Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 5 febbraio 2013

TORREMAGGIORE – Piano dimensionamento scolastico e manutenzione edifici scolastici

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

.Le scuole incontrano l’Amministrazione Comunale per analizzare il Piano di Dimensionamento Scolastico e pianificare le attività volte alla corretta manuntenzione e alle migliorie da apportare agli edifici scolastici.

Un tavolo strategico per il futuro delle scuole della nostra Comunità ha coinvolto gli Assessori Enzo Quaranta, Antonio Biuso e Marcella Bocola che, con la collaborazione degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e dei dirigenti comunali, hanno esaminato la situazione delle strutture scolastiche con l’obiettivo di costruire una rete di istituzioni dotate, il più possibile, di un assetto gestibile dal punto di vista organizzativo e stabile nel tempo, in grado di garantire un servizio qualitativamente efficace nell’interesse primario di studentesse, studenti e delle loro famiglie.

Il documento elaborato in questo incontro si muove in un ottica di crescita delgli istituti scolastici con indicazioni precise volte a:

• perseguire efficienza ed efficacia della distribuzione territoriale dell’offerta;

• valorizzare i precedenti investimenti di saperi e di esperienze, tenendo conto della vocazione, dell’esperienza didattica e del profilo culturale della scuola;

• incentivare lo sviluppo di filiere formative omogenee;

• evitare la parzialità dell’offerta formativa sul territorio e la cattiva gestione delle risorse disponibili;

• garantire la sicurezza delle studentesse e degli studenti;

• sostenere il lavoro dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e di tutte le persone addette al corretto funzionamento delle scuole.

I dirigenti scolastici hanno espresso soddisfazione sia per le risultanze del Piano di Dimensionamento Scolastico che ha confermato l’attuale assetto delle scuole, sia per l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, concretizzatosi negli interventi di manutenzione straordianaria che hanno reso le strutture esistenti decisamente più fruibili e sicure.

Infine, l’ Amministrazione ha ulteriormente garantito il proprio impegno nella elaborazione di un piano di prevenzione e di miglioramento degli edifici scolastici al fine di evitare situazioni di rischio, nella salvaguardia della cittadinanza.
Ufficio Stampa COMUNE DI TORREMAGGIORE

Condividi in Facebook

L’intervento sanitario nelle emergenze di protezione civile

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

L’area relativa all’urgenza/emergenza rappresenta uno dei nodi più critici della programmazione sanitaria e si configura come una delle più importanti variabili sulle quali è misurata la qualità dell’intero servizio sanitario.
Negli ultimi anni si è assistito ad una radicale trasformazione dei servizi di emergenza, nel tentativo di sviluppare il passaggio dalla tradizionale offerta di prestazioni, sia territoriali che ospedaliere, ad un vero e proprio “sistema di emergenza” che vede i diversi elementi coinvolti (Pronto Soccorso, D.E.A., Centrali Operative “118”, forze del volontariato, e Protezione Civile) tra loro integrati e cooperanti nel raggiungimento di un obiettivo comune. Tale obiettivo si identifica con l’offerta di prestazioni sanitarie in grado di garantire l’omogeneità e la continuità degli interventi assistenziali prestati in situazioni di emergenza/urgenza.

Le associazioni di Monte S. Angelo si mostrano sempre più il cuore propulsore della nostra città, una nuova iniziativa sta per essere realizzata dal comune di Monte Sant’Angelo in collaborazione con due associazioni ed un portale, difatti l’Associazione “LA BUSSOLA”, L’Associazione “UGR 27” ed il portale NEWSGARGANO.COM, organizzano per    Lunedì 11 Febbraio alle ore 19,00 un Convegno-Informativo  su: “L’intervento sanitario nelle emergenze di protezione civile”  che si terrà presso La Sala delle Conferenze delle “Clarisse”  a Monte Sant’Angelo.

A moderare la serata ci penserà Arcangelo Palumbo – resp. del portale newsgargano.com, porterà i  saluti della città, l’Ing. Antonio Di Iasio – Sindaco di Monte Sant’Angelo, interverranno il  Dott. Antonio Prezioso – Comandante Vigili Urbani e Responsabile Protezione Civile di Monte Sant’Angelo, il Dott. Antonio Contillo – Direttore 118 della Provincia di Foggia, il  Dott. Enzo Colapietro – Responsabile Provinciale Maxi Emergenze e Dirigente Medico Centrale 118, Dott.ssa Rosaria Capotosto -  Direttore Generale Nazionale CIVES, il  Dott. Matteo Perillo – Coordinamento provinciale di Protezione Civile,  le  conclusioni saranno affidate a Dino Marino – Consigliere Regionale – Presidente Commissione Sanità ed a Fabiano Amati – Assessore Regionale alle Opere Pubbliche e Protezione Civile.
da

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – CABINA DI REGIA DEL PARCO AL LAVORO PER FONDI EUROPEI 2014-20

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Monte Sant’Angelo, 5 Febbraio 2013

Si è tenuto lo scorso lunedì, la “Cabina di Regia – Sistema Gargano” voluta dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, alla quale aderiscono i Comuni della Comunità, il Consorzio di Bonifica del Gargano e l’Autorità Portuale di Manfredonia, per delineare in maniera competente ed organica il futuro del Promontorio e dei suoi cittadini attraverso l’intercettazione di importanti e cospicui fondi europei, utili per realizzare interventi di primaria necessità attesi ormai da tempo e parzialmente realizzati da altre programmazioni territoriali.

 

 

La Cabina di Regia è tornata a riunirsi per deliberare i primi concreti impegni. Il nuovo percorso è stato tracciato dall’Ente Parco e dal suo Presidente, l’Avv. Stefano Pecorella, e condiviso dai presenti in modo unanime.

Partendo dall’analisi del documento del Ministero sulla Coesione Territoriale, relativo ai metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari per il periodo di programmazione 2014-2020, la Cabina di Regia ha concordato di predisporre un documento che sintetizzi le posizioni delle istituzioni, in modo tale da rappresentare al meglio le reali esigenze del territorio.

 

Il documento della cabina di regia sarà, quindi, trasmesso sia all’ANCI Puglia che alla Regione ed al Ministero – con ipotesi di modifiche e suggerimenti.

Nella riunione, come da ordine del giorno, su indicazione condivisa dal Presidente Pecorella e dai sindaci intervenuti, sono state individuate le aree tematiche dei tavoli settoriali affini a quelle che orienteranno la prossima programmazione.

 
Dopo un approfondimento sui temi più sensibili – come il corretto utilizzo delle risorse idriche, il dissesto idrogeologico, lo sviluppo dell’energia pulita e sostenibile, la competitività dei sistemi produttivi, l’importanza di avviare una seria politica di certificazione del prodotto garganico, la mobilità sostenibile e gli attrattori culturali – si è convenuto all’unanimità di istituire 5 distinti tavoli settoriali interistituzionali: tutela dell’ambiente e rischi ambientali, valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, accessibilità territoriale e mobilità sostenibile di persone e merci, competitività dei sistemi produttivi ed azioni di formazione ed a sostegno dell’inclusione sociale, capacità istituzionale ed amministrativa.

L’assemblea ha, inoltre, individuato nel Direttore del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, nel segretario del Comune di San Giovanni Rotondo e nel Direttore del Parco i componenti del tavolo tecnico che avrà cura di predisporre lo schema di funzionamento dell’ufficio comune.

“Sono molto soddisfatto dell’unità d’intenti e del senso di responsabilità che giorno per giorno gli amministratori di questo territorio stanno dimostrando – ha dichiarato il Presidente Pecorella -. Finalmente si lavora, ci si confronta e si progetta uno a fianco all’altro con slancio ideale e grande senso di responsabilità.

 

Ritengo che i temi sviscerati ed individuati per la nuova programmazione europea siano davvero i cardini per una nuova fase del Gargano, interventi utili e necessari e che non possono essere più rimandati.

Entro l’estate la Cabina di Regia avrà la teca delle progettualità proposte dal territorio che sarà la nostra bussola per il breve e lungo periodo”.


ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Via Sant’Antonio Abate, 121 – Monte Sant’Angelo (FG)
Tel. 0884/568911 – Fax 0884/561348
Sito Web www.parcogargano.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – FRANCESCO SCHIAVONE CONFERMATO ALLA GUIDA DEL CONSORZIO DI DIFESA DELLE PRODUZIONI INTENSIVE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Il dott. Francesco Schiavone, dirigente della Coldiretti, è stato riconfermato per i prossimi 3 anni Presidente del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della provincia di Foggia, fra i più importanti Consorzi d’Italia nell’ambito della difesa delle produzioni agricole dalle avversità metereologiche e dalle calamità naturali.
Schiavone guiderà un Consiglio di Amministrazione formato da 12 imprenditori agricoli risultati eletti nel corso della Assemblea dei Soci svoltasi lo scorso 29 gennaio e che aveva visto contrapporsi le liste frutto di una intesa fra Coldiretti, CIA e Copagri e la lista della Confagricoltura che non è riuscita ad eleggere nessun Consigliere.
Il nuovo Organo sociale è pertanto è costituito da 7 Consiglieri di espressione Coldiretti, 3 Consiglieri di espressione CIA e 2 di espressione Copagri.
Schiavone sarà coadiuvato dai 2 vice presidenti Prencipe Leonardo (CIA) e Longo Pasquale (Copagri).
“Iniziamo questo nuovo triennio con la esatta percezione delle sfide che ci attendono e con la consapevolezza di dover offrire sempre nuovi e più qualificati servizi alle imprese agricole associate” ha detto Schiavone “ la gestione dei rischi in agricoltura è un aspetto sempre più rilevante all’interno di una impresa agricola, nonché fattore di competitività per l’impresa stessa.
E’ quindi necessario sia incrementare il mercato assicurativo, diversificando le coperture, e sia continuare un percorso di ricerca ed innovazione.
D’altra parte – conclude Schiavone – nella prossima programmazione comunitaria ampio spazio sarà dato alle agevolazioni sulle assicurazioni e sui fondi mutualistici che sempre più rappresenteranno gli unici strumenti di difesa del reddito delle imprese agricole dai cambiamenti climatici e da fenomeni calamitosi sempre così poco prevedibili”.
Ufficio Stampa Coldiretti Foggia

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO – 5° GARGANTREFFEN – 9 e 10 febbraio 2013, Agriturismo Falcare (Cagnano Varano)

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Il Gargantreffen, il motoraduno invernale, che vede come organizzatori il motoclub Gargaros e la Pro Loco di San Giovanni Rotondo giunge, quest’anno, alla quinta edizione, diventando un appuntamento attesissimo dagli appassionati delle due ruote e non.

 
Alfredo Tricarico presidente del motoclub Gargaros, diventato una bella realtà per il Gargano, ci spiega cosa significa essere alla quinta edizione:
“Ogni anno abbiamo la certezza di veder crescere la curiosità e l’interesse per questo evento.

Tutto questo ci spinge a dare qualità e continuità al Gargantreffen.

 

Nonostante all’inizio ci sembrasse un sogno irrealizzabile, grazie anche alla collaborazione dei soci, le gratificazioni non sono mai mancate.

Un ringraziamento particolare va alle Istituzioni e ed a quelli che hanno sempre creduto in questo progetto.”

 
Quest’anno, in particolare, la nuova location non potrà che accrescere l’interesse per questo raduno ed offrirgli un valore aggiunto: è l’agriturismo Falcare.

 
Sito nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in agro di Cagnano Varano, si estende per circa 120 ettari di colture biologiche, tra Monte Spigno e Bosco Quarto.

Falcare è anche masseria didattica riconosciuta dalla regione Puglia.

 

Ad Angelo Marino, presidente della Pro Loco di San Giovanni Rotondo e biker per passione, chiediamo:

 

In questa bella occasione per far conoscere la nostra terra e i nostri prodotti, cosa consiglia?
“D’intesa con l’assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, quest’anno per la prima volta, l’ edizione del Gargantreffen sarà completamente dedicata alla conoscenza del nostro territorio, della nostra cucina e delle bellezze garganiche.

E’ chiaro che l’intento è quello di far toccare con mano, nel periodo invernale, ai bikers ed agli altri ospiti del motoraduno, i tesori del nostro Gargano.

Ambiente, natura, gastronomia..in un territorio incontaminato.”
L’evento sarà presentato, con una conferenza stampa, giovedì 7 febbraio alle ore 11,00, presso Palazzo Dogana a Foggia in via xx settembre.
Interverranno:
Antonio Pepe, Presidente della Provincia
Rocco Ruo, Assessore provinciale allo Sport
Nicola Tavaglione, Sindaco di Cagnano Varano
Antonio Pelusi, Assessore allo Sport Cagnano Varano
Stefano Pecorella, Presidente Parco Nazionale del Gargano
Giuseppe Macchiarola, Presidente provinciale C.O.N.I.
Fulvio Clara, Delegato provinciale F.M.I.
Matteo Cicilano, Presidente Pro Loco Cagnano Varano
Michele Simone, Presidente Pro Loco Carpino
Antonio Gisolfi, Presidente Pro Loco Rignano Garganico
Alfredo Tricarico, Presidente Motoclub Gargaros San Giovanni Rotondo
Angelo Marino, Presidente Pro Loco San Giovanni Rotondo
MPC
Ufficio Stampa Pro Loco San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – MOSTRA PERSONALE DI MASSIMO PASCA “POP-UrLAR! GRIDA DAL BUIO”.

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

LA POP ART AL MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE DI SAN SEVERO FINO AL 20 FEBBRAIO
Lo scorso 20 dicembre, presso il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, nell’ambito della rassegna “Luce e ombra tra materia e leggerezza”, è stata inaugurata la mostra personale di Massimo Pasca “POP-UrLAR! Grida dal buio”.

 

Al vernissage era presente l’artista con interventi di Rossella Falco (Art Manager) e di Elena Antonacci (Direttrice del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere), che ha curato anche un testo critico nella Brochure in distribuzione.

 
Il giorno successivo, venerdì 21 dicembre, alle ore 19.30, Massimo Pasca si è esibito in una performance di live painting con l’accompagnamento musicale di Luigi Cicchetti (tromba, trombone) e Elio Spagnoli (percussioni). La performance è stata promossa dalla BCC San Giovanni Rotondo.

 

Dal 26 dicembre 2012, nel percorso espositivo, è visibile il video con il Live painting & Music Performance.

 

A Massimo Pasca il MAT ha voluto dedicare una mostra personale, individuandolo tra i più interessanti artisti poliedrici del momento, che spaziano tra psichedelica e barocco, tra Pop art e messaggi sociali. Scenografo, illustratore e soprattutto live painter Massimo Pasca da diversi anni gira l’Italia portando i suoi live-painting in luoghi non tradizionali soprattutto in quei luoghi dove la sua pittura può contaminarsi con la musica, come Festival, dj set, concerti dal vivo.

La mostra personale di Massimo Pasca al MAT è lo strumento grafico e pittorico che, nella Rassegna in corso “Luce ed ombra tra materia e leggerezza”, racconta il profondo dolore per la tristezza della condizione umana nella nostra società.

 
Le grida dal buio dell’anima escono, nelle opere dell’artista, attraverso citazioni di film, di capolavori della storia dell’arte e della letteratura in un processo a volte dissacratorio in cui l’arte, con i suoi rinvii, va contro l’arte medesima e le policrome immagini di Pasca diventano il simbolo capovolto dell’arte riconoscibile.

 
La dichiarazione di intenti dell’artista è già tutta nel manifesto della mostra in cui campeggia l’icona di Anna Magnani nel film del 1962 di Pier Paolo Pasolini Mamma Roma con il suo grido di dolore e nel contempo di vita, grido che introduce il tema dell’esclusione sociale, il quale permea diverse opere di Pasca.

 
Il volto urlante di Anna Magnani, nel film pasoliniano iconicamente in bianco e nero, nell’opera di Pasca, realizzata in esclusiva per l’esposizione di San Severo, diventa un tripudio di colori e – proprio attraverso l’uso iperbolico del colore – il dolore sociale si fa totalitario e diventa di tutti.

 
Dolore e disagio sociale è anche nell’opera Gesus is not in cui il celebre quadro Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, del 1901, viene riproposto al MAT di San Severo con nuovi significati e rivive di contrasti con un moderno Gesù non più dal torace scavato, ma affondato, in ogni senso, in un lussuoso divano, intontito da alcol e immagini insensate e veloci che ci procura il telecomando televisivo.

 

Ed i lavoratori di memoria pellizziana non camminano più sotto il sole della speranza, ma sotto la pioggia, simbolo in Pasca di un futuro tetro.
Così scrive Alessandra Ioalè, critico d’arte, di Massimo Pasca: “Dovizia di particolari caratterizzano divertenti personaggi, a volte ironici e irriverenti, che si affollano a far festa sulla superficie dell’opera.

 
Si incastrano, insinuandosi l’un con l’altro, arrivando ad essere l’uno origine dell’altro in un ciclo continuo e senza fine, come un flusso di coscienza per immagini senza la punteggiatura, che cattura la nostra attenzione sin dall’inizio e non la lascia andare fino alla conclusione del racconto.

Un racconto che assume ogni volta trame differenti di figure multiformi, dalle cromie di colore accese e brillanti, componendo una scenografia su cui si stagliano interpretazioni soggettive di icone della nostra cultura popolare di oggi, dalla Gioconda a Dalì fino ad arrivare a Carmelo Bene e Pasolini, dandovi risalto e rimarcandone il messaggio in esso contenuto; o viceversa divenendo l’anima di un soggetto più grande, totale, unico protagonista dell’opera, che comprende in sé tutte le immagini e ne è a sua volta compreso e restituito nel significato.

 
È la narrazione, dalla trama singolare ed eccentrica, del flusso di coscienza dell’artista, che grida ai disagi del suo tempo, i cui protagonisti non sono altro che i personaggi-icone del nostro tempo, caratterizzati da una sottile e pungente vena sarcastica”.

La Mostra personale di Massimo Pasca rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2013 presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG).

Orari di apertura:
lun – giovedì 9.00-13.30; 16.00-20.00
venerdì: 9.00-13.30; 17.30-20.30
sabato: 18.00-21.00
domenica: 10.30-13.30-18.00-21.00

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.334409 – 0882.339611/339613
e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

BARI . “Lettera 22″. Il 6 e 7 febbraio il primo laboratorio di Comunicazione Istituzionale con l’esperienza di Aeroporti di Puglia

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Si terrà il 6 e 7 febbraio, il primo laboratorio di Lettera 22. Docente della prima giornata, dedicata alla comunicazione istituzionale, sarà Michele Fortunato, responsabile ufficio stampa e relazioni esterne di Aeroporti di Puglia Spa. Il giornalista trasmetterà agli studenti dell’Ipseoa di Castellana Grotte, del Liceo Statale Archita di Taranto e dell’Istituto di Istruzione Bonghi-Rosmini di Lucera, gli strumenti per comunicare in modo efficace.
Il progetto “Lettera 22” include i laboratori permanenti di Giornalismo e Comunicazione , organizzati da Teca del Mediterraneo – Servizio Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, destinati agli studenti delle scuole medie superiori.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di competenza valido per i crediti formativi, rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
L’appuntamento, solo per gli utenti registrati e prenotati, è dalle ore 8.30 alle 13 presso il padiglione del Consiglio Regionale della Puglia in Fiera del Levante, Stand 152bis.
Per informazioni: e-mail: [email protected] 080- 540.27.15 – Twitter: @TecaMediterrane – YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. http://biblioteca.consiglio.puglia.it

Michele Fortunato
51 anni, coniugato è Responsabile del Servizio Relazioni Esterne e Stampa di Aeroporti di Puglia, di cui è dipendente dal 1985. Nella sua funzione cura gli aspetti relativi alla comunicazione aziendale e istituzionale. Dal 2003 è Direttore Responsabile di “Ali del Levante”, periodico di attualità, economia, opinioni e cultura edito da Aeroporti di Puglia S.p.A.
Nel triennio 1989 – 1991 ha collaborato con il quotidiano “Puglia” e ha fatto parte (novembre 1990 al febbraio 1993) del comitato di redazione del mensile “Follow Me” – distribuito in tutti gli aeroporti italiani – in qualità di Responsabile dell’inserto Puglia.
Ha fatto altresi parte del gruppo di lavoro Comunicazione di Assaeroporti – Associazione Confindustriale Gestori Aeroportuali Italiani. Attualmente è componente del Gruppo di Lavoro “Uffici Stampa” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Ufficio Stampa laboratorio di Comunicazione Istituzionale

Condividi in Facebook

LUCERA – ATTIVATO SPORTELLO GAL A LUCERA

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

APERTO AL PUBBLICO IN VIA ZUPPETTA, 1 (PALAZZO NOCELLI)

Da questa mattina è in funzione lo sportello del GAL Meridaunia presso il Comune di Lucera, in via Zuppetta 1 (centro storico).

Gestito dai collaboratori dei Meridaunia, lo sportello sarà aperto al pubblico i martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle 15 alle ore 18.30.
Se hai un’idea imprenditoriale, se c’è un bando attivo a sostegno delle imprese e ne vuoi sapere di più, se hai bisogno di un sostegno per un’azione di promozione e/o di progettazione, se vuoi conoscere gli strumenti a disposizione per fare sviluppo aziendale e territoriale, e tanti altri “se”, puoi rivolgerti allo sportello di Meridaunia dove troverai il personale del GAL pronto a orientarti e darti le giuste informazioni.
TI ASPETTIAMO!
Il funzionamento della sede storica di Bovino resta invariato (dal lun. al ven. – orari: 9-13.30; 15.30-19).

Info SPORTELLO GAL di LUCERA
Martedì, giovedì e venerdì; ORARI: 9-13.30; 15-18.30
Tel. 0881. 1896313
Su FB: Gal Meridaunia Sede Lucera

GAL MERIDAUNIA scarl
Piazza Municipio, 2 – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 – 912007; fax: 0881.912921
www.meridaunia.it; [email protected]
su FB: GAL MERIDAUNIA

Condividi in Facebook

Centri Risorse per le Famiglie della Regione Puglia: confronto tra esperienze

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

La famiglia, le nuove sfide e le opportunità al centro di un incontro regionale a Foggia il 12 febbraio

Centri Risorse per le Famiglie della Regione Puglia: confronto tra esperienze, questo il titolo del Seminario promosso dall’Amministrazione Provinciale di Foggia che si terrà il prossimo 12 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, sita in V.le Michelangelo, 1.
L’evento è organizzato dal Settore Bibliotecario, Museale e delle Politiche Sociali a due anni dall’inizio delle attività del Centro Risorse per le Famiglie della Capitanata.
I Centri Risorse per le Famiglie provinciali, in linea con le indicazioni operative e progettuali del “Piano di Azione per le famiglie di Puglia”, sono stati istituiti con lo scopo di promuovere e sostenere la genitorialità quale azione necessaria per far fronte ai momenti di difficoltà della vita e delle dinamiche familiari per garantire il benessere dei suoi membri.
In una logica di cambiamento, che vede la genitorialità oggi investita dalla complessità dei diversi aspetti della vita sociale e affettiva, le politiche familiari sono orientate a rispondere in maniera integrata ai bisogni di informazione, ascolto e consulenza, di cura, di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Al seminario interverranno l’Assessora al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, l’Assessore alla Solidarietà e Politiche Sociali, Antonio Montanino e il Dirigente del settore Bibliotecario, Museale e delle Politiche Sociali, Franco Mercurio. Tra i relatori, i responsabili dei Centri Risorse per le Famiglie provinciali di Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, psicologi, avvocati, assistenti sociali e mediatori familiari.

INFO |
Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Emiliana Cavicchia Pizzicola tel: 0881/791832- 0881/791827
Ufficio Stampa Centri Risorse per le Famiglie della Regione Puglia

Condividi in Facebook

Foggia – Fisascat Cisl Foggia, diciottesimo congresso. “Le nuove proposte di tutela, contrattazione e welfare per governare il cambiamento”.

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Foggia, 5 febbraio 2013 – “Nell’era del terziario e del turismo globale: le nuove proposte di tutela, contrattazione e welfare per governare il cambiamento”.
E’ il tema del diciottesimo congresso territoriale della Fisascat (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e Turismo) di Foggia, che si terrà il 7 febbraio 2013 a Manfredonia presso il Nicotel Gargano (s.s. 89 km 174).

I lavori avranno inizio alle ore 9 con la relazione congressuale del segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, Leonardo Piacquaddio. Interverranno: Emilio Di Conza, segretario generale della UST Cisl di Foggia, e Vincenzo Riglietta, segretario generale della Fisascat Cisl di Puglia.

Le conclusioni saranno a cura di Vincenzo Dell’Orefice, segretario nazionale della Fisascat Cisl. .

Condividi in Facebook

Tarquinio: “Le offese di Emiliano al Pdl? Ogni scelleratezza è concessa a chi ormai viene a fare il sindaco a scavalco a Foggia”

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

“E’ un dato di fatto che il sindaco di Bari Michele Emiliano avverta, ormai, la vocazione di vestire a scavalco anche la fascia tricolore da sindaco di Foggia, atteso che la nostra città vive dell’ombra di un Gianni Mongelli che nelle mani dell’ex magistrato barese ha consegnato tutto: l’Amica e pure l’onore.

Ma che egli continui a scegliere Foggia per i suoi insulti, questo, ora, è davvero insopportabile”.

Così il consigliere regionale foggiano Lucio Tarquinio, candidato al Senato con Berlusconi, controbatte alla sortita di Emiliano nella sua visita di sabato scorso a Foggia: “Votare il Pdl sarebbe da imbecilli”. “Comprendo – dice Tarquinio – che ad Emiliano sia rimasto solo il sensazionalismo per riuscire ad attirare un po’ di attenzione sulla sua marginale presenza politica nel Pd, che lo stesso partito ritiene ingombrante per le prossime elezioni regionali.

Se Emiliano fosse stato politicamente corretto, avrebbe evitato di continuare ad offendere i cittadini foggiani: quella stragrande maggioranza che vota Pdl, proprio perché ha difficoltà a credere in politici come Emiliano; e la totalità dei foggiani che il sindaco di Bari ha manifestamente considerato in “odor di mafia”.

Sortite sconsiderate, che Emiliano viene a fare puntualmente nella nostra città, evidentemente pensando di poter fare deliberatamente lo spavaldo in casa nostra.

Se gli è stato permesso finora dall’amministrazione di centrosinistra guidata da Mongelli, non sarà così in futuro quando l’amministrazione Mongelli sarà mandata a casa con lo scadere del mandato amministrativo; e non sarà sicuramente così il 24 e 25 febbraio prossimi, quando i foggiani che si recheranno alle urne per le elezioni parlamentari dimostreranno che votare Pdl è l’unico gesto sensato contro quelle forze politiche che alle prossime elezioni regionali vogliono candidare a presidente un signore che non ha alcun ritegno nell’offendere Foggia, i cittadini e gli elettori foggiani”.

Lucio Tarquinio
Consigliere Regione Puglia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Convocazione Consiglio Comunale.

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

A TUTTI I CONSIGLIERI

In esito alle determinazioni della Conferenza dei Capigruppo del 28/1/2013 ed ai sensi dell’art. 39 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, si dispone la convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria ed in seduta di prima convocazione per il giorno 8 Febbraio 2013 – Ore 16.00 per trattare gli argomenti di seguito elencati:

1. APPROVAZIOINE REGOLAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI EX ART. 147, COMMA QUARTO DEL D. LGS. 267/2000. (prop.4)

2. ART. 166 DEL D. LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267. – COMUNICAZIONE DEL SINDACO IN ORDINE AI PRELIEVI DAL FONDO DI RISERVA.(prop. 5)

3. VARIANTE AL P.R.G. – MAGLIA URBANISTICA CA ALBERGHIERA..- ADOZIONE.. (prop. 6)

4. COSTITUZIONE DI UN’ASSOCIAZIONE, EX ART. 30 DEL D.LGS. N. 267/2000, TRA I COMUNI RIENTRANTI NELL’AMBITO DI RACCOLTA OTTIMALE (A.R.O.) N. 1 – PROVINCIA DI FOGGIA – COMUNI DI MANFREDONIA, MATTINATA, MONTE SANT’ANGELO, SAN GIOVANNI ROTONDO, VIESTE E ZAPPONETA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA – FINALIZZATA ALLA GESTIONE UNITARIA DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI E SERVIZI ANNESSI COMUNALI AI SENSI DELLA LEGGE DELLA REGIONE PUGLIA N. 24 DEL 20 AGOSTO 2012 E SS.MM.II. (prop. 25)

5. ADOZIONE MODELLO PROGETTUALE QUALE ATTO TECNICO DI RIFERIMENTO PE LA REDAZIONE DELLA VARIANTE TECNICA DI ADEGUAMENTO DEL SERVIZIO DI IGIENE AMBIENTALE AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 38 DEL 30.12.2011. (prop. 3)

6. AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ FINALIZZATA AL RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, CON RECUPERO DEI RIFIUTI INERTI NON PERICOLOSI PROVENIENTI DALL’ATTIVITA’ EDILIZIA. APPROVAZIONE ATTI DI GARA. (prop. 179/2012)

7. PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DELLE AREE COMPRESE TRA VIA ALBERTI -VIA LIGABUE-VIA DUSE-VIA CANOVA IN ZONA C1 DI P.R.G. – APPROVAZIONE VARIANTE.-(prop. 26)

8. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE DELL’IMPORTO DI € 100,000,00 REDATTTO DAL SETTORE URBANISTICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO DI CALCIO ALLA CONTRADA “CROCE DEL QUARTO” – AGRO DI SAN GIOVANNI ROTONDO – COSTITUENTE ADOZIONE ALLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE, AI SENSI DELL’ART. 16 – COMMA 3 DELLA L.R. N. 131/2001 E SS..MM.II.

Il Presidente del Consiglio Comunale
-Mauro Cappucci –
Ufficio Stampa Città di San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA APERTA PER UNA CITTA’ PIU’ BELLA

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Mentre il gruppo amici della domenica (GADD) immagina una città più bella e sulla rete invita con un concorso pubblico a ripulire, in maniera virtuale, angoli belli della nostra città resi sporchi e brutti da incuria, ignoranza e sciatteria amministrativa, rieccoci al manifesto selvaggio, che insozza in maniera invereconda angoli della città

Sulla sporcizia cresce la sporcizia, sul degrado cresce il degrado e su questa considerazione abbiamo lanciato l’idea di rendere alla nostra città lo splendore che merita, non fosse altro perché è semplicemente la città che NOI abitiamo.

In campagna elettorale i manifesti sono affissi dove meno te lo aspetti e dove meno dovrebbero essere in barba ad ogni regolamento che chi è rappresentato sul manifesto dovrebbe per primo dover rispettare, se si candida in maniera seria a governare una comunità.
Accanto a questa temporanea invasione di spazi e di luoghi vi è poi l’endemica barbarie dei manifesti funebri che imbrattano, sporcando, le mura di tutta la città, senza nessun rispetto per i vivi a cui viene comunicata la notizia di una dipartita.

Barbarie l’una e barbarie anche l’altra a cui col tempo ci si abitua se chi è preposto a far rispettare la legge non agisce, sanzionando i contravventori alle regole che la comunità si è data per una convivenza civile.

Sappiamo che anche questa volta ci sarà chi dirà che c’è ben altro in questa città che non va e comincerà a snocciolare tutti i grani del rosario dei nostri dolori quotidiani di cittadini offesi di essere ogni anno agli ultimi posti delle graduatorie sulla qualità della vita.
Sappiamo che c’è ben altro, ma le speranze si coltivano come dei semi sepolti a cui dare poco di acqua per volta, per evitare che marciscano con troppa acqua data tutta insieme e marcendo non diano i fiori prima e i frutti attesi poi.

Questa lettera aperta è rivolta ai gestori delle pompe funebri e ai candidati alle elezioni, a cui diciamo che la città e anche la loro e che il rispetto della propria casa è obbligo per chi la abita, non fosse altro perché è quella che dovranno lasciare ai loro figli.

Questa lettera è rivolta agli elettori, a cui diciamo di non fidarsi di chi sui manifesti si fa portatore di ideali e di impegni per la comunità: se non rispetta le più elementari regole del vivere civile, non sarà rispettoso nemmeno delle promesse e degli ideali di cui si fa, a chiacchiere, portatore.

Questa lettera è rivolta poi a quei tecnici e funzionari che hanno l’obbligo di far rispettare le leggi ed i regolamenti, per il rispetto dovuto agli obblighi assunti con la comunità, con un patto etico di responsabilità, di un impegno a fare bene il lavoro per cui sono pagati.

Gli Amici della Domenica – Foggia

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

San Severo – accuse consigliere opposizione: “querela”

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Sindaco Savino (st@)

“ALLA luce di continue accuse ricevute da Consiglieri Comunali di opposizione, ed in particolare da parte di uno di loro, che, con dichiarazioni, comunicati stampa ed intervista televisiva non rispondenti alla realtà, hanno leso l’onorabilità dei componenti della Giunta oltre che diffamato l’operato della stessa Amministrazione Comunale, nel corso dell’ultima seduta la Giunta Municipale, con delibera approvata all’unanimità, ha ritenuto opportuno sporgere formale denuncia e querela per il reato di diffamazione aggravata e/o calunnia”. Lo annuncia il Comune di San Severo in una nota.

“La Giunta Comunale, dopo aver sopportato per mesi tali comportamenti, sempre nella speranza, rimasta vana, che gli stessi potessero prima o poi concludersi, ha stabilito che in futuro non saranno più tollerate simili accuse, profondamente denigratore nei confronti dei Componenti della Giunta e quindi della Istituzione che la stessa rappresenta.
Si tratta di attacchi che, tra l’altro, hanno la finalità di provare a paralizzare l’operatività di questa Amministrazione Comunale, che, contrariamente alle tante diffamanti pubbliche dichiarazioni, sta prodigandosi attivamente, nel rispetto degli impegni elettorali assunti con la comunità amministrata”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Biccari – Dissesto idrogeologico, Mignogna, troppe ombre

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

G.Mignogna, sindaco di Biccari (ST)

“Un intervento di riduzione del rischio idrogeologico per 1,3 milioni di euro e opere realizzate assai difformi dal progetto finanziato e con modalità tutte da chiarire. Né questo territorio, carte alla mano, è minimamente più sicuro”. È quanto denuncia ufficialmente il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, durante un incontro pubblico di Biccari Cambia, a proposito di quanto accaduto nella località “Villa comunale – Guadoncello”, tra il 2002 ed il 2005.

I fondi, rivenienti dai Por 2000/2006, erano stati stanziati per il consolidamento e la messa in sicurezza dei versanti attraverso la realizzazione di opere idrauliche, drenaggi profondi e superficiali, opere strutturali, rimodellamento delle scarpate, piantumazione di nuovi alberi. Parte essenziale del progetto, 30 pozzi drenanti, per evitare che eventuali “mobilitazioni gravitative – si motivò all’epoca – potessero mettere a rischio la vita di oltre 1000 abitanti”.

I POZZI – Proprio nei pozzi, le difformità maggiori tra progetto finanziato ed opere effettivamente realizzate.
Per questo nei mesi scorsi il sindaco Mignogna, raccolta tutta la documentazione, ha scritto al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Puglia, al Prefetto di Foggia ed all’Autorità di Vigilanza dei Lavori pubblici.
“Alcuni tra i 30 pozzi dell’intervento – segnala il 34enne primo cittadino biccarese – hanno profondità diversa da quanto previsto, collaudato e pagato.
Il numero 25 ha una profondità di 8.7 ml e non 12.8 ml, mentre il pozzo 28 è di 4.45 ml e non di 7.20 ml. Inoltre, i dubbi sulla funzionalità effettiva dell’opera aumentano se si considera che ben 21 pozzi su 30 non sono neppure ispezionabili”.

Dopo i sopralluoghi del 3 agosto, Mignogna aveva già il 9 agosto scritto all’Ufficio tecnico, che a novembre confermava sia l’incongruenza tra gli atti progettuali sia la mancata evidenza negli atti di collaudo di eventuali prove e verifiche sui pozzi non ispezionabili.
Con connesse difficoltà di verifica postuma, che richiederebbe lavori di movimento terra ed occupazioni temporanee di suoli privati. Anzi, il responsabile dell’Utc si diceva anche preoccupato per la dubbia funzionalità dei pozzi stessi e per l’esposizione di quel territorio all’immutato rischio idrogeologico.
QUANTE STRANEZZE – Da uno scambio di telegrammi, nel 2004, da parte dell’Utc si era rilevato che la ditta che eseguì i lavori era a conoscenza di una “volontaria manomissione da parte di ignoti” di un pozzo, “allo scopo di sabotare il funzionamento del sistema drenante”. “Ciò che lascia basiti – fa sapere oggi Mignogna – è che nessuno denunciò un così inquietante sabotaggio ai danni di un’opera pubblica dichiarata di straordinaria importanza”.

GLI INCARICHI – Dubbi anche sull’affidamento professionale di quell’intervento assegnato, con un bando espletato in 10 giorni, ad una coppia di professionisti unici partecipanti, tra cui la moglie di un assessore dell’epoca.
L’incarico, inizialmente “sottosoglia” e relativo alla sola progettazione definitiva, veniva esteso – a seguito di una semplice dichiarazione in calce alla stessa determina apposta dai due professionisti – alla progettazione esecutiva, alla direzione lavori ed alla sicurezza.
Il tutto dribblando l’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici che aveva determinato l’illegittimità della procedura, e sforando il limite massimo del 12% previsto dalla normativa Por per le spese generali.

DOPPIO DANNO – Oggi Mignogna punta il dito contro quello che appare un vero e proprio “sistema”. Su 8 lavori di difesa del suolo realizzati a Biccari tra il 2000 ed il 2009 ben 7 (casualmente) sono stati progettati dagli stessi professionisti in coppia o in Atp con la costante presenza della moglie di un assessore in carica.
Ai primi incarichi affidati direttamente dalla Giunta (!!!) sono seguiti altri affidati dall’Utc, spesso sulla scorta di alcune discutibili direttive impartite dalla stessa Giunta con la delibera 200/2000 (poi annullata in autotutela nel 2004 a seguito dell’ennesima segnalazione dell’Autorità di Vigilanza), nella quale addirittura si vincolava il responsabile del procedimento, tra l’altro, a dare precedenza ai professionisti che avevano già svolto opere simili per il Comune di Biccari ed alle associazioni con la presenza di almeno un tecnico di Biccari.
Una storia di clientelismo becero che, nonostante le ingenti somme di denaro pubblico utilizzate, non sembra aver prodotto grandi utilità per il territorio dal momento che non risultano riperimetrazioni e riduzioni del rischio idrogeologico certificate dagli Enti competenti.

“Nel 2001 fu richiesto un finanziamento per eliminare il rischio di dissesto idrogeologico – conclude il sindaco – ma i risultati non si sono visti.
In più abbiamo ragione di ipotizzare che ci siano state serie e provate irregolarità nell’utilizzo delle risorse pubbliche. Un doppio danno al territorio che non intendiamo far passare inosservato. Nell’interesse della nostra comunità vogliamo sapere se le opere realizzate sono effettivamente funzionanti e se la vita di 1000 persone è ancora a rischio”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari – Polizia di Stato e Google insieme con Buono a sapersi

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Controlli Polizia (st@, archivio)

NELL’AMBITO elle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2013, che quest’anno si terrà il 5 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d’Italia.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Buono a sapersi che prevederà workshop in contemporanea il 5 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 50 000 ragazzi sul tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day, ovvero “Responsabilità e diritti nella rete: naviga con rispetto”.

Buono a Sapersi è un progetto di Google, sviluppato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. Il progetto si compone del sito web www.google.it/BuonoASapersi e di una attività di formazione che la Polizia Postale e delle Comunicazioni tiene mensilmente nelle scuole di tutta Italia per tutto l’anno scolastico 2012-2013.

Il contesto ideale, quindi, per una iniziativa speciale focalizzata sui temi del Safer Internet Day.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi che a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla violazione della privacy, altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

 

“Nel 2012 è stato effettuato 1 arresto per pedofilia online, con 9 denunce, 194 siti monitorati, 36 perquisizioni effettuate e 4 siti web pedopornografici inseriti in black list – dichiara la Dott.ssa Letizia La Selva Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bari.

 
Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.

“La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano, che perseguiamo da anni e nel quale la collaborazione con la Polizia Postale e delle comunicazioni è assolutamente determinante”, ha commentato Simona Panseri, Direttore Comunicazione di Google in Italia. “Momenti come la giornata dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata in oltre 90 paesi – sono di grande importanza simbolica perché aiutano a portare il tema all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile della rete.”
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – In Fondazione, una mattinata di studio su Cornelio Nepote

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

E’ in programma venerdi’ 8 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, nella Sala Rosa Del Vento della Fondazione Banca del Monte ‘Domenico Siniscalco Ceci’ di Foggia (via Arpi 152), una mattinata di studio intitolata ‘Classici in Capitanata. Cornelio Nepote e il suo mondo’.

L’appuntamento e’ stato organizzato dall’Universita’ di Foggia in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, ad introdurre i lavori saranno i docenti Saverio Russo Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Universita’ di Foggia, Marcello Marin Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichita’ classica e cristiana e Isabella Loiodice Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Pedagogia.

I lavori saranno presieduti da Raffaele Ruggiero, dell’Universita’ di Bari.

Le relazioni:
Maurizio Bettini (Universita’ di Siena) – ‘Cornelio Nepote, gli instituta maiorum e un modo di pensare molto romano’.
Giuseppe Bonaccorso (Universita’ di Foggia) – ‘Cornelio Nepote in Capitanata tra XVI e XVIII secolo’.
Graziana Brescia (Universita’ di Foggia) – ‘Il caso Cimone: da Nepote a Baculard d’Arnaud’
Stefania Montecalvo (Universita’ di Foggia) – ‘Cicerone e la storia greca’
Giuseppe Solaro (Universita’ di Foggia) – ‘La storia falsa
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elude l’alt dei carabinieri in piazza Aldo Moro: inseguito e arrestato

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Si è giustificato dicendo di non essersi fermato al posto di controllo perché privo di casco e di copertura assicurativa del mezzo

Il 36enne arrestato

Un 36enne di Foggia è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. F.M., alla guida del suo motociclo, non si è fermato all’alt intimatogli dai carabinieri impegnati in un posto di blocco in piazza Aldo Moro.

 

Ne è scaturito un pericoloso inseguimento per le vie cittadine terminato dopo circa un quarto d’ora in via San Severo, quando l’uomo, vistosi raggiunto, ha abbandonato il mezzo a due ruote e proseguito la sua fuga a piedi per le campagne circostanti.

 

 

Inseguito per alcune centinaia di metri, è stato raggiunto e bloccato, ma ha cercato nuovamente di scappare “spintonando e percuotendo i militari”, che fortunatamente sono riusciti ad arrestarlo.

 

Il 36enne si sarebbe giustificato dicendo di non essersi fermato al posto di controllo perché privo di casco e di copertura assicurativa del mezzo.

 

In sede di udienza di convalida la misura precautelare è stata convalidata e l’arrestato rimesso in libertà.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MOTTAMONTECORVINO – picchia la madre per soldi: arrestato ragazzo terribile

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

E’ accusato di tentata estorsione, violenza privata e lesioni personali

Tentata estorsione, violenza privata e lesioni personali.
I carabinieri di Motta Montecorvino hanno arrestato R. F. P., 18enne, perché destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Lucera su richiesta di quella Procura della Repubblica che ha diretto le indagini dei carabinieri i quali hanno accertato come il ragazzo, tra luglio e dicembre 2012, abbia posto in essere comportamenti aggressivi nei confronti della madre richiedendole denaro.
In alcuni episodi la donna è stata minacciata, percossa e costretta ad abbandonare la propria abitazione, potendovi rientrare solo grazie all’intervento dei carabinieri della locale stazione.
Nel dicembre scorso l’arrestato, minacciando di incendiare l’abitazione, ha chiesto alla donna alcune migliaia di euro, fissando addirittura una scadenza per la consegna del denaro. Non vedendo soddisfatta la propria pretesa, il ragazzo terribile ha percosso nuovamente la genitrice, danneggiando gli arredi dell’appartamento. La ricostruzione dettagliata di ogni singola condotta criminosa fatta dai carabinieri ha consentito l’emissione del provvedimento custodiale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – aggredita maestra di scuola materna

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Pare che sia stato un genitore, l’insegnante ha riportato lesioni e contusioni

Aggredita una maestra di scuola materna. E’ successo poco fa nella sede della scuola materna di piazza Schingo del secondo circolo didattico cittadino. Pare che ad aggredirla sia stato il genitore di un bambino che frequenta quella scuola.
L’insegnante, di comprovata esperienza, ha riportato lesioni e contusioni. Soccorsa dai colleghi e dal personale scolastico, è stata portata presso l’ospedale “Masselli-Mascia” per le cure del caso.
La scuola materna fa parte del secondo circolo didattico, realtà scolastica già scenario in passato di altri episodi del genere. Negli anni scorsi si sono registrate aggressioni nella succursale della scuola elementare “Don Felice Canelli” in via De Palma.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – caos parcheggi: Farina bacchetta il sindaco

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

L’assessore provinciale ai lavori pubblici invia una lettera aperta a Giannatempo

Nuova lettera aperta di Domenico Farina, assessore provinciale ai lavori pubblici, al sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo.
Dopo quella sulla vicenda della nomina degli scrutatori, “risolta – annota Farina – come purtroppo tutti sanno”, il candidato alle prossime elezioni politiche al terzo posto della lista “Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale” al Senato della Repubblica alle prossime elezioni politiche nella Circoscrizione “Puglia”, ha inviato una lettera aperta al primo cittadino cerignolano relativamente al sistema di organizzazione dei parcheggi del centro ofantino.
“Nella nostra Cerignola – scrive Farina – sono molte le cose che non vanno, alcune delle quali per responsabilità che mi pare chiaro vadano attribuite al Comune”.
Il riferimento di Farina è “ad un sistema di organizzazione dei parcheggi errato e dannoso per la nostra comunità, oltre che in palese violazione di numerose norme che regolano il Codice della strada”.
“Siamo circondati – denuncia l’esponente del movimento politico “Fratelli d’Italia” – da parcheggi a pagamento in ogni luogo, in assenza di stalli gratuiti per i residenti ed in presenza di un mare di permessi per disabili, di una pioggia di stalli per ‘carico e scarico merci’, del mancato rispetto dei passi carrabili, solo per fare qualche esempio.
Mi pare legittimo pensare che il competente assessorato evidentemente abbia significativi problemi di funzionamento, come dimostra peraltro l’assenza di controlli, ad eccezione di quelli serratissimi effettuati sui parcheggi a pagamento”.
“Tra le tante assurdità riscontrate girando per le strade della nostra città – rincara la dose Farina – ho notato addirittura la presenza di alcuni cartelli segnaletici indicanti il divieto di sosta per carico e scarico merci dalle ore 07.00 alle ore 21.00.
Situazioni da far impallidire”‘Striscia la notizia”.
Mi chiedo e ti chiedo come si possa pensare di arrivare a tanto. Si tratta di un errore? O di un regalo per consentire una sorta di posteggio privato permanente? Spero proprio di no, perché diversamente saremmo in presenza di qualcosa davvero molto grave.
Segnalo inoltre la presenza di altri cartelli relativi a parcheggi per disabili privi del numero di autorizzazione, nonché l’esistenza di segnali di divieto per carico e scarico merci privi della dovuta indicazione dell’orario e dei giorni nei quali vige il divieto di sosta.
Senza considerare che tutti i segnali stradali presenti in città sono sprovvisti dell’indicazione obbligatoria del numero e della data della relativa ordinanza sindacale, il che determina la loro illegittimità”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tumori: l’Asl fa prevenzione

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Giovedì 7 febbraio al via la quarta edizione del corso “Med-Food Anticancer Program”

“Med-Food Anticancer Program”, un corso per la prevenzione dei tumori organizzato dall’Asl di Foggia. Che è la prima istituzione a promuovere, tramite il “Med-Food Anticancer Program”, la prevenzione primaria dei tumori, finalizzata a correggere gli stili di vita, tramite la corretta alimentazione e l’attività motoria.
La quarta edizione si terrà, giovedì 7 febbraio, alle ore 18.30, in contemporanea, nelle tre sedi di Foggia, Cerignola e Lucera. L’intervento “Med-Food Anticancer Program” che consta di due parti, la parte intensiva e la parte resiliente, si articolerà in 11 settimane.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Siccità estate 2012: è tempo di risarcimento

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Assegnazione di benefici economici a seguito della dichiarazione dello stato di calamità

E’ stata accolta la proposta della regione Puglia per il riconoscimento del carattere di eccezionalità della siccità che nel periodo 01/03/2012 – 31/08/2012 ha interessato i territori delle intere province della Puglia.
Il ministro delle politiche agricole ha emanato il decreto di declaratoria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 12 gennaio 2013.

 
Entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale (scadenza 26/02/2013), possono beneficiare degli interventi, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, che abbiano subito danni nella misura prevista dalla legge (30 per cento della produzione lorda vendibile).

 
Nel caso di danni alle produzioni vegetali, sono escluse dal calcolo dell’incidenza di danno sulla produzione lorda vendibile le produzioni zootecniche.
Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Controlli carabinieri, 8 arresti

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Controlli largo raggio CC (st@)

IL primo fine settimana del mese di febbraio è stato caratterizzato da un capillare controllo del territorio in Foggia e Provincia.
Gli oltre 90 Carabinieri del Comando Provinciale, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo di Bari, un velivolo del Nucleo Elicotteri di Bari ed unità cinofile, hanno posto in essere un servizio di controllo con la finalità di prevenire manifestazioni di criminalità predatoria e diffusa, prevenire illeciti amministrativi in violazione alle norme del codice della strada e reprimere la perpetrazione di reati in materia di sostanze stupefacenti.

8 arresti (di cui 6 in flagranza di reato), 660 persone identificate e 345 i veicoli controllati; 29 perquisizioni domiciliari, personali e veicolari.

 

Controllati 30 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure i prevenzione. 4 le persone segnalate al locale Ufficio Territoriale del Governo

 

MOTTA MONTE CORVINO.

R. F. P., classe 94, è stato arrestato perché destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il giovane è ritenuto responsabile di tentata estorsione, violenza privata e lesioni personali.
Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Lucera su richiesta di quella Procura della Repubblica che ha diretto le indagini dei Carabinieri i quali hanno accertato come il ragazzo, tra luglio e dicembre 2012, abbia posto in essere comportamenti aggressivi nei confronti della madre richiedendole denaro.
In alcuni episodi la donna è stata minacciata, percossa e costretta ad abbandonare la propria abitazione, potendovi rientrare solo grazie all’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

Nel dicembre scorso l’arrestato, minacciando di incendiare l’abitazione, ha chiesto alla donna alcune migliaia di euro, fissando addirittura una scadenza per la consegna del denaro.

 

Non vedendo soddisfatta la propria pretesa, , il reo ha percosso nuovamente la genitrice, danneggiando gli arredi dell’appartamento. La ricostruzione dettagliata di ogni singola condotta criminosa fatta dai Carabinieri ha consentito l’emissione del provvedimento custodiale.

 

 

ASCOLI SATRIANO. Ferreri Potito, classe 1968, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti.

L’uomo è stato sorpreso mentre cedeva una dose di hashish ad un acquirente.

Eseguita la perquisizione personale e domiciliare, nella disponibilità di Ferreri, sono stati rinvenuti complessivamente 15 grammi di hashish.

IORDACHE Octavian Lilian, classe 1986, è stato tratto in arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

I Carabinieri intervenuti presso l’abitazione del rumeno dove era stata segnalata lite in famiglia, si è avventato contro i militari minacciandoli ed insultandoli.

 

 

TRINITAPOLI.

MARIN Cristian, classe 1985 e STOICA Costantin Cristian, classe 1991, entrambi rumeni, sono stati arrestati in flagranza di furto in concorso.

I due sono stati sorpresi dai Carabinieri mentre asportavano generi alimentari da un supermercato cittadino per un valore di circa 130,00 euro. Vano il loro tentativo di occultare la merce e superare le casse senza pagare il corrispettivo dei beni di cui si erano impossessati.

CARBONE Raimondo, classe 1979, sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza è stato arrestato perché sorpreso alla guida di un veicolo sprovvisto della patente di guida.

 

 

FOGGIA.

FERRAZZANO Massimiliano, 36enne foggiano, è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

L’uomo alla guida del suo motociclo, non si è fermato all’alt intimatogli dai Carabinieri impegnati in un posto di controllo in piazza Aldo Moro.
Ne è scaturito un inseguimento per le vie cittadine terminato dopo circa un quarto d’ora in via San Severo, quando Ferrazzano, vistosi raggiunto, ha abbandonato lo scooterone e proseguito la fuga a piedi per le campagne circostanti.
Inseguito è stato raggiunto e bloccato ma ha cercato nuovamente di scappare spintonando e percuotendo i Carabinieri che sono riusciti comunque a bloccarlo e a trarlo in arresto.

Ferrazzanosi è giustificato dicendo di non essersi fermato al posto di controllo perché privo di casco e di copertura assicurativa del mezzo.

In sede di udienza di convalida la misura precautelare è stata convalidata e l’arrestato rimesso in libertà.

 

CERIGNOLA.

SENO Francesco, classe 1973, è stato tratto in arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica del Tribunale di Fermo (AN) perché ritenuto responsabile di una rapina commessa nel 2010 a Fermo.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Scempio acqua rubata – Terreni ridotti a palude nessuno ferma gli abusivi

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

A furia di bagnarli, ettolitri su ettolitri di acqua spesso inutile, i terreni sono diventati come paludi impossibili da coltivare o da percorrere anche solo con un piccolo trattore. E’ una storia che va avanti da diversi anni quella dei fondi a Nord dell’abitato di San Severo immersi in un acquitrinio che nelle annate di emergenza idrica (non lontane anzi sempre più frequenti) avrebbero rappresentato un clamoroso insulto a quanti invece cercano di sfruttare la minima goccia.

Peccato che i proprietari dei fondi si siano decisi solo adesso a parlare. Siamo in contrada Coppa Castello (nella foto sotto a sinistra dalle mappe di Google) , a metà strada fra gli agri di San Severo e Torremaggiore là dove i ladri di acqua – stando alle denunce dei periti di parte – avrebbero garantito un uso smodato di acqua potabile a sbafo della collettività.

«Le adduzioni abusive alle condotte dell’Acquedotto pugliese sono diverse – scrivono i periti di parte nella relazione al Tribunale di Lucera – i prelievi avvengono soprattutto d’estate, quando ci sono i vigneti da irrigare.
D’inverno invece dalle adduzioni illegali vengono fuori mille rivoli che inondano i campi circostanti e fanno un disastro». «Abbiamo perciò denunciato l’Acquedotto pugliese – dice l’avvocato Eugenio Falcone – nella causa civile che si aprirà il prossimo 23 febbraio saremo in grado anche di quantificare i danni causati da questa situazione a tre proprietari dei fondi per le annate agrarie 2009 e 2010».
MASSIMO LEVANTACI da La gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Dauniadafavola.it: un passo in avanti nella promozione della Capitanata

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Il portale è stato arricchito e rinnovato con l’inserimento delle sezioni che raccontano le radici e la storia della Capitanata

Terrazzamenti sul Gargano

Sarà presentato questa mattina a Palazzo Dogana, Dauniadafavola.it, il portale dell’assessorato provinciale al Turismo.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Provincia, Antonio Pepe, il vicepresidente e assessore al ramo, Billa Consiglio, il presidente della Commissione “Cultura e Turismo”, Attilio Marchegiani, il dirigente del settore, Milena Spinello, e i responsabili dell’agenzia Koinè, che hanno curato il restyling e la realizzazione del sito internet.

Daunia da Favola perché – come sostiene Billa Consiglio – “le bellezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio, pur fra criticità e imperfezioni, contengono aspetti fiabeschi, capaci di sospendere il tempo e lo spazio, rinviando il turista nell’altrove del “C’era una volta”.

Storia, cultura, enogastronomia e tradizioni. Un passo in avanti nella promozione della Capitanata: “Abbiamo deciso di farlo attraverso gli strumenti in nostro possesso: il restyling del portale «Daunia da favola» e la rivitalizzazione dell’infopoint turistico, due elementi che consideriamo strategici per potenziare e migliorare il sostegno alla nostra industria turistica” prosegue consiglio

Il nuovo portale è stato dunque arricchito e rinnovato, con l’inserimento delle sezioni che raccontano le radici e la storia della Capitanata e di quelle che illustrano con dovizia di particolari le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Un vero e proprio viaggio nella nostra provincia.
Un modo per mettere a disposizione di un pubblico sempre più vasto le straordinarie caratteristiche di questo territorio meraviglioso e speciale.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pet Therapy: accordo quadro tra l’Asp De Piccolellis e l’IZSVe

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Attivazione di progetti di ricerca, corsi di formazione e iniziative di interesse che mirano a sviluppare gli IAA nella Regione Puglia

Pet therapy

L’Azienda di Servizi alla Persona “Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il prossimo 15 Febbraio, terranno una conferenza stampa per presentare un Accordo Quadro di Collaborazione. L’appuntamento è in programma a Foggia, alle ore 12.00, nella sede della Asp De Piccolellis di viale degli Aviatori al civico 25.

Il 18 giugno del 2009 presso l’IZSVe (istituto zooprofilattico), con decreto del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è stato istituito il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali (Pet Therapy) che ha, tuttora, tra i suoi obiettivi: la promozione della ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA (Interventi assistiti con gli animali); il potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria; il miglioramento delle conoscenze circa l’applicabilità di tali interventi in determinate categorie di pazienti come anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici; l’organizzazione e gestione di percorsi formativi;

L’ASP De Piccolellis, che ha come obiettivi quelli della cura, tutela e valorizzazione delle persone minorenni e anziane, autosufficienti e non, e dello sviluppo del settore della “pet therapy” (IAA), in linea con gli intendimenti dell’istituto zooprofilattico, ha deciso di portare avanti un dialogo costruttivo, avviato già da tempo e volto ad attivare una proficua collaborazione con lo stesso. L’accordo quadro è infatti indirizzato all’attivazione di progetti di ricerca, di corsi di formazione e altre iniziative di interesse che mirano a sviluppare gli IAA nella Regione Puglia e nei territori circostanti.

Per lo svolgimento di tale attività l’Azienda De Piccolellis si avvarrà anche della collaborazione e della competenza del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari, sotto la guida del direttore Canio Buonavoglia. Durante la conferenza del 15 febbraio interverranno: Romano Marabelli, capo dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, Ministero della Salute; Igino Andrighetto, direttore generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale Delle Venezie; Felice Scarano, presidente Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata; Antonio Tulino, presidente ASP De Piccolellis; Canio Buonavoglia, direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Bari e Lino Cavedon direttore scientifico del Centro Nazionale Referenza IAA.

Tra gli invitati: il presidente della Regione Puglia, l’onorevole Nichi Vendola, l’assessore al Welfare, Elena Gentile, il presidente della Provincia di Foggia, l’onorevole Antonio Pepe e il sindaco, Gianni Mongelli. La conferenza stampa sarà aperta anche alla cittadinanza.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – il 6 febbraio appuntamento con la ciclofficina e la riunione del 1° mercoledì del mese + foto e notizie

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

mercoledì 6 febbraio si terrà la consueta riunione dei soci e dei simpatizzanti dell’associazione cicloamici foggia FIAB. appuntamento alle ore 19.30 a piazza mercato, presso la sala polifunzionale del forum giovani di foggia.

sempre mercoledì nello stesso luogo, ma dalle 18.30 alle 19.30, i cicloamici attiveranno una ciclofficina ove gratuitamente tutti potranno provvedere ad effettuare una manutenzione o una piccola riparazione della loro bici, avvalendosi delle attrezzature dell’associazione e dell’esperienza di alcuni nostri soci. nell’occasione sarà anche possibile, per quanti fossero interessati, provvedere a rinnovare l’adesione ai cicloamici di foggia per il 2013. la quota associativa è sempre di 12 euro con possibilità di ricevere, con un supplemento di 2 euro, la rivista nazionale BC.

venerdì 8 febbraio il comitato cittadino “un’altra foggia è possibile”, di cui i cicloamici di foggia sono promotori, organizzerà un incontro dedicato a promuovere una maggior informazione e partecipazione della cittadinanza nelle scelte decisionali della pubblica amministrazione. l’incontro è in particolare dedicato alla questione dei rifiuti e vi parteciperanno anche rappresentanti del comune e dell’AMIU di bari, attuale gestore del servizio di igiene urbana a foggia. appuntamento alle 17 presso l’auditorium della biblioteca provinciale di foggia.

ai seguenti due link le foto delle ultime passeggiate dedicate alla visita della masseria “posta di torrebianca”, della diga capaccio sul celone e della masseria “castiglione”. foto scattate dal socio giovanni cuconato.
http://plus.google.com/photos/109878649013822236316/albums/5838195260118854897
http://plus.google.com/photos/109878649013822236316/albums/5820022974807982145

saluti

Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB – ONLUS
www.cicloamici.it/foggia
[email protected]
cell. 348/8822041

Condividi in Facebook

Foggia – RISTORANTE LA PERLA DI DAMAL – OGNI VENERDI’ GIORNATA DEI FRUTTI DI MARE

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Eccezionale !!

 

  OGNI VENERDI’ GIORNATA DEI FRUTTI DI MARE

 

“La festa del mare” : Ogni venerdi’

Frutti di mare di tutti i tipi buonissimi .

 

Frutti di mare vivissimi!!!!!

 

La Perla di Damal, una festa per il palato 

I frutti di mare a Foggia : ogni venerdi’

 

Prenotazioni 320.4874857 - 328.7240377

 

 Una cucina tipicamente pugliese a base di frutti di mare, che arrivano freschi ogni venerdi’ mattina

Ristorante la Perla di Damal

Via Mandara 13 ( dietro il Tribunale di Foggia)

www.laperladidamal.com

Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Mappa ubicazione Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Condividi in Facebook

Ambito di Foggia, pubblicate graduatorie per l’Assegno di cura

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Disponibili anche quelle dell’Assistenza Indiretta Personalizzata

Sono state pubblicate sul sito del Comune di Foggia le graduatorie relative all’Assegno di Cura e all’Assistenza Indiretta Personalizzata.
Tali graduatorie sono state stilate a seguito della compilazione della scheda S.VA.M.A. e la valutazione complessiva è avvenuta nell’Unità di Valutazione Multidimensionale.
Si provvederà alla liquidazione dei contributi a coloro che si saranno collocati utilmente in graduatoria, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione, non appena saranno trasferiti i fondi all’Ambito Territoriale.

“Si tratta di interventi economici importanti messi a disposizione dalla Regione Puglia per favorire la permanenza a domicilio di persone non autosufficienti e sostenere al contempo il carico derivante dal lavoro di cura diretto ed indiretto o per acquistare prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali.
L’iter procedurale seguito per la definizione delle graduatorie è stato complesso ed ha richiesto una significativa e fattiva collaborazione tra gli uffici dei Servizi Sociali e quelli dell’ASL, esempio anche questo di una integrazione dei servizi socio-sanitari che ci prefiggiamo di intensificare e migliorare”, ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino.
Le graduatorie saranno consultabili sul sito del Comune di Foggia www.comune.foggia.it e presso lo sportello del Front Office dell’Assessorato alle Politiche Sociali, sito in via Pasquale Fuiani n. 16, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – UN ITINERARIO DEI RISORGIMENTALI DI CAPITANATA, ATTRAVERSO MONUMENTI E LAPIDI

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

E’ il tema della prima conferenza del 2013 organizzata dal CRD, appuntamento venerdì 8 febbraio

“La memoria del Risorgimento a San Severo e nella Capitanata attraverso la lettura di lapidi e monumenti”.

Ecco il tema del primo incontro del 2013 targato Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, presieduto da Giuseppe Clemente.
La conferenza è in programma venerdì 8 febbraio, alle ore 18, presso la nuova sede della Biblioteca comunale “Minuziano” (Edificio Pascoli). La relazione sarà tenuta da Gianfranco Piemontese, docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico “Zingarelli” di Cerignola.
Lo studioso nell’intervento mostrerà lapidi e monumenti opere di scultori locali, bravi, noti e meno noti, e opere di artisti più famosi. Tutto questo supportato anche dalla visione di documenti storici riferiti ad alcuni dei protagonisti delle vicende risorgimentali di Capitanata.

Ufficio Stampa  CRD,CAPITANATA 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezioni 2013, il Forum delle Associazioni familiari presenta la Piattaforma valoriale I sette Sì alla famiglia

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

A Foggia, mercoledì 6 febbraio, conferenza stampa con il Presidente Regionale Lodovica Carli
“Cittadinanza della famiglia; centralità della famiglia per lo sviluppo; sostegno a vita, natalità e famiglie giovani; più lavoro, in armonia con cura e relazioni; un paese sussidiario, solidale, accogliente; libertà di educare nella scuola per tutti; un’Europa che riconosce e promuove la famiglia”.
Così recitano i sette sì alla famiglia elaborati dal Forum delle Associazioni Familiari in occasione delle prossime elezioni politiche e organizzati in una vera e propria Piattaforma valoriale e operativa dal titolo “PIU’ FAMIGLIA OGGI, PIU’ ITALIA DOMANI”.
Per spiegare il senso e le modalità di adesione alla Piattaforma da parte dei candidati, il Forum ha organizzato una conferenza stampa per mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia.
Moderati dalla giornalista Monica Gigante, interverranno Lodovica Carli, Presidente Regionale del Forum, e Ugo Ferrantino, Presidente provinciale.
“Nel nostro Paese – spiegano gli organizzatori – la famiglia ha confermato sul campo di essere insostituibile capitale sociale, incessante generatore di bene comune e preziosa risorsa di coesione sociale e di solidarietà, nonostante la recente crisi globale. Occorre quindi che la società, la politica, il sistema economico costruiscano una nuova Alleanza con la famiglia, per promuoverla e sostenerla, per valorizzarla non solo come ammortizzatore sociale, ma soprattutto come motore di sviluppo e di ripresa, e come irrinunciabile luogo di mediazione e di scambio di solidarietà tra i sessi e le generazioni. È in gioco la tenuta complessiva del nostro sistema sociale.
Al Paese servono urgenti e innovative politiche familiari, capaci di valorizzare la famiglia con una concreta e coerente attuazione del principio di sussidiarietà: politiche promozionali, sostegno alla qualità relazionale dei nuclei familiari’, ascolto, promozione e collaborazione con l’associazionismo familiare.
Questo chiediamo a chi si candida al governo del Paese per i prossimi cinque anni. Questo valutiamo nei programmi elettorali. Questo verificheremo puntualmente nell’azione del governo e del Parlamento.
I sette ‘Sì alla famiglia’ presenti nella Piattaforma costituiscono la nostra bussola per la costruzione di un’Italia più ‘a misura di famiglia’, quindi più umana, solidale, capace di restituire fiducia e speranza al nostro Paese”.
Ufficio Stampa  Forum delle Associazioni Familiari i

Condividi in Facebook

FOGGIA – Circa 600 alunni foggiani chiamati a riflettere sul tema dell’esclusione sociale

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Mongelli: “Aiutatevi a vivere in armonia affinchè nessuno resti mai indietro”

Circa 600 bambini delle scuole elementari e medie della città hanno partecipato questa mattina all’evento ““L’esclusione sociale nella Storia contemporanea”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia.

L’incontro, presieduto dall’assessore Maria Aida Episcopo, è stato aperto dal sindaco Gianni Mongelli, che ha ribadito agli alunni presenti “la fondamentale importanza del valore della diversità e dell’uguaglianza, due elementi che seppur all’apparenza in antitesi, sono invece strettamente correlati, perché anche di fronte alle differenze che possono caratterizzare ognuno di noi è il valore dell’uguaglianza che è il collante della nostra società. Foggia – ha continuato il primo cittadino chiamando vicino a se alcuni ragazzi provenienti da altre nazioni – in questi anni ha visto una sempre maggior presenza di cittadini di diverse culture e religioni, elemento questo che rende ancora più importante l’affermazione del principio di uguaglianza. Voi, che rappresentate il futuro della nostra terra, dovete aiutarvi gli uni con gli altri affinché la vostra vita collettiva scorra in armonia, affinché mai nessuno resti indietro e subisca qualsivoglia forma di esclusione e discriminazione”.

L’iniziativa rientra nelle attività dedicate alla Legalità ed è stata collocata tra due date simboliche come le commemorazioni del 27 gennaio e del 10 febbraio. “Dobbiamo imparare a vivere insieme, rispettando le diversità e facendo tesoro dell’esperienza offerta dal confronto con altri costumi e altre culture – ha spiegato l’assessore Episcopo -. Quella di oggi è una fantastica opportunità per noi tutti, perché avere la possibilità di trattare una tematica tanto delicata quanto fondamentale per la crescita di voi ragazzi davanti a una platea così gremita è per noi tutti un evento straordinario”.

La manifestazione si è conclusa con la proiezione del film “Tutti per uno”, del regista Romani Goupil, e gestita dall’operatore culturale foggiano Mauro Palma, successivamente tema di discussione per i ragazzi che hanno partecipato alla giornata di riflessione
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione ePubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tratturo Ordona-Lavello, riunione con il Comitato di quartiere

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Presto il programma per strade, aree a verde e attrezzature sportive

Un cronoprogramma che impegni l’impresa a completare la rete viaria e a realizzare aree a verde e aree sportive. È quanto scaturito da una riunione con il Comitato di quartiere Tratturo Ordona-Lavello, svoltasi stamattina presso l’Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia.
«Abbiamo assunto l’iniziativa di un incontro per cercare anzitutto di chiarire alcuni passaggi tecnici, giuridici e amministrativi che avevano alimentato equivoci tra i residenti», ha detto l’assessore Augusto Marasco, introducendo la riunione con una delegazione del Comitato, guidata da Domenico Della Martora, l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Agnusdei e il funzionario dei Lavori pubblici Vincenzo Maffei.

Il primo chiarimento ha riguardato l’avviso pubblico con cui l’Amministrazione ha comunicato l’inserimento nel Piano delle alienazioni comunali di due aree – una destinata a edifici religiosi, l’altra ad attrezzature sportive – nell’area residenziale sorta ai margini dell’ingresso alla Superstrada Foggia-Candela, realizzata dalla Edilambiente srl.
L’avviso non riguarda la “messa in vendita” delle aree ma, appunto, una comunicazione relativa all’inserimento nel Piano delle alienazioni, finalizzata a stimolare eventuali opposizioni o osservazioni.
Il Comitato Tratturo Ordona-Lavello aveva espresso il timore che alcuni importanti servizi previsti nel piano di insediamento non si sarebbero più realizzati.

L’impresa proponente il Programma integrato aveva l’obbligo solo di cedere al Comune l’area per l’edilizia religiosa, non di realizzarla. Viceversa si era impegnata a cedere l’area ma anche a realizzare le attrezzature sportive. Edilambiente aveva presentato un progetto per queste ultime ma il Servizio Lavori pubblici non era stato nelle condizioni di rilasciare permesso a costruire, dato che le aree erano finite sotto sequestro in conseguenza di un’inchiesta giudiziaria.
Quaranta giorni fa il Tribunale Amministrativo Regionale, sollecitato da Edilambiente, ha obbligato il Comune a rilasciare i permessi a costruire.

Di qui l’impegno dell’assessore Agnusdei, formalizzato stamattina, a promuovere un incontro con l’impresa per definire un cromoprogramma per il completamento della rete viaria, la realizzazione sia delle aree a verde che delle aree sportive. Logico che queste ultime saranno cancellate dal Piano delle alienazioni comunali.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

APRICENA –COMUNICATO AI PARTECIPANTI AD “ARTEGENOVA 2013”

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

L’assise, convocata d’urgenza, sarà celebrata nella Sala Consiliare di Palazzo Lombardi

Si riunisce in seduta straordinaria e urgente il Consiglio Comunale di Apricena, convocato domani 5 febbraio alle ore 19. L’assise sarà monotematica con il seguente punto all’ordine del giorno:

Rafforzamento delle pubbliche funzioni nell’organizzazione e nel governo dei servizi pubblici locali, ai sensi della l.r. n. 24/2012 – Approvazione del modello di organizzazione e dello schema di convenzione per la costituzione dell’associazione dei Comuni dell’ARO/4 della Provincia di Foggia – Delega alla sottoscrizione degli atti per la costituzione giuridica dell’ARO/4, del relativo atto di convenzione intitolato: “Convenzione tra i Comuni del bacino A.R.O./4 della provincia di Foggia”, e delega a rappresentare il Comune nell’organo di governo dell’Aro medesima”.

I lavori saranno celebrati nella Sala Consiliare di Palazzo Lombardi.

Come sempre il Consiglio Comunale si potrà seguire in diretta streaming all’indirizzo http://www.ustream.tv/channel/comunediapricena,  raggiungibile anche dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Apricena (http://www.facebook.com/comune.diapricena).

Ufficio Stampa  CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

“PESTALOZZI” DI SAN SEVERO, UNA MOSTRA D’ARTE MOLTO APPREZZATA

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Il Liceo Artistico si conferma istituzione culturale del territorio

“PESTALOZZI” DI SAN SEVERO, UNA MOSTRA D’ARTE MOLTO APPREZZATA

Si è conclusa nei giorni scorsi l’annuale Mostra Didattica del Liceo Artistico “Pestalozzi” di San Severo,che solitamente si svolge nel periodo dedicato dalle scuole superiori all’orientamento scolastico per dare la possibilità ai genitori ed agli alunni di scuola media di conoscere l’offerta formativa della scuola.

 
Allestita per la seconda volta presso la “Palazzina Liberty” di piazza Nicola Tondi, spazio culturale che con queste iniziative viene sempre più valorizzato, la Mostra anche quest’anno ha goduto del patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, avv. Gianfranco Savino.

 

Quest’ultimo, insieme al dirigente scolastico, la prof.ssa Isabella de Finis, ha partecipato alla cerimonia inaugurale, arricchita anche dalla presenza dell’assessore al Teatro, p.i. Raffaele Bentivoglio, del segretario generale del Comune, dr. Michele Fratino, della dirigente del settore P.I. e Cultura, dr.ssa Enza Cicerale, dalla direttrice della Biblioteca Comunale, dr.ssa Concetta Grimaldi, e dal prof. Luigi Amoroso, docente funzione strumentale del “Pestalozzi” per i Rapporti con gli Enti.

 
Alla Mostra hanno esposto gli alunni guidati dai docenti Giovanni Calzone, Paolo Cinquepalmi, Giovanni Del Vecchio, Costantino Donnanno, Michele Lella, Maria Longo, Rossana Vigiano coordinati dal responsabile del Dipartimento del Liceo Artistico, prof. Vincenzo Mascitti e dai preziosi Ata Michele Tancredi ed Antonio Tricarico.

 
Di rilievo i plastici del neonato indirizzo di Scenografia, che proprio nell’anno scolastico in corso ha preso il via nelle classi Terze.

I modellini del Teatro Comunale “G. Verdi”, della cattedrale di Trani e di altri monumenti e/o progetti hanno colpito l’attenzione degli amministratori comunali, che si sono detti disposti ad ospitarne l’esposizione nel prossimo aprile, in occasione delle manifestazioni che celebreranno il 200° anniversario verdiano.

 
Grande apprezzamento hanno anche riscosso i plastici che riproducono celebri realizzazioni architettoniche, come la “Casa di Wright sulla cascata”, una serie di progettazioni grafiche e l’installazione svolta in collaborazione con le “Cantine Cipriani” : gli alunni di Pittura della classe 3° AAF hanno decorato le etichette delle bottiglie di spumante prodotte dall’azienda sanseverese.

 
Gli ultimi mesi sono stati molto intensi per il Liceo Artistico, che ha sviluppato notevolmente la sua presenza sul territorio. Infatti, oltre alla tradizionale Mostra locale, altre due esposizioni sono state svolte a San Marco in Lamis e a San Giovanni Rotondo, grazie al sostegno delle rispettive Amministrazioni Comunali, che hanno messo a disposizione i locali necessari.

 
Inoltre gli alunni hanno realizzato, in occasione della Giornata della Memoria, un pannello dedicato a Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, Questore considerato “Giusto tra le Nazioni” dalla comunità ebraica (è in atto il processo di beatificazione per aver salvato centinaia di ebrei dalla deportazione), presentato nel corso di un convegno commemorativo ad Ortanova.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof.ssa Isabella de FINIS)
Ufficio Stampa Liceo Artistico San Severo

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – festa di carnevale 2013 CENTRO SOCIALE

Pubblicato : martedì, 5 febbraio 2013

Il 7 febbraio prossimo, a partire dalle ore 18.30, presso il centro sociale “don Antonio Palladino”, si svolgerà la 2^ edizione della Festa di Carnevale promossa dall’equipe degli operatori della cooperativa sociale “Nuova Alba” di Cerignola e dal direttore del centro sociale, Giuseppe Russo in collaborazione con le cooperative sociali “SuperHando”, “l’Abbraccio” e l’Unitalsi associazione di volontariato di Cerignola.
Finalità principale della manifestazione è quella di integrare, creare opportunità di socializzare, fare qualcosa insieme, imparare, divertirsi, educare all’aggregazione come momento di crescita nell’ambito del Centro sociale e della città stessa . Per questo motivo anche quest’anno vi parteciperanno diverse associazioni di volontariato e cooperative sociali del territorio Cerignolano, che si ritroveranno a far festa insieme con soci, volontari e soprattutto utenti dei servizi. Per queste realtà del terzo settore il centro sociale vuole essere un luogo dove poter pensare, costruire in rete e vivere il sociale a Cerignola. Pertanto vi invitiamo a partecipare muniti solo di maschere, coriandoli e voglia di “stare insieme”, perchè alla musica, al divertimento e alle “Uascézze” ci pensiamo noi.
(Sii ospitale diceva Mons. Antonio Palladino)

Il Centro Sociale Don Antonio Palladino
la Coop Nuova Alba e Caritas Diocesana

in collaborazione con:

Cooperativa SuperHando – Cooperativa l’Abbraccio – Unitalsi

vi invitano alla

FESTA DI CARNEVALE seconda edizione

GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO 2013
ore 18,30
presso il Salone del Centro Sociale
Via Gran Sasso,1
Cerignola (FG)

Presidente Cooperativa sociale “Nuova Alba”, Roberto Ferraro: 3486914675
Coordinatore Centro Sociale don Antonio Palladino, Bruno Uggiani: 3294091419

Condividi in Facebook