo italiano e da una zingara e di trovarsi rinchiusa nella stanza di una masseria, senza riuscire ad indicare la località.
Poco dopo le indagini dei poliziotti, grazie alle celle telefoniche del cellulare della ragazza, si sono spostate a San Severo e, in particolare, in una località del subappennino Dauno dove risiede una sua amica.
Poco dopo il fratello della ragazza ha chiamato il fidanzato dicendo di non preoccuparsi poiché la sorella, dopo averlo contattato, le aveva detto che si trovava in Grecia. Ma anche questa ipotesi non convinceva i poliziotti che erano riusciti ad agganciare nuovamente le celle telefoniche del cellulare della giovane in provincia di Chieti.
Dopo qualche giorno la ragazza ha telefonato al suo fidanzato dicendo di stare bene e di essere stata abbandonata dai suoi sequestratori a Pescara.
Nel corso dell’interrogatorio con gli investigatori la ragazza, in un primo momento, ha continuato a sostenere la tesi del rapimento e poi, vistosi scoperta, ha detto di essere andata da alcuni amici a San Severo per punire il suo fidanzato geloso.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conserve avariate in azienda foggiana – Sequestrate 36mila confezioni

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Trovate in una nota ditta alimentare

Erano anche senza etichette di tracciabilità

Le conserve scadute

Oltre 36mila confezioni di barattoli di conserve privi di etichetta e scaduti sono stati scoperti e sequestrati Corpo forestale dello Stato di Foggia nel corso di un controllo nei magazzini di una azienda del foggiano molto conosciuta ed operante nel settore della lavorazione, conservazione e commercio alimentare.
I barattoli sequestrati contenevano pomodorini, carciofi sott’olio, melanzane, olive, cetriolini, cipolline, funghi oltre a marmellate e frutta sciroppata: il tutto per un peso complessivo di oltre 251.000 chilogrammi.

Quasi tutte le confezioni erano sprovviste delle etichette necessarie per la tracciabilità del prodotto nonché alla provenienza delle materie prime.

Il deposito

Inoltre, per gli investigatori del Corpo Forestale dello Stato i prodotti erano conservati e depositati all’aperto, in contenitori non sigillati, vicino a fusti contenenti materiali visibilmente alterati , non garantendo così un ciclo produttivo che assicurasse il rispetto minimo delle condizioni igienico-sanitarie.
Gli uomini del Corpo forestale dello Stato hanno anche trovato, accatastati sul piazzale antistante l’azienda, 430 fusti in plastica con capacità superiore ai duecento litri contenenti pomodori, capperi, olive ed altri prodotti di vario genere fortemente alterati, cassoni in plastica, fusti in metallo, rifiuti carbonizzati, scarti da demolizione e vecchi pneumatici.
Trovati e sequestrati anche rifiuti pericolosi come bottiglie di cloroformio e nitrobenzene.
Il proprietario dell’azienda è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Gli investigatori stanno ancora indagando per verificare l’eventuale immissione sul mercato dei prodotti non tracciabili e scaduti.
Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Menu’ di San Valentino Ristorante La Perla di Damal a Foggia

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Grandi eventi a Foggia al Ristorante La Perla di Damal :
i menu’ di San Valentino, la festa degli innamorati

…. innamorati a tavola….

 

MENU’ A BASE DI PESCE – MENU A BASE DI CARNE – PIZZA DI SAN VALENTINO

 

Ristorante la Perla di Damal

Via Mandara 13 ( dietro il Tribunale di Foggia)

www.laperladidamal.com

Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Mappa ubicazione Ristorante a Foggia La Perla di Damal

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Operazione di Polizia Forestale sul Gargano “L’URLO DELLA FORESTA”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Operazione di Polizia Forestale sul Gargano “L’URLO DELLA FORESTA”

per il contrasto del fenomeno dei furti di legname

Si terrà in data 21 febbraio c.a. alle ore 11,00, presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale di Foggia, la conferenza stampa per presentare i risultati dell’Operazione “L’URLO DELLA FORESTA” avviata dal Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato a tutela del patrimonio forestale della provincia di Foggia, nel periodo di ottobre 2012.
Il fenomeno dei tagli abusivi e del furto di legname è un’attività illecita perpetrata in maniera organizzata che stava alimentando un fiorente mercato illegale di legname. Infatti, sul Gargano sembra operare una vera e propria associazione a delinquere che, attraverso l’azione di alcune ditte boschive compiacenti e senza scrupoli, con la complicità di alcuni tecnici, sottopone questo territorio a continui e ripetuti tagli di alberi in modo irrazionale e/o abusivo, distruggendo così enormi quantità di boschi di proprietà di privati e di Enti pubblici e devastando paesaggi unici nel loro genere.
L’operazione di Polizia Forestale, che ha visto impegnato personale proveniente da più parti della Puglia, oltre che dal Comando Provinciale di Foggia e dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Monte Sant’Angelo, ha portato a denunciare all’autorità giudiziaria reati a carico di persone note e ignote, connessi ai tagli furtivi di alberi, al danneggiamento e alterazione degli habitat forestali e alla devastazione del paesaggio, nonchè alla contestazione di numerose violazioni alle norme forestali nei confronti di privati e ditte boschive per migliaia di euro.

 

Per eventuali informazioni si prega di contattare il Comm. C. Mario Palmieri all’indirizzo mail [email protected]

Ufficio Stampa  Comando Provinciale del Corpo Forestale di Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – One Billion Rising: tutto pronto per il flash mob contro la violenza sulle donne

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Oggi, 14 febbraio 2013, giornata simbolo dell’amore, in tutto il mondo si scende in piazza per partecipare a “One Billion Rising” (un miliardo si solleva), una manifestazione planetaria che ha l’obiettivo di denunciare il femminicidio e la violenza sulle donne.
Si tratta di un flash mob planetario: chiunque, ovunque si trovi, si metterà a ballare in pubblico sulle note dell’inno “Break the chain” (rompi la catena) per denunciare come “un miliardo di donne violate sia un’atrocità” e per attestare che “un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione”.
L’appuntamento è stato organizzato all’interno delle iniziative in programma per celebrare il “V-Day”, giornata – celebrata sempre a San Valentino – fondata 15 anni fa da Eve Ensler (autrice de “I Monologhi della Vagina”) e dal movimento globale femminista.
Tutti possono partecipare, anche gli uomini: su YouTube è possibile guardare e imparare la facile coreografia del flash mob e dalla pagina Facebook dell’evento è possibile scaricare un logo da applicare alla maglietta: si dovranno indossare solo abiti rossi e neri.
A Foggia l’appuntamento, organizzato dall’Ass. Donne in Rete, è alle ore 18.30, all’interno del Centro Commerciale “La Mongolfiera” (Viale degli Aviatori), nei pressi di “Oviesse”.

Guarda e impara la coreografia

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – corso di formazione “L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Si è concluso con successo il corso di formazione “L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute”
L’attività formativa è stata promosso dal Consorzio Peranzana Alta Daunia

Si è concluso, con la degustazione nel ristorante il Simposio degli oli di peranzana, il corso formativo “L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute” promosso dal Consorzio Peranzana Alta Daunia con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Torremaggiore, del Gal Daunia Rurale, dell’Aprol Foggia, di Due Sicilie Sviluppo, della Banca di Credito Cooperativo della Capitanata, dell’Ordine dottori Agronomi e dottori forestali della Provincia di Foggia e del Consiat. Durante l’appuntamento, curato dalla chef Emilio Santobuono, si è dato spazio agli abbinamenti gastronomici della dieta mediterranea.
Nell’occasione sono stati presentati gli oli del Consorzio Peranzana Alta Daunia prodotti nell’ultima annata nonché quelli che hanno ottenuto
un prestigioso riconoscimento al concorso nazionale “Oro d’Italia” svoltosi a Lecce che ha assegnato il II° posto all’olio “Don Salvatore” dell’azienda agricola di Salvatore Moffa e il III° posto all’olio “Mio padre è un albero” dell’azienda agricola di Lidia Antonacci, entrambi di varietà peranzana.
Il corso, che si è tenuto nella sala del trono del Castello Ducale di Torremaggiore, ha visto come docenti l’agronomo Nazzario D’Errico, il dietologo Matteo Marolla, il pediatra Raffaele Di Pumpo, il cardiologo Salvatore Leccisotti e il gastroenterologo Domenico Facciorusso.
L’attività formativa ha fornito ai partecipanti in cinque sessioni la conoscenza delle caratteristiche merceologiche, sensoriali e di tipicità dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della dieta Mediterranea. Inoltre il corso è stato utile per fornire ai partecipanti informazioni sulle qualità dell’olio d’oliva di peranzana e i benefici che esso può avere per la salute abbinato ad una corretta alimentazione e a un corretto stile di vita, a fronte di un progressivo incremento delle patologie correlate alla società del benessere come il sovrappeso corporeo, l’obesità, l’arteriosclerosi, il diabete e le malattie neurodegenerative.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Consorzio:
tel 0882.383474 (cell. 3924172410 – 3395080618 – 3358370453)
Comunicato Stampa Consorzio Peranzana AD

Condividi in Facebook

FOGGIA – Problematiche di (igiene e sicurezza) sede centrale ed ex Rosati ,carenze didattiche e gestionali.

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Le rappresentati d’Istituto fanno presente alla signoria vostra le seguenti problematiche:

1) Le aule e l’intero plesso scolastico dell’ex Rosati sono carenti riguardo le più elementari norme di (igiene e sicurezza).
Vi è una forte presenza di polvere di gesso, si sono avvistati più volte animali tipo topi, insetti volatili, ragnatele, lombrichi ecc. provocando ad alcuni, allergie ed eritemi.

 

2) Riguardo al fattore sicurezza si è rilevato che con l’avvento di pessime condizioni atmosferiche tipo pioggia, umidità e vento vi sono infiltrazioni d’acqua dal tetto, provocando così la caduta di calcinacci e l’allagamento di aule e corridoi, come avvenuto giorno 20 u.s. gli studenti della classe 5 A al loro ingresso a scuola rilevarono che la loro aula era allagata da un cospicuo livello d’acqua, tutti detti eventi pongono pericolo all’incolumità pubblica.
Diverse finestre e porte sono prive della propria funzionalità;
alcune non si chiudono correttamente altre si aprono da sole e diverse mancano delle maniglie.

 

3) Urge la necessità di attrezzare un’aula video per erogare agli studenti un miglior servizio scolastico che contempli anche la visione di filmati con finalità educative.

 

4) Riguardo l’aula d’informatica non vi è possibilità di accesso per motivi organizzativi dei Docenti.

 

5) Urge una maggiore presenza di Collaboratori scolastici in relazione ai fatti avvenuti nel giorno 20/11/2012, quando non fu possibile aprire la scuola per mancanza di personale addetto, i ragazzi dell’istituto furono costretti a sostare per circa un’ora fuori dalla scuola, sotto la pioggia e in mancanza di un luogo dove sostare arrivò ad occupare anche le strisce pedonali di fronte alla scuola correndo il rischio di essere investiti da qualche auto in transito.

 

6) Tutte le informative riguardo PON ecc. non vengo affissi nell’apposita Bacheca.

 

Sede Centrale C.so Roma
Nella sede in questione, al primo piano molte classi lamentano il mal funzionamento del riscaldamento, alcuni termosifoni non funzionano altri riscaldano poco.
E’ stato segnalato ai (Rapp. D’istituto comp. Alunni) che dietro i termosifoni sono presenti insetti e qualche alunno è stato punto.
Inoltre solo due bagni possono essere utilizzati, perché i restanti risultano chiusi, e ciò rende la sosta degli studenti nei bagni lunga, a discapito dell’attività didattica.
Con la presente si chiedono chiarimenti, attendendo riscontro solo per iscritto o attraverso eventuale riunione (del Consiglio d’Istituto).

I Rapp. d’Istituto comp. Alunni F.to

F. Russo
S. Laccetti
V. Scalera
Ufficio Stampa Istituto d’Istruzione Superiore C. Poerio

Condividi in Facebook

FOGGIA – La scuola Ex Rosati di via Napoli attuale Poerio perde i pezzi

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

L’edificio in questione vive in stato di carenza manutentiva e ( igienico-sanitarie). Già in precedenza sono state fatte delle segnalazioni in merito, con lettera del 14 Novembre u.s. si segnalavano alcuni problemi, senza che nessuno si preoccupasse dell’incolumità pubblica.
Sono circa due giorni che con l’evento delle ultime piogge dal Tetto sta cadendo tanta acqua da allagare tutto l’Istituto, con l’intervento dei (Vigili del Fuoco) alcune Aule sono state fatte sgombrare ma delle Autorità non si è vista neppure l’Ombra.
Pensare che nel bilancio preventivo 2013 c’è un avanzo di gestione di euro 280.00,00 di cui 70.000,00 solo di contributo volontario delle famiglie.
Con il contributo volontario versato dai genitori che in seguito in maniera sconosciuta è diventato obbligatorio si pagano le pulizie ai (L.S.U.) dell’istituto, ove si trovano ragnatele e ogni specie di animali.
Il Preside dice sempre che il bilancio è in rosso mentre con quelle risorse senza aspettare ulteriori contributi potrebbero ripristinare la sede di Via Napoli e la Centrale del (Palazzo degli studi).
Dopo tale inconveniente si citano almeno altri due casi ancora più eclatanti:
1) è stato acquistato un (Pianoforte a coda) la cui cifra è sconosciuta ed è stato abbandonato in un’aula;
2) sono stati acquistati con i fondi Europei dei P.C. (Personal computer) e abbandonati negli scantinati, non sono stati installati per paura che potessero essere rubati in quanto alle porte mancano le cancellate, mentre le Finestre sono senza maniglie.

Con la presente oltre ad informare gli organi d’informazione si chiede alle autorità competenti d’intervenire .
F.to

I Rapp. degli Studenti Istituto C. Poerio
Adele Garofalo
Russo Francesca
Valeria Scalera
Simona Laccetti

Per eventuali comunicazioni contattare: Resp. Pubbliche Relazioni Francesca Russo cell. 338 8754517
Resp. Area Tecnica Valeria Scalera cell. 320 9136136
Ufficio Stampa Istituto C. Poerio

Condividi in Facebook

FOGGIA – lamentela cittadina

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

salve siamo i residenti di piazza eugenio caldarazzo al rione candelaro. vi scriviamo un ennesima volta sperando,che questa volta la nostra voce venga ascoltata da chi di competenza sperando che uno dei tanti problemi che attanagliano il nostro quartiere venga risolto definitivamente.il problema in questione e’ il parcheggio selvaggio,e prepotente situato lungo tutta la piazza nonostante ci sia un segnale stradale ben visibile a tutti ,ma non rispettato da nessuno,posto di fianco all’edicola .
infatti ci sono alcuni residenti arroganti,che parcheggiano le loro auto per giorni interi creando non poche difficolta’ alle auto in transito,rischiando che le stesse vadino ad urtare contro le auto in sosta.ma non solo,infatti tutta l’immondizia che viene a crearsi coln il mercatino giornaliero va ad accumularsi sotto le auto lasciate in sosta e,la stessa azienda che si occupa della rimozione dei rifiuti,e della pulizia della piazza non riesce a raccogliere i rifiuti lasciando accumuli di immondizia,e cosi’ viene a crearsi della puzza tremenda.
noi ci chiediamo e mai possibile che nel 2013 dobbiamo convivere con questi tipi di problemi?con l’arroganza,con le minaccie,coi rifiuti ,ora basta e’ arrivato il momento di risolvere il problema definitivamente perche’ noi siamo stanchi.
ci siamo permessi di allegare delle foto della situazione reale,e di consigliare a chi di competenza di installare dei dissuasori fissi lungo tutto il marciapiede in maniera tale da lasciare libero il viale,in maniera tale da permettere il passaggio delle auto senza nessun tipo di problema,e la pulizia della strada .
vi ringraziamo per la collaborazione distinti saluti i residenti .. .

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – “Ato, decisioni assunte sulla testa dei cittadini”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Venerdì 15 febbraio, conferenza stampa nell’aula del Consiglio provinciale – Sindaci dei Monti Dauni e del Gargano chiedono di rieleggere l’Ufficio di Presidenza

“Al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, chiediamo di annullare quanto è stato deciso ieri, mercoledì 13 febbraio, in ordine all’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza dell’Ato (Ambito Territoriale Ottimale).
Venerdì 15 febbraio, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’aula del Consiglio Provinciale a Palazzo Dogana, spiegheremo nel merito i motivi della nostra contrarietà a quanto è stato deciso senza tenere in alcun conto i diritti, le prerogative e le necessità di un territorio ampio e articolato qual è quello della Capitanata.

 

La proposta che veniva da una larga parte dei sindaci dei Monti Dauni – ed era appoggiata dai sindaci di San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico e Isole Tremiti – andava proprio in quella direzione, e invece si è deciso di fare altrimenti solo per una questione di ‘destra e sinistra’ a scapito di una reale intenzione a risolvere i problemi concreti”.

 

E’ Rino Lamarucciola, sindaco di Pietramontecorvino, a commentare le scelte scaturite dallo svolgimento dell’assemblea per l’elezione del Presidente e dei due componenti l’Ufficio di Presidenza dell’Ato.
Il presidente è il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, vice presidente il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e ultimo componente è stato eletto il sindaco di Deliceto, Antonio Montanino, dopo la rinuncia del sindaco di Cerignola che era stato destinato a quel ruolo in un primo momento.
“Venerdì, assieme ai sindaci di Castelnuovo della Daunia, Orsara di Puglia, Biccari, degli altri comuni dei Monti Dauni e delle città che avevano accolto la proposta alternativa alla decisione assunta sulla testa delle popolazioni, spiegheremo cosa è successo e quali sono le nostre proposte per porre rimedio alle scelte operate”.
Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

Manfredonia-Tricarico: Carnevali gemellati

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Viaggio alle radici della storia e della cultura del Mezzogiorno d’Italia. L’apprezzato e atteso gemellaggio tra i Carnevali di Manfredonia e Tricarico si celebrerà sabato 16 febbraio in Puglia con una serie di iniziative che, come un caleidoscopio, metteranno in evidenza tutte le peculiarità di quest’area del Belpaese.
Il primo appuntamento è alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini con il convegno ‘Carnevale e transumanza’ che vedrà la presenza di Matteo Fusilli (Presidente Agenzia del Turismo di Manfredonia), Anna Rita Prencipe (Presidente del Comitato Carnevale di Manfredonia), Angelo Riccardi (sindaco di Manfredonia), Roberto Incudine (Presidente della Pro Loco di Tricarico), Rocco Dabraio (vice sindaco di Tricarico), Matteo Palumbo (portavoce Lucania Promotion). Al sipontino Prof. Nicola Tricarico (già presidente dell’Istituzione Carnevale) e alla tricaricese Dott.ssa Enza, il compito di analizzare la storia e le tradizioni carnascialesche collegate alla pratica della transumanza.

 
Alle 18.30 inizia la ‘Notte colorata’ del Carnevale di Manfredonia con sfilata in notturna dei gruppi e dei carri, alla quale partecipa anche una rappresentanza di Tricarico con i tipici costumi che evocano la transumanza dei tori e delle mucche. Nel corso della ‘Notte colorata’ ci sarà l’evento enogastronomico ‘A tavola con Ze Pèppe’ che, sviluppandosi nei vicoli del centro storico, offre diversi punti di ristoro con le tipicità locali.

Un punto di ristoro sarà dedicato ai prodotti di Tricarico e lucani.
Il patto tra Manfredonia e Tricarico (Mt) è nel nome di Sant’Antonio Abate, della transumanza, delle eccellenze enogastronomiche e turistiche, della musica popolare e dell’incredibile e instancabile verve delle scuole. Il gemellaggio ha come scopo quello di creare movimento turistico e scambio economico-culturale (soprattutto in fatto di tipicità).
A coordinare questa operazione è ‘Lucania Promotion’ che proficuamente ha proposto l’idea ai soggetti interessati (Comitato Carnevale di Manfredonia e Pro Loco Tricarico) e che ha confezionato pacchetti ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico per facilitare la promozione del territorio e l’incoming turistico, attraverso proposte mirate a intercettare diversi target di utenti, i quali, a seconda delle proprie esigenze (soprattutto economiche), saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori.
Trattasi dell’avvio di un lungo percorso che andrà avanti anche dopo il Carnevale per due territori molto vicini e molto simili tra di loro che hanno deciso di unire le proprie forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali.
Il 2 e 3 marzo prossimo, alla presenza di Henry van der Kroon, presidente della Federazione delle città carnevale d’Europa, l´Associazione Pro Loco Tricarico organizza il “II° raduno delle maschere antropologiche”. L’evento avrà una valenza internazionale, sia per il concerto di noti artisti musicali, sia per la partecipazione dei seguenti gruppi mascherati:
per la Basilicata: Aliano, Satriano di Lucania, Cirigliano, Teana, Montescaglioso e le Maschere di Tricarico
per la Puglia: Manfredonia (Fg), Alessano (Le), Crispiano (Ta) E Putignano (Ba)
per il Molise: Il Diavolo di Tufara (Cb)
per la Sardegna: I Mamutzones di Samugheo (Or) e Sos Turcos di Ollolai (Nu);
dall’estero: Rappresentativa di Fiume (Croazia) e della Slovenia.

 
Tricarico nel 2013 è sul podio dei Carnevali nazionali.

Infatti, ‘Italia.it’, il portale ufficiale del turismo nazionale, con un importante richiamo fotografico in home page, l’ha indicato tra le tre kermesse assolutamente da non perdere.
Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE: IL GAL “PIANA DEL TAVOLIERE” INCONTRA LA COMUNITÀ DI CERIGNOLA

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE: IL GAL “PIANA DEL TAVOLIERE” INCONTRA LA COMUNITÀ DI CERIGNOLA

Il GAL Piana del Tavoliere incontrerà, venerdì prossimo, la comunità di Cerignola, per illustrare le opportunità di finanziamento messe a Bando dalla Misura 323 – Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale – Azione 1 – Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale.

Tutti i possessori di immobili di interesse storico, culturale, artistico ed archeologico, ricadenti nel territorio, sono invitati a prendere parte all’incontro che si terrà presso la Saletta Conferenze del Comune di Cerignola, il prossimo 15 febbraio, alle ore 18:00.

Interverranno il Sindaco del Comune di Cerignola Antonio Giannatempo e, per il GAL Piana del Tavoliere, il Presidente Valerio Caira, il Direttore Tecnico, Antonio Stea e la Responsabile dell’Ufficio Animazione, Paola Setteducati.

 

Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere
Soc. Cons. Mista pubblico-privata a r.l.

\

Condividi in Facebook

FOGGIA – Norillo “AGLI UFFICI PUBBLICI”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

“Norillo duetta con Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano”

Appuntamento sabato 16 Febbraio al Conarteatro di Foggia per i fans del noto comico e attore foggiano Michele Norillo.

Si esibirà sul palco di via Tressanti ed intratterrà gli spettatori con “Norillo duetta con Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano”.. il Professore sarà accompagnato da due altri personaggi del ‘teatro foggiano” Waida Vinciguerra e Amalia Ponziano, le quali insieme al Norillo allietereranno il pubblico.

Lo spettacolo sarà un vero e proprio excursus con racconti sulla vita di Michele Norillo, dai ricordi fanciulleschi all’esperienza lavorativa come insegnante, fino alla sua “normale” vita da cittadino foggiano, su poesie dialettali di autori che hanno narrato la storia del capoluogo dauno e i difetti della gente di Foggia ma anche con uno sketch che Norillo condirà il tutto con la sua ironia ‘agro-dolce’…,. Insomma un appuntamento da non mancare per gli amanti della foggianità.

 

Gli spettatori, informano sempre gli organizzatori dello spettacolo, che si recheranno al Conarteatro potranno inoltre degustare prodotti tipici locali con un aperitivo prima dello spettacolo, cui seguirà a fine spettacolo un Dolce Saluto. L’occasione sarà propizia per conoscere gli attori, che colloquieranno con il pubblico al termine degli spettacoli.
Orari degli spettacoli:

SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00

La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 18.30 alle 20.30 in via Tressanti n. 13 a Foggia.

INGRESSO RISERVATO SOLO AI SOCI

www.conarteatro.it – [email protected] – via tressanti n. 13 FOGGIA

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – arrivano gli americani

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Un gruppo di studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni

Fino al 16 febbraio un gruppo di studenti statunitensi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, provenienti dalla Santa Fé Christian School, di San Diego, sarà a Manfredonia nell’ambito di un progetto di scambi culturali.
La delegazione sarà ricevuta in Municipio domani, alle ore 17.30. Sabato, prima di ripartire, il gruppo di studenti statunitensi sarà anche alla Casa famiglia “Speranza” per altre attività culturali.
La Santa Fé Christian School è una scuola, insignita nel 2011 del Blue Ribbon, riconoscimento che viene assegnato alle migliori scuole statunitensi, che svolge programmi che si sviluppano in tutto il mondo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

STORNARELLA – rifiuti speciali pericolosi: denunciate due persone

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Sorprese dai carabinieri mentre stavano smontando delle lastre di eternit dal tetto di un box

Stavano smontando senza alcuna autorizzazione e senza nessuna precauzione, delle lastre di eternit dal tetto di un box.
Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato due persone, accusate di smaltire abusivamente rifiuti speciali del tipo eternit. Sequestrato l’autocarro a bordo del quale erano state caricate le lastre di eternit smontate.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO –rinvenuti tre autocarri rubati

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

In località “Grottone” frazione Macchia, valore 50mila euro

Tre autocarri, risultati rubati da una ditta di San Giovanni Rotondo e del valore di 50mila euro, sono stati rinvenuti dai carabinieri in località “Grottone” frazione “Macchia”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

PESCHICI – abusivismo: arrestata donna

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Il magistrato di sorveglianza ha successivamente disposto la misura dell’affidamento in prova

Una donna di 46 anni è stata arrestata in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Bari dovendo espiare la pena di 3 anni e un 1 mese di reclusione perché ritenuta responsabile dei reati di violazione di sigilli continuata, invasione di terreni aggravata ed abusivismo edilizio.
La donna ha abusivamente costruito la propria abitazione violando diverse normative.
Il magistrato di sorveglianza ha successivamente disposto la misura dell’affidamento in prova.
da Daunia News

Condividi in Facebook

STORNARA – evade dai domiciliari: arrestato

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

L’uomo è stato sorpreso all’esterno della propria abitazione

Con l’accusa di evasione dai domiciliari, i carabinieri di Stornara hanno arrestato Luciano Capelluto, 46enne, L’uomo è stato sorpreso all’esterno della propria abitazione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Oggi a Vico Gargano il rito del vicolo del bacio

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Festeggiamenti, oggi, in onore di San Valentino, patrono di Vico del Gargano e protettore degli agrumeti situati tra il centro abitato e il mare.
La festività di san Valentino offre l’occasione per tornare a ripercorrere quei sentieri che sono tutt’uno con questa parte della Montagna del sole dove il tempo sembra essersi fermato.
I «giardini», così vengono chiamate le coltivazioni d’agrumi che, fortunatamente, mani esperte continuano a custodire paesaggi che sono delle vere e proprie icone di questo territorio, un inno alla bellezza di luoghi che sono fuori dai grandi circuiti delle vacanze.

Vico del Gargano, in questo periodo dell’anno non tradisce mai le aspettative di quanti amano, come suol dirsi, fare un bagno in una natura che ha pochi eguali; non solo, il suo centro storico è di quelli mozzafiato.
Sono i percorsi dell’anima quelli che un turista, meno distratto, può rivivere percorrendo le viuzze della parte antica del paese, un fraseggio che la mano saggia prodell’uomo ha saputo ben tratteggiare modellando la pietra.
Il centro storico, da oltre un decennio è entrato a far parte del riservato club dei «Borghi più belli d’Italia». E in questo perdersi nel reticolo di tante piccole costruzioni, si torna a sentire i sapori e i profumi di una terra ancora generosa.

Questo il programma della giornata. Alle 8,30 il complesso bandistico «Nardini» Città di Vico del Gargano diretto da Cesare Di Monte e l’orchestra città di San Severo, diretta da Antonello Ciccone, sfileranno per le vie cittadine. Alle 11.30 processione del santo patrono; alle 16, in piazza Fuoriporta, mercatino dei prodotti tipici.
Alle 19 iI concerto di San Valentino in chiesa madre, diretto da Cesare Di Monte e contemporaneamente nella sala consiliare la decima edizione de «L’amore secondo noi» di Michele Angelicchio.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Pioggia e neve salvano la Puglia dalla siccità

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

«Le piogge e il maltempo di questi giorni, hanno portato benefici nella disponibilità idrica della nostra Regione. In un solo giorno abbiamo raccolto oltre 22 milioni di metri cubi in tutti i principali invasi.
Ora è più che mai indispensabile il risparmio idrico, ad evitare che nelle prossime annate idrologiche si possa ripetere lo stato di pre-emergenza del 2012, o quello di emergenza di alcuni anni precedenti, fonte di notevoli conflitti tra le esigenze idropotabili e quelle agricole pugliesi».

È quanto ha affermato l’assessore regionale alle opere pubbliche e protezione civile, Fabiano Amati sottolineando lo stato di grazia, per la quantità d’acqua contenuta, dei notti invasi e che fanno ben sperare per il futuro.
«Le precipitazioni che hanno interessato la Puglia e le regioni vicine nelle scorse giornate – ha spiegato Amati – hanno comportato un significativo incremento di tutte le fonti di approvvigionamento idrico.
Solo per fare un esempio, si osservi il dato registrato al pluviometro di Caposele nel mese di febbraio: sono caduti 175 mm di pioggia totale, che significa aver già superato il dato medio dell’intero mese, pari a circa 133 mm, grazie agli oltre 70 mm di pioggia delle ultime 24 ore.
Cumulando questo dato agli apporti dei mesi precedenti, si evidenzia una crescita del tributo delle sorgenti del Sele-Calore (circa 800 litri al secondo in più rispetto al tributo registrato lo stesso giorno dello scorso anno). Una quantità d’acqua in grado di far recuperare il grave deficit che si è verificatosi nel 2012».

La situazione complessiva, quindi, sembra ad oggi, dal punto di vista delle disponibilità idriche, evolvere verso un allineamento con i dati medi storici e che fa guardare alla prossima estate con un certo ottimismo.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Orti urbani e centro socio-educativo, finanziato progetto del Comune di Foggia

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Orti urbani, giardini, attrezzature sportive, un centro per servizi culturali e sociali, una gestione impostata sulla sussidiarietà: sono gli ingredienti che il Comune di Foggia potrà sviluppare in via Vittorio Alfieri nel quartiere CEP.
«Si tratta di oltre mezzo milione di euro mobilitati, che ci consentono di sperimentare una gestione che potremmo disseminare in tutta la città», dice l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, nel comunicare il finanziamento del progetto candidato dal Comune di Foggia al Bando per opere di urbanizzazione primaria e secondaria negli insediamenti di edilizia residenziale, approvato il 31 luglio scorso dalla Giunta regionale.
«È un’ottima notizia considerando che quell’intervento potrà utilmente proporsi come un modello nel momento in cui la città è impegnata nell’elaborazione del PUG e, più in generale, nella modernizzazione dei servizi di cura e manutenzione delle aree e dei beni pubblici», ha aggiunto il sindaco, Gianni Mongelli.

Il sindaco e l’assessore illustreranno i dettagli del progetto, immediatamente cantierizzabile, nel corso di una conferenza stampa indetta per venerdì 15 febbraio prossimo, alle ore 11:00, nella Sala Giunta di Palazzo di Città.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

MANFREDONIA: “OPERAZIONE CIRCUITO”

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Corpo Forestale e Polizia contro l’abusivismo

In data 10 febbraio, durante un’operazione congiunta, gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Manfredonia e del Commissariato di Polizia di Manfredonia hanno posto sotto sequestro un terreno di circa 3 ettari sul quale era stata realizzata una pista KART, in località “Conte di Troia” in agro di Manfredonia (FG).
La pista, già asfaltata e recintata in parte con cordoli, ha una lunghezza complessiva di 1,4 Km e una larghezza di 8 metri, per un valore stimato di circa 200.000 €.
Nelle vicinanze della predetta PISTA KART è stata messa sotto sequestro anche un’area dove persiste un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi di varia natura, della superficie di 3000 mq.
Sempre in agro di Manfredonia, in località”Bissanti”, le Forze di polizia hanno sequestrato 9 BOX che ricoprivano una superficie totale di circa 500 mq circa, realizzati abusivamente e senza alcun permesso di costruire.
Per tutti questi reati, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Foggia l’autore ed esecutore di tutte le predette opere, residente a Manfredonia.

Comunicazione riservata ai soli addetti stampa
Per informazioni: Comm. C. A. Renzulli, Comando Provinciale Foggia 0881/ 773554.

Ufficio Stampa  Corpo Forestale dello Stato -

Condividi in Facebook

FOGGIA – Legittimo il comportamento del Consorzio per la bonifica della Capitanata. Rigettato il ricorso dei sindacati.

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Con sentenza depositata in Cancelleria lo scorso 11 febbraio il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso presentato dalla Flai-Cgil, Fai-Cisl e Filbi-Uil nei confronti del Consorzio per la bonifica della Capitanata per comportamento antisindacale.
Le questioni sollevate nel ricorso presentato lo scorso dicembre in merito ad alcuni provvedimenti riguardanti il personale adottati – a parere dei ricorrenti – senza la preventiva trattativa con la R.S.A., sono state tutte smontate e ricondotte sul piano della legittimità con precise controdeduzioni fornite dal Consorzio.
Le rivendicazioni sono state ritenute o intempestive o insussistenti e comunque è stato escluso dal Giudice il carattere antisindacale delle condotte serbate dal Consorzio e denunciate dalle Organizzazioni.
Ritengo che con questa sentenza si inizi a fare chiarezza rispetto all’accanimento manifestato negli ultimi periodi e con diversa provenienza nei confronti di questa amministrazione del Consorzio – riferisce il Presidente dell’Ente Salcuni – In particolare e senza voler entrare ulteriormente nel merito, mi sembra che anche questa azione condotta dal Sindacato senza fondate motivazioni, sia più mirata ad alimentare un clima di confusione e di contrasto tra amministrazione e dipendenti, che non piuttosto finalizzata ad affrontare e risolvere i problemi del Consorzio, come invece stiamo cercando di fare”.

Consorzio per la bonifica della Capitanata – Corso Roma, 2 – 71121 Foggia
Settore Studi e Programmi: tel. 0881 785211
[email protected]

Condividi in Facebook

ANGA FOGGIA OSPITA LEONE E SANTARELLA

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

Oggi giovedì 14 febbraio alle ore 10.00, presso il Palazzo delle Energie (AMGAS), il Presidente di Confagricoltura Foggia Onofrio Giuliano ed il Presidente dell’Anga di Foggia (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) Filippo Schiavone ospiteranno nella nuova sede sociale l’Onorevole Antonio Leone e l’Assessore Provinciale alle Risorse Agroalimentari Nino Santarella.
Il movimento politico “pidiellino” incontrerà la Dirigenza di Confagricoltura e dell’ANGA per illustrare il programma per le prossime elezioni.
Ufficio Stampa Confagricoltura

Condividi in Facebook

FOGGIA – MUSICA CIVICA RENDE OMAGGIO A GABRIELE D’ANNUNZIO

Pubblicato : giovedì, 14 febbraio 2013

NEL CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA CON

Protagonisti_17_febbraioRENATO BRUSON IN CONCERTO
“Le romanze di Francesco Paolo Tosti su testi di D’Annunzio”
e
LA CONVERSAZIONE DI FRANCESCO SANVITALE
“Il salotto musicale del vate”

Spettacolo unico: domenica 17 febbraio – ore 18.00
Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia

Grande attesa in Capitanata per “Renato Bruson in concerto”, evento di punta dell’apprezzatissima rassegna culturale “Musica Civica”, che avrà luogo domenica 17 febbraio alle ore 18.00, eccezionalmente nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia (in Via Caggese). La sala è stata scelta per consentire al maggior numero possibile di amanti della lirica di poter ascoltare uno dei più grandi baritoni del mondo in un’esibizione irripetibile ed originale incentrata sul rapporto Tosti-D’Annunzio. Proprio di quest’ultimo ricorre infatti quest’anno il centocinquantesimo anniversario della nascita.

Dopo la performance di Uto Ughi nella passata edizione, questo di domenica prossima sarà un altro avvenimento di portata straordinaria per la fortunata stagione realizzata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera, nelle persone del presidente Antonio Pepe, del vicepresidente Billa Consiglio, del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

L’appuntamento rispetterà la consueta formula di Musica Civica che abbina parole e musica e si aprirà con la conversazione “Il salotto musicale del vate”. Relatore sarà Francesco Sanvitale, musicologo, critico e storico di fama internazionale, nonché maggior esperto di Tosti. Tema della conversazione il rapporto tra Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti, uniti da un’amicizia e una frequentazione testimoniata dalla creazione di romanze divenute patrimonio della letteratura musicale mondiale; quando, ad esempio, un gruppo di musicisti napoletani proclamò che una canzone napoletana poteva essere scritta solo da napoletani, Tosti e D’Annunzio, entrambi abruzzesi, decisero di cogliere la sfida e smentire l’assunto. Per puro gioco e in risposta ai colleghi partenopei, nacque ‘A vucchella, neologismo dannunziano ad indicare le labbra appassionate dell’amata, divenuta in breve un classico, a pieno titolo, della canzone napoletana.
“Nel centocinquantesimo anniversario della nascita di D’Annunzio – spiega Gianna Fratta, direttore artistico di Musica Civica – la proposta di una serata incentrata sui testi dello scrittore pescarese e le musiche di Tosti è senza dubbio un omaggio doveroso e pertinente, tanto più se sul palcoscenico a parlare e a cantare D’Annunzio sono due artisti come Francesco Sanvitale e Renato Bruson”.

La parte musicale sarà dunque dedicata alle romanze su testi di Gabriele D’Annunzio e musica di Francesco Paolo Tosti, autore di cui Bruson è il maggior interprete dei nostri tempi. Il programma prevede l’ascolto, tra l’altro, delle Quattro canzoni d’Amaranta, della poco eseguita Consolazione, accanto a romanze più note come Vorrei, Visione, Buon Capo d’anno. Ad accompagnare al pianoforte il carismatico baritono sarà Gianna Fratta, legata a Bruson da amicizia e precedenti frequentazioni di lavoro.

L’ingresso al concerto è con abbonamento (solo per gli abbonati del Teatro del Fuoco) o con biglietto che si può acquistare direttamente il 17 febbraio, dalle ore 17.00, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia in Via Caggese.
Il biglietto si può anche prenotare al numero 347 3570350 e ritirare lo stesso 17 febbraio, mezz’ora prima del concerto. Il costo è di 12 euro.
Il posto a sedere è unico, non numerato né assegnato.

Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica

PROGRAMMA

domenica 17 febbraio 2013
Foggia, Aula Magna dell’Università,
Facoltà di Economia – ore 18.00
Conversazione
“Il salotto musicale del vate”
con Francesco Sanvitale

Renato Bruson
IN CONCERTO
Romanze di Francesco Paolo Tosti su testi di D’Annunzio

Gianna Fratta, pianoforte

Spettacolo in occasione
del centocinquantesimo anniversario
della nascita di Gabriele D’Annunzio

Note d’ascolto:
Quando un gruppo di musicisti napoletani proclamò che una canzone napoletana poteva essere scritta solo da napoletani, Tosti e D’Annunzio, abruzzesi entrambi ed amici, decisero di smentire l’assunto. Per puro gioco e in risposta ai colleghi partenopei, nacque ‘A vucchella, neologismo dannunziano ad indicare le labbra appassionate dell’amata. Questa divenne in breve un classico, e a pieno titolo, della canzone napoletana.
Nel bicentenario della nascita di Gabriele D’Annunzio, la proposta di una serata incentrata sui testi dello scrittore pescarese e le musiche di Tosti è sembrata un omaggio doveroso e pertinente. Sul palco, a rendere unico l’evento, il più carismatico baritono del mondo, Renato Bruson, accanto al maggior esperto di Tosti, il professor Francesco Sanvitale.
Il programma prevede l’ascolto, tra l’altro, delle Quattro canzoni d’Amaranta, della poco eseguita Consolazione, accanto a romanze più note come Vorrei, Visione, Buon Capo d’anno.

SCHEDE PROTAGONISTI

Francesco Sanvitale
Musicologo, critico e organizzatore musicale, Francesco Sanvitale è stato impegnato, a vari livelli e funzioni, in importanti istituzioni musicali: la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Direttore artistico dei Solisti Aquilani fino al 1997, ha curato la produzione di molti spettacoli di teatro in musica, con una particolare attenzione ad un inconsueto repertorio, come l’opera-tango Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla, allestita nel 1996 per la prima volta in Italia nella versione completa.
Ha svolto intensa attività pubblicistica su quotidiani e riviste (Il Messaggero, Il Centro, Paese Sera, Opera, Suono Sud, Teatro e Regione, Proscenio, ecc.) e come saggista, conferenziere e didatta ha collaborato con prestigiose istituzioni di livello internazionale come il Museo Teatrale alla Scala di Milano, l’Università di Miami in Florida, l’Università e il Royal Conservatory di Toronto, la Chapelle Historique du Bon
Pasteur di Montreal, la Royal Academy of Music di Londra, l’Università di Malta, il Museo Melba di Melbourne e le Università di Hobart, Melbourne e Adelaide in Australia, l’Università di Osaka in Giappone, l’Università Nazionale e la Aletheia University di Taipei a Taiwan, l’Academy of Performing Art di Hong Kong.
Sceneggiatore radiofonico e televisivo, è autore di numerosi programmi per la Rai-Radiotelevisione Italiana.
Direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona dalla fondazione nel 1982 e fino al 2007, ha curato per Casa Ricordi di Milano l’edizione integrale, in 14 volumi, delle romanze per canto e pianoforte di F. P. Tosti. è direttore artistico della Stagione Lirica “Fondazioni all’Opera” promossa dalla Fondazione TERCAS. Dirige, per la Nuova Era di Torino e la Bongiovanni di Bologna, la collana discografica dell’integrale delle composizioni per canto e pianoforte di F. P. Tosti. Collabora con le case discografiche Bongiovanni di Bologna, Dynamic di Genova e con l’Istituto Discografico Italiano di Milano per il quale ha curato, tra l’altro, l’integrale delle incisioni del baritono Giuseppe De Luca, e la collana “Archivio della Romanza da Salotto”. Collabora inoltre con prestigiose case discografiche di livello internazionale come la tedesca Deutsche Grammophone, la giapponese JVC e Casa Ricordi.
Ha studiato canto al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con il soprano Nicoletta Panni, perfezionandosi poi con Jolanda Magnoni a Roma.
Tra i suoi maestri di musicologia particolare rilievo ha avuto Giampiero Tintori, direttore del Museo Teatrale alla Scala di Milano, ed ha imparato la professione di organizzatore musicale con Nino Carloni come primo e fondamentale incontro.
Attualmente insegna Storia ed Estetica Musicale nel Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia, ed è titolare della cattedra di Etnomusicologia e Sistemi Musicali presso l’Università di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale.
Ha collaborato con l’Istituto di Musicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, e con le Università di Venezia e Foggia. È professore e capo del Dipartimento di Musicologia dell’Accademia Imperiale di Russia, University of Moscow.
Tiene conferenze e seminari nei più importanti teatri e nelle maggiori istituzioni musicali italiane: Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo.
Ha pubblicato vari volumi per importanti case editrici italiane come Ricordi, EDT, Cangemi, e con editori abruzzesi quali Carsa, Ianieri e D’Abruzzo. Tra i molti titoli, oltre centinaia di articoli su riviste accademiche, d’informazione e quotidiani, si ricordano: Giuseppe De Luca: la nobile voce, 1995; Il Canto di una vita: Francesco Paolo Tosti, 1996; The Song of a Life: F. P. Tosti, Ediz. Ashgate, Londra, 2005; Il Natale di Giorgetto, fiaba musicale, due edizioni 1997-2002; Le Avarizie della fortuna: Guido Albanese musicista popolare, 1999; Nino Carloni, l’Avvocato della Musica, 1999. La romanza italiana da salotto, AA.VV. (curatore, 2002).
E’ appena uscita una monumentale biografia critica del celebre baritono romano Giuseppe De Luca: Giuseppe De Luca, baritono inimitabile, 2008. Attualmente lavora ad un volume su “Garibaldi e la musica”, nel quale confluiscono i suoi interessi professionali e quelli personali per la figura e l’opera di redenzione sociale e politica e culturale dell’Eroe dei Due Mondi e del suo lascito agli ideali della Resistenza. Il volume esce nel 2010 in occasione del 150° anniversario dell’impresa dei Mille.
Ha ricevuto: nel 1998 il “Premio Illica” di Castell’Arquato, nel 2002 il Premio “Kaleidos” al Teatro Massimo di Palermo, nel 2008 il “Premio Carloni” all’Aquila. Nell’agosto 2005 è stato nominato Special Advisor della N. P. O. “Nara Arts and Culture Association”, che si occupa della diffusione del repertorio tostiano in Giappone oltre a curare concerti e master class di particolare rilievo internazionale. Nel 1999 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repub32
blica Italiana. Nel gennaio 2008, per i meriti di impegno nell’avvicinare le culture di Oriente e Occidente, ha ricevuto la distinzione onorifica di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito Costantiniano di S. Giorgio (Knight Commander of Saint George Costantinian Merit Order). È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Wladimir di Kiev e Cavaliere
di Gran Croce del Sacro Militare Ordine dell’Aquila Bizantina (Knight Gran Cross of Sacred Military Order of Bizantin Eagle). Nel 2008 ha ricevuto a Taipei, Taiwan, la medaglia d’onore della Lega Asian Pacific per la Libertà e la Democrazia.

Renato Bruson
Renato Bruson è ormai una personalità irripetibile nel panorama lirico internazionale per longevità vocale e personalità artistica (oltre 50 anni di carriera iniziata nel 1961 a Spoleto). Forte di oltre cento titoli, il suo repertorio operistico, benché caratterizzato da un impegno verdiano e donizettiano (è attualmente il baritono che ha interpretato il maggior numero di opere di Donizetti) spazia su innumerevoli compositori dei quattro secoli di vita del melodramma. La sua attività teatrale intensissima, non gli ha impedito di diventare un fine liederista e un interprete di grande fascino del repertorio vocale cameristico italiano. A questo va dedicando recital e incisioni discografiche in cui interpreta gli autori dalle riscoperte parisottiane fino a Tosti (del quale è il maggior
interprete dei nostri tempi) e, più avanti, a Pizzetti e a molti autori del ‘900. Così oltre ad aver calcato i palcoscenici dei maggiori teatri lirici del mondo (dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, dalla Staatsoper di Vienna al Metropolitan di New York), ha lasciato memorabili interpretazioni cameristiche oltre che di musica sacra nelle più
prestigiose sale da concerto di livello internazionale.
La sua carriera si è caratterizzata per una costante ricerca musicale, sempre attenta alla scoperta di ogni possibile percorso, per arricchire la propria crescita artistica e il suo personale, originale modo di essere interprete eccezionale.
Nella sua lunga carriera ha ovviamente collaborato con tutti i maggiori musicisti dei nostri tempi (tutti i più grandi cantanti, e direttori come Muti, Abbado, Giulini, Gavazzeni, Kleiber, Sinopoli, Prêtre, Chailly, Chung e tanti altri). Memorabile la sua presenza nelle produzioni video e discografiche, così come sono notabilissime le esperienze registiche e quelle didattiche.
Istituzioni civili e musicali hanno riconosciuto la sua arte premiandolo, tra l’altro, con il Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Commenda dell’Ordine al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta. è Membro d’Onore della Staatsoper di Vienna e dell’Accademia Medicea di Firenze. Ha avuto la laurea honoris causa in Materie Letterarie dall’Università di Urbino e la cittadinanza onoraria di Parma, di Ortona città natale di Tosti, e di Palmi, città natale di Cilea.
Legato da particolare rapporto umano e artistico con l’Abruzzo, nel nome di Francesco Paolo Tosti, collabora con l’Istituto Nazionale Tostiano dal 1986 e più recentemente con la Stagione Lirica Teramana della Fondazione Tercas, per la quale è stato un memorabile Rigoletto nel 2005. Nel 2007 ha chiuso il progetto della Trilogia Popolare Verdiana interpretando “papà Germont” in Traviata, opera di cui ha curato anche la regia.
Questi impegni si inseriscono in un’attività ancora molto intensa che lo vede protagonista nei maggiori teatri del mondo e come docente nelle più prestigiose accademie italiane e non.

Gianna Fratta, direttore e pianista
È diplomata in pianoforte e composizione col massimo dei voti, oltreché in direzione d’orchestra con lode.
Dopo una brillante carriera come pianista, negli ultimi anni si è sempre più dedicata alla direzione d’orchestra lavorando con orchestre come i Berliner Symphoniker (prima donna), l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma (prima donna italiana), la Sinfonica di Macao (Cina), la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, la Royal Academy di Londra, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari (prima donna), la “Nuova Scarlatti” di Napoli, la Russian Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Kiev, la Sinfonica di Greensboro (USA), l’Orchestra de l’Ile de France, la Sungshin Orchestra di Seoul (Corea), l’Internazionale d’Italia (Festival della Valle d’Itria), l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Belgrado, di Tirana, la Sinfonica di Sanremo, L’Aquila, Bari, Lecce e molte altre in tutto il mondo.
Assistente del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli ha scritto di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”.
Ha diretto in tutto il mondo titoli come Rigoletto, Madama Butterfly, Tosca, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Falstaff, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Aida, Carmen, Elisir d’amore, Turandot, La Traviata, Il Re, Marcella di Umberto Giordano e molti altri. Il 30 aprile del 2010 ha debuttato con l’Ensemble Giordano – di cui è pianista fin dalla nascita
del gruppo – alla Carnegie Hall di New York con grande successo.
Sempre con l’ensemble Giordano ha effettuato tournée in Italia, Germania, Spagna, India, Israele, Turchia, Corea, Stati Uniti, Lituania, Norvegia suonando in città come Mumbay, Kolkatta, Tel Aviv, Haifa, Istanbul, Stoccolma, Vilnius, Seoul, New York, Barcelona, Roma ed altre.
È titolare di cattedra al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, visiting professor alla Sungshin University di Seoul, oltreché docente ospite per master classes in varie Università nel mondo.
Ha lavorato, tra gli altri, con artisti come Carla Fracci, Mirella Freni, Daniele Abbado, Raina Kabaiwanska, Paolo Coni, Francois Thiollier, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Michele Placido, Valentina Igoshina e altri rinomati personalità internazionali.
Il 7 marzo 2009 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia “Onore al Merito” tenutasi al Quirinale, per i risultati da lei ottenuti in campo internazionale come direttore d’orchestra.
È laureata in giurisprudenza, oltreché in discipline musicali con 110/110 e lode ed ha inciso CD e DVD per numerose case discografiche (Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Nea&Antiqua di Bari, Budapest Dischi ed altre).
Ufficio stampa MUSICA CIVICA Foggia

Condividi in Facebook