Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 13 febbraio 2013

FOGGIA – INVITO CELEBRAZIONE Sesta GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE: Foggia, 21 febbraio 2013, ore 10.00.

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Ai Direttori degli Organi di Stampa ed emittenti Radiotelevisive
della Provincia di Foggia
Loro Sedi.

Oggetto: INVITO CELEBRAZIONE Sesta GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE: Foggia, 21 febbraio 2013, ore 10.00.

Gentilissimi,
abbiamo il piacere di invitare le SS.LL. alla celebrazione della “Sesta Giornata Nazionale del Braille”, che si svolgerà in Foggia giovedì 21 febbraio 2013, nella Sala Mazza del Museo Civico (Piazza Nigri n. 1), con inizio alle ore 10.00.

Su richiesta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, il Parlamento italiano ha istituito la GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE (Legge n. 126 del 2007),, per promuovere la conoscenza e la diffusione di quel meraviglioso sistema di lettura e scrittura tattile, che ha permesso ai ciechi di tutto il mondo di liberarsi dalle catene dell’ignoranza e di accedere autonomamente alle fonti della cultura. Grazie alla disposizione di un massimo di sei puntini a rilievo, racchiusi in uno spazio rettangolare di 3 mm. Per 6, i ciechi scrivono e leggono correntemente, anche con l’uso delle moderne tecnologie.

La Giornata Nazionale del Braille è coorganizzata con l’Assessorato Formazione e Istruzione del Comune di Foggia, al quale esprimiamo viva gratitudine.

PROGRAMMA

SALUTI:

GIANNI MONGELLI – SINDACO DI FOGGIA

MARIA AIDA EPISCOPO – ASSESSORE ALLA FORMAZIONE E ISTRUZIONE

PASQUALE PELLEGRINO – ASSESSORE A ISERVIZI SOCIALI

GLORIA FAZIA – DIRIGENTE SERVIZIO SCOLASTICO AMMINISTRATIVO

SIGNFICATO, VALORE ED ATTUALITÀ DEL CODICE BRAILLE
Michele Corcio – Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Foggia

IL CODICE BRAILLE E LE SUE DIVERSE APPLICAZIONI
Beatrice Ferrazzano – Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Foggia

ADATTAMENTO TIFLOLOGICO E TRASCRIZIONE IN BRAILLE DI TESTI SCOLASTICI
Annarita Gentile – Coordinatrice del Servizio trascrizioni in Braille della Sezione U.I.C.I. di Foggia

LETTURA DI ALCUNI BRANI IN BRAILLE, DA PARTE DI STUDENTI NON VEDENTI.

Considerata l’importanza culturale e sociale dell’evento, si auspica la partecipazione delle SS.LL. e di una rappresentanza di studenti e loro Docenti.
In fiduciosa attesa di favorevole riscontro, si inviano molti cordiali saluti.
il Presidente
(Dr. Michele Corcio)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Kimiko tra risparmio energetico e arance solidali

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

S’Illumina di meno la nuova puntata di Kimìko con “el peligroso con sus campesinos” / Pseudofonia, la storica band foggiana. Kimìko è la prima tappa del festival SuccoMisto per le arance di SOS Rosarno
S’Illumina di meno la nuova puntata di Kimìko che raccoglie l’invito a rispettare un simbolico silenzio energetico presentando un eco-live interamente illuminato dalla luce di candele de EL PELIGROSO CON SUS CAMPESINOS, il nuovo progetto musicale di Francesco Bellizzi, cantante degli PSEUDOFONIA, storica band foggiana che vanta oltre vent’anni di musica (Arezzo Wave, Caterpillar, Festival Interceltique de Llorent, PrimoMaggio, Questioni Meridionali) e che ha meglio segnato l’identità della provincia di Foggia non solo per le storie raccontate attraverso i testi ma anche perché in essi l’italiano vive in un’armonia perfetta mescolato all’uso del dialetto.
Venerdì 15 febbraio presso l’agriturismo Al Celone, (via San Severo, km, 4) dalle 21.30, Francesco “el Peligroso” Bellizzi (chitarra e voce) e Mario “primero campesino” Canfora (cajon, rullante, cassa etc etc) accompagnati da Gianluca “secundo” Raio alla chitarra, da quel solco riprendono e ripartono in veste acustica prima di un tour che li vedrà impegnati in tutta Italia, iniziando da Marche e Campania. Un trio che va come un treno, di nuovo pronti a sporcarsi le mani nel fango delle amicizie precarie, delle storie malsane tra rioni impietosi e processioni infinite che si rincorrono sul loro tapirulant musicale ricco di testi a sfondo sociale e racconti surreali, liriche in bilico tra dialetto e italiano su ritmiche spesso serrate. Personaggi improbabili realmente esistiti prendono vita al tempo di una musica caratterizzata da una miscela di reggae, ska, colonne sonore e canzone d’autore, una sorta di patchanka rielaborata fatta di movimenti in levare cari alla jamaica associati a tempi legati alla tradizione pugliese.
Kimìko per questa puntata si Illumina di meno, aderendo alla campagna sul risparmio energetico promossa da Caterpillar, la storica trasmissione di Rai Radio2 ed è tappa dell’Orange Fest, sostenendo la campagna SOS ROSARNO di arance e agrumi solidali per nutrire integrazione e sostenibilità.
Kimìko per questa puntata si Illumina di meno aderendo alla campagna sul risparmio energetico di Caterpillar, la storica trasmissione di RadioDue e segna l’apertura del Festival SuccoMisto (in programma la settimana prossima) aderendo alla campagna SOS ROSARNO di arance e agrumi solidali per nutrire integrazione e sostenibilità.
ufficio Stampa Kimiko

Condividi in Facebook

FOGGIA – Made in Italy: il viaggio continua

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Al via la seconda tappa della la collettiva di digital art organizzata da Roberta Fiano e Savino Ficco

Prende il via la seconda tappa del viaggio di Made in Italy la collettiva di digital art organizzata da Roberta Fiano e Savino Ficco con la partecipazione di Jack Poliseno. Da un idea Savino Ficco, la collettiva di digital art narra attraverso le immagini la società civile, la politica e la storia del Belpaese.
Per la tappa foggiana il vernissage si estende a due serate: venerdì 15 febbraio è prevista la presentazione del progetto Made in Italy alle 21.30 a cui farà seguito alle 22.30 il dj set di Simone Cinaski (dark wave – rock metal ), mentre sabato 16 febbraio, sempre alle 21.30, si terrà il reading di Cristiana Palias accompagnata al pianoforte da Marco Antonio Pedretti. Appuntamento presso il Circolo “Parallelo” di Foggia in piazza Mercato 35. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 28 febbraio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – zona Asi: telefoni “muti”

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Tutta colpa dei ripetuti furti dei cavi della linea

Disagi a non finire nella zona Asi di San Severo, dove dallo scorso 31 gennaio a causa dei ripetuti furti dei cavi della linea telefonica le aziende risultano prive della propria linea telefonica.
Si allega video della suddetta segnalazione: http://www.youtube.com/watch?v=p1VSjp5YBE8.
“Oltre ai danni derivanti dal furto – si legge in una nota – della linea telefonica oggi abbiamo la zona completamente allagata,
Queste situazioni si verifica in maniera continua e ripetitiva al punto tale da mettere noi aziende letteralmente in ginocchio”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA –ICI AREE FABBRICABILI: ABBATTIMENTI FINO AL 90%

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Potenza: “Prova di maturità dei Cittadini che dimostrano più responsabilità di opposizioni demagogiche”
“Grazie alla collaborazione e al grande senso di responsabilità dei Cittadini di Apricena stiamo trovando la migliore soluzione possibile al pagamento dell’Ici arretrata sulle aree fabbricabili”.
Il Sindaco Antonio Potenza elogia il comportamento degli Apricenesi che, in tanti, hanno deciso di procedere ad un accordo bonario con l’Amministrazione.
“Siamo riusciti ad ottenere – sottolinea il Primo Cittadino – abbattimenti che vanno dal 70% al 90% sulle cartelle e sui valori deliberati dalla passata Amministrazione nel 2011. E abbiamo eliminato ogni tipo di sanzione a carico dei contribuenti”.
“Mi fa piacere constatare – va avanti Potenza – la grande prova di maturità dimostrata dagli Apricenesi in questa vicenda. I nostri Concittadini hanno partecipato in massa all’incontro sul tema organizzato a gennaio da questa Amministrazione.
Hanno compreso che bisognava mettersi in regola in base a quanto stabilito da una legge del 1992. Dopo pochi giorni abbiamo incontrato i professionisti del settore, con i quali abbiamo raccolto le preoccupazioni della popolazione e studiato la soluzione migliore nell’interesse di tutti”.
“Proprio in quell’occasione – fa notare Potenza – è stato ricordato che la mancata riscossione dell’Ici e l’eventuale prescrizione avrebbe comportato un danno erariale per le casse comunali, già provate dai mancati trasferimenti dello Stato. A tal proposito mi preme ricordare – prosegue il Sindaco – che i tecnici comunali hanno riscontrato debiti di quasi 8 milioni di euro che il nostro Comune ha nei confronti dei Cittadini di Apricena.
Situazioni derivanti da una serie di espropri effettuati negli ultimi 30 anni e mai ripagati. Una condizione ignobile, nella quale a subire sono gli Apricenesi”.
“Ecco perché fa specie dover prendere atto di continui attacchi perpetrati dalle opposizioni e in particolare da chi è responsabile in prima persona di questa grave situazione sugli espropri, maturata nel corso delle varie Amministrazioni Zuccarino, Parisi e Cataneo.
Probabilmente, visto il periodo di campagna elettorale che stiamo attraversando, c’è chi preferisce organizzare incontri che hanno più il retrogusto della demagogia che l’effettivo obiettivo di risolvere i problemi della Cittadinanza. Fortunatamente – conclude Potenza – gli Apricenesi hanno mostrato maggiore consapevolezza e risolutezza di alcuni rappresentanti delle minoranze”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Eletto l’Ufficio di Presidenza dell’ATO provinciale rifiuti presieduto da Mongelli

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

L’Assemblea dei Sindaci istituisce anche il Coordinamento degli ARO

Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli è stato eletto presidente dell’ATO provinciale gestione rifiuti dall’Assemblea dei Sindaci che ha eletto anche l’Ufficio di Presidenza di cui fanno parte i primi cittadini di Manfredonia, Angelo Riccardi, e Deliceto, Antonio Montanino. L’elezione è avvenuta questa mattina, all’esito della riunione svoltasi a Palazzo di Città.

L’Assemblea ha anche deciso la costituzione del Comitato di Coordinamento degli ARO rifiuti, composto dai presidenti di ciascuno degli 8 ambiti istituiti in Capitanata, che affiancherà l’Ufficio di Presidenza nella programmazione delle attività di gestione del ciclo.

Tanto l’ATO provinciale che gli ARO sub provinciali sono stati istituiti dalla Regione Puglia per migliorare l’efficienza e l’economicità della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani. Il primo organismo ha competenza sulla gestione degli impianti – biostabilizzatori, discariche di soccorso, ecc. – mentre gli altri si occupano di spazzamento, raccolta e trasporto.

“Ringrazio l’Assemblea dei sindaci per la fiducia accordatami, che intendo ricambiare con il suo costante coinvolgimento nella programmazione delle azioni e delle attività da mettere in campo per gestire un servizio decisivo per la qualità della vita dei cittadini – commenta Gianni Mongelli – L’elezione degli organismi è avvenuta nel rispetto dei tempi prescritti dalla Regione Puglia e degli equilibri territoriali, quest’ultima esigenza mediata con la valutazione dell’attuale collocazione geografica degli impianti di trattamento e smaltimento.
Esauriti questi adempimenti, possiamo procedere alla definizione degli atti di pianificazione – conclude Gianni Mongelli – da cui discenderanno le modalità operative della gestione del ciclo dei rifiuti in Capitanata”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Ottava edizione de “Il Sipontino show”

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

La Notte Colorata del Carnevale di Manfredonia torna sabato 16 febbraio. Nella Piazza principale del centro si terrà “IlSipontino Show”, giunto alla sua ottava edizione.
Al termine della sfilata dei gruppi mascherati, delle Meraviglie e dei Carri allegorici avrà inizio la lunga Notte Colorata di Manfredonia, l’evento più atteso dell’anno che attira migliaia di spettatori nel comune sipontino.
Anche quest’anno il Comitato del Carnevale di Manfredonia ha scommesso e puntato sull’evento de “Il Sipontino Show”, giunto alla sua ottava edizione con un tema piratesco!
Tutti i gruppi mascherati e i tanti ospiti si ritroveranno a ballare in Piazza Papa Giovanni XXIII sulle divertenti note dei dj sotto il palco principale, che quest’anno regalerà una sorpresa scenografica che non sveliamo in anteprima.
A condurre la serata, come nella precedente edizione, ci saranno Dominik, voce storica dell’evento, e Veronica Pellegrino, speaker di RadioNorba.
Altra conferma è quella del “Cintia Moreira Group”, gruppo brasiliano capitanato dalla bellissima Cintia che si esibirà in più uscite nel corso della serata con performance tipiche del paese verdeoro, come samba, capoeira e tante altre sorprese per il pubblico maschile…ma anche femminile!
È arrivato il momento delle novità: abbiamo già parlato della scenografia, tutta nuova e di forte impatto, ma non abbiamo accennato agli artisti “Light Sensation” della Sasselles Show che animeranno l’avento con più esibizioni, con spettacolari led, di carattere circense e acrobatico.
Il Sipontino Show da anni riempie la Piazza con la sua musica, i suoi colori e i suoi effetti speciali che richiamano un pubblico giovane e meno giovane ad una serata di puro divertimento. L’evento, anche quest’anno, ha avuto molto richiamo fuori dalle mura cittadine ed una sua personale pagina suPugliaEvents.

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – 16 arresti in tutta la provincia

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

E’ il bilancio di una nuova operazione a largo raggio dei carabinieri

Estorsioni, rapina, spaccio e furto. Un permeante servizio di controllo del territorio è stato svolto nel capoluogo e nell’intera provincia di Foggia dai Carabinieri del Comando Provinciale, coadiuvati da personale della compagnia di intervento operativo, un velivolo del Nec di Bari e unità cinofile con la finalità di prevenire forme di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.
Oltre 90 i carabinieri impegnati che hanno eseguito 16 arresti (di cui 8 in flagranza di reato) e denunciato in stato di libertà 15 persone. Più di 850 le persone identificate e controllati 370 veicoli; 48 le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari espletate.
Controllati oltre 35 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure i prevenzione; 8 le persone segnalate alla prefettura trovate in possesso di sostanze stupefacenti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Film Festival recluta giurati

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Da affiancare a quelle speciale e di qualità, al via le proposte


Il Foggia Film Festival cerca giurati da affiancare alla giuria speciale e a quella di qualità. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di cinema che vogliano entrare a far parte della giuria popolare durante la Kermesse cinematografica che si terrà a Foggia dal 13 al 20 aprile.
Dopo aver inviato una richiesta specifica, da inoltrarsi entro il 28 febbraio a [email protected] , gli interessati avranno la possibilità di dire la loro sui film in gara. Guidati dall’attore e regista Sergio Rubini, che presiederà tutte le giurie presenti, i prescelti dovranno individuare le migliori opere iscritte nelle sezioni documentari e cortometraggi.
A scegliere un giovane autore di contenuti e linguaggi originali e innovativi saranno, invece, i componenti della giuria speciale, studenti appassionati della settima arte autocandidatisi al ruolo di giudici che la sera del 20 aprile assegneranno il riconoscimento “New talent award” dedicato alla sezione cortometraggi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – cambiano le commissioni consiliari

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Dopo le surroghe e le variazioni di gruppo o nuova denominazione

Modificate le commissioni consiliari consultive permanenti. Lo ha fatto il sindaco Gianfranco Savino, con proprio decreto, dopo le surroghe e/o variazioni di gruppo e/o denominazione di gruppo avvenute dalla data di costituzione nel 2009 ad oggi e che sono state approvate dalla conferenza dei capigruppo il 25 gennaio scorso.
La ricomposizione rispetta in ogni commissione l’equilibrio politico tra maggioranza e minoranza. Ecco la nuova composizione delle sei commissioni consiliari consultive permanenti.
Prima commissione (Scuola, Cultura, Tempo Libero, Sport e Decentramento, Politiche Giovanili): Rino Dimalta (presidente – Pdl), Aristide D’Orsi (vicepresidente – Pdl), Ciro Capraro (Pd), Fernando Ciliberti (Pdl), Michele Marchitto (Lista Savino), Mario Miale (Pdl), Francesco Miglio (Pd), Tiziana Sponsano (Fli), Massimo Tavaglione (Udc). Seconda commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Assetto del Territorio e Ambiente): Aristide D’Orsi (presidente – Pdl), Fernando Caposiena (vicepresidente – Libertà Dc), Antonio Carafa (Libertà e Coerenza), Raffaele Carrabba (Pd), Giuseppe Casale (Liberi per San Severo), Antonio Demaio (Udc), Ettore Giannubilo (Lista Savino), Vincenzo Mazzeo, (Pdl) Francesco Miglio (Pd). Terza commissione (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Agricoltura, Cooperazione e Sviluppo Economico): Vincenzo Mazzeo (presidente – Pdl), Mauro Riccioni (Vicepresidente – Pdl), Leonardo Lallo (Pdl), Francesco Cota (Adc), Ciro Persiano (Adc), Mario Ferrelli (Mpa), Raffaele Carrabba (Pd), Maurizio Spina (Api), Michele Santarelli (Democratici riformisti).
Quarta commissione (Servizi Socio – Sanitari): Tiziana Sponsano (presidente – Fli) Ernesto Di Scioscio (vicepresidente – Pdl), Ciro Capraro (Pd), Ettore Censano (Liberi per San Severo), Paola Marino (Pd), Ettore Giannubilo (Lista Savino), Mario Miale (Pdl), Maurizio Spina (Api), Massimo Tavaglione (Udc). Quinta commissione (Personale, Servizi Municipali, Trasporti e Commercio): Fernando Ciliberti (presidente – Pdl), Rino Dimalta (vicepresidente – Pdl), Giuseppe Casale (Liberi per San Severo), Ernesto Di Scioscio (Pdl), Michele Marchitto (Lista Savino), Mario Ferrelli (Mpa), Giuseppe Altieri (Pd), Francesco Sderlenga (Api), Ciro Persiano (Adc). Sesta commissione (Controllo e Garanzia): Paola Marino (presidente – Pd), Francesco Sderlenga (vicepresidente – API), Ettore Censano (Liberi per San Severo), Francesco Cota (Adc), Leonardo Lallo (Pdl), Antonio Demaio (Udc), Mauro Riccioni (Pdl), Antonio Carafa (Libertà e Coerenza), Michele Santarelli (Democratici riformisti). Delle modifiche e nuova composizione delle commissioni consultive consiliari permanenti verrà data comunicazione al consiglio comunale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Due i riconoscimenti ottenuti dal Comune di Foggia allo SMAU 2013 di Bari

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Il progetto presentato finalista per le categorie “Smart Cities” e “ICT PA”

“Non abbiamo vinto il primo premio, ma il semplice fatto di essere riusciti ad ottenere questo risultato esclusivamente con la collaborazione del nostro personale e praticamente a costo zero è la migliore gratificazione che potessimo ottenere”.
Più che soddisfatti gli assessori Giusy Albano e Alfredo Ferrandino – delegati rispettivamente all’URP e all’Innovazione Tecnologica – al rientro dall’ultima edizione dello SMAU 2013, svoltosi a Bari il 6 e 7 febbraio scorsi, dove il Comune di Foggia è stato in qualche modo protagonista.
Due, infatti, i riconoscimenti ottenuti: il primo, quello relativo ai “Casi di Successo” per la categoria “ICT PA/Sanità”, ha visto l’amministrazione comunale tra i 23 finalisti selezionati su 155 candidati; la seconda ha visto Foggia tra i 13 finalisti (su 43 progetti nazionali) selezionati per il premio “Smart Cities”.

“L’aver ottenuto questi due importanti riconoscimenti – commentano Albano e Ferradino – deve essere per la nostra città motivo di orgoglio.
In primo luogo perché il nostro progetto è stato l’unico a non aver ottenuto alcun finanziamento pubblico (il Comune di Napoli, primo classificato, ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni di euro, ndr) ed è stato realizzato esclusivamente dal nostro personale, a cui va tutto il nostro plauso.
Poi, l’essere arrivati finalisti a una manifestazione importante come lo SMAU ci ha dato modo di valutare ancor meglio le potenzialità del nostro progetto di informatizzazione dei servizi permettendoci di guardare con ottimismo a un ulteriore potenziamento del sistema.
Infine, crediamo che questo risultato rappresenti un nuovo punto di partenza per immaginare scenari futuri nei quali il livello di informatizzazione della macchina amministrativa possa permetterci di implementare nuovi servizi, con un notevole risparmio in termini di costi economici e ambientali per tutta la comunità”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Innovazione Tecnologica e Servizi Informatici URP

Condividi in Facebook

FOGGIA – Truffava clienti su internet: denunciato ‘commerciante’ di autoricambi

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Tra le vittime un operaio della provincia di Reggio Emilia che ha sporto denuncia. Il 25enne foggiano non sarebbe nuovo a questo tipo di truffe

Truffa scoperta dai carabinieri

Aveva creato un negozio online di autoricambi dove, a prezzi vantaggiosissimi, aveva messo in vendita vari accessori, tra cui una coppia di fari allo xeno per Audi A4 che era riuscito a piazzare a 380 euro ad un operaio della provincia di Reggio Emilia.

Ma il cliente, dopo aver pagato l’importo, non si era visto recapitare la merce, in quanto il ‘commerciante’ non l’aveva mai spedita.

Per questo motivo i carabinieri di Luzzara, dove a novembre il 35enne reggiano ha sporto denuncia, al termine di indagini telematiche hanno denunciato per truffa un 25enne foggiano che non sarebbe nuovo a questi espedienti, come peraltro rivelato dai suoi precedenti di polizia.

Eppure il ragazzo via mail aveva più volte promesso che i fari sarebbero stati inviati presto. Dopo una serie di riscontri tra l’account di posta elettronica, l’IP del computer utilizzato per l’annuncio trappola e la Postepay dove erano stati versati i soldi, i militari dell’arma sono risaliti al truffatore

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – vertenza Don Uva: ecco il “conto”

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

li esuberi sono 142, 72 i mobilità con incentivi e 70 i contratti di solidarietà

La vertenza Don Uva presenta i numeri finali dopo l’incontro di ieri al Ministero del lavoro. Ecco i numeri scaturiti dalla ratifica: 142 esuberi, 72 i mobilità con incentivi, 70 i contratti di solidarietà.
Il Don Uva si accollerà una integrazione per coloro che saranno accompagnati alla mobilità tra le 150 e le 200 euro per i monoreddito e tra le 100 e le 150 euro per i bireddito familiare.
I restanti 70 resteranno in servizio con contratti di solidarietà che costeranno circa 100 euro al mese a ciascun dipendente per un anno.
Questi i numeri, mentre la Casa della Divina Provvidenza rivolge un appello alla Regione Puglia per contribuire al risanamento dell’ente ecclesiastico.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – Pasqua attacca il sindaco

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

“Dopo l’abbandono di Bianchi e Di Gioia, Potenza con chi sta?”

Nuovo attacco di Tommaso Pasqua, capogruppo consiliare di Valori in Comune, al sindaco di Apricena, Antonio Potenza.
Tra ironia e realtà, Pasqua va giù duro. “Ora che si avvicina la data delle elezioni i cittadini apricenesi sono seriamente disorientati dall’assenza di un’indicazione di voto chiara ed univoca da parte del loro beneamato sindaco e si domandano: ma con chi sta Potenza?
Il dubbio si è vieppiù insinuato nel loro animo quando hanno assistito attoniti al pubblico endorsement di Matteo Bianchi, autoproclamatosi suo principale sponsor politico, in favore dei montiani o montini foggiani capitanati dal suo ex nume tutelare Leo Di Gioia, novello turista della politica dopo esserlo stato delle istituzioni”.
Qualche analista politico ha sostenuto che la candidatura a sindaco con una civica senza riferimenti a partiti nazionali altro non fosse che il primo atto di una raffinata strategia politica. Ma quale?”.
“Davvero – conclude Pasqua – risulta assai complicato ricostruire il quadro politico di questa amministrazione comunale, guidata con grande senso dell’utile da chi ha avuto la capacità di mettere insieme tutti gli scontenti per vincere e di scontentare tutti amministrando”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Foggia e la Capitanata perdono residenti

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

E’ quanto emerge dal 15.mo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

In dieci anni Foggia è passata da 155.203 residenti a 147.036 (-5,3), mentre tutta la Capitanata è passata da 649.598 a 626.072 (-36%). E’ quanto emerge dal 15.mo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, più brevemente Censimento 2011, che fotografa la popolazione italiana al 9 ottobre 2011.
I dati definitivi della popolazione legale di ogni Comune italiano sono stati diffusi dall’istat il 19 dicembre 2012, mentre la presentazione completa di tutti i dati rimanenti è prevista per il 31 marzo 2014.
E’ stato il primo censimento online, nel senso che i questionari potevano essere compilati ed inviati anche via web. In provincia di Foggia il segno +, si registra in dieci centri: Isole Tremiti (+24%), Stornara (+12%), Carapelle (+10,5%), Zapponeta (+10,4%), Castelluccio dei Sauri (+8,6%), San Giovanni di Rotondo (+4,7%), Ordona (+2,7%), Torremaggiore (+2%), Lesina (+0,5%), Mattinata (+0,4%). Tra i comuni dove si registra la flessione più rilevante, Candela (-4,6%), Rignano Garganico (-4,7%) e Deliceto (-4,8%).
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – la centrale “brucia” polemiche

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Nuovo attacco del Psi al sindaco Savino: “Ancora una volta non risponde alle domande poste dall’opposizione”

Polemiche senza fine sulla centrale “En Plus”. Tra attacchi e smentite il dibattito è sempre acceso. Un caso scoppiato per il processo che vede imputato Renato Sturani, ex amministratore delegato della società che ha realizzato l’impianto in località “Ratino” per presunto inquinamento ambientale. In merito sono arrivate anche le dichiarazioni della società En Plus, che ha considerato false le notizie, sostenendo anche che l’impianto è sicuro e monitorato.
In campo scende di nuovo il Partito socialista che chiede ancora spiegazioni al sindaco Gianfranco Savino (“Nulla è stato nascosto ai cittadini perché solo ora abbiamo avuto notizia dei fatti”, questa una dichiarazione del primo cittadino nelle scorse ore).
“Prendiamo atto sostiene il segretario cittadino Felice Cafora – che il sindaco Savino ancora una volta non risponde alle domande poste dall’opposizione e cerca sempre di deviare l’attenzione su questioni non vere e già più volte smentite in altri comunicati stampa. Il Psi di San Severo rammenta al sindaco che nella tornata elettorale del 2004, il centrosinistra, rappresentato dal candidato sindaco Michele Santarelli, ebbe espresso mandato elettorale per scongiurare i danni derivanti dalla centrale a turbogas.
Tant’è che nel primo consiglio comunale, al quale partecipò lo stesso sindaco Savino, allora come consigliere comunale, all’unanimità dei presenti si diede mandato al sindaco Santarelli di porre in essere ogni azione legale utile a scongiurare la realizzazione della centrale della En Plus in contrada Reatino.
Quindi, anche l’attuale sindaco Savino, che ora tanto critica le legittimi spese legali affrontate per difendere il territorio di San Severo, votò il ricorso a quella forma di tutela. Oggi abbiamo assistito, ed assistiamo, a fatti, che se pure solo contravvenzionabili, sono penalmente rilevanti, dei quali la massima autorità cittadina, non ha ritenuto opportuno rendere edotta la popolazione. La gravità di tale comportamento è lampante, ed impone una considerazione essenziale circa il rapporto fra l’amministrazione ed i cittadini utenti. Sono stati i sanseveresi a dare mandato al sindaco a porre in essere ogni utile azione per evitare che l’ecomostro venisse installato nelle nostre campagne, e sono stati tutti i comitati spontanei nati in concomitanza con le varie delibere estive dell’amministrazione GIuliani, a fare ogni tipo di pressione per adire le vie legali”.
Cafora alza il tiro. “E’ alquanto monotona la lamentela del sindaco riguardante i debiti lasciati dalla precedente amministrazione. Infatti mentre si preoccupa di elencare i debiti, il sindaco Savino si dimentica di elencare invece tutti i vantaggi, soprattutto in termini di sgravi, di cui, ancora oggi, l’attuale amministrazione sta godendo, grazie alla corretta gestione della giunta Santarelli, che durante tutto il mandato ha sempre rispettato il patto di stabilità ed è ha sempre avuto un bilancio virtuoso.
L’informazione, è utile ricordare al sindaco, è fondamentale nei rapporti fra autorità amministrativa e cittadino, e non è dato comprendere perché, a fronte di decisioni dove le aspettative della città sono state miseramente deluse dal centro destra, vi è stata anche la mancanza assoluta di informazione.
I reati ambientali, è opportuno ricordare al sindaco, non sono cosa da poco, quando in gioco è quel territorio che abbiamo ricevuto dai nostri padri, e che, presumibilmente, centrale En Plus e centro destra permettendo, vorremmo lasciare integro alle generazioni future.
I fatti ad oggi lo confermano, non fosse altro che nessuna indagine o avviso di garanzia sono stati a tutt’oggi avviati o emessi né per questa spesa né per tutte le altre legittimamente sostenute dall’amministrazione Santarelli.
Il Psi è pronto a difendere sempre ed in ogni sede la tutela del nostro territorio e della salute dei concittadini”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – pesca: pro e contro del Piano di riforma

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Approvato a Strasburgo: introduce, tra l’altro, il divieto di rigetto del pescato in mare

“Un cambiamento epocale che apre prospettive del tutto nuove, ma che non tiene in considerazione i diritti dei pescatori. Un paradosso. Non sono loro la causa dell’impoverimento degli stock ittici. La delegazione italiana ha provato a mitigare nel tempo le nuove misure, senza ricevere accoglimento”.
E’ quanto afferma Antonio Angelissis, assessore alle risorse del territorio e sviluppo economico del Comune di Manfredonia, dopo l’approvazione a Strasburgo ad opera del Parlamento Europeo della riforma per varare una nuova politica comune della pesca che, una volta ratificata dagli Stati membri, dovrebbe garantire la sostenibilità del settore e metterà fine allo scarico a mare del pescato.
Il Parlamento Europeo inizierà ora la negoziazione con il consiglio e la commissione sui piani della riforma prima della seconda lettura.
La presidenza irlandese del consiglio ha più volte ripetuto che spera di raggiungere un accordo entro la fine di giugno. “Serve tutelare la nostra marineria – conclude Angelillis – e tutti gli operatori del nostro Paese, dissimile da quelli nordici a cui meglio si addicono le misure prospettate a Strasburgo. Fintanto che non sarà chiaro quanti e quali differenze esistono tra marinerie così profondamente diverse tra loro occorrerà continuare a lavorare per invertire la direzione presa dal Parlamento Europeo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – «Censimento 2011» – Puglia, si cresce grazie a stranieri (+32mila)

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Negli ultimi dieci anni la popolazione pugliese è aumentata solo grazie agli stranieri: al 9 ottobre del 2011, infatti, i residenti erano 4.052.566 unità contro i 4.020.707 del 2001.
E mentre gli italiani residenti nel «tacco» d’Italia sono addirittura diminuiti di 20mila unità, gli stranieri sono aumentati di 52.519 unità, segnando un incremento del 174,1%: da 30.161 a 82.680. Ad illustrare il profilo demografico della Puglia è il censimento 2011, presentato a Bari.

Gli stranieri, inoltre, contribuiscono a mantenere giovane la popolazione pugliese: l’età media degli stranieri è 32 anni, quella degli italiani residenti in Puglia è di 42.
In Puglia, poi, sono le donne, italiane e straniere, a prevalere numericamente sugli uomini: 2.088.823 contro 1.963.743.
Dall’indagine Istat emerge che uno straniero su tre risiede in provincia di Bari (34,1%), uno su cinque nella provincia di Foggia (20,8%), il 17,3% del totale in quella di Lecce, mentre meno di uno su 10 abita rispettivamente nelle province di Barletta-Andria-Trani, Brindisi e Taranto.

A registrare la maggiore incidenza è la provincia di Foggia, con 28 stranieri ogni 1.000 censiti, seguita da Bari (23), Barletta-Andria-Trani (19), Brindisi (18) e Lecce (18). A Taranto il valore dell’indicatore scende a 13 su mille. Tra i comuni capoluogo, poi, l’incidenza più alta si registra a Lecce con 45 stranieri ogni 1.000 censiti.
E se il numero dei cittadini stranieri cresce in tutte le province, gli italiani diminuiscono nelle province di Foggia (-5,5%) e Brindisi (-1,4%), e risultano in leggero aumento nelle province di Bari (+1%), Barletta-Andria- Trani (+1%) e Lecce (+0,6%). Restano stazionarie le cifre nella provincia di Taranto.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Vandali di nuovo in azione: scritta spray sulla Cattedrale

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Dopo i danni in piazza Giordano. Si visionano i filmati

Ancora un atto vandalico a Foggia. Dopo piazza Giordano tocca alla cattedrale, rimessa a nuovo da poco. Qualcuno armato di bomboletta spray ha imbrattato il basamento della colonna di uno degli ingressi secondari della chiesa madre dedicata alla Beata Maria Vergine Assunta in Cielo.

«Sbirri di m» la scritta indirizzata – con tutta evidenza – alle forze dell’ordine; forse a quelle stesse pattuglie, composte anche da militari dell’Esercito, che ogni sera controllano le zone centrali della città, compresa piazza Duomo
. Così un altro simbolo del capoluogo viene bistrattato e danneggiato da balordi. Nel tardo pomeriggio di domenica era toccato al fiocco in ghisa del complesso monumentale dedicato a Umberto Giordano, nella omonima piazza. Un ornamento divelto, abbandonato e poi trovato da alcuni agenti della polizia municipale.
Dunque, dopo lo slargo intitolato al musicista i vandali si sono «dedicati» alla chiesa principale della città, liberata dalle impalcature il 13 agosto 2012, dopo ben sette anni di restauro.
Non è escluso che gli investigatori possano visionare le immagini delle telecamere del servizio di videosorveglianza, installate nel centro storico alla ricerca di qualche elemento utile per poter identificare l’autore della scritta. Anche se, pure questa volta, viene da chiedersi come è possibile che qualcuno possa aver imbrattato il muro della cattedrale senza che nessuno se ne sia accorto.
Il duomo non si trova in una zona periferica e poco illuminata, ma in pieno centro dove si svolge la movida della città. Intanto per ribadire che «un’altra Foggia è possibile» il Gruppo Amici della Domenica si incontrerà in piazza Giordano, domenica prossima, per una performance di scrittura estemporanea.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Asilo agli Ospedali Riuniti dopo la firma c’è l’appalto

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Moretti e Gentile illustrano l’opera nel dettaglio – Con i fondi Fesr un nido per 40 figli dipendenti Policlinico

Ecco come sarà l’asilo aziendale

Un asilo nido, completamente finanziato da fondi Fesr, sorgerà all’interno dell’area ospedaliera e sarà al servizio di quei genitori che lavorano agli Ospedali Riuniti. Un nido aziendale, in pratica, il primo a sorgere nella città di Foggia e che potrà ospitare 40 bambini.
La struttura avrà orari flessibili che copriranno l’intera giornata. Ieri è stato firmato il disciplinare tra il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria, Tommaso Moretti, e l’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.
Il progetto esecutivo finanziato con un milione e 300mila euro è pronto ed è stato approvato a settembre.
La firma dell’accordo consente ora di bandire la gara d’appalto europea. I lavori, dal momento in cui l’opera sarà appaltata, dovranno durare sette mesi.
All’inizio del 2014 l’opera, di cui sono stati mostrati dei bozzetti nel corso dell’incontro di ieri, deve essere consegnata e messa in funzione.
L’appalto potrà slittare al massimo sei mesi; poi i finanziamenti saranno revocati.

L’edificio, ad un piano e di forma circolare, con una superficie di oltre 600 metri quadrati, sorgerà alle spalle del plesso «maternità», dove attualmente si trova una pineta.

Sarà circondato da un’area verde di oltre 1400 metri quadrati.
La struttura è stata concepita con una corte centrale sulla quale si apriranno sia le tre sezioni dedicate ai lattanti, divezzi e semidivezzi che gli altri settori come la cucina e lo spazio per la nanna.
Il progetto prevede che la zona notte sia creata nella parte dell’edificio meno luminosa. L’asilo aziendale degli Ospedali Riuniti sarà accessibile dall’ingresso di via Pinto.

Prevista l’assunzione di 10 puericultrici.
E su questo ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, il direttore generale Moretti si è augurato che «sulla gestione speriamo di avere una mano dalla Regione».
Volendo significare che la pianta organica dell’ospedale non potrà prevedere assunzioni di puericultrici.

Ma stando a quanto hanno assicurato sia l’assessore regionale che la dirigente dell’assessorato al Welfare, Anna Maria Candela, «le rette che saranno pagate dalle famiglie sono calibrate per coprire la gestione e dunque anche i contratti di lavoro».

Sono tante le donne che quotidianamente in reparto, nei laboratori diagnostici, negli uffici lavorano al policlinico.
Su 1821 dipendenti, 1020 sono donne e il 26 per cento è sotto i quarant’anni. Fermo restando che la possibilità di poter usufruire di un asilo nido nello stesso luogo di lavoro non è un’esigenza squisitamente delle donne; soprattutto quando, come in un ospedale, la giornata è scandita da turni, urgenze ed emergenze la possibilità di conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro è un traguardo importante.
Una preoccupazione sottolineata sia dall’assessore Gentile che dal direttore generale Moretti che sta alla base del progetto finanziato con gli ultimi fondi Fesr.
Nel corso della conferenza stampa è stata anche annunciata l’apertura a breve del centro per la sterilità, un centro pubblico destinato alle tante coppie che ricorrono alla fecondazione assistita.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – “PARCOGIOCHI”, A SCUOLA CON LA NATURA

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Presso il Centro Visite dell’Oasi Lago Salso dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, si è tenuto il primo incontro del Progetto di Educazione Ambientale per la scuola primaria “ParcoGiochi”, voluto dal Presidente l’Avv. Stefano Pecorella.

Erano presenti i dirigenti scolastici delle scuole delle città coinvolti quest’anno (Manfredonia, Lesina, Vieste, San Marco in Lamis, San Giovanni R., Rignano Garganico) e i responsabili dei centri visita del Parco.
Tra gli obiettivi principali del progetto vi è quello di creare nei ragazzi una coscienza rispettosa legata alle tematiche ambientali, non solo nel territorio del Parco e nell’Area Marina protetta delle Isole Tremiti; di sensibilizzare e promuovere il riconoscimento del valore del patrimonio naturale e culturale locale come elemento caratterizzante della propria identità; trasmettere il concetto di biodiversità, accrescendo nei bambini la consapevolezza dell’importanza della sua valorizzazione e della sua tutela.

Consapevole del ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella formazione delle coscienze e della cultura, il Parco Nazionale del Gargano intende trasmettere agli studenti di Scuola Primaria i concetti di eco-sostenibilità e gli impegni per la diffusione di una cultura della tutela dell’ambiente come bene comune e valore trasversale.
“Fare educazione ambientale – dichiara il Presidente Pecorella – significa non solo sviluppare la conoscenza dei problemi ambientali ma anche promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili, nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e nell’agire quotidiano; atteggiamenti che influiscono direttamente sulla qualità della vita di tutti noi.”

 

L’Ente Parco vuole creare una rete di scuole che approfondiscano lo studio dell’ecosistema dei boschi e delle foreste e dell’ambiente marino e ciò che ne costituisce una minaccia, per realizzare attività di tutela dell’ambiente con il Parco Nazionale del Gargano.

Non solo didattica ma esperienza diretta sul territorio, nei Centri Visita del Parco, che diventa elemento fondamentale da cui partire per costruire la conoscenza ed acquisire un’educazione alla sostenibilità.

Nel dettaglio il percorso didattico intende legare i bambini al proprio territorio per farlo conoscere e rispettare, attraverso la conoscenza degli alberi e dell’ambiente marino e delle molteplici e numerose funzioni a cui le foreste, i boschi ed il mare assolvono; scoprire i comportamenti utili alla protezione e alla gestione della natura.
Il percorso didattico si svilupperà in cinque fasi: attività in aula e laboratorio sulla tutela e la salvaguardia della biodiversità del Parco del Gargano e dell’arcipelago delle Isole Tremiti; attività sul campo per comprendere il significato di biodiversità; attivazione del concorso “Parcogiochiamo 2013, in cui i ragazzi dovranno realizzare materiali quali cartelloni, collages, cd rom, poesie, quaderni o quant’altro possa raccontare il percorso fatto insieme; giornata conclusiva e premiazione dei vincitori del concorso e condivisione dei lavori svolti e infine, per la classe vincitrice del concorso sarà premiata con una visita premio al Castello Svevo Angioino di Manfredonia per scoprirne le straordinarie caratteristiche archeologiche. I lavori migliori verranno inseriti sul sito internet e sui social network ufficiale del Parco Nazionale del Gargano.
“I ragazzi sono il nostro futuro – aggiunge il Presidente Pecorella – su di loro possiamo contare per recuperare un rapporto genuino con la natura e preservare il mondo in cui viviamo.
Non dobbiamo inventarci nulla di straordinario per trasformare la tutela in economia e viceversa.

Basti pensare che sul nostro territorio sviluppiamo caratteristiche uniche climatiche e deteniamo il 35% della flora e fauna d’Italia.

Sono sempre più convinto che i ragazzi si devono innamorare di questi tesori inestimabili vicino casa loro che, purtroppo, non conoscono.

D’altronde l’affermazione della biodiversità produce un risultato straordinario: il miglioramento della qualità della vita.

La crescita del territorio – conclude Pecorella – passa dalla crescita del nostro patrimonio culturale, che non è solo puramente ambientale.

Noi abbiamo un patrimonio storico, culturale e religioso invidiabile e dobbiamo metterlo a sistema per innescare un virtuoso meccanismo di sviluppo economico ed occupazionale”.

Ufficio Stampa ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Condividi in Facebook

FOGGIA – Liceo Marconi di Foggia Comunicato stampa Campionato Italiano e Olimpiadi di Filosofia 2013

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Liceo Marconi di Foggia
Selezione di istituto per il Campionato Italiano e le Olimpiadi di Filosofia 2013

Anche quest’anno il liceo scientifico G. Marconi di Foggia partecipa con le classi del triennio al Campionato Italiano e alle Olimpiadi di Filosofia 2013 organizzate dalla S.F.I. (Società filosofica italiana) e dal M.I.U.R.

Il tema delle selezioni stabilito per le competizioni è “Quali virtù per la Cittadinanza?”.

Le classi terze si fermeranno alla selezione di istituto, e gli alunni partecipanti riceveranno un attestato a firma del dirigente scolastico, prof.ssa Michelina Boccia.

I vincitori della selezione di istituto, scelti tra le classi quarte e quinte del liceo, andranno invece a gareggiare alle prove regionali a Bari, nazionali a Roma (per chi compete in lingua straniera) e a Torino (per chi gareggia in lingua italiana), ed eventualmente a quelle internazionali in lingua straniera in Danimarca, accompagnati dai docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia (professori Marina Balestrucci, Antonietta Pistone, Arcangela Vivoli) e dalla docente di lingua straniera (professoressa Fedora Varracchio). È previsto il rimborso delle spese di viaggio per gli alunni vincitori delle selezioni e per i loro docenti accompagnatori.

La gara di Istituto si terrà nei locali dalla scuola in data 19 Febbraio 2013, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, in Via Danimarca 25, presso la sede centrale, con turni di assistenza stabiliti tra i docenti che costituiscono la commissione del progetto (professori Balestrucci, Campiti, Pistone, Vivoli).

Gli alunni partecipanti potranno portare con sé un vocabolario in lingua italiana o straniera.

I ragazzi in gara saranno esonerati da verifiche scritte e orali il giorno seguente, 20 Febbraio 2013.

Comunicato stampa del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA L’“ASP DE PICCOLELLIS” DI FOGGIA E L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE.

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

L’Azienda di Servizi alla Persona “Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il prossimo 15 Febbraio, terranno una conferenza stampa per presentare un Accordo Quadro di Collaborazione. L’appuntamento è in programma a Foggia, alle ore 12.00, nella sede della Asp De Piccolellis (V.le degli Aviatori, 25).
Il 18 giugno del 2009 presso l’IZSVe (istituto zooprofilattico), con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è stato istituito il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali (Pet Therapy) che ha, tuttora, tra i suoi obiettivi: la promozione della ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA (Interventi assistiti con gli animali); il potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria; il miglioramento delle conoscenze circa l’applicabilità di tali interventi in determinate categorie di pazienti come anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici; l’organizzazione e gestione di percorsi formativi;
L’ASP De Piccolellis, che ha come obiettivi quelli della cura, tutela e valorizzazione delle persone minorenni e anziane, autosufficienti e non, e dello sviluppo del settore della “pet therapy” (IAA), in linea con gli intendimenti dell’istituto zooprofilattico, ha deciso di portare avanti un dialogo costruttivo, avviato già da tempo e volto ad attivare una proficua collaborazione con lo stesso. L’accordo quadro è infatti indirizzato all’attivazione di progetti di ricerca, di corsi di formazione e altre iniziative di interesse che mirano a sviluppare gli IAA nella Regione Puglia e nei territori circostanti.

Per lo svolgimento di tale attività l’Azienda De Piccolellis si avvarrà anche della collaborazione e della competenza del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari, sotto la guida del direttore Canio Buonavoglia.

Durante la conferenza del 15 febbraio intervento: Romano Marabelli, capo dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, Ministero della Salute; Igino Andrighetto, direttore generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale Delle Venezie; Felice Scarano, presidente Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata; Antonio Tulino, presidente ASP De Piccolellis; Canio Buonavoglia, direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Bari e Lino Cavedon direttore scientifico del Centro Nazionale Referenza IAA.

Tra gli invitati: il Presidente della Regione Puglia, l’onorevole Nichi Vendola, l’Assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile, il Presidente della Provincia di Foggia, l’onorevole Antonio Pepe e il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli. La conferenza stampa sarà aperta anche alla cittadinanza.
Ufficio Stampa Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – I DEMONI Nel paese delle meraviglie

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

TeatrodeiLimoni

Stagione Teatrale duemila12/duemila13

GIALLOCORAGGIOSO

16, 17 FEBBRAIO 2013 ore 21,00

I DEMONI
Nel paese delle meraviglie

Testo e regia Daniel De Rossi
Con Jessica Zannella, Daniel De Rossi

Attraverso il rapporto morboso e incerto tra Alice e il Demone, verranno a galla i segreti di Lewis Carroll, capace di dare vita ad una favola immortale, ma in grado anche di creare una prigione eterna. Capace di portarsi nella tomba i dubbi sulla sua presunta pedofilia che molte domande ancora sollevano. Ma è poi vero che aveva un predilezione morbosa per le bambine? Perché le fotografava? E chi era Alice Liddell?

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Media Partner In Collaborazione con
Foggia Città Aperta LINK Kollettivo – Foggia

PROGETTO “ NO MAN’S LAND – Stagioni Teatrali Indipendenti”

DIREZIONE ARTISTICA
ROBERTO GALANO

Via Giardino, 21 Foggia – www.teatrodeilimoni.it – [email protected] – 347.3414561
Comunicato Stampa Teatro dei Limoni

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Nel giorno di San Valentino la tappa a Monte Sant’Angelo della “carovana della bellezza” di Legambiente

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Arriva anche nella Città Unesco di Monte Sant’Angelo la “Carovana della bellezza”, la manifestazione promossa da Legambiente.
Giovedì 14 febbraio, alle ore 17.30, presso la sala conferenze delle Clarisse di Monte Sant’Angelo, il circolo Legambiente FestambienteSud presenta “innamorati della bellezza: Italia bella per legge”.

Le città, i paesaggi, le opere d’arte, il made in Italy, la creatività. La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Lì stanno le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo.

La bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita. Per questo Legambiente chiede, e propone, una legge che la difenda e la valorizzi. Vorremmo che la bellezza fosse in cima all’agenda politica del nuovo Parlamento, del nuovo governo e delle nuove amministrazioni.

Fa tappa nella città Unesco di Monte Sant’Angelo, il viaggio di Legambiente dentro questa idea di bellezza, e di futuro, per l’Italia: Italia, bellezza, futuro.

Il programma della giornata. Alle ore 17.30, “Innamorati della bellezza: Italia bella per legge”. Introduce Vanessa Pallucchi, Segreteria nazionale di Legambiente. A presentare i “Diversi modi di dire bellezza” Christian De Letteriis, storico dell’arte; Raffaele Niro, poeta; Gaetano PRENCIPE, segretario della fondazione “La Dimora dell’Angelo”; Annarita Del Vecchio, presidente della cooperativa “Laboratorio Zarchar”; lo chef Gegè Mangano; Antonio Giardino, filosofo e Federico Scarabino, musicista e cantante del gruppo Rione Junno.

A seguire la presentazione e la proiezione del nuovo video clip del gruppo di musica popolare Rione Junno, “Vieni via”.

A seguire, “Perche’ l’italia non produce più bellezza?”. Su questo tema discuteranno Giuliano Volpe, rettore dell’Università di Foggia; Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo e Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.

Su www.legambiente.it/bellezza tutte le informazioni sulla campagna nazionale di Legambiente, perché “La bellezza è il meglio della nostra identità. E la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. L’Italia ha bisogno di bellezza. La bellezza ha bisogno di essere difesa e valorizzata. Anche con una legge”.

Ufficio Comunicazione FestambienteSud
@: [email protected] – mobile: 348.7196465
www.festambientesud.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – OPEN DAY ED ISCRIZIONI ON-LINE

Pubblicato : mercoledì, 13 febbraio 2013

Iscrizioni On-line e OPEN-DAY

La novità delle iscrizioni on-line alle prime classi della scuola superiore sta creando alcuni disagi alle famiglie dei ragazzi frequentanti la terza media; difatti solo circa il 10% di questi ha già provveduto ad effettuare questa importante scelta per il futuro dei loro figli e delle loro figlie.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rotundi-Fermi”, che comprende gli indirizzi: Industriale Fermi, Nautico Rotundi e Geometri Euclide, sito in Via Sottotenente Troiano a Manfredonia, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, ha predisposto l’aiuto alla compilazione delle domande con personale della nostra scuola tutti i giorni della settimana dalle 9,00 alle 13,00 e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 19,00.

Inoltre per far conoscere il proprio Piano dell’Offerta Formativa, le strutture e i laboratori, l’Istituto “Rotundi-Fermi” accoglierà studenti e famiglie il prossimo venerdì 15 febbraio dalle 16,00 alle 19,00.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Paola Guida
Ufficio Stampa Istituto “Rotundi-Fermi”

Condividi in Facebook