Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 21 febbraio 2013

Foggia. – Congresso SLP CISL

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

”La pur necessaria riorganizzazione dei servizi postali dovrà guardare non solo all’efficienza, ma anche alla qualità e allo sviluppo per dare concrete prospettive ai lavoratori del settore.
La SLP CISL è pronta alla sfida del cambiamento, con l’obiettivo di continuare a essere un sindacato dove tutti possono partecipare ed essere importanti. Un sindacato esperto, ma composto anche di elementi giovani. Un sindacato soprattutto vincente, per confermarsi leader nella rappresentanza sindacale in Poste Italiane”.
E’ quanto auspicato da Antonio Lepore, rieletto segretario generale della SLP CISL di Foggia, nel corso del 6° congresso territoriale, tenutosi il 10 febbraio a Manfredonia presso il Nicotel. “Forza dell’identità certezza del futuro. Protagonisti dei servizi della nuova generazione per la società globale” è stato il tema del congresso, svoltosi alla presenza di Emilio Di Conza, segretario generale della CISL di Foggia, Nicola Oresta, segretario regionale della SLP CISL, e del segretario nazionale, Bruno Pinto.
“Seppur in maniera meno significativa rispetto ad altri, anche i mercati postali – ha rilevato Lepore nella relazione congressuale – hanno subito la crisi globale a causa del rallentamento dell’attività produttiva e della competizione con altre forme di comunicazione.
Poste Italiane sta continuando a perdere quote di mercato a favore dei concorrenti, in una competizione sempre più una ‘guerra tra poveri’. Le imprese e le Pubbliche Amministrazioni hanno avviato massicci programmi di smaterializzazione, i quali, riducendo il cartaceo, hanno influito negativamente anche sui volumi di posta inviata. Il calo della corrispondenza tradizionale è stato molto forte e negli ultimi cinque anni si attestato intorno al 26%. Poste Italiane che detiene il 92% di questo mercato, ha risentito più di tutti del trend negativo.
Le prospettive fino al 2015 sono di una nuova contrazione. In questo scenario, le richieste dell’azienda sono: tagli, tagli e ancora tagli. 2000 posti nella logistica, con superamento di molti CMP, e circa 7000 nel settore del recapito. E’ bene precisare che noi – è stato affermato nel congresso – a queste condizioni non ci stiamo”. In provincia di Foggia, negli ultimi quattro anni, sono state perse 200 risorse in organico: “un numero – secondo la SLP CISL – che incide notevolmente sulla qualità dei servizi. Nei 93 uffici aperti, sono spalmati 488 sportellisti di cui 90 part time.
La carenza di personale produce continuamente code agli sportelli, sia nel capoluogo che negli uffici del Gargano, del Subappennino e d’importanti comunità come Manfredonia, Cerignola e San Severo. Sui servizi postali, la situazione è altrettanto preoccupante.
Nonostante la vastità del territorio, Poste Italiane insiste nel definire sufficiente l’organico di 350 portalettere per una popolazione di 700.000 residenti (un postino ogni 2.000), rinnegando la carenza strutturale che la SLP rivendica da lungo tempo.
Le cassette postali di molte realtà del Tavoliere restano per molto tempo impolverate, le bollette da pagare arrivano scadute o non arrivano mai, con danni economici per i cittadini e le aziende. Aspettiamo il nuovo lifting – ha detto il segretario Lepore – avvertendo l’azienda che questa volta saremo più attenti e pronti ad andare in profondità, per eliminare quel malessere diffuso di un servizio che non funziona più come dovrebbe”.
da Meridiano16

Condividi in Facebook

IL BOTTONE: Sartoria rapida a Foggia

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Da pochissimo a Foggia c’è “Il Bottone”, sartoria rapida con professionisti al tuo servizio nelle vicinanze della Cattedrale

Non sai dove trovare una camicia su misura?

In famiglia nessuno sa accorciare un pantalone?

Gli amici non si occupano di riparazioni sartoriali?

Niente paura!

Recati dal Bottone in Via Bruno 21/23 – cell 3282406151 – 3209530390 – [email protected]

fronte            retro

 

da Foggiaweb

Condividi in Facebook

Foggia. – Nasce la Fondazione Felice Chirò

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

È stata presentata giovedì 14 febbraio 2013, durante una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo Ateneo, la Fondazione Felice Chirò nata su iniziativa degli eredi di Felice Chirò, di Banca Apulia e dell’Università degli studi di Foggia.
La Fondazione costituita il 31 gennaio u.s. mira al perseguimento di scopi di pubblica utilità, operando nei settori della ricerca scientifica, dell’alta formazione, dell’arte e della valorizzazione del territorio.

A illustrare le motivazioni della nascita, gli scopi e le finalità del nuovo ente, il Presidente Banca Apulia dott. Vincenzo Chirò e il Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Carrieri.
“L’Università degli Studi di Foggia è molto orgogliosa di essere tra i soci fondatori di questo nuovo organismo che nasce con lo scopo di realizzare progetti di eccellenza nel campo dell’alta formazione, della ricerca scientifica e della cultura che riteniamo essere i principali motori di sviluppo e di crescita di questo territorio. – Ha dichiarato il prof. Giuseppe Carrieri, Prorettore Vicario – In quest’ottica vogliamo sviluppare e consolidare il legame tra il ricco patrimonio di competenze presenti all’interno della nostra Università e la collettività attraverso iniziative di innovazione sociale che possano contribuire in modo concreto al bene comune.
Si tratta di un progetto importante fortemente voluto dal Rettore Giuliano Volpe e realizzato grazie alla profonda sensibilità degli eredi del dott. Felice Chirò e al sostegno di Banca Apulia.
” Nell’ambito delle finalità della Fondazione riveste particolare importanza l’obiettivo di ampliare e valorizzare il patrimonio bibliografico, archivistico, documentale gestendo e curando una biblioteca composta da cinque sezioni: economico- giuridica, agraria, storia, arte e letteratura del territorio, formazione e medicina.
“Presentare al nostro territorio la Fondazione intitolata a mio padre è per me un momento intenso ed emozionante.

Si tratta di un traguardo importante per la mia famiglia anche e soprattutto perché si innesta nella profonda volontà di favorire e sostenere lo sviluppo del territorio, dando la possibilità di crescere e dispiegarsi alle sue potenzialità migliori, giovani in primis – ha dichiarato il dott. Vincenzo Chirò, Presidente di Banca Apulia -.

La Fondazione rappresenta la continuazione e l’ampliamento dell’attività svolta da Banca Apulia a sostegno della formazione e della cultura.

L’Istituto è il primo conferitario del nuovo ente e ne sarà il principale sostenitore per tutto il prossimo triennio oltre, naturalmente, a continuare ad essere un punto di riferimento per la nostra terra nell’ambito della sua mission istituzionale.
Come Istituto di credito – ha ricordato Chirò – siamo stati alla fine degli anni 90 il principale interlocutore privato per la nascita dell’Università di Foggia, con la quale la collaborazione è stata negli anni continua e proficua ed abbiamo dato vita nel 2003 alla Biblioteca Felice Chirò.

Proprio sulla gestione e sulla valorizzazione di questo polo di conoscenza economico-giuridica, divenuto un insostituibile punto di riferimento per studenti, professionisti e docenti , si fonda la missione della Fondazione, per aprirsi poi ad un ampio panorama di iniziative volte a stimolare la crescita della nostra terra”.
Alla conferenza stampa presente anche il prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia attualmente autosospeso a seguito della sua candidatura al Senato alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

Il prof. Volpe, invitato ad intervenire, ha così commentato: “Sono oltremodo soddisfatto e lieto del raggiungimento di questo obiettivo: costituire una nuova Fondazione che possa essere un’ulteriore risorsa per lo sviluppo del nostro Territorio.
Un organismo che, partendo dal concetto di cultura come bene comune, possa essere un intermediario per promuovere e favorire il patrimonio di conoscenza che è strumento indispensabile per la crescita individuale e collettiva.

Ancora una volta l’Università degli Studi di Foggia è protagonista di un progetto ambizioso e lungimirante nel ruolo fondamentale di portatrice di quei valori e di quei principi fondamentali come l’impegno, la ricerca della qualità, l’etica.
Nasce la Fondazione Felice Chirò  della responsabilità sociale e l’attenzione per i bisogni della società e, in particolare, dei giovani.
Auspico, inoltre, che questo nuovo progetto possa favorire l’integrazione tra la Biblioteca Chirò e il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo foggiano
da Meridiano 16

Condividi in Facebook

SUL GARGANO LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Firmato il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, gestore dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Teramo-Abruzzo) per una gestione più efficiente del patrimonio naturalistico ed ambientale di entrambe le aree.
Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, e il presidente dell’AMP del Cerrano, Benigno d’Orazio, s’impegnano a cooperare al fine di rafforzare la rete ecologica delle aree protette costiere e marine del Mar Adriatico per arrestare la perdita di biodiversità e raggiungere gli obiettivi di conservazione previsti dalle convenzioni, accordi e protocolli internazionali.
La partnership tra gli enti segna anche un momento importante nello sviluppo di progettazioni congiunte, volte alla ricerca di finanziamenti europei ed internazionali. “Si tratta di una convenzione fondamentale – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – perché significa in primis fare sinergia sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Uniti sulle progettualità – ha proseguito D’Orazio – è la carta vincente per potenziare il turismo nei reciproci territori.
Tanti turisti che si recano nelle nostre zone vanno poi a visitare le Isole Tremiti.
Noi vogliamo rendere i collegamenti agevoli e convenienti, fornire al territorio un’adeguata ricettività, nel rispetto dell’ambiente e delle bellezze naturali”. In tal modo, un importantissimo tassello si aggiunge alle attività del Parco del Cerrano, dopo la recente convenzione siglata con il Comune di San Benedetto per un supporto nella procedura istitutiva dell’Area Marina Protetta Costa del Piceno.
“Da San Benedetto fino al Gargano – ha sottolineato D’Orazio – siamo diventati una struttura in grado di elaborare progetti di grande interesse, come quello relativo alla caratterizzazione ambientale degli stabilimenti, che potrà trovare concreta applicazio- ne, contribuendo a risolvere l’improvvida applicazione della direttiva di servizi, la cd Bolkestein” Il sistema di caratterizzazione ambientale della concessione balneare, oltre ad essere il percorso individuato per il riconoscimento della CETS, potrebbe essere lo strumento più utile per attuare una forma di deroga alla Direttiva Bolkestein.
Spetta poi agli organismi di gestione delle aree protette di riferimento mantenere il controllo sulle attuazioni degli impegni presi.
“Una spiaggia sostenibile è prima di tutto una grande risorsa per noi. – commenta il Presidente Pecorella – La caratterizzazione ambientale prevista dalla CETS impegna i balneatori a utilizzare mezzi meno impattanti per la pulizia e lo smaltimento differenziato dei rifiuti, assicurare specifiche forme di tutela delle aree dunali e delle pinete, proteggere le specie animali e vegetali protette.
Questo comporta una presa in carico di responsabilità dei balneatori che affiancheranno, di fatto, l’Ente nel percorso di tutela del patrimonio dell’area e di educazione ambientale per cittadini e turisti. – Aggiunge poi Pecorella – questa nuova visione di sostenibilità ambientale pare essere l’unica soluzione alla direttiva di servizi Bolkestein, che quando verrà applicata potrà mettere in seria difficoltà le attività commerciali della costa e compromettere lo sviluppo economico del territorio.
Dunque la scelta di passare ad una coscienza ambientale è un obbligo morale ma diventa anche un obbligo per la sopravvivenza della propria attività. L’Ente Parco N del Gargano è disposto a collaborare e sostenere tutti coloro che vorranno percorrere questo cambiamento.”
da Meridiano16

Condividi in Facebook

STORNARELLA – Domani presentazione libro

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

“Via le mani dagli occhi” di Francesco Gitto

Verrà presentato domani, alle 9, nell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado di Stornarella il romanzo “Via le mani dagli occhi” di Francesco Gitto, edito da Bastogi.

All’incontro, organizzato dalla Biblioteca scolastica “Anna Frank”, con il patrocinio del Comune di Stornarella e dell’Unione dei Cinque Reali Siti, saranno presenti il dirigente scolastico Giuseppe Natale, il sindaco Vito Monaco, l’assessore all’istruzione Franco Luce.

Interverranno l’autore, la psicologa Ines Panessa, la grafologa Eliana Di Francescantonio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Concorso musicale dedicato a Giordano

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

er iscriversi c’è tempo fino al 17 maggio


Al via le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione del concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, organizzato dall’Associazione musicale “Suoni del Sud”, con il patrocinio dell’Università degli studi di Foggia e della Regione Puglia e con il contributo del Comune di Foggia.
Il concorso è rivolto agli alunni del corso a Indirizzo Musicale frequentanti le scuole secondarie statali.

Nato cinque anni fa dall’impegno e dalla volontà di Lorenzo Ciuffreda (direttore artistico del concorso) e Gianni Cuciniello (presidente), da anni impegnati nella promozione della musica colta nel mondo della scuola, il concorso è suddiviso in quattro differenti sezioni:
Solisti (pianoforte, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, arpa e fisarmonica), Musica d’Insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (minimo 20 elementi a organico differenziato) e Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali, costituiti in qualsiasi ordine e aperta a studenti delle scuole primarie e secondarie, anche al di fuori dei Corsi a Indirizzo Musicale).
Anche quest’anno il concorso si svolgerà presso l’Aula magna della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Foggia (in via Caggese, 1), dal 15 al 17 maggio 2013.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Associazione Musicale “Suoni del Sud” (piazza Cesare Battisti, 35 – 71121 Foggia) entro il 23 aprile 2013 e dovranno essere anticipate via fax allo 0881.722706. Il bando di concorso, contenente il regolamento completo, è consultabile e scaricabile sul sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.it.
da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – Domenica si ride con Uccio De Santis

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Al Teatro dell’Opera va in scena “E’ da una vita che faccio questa vita”

Risate assicurate domenica prossima presso il Teatro dell’Opera. Uccio De Santis porterà in scena il suo ultimo spettacolo teatrale

“E’ da una vita che faccio questa vita”. Il noto attore barese, famoso per la sit-com Mudù, sarà affiancato sul palco dall’attrice Antonella Genga e dal gruppo musicale “Un orchestra da favola”.
La tappa di Lucera, vede quale supporto organizzativo e media partner il gruppo editoriale Culttime.it, è la prima di quattro appuntamenti in Capitanata che vedranno il comico esibirsi sabato 9 marzo al teatro comunale “Verdi” di San Severo, domenica 14 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia e a Manfredonia a fine marzo in data da destinarsi. Per informazioni è possibile contattare il numero 0881.545374.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola, la Fidas dona televisori e dvd

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Tatarella”

Sempre più attiva nel segno della solidarietà la Fidas di Cerignola (Associazione dauna donatori volontari sangue). Per celebrare alla sua maniera il secondo anno di vita, l’Associazione guidata da Antonietta Lorusso, ha dato vita ad una nuova iniziativa degna di nota: la donazione, al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Tatarella” di Cerignola, di due televisori, di due Dvd, e sei dipinti realizzati su legno.
La consegna è in programma domani, presso il nosocomio, alla presenza del sindaco Antonio Giannatempo, che è anche direttore sanitario della Fidas, del direttore sanitario del complesso ospedaliero, Rocco Dalessandro, dei presidenti provinciali della Fidas, Michele Tenace e Vincenzo Mastrolillo; di monsignor don Franco Dimunno, padre spirituale dell’associazione e dei soci della Fidas insieme alla stessa

Lorusso. da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Di Mare direttamente da “Uno Mattina”

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Il 1° marzo il giornalista della Rai presenta “Il Paradiso dei diavoli”, il suo ultimo romanzo

Franco Di Mare a Foggia.

Venerdì 1° marzo, alle ore 18.30, presso la Libreria Ubik di Foggia e sabato 2 marzo, alle ore 10.30, nell’Aula magna “Scillitani” del liceo classico “Lanza” di Foggia, il giornalista e autore, conduttore di “Uno Mattina” su Rai 1, presenterà il suo nuovo libro un po’ legal thriller e un po’ noir, “Il Paradiso dei diavoli” (Rizzoli, 2012).

Il romanzo è ambientato in una Napoli, paradiso e inferno insieme.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Operazione ‘Urlo della foresta’ contro il disboscamento sul Gargano

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

I boschi di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo i più colpiti.

Denunce e sanzioni del Corpo Forestale dello Stato

Oltre 200 agenti del Corpo Forestale dello Stato impegnati, 74 pattuglie impiegate, 450 turni effettuati e 32mila euro di sanzioni amministrative comminate.

Sono solo alcuni dei numeri di una vasta operazione effettuata in tutta la provincia di Foggia per contrastare l’insidioso e atavico fenomeno dei furti di legname operati nel “polmone verde” di Puglia.

Da tempo, infatti, sul Gargano sembra operare una vera e propria associazione a delinquere che, attraverso l’azione di alcune ditte boschive compiacenti e senza scrupoli, sottopone questo territorio a continui e ripetuti tagli di alberi in modo irrazionale e abusivo, distruggendo così enormi quantità di boschi di proprietà di privati e di enti pubblici e devastando paesaggi unici nel loro genere.

Un fenomeno, quindi, che sembra configurarsi sempre più come attività illecita organizzata e sistematica, che danneggia il territorio da più punti di vista: “ne danneggia la funzione identitaria (il Gargano senza la foresta non è più il Gargano) – spiega il comandante provinciale Angela Malaspina – ne compromette la funzione turistica ed economica e, soprattutto, quella di difesa del territorio dal rischio idrogeologico”.

L’operazione “L’urlo della Foresta” – così come è stata battezzata – per sottolineare, appunto, la gravità del fenomeno dal punto di vista ambientale – è stata avviata dal comando regionale di Bari, d’intesa con il comando provinciale di Foggia e il coordinamento territoriale per l’ambiente del Gargano.

Una rete massiccia che ha coinvolto anche i reparti specializzati provenienti da altre province pugliesi per disporre un’attività mirata a contrastare efficacemente gli interventi forestali abusivi o irregolari, i disboscamenti e i furti di legname nell’intero promontorio del Gargano.

Questo tipo di presidio del territorio si è protratto dall’ottobre del 2012 fino al mese di gennaio di quest’anno.

Al termine di questo primo quadrimestre di attività sono stati effettuati oltre 50 controlli, denunciate 27 persone (note e ignote con provvedimenti relativi a tagli furtivi di alberi, danneggiamento e alterazione degli habitat forestali e alla devastazione del paesaggio) ed effettuati 16 sequestri penali.

I servizi hanno abbracciato l’intera provincia di Foggia che, puntualizza ancora Malaspina, “è il bacino verde della regione visto che costituisce il 60% dell’area boschiva dell’intera Puglia”.
Nello specifico, l’attività ha interessato i complessi boscati della Difesa San Matteo, nel territorio di San Marco in Lamis, e poi Parco Villani, Coppa Ferrata, Monte Spigno, Bosco Sant’Eligio, Monte Sacro, Bosco Rozzo Alto, Pineta Marzini, Bosco Spinapulci e la distesa di Bosco Quarto nel territorio tra Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.

DISBOSCAMENTO SUL GARGANO: FOTO “L’URLO DELLA FORESTA”



Disboscamento sul Gargano: foto operazione “L’urlo della foresta”

Il primo risultato conseguito è stato quello della “visibilità” dovuto alla rilevante presenza di pattuglie forestali all’interno dei boschi del Gargano.

Questa presenza massiccia ha avuto un’importante effetto deterrente e ha contribuito ad aumentare in modo significativo la percezione di sicurezza nelle aree rurali e montane della popolazione.

I controlli effettuati dagli agenti forestali hanno riguardato anche il trasporto e il commercio di legname con la verifica di tutti i depositi di materiale legnoso, al fine di ricostruire la filiera bosco-legna da ardere e accertare eventuali reati di ricettazione.
Sono stati controllati numerosi mezzi di trasporto con verifiche dei carichi e controllo dei documenti di trasporto della merce.

Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Postini foggiani a bordo dei Free Duck, quadricicli a zero emissioni

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Il progetto Free Duck nasce dal progetto “Green Post” promosso dall’Unione Europea per diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito

Quadricicli delle Poste Italiane

Diventa sempre più ecologica la flotta aziendale messa a disposizione dei portalettere di Foggia: sono infatti operativi in città 3 nuovi Free Duck, quadricicli leggeri dotati di motore elettrico per la trazione, che consentiranno di effettuare la consegna della corrispondenza a “zero emissioni”.

I Free Duck, realizzati da Ducati Energia, sono particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade anguste o chiuse al traffico. Hanno un’autonomia di 50 km e permettono di abbattere completamente le emissioni di CO2.

Il progetto Free Duck nasce dal progetto “Green Post” promosso dall’Unione Europea per diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito. La flotta aziendale di Poste Italiane, in un’ottica di rinnovamento eco-compatibile, è oggi composta da un più ampio numero di tipologie di mezzi che rispondono a specifiche esigenze operative e di salvaguardia dell’ambiente, disponendo anche di vetture Euro 5.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – lavoratori c.c. Leclerc

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

La Sogiper s.r.l. con sede a Monsanpolo del Tronto (AP), proprietaria del Centro Commerciale del Gargano E. Leclerc di Monte Sant’Angelo, dichiara che a causa della crisi economica metterà in mobilità 13 unità lavorative su 91, unità individuate tutte tra gli operai.
L’unica soluzione consigliata dall’azienda (ma il termine più giusto sarebbe imposta a suon di minacce), per evitare la mobilità e i successivi licenziamenti è l’accettazione da parte dei lavoratori di un “contratto di solidarietà”. Contratto che si compone di alcune singolari parti:

1 – tutti i contratti full time verranno trasformati in part time.

2 – le ore di lavoro mensili saranno a totale disposizione dell’azienda, che potrà così decidere di far lavorare un operaio (che magari è un pendolare e abita in un’altra cittadina della provincia) anche solo 2 ore nelle giornate dove si registra una bassa affluenza e 13/14 ore consecutive nei periodi estivi, di promozione “sotto costo”, pasqua, pasquetta e durante gli inventari.

3 – il lavoro domenicale non sarà più retribuito come festivo, così come prevede il contratto nazionale, ma pagato come un giorno feriale qualsiasi.

4 – il blocco di tutti gli scatti d’anzianità (sempre e solo per gli operai) e degli aumenti concordati 4 anni fa tra azienda, sindacati e Lavoratori.

Come detto la mobilità e i “contratti di solidarietà” riguarderanno solo ed esclusivamente la classe operaia dell’azienda, direttori, addetti alla gestione (amministrativi), capi reparto e farmacisti continueranno a percepire i loro lauti compensi, i premi produzione (premi di che se poi non si guadagna?), auto aziendali, contributi per l’affitto di casa e per le spese telefoniche. Senza dimenticare i summit che Conad Adriatico tiene ogni anno nell’hotel di Baia delle Zagare per un costo che si aggira intorno alle 300.000 euro a festa!!!

Perché la Conad si rifiuta di chiedere la cassa integrazione? Come sarebbe lecito in questi casi?
Perché l’I.N.P.S. prima di accordare l’applicazione farebbe dei controlli sull’effettivo stato di sofferenza dell’azienda? O perché la cassa integrazione ha una durata legale ben definita, e quindi un risparmio solo temporaneo sul costo del lavoro, mentre l’applicazione dei “contratti di solidarietà” farebbe abbassare il costo del lavoro per sempre?

Ma la domanda più importante è un’altra, perché in una famiglia (come ama definirsi Conad) quando c’è un problema invece di stringere la cinghia tutti insieme si tira solo quella degli operai? Quelli che stanno alla base della famosa piramide e che quella piramide la sorreggono…
Ufficio Stampa Leclerc

Condividi in Facebook

FOGGIA – ANTICIPO TEST D’INGRESSO FACOLTA’ A NUMERO CHIUSO

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

L’Unione degli Studenti di Foggia denuncia fermamente l’ultimo decreto pubblicato dal Ministro dell’Istruzione Profumo, che fissa le date per sostenere i test per accedere alle facoltà a numero programmato, Medicina e Architettura, il 23 e 24 luglio 2013, anticipando di oltre un mese la data classica di svolgimento dei test negli ultimi anni e fissando addirittura per l’8, 9 e 10 aprile 2014 la data per l’anno successivo.
Come studentesse e studenti riteniamo che questo inaccettabile decreto sia l’ennesimo attacco alla possibilità di tanti studenti di accedere all’Università.
Tutto questo andrà a vantaggio di chi potrà permettersi ripetizioni private e costose preparazioni ai test; inoltre – dimezzando in questo modo i tempi – ci domandiamo come potranno prepararsi gli studenti che in molti casi hanno terminato le prove di maturità da una settimana se non da pochi giorni.
E’ evidente il rischio che migliaia di studenti non possano partecipare al test o non riescano a prepararsi in tempo.

Il decreto recentemente pubblicato identifica solamente le date e rimanda ad un decreto successivo i contenuti di questi test e le modalità delle prove annesse, riteniamo profondamente sbagliato che ancora prima di definire le modalità e sopratutto i contenuti su cui verranno valutati i partecipanti vengano stabilite le date anticipate.
Esiste un rischio concreto che le persone non riescano a prepararsi quest’anno e in particolare l’anno prossimo quando le prove si svolgeranno ad aprile.
Inoltre non comprendiamo come si continui a sostenere e a difendere uno strumento come quello dei test d’ingresso che ha mostrato tanti limiti in questi anni e si prosegua a limitare l’accesso a tanti corsi di laurea legittimando i numeri chiusi.
Si tratta, a nostro giudizio, dell’ennesimo blitz del ministro Profumo. In questi giorni gli studenti universitari sono riusciti a bloccare il decreto sul diritto allo studio che avrebbe impedito a migliaia di studenti di proseguire gli studi ma sembra evidente come il Ministro non accenni a fermarsi nella sua opera di attacco al futuro di migliaia di studenti.

Ci auguriamo che Profumo chiarisca subito questa situazione.

Dal nostro canto faremo tutto il possibile, entro i limiti legali, per informare gli studenti del decreto e protestare energicamente con l’obiettivo che il Ministro torni immediatamente indietro su questa decisione.

Unione degli Studenti Foggia
Rete della Conoscenza Foggia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – “avvertito” il sindaco

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Distrutta l’auto del primo cittadino parcheggiata in via Duse

“Avvertito” il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio. Ignoti ieri sera hanno distrutto l’auto privata del primo cittadino parcheggiata in via Duse, nei pressi della stazione del Corpo forestale: finestrini in frantumi, specchietti rotti, carrozzeria oggetto di calci e pugni in più parti. Pompilio ha sporto denuncia ai carabinieri, giunti subito sul posto. Sono in corso indagini.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Cerignola, a bordo di un autocarro con pezzi di auto rubate: arrestato

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Blitz degli agenti del commissariato sulla statale “16 Bis”

Percorreva la statale “16 Bis”, direzione Cerignola, all’altezza di San Ferdinando di P., a velocità sostenuta a bordo di un furgone Fiat Daily di colore bianco, ma tra i tanti mezzi sorpassati c’era anche un’auto degli agenti del commissariato di Cerignola.
E’ Antonio Tiano, 31enne, noto alle forze dell’ordine, arrestato per ricettazione e distruzione di atti veri di due auto rubate. Il 31enne quando è stato notato dai poliziotti ha accelerato notevolmente l’andatura, con il chiaro intento di darsi alla fuga.
Una volta sorpassato il veicolo, gli agenti hanno intimato l’alt a Tiano,, con la paletta di segnalazione in dotazione, ma questi, opponendosi nettamente a tale invito, ha tentato di tamponare l’auto di servizio, zig-zagando tra gli altri veicoli che transitavano in quel momento sulla strada.
Con non poca difficoltà, gli agenti sono riusciti a bloccare il mezzo sul margine destro della carreggiata, bloccando nel contempo il conducente.
Da un primo controllo all’interno dell’autocarro, c’erano numerosi pezzi di auto (portiere, fanalerie propulsori, ruote ed altro) marcati Opel e Volvo, di recente immatricolazione. Da un accurato controllo sui dati identificativi rilevati sulle parti di auto rinvenute, gli agenti sono riusciti a risalire a due auto rubate nella giornata di martedì a Ruvo di Puglia e Molfetta e precisamente una Volvo V 40 e una Opel Insigna, di recentissima immatricolazione del valore commerciale di 50mila euro.
Tiano ora si trova presso il carcere di Foggia. L’autocarro Fiat Ducato, con tutto il materiale rinvenuto al suo interno, appartenenti alle due auto, è stato sequestrato.

da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – “Riparte il futuro”, scaduti termini per adesione candidati. I numeri della Puglia

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Candidati trasparenti in 9 differenti formazioni politiche .

Ovvero, il 4% del totale dei nomi candidati ad entrare in Parlamento con la tornata elettorale di domenica e lunedì prossimi.

Sono questi, i numeri più evidenti conseguiti in Puglia dalla campagna “Riparte il futuro”, promossa da Libera e Gruppo Abele e, per questa prima fase (quella per l’adesione dei candidati, conclusasi ieri sera alle 20), concentrata a far sottoscrivere ai candidati, cinque impegni stringenti di trasparenza (pubblicazione online del curriculum, pubblicazione online della situazione reddituale e patrimoniale, dichiarazione pubblica di eventuali conflitti di interesse, dichiarazione pubblica della situazione giudiziaria) e contro la corruzione (impegno a riformare nei primi cento giorni della nuova legislatura l’art. 416 ter del Codice penale, la norma sullo scambio elettorale-mafioso).

Per quel che riguarda la ripartizione delle Camere, dei 47 candidati pugliesi trasparenti, 34 sono in corsa per Montecitorio, 13 per Palazzo Madama.

Stessi numeri anche per quel che concerne gli equilibri di genere, con 34 braccialetti bianchi al polso di altrettanti candidati uomini e 13 braccialetti bianchi a quello delle candidate donne.

Sull’appartenenza politica, Puglia in perfetta adesione con le stime nazionali, con Pd, SeL e Movimento 5 Stelle attestati come partiti più “virtuosi”, rispettivamente con 18, 12 e 6 braccialetti bianchi.

Stesso risultato, quest’ultimo, fatto registrare anche da Rivoluzione Civile, il movimento che fa capo all’ex magistrato Antonio Ingroia.

Un braccialetto bianco, inoltre, per Udc, Fli, Scelta Civica-con Monti per l’Italia e Fare- per fermare il declino.

Dall’insediamento del nuovo Parlamento partirà la fase dei 100 giorni, durante la quale sarà monitorato e verificato l’impegno dei parlamentari nel rafforzamento del 416 ter del Codice Penale.

Sarà un sistema di controllo costante, inflessibile e partecipato, del tutto innovativo per il nostro Paese.

Grazie alla forza del web e dei social network, ogni cittadino potrà tenere d’occhio il lavoro dei parlamentari e sarà compito dei promotori di Riparte il futuro cancellare dalle liste dei “trasparenti” quei politici che non manterranno gli impegni presi sul fronte della lotta alla corruzione.

Una battaglia di civiltà e di democrazia senza precedenti per fa ripartire le migliori energie del Paese e della buona politica, aperta alla partecipazione di tutti, senza colore, né partito.

Ottima la partecipazione diretta dei cittadini pugliesi alla campagna, con la terra di Bari terza in Italia per numero di firme raccolte “sul campo”, ovvero sottoscritte dai cittadini nel corso di iniziative e banchetti.
La raccolta firme, al contrario delle adesioni dei candidati, andrà avanti.

È possibile aderire alla campagna collegandosi al sito www.riparteilfuturo.it, partecipando alle manifestazioni promosse dai Coordinamenti regionale e provinciali e dai presidi, oppure contattando l’indirizzo [email protected]

Di seguito, la tabella generale con le candidature trasparenti sul territorio nazionale

libera
Ufficio Stampa Libera Puglia

Condividi in Facebook

Manfredonia – controlli nei mercati rionali, sequestri

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Sequestri Cp Manfredonia (statoquotidiano)

NEI giorni scorsi, il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, durante un’attività di controllo sulle arterie cittadine, in particolare su Via della Croce, ha sequestrato 25 Kg circa di bianchetto, commercializzato sul marciapiede, deferendo alla competente autorità Giudiziaria due ambulanti abusivi.
Nella giornata di ieri, invece, con la collaborazione dell’aliquota dei Baschi Verdi in servizio presso la locale Compagnia della Guardia di Finanza, intervenuta per gli aspetti fiscali concernenti il fenomeno dell’ambulantato abusivo, è stata messa a segno un’ennesima brillante operazione volta al contrasto della pesca illegale presso il mercato rionale del rione Croce.

L’operazione, che è stata preceduta da un’accurata attività di monitoraggio e controllo, ha portato ad elevare una sanzione amministrativa di Euro 1.166,67 al titolare di un banco vendita autorizzato in quanto esponeva per la vendita al dettaglio prodotto ittico sprovvisto delle informazioni obbligatorie al consumatore, violando le norme in materia di etichettatura. Nel corso della stessa operazione, nei pressi di una pescheria posta in via delle Antiche Mura, è stato rinvenuto in bella mostra un telaio di bianchetto con tanto di etichetta illustrativa “Bianchetto a 14,00 Euro al Kg”; il titolare della stessa è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 7, 1° comma, lett. A e B del D.Lgs. 4/12, in quanto deteneva ai fini della commercializzazione prodotto ittico al di sotto della taglia minima consentita per legge.

Il pescato sequestrato, in base alle disposizioni vigenti, è stato prontamente sottoposto ad ispezione sanitaria da parte del Servizio Medico Veterinario della ASL FG Area B che ne ha constatato il cattivo stato di conservazione e,pertanto, su disposizione del magistrato di turno è stato conferito a Ditta autorizzata per lo smaltimento e distruzione. Le operazioni di Polizia marittima continueranno nei prossimi giorni sempre con il massimo impegno allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e la tutela della salute dei cittadini.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 6 arresti dei Carabinieri in flagranza

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Orsara di Puglia, controlli (statoquotidiano)

UN capillare servizio di controllo del territorio è stato svolto nel Capoluogo ed esteso a tutta la provincia dai Carabinieri del Comando Provinciale.
Impegnato anche personale della Compagnia di Intervento Operativo ed unità cinofile che hanno svolto attività preventiva volta al contrasto delle varie manifestazioni di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.

Oltre 80 i Carabinieri impegnati che hanno eseguito: 6 arresti in flagranza di reato 6 i deferiti in stato di libertà. Più di 600 le persone identificate e controllati 250 veicoli; 38 le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari espletate. Controllati oltre 30 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure i prevenzione.

FOGGIA: IN MACCHINA CON UN’ARMA CLANDESTINA. 31ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI. DI FIORE Aleandro, 31enne Foggiano, è stato arrestato per porto e detenzione illegale di armi. Fermato a bordo della sua autovettura durante un posto di controllo, prima di giungere nelle vicinanze dei Carabinieri che gli avevano intimato l’alt in Piazza Cavour, ha tentato di occultare qualcosa sotto il sedile.
Il movimento brusco non è passato inosservato e la perquisizione veicolare ha consentito di rinvenire, celate all’interno di una busta sotto il sedile, una Beretta cal.9 con matricola abrasa, una pistola giocattolo modificata ma perfettamente funzionante e circa n.200 munizioni di vario calibro.
Estesa la perquisizione all’abitazione del foggiano nelle sue disponibilità altre 2 pistole ma regolarmente detenute; nell’appartamento vi erano altresì 2 manganelli, 2 ricetrasmittenti, un binocolo, una lampada portatile, numerosi cacciaviti e diverse paia di guanti. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro compreso le armi legalmente detenute. Sono in corso indagini volte ad accertare provenienza destinazione ed uso di quanto sequestrato.

ORSARA DI PUGLIA: BLOCCATA LA LINEA FERROVIARIA. TRE ARRESTI. I Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno arrestato, in flagranza di reato, PUSCAS Cornel, 47enne, MIHAIASA Petru Sorin 44enne e SERBAN Gheorghe di anni 35, tutti rumeni, intenti ad asportare alcuni Km di cavi elettrici della linea ferroviaria Foggia – Napoli. i Carabinieri allertati da personale delle FF.SS. che aveva segnalato un tentato furto dei cavi elettrici di quella linea ferroviaria hanno accertato che i pozzetti della linea elettrica nei pressi della Stazione Ferroviaria di Orsara, per un tratto lungo 5 Km, erano aperti e i fili già tranciati e sfilati della guaina. Nelle vicinanze, dietro una siepe, vi era un’autovettura con targhe rumene, nel cui cofano vi erano alcune matasse di condutture elettriche mentre altre erano per terra, pronte per essere caricate sul mezzo.

Ritenendo che i ladri sarebbero tornati “completare il lavoro”, i Carabinieri si sono appostati n zona e nella notte, dalla boscaglia, hanno notato spuntare tre individui diretti proprio verso l’autovettura. Accortisi dei Carabinieri hanno tentato la fuga ma sono stati raggiunti e dichiarati in arresto. All’interno della loro autovettura, oltre a tutto l’occorrente per tranciare le linee elettriche, vi erano 3 quintali di rame asportati dalla linea ferroviaria, restituiti agli incaricati delle FF.SS.

Il furto ha comportato l’interruzione, per 5 ore, del traffico ferroviario. L’intervento di circa 40 operai, tutt’ora impegnati nelle operazioni di ripristino della linea elettrica, ha consentito in breve tempo di ripristinare il traffico ferroviario attraverso l’attivazione della linea aerea di emergenza.


TROIA
: ARRESTATO 33ENNE PER EVASIONE. CACCHIO Domenico 33enne di Troia, detenuto agli arresti domiciliari in esecuzione di un provvedimento di cumulo pene emesso dall’A.G. di Milano, è stato sorpreso fuori dall’abitazione ove era ristretto. Per tale motivo è stato tratto in arresto e associato presso la casa circondariale di Lucera.

MOTTA MONTE CORVINO: RUBA LA STACCIONATA DEL PARCO GIOCHI ARRESTATO DAI CARABINIERI. I Carabinieri della Compagnia di Lucera hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, GRASSO Raffaele, classe 1957, responsabile del reato di furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso mentre si appropriava dei pali in legno di una staccionata di 20 metri circa, posta a delimitazione di un parco giochi per bambini del comune di Motta Montecorvino.

Nell’ambito del medesimo servizio, sono stati deferiti in stato di libertà: – D.S., classe 63, e S.B., classe 91, entrambi lucerini ritenuti responsabili di ricettazione poiché nella loro autovettura vi erano 2 quintali di legna asportata da un terreno privato, sito in area boschiva del comune di Volturino;
- L.L., classe 91, di Castelluccio Valmaggiore, per il reato di falsità materiale commessa dal privato e falsità in scrittura privata poiché sorpreso alla guida della sua autovettura con contrassegno e tagliando assicurativi falsificati.

STORNARELLA: DUE UCRAINI E DUE BULGARI DEFERITI PER CONTRABBANDO DI TABACCHI LAVORATI ESTERI E SOSTANZE ALCOLICHE. I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Stornarella hanno deferito in stato di libertà V. V., classe 1968, e V. A., classe 1968, entrambi di origine bulgara per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
I due a seguito di perquisizione presso il loro domicilio, sono stati trovati in possesso di 125 pacchetti di sigarette marca “DON” di contrabbando nonché della somma contante di euro 340,00 ritenuta provento dell’attività di contrabbando.
Nell’ambito di contestuale servizio svolto congiuntamente con personale della Tenenza della Guardia di Finanza di Cerignola, sono stati altresì deferiti in stato di libertà V. Y., classe 1973, e K. A., classe 1971, entrambi ucraini, presunti responsabili di contrabbando di tabacchi lavorati esteri e sostanze alcoliche. I cittadini ucraini sono trovati in possesso di 459 pacchetti di sigarette di varie marche nonché di 40 bottiglie di liquore prive di accisa. In entrambi i casi la merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia –Nuovi ipermercati, Piemontese: patto con produttori agricoli

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Il presidente del Consiglio comunale di Foggia Raffaele Piemontese (archivio)

«VALORIZZARE il lavoro e la produzione locale nella distribuzione commerciale è un contributo importante all’integrazione delle grandi aree commerciali con il tessuto economico, produttivo e culturale».

È quanto sostiene il coordinatore della Segreteria provinciale del Partito Democratico, Raffaele Piemontese, che chiede, ai gruppi che hanno aperto o sono in procinto di aprire grandi e medio-grandi strutture di vendita a Foggia e nella provincia, di «rispondere con un’azione innovativa all’efficienza che ha caratterizzato le procedure pubbliche autorizzative dispiegate dalle istituzioni locali e dalla Regione Puglia».

Piemontese preannuncia «un’iniziativa da portare, subito dopo le elezioni politiche, all’attenzione dell’assemblea municipale del capoluogo confidando sia che si registri la più ampia condivisione, sia che si estenda agli altri Consigli comunali della provincia».
L’esponente del PD ricorda che «pur avendo sostanzialmente imposto di liberalizzare l’insediamento delle grandi strutture di vendita a tutela della concorrenza e a vantaggio dei consumatori, è la stessa Unione europea a insistere su azioni che incentivino l’agricoltura locale e catene di trasmissione del cibo corte, come ha autorevolmente ribadito un anno fa il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, il rumeno Dacian Ciolos».

Il riferimento di Piemontese è alla conferenza che si svolse a Bruxelles il 20 aprile scorso, conclusa con un potente messaggio di Carlo Petrini, fondatore e presidente di “Slow Food” e tra i fondatori del Partito Democratico, tornato di stringente attualità a poche settimane dal varo dell’Osservatorio UE sulla strategia della bioeconomia. «È una battaglia di ampio respiro – prosegue il presidente del Consiglio comunale di Foggia – su cui stanno convergendo forze politiche, associazioni di categoria e di consumatori.
A Foggia, i promotori di grandi strutture di vendita, a cominciare da FINSUD e dall’Immobiliare Incoronata del Gruppo Zamparini, così come i grandi franchising che stanno vivacizzando l’offerta commerciale nel capoluogo, hanno l’occasione di studiare partnership, accordi di filiera e reti locali per sviluppare nuovi modelli che facilitino la presenza dei prodotti locali agro-alimentari e anche artigianali, considerando che le filiere corte, riducendo gli imballaggi e le emissioni di Co2 conseguenza di trasporti lunghi, sono un fattore dello sviluppo sostenibile dei territori».

«Soprattutto – conclude Piemontese – si realizzerebbero condizioni per un rapporto più equilibrato e amichevole con i nostri commercianti e artigiani e per un maggior valore aggiunto a vantaggio dei nostri produttori agricoli, impegnati nel durissimo passaggio delle nuove politiche comunitarie 2014-2020».
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Saraò: per la Capitanata una donna della Capitanata

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

R.Saraò (st)

LETTERA d’amore alle donne di Capitanata di Rita Saraò, Direttora del Centro Internazionale Interdisciplinare per gli Studi di Genere dell’Università di Foggia.

“Carissime concittadine, sento il bisogno di condividere con voi l’esperienza che in questi mesi ha esaltato la mia speranza ed il mio entusiasmo per la relazione tra donne e la connessione con la rinascita del nostro territorio. Il voto delle donne.
Perché votare e come votare. Il 31 gennaio del 1945 con il Paese diviso ed il nord sottoposto all’occupazione tedesca il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi emanò un decreto che riconosceva il diritto di voto alle donne (Decreto legislativo luogotenenziale 2 febbraio 1945, n. 23). Il 2 giugno del 1946 le donne votarono per il Referendum istituzionale e per le elezioni della Assemblea costituente ma già nelle elezioni amministrative precedenti avevano votato risultando in numero discreto elette nei consigli comunali. Sui banchi dell’Assemblea costituente sedettero le prime parlamentari: nove della DC, nove del PCI, due del PSIUP ed una dell’Uomo qualunque”.

“Dopo più di 60 anni di diritto a votare, perché tante donne rinunciano a votare? Perché tante donne votano senza alcuna convinzione ma solo perché qualcuno chiede loro di votare per questa o quel candidato?
Ho parlato con tantissime donne foggiane e della provincia di Foggia, di generazioni diverse, giovani e meno giovani e tra loro una signora ottantenne che davvero ha esaltato il mio desiderio di continuare a spendermi con generosità e amore per il bene comune.
Questo mio ultimo viaggio è iniziato un mese fa con lo scopo di far conoscere una mia amica candidata al Senato della Repubblica, alle donne che sono fuori dai partiti e dalle associazioni, quelle che non hanno la possibilità e nemmeno la voglia di ‘mischiarsi’.

“Questo viaggio si è tramutato in una vera e propria osservazione in questa parte del mondo e un ascolto autentico della vita delle donne e la loro percezione della politica.
Ci vorrebbero intere pagine per raccontare le emozioni quotidiane che questi incontri hanno provocato. L’eterna tensione tra figlie, figli, e lavoro, le difficoltà della coppia, la speranza per il futuro che manca: dov’è lo spazio per ascoltarsi, per realizzarsi, per ricercare il proprio equilibrio e la propria felicità? Molte ragazze affermano ‘non capisco niente di politica e non m’interessa, voto quello che dice mio padre, voglio andarmene da qui, voglio andare a vivere in un posto civile’
Molte donne lavoratrici con figli e figlie affermano ‘i politici fanno solo gli affari loro, sono tutti uguali, tutti rubano e io non arrivo nemmeno alla metà del mese, non voglio più votare’.

“Molte donne pensionate con figlie e figli disoccupati affermano ‘mia figlia la devo mantenere perché dopo tanti sacrifici e la laurea nel cassetto, non lavora e quando trova qualcosa da fare è sempre in nero e per pochi spiccioli’”.
“Una ragazza trentenne mi ha detto che ha un fidanzato che ama, vorrebbero avere una famiglia, hanno studiato e lui fa il manovale per guadagnarsi da vivere ma non possono permettersi di mettere su casa perché lui guadagna 600 euro al mese, quando gli va bene, lei nulla, lei non trova niente da fare. Entrambi laureati e col desiderio di avere un bambino. Lei dice dobbiamo solo scappare via da qui se vogliamo realizzare qualcosa”.

“Poi ho parlato con le ragazzine, libere e spensierate, sedicenni che sono cresciute con il modello “velina” e che sono sicure che diventeranno ricche e famose.
Un pomeriggio ho incontrato alcune signore in casa di una mia conoscente, giovani donne ma anche signore attempate; era presente anche una donna più che ottantenne che sferruzzava e sembrava essere completamente assente; si chiacchierava animatamente di donne, politica e futuro, mentre si beveva il caffè (mi hanno pure concesso di fumare!) e lei, la nonnina che non aveva pronunciato neppure una sillaba fino a quando non fui pronta per uscire, mentre le stavo dando un bacio per salutarla, mi ha trattenuta per il braccio e mi ha detto con voce tremolante e autorevole “brava, hai ragione, dobbiamo lottare e votare per le donne giuste, a noi non ci servono i professori ma le persone oneste, dopo più di 20 anni questa volta tu mi hai convinta, ho capito che devo andare a votare per il bene dei miei nipoti, puzza ess bndett”

“Mi sono molto emozionata per il suo abbraccio e le sue parole; tutte ci siamo emozionate e strette intorno alla nonnina. La sua presunta distrazione era stata in realtà una grandissima concentrazione per l’importanza che, giustamente, attribuiva al nostro parlare.
Delle tantissime donne incontrare mi restano impressi nella memoria volti e tristezze, ma anche forza e coraggio, orgoglio per la propria terra, un rimboccarsi le maniche e ricominciare.
Mi rimane il sapore di un femminile che nonostante tutto non si piega. Con tutte, una ad una, ho parlato di quanto sia importante andare a votare e di quanto sia necessario conferire un mandato.
Ho parlato con queste donne dell’importanza della consapevolezza, della necessità di sapere chi sono le persone candidate, leggere le loro storie, parlare con chi ha avuto a che fare con loro. Parlare di partecipazione, di condivisione, di storia scritta a più mani”.

“A tutte le donne che amano, chiedo di andare a votare e di votare con il cuore e la testa affinché il futuro sia davvero migliore.
Votiamo DONNA, perché la sensibilità femminile ricerca l’armonia con il prossimo e considera la felicità degli altri come parte integrante della propria.Domenica prossima votiamo per la Capitanata una donna di Capitanata”, conclude Rita Saraò.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Fli: atto intimidatorio, distrutto striscione

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Il coordinatore nazionale Fli Roberto Menia (archivio)

GESTO vandalico la notte scorsa ai danni della sede di Futuro e Libertà in via Trieste a Foggia. Ignoti hanno distrutto lo striscione recante il simbolo di FLI proprio alla vigilia della manifestazione in programma venerdì in Capitanata che vedrà la presenza del suo leader on. Gianfranco Fini il quale dopo Foggia, Manfredonia e San Severo chiuderà in serata la campagna elettorale a Bari.
“Questo atto intimidatorio è prova evidente che a qualcuno cominciano a saltare i nervi –ha commentato – il Coordinatore Provinciale Fabrizio Tatarella – per il ruolo sempre più determinante che la coalizione di Mario Monti, fin da subito sostenuta da Fli, sta assumendo nel panorama politico nazionale.
Ed il nostro partito sta dimostrando, giorno dopo giorno, di essere l’unico vero riferimento per una destra moderna e riformista. In queste ultime ore di campagna elettorale sono sempre più numerosi quegli elettori che ci riconoscono serietà ed affidabilità”.

Sull’episodio è intervenuto il Coordinatore Nazionale del partito, Roberto Menia. “Per chi viene da una lunga storia di impegno politico – ha osservato Menia – , atti come questo non solo non fanno paura ma servono a rafforzare la convinzione in ciò che dici e fai.
Quando sai di dare fastidio, perchè sei una voce di verità e pulizia in un Paese dove dominano l’ipocrisia e la menzogna, allora rafforzi il tuo impegno e la tua credibilità. Ogni giorno, con Fini, alziamo il dito contro i bugiardi, gli intolleranti, i corruttori, i violenti”.

CERIGNOLA DIVISA : E’ SFIDA TRA FABRIZIO TATARELLA E L’ASSESSORE REGIONALE ELENA GENTILE . “La sfida elettorale a Cerignola si gioca in casa tra il rappresentante della destra Fabrizio Tatarella e quello della sinistra Elena Gentile, tutto il resto è noia”.
Lo dichiara a poche ore dal voto il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà Enzo Pece.
Dato per scontato che la Gentile ha già un piede a Roma in virtù della invidiabile posizione nella lista per il Senato, secondo Pece alla Camera potrebbe esserci la sorpresa. “Tatarella occupa la posizione numero 4, ma di fatto è il numero 2. Questo perché Fini e Menia si presentano anche in molte altre regioni e hanno già pubblicamente fatto sapere di optare altrove.
E’ evidente, quindi che si aprono possibilità anche per il giovane Fabrizio. Nonostante i sondaggi non ci diano alte percentuali – ammette Pece – in Puglia potrebbero essere eletti due deputati di Fli. Se Ingroia infatti non dovesse superare lo sbarramento del 4%, a Futuro e Libertà con meno del 2%, andrebbero 10 deputati.
E dopo anni Cerignola potrebbe avere in Parlamento addirittura due rappresentanti. Di qui l’appello che il coordinatore cittadino di Fli rivolge agli ex An in particolare e ai delusi del Pdl, invitandoli a votare il solo candidato locale di centrodestra alternativo alla sinistra del potente assessore Gentile.

“Mi auguro – ha concluso Pece – che tutti gli elettori di centrodestra almeno alla Camera si riconoscano in Fabrizio il cui impegno è noto a tutti, avendo, sin da giovanissimo, svolto tutte le campagne elettorali con grande passione al sevizio di tutti i candidati della destra cerignolana”.

Condividi in Facebook

Manfredonia – progetto ‘Il Golfo per la legalità’, chiesti 203mila euro

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Una conversazione tra F.Giannella e I.Conoscitore dalla ricostruzione e dalle intercettazioni degli inquirenti (statoquotidiano2@13)

DOPO i recenti appelli delle associazioni, la Giunta comunale ha provveduto ad approvare il progetto “Il Golfo per la legalità’”, con richiesta del sostegno economico al Ministero per un importo complessivo pari ad € 203.000,00.

Come emerge dalla relazione, il Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013, indica come condizione imprescindibile per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo economico, la creazione di
condizioni diffuse e permanenti di legalità e sicurezza con una azione di contrasto a tutte le forme di criminalità e di illegalità anche attraverso l’aumento del controllo e della coesione sociale (….).

Il progetto è stato redatto dopo che “nonostante i numerosi interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale per contenere gli effetti delle manifestazioni di devianza fra i ragazzi del territorio, destano molta preoccupazione gli episodi delittuosi e di violenza consumati negli ultimi mesi nella Città di Manfredonia, che vedono protagonisti proprio i più giovani e rilevato che i minori e i giovani rappresentano a Manfredonia una fascia debole della popolazione, esposta fortemente all’opzione dell’illegalità, con un atteggiamento generalizzato di scarso rispetto delle regole, siano esse norme penali o di diversa natura” ed “accertata la disponibilità di fondi, quali economie di spesa, ascritti al PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013″.

Prevista un’azione di “Ricerca-Intervento, finalizzata alla rilevazione e al monitoraggio, dei fenomeni di devianza nonché di prevenzione coinvolgendo le diverse realtà del privato sociale e
delle strutture pubbliche e private (palestre, circoli, pub…)”.

“Tavoli di Cittadinanza per coinvolgere l’associazionismo, la cooperazione sociale, e Pubbliche Amministrazioni, le agenzie educative e formative (le scuole in particolare), le forze dell’ordine, le parti sociali, le agenzie di socializzazione extrascolastica (palestre, oratori, …) ed altri interlocutori attivi sul territorio al fine di
realizzare e costantemente aggiornare un Piano di Azione Locale per i giovani:. Laboratori Teatrali, nelle zone periferiche della Città,
Bande Musicali di quartiere che attraverso il Laboratorio di Musica d’Insieme diverranno l’occasione in cui ragazzi e insegnanti potranno instaurare, sperimentare, costruire relazioni, in orizzontale (tra loro) e in verticale (tra ruoli diversi), oltre che realizzare forme di autoaffermazione. Laboratori Itineranti Madre Terra, tirocini formativi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Congresso FNP CISL Foggia, Franco Russo confermato segretario generale.

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

“Uniamo le generazioni per un nuovo welfare intergenerazionale e solidale.

“Dobbiamo continuare a combattere, a non mollare per liberare gli anziani dalle nuove povertà ricorrenti e dalle nuove angherie”. Lo ha detto Franco Russo, rieletto segretario generale della FNP CISL di Foggia, nel sesto congresso territoriale, svoltosi a Manfredonia, mercoledì 20 febbraio 2013.
“Un nuovo welfare intergenerazionale e solidale” è stato il tema di cui hanno discusso i delegati, alla presenza di Emilio Di Conza, segretario generale della UST CISL di Foggia; Giuseppe Santelia, segretario generale della FNP CISL di Puglia; e del segretario nazionale, Mario Menditto.
Quello di “unire le generazioni” è stato il filo conduttore dell’assise dei pensionati della Cisl, svoltasi a conclusione di un lungo percorso che ha visto la celebrazione di 35 congressi di Lega nei principali Comuni della Capitanata, nei quali sono state coinvolte migliaia di iscritti e simpatizzanti.
Russo sarà affiancato nella segreteria da Michela Torres, Nicola Ciociola e da Giuseppe Nobile.
“Giovani ed anziani sono alleati naturali – ha detto Russo – nella battaglia che deve conseguire un patto nuovo tra le generazioni. Per l’equa redistribuzione del lavoro, della ricchezza, del sapere, del potere, delle opportunità e delle tutele. L’alleanza dei pensionati con i giovani è un passo obbligato per raggiungere questo obiettivo che richiede fantasia e concretezza, temerarietà e saggezza.
Come Cisl pensionati, continueremo a rivolgere il nostro appello a questo ed anche ai futuri governi, affinché si rendano conto finalmente che è indispensabile ricostruire su basi più solide il nostro welfare, caposaldo indiscutibile di una società che all’alba del 2013 non sa e non può definirsi completamente civile.
Noi chiediamo e vogliamo che la politica – ha aggiunto il segretario della FNP – torni ad ascoltare la voce dei cittadini. Dobbiamo riuscire ad imporre alla politica la priorità del sociale, dei diritti umani che sono una esigenza prioritaria. La politica è sorda alla voce dei pensionati in difficoltà.
Bisogna attuare politiche di crescita e difendere con misure concrete ed efficaci il nostro stato sociale. E’ quanto ci aspettiamo dal prossimo Governo, considerato che le riforme attuate da quello uscente non hanno alleviato affatto le difficoltà dei pensionati e dei lavoratori, derivanti dalla crisi che, purtroppo, tuttora ci attanaglia: riforme che hanno avuto l’unico obiettivo di trovare risorse per il pareggio di bilancio, senza la minima volontà di confronto con i sindacati, e che hanno causato vere e proprie iniquità, peggiori di quelle precedenti, come nel caso degli esodati.
La Fnp di Foggia è stata e sarà presente ai tavoli di concertazione, con interventi di modifica, integrazione, programmazione e approvazione sulla costruzione dei Piani di Zona.
Questo nostro impegno ha coinvolto i cittadini sempre più partecipi e responsabili. Il livello di concertazione tra istituzioni e sindacato è migliorato rispetto a qualche anno fa, ma ci sono ancora forti sacche di resistenza che, come CISL e come FNP, vogliamo provare a rimuovere. Per esempio, cerando le condizioni per un esame di merito dei progetti per settore che si decidono di affrontare.
In conclusione, Franco Russo ha rilanciato l’impegno per una FNP moderna, attuale che scommette sul futuro. “Accendiamo la speranza nei cuori e nell’anima di tutti noi – ha esortato il sindacalista – affinché possiamo tramandare i valori fondamentali della nostra organizzazione, cioè solidarietà e sussidiarietà”.

www.cislfoggia.it
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

Azienda Agrituristica Giorgio a Mattinata

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Azienda Agrituristica Giorgio a Mattinata, qui il legame con il passato vive ancora nei silenzi, nella quiete e nei profumi del passato…

Chiama subito e prenota la tua vacanza relax usando le speciali offerte per Pasqua 2013

Per info e prenotazioni:

Agriturismo Giorgio – Contrada Giorgio – 71030 Mattinata (FG) -

Tel. 0884.551477 – Fax. 0884.552070 – email: [email protected] – sito: www.agriturismogiorgio.it

offerta-pasqua-agenzia(2)

 

Da foggiaweb

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – LA MUSA ENTRANO NELLA SCUDERIA DI I THINK.

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

I pugliesi La Musa entrano ufficialmente a far parte della scuderia di I Think, per promuovere l’ultimo lavoro, intitolato Italiano, un grido di rabbia nei confronti dell’asfissiante mediocrità che da troppi anni attanaglia il nostro Belpaese.
Nelle sette tracce di Italiano, tutte fresche, ispirate e dirette, si possono ascoltare riflessioni generazionali, desideri d’evasione, sogni, amore, voglia di reagire.
Circa mezz’ora di musica ruggente e travolgente, che entrerà nelle vostre teste e non vi abbandonerà più.
«La democrazia è un sogno di mia zia, la stessa che gridava “Fuori da casa mia!”» [da Piovono Parole].
«Alza il volume delle tue idee!» [da Ammazzami, Sparami].

LA BAND
I La Musa nascono alla fine del 2008 dalle ceneri di vecchi gruppi tranesi e biscegliesi, con l’intento di dar vita ad un progetto musicale che fonda la passione per i grandi artisti del passato con l’attenzione nei confronti della musica più recente.
I quattro componenti dei La Musa hanno infatti influenze e ascolti molto diversi tra di loro (dall’indie all’hard-rock, dalla musica dei grandi chitarristi del passato fino a quella più acustica e intimista dei cantautori), cosa che permette al sound della band di risultare sempre vario e ricco di sfumature.
Dopo i primi anni di gavetta su numerosi palchi locali e non, nel Maggio del 2011 i La Musa incidono il primo EP, rigorosamente autoprodotto, intitolato Venere Sola.
Il disco contiene sei tracce, tra cui il singolo Semplice, che ottiene da subito riconoscimenti da parte della critica, viene passato da diverse radio locali ed è molto apprezzato in sede live.
Il brano è stato anche inserito nella compilation Lightstorm Vol. 1, con artisti di iThink e Zimbalam Italia, il cui ricavato è devoluto in beneficenza alla CARITAS di Barletta. (È ancora possibile acquistare la compilation su iTunes, Amazon e tutti i maggiori stores di musica digitale).
Alcuni mesi dopo l’uscita del singolo, i La Musa pubblicano il video del brano Gli Occhi Di Francesco, ghost-track del disco.
A Gennaio 2013 arriva Italiano, un Ep contenente sette tracce originali, che mostrano una notevole evoluzione del quartetto pugliese, con composizioni più rock e impegnate, senza mai rinunciare alla melodia.
In questi anni i La Musa hanno suonato al fianco di artisti come Le Luci Della Centrale Elettrica, U’ Papun, Camillorè, Perfect Picture, Hank, Glitterball, Erika Mou, Offlaga Disco Pax ed altri, collezionando esperienze live che hanno contribuito a forgiare il loro attuale suono, maturo e coinvolgente.

Tra i contest e festival più rilevanti a cui la band ha partecipato, si possono annoverare la vittoria al RadioAttivi Rock Festival 2012 di Taranto e il terzo posto al Bad Side Radio Contest 2012.

I La Musa sono stati inoltre finalisti alle selezioni regionali dell’Italia Wave, sia nell’edizione del 2012 che in quella del 2011, finalisti all’Arè Rock Festival 2011, al Rumore Pop Contest 2012 e al Presadaria Contest 2012; sono stati semifinalisti al Luc Phonic 2012 e sono stati selezionati per il Controfestival 2012.

I LA MUSA SONO:

Gianfranco Chieppa “Mode-G”: voce, chitarra

Nicola Lotti: basso, cori

Fabio Lotti: chitarre, cori

Ruben Di Luzio: batteria

Link per ascoltare il disco in streaming (da non divulgare): http://soundcloud.com/ithinkmagazine/sets/la-musa-italiano
Per intervistare i La Musa scrivete a: [email protected]
Ufficio Stampa I Think +39 329 87 87336

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – piccole imprese unite contro la crisi

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Nasce Acao, l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi che mette insieme 35 attività
Presidente del sodalizio è Elisabetta Zaccari, donne il 40% degli associati – “Insieme possiamo dare più servizi ai cittadini e promuovere prodotti e professionalità”

“Basta lamentarsi, combattiamo la crisi attivamente”. E’ da questa volontà che è nata l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi (Acao). Il sodalizio, che mette insieme 35 attività del commercio e dell’artigianato operanti a Orsara di Puglia, ha formalizzato la propria istituzione ufficiale il 14 febbraio, giorno di San Valentino. “E’ un atto d’amore verso il nostro lavoro, per sostenere il tessuto economico e sociale della comunità in cui operiamo. E’ il nostro impegno per lo sviluppo del paese”.
L’associazione, presieduta da Elisabetta Zaccari (vicepresidente Paolo Acquaviva) e formata da oltre il 40% da donne, ha l’obiettivo di affrontare attivamente la crisi, combattendola con iniziative che offrano una migliore qualità dei servizi e una maggiore promozione di prodotti e professionalità del nostro territorio.
Insieme, gli associati della Acao intendono collaborare con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni orsaresi. Commercianti e artigiani del sodalizio hanno cominciato lo scorso Natale a organizzare una serie di attività promozionali e d’immagine.
“Vogliamo affrontare insieme i problemi causati da questo lungo periodo di crisi economica. Pensiamo che unire le forze possa essere molto importante, perché moltiplica le risorse materiali e quelle immateriali a nostra disposizione per attutire gli effetti della crisi e, nel medio periodo, per riuscire anche a sconfiggerli in un diverso contesto nazionale ed europeo che speriamo si avvii presto verso una ripresa”.
Lo scorso Natale, quando ancora l’unione di commercianti e artigiani orsaresi aveva dato vita soltanto a un comitato, il calendario di eventi organizzato dagli associati – abbinato a tutta una serie di promozioni e di servizi – ha avuto un buon successo e ha trascinato verso l’alto anche la curva delle vendite.
“Il commercio e l’artigianato sono importanti sia da un punto di vista economico che per quanto riguarda l’occupazione. Le nostre attività, inoltre, danno un’anima al centro storico, lo animano, contribuiscono a tenerlo vivo e ad offrire servizi a cittadini e visitatori.
Siamo consapevoli del nostro ruolo e vogliamo svolgerlo con ancora più forza e creatività in questo difficile momento di crisi. Insieme possiamo uscirne”.

Info: presidente Acao – Elisabetta Zaccari 347.3240877
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

LUCERA – Haydn, Beethoven e l’Aristocrazia lucerina

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

NOBILMENTE CLASSICA
Haydn, Beethoven e l’Aristocrazia lucerina

domenica 24 febbraio alle 19.30 con il Quartetto “Diomedee”

LUCERA – Haydn, Beethoven e l’Aristocrazia lucerina

Lucera sarà per una sera una piccola Vienna del sud d’Italia.

La nobiltà austriaca e l’aristocrazia lucerina saranno infatti unite idealmente dalla musica di Franz Joseph Haydn e di Ludwig van Beethoven nel quarto appuntamento di “Ricomincio da trenta”, la stagione concertistica celebrativa dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.

Il sodalizio presieduto da Elvira Calabria omaggerà in musica la città che ne ospita l’attività da tre decenni il prossimo 24 febbraio, eccezionalmente di domenica, alle 19.30, nella Sala concerti Paisiello, in Via Bozzini 8. Il concerto si intitola “Nobilmente classica: Haydn, Beethoven e l’Aristocrazia lucerina”.

A ricreare le atmosfere settecentesche sarà il Quartetto “Diomedee” che si cimenterà con alcune delle pagine più impegnative della letteratura cameristica occidentale.

In programma ci sono infatti il Quartetto op. 64 n. 5 “L’allodola” di Haydn e il Quartetto op. 59 n. 3 “Razumowsky” di Beethoven.

Il Quartetto “Diomedee” – dal nome delle celebri creature che vivono e cantano presso le isole Tremiti – è formato prevalentemente da artisti pugliesi che vantano un notevole curriculum come solisti, musicisti da camera e componenti di prestigiose formazioni orchestrali in Italia e negli Stati Uniti.

“Lucera è città di famiglie nobiliari, di splendidi palazzi eco di una ricchezza d’animo e di blasone”, spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello. “Tale nobiltà – continua il maestro – per secoli è stata la committente privilegiata dei più grandi compositori ovunque in Europa.

Per tale motivo ci è sembrato naturale legare il ricordo della nobiltà lucerina a lavori quali i quartetti di Beethoven e Haydn dedicati alla nobiltà viennese del tempo.

In modo particolare il quartetto op.59 n.3 Beethoven, dedicato al principe russo Razumowsky, ambasciatore dell’Impero russo a Vienna, lega omaggio alla committenza ed autentica euforia di scrittura ed esplode in un mirabolante fugato finale”.

Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
Facebook: http://www.facebook.com/Amicidellamusicapaisiello

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI MISSIONE COMPIUTA ALL’EUDI SHOW.

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

LE DIOMEDEE SI CONFERMANO UN PARADISO DAVVERO PER TUTTI

Si è concluso con un bilancio più che positivo l’Eudi Show 2013, il 21° salone europeo delle attività subacquee, svoltosi in occasione della Bit di Milano.

L’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, gestita dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, è stata tra le destinazioni più apprezzate della manifestazione. Grande interesse ed entusiasmo tra i visitatori che hanno potuto scoprire le peculiari caratteristiche dei fondali tremitesi e incontrare presso lo stand dell’AMP anche i rappresentati dei diving presenti sulle isole.

Durante la manifestazione il presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, ha avuto modo di esprimere vicinanza ed un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine presenti al salone, per il supporto nelle operazione di gestione dei nostri mari. Il presidente Pecorella ha incontrato i rappresentanti nazionali della Marina Militare, del Centro Subacquei dell’Arma dei Carabinieri, del Nucleo di Soccorso Subacqueo ed Acquatico dei Vigili del Fuoco e del Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza.

Con l’occasione è stato possibile presentare, ad una platea internazionale di visitatori e giornalisti, il progetto “Fondali Aperti” nato dalla collaborazione con l’Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto-ASBI di Bari, con cui l’Ente ha formato quattro guide specializzate nell’accompagnamento di subacquei non vedenti e ipovedenti.
Durante la presentazione – oltre al Presidente dell’Albatros Angela Costantino Pinto,
al trainer della didattica subacquea per non vedenti ASBI, Manrico Volpi, al portavoce per i Diving Verdolini – era presente anche il rappresentante del CONI Regionale della Puglia, Pierfrancesco Romanelli che si è impegnato personalmente per portare il patrocinio del CONI al progetto “Fondali Aperti”.
Ospite d’eccezione della presentazione, la cantante e campionessa paraolimpica Annalisa Minetti, che ha condiviso con la platea la sua testimonianza di grande forza e umanità. Presente sul palco a sorpresa anche dell’apneista recordman Umberto Pellizzari che si è mostrato entusiasta del progetto.

“Un palcoscenico internazionale ed un’occasione unica per presentare l’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti – commenta Pecorella -. Nonostante il forte calo di presenze alle fiere di settore, abbiamo riscontrato un gran numero di visitatori interessati alle isole Diomedee, che confermano di essere tra le isole più amate del mediterraneo, in particolar modo dagli appassionati di immersioni, che sanno apprezzare le straordinarie peculiarità dei fondali e della fauna tremitese. Ho voluto che insieme a noi ci fossero anche i diving locali, dando loro la possibilità di avere una vetrina così prestigiosa.

- Aggiunge poi il Presidente – Sono estremamente soddisfatto perché è stata anche un’occasione speciale per promuovere il progetto “Fondali Aperti”.
Nell’anno internazionale dell’acqua, abbiamo dimostrato che proprio l’acqua azzera le differenze; un diversamente abile può sentirsi ugualmente abile, e nell’acqua riusciamo ad esprimere la parte migliore di noi stessi.
Abbiamo inoltre raccolto la disponibilità del Coni per il Patrocinio, un importante riconoscimento del valore sportivo del progetto e un’ulteriore conferma che la linea del Parco a favore degli sport ecocompatibili è quella giusta.
Ne sarò portavoce presso le altre aree marine protette d’Italia, perché credo fortemente nel suo valore umano e sociale ed è una buona occasione per dare un segno tangibile di buona amministrazione.

Per il Parco il progetto non finisce qui, quest’estate ci sarà la seconda fase – conclude Pecorella –. Le guide le abbiamo formate affinché possano veramente accompagnare i diversamente abili alla scoperta dei nostri fondali e si possano creare nuove opportunità per le Tremiti”.

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – emergenza criminalità: associazionismo chiede al sindaco un incontro

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Di seguito la lettera inviata al Sindaco di Manfredonia sul delicato tema della legalità e della criminalità dalle Associazioni che si sottoscrivono a margine della stessa.
Alla luce dei recenti violenti avvenimenti che hanno profondamente ferito la nostra città, acuendo il solco già preoccupante tracciato in precedenza da episodi di efferata azione criminosa, riteniamo indispensabile aprire un confronto ampio ed attivare azioni significative che possano determinare nell´immediato una decisa affermazione e la diffusione capillare dei principi di legalità e di sicurezza nella vita dei cittadini.
Condividiamo le valutazioni espresse sull´argomento dall´Arcivescovo Michele Castoro e riteniamo necessario dare una continuità operativa alle Sue stesse recenti considerazioni con riferimento ai compiti dell´Istituzione da Lei rappresentata e al contributo dell´intera comunità.
Pertanto, come già richiesto da altri organismi associativi, in particolare dall´AGESCI di Manfredonia che ha elaborato un documento di cui apprezziamo contenuti e proposte, ribadiamo l´opportunità e Le chiediamo di convocare un incontro di merito sulla situazione della legalità e della criminalità nel nostro territorio, con la partecipazione dei promotori e degli aderenti del “Patto per la Città”, nonchè di ogni altro soggetto associativo o istituzionale che espressamente manifesti interesse in tal senso.
Riteniamo utile che al confronto richiesto sia dato un taglio operativo e non di manifestazione pubblica, almeno non in questa fase, onde poter approfondire in modo più ricco ed articolato la situazione e programmare iniziative concrete in cui ciascuno e tutti possano impegnarsi in prima persona.
Certi della Sua sensibilità, restiamo in attesa di riscontro e La salutiamo distintamente.
F.to:
Per l´Associazione “Lavoro&Welfare”: Salvatore Castrignano
Per l´Associazione “ANPI”: Andrea Pacilli
Per l´Associazione “PASER”: Matteo Perillo
Per l´Associazione “ManfredoniaNews.it”: Raffaele di Sabato
Per l´Associazione “Gargano 2000 Onlus”: Giovanni Cotugno
Per l´Associazione “Daunia Tur”: Raffaele Frattarolo
Per l´Associazione “ANTEAS”: Pietro Tomaiuolo
Per l’Associazione “Comunione e Liberazione”: Gemma Barulli
Per l´Associazione “AVI”: Michele Di Rosario
Per l´Associazione “Arcadia Nova”: Giovanni Tricarico
Per l´Associazione “Arcobaleno”: Antonietta Morcavallo
Per l’Associazione “Noi Manfredonia”: Salvatore Clemente
Per l´Associazione “AVO GIOVANI”: Anna Pia Mione
Per l´Associazione “AGE”: Antonio Pasqua
Per l´A.P.S.”Centro Cultura del Mare”: Renato Sammarco
Per il “Centro Sociale Anziani ed Inabili”: Michele Salvemini
Per il “Centro Nazareth”: Silvana Spagnuolo
Per la “Consulta Anziani”: Michele Spinelli
Per l´Ufficio Diocesano di “Pastorale Sociale e del Lavoro”: Don Tonino Di Maggio
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ordine dei Medici: sabato 23 Giornata Dauna della Previdenza

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

“La Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri disegnata dal nuovo corso dell’ENPAM e dalla riforma previdenziale: guadagnare fiducia costruendo valore” è il titolo della Giornata Dauna della Previdenza organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia che si terrà sabato 23 febbraio p.v., presso l’Auditorium “P. Trecca” della Sede Ordinistica.
“E’ con grande piacere e soddisfazione che annuncio la presenza del dott. Alberto Oliveti, Presidente della Fondazione Enpam”, ha dichiarato il dott. Pasquale Pracella promotore e parte attiva dell’organizzazione dell’Evento.
In un momento così delicato che ha visto, recentemente, l’approvazione della riforma delle pensioni Enpam che garantisce una sostenibilità a oltre 50 anni, la partecipazione delle figure dirigenziali apicali dell’Ente di Previdenza e Assistenza servirà a chiarire dubbi e incertezze.
All’incontro, infatti, interverranno, oltre al Presidente dell’Enpam, il Dott. Ernesto Del Sordo Direttore Generale Enpam, il Dott. Claudio Testuzza Consigliere di Amministrazione del Fondo Perseo, il Dott. Luigi Mario Daleffe Presidente Fondo Sanità, il Dott. Giuseppe Renzo Presidente Naz.le Albo Odontoiatri e Consigliere di Amministrazione Enpam, il Dott. Franco Pagano Commissione Pr.Ass.Is. – FIMMG, il Dott. Pasquale Pracella Consigliere di Amministrazione Enpam ed il Dott. Vittorio Pulci Vicedirettore Dipartimento della Previdenza Enpam.
LA GIORNATA DAUNA DELLA PREVIDENZA rappresenta un appuntamento fondamentale per capire e confrontarsi. L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia ha voluto mettere a disposizione dei propri Iscritti la possibilità di avere piena e autorevole informazione sul mondo della previdenza dei Medici e degli Odontoiatri Italiani, anche attraverso la presenza di una postazione con due Funzionari Enpam che forniranno informazioni assistenziali e previdenziali in tempo reale.
La Manifestazione, dunque, offrirà una panoramica completa delle principali novità introdotte dalla riforma e toccherà, grazie all’alternanza dei Relatori, tutti i settori del sistema previdenziale dei Medici e degli Odontoiatri.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, questo Evento rappresenta un momento di utile conoscenza dell’attività istituzionale dell’Enpam finalizzata a fornire, ai Medici ed Odontoiatri Italiani, previdenza, assistenza e, perchè no, in futuro servizi di welfare allargato – ha dichiarato il dott. Pracella, Presidente dell’Albo degli Odontoiatri di Foggia e Consigliere di Amministrazione Enpam,
LA GIORNATA DAUNA DELLA PREVIDENZA è, inoltre, l’occasione per far conoscere il difficile e competente lavoro svolto dalla nostra Fondazione che ha portato ad una giusta soluzione della impegnativa e pericolosa vicenda della riforma previdenziale, rispondendo prontamente all’assurda e improbabile richiesta della sostenibilità a cinquant’anni del “Decreto Salva Italia”.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – in auto con pistole e munizioni: arrestato

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

E’ accusato di porto e detenzione illegale di armi

Fermato a bordo della sua autodurante un posto di controllo, prima di giungere nelle vicinanze dei carabinieri che gli avevano intimato l’alt in piazza Cavour, ha tentato di occultare qualcosa sotto il sedile.
C’erano una Beretta cal.9 con matricola abrasa, una pistola giocattolo modificata ma perfettamente funzionante e circa 200 munizioni di vario calibro.
Con l’accusa di porto e detenzione illegale di armi, i carabinieri hanno arrestato Aleandro Di Fiore, 31enne foggiano.

Estesa la perquisizione all’abitazione, nelle disponibilità del 31enne c’erano altre due pistole, ma regolarmente detenute, due manganelli, due ricetrasmittenti, un binocolo, una lampada portatile, numerosi cacciaviti e diverse paia di guanti.
Sono in corso indagini volte ad accertare provenienza destinazione e uso di quanto sequestrato.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fiom Capitanata: Di Gioia segretario generale

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

E’ operaio alla Fiat Powertrain del capoluogo dauno dal 1998

Ciro Di Gioia, 39enne, è stato eletto all’unanimità dal comitato direttivo della Fiom di Capitanata nuovo segretario generale. Di Gioia è operaio alla Fiat Powertrain di Foggia dal 1998, dove è stato anche Rsu fino a quando il “modello Marchionne” non ha espulso la democrazia dagli stabilimenti del gruppo torinese.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Comune: Sottile lascia la commissione bilancio

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

“Troppe volte i componenti non sono stati messi in grado di poter svolgere il proprio ruolo”

Claudio Sottile, consigliere comunale del gruppo Moderati e popolari, ha rassegnato le dimissioni da presidente della commissione consiliare bilancio.
“Troppe volte – spiega Sottile – i componenti della commissione non sono stati messi in grado di poter svolgere il proprio ruolo, a causa della documentazione contabile che giunge puntualmente in ritardo e fuori tempo massimo prima di tutti i consigli comunali che vedono all’Odg piani finanziari (bilanci e connessi).
Anche in occasione dell’esame del Piano finanziario pluriennale la documentazione è stata trasmessa in ritardo, tanto da essere stato costretto a convocare irritualmente la commissione tra la seduta di prima convocazione e la seduta di seconda convocazione”.

Condividi in Facebook

TRINITAPOLI – Arrestati topi d’auto

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Sono due rumeni trovati in possesso di una pistola giocattolo priva di tappo rosso

 

 

Sorpresi mentre tentavano di rubare un’auto, inoltre, avevano gli arnesi necessari per lo scasso e una pistola giocattolo priva del tappo rosso.

Sono due rumeni, Ion Marius Rau, 26enne e Marian Boia, 34enne, accusati di tentato furto aggravato in concorso.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – armi e resistenza a Pu: arrestato

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

E’ un rumeno di 22 anni, operazione dei carabinieri

Con l’accusa di porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale, i carabinieri di Manfredonia hanno arrestato Alin Norocu, 22enne rumeno.

Quando i militari in zone rurali gli hanno intimato l’alt, lo straniero, arrestata la marcia, è fuggito a piedi. Raggiunto e fermato ha tentato di aggredire i carabinieri ma è stato bloccato.
el bagagliaio dell’auto sono stati rinvenuti un’ascia, due accette, due picconi, una cesoia, due taglierini, quattro cacciaviti, una tenaglia, due coltelli con manico in ferro e uno a serramanico una pinza e una roncola, attrezzi generalmente utilizzati per la perpetrazione di reati contro il patrimonio nelle aree rurali.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – omicidio Palena: è caccia all’assassino

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Resta un mistero il movente dell’uccisione del pensionato 64enne

La vittima

La vittima

E’ mistero intorno al primo omicidio del 2013 in Capitanata. La vittima è il 64enne pensionato dell’Enel, Pietro Palena di Monte Sant’Angelo. L’uomo è stato trovato morto martedì in una cava abbandonata in contrada “Cassano” a Bosco Quarto. Inizialmente si era pensato che Palena fosse stato ucciso a pietrate, poi si è scoperta la verità: sgozzato e giustiziato con un colpo di pistola alla tempia. L’assassinio risale alla sera precedente.
Il pensionato poche ore prima si era recato nella masseria di un amico per poi risalire in auto e andar via. Il suo corpo è stato rinvenuto vicino alla sua Hyundai Accent, completamente bruciata.
Le indagini continuano. Proseguono gli interrogatori e si scava nella vita privata di Palena, testimone di Geova, sposato e con tre figli.

Condividi in Facebook

LUCERA – rubano apparecchiature informatiche in un negozio: arrestati

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Sono due 27enni, entrambi del centro federiciano

Con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso, i carabinieri di Lucera hanno arrestato due 27enni, Marco Li Mandri e Francesco Oro, entrambi del centro federiciano.
I due sono stati sorpresi mentre erano intenti a rubare alcune apparecchiature informatiche da un esercizio commerciale nel centro abitato di Lucera.
I carabinieri, insospettiti dai rumori provenienti dall’interno del locale, hanno effettuato un’ispezione dell’attività commerciale e sorpreso i due che erano entrati poco prima mediante effrazione della saracinesca di ingresso.
Il sopralluogo ha consentito di rinvenire un trapano a batteria, verosimilmente utilizzato per praticare dei fori all’esterno della serranda e sbloccare la serratura. Gli arrestati sono posti ai domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Arrestati ladri di olive

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Sono tre bulgari, sorpresi dai carabinieri in località “Pescariello”

 

 

Tre bulgari, Bozhidar Iavanov, 24enne, Borius Borisov, 40enne e Ilia Iliev, 40enne, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso.

I tre sono stati sorpresi dai carabinieri impegnati in servizio di perlustrazione delle aree rurali in un fondo agricolo sito in località “Pescariello” di Cerignola mentre stavano rubando le olive. Agli stranieri sono stati concessi i domiciliari.


da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Timbra cartellino collega, “non è reato sostituzione di persona”

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Medici (statoquotidiano)

LA Suprema Corte non smette di “stupire” con sentenze davvero originali: “farsi timbrare il cartellino dal collega non comporta il reato di sostituzione di persona, ma solo un procedimento disciplinare carico del lavoratore”.

La condotta di chi fa riportare sul cartellino marcatempo nella sua dotazione la presenza, non corrispondente alla realtà, sul proprio posto di lavoro, producendo effetti solo nell’ambito della sfera relativa al rapporto di diritto privato tra il dipendente ed il suo datore di lavoro, non è idonea ad integrare il reato di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art. 479 c.p.), né integra il reato di sostituzione di persona (art. 494 c.p.), difettando l’attribuzione al soggetto attivo e la conseguente rappresentazione nei confronti dei terzi, allo scopo di indurli in errore per far conseguire a sé o ad altri un vantaggio ovvero per arrecare ad altri un danno, di connotati che, pur non appartenendogli, appaiono idonei a definirlo come una persona diversa da quella che egli effettivamente è ovvero rivestito di
uno stato o dotato di una qualità a cui la legge riconnette effetti
giuridici, che egli in realtà non possiede.

La Cassazione è, dunque, recentemente intervenuta su quei consueti, ma illeciti, “scambi di favore” che avvengono tra colleghi, quando si deve timbrare il cartellino di presenza. ( così Cass. 31/01/2013) Secondo i giudici in tale condotta non sono ravvisabili gli estremi del reato di sostituzione di persona. Si parla di reato di sostituzione di persona quando un soggetto, per ottenere un vantaggio, fa cadere qualcuno in errore, sostituendosi ad altri, attribuendo a sé o ad altri un falso nome o una falsa qualità.

Ad esempio si ha sostituzione di persona quando ci si attribuisca il nome di persona immaginaria; oppure si crei e utilizzi un “account” e una casella di posta elettronica servendosi dei dati anagrafici di un diverso soggetto, inconsapevole, con il fine di far ricadere su quest’ultimo l’acquisto di beni mediante la partecipazione ad aste in rete. Secondo i giudici della Corte timbrare il cartellino del collega, per farlo risultare presente, non rientra in questi casi. Infatti, seppur è vero che il datore di lavoro è caduto in errore, è anche vero che il collega non ha assunto l’identità del dipendente assente, limitandosi a timbrarne soltanto il cartellino.

Nel caso di specie, il lavoratore furbetto si è limitato a simulare un fatto inesistente (la presenza del dipendente assente sul posto di lavoro), attraverso l’utilizzazione della scheda magnetica del compagno.

Il fatto però che tale comportamento non costituisca reato
di sostituzione di persona, non significa che esso non sia un illecito comunque punito. Infatti, oltre ad essere un illecito disciplinare, potrebbe ricorrere l’ipotesi del reato di truffa. Dipendente avvisato, mezzo salvato!!!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo di Foggia)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rubano cavi della linea ferroviaria, Arrestati tre cittadini romeni

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Traffico in tilt per cinque ore sulla Foggia -Napoli – Avevano tagliati i fili per circa oltre 5 chilometri

 

Cavi linea ferroviaria

Avevano rubato i cavi elettrici della linea ferroviaria Foggia-Napoli bloccando il traffico ferroviario per oltre cinque ore. E’ quanto scoperto dai carabinieri di Foggia che hanno arrestato tre cittadini romeni: Cornel Puscas di 47 anni, Petru Sorin Mihaiasa di 44 e Gheorghe Serban di 35.
I militari dopo la segnalazione delle Ferrovie dello Stato, che aveva segnalato un tentato furto dei cavi elettrici della linea ferroviaria hanno accertato che i pozzetti della stazione di Orsara, per circa 5 chilometri, erano aperti e i fili già tranciati e sfilati della guaina.
Poco distante, dietro una siepe, i carabinieri hanno trovato un’automobile, con targa romena: nel cofano vi erano alcune matasse di condutture elettriche mentre altre erano per terra, pronte per essere caricate sul mezzo.
Così gli investigatori si sono nascosti, nella boscaglia, per tutta la notte fino a quando hanno visto i tre stranieri arrivare e dirigersi all’auto. Dopo una breve fuga i rumeni sono stati arrestati. All’interno del mezzo hanno trovato tutto l’occorrente per tranciare le linee elettriche e 3 quintali di rame asportati dalla linea ferroviaria.
A causa del furto la linea ferroviaria è stata interrotta per cinque ore. Circa 40 gli operai, di cui alcuni ancora al lavoro, che hanno ripristinato il traffico ferroviario.

Luca Pernice da Corriere del Merzzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – AL VIA TRE NUOVI LABORATORI DAL BASSO

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Gentilissimi,
invio di seguito un comunicato stampa sull’avvio di tre nuove iniziative (a Bari, Putignano e Molfetta) di Laboratori dal Basso, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti, basata su percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti tali, realizzati in collaborazione con gli stessi destinatari e su loro richiesta e impulso.
Con cortese preghiera di pubblicazione.
Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.
Francesca Tondi
_______________________________
Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione – Regione Puglia – ARTI

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ad aumenti di tasse certi devono corrispondere fondi certi al sostegno sociale

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Rifondazione Comunista, approvando l¹adesione al salva città per evitare ancora più pesanti ricadute sulla vita delle persone, chiede che siano rivisti i ³piani sociali di zona² individuando, come prioritario, il sostegno al reddito delle famiglie in soglia di povertà finendola, una volta per tutte, con una gestione dei contributi ai bisognosi fatta senza graduatorie e senza riferimenti certi.
Buon lavoro
Giorgio Cislaghi

Circolo PRC Che Guevara Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Comunicato Stampa Incontro Compagnia delle Opere

Pubblicato : giovedì, 21 febbraio 2013

Gentili colleghi,

vi invio comunicato stampa relativo all’incontro svoltosi ieri in Camera di Commercio, riguardante la presentazione del documento della Compagnia delle Opere ‘Un bene per l’Italia e per l’Europa’

Salvatore de Martino
Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi in Facebook