Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 2 febbraio 2013

FOGGIA – Romanzo Criminale a Manfredonia: quattro omicidi in un anno, 7 arresti

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Sette ragazzi arrestati in seguito alle indagini sugli omicidi di Francesco Castriotta, Antonio Balsamo, Matteo Di Bari e Cosimo Salvemini

Il corpo di Cosimo Salvemini

Sette ragazzi, due dei quali ancora minorenni, coinvolti nel blitz “Romanzo Criminale”. Una figura carismatica ma di segno negativo, capace di “fare squadra” attorno a sé, arruolando ragazzi giovanissimi, molti dei quali incensurati e di buona famiglia.
E’ stato definito così, dagli inquirenti della Procura di Foggia, il 30enne Francesco Giannella, arrestato questa mattina nell’ambito dell’operazione “Romanzo Criminale” che ha fatto luce sulla realtà manfredoniana, rimettendo al proprio posto ogni tassello di quella lunga scia di sangue che ha attraversato l’estate 2012 nella città del Golfo.

Dal duplice omicidio di Francesco Castriotta e Antonio Balsamo a quello di Matteo Di Bari, passando per la vicenda straziante di Cosimo Salvemini, il giovane cameriere 21enne, prima scomparso e poi trovato cadavere, mesi dopo, sepolto in un terreno nei pressi dell’aeroporto militare di Amendola.

Quattro efferati omicidi registrati nel giro di appena due mesi. E dietro di essi un’unica mano, un’unica regia: quella di una banda di giovanissimi, ragazzi “malati di malavita” ha sintetizzato il capo della Mobile Alfredo Fabbrocini, mettendo il luce un quadro di “lucida follia” celato nel disegno del presunto motore immobile del gruppo, il 30enne Giannella.

L’INDAGINE

Un’indagine complessa, che ha permesso di riannodare tra loro i fili di ogni episodio. A partire dall’omicidio di Di Bari (per il quale gli inquirenti della Procura erano già arrivati alla loro quadratura del cerchio), sono stati ricostruiti tutti i legami che i sei indagati – accusati, a vario titolo, di omicidio, sequestro di persona, soppressione di cadavere, favoreggiamento e detenzione e cessione di sostanza stupefacente) avevano con Giannella.

Insieme a lui, infatti, sono finiti in manette Ilario Conoscitore, di 21 anni, Emanuele Biondi di 32, Mario Renzulli di 30 e Cristopher Paloscia di 21 (accusato di detenzione di stupefacente, insieme ad un 17enne, L.P.). Arrestata anche una ragazza di 17 anni, V.C, ritenuta responsabile di concorso nel sequestro di persona, nella rapina e nell’omicidio di Salvemini e di concorso nella rapina e nell’omicidio di Di Bari.

Sia per il caso di Castriotta-Balsamo che di Salvemini, la pista seguita è stata quella della droga. “Un ambiente dove chi muore non lascia traccia” è stato spiegato.

In entrambi i casi, una partita di 2kg di hashish che Giannella voleva a tutti i costi accaparrarsi. Anche a rischio di uccidere. I provvedimenti cautelari sono stati disposti al termine della laboriosa e complessa attività investigativa (“resa ancor più difficile dal clima di omertà nella quale abbiamo operato”, stigmatizza il dirigente del commissariato sipontino, Luciano Di Prisco), condotta con il coordinamento della Procura di Foggia.

Per i cinque maggiorenni l’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata chiesta dai sostituti procuratori foggiani Alessandra Fini, Rosa Pensa e Giuseppe Riccio, mentre per i due minorenni dal pm Carla Spagnuolo, della Procura per i minorenni di Bari.

Il CASO GIANNELLA-BALSAMO |

Secondo la ricostruzione della Procura di Foggia, la sera del 5 giugno, Francesco Giannella aveva organizzato un incontro con Castriotta per acquistare una partita di hashish. Ma si trattava di un tranello: il 30enne, infatti, in cambio dello stupefacente, aveva consegnato a Castriotta una busta contenente banconote false e non ha esitato un attimo prima di freddarlo con 4 colpi di pistola, una volta che quest’ultimo aveva scoperto l’inganno.

 

OMICIDI A MANFREDONIA: FOTO ARRESTATI

 

 

 

Subito dopo, lo stesso aveva incontrato Antonio Balsamo, in auto, che aveva il compito di prelevare Castriotta dal luogo dell’incontro, a Siponto, per riportarlo a Manfredonia.

 

Considerato quest’ultimo un possibile “testimone” è stato eliminato con 3 colpi di revolver.

 

Quella stessa sera, Giannella, in compagnia della fidanzata (la minore C.V.) e l’amico Emanuele Biondi, è tornato sul luogo del delitto per cancellare eventuali prove o tracce.

 

“Da sottolineare – spiega ancora Fabbrocini – la freddezza di Giannella, capace di ridere su quanto aveva provocato, e la serena incoscienza della minore”.

Lo stupefacente così recuperato (2 kg di hashish) è stato poi consegnato a Cristopher Paloscia e al minore P.L. che hanno provveduto poi a spacciarlo al minuto.

 

 

MANFREDONIA: FOTO OPERAZIONE “ROMANZO CRIMINALE”

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CASO SALVEMINI

 

Era la sera del 18 luglio quando veniva teso un terribile tranello a Cosimo Salvemini, invitato dai due minori in un box in località Monticchio, a Manfredonia. Lì, nella zona dei “100 box” hanno fatto irruzione, armi in pugno, Giannella, Conoscitore e Biondi, che hanno costretto il 21enne ad accompagnare i suoi aguzzini in casa per consegnare loro due kg di hashish.

Prelevato lo stupefacente, il ragazzo è stato portato – legato, imbavagliato e chiuso nel bagagliaio di un’auto – nelle zone rurali in località “Amendola”. Giunti sul posto, un inutile tentativo di fuga messo in pratica dal ragazzo ha anticipato, di fatto, i tempi della sua condanna morte. E’ stato sparato a vista, e poi finto in un secondo momento.

 

OMICIDI A MANFREDONIA: IL VIDEO

Il suo cadavere è stato seppellito prima nel fondo agricolo dove era stato ammazzato; poi riesumato e seppellito in zona più sicura.

Anche in questo caso, lo stupefacente recuperato (2 kg di hashish) è stato poi consegnato a Paloscia e al minore P.L. che hanno provveduto a spacciarlo al minuto sulla piazza manfredoniana.

Nel caso di Salvemini, gli inquirenti hanno evidenziato l’efferatezza con la quale i presunti assassini hanno operato, “come ispirati da un disegno tanto folle, quanto lucido”.

Salvemini è stato prima raggiunto da numerosi colpi di arma da fuoco, poi colpito all’addome con un’arma da taglio e, infine, finito con dei colpi di vanga.

Per gli inquirenti, tutta questa crudeltà e brutalità va letta come la volontà di alcuni degli indagati – e soprattutto di Giannella – di prendere in mano la città del Golfo e diventare il capo riconosciuto della criminalità manfredoniana.

Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Occupazione, Cgil: contratti di solidarietà al Don Uva

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

La Cgil Funzion ePubblica interviene con una nota sulla difficile situazione dei lavoratori del Don uva. Per la sigla sindacale l’accordo sottoscritto ieri tra Ente e rappresentanze sindacali dell’Ospedale Don Uva di Foggia ‘ha una caratterizzazione storica’.
Nelle sabbie mobili della crisi – continua la Cgil – che ha visto i vertici aziendali prospettare il licenziamento in tronco di 153 dipendendenti per la sola sede foggiana (oltre 580 contando anche Bisceglie e Potenza), l’autotassazione ha il significato della unica via di uscita, da affiancare alla mobilità per 77 dipendenti – sempre su Foggia – accompagnabili alla pensione.
Il tavolo tecnico, convocato per trovare un indirizzo propedeutico all’accordo finale da siglare lunedì 4 febbraio prossimo preso il Ministero del Lavoro, ha prodotto il risultato, cui buon merito si deve all’apporto di mediazione svolto dalla F.P. CGIL Puglia, rappresentata dal Segretario Generale Biagio D’Alberto e dal referente aziendale Vincenzo Pollidoro.
Va rimarcata e sottolineata la nota allegata al verbale del tavolo tecnico: “la F.P. CGIL Puglia ha assunto come ipotesi di lavoro la proposta avanzata, subordinado la validazione della posizione al confronto con i lavoratori”.
Dopo il fermo e ribadito “no” del sindacato – di fronte alla volontà rigida dei vertici aziendali dell’Ente Ecclesiastico della Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza – di procedere ai licenziamenti anche di quei lavoratori non accompagnabili alla pensione e quindi, di fatto, rimanenti senza posto di lavoro al termine del periodo di mobilità, quello del contratto di solidarietà appare come l’unico approdo possibile.
Pur non tralasciando le responsabilità amministrative dei vertici aziendali, che hanno prodotto il buco finanziaro di oltre 300milioni di euro, va rimarcata l’unanimità delle forze in cause per l’accordo trovato.
Il sacrificio cui si sottoporranno i dipendenti del complesso ospedaliero foggiano può significare una via d’uscita per meritare una risposta favorevole da parte del Tribunale di Trani, chiamato a pronunciarsi sugli atti del Concordato preventivo – chiesto dalla dirigenza del Don Uva – entro il prossimo marzo per contrapporsi all’istanza di falimento chiesta dalla procura lo scorso anno.
Il contratto di solidarietà rappresenta, senza dubbio, una attestazione significativa di consapevolezza e rigore lavorativo da parte dei dipendenti, finalizzata ad assicurare la continuità terapeutica per i quasi 600 pazienti ricoverati o assistiti nei nuclei degli Istituti Ospedalieri e nei Centri di Riabilitazione dell’Opera Don Uva di Foggia ed alle loro famiglie.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Coordinamento Libera FG si rivolge a tutti i candidati di Capitanata

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

La corruzione è uno dei motivi principali per cui il futuro dell’Italia è bloccato nell’incertezza. Pochi paesi dell’Unione Europea vivono il problema in maniera così acuta (ci seguono solo Grecia e Bulgaria).
Si tratta di un male profondo, fra le cause della disoccupazione, della crisi economica, dei disservizi del settore pubblico, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali. E’ il momento di chiedere che la trasparenza diventi una condizione e non una concessione, esercitando il nostro diritto di conoscere.
Per questo domandiamo adesso, a tutti i candidati, indipendentemente dal colore politico, di sottoscrivere 5 impegni stringenti contro la corruzione. Serviranno per potenziare la legge anti-corruzione nei primi cento giorni di legislatura e per rendere trasparenti le candidature.
Con questa petizione chiediamo a tutti candidati di:
1.Inserire nella propria campagna elettorale la promessa di continuare il rafforzamento della legge anti-corruzione iniziato con la riforma del novembre 2012. Concretamente, chiediamo sia modificata la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare, con l’aggiunta della voce “altra utilità”;
2.Pubblicare il proprio Curriculum Vitae con indicati tutti gli incarichi professionali ricoperti; dichiarare la propria situazione giudiziaria e quindi eventuali procedimenti penali e civili in corso e/o passati in giudicato;
3.Pubblicare la propria condizione patrimoniale e reddituale;
4.Dichiarare potenziali conflitti di interesse personali e mediati, ovvero riguardanti congiunti e familiari.
Grazie alla sottoscrizione di questi impegni si potrà sapere davvero quali candidati saranno disposti a lottare in Parlamento contro la corruzione.
La sottoscrizione può essere effettuata dai candidati nella sezione a loro riservata sul sito www.riparteilfuturo.it ; per tutte le informazioni e per dare notizia dell’adesione possono contattare il nostro coordinamento alla mail [email protected].
Inoltre invitiamo tutti i cittadini a firmare la petizione sempre sul sito di riferimento o ai nostri banchetti futuri. Più siamo a firmare questa petizione, più i candidati dovranno ascoltare le nostre richieste.
COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA “LIBERA – ASSOCIAZIONE, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE”

Condividi in Facebook

Mare in burrasca, Tremiti isolate ma temperature primaverili

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

A causa del forte vento di scirocco e del mare in burrasca, da questa mattina le Tremiti sono isolate.

La motonave San Domino che fa la spola con il porto di Termoli è rimasta ancorata nella città molisana.
La Protezione Civile ha diramato l´allerta meteo per le prossime 24-36 ore per l´arrivo di forti correnti occidentali e di qualche piovasco.
Intanto lo scirocco ha fatto aumentare vertiginosamente le temperature: in Capitanata la massima registrata alle 14 presso la stazione meteo di Amendola è stata di 22°.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Benvenuta cittadinanza, Volpe: stabilire un rapporto personale e autentico con gli elettori

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Continuano gli incontri di Giuliano Volpe, candidato al Senato con Sinistra Ecologia e Libertà, sul territorio pugliese per la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche dei prossimi 24 e 25 febbraio.
Iniziata il 25 gennaio a Foggia con l’inaugurazione della sede del comitato in Corso Vittorio Emanuele 72, la campagna elettorale del prof. Volpe sta riscuotendo larghi consensi tra gli elettori della Sinistra e non solo.
Molte le attestazioni di sostegno pervenute al prof. Volpe (alcune pubblicate sul sito www.giulianovolpe.it) da rappresentanti del mondo della cultura, accademico, dell’associazionismo, da amici e simpatizzanti appartenenti alle diverse fasce di età.

“Sono molto soddisfatto di questa prima settimana di campagna elettorale che mi ha dato la possibilità di incontrare molti cittadini, giovani e meno giovani, appartenenti a diverse categorie sociali ed economiche. Ha dichiarato il prof. Volpe –

In questi giorni ho partecipato a numerosi incontri non solo nella nostra città ma anche in alcuni comuni della provincia come Ordona, Trinitapoli, Troia, Manfredonia, l’altra sera una bella iniziativa nella città di Barletta, e devo dire che l’accoglienza è stata davvero entusiasmante e incoraggiante rispetto non solo alla mia candidatura ma anche alla scelta personale di impostare la campagna non solo sull’uso di strumenti di comunicazione come la rete e i social network ma sul rapporto personale con gli elettori.
Dialogare con loro non solo attraverso FB e Twitter ma con incontri personali che diano la possibilità di conoscersi, raccontarsi le proprie esperienze per instaurare un legame diretto e autentico. ”

Domani, domenica 3 febbraio, alle ore 11.30 presso la sede ‘Benvenuta Capitanata’ in corso Vittorio Emanuele 72 (zona pedonale) a Foggia, Giuliano Volpe incontrerà i rappresentanti delle associazioni di cittadinanza attiva e di volontariato impegnati nel sociale, nella difesa del territorio e del patrimonio culturale e paesaggistico, dell’ambiente, per discutere con loro del programma elettorale, delle principali problematiche ma anche per ricevere idee, proposte, suggerimenti, critiche. Nel pomeriggio di oggi il prof. Volpe sarà in visita nei comuni di Pietramontecorvino e Casalvecchio.

L’agenda elettorale dei prossimi appuntamenti è disponibile sul sito www.giulianovolpe.it. E’ possibile contattare il prof. Volpe utilizzando l’indirizzo mail: [email protected]
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Vento a Foggia: cade tetto al Rosati di via Napoli

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Tragedia sfiorata al Rosati: tetto in plexiglas cade nei corridoi della scuola

Vigili del Fuoco

L’istituto di via Napoli resterà chiuso lunedì e martedì.

Il cedimento è avvenuto per via del forte vento
Cartelloni pubblicitari semidivelti, alberi in qualche caso completamente sradicati ed una tragedia scampata.

 

È il bilancio di una giornata meteorologicamente difficile a Foggia, colpita da fortissime raffiche di vento

. Il danno più grosso lo ha subito l’ex istituto Rosati, la succursale del Liceo Poerio, su via Napoli, che, per questioni di sicurezza, lunedì e martedì resterà chiuso e le lezioni sospese.

Qui il vento forte ha completamente divelto il tetto in plexiglas che copre una parte dell’edificio, facendolo precipitare all’interno della scuola.

È accaduto intorno a mezzogiorno, quando gli studenti erano nelle rispettive aule a far lezione.

Due le fortunate casualità che hanno scongiurato una vera e propria tragedia: il cedimento è avvenuto nei corridoi che si snodano nell’istituto; al momento del crollo quell’ala dello stabile era deserta, nessuno la stava attraversando.

Avvertito dalla vicaria, il dirigente scolastico Graziano Infante ha immediatamente allertato i vigili del fuoco e la Provincia di Foggia, competente sugli istituti superiori, che ha potuto organizzare predisporre di una squadra di tecnici solo per lunedì.

La scuola di fatto al momento è parzialmente scoperchiata; ai tecnici competerà analizzare le condizioni strutturali dell’istituto e spiegare i motivi per cui son bastate raffiche di vento straordinarie per provocare il cedimento di una parte della copertura in plexiglas.

Il dirigente scolastico, nel frattempo, per i primi due giorni della settimana prossima ha ordinato la chiusura dell’istituto “per motivi di sicurezza”.

E sempre per motivi di sicurezza l’uscita degli studenti da scuola oggi e’ stata anticipata.

Problemi anche in via della Repubblica, angolo via Santa Maria Della neve: il forte vento avrebbe divelto la guaina di uno stabile procurato altri danni. Motivo per cui l’area e’ stata transennata per motivi di sicurezza.

Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale.

Giovanna Greco da Foggia today

Condividi in Facebook

Vento a Foggia: alberi caduti e pali della luce danneggiati

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Vento a Foggia: alberi caduti e pali della luce danneggiati

Vento protagonista di questo primo sabato di febbraio a Foggia. Le raffiche che dalla serata di ieri stanno sferzanzo la città, hanno provocato non pochi disagi. Decine gli interventi di vigili del fuoco e polizia municipale per far fronte alla caduta di alberi, di pali della luce e cartelloni stradali piegati sulla sede stradale.

Vento abbatte un palo e un albero in via Silvio Pellico

Vento abbatte un palo e un albero in via Silvio Pellico

In zona Macchia Gialla, in via Monsignor Luigi Cavotta due alberi hanno danneggiato sono caduti senza provocando dei danni a delle auto. In zona Ospedale sono caduti due cartelloni pubblicitari.

Anche qui una pianta caduta in strada ha danneggiato le auto parcheggiate.

Su via Telesforo due semafori pericolanti hanno causato rallentamenti alla circolazione. A cento metri dalla nuova provincia, ma su via Silvio Pellico, le raffiche di vento ha piegato un palo della luce che, piegato, è stato poi tagliato dai vigili del fuoco.

Vento abbatte un palo e un albero in via Silvio Pellico

Vento abbatte un palo e un albero in via Silvio Pellico (2)

 

Un albero vicino è stato abbattuto perché pericolosamente piegato sulla strada.

La strada è stata chiusa per due ore dalla polizia municipale.

Per fortuna, per il momento, non si segnalano danni alle persone.

da Foggia Today

Condividi in Facebook

A.N.F.F.A.S. – Foggia: ennesimo furto nella sede

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 18 gennaio, nel corso della notte, ignoti sono entrati nella sede dell’ANFFAS Foggia ed hanno sottratto il pulmino, acquistato con il contributo dei soci e della Fondazione “Banca del Monte – Siniscalco Ceci” e utilizzato per il trasporto degli ospiti del Centro Diurno.
Già lo scorso 17 dicembre, l’associazione aveva subito un furto, nel corso del quale i ladri avevano portato via materiale informatico e non solo, causando danni per circa € 20.000.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

F. De Piccolellis” – Foggia: accordo con Istituto Zooprofilattico delle Venezie

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Venerdì 15 febbraio 2013, alle ore 12.00, presso la sede della ASP “Marchese F. De Piccolellis” di Foggia si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Accordo Quadro tra l’Azienda di Servizi alla Persona e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
L’accordo quadro mira a definire e disciplinare la collaborazione tra i due Enti ed è volto all’attivazione di progetti di ricerca, di corsi di formazione e altre iniziative di interesse, al fine di sviluppare gli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) in Puglia e nei territori circostanti.
Interverranno Romano Marabelli, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza alimentare e degli Organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute; Igino Andrighetto, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie; Felice Scarano, Presidente Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata; Antonio Tulino, Presidente ASP “De Piccolellis”; Canio Buonavoglia, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari e Lino Cavedon, Direttore Scientifico del Centro Nazionale Referenza IAA.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Cicloamici – Foggia: passeggiate fuoriporta e tesseramento

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 27 gennaio sono riprese le passeggiate fuoriporta dell’Ass. Cicloamici FIAB Foggia.
Volontari e simpatizzanti hanno raggiunto la masseria “Posta di Torrebianca” per una breve visita, con tappa alla diga di Capaccio, sul torrente Celone.
Con il 2013 è ripartita anche la campagna adesioni all’associazione: l‘iscrizione annuale è pari a € 12; cui aggiungere ulteriori € 2 euro se interessati a ricevere a casa la rivista “BC”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – festeggia San Biagio

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Domani si rinnova la tradizione delle panelle e dei nastrini benedetti

Una tradizione tanto antica quanto intensa si intreccia e si rinnova, ogni anno il 3 febbraio a Sant’Agata di Puglia, con la devozione, pure essa antica e viva, per il vescovo e martire San Biagio.
Il culto del popolo santagatese per questo santo si perde nei secoli. Domani si rinnova la tradizione delle panelle e dei nastrini benedetti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fit Cisl: Lo Muzio segretario generale

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

“Insieme per il lavoro, per restituire il futuro ai giovani”

“Una vera politica dei trasporti deve essere basata sulla consapevolezza che le infrastrutture e la loro funzionalità sono uno degli aspetti cruciali per dare un’accelerazione allo sviluppo del territorio e dell’intero Paese”.
E’ quanto emerso nel decimo congresso territoriale della Fit (Federazione Italiana Trasporti Cisl), tenutosi l’1 febbraio 2013 a Manfredonia presso il Nicotel Gargano.
Giuseppe Lo Muzio è stato eletto segretario generale della Fit Cisl di Foggia.
“Insieme per il lavoro, per restituire il futuro ai giovani” è stato il tema del congresso cui sono intervenuti Emilio Di Conza, segretario generale dell’Ust Cisl di Foggiae Pietro Vasco, segretario generale della Fit Cisl di Puglia.
Sono stati eletti componenti della segreteria territoriale Donato Di Chiara e Fabrizio Manuppelli, segretario generale uscente, eletto segretario generale aggiunto.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – cade albero: tragedia sfiorata in una scuola elementare

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Nel cortile dell’istituto “Andrea Pazienza”, tutta colpa delle forti raffiche di vento

Tutta colpa del forte vento. Tragedia sfiorata questa mattina nella scuola elementare “Andrea Pazienza” in via Lucera. Un pino di grosse dimensioni è caduto nel cortile a pochi passi dall’ingresso principale.
Fortunatamente a quell’ora gli alunni erano in classe e il cortile era vuoto. Un episodio, che però non deve passare inosservato per la presenza di altri pini in città. Il tronco dell’albero è stato tagliato da alcuni operatori comunali.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – nel terrore, una scia di sangue senza precedenti

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Monito del sindaco: Tutti dobbiamo mobilitarci di fronte a devianze che pur vi sono”

Manfredonia nel terrore. Quattro morti in cinque mesi. Una scia di sangue senza precedenti. Il centro sipontino piomba nell’ “orrore e sgomento per quanto di inaudito vi sia in tanta ferocia criminale da parte di giovani che non hanno alcun rispetto della vita umana.
Noi non avremmo mai immaginato tanta crudeltà”. Così il sindaco Angelo Riccardi. “La cronaca nera di questi tempi così difficili ci ha abituati ad apprendere di delitti, i più efferati, ma quanto avvenuto è inaudito per la nostra città e facciamo fatica a rassegnarci che tutto questo sia accaduto tra noi, nella nostra comunità. Oltre ad invocare una punizione esemplare per i criminali autori di tali brutali omicidi, quanto avvenuto ci impone una profonda riflessione sul bisogno di rafforzare i valori morali nell’odierna società e di mobilitare tutte le risorse a nostra disposizioneper prevenire ogni atto, ogni gesto, che possa arrecare danno alla persona umana”.
“Manfredonia ha nei propri giovani e nei propri educatori un grande patrimonio morale e culturale, ma occorre essere consapevoli che la corruzione delle menti provocata da certi modelli di comportamento, propagandati dai mezzi di comunicazione, va contrastata con messaggi ed esempi positivi. Tutti dobbiamo mobilitarci di fronte a devianze che pur vi sono e che non devono trovare terreno fertile per alimentarsi e crescere.
Con estremo rispetto rivolgo, ancora una volta, un pensiero partecipe alle famiglie delle vittime. Pensiero che voglio estendere anche ai cari dei giovani autori degli episodi che così profondamente ci hanno scossi.
Il dolore li unisce, seppur per ragioni molto diverse tra loro. Ringrazio, infine, la magistratura e le forze dell’ordine per la sagacia e la scrupolosità mostrate”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

WWF, LIPU e Legambiente contro la caccia alle Tremiti

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Nei giorni scorsi, il WWF Puglia ha duramente criticato la delibera del Consiglio Comunale delle Isole Tremiti contenente la richiesta dell’istituzione di due riserve di caccia per i residenti, una a San Domino e l’altra a San Nicola.
L’associazione ambientalista ha chiesto a Ministero dell’Ambiente, Parco del Gargano e Regione Puglia, ”un pronto intervento per contrastare la delibera” e al Corpo Forestale di ”fermare il bracconaggio nell’arcipelago”.
Per la LIPU “la caccia in isole cosi piccole e strategicamente collocate nel mezzo dell’Adriatico, costituisce una gigantesca trappola per gli uccelli stremati che vi sono inevitabilmente attratti per sostare durante la traversata migratoria.

 

Animali sfiancati che, invece di un rifugio e possibilità di alimentarsi, trovano una accoglienza ‘esplosiva’ e senza scampo”.
Sul caso è intervenuto anche Legambiente, sottolineando come non esista “alcuna norma che legittimi la delibera dell’amministrazione comunale delle Isole Tremiti a fare quanto richiesto”.

 

“Chiediamo al presidente del Parco Nazionale del Gargano – si legge in una nota – di intervenire per porre fine a una serie di comportamenti che ledono un territorio già troppo spesso compromesso e abbandonato alla negligenza di amministratori poco attenti”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Link Foggia: “Restiamo Umani”

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 21.00, presso il Teatro dei Limoni di Foggia (Via Giardino, 28) andrà in scena lo spettacolo “Restiamo Umani” della compagnia Ultimo Teatro, con testi di Vittorio Arrigoni; Mhamoud Darwish, Elena Ferretti e Luca Privitera..
L’evento, organizzato da Link Foggia, in collaborazione con Teatro dei Limoni e Puglia Palestina, finanzia il progetto per i Pescatori di Gaza (pugliapalestina.wordpress.com/sostieni-il-progetto/).
La prenotazione è obbligatoria; info e prenotazioni: 380.750752.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

AGESCI San Severo 2: presa in consegna di un’area verde

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 26 gennaio, l’Assessore all’Ambiente di San Severo, Massimo D’Amico ha incontrato alcuni rappresentanti dell’AGESCI San Severo 2, presso la Parrocchia della Sacra Famiglia, per definire alcuni aspetti tecnici per la presa in consegna di una area verde antistante la chiesa.
Si tratta di un terreno di forma triangolare, richiesto dall’associazione per dare risalto ai principi di senso civico e di attenzione verso l’ambiente e per una migliore fruizione da parte della comunità.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA- Lettere Meridiane: on line il memoriale di Giovanni Battista Roselli

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

In occasione della “Giornata della Memoria”, il blog “Lettere Meridiane”, curato da Geppe Inserra, ha reso possibile scaricare gratuitamente il memoriale di Giovanni Battista Roselli, foggiano, internato nei campi di sterminio nazista di Mathausen fino all’8 maggio del 1945.

 
L’e-book, intitolato “La speranza rende liberi”, è disponibile per il download gratuito nei formati booklet (pdf) ed epub.
Scomparso il 20 aprile del 1989, Roselli è stato un personaggio molto noto a Foggia, per la sua intensa attività politica, quale militante e dirigente della Democrazia Cristiana.

 
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha insignito della Medaglia d’onore post mortem, quale riconoscimento del calvario eroicamente sopportato nella sua lunga peregrinazione nel lager nazisti.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Omicidi a Manfredonia, 7 arresti tra loro anche due minorenni

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Le persone arrestate sono giovanissimi e incensurati – Indagini partite dopo il delitto del 59enne Di Bari

 

Una banda di criminali, molti dei quali incensurati e giovanissimi, che in pochi mesi avrebbe seminato paura e terrore a Manfredonia, e autori di quattro efferati omicidi.

 

Romanzo Criminale: così è stata denominata l’operazione degli agenti della squadra mobile di Foggia, del commissariato di Manfredonia e dei carabinieri del centro sipontino che hanno arrestato sette persone con le accuse, a vario titolo, di omicidio, sequestro di persona, soppressione di cadavere e detenzione e cessione di sostanza stupefacente.

 
In manette sono finiti Francesco Giannella, 31 anni, mente e capo del gruppo, Ilario Conoscitore, di 21 anni, Emanuele Biondi di 33, Mario Renzulli di 30, Cristopher Paloscia di 21.

Arrestati anche due minorenni: una ragazza e un ragazzo di 17 anni.
Secondo quanto emerso dalle indagini Giannella il 5 giugno scorso avrebbe ucciso Francesco Castriotta e Antonio Balsamo per rubargli due chili di hashish. Dopo il duplice omicidio l’assassino è tornato sul luogo del delitto in compagnia di Biondi e della ragazza minorenne per cancellare ogni possibile traccia a lui riconducibile.

 
Il 18 luglio, invece, Cosimo Salvemini, i cui resti furono trovati in una campagna di Manfredonia il 10 dicembre, è stato sequestrato da Giannella, Conoscitore e Biondi e costretto a consegnare loro due chilogrammi di hashish che la vittima aveva nella sua abitazione.

 
Dopo averlo rinchiuso nel bagagliaio dell’automobile lo hanno trasportato in una campagna dove è stato ucciso a colpi di pistola. Seppellito una prima volta – secondo le indagini degli inquirenti – il corpo di Salvemini sarebbe stato riesumato da Renzulli e poi sepolto nel luogo dove è stato trovato il 10 dicembre scorso.

 
Il 5 novembre, infine, Giannella – con la complicità della minorenne, di Conoscitore e di Leonardo Salvemini – avrebbero rapito, sequestrato e poi ucciso Matteo di Bari. Nel corso delle indagini è emerso – hanno spiegato gli inquirenti – la crudeltà di alcuni degli arrestati e in particolare la figura predominante di Giannella che, secondo quanto emerso da alcune intercettazioni, voleva diventare capo indiscusso della criminalità di Manfredonia.

 

 

Gli agenti della squadra mobile di Foggia del commissariato di Manfredonia, con la collaborazione dei carabinieri di Manfredonia hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette giovanissimi e incensurati accusati di quattro omicidi: Francesco Castriotta e Antonio Balsamo, uccisi il 5 giugno; Cosimo Salvemini ucciso il 18 luglio e Matteo di Bari assassinato il 5 novembre del 2012. In manette sono finiti Leonardo Salvemini, Ilario Conoscitore, Francesco Giannella, Emanuele Biondi, Cristopher Paloscia e due minorenni.

 

 

L‘INCHIESTA

Le indagini hanno preso il via proprio dall’omicidio di Matteo di Bari di 59 anni, il cui corpo è stato trovato, all’interno del suo garage, con mani e piedi legati con dello scotch, il capo sfondato da un oggetto contundente ed un profondo taglio alla gola.

 
Alla vittima, inoltre, era stata rubata la collana che indossava e la somma di circa 700 euro che portava con se. I primi sospetti della polizia si sono concentrati su Salvemini, Conoscitore e Giannella.

 
Nel corso delle indagini gli investigatori sono riusciti ad acquisire evidenti e gravi indizi che collegavano in modo inequivocabile i tre giovani all’omicidio di Bari ma anche che collegavano Giannella al duplice omicidio e alla sparizione di Salvemini.

 
Inoltre attraverso involontarie delazioni, Giannella avrebbe ammesso la propria responsabilità quale autore del duplice omicidio, fornendo particolari relativi ai tentativi di cancellare le prove; inoltre il giovane ammetteva la complicità di Biondi e della ragazza minorenne.

La polizia è riuscita anche ad avere elementi importanti del coinvolgimento di Giannella e Conoscitore nella scomparsa di Salvemini.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Coniugi foggiani uccisi in Svizzera,giorno di lutto ad Anzano di Puglia

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il sindaco:«Atto opportuno e doveroso, la loro morte ha suscitato commozione nella comunità»

In memoria di Angelo Michele Capuano e Orsola Leonardi, la coppia di foggiani uccisi lo scorso 28 gennaio a Sankt Margrethen in Svizzera, ci sarà una giornata di lutto cittadino nel comune di origine, Anzano di Puglia.
Il sindaco del comune foggiano motiva così questa decisione: «È un atto opportuno e doveroso e la loro morte ha suscitato una profonda e straordinaria emozione nella comunità anzanese». Intanto, si sono recati in Svizzera per l’ultimo saluto alla coppia, alcuni parenti che vivevano ancora ad Anzano.

Risale a pochi giorni fa il ritrovamento dell’arma del delitto,da parte della polizia del Canton San Gallo. A fornire indizi sulla pistola, che si trovava nello spartitraffico centrale dell’autostrada tra Rheineck e Rorschach, è stato lo stesso presunto omicida, un amministratore di condominio 41enne, con cui le vittime avevano avuto dei diverbi in passato. Gli inquirenti effettueranno delle perizie sull’arma del delitto.
L’omicidio è avvenuto di fronte al garage delle vittime a Wiesenstrasse, in un quartiere residenziale della piccola cittadina svizzera.
Il 41enne si è avvicinato con l’auto e ha sparato alla coppia; l’uomo è morto sul colpo, mentre sua moglie è spirata poco dopo in ospedale. In questi giorni, intanto, si cerca di far luce sui veri motivi dell’omicidio della coppia pugliese.

Francesca Moramarco da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ritrovato il corpo di un ingegnere – Era riverso sulla rampa delle scale

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il giallo a Foggia in via Ascoli, l’uomo aveva una ferita alla testa. Forse un malore per una caduta

Giallo a Foggia per il ritrovamento del corpo di un anziano ingegnere sulla rampa delle scale della sua abitazione, in via Ascoli, alla periferia della città.
A dare l’allarme in mattinata è stata la moglie che appena sveglia ha trovato il corpo del marito accasciato al suolo. Dopo aver chiamato le figlie sul posto è intervenuta una squadra del 118: i medici hanno accertato che l’uomo aveva una ferita alla testa.
L’IPOTESI - Esclusa la morte violenta per gli investigatori l’ingegnere potrebbe aver avuto un malore cadendo a terra, sbattendo violentemente il capo. L’uomo potrebbe essere deceduto ieri sera mentre stava tornando a casa dopo una giornata trascorsa a Roma.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

A.N.T. Cerignola: Festa di Carnevale

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 20.30, presso il locale “Villa Demetra” (SS. 16 Cerignola, n. 18) si terrà una Festa di Carnevale, con Buffet.
Il ricavato della serata (costo biglietto € 25,00) sarà devoluto alla Delegazione ANT Cerignola.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 333.9772612; 339.8424555.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ass. È Primavera Ragazzi: “Carnevale in Allegria”

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

L’Ass. È Primavera Ragazzi di Ischitella organizza anche quest’anno, come di consueto, il “Carnevale in Allegria”, giunto ormai alla quinta edizione, dal titolo “Art from Orient”, con la rappresentazione delle arti orientali.
Dal mese di ottobre 2012, il gruppo dei volontari è impegnato nella realizzazione di panda e cigni a grandezza naturale, con il solo ausilio di fogli di giornali riciclati ma anche nella costruzione di draghi e draghetti in carta pesta e nel confezionamento degli abiti orientali.
L’organizzazione del “Carnevale in Allegria” è stata possibile grazie ai proventi del 5×1000 anno 2009.
L’Ass. È Primavera Ragazzi di Ischitella fa parte anche della Giuria della 4° Mostra Concorso Presepi, organizzata dall’Ass. Santa Maria Pura di Vico del Gargano, la cui premiazione avverrà il 2 febbraio 2013.
Alla mostra partecipa, fuori concorso, il Presepe ad altezza naturale realizzato nel 2008 – nell’ambito del Progetto “Natività” – dai piccoli soci di È Primavera Ragazzi, con la collaborazione dei volontari e dal maestro d’arte Carmelo Di Lella, con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca..

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – evade dai domiciliari: arrestato

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

E’ il 35enne Michel Lupoli, operazione della polizia

Con l’accusa di evasione dai domiciliari, gli agenti del commissariato di Manfredonia hanno arrestato Michele Lupoli, 35enne del centro sipontino. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato trasferito in carcere.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CHIETI – Impiantata innovativa protesi per femore a foggiano

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

E’ un paziente di Torremaggiore, primo caso in Italia

Una innovativa protesi di femore, la Zss (Zimmer Segmental System), è stata impiantata in un paziente di Torremaggiore, affetto da una frattura periprotesica del femore sinistro con ampia perdita di sostanza ossea.

E’ il primo caso in Italia.
Il delicato intervento, durato circa tre ore, è stato eseguito a Chieti nella Clinica ortopedica dell’ospedale “Santissima Annunziata”, dal direttore del centro, Vincenzo Salini.

E’ stato l’ospedale “San Giacomo di Torremaggiore”, dove il paziente era ricoverato, a contattare la struttura abruzzese.
Il difetto osseo era di 12 centimetri, estremamente inusuale.

La protesi in questione consente di effettuare una ricostruzione più anatomica e di colmare grosse carenze ossee.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – un “Concerto per la vita” in Cattedrale

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Appuntamento oggi in occasione della 35.ma Giornata per la vita

In occasione della 35.ma Giornata per la vita, come sempre indetta dalla Cei nella prima domenica di febbraio, l’ufficio per la pastorale familiare dell’arcidiocesi di Foggia-Bovino promuove un “Concerto per la vita”. L’appuntamento è per oggi, alle ore 20, nella Basilica Cattedrale di Foggia.
Ad animare la serata l’”Orchestra Nova con Francesco e Chiara” dei giovani di Sant’Antonio, una ensemble composta da ben 75 ragazzi di 14 e 15 anni, diretti dal maestro Pietro Vigliarolo, coadiuvato dai docenti Campanile, Travaglio e Tucci. La serata sarà presentata dalla giornalista Monica Gigante.
da Daunia News

Condividi in Facebook

TROIA – consiglio comunale: ok al regolamento di controllo

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

L’assise municipale approva anche le modifiche per il calcolo della stima dei terreni fabbricabili ai fini dell’Imu

Approvati dal consiglio comunale di Troia le modifiche per il calcolo della stima dei terreni fabbricabili ai fini Imu e il regolamento di controllo interno sulla regolarità amministrativa e contabile.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Unifg: Tavola Rotonda sulle pratiche dell’Intercultura

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 16.00, presso l’Aula 2 (Primo Piano) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia (Via Arpi, 176), il corso di “Perfezionamento e aggiornamento Professionale in Mediazione Interculturale” ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema “Pratiche dell’Intercultura: bisogni e prospettive”.
Dopo i saluti di Antonietta Colasanto, Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, introdurrà i lavori Rosa Parisi, dell’Università di Foggia.

Interverranno, coordinati da Antonella Cagnolati dell’Università di Foggia, Franca Pinto Minerva, dell’Università di Foggia; Giovanna Campani, dell’Università di Firenze e Patrizia Panarello, dell’Università di Messina.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Molise Cultura e GAAS Foggia: Io non so odiare

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 29 gennaio, al Teatro del Fuoco di Foggia, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Io non so odiare”, monologo sull’olocausto interpretato da Mena Vasellino dell’Ass. culturale “Molise Cultura” di Campobasso, per la regia di Palma Spina, a cui hanno preso parte circa 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foggia.
Lo spettacolo, liberamente tratto dagli scritti di Etty Hillesum, una giovane donna ebrea che, pur avendo la possibilità di salvarsi, decise di seguire il destino del suo popolo morendo a soli 27 anni nel campo di concentramento di Auschwitz, ha rappresentato per i ragazzi un valido strumento didattico di conoscenza.
L’Ass. GAAS di Foggia, in qualità di intermediario culturale, si è occupata della promozione e dell’organizzazione dell’evento presso le scuole superiori di Foggia, coinvolgendo gli Istituti “Marconi”, “Poerio” e “Perugini”.
Una parte del ricavato dello spettacolo è stato devoluto ai medici che, due volte l’anno, si recano in Africa per curare i bambini dell’ospedale di Quiha (Etiopia); un’altra piccola parte è stata, invece, devoluta a favore dei minori a rischio dei quartieri settecenteschi di Foggia, zona in cui il GAAS concentra le proprie attività di animazione di strada.

 

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. Edunet – Craiova: workshop gratuito per over 50 in Romania

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

L’Ass. Edunet di Craiova (Romania) organizza il Workshop Grundtvig “Colourful ageing: storytelling, social media and volunteering activities” (Invecchiamento Attivo: la narrazione, i social media e le attività di volontariato), dal 23 al 29 giugno 2013 in Romania.
Il workshop è totalmente gratuito, con vitto, alloggio, visite culturali, trasporti locali completamente a carico dell’organizzazione; così come le spese di viaggio, rimborsabili al 100%sono
Il workshop è organizzato per 10 adulti senior dell’Unione Europea: gli unici requisiti richiesti ai partecipanti sono che abbiano compiuto 50 anni e parlino inglese.
Gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione dal sito dell’associazione, stamparlo, firmarlo e inviarlo scansionato all’indirizzo e-mail [email protected].
L’originale andrà inviato per posta entro il 1 marzo 2013.

da da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

BARI – Rimborsi per tariffe acqua in Puglia 2 euro a bolletta

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Rimborsi sì, rimborsi no.

Fa discutere una sentenza del Consiglio di Stato sulla tariffa dell’acqua.

Cosa accadrà in Puglia?

Si profila il rimborso di quel 7% in più, applicato sulla bolletta dei consumi idrici come remunerazione del capitale, che il recente referendum ha cancellato.

Il rimborso riguarda però solo sei mesi del 2011, quelli che vanno dalla celebrazione del referendum all’avvento dell’Authority per l’energia, soggetto titolato a fissare i criteri per la definizione delle tariffe relative al consumo di acqua.

 

Tenendo conto che però nel 2011 i tassi di interesse pagati dalle aziende erano elevatissimi a causa della crisi economica, è addirittura possibile che il calcolo risulti a favore di qualche gestore.

 

In un caso o nell’altro stiano sereni gli utenti, si parla comunque di centesimi o pochi euro».

 

A naso, sempre chiarendo che il calcolo definitivo spetta all’Authority, secondo gli operatori del settore ai pugliesi dovrebbero spettare rimborsi nell’ordine dei 2 o 2,5 euro, comunque non superiori ai 5 euro.

Giuseppe Armenise da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Capitanata – Ce.Se.Vo.Ca.: eventi conclusivi progetto “Volstud”

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il Ce.Se.Vo.Ca. organizza due eventi a conclusione del progetto “Volstud – Volontariato e Studenti, simulazione di percorsi di volontariato”, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 presso gli Istituti superiori di Capitanata.

 
Il 5 febbraio 2013 a Cerignola, presso la “D. Alighieri”, con la collaborazione delle associazioni Libera Cerignola e Cerignola per l’oncologia e l’8 febbraio 2013 a Vieste, presso il “Mattei”, con la collaborazione delle associazioni Circolo “Nautilus” Legambiente Manfredonia e Pegaso.
Nel corso dei due appuntamenti, il consulente Annibale Morsillo, insieme con i volontari, incontrerà gli studenti coinvolti nel percorso di formazione per un ulteriore momento di sensibilizzazione e per la consegna degli attestati.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tolleranza Zero: Sessual(mente) umani

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

La libreria/café “Tolleranza Zero” di Foggia organizza “Sessual(mente) umani”, seminari teorici e un gruppo di discussione pratico-esperienziale curati da Giovanni Papa sui temi della sessualità umana, al fine di chiarire aspetti complessi di una dimensione fondamentale, sfatando falsi miti e credenze.
Questo il calendario dei prossimi incontri: 5 febbraio, ” Disturbi d’identità di genere e parafilie” (ore 20.30 – 22.30); 12 febbraio, “Le disfunzioni sessuali” (ore 20.30 – 22.30); 19 febbraio, “Dipendenza da sesso e altre dipendenze sessuali” (ore 20.30 – 22.30); 26 febbraio, Gruppo di discussione sulla sessualità (max 15 persone per gruppo, previa prenotazione): 1° gruppo, ore 20.30 – 21.30; 2° gruppo, ore 21.30 – 22.30.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Manfredonia – Beni culturali al Sud: 17,5 milioni per la città sipontina

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Una serie di interventi che dovranno essere avviati entro la prossima estate e completati entro ottobre 2015.

 

Manfredonia al terzo posto con un finanziamento volto al recupero del Castello, della Chiesa di Santa Maria e di quella di San Leonardo di Siponto.

Il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, ha spiegato come l’Italia, grazie alla revisione del Poin “Attrattori culturali, naturali e turismo” sia riuscita a recuperare parte delle risorse stanziate dall’Unione Europea.

 
Tutti gli interventi faranno parte del programma «attrattori culturali», rimesso totalmente a nuovo dopo il blocco della spesa punito anche da Bruxelles con la restituzione di risorse per 33,3 milioni.

 
Era stato l’unico, fra ben 52 programmi italiani, a non raggiungere gli obiettivi previsti da Bruxelles per fine 2012.
Da qui la sanzione europea del taglio di risorse.

Colpa, a detta del Ministro Barca, della mancata cooperazione interistituzionale e tecnica e di una sopravvalutazione dei progetti.

Problematiche che, a suo dire, sono state risolte puntando su progetti di particolare rilevanza strategica e più facili da mettere in pratica, ma anche definendo un quadro finanziario realistico rispetto al triennio di attuazione.

Gli interventi di restauro, che dovranno essere avviati entro la prossima estate e completati entro ottobre 2015, si concentrano per intero al Sud. Sul totale dei 681 milioni disponibili, 150 milioni serviranno a coprire le spese per i lavori di restauro di Pompei, che avranno inizio il 6 febbraio.

 

Tra i nuovi progetti, ad aggiudicarsi la fetta di finanziamento maggiore, pari a 21 milioni di euro, è la Calabria con il Polo museale di eccellenza di Sibari.
Al secondo posto, con 20 milioni di euro, il recupero della Reggia di Caserta in Campania.

 

In terza posizione si colloca invece la nostra Manfredonia, che utilizzerà 17,5 milioni per il recupero del Museo Archeologico della Daunia (Castello di Manfredonia, Chiese di S.Maria e S.Leonardo di Siponto).

 

Sono previsti anche interventi al Museo archeologico Nazionale e al Palazzo Reale a Napoli, al Polo museale di eccellenza di Taranto, al Parco Archeologico ed al Museo Archeologico Nazionale di Locri, a Capodimonte, a Crotone, a Bari, a Pozzuoli, a Copertino ed a Monte Sant’Angelo per il recupero della Tomba di Rotari e dei resti della chiesa altomedievale di S.Pietro (potrà beneficiare di 1,5 milioni).

 
“Lo sviluppo del nostro territorio deve necessariamente passare – commenta il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.

Un patrimonio che appartiene a tutti, ma che resta spesso confinato nei buoni propositi, senza trovare gli spazi consoni e le adeguate risorse.
La collaborazione pubblico-privato in questo campo, quindi, è indispensabile e bisogna che la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico torni al centro dell’agenda politica.

È finita l’epoca in cui si doveva solo difendere il patrimonio: oggi occorre valorizzarlo”.
da Puglialive.net

Condividi in Facebook

AVO Foggia: raccolta fondi e corso di formazione

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Ieri, venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 20.30, l’AVO Foggia – in collaborazione con Emergency for life, i Lions e alcuni sponsor – ha organizzato una cena di solidarietà presso il ristorante “Alta Marea” (Via Napoli) per una raccolta fondi (costo biglietto € 30,00) finalizzata a dotare un’autoambulanza – che sarà a disposizione dei malati oncologici gratuitamente – delle strumentazioni utili al primo soccorso.
L’associazione sta anche preparando un corso di formazione per i nuovi volontari, che si terrà tra aprile e maggio 2013.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

AGEDO – Foggia: corso di formazione su accoglienza e ascolto efficace

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il 13, il 20 e il 27 febbraio 2013, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso i locali di “Tolleranza Zero” di Foggia (Via Ciampoli, 3 – Rione Martucci), l’AGEDO organizza un corso di formazione creato, tenuto e condotto da Tiziana Carella dal titolo “L’arte di aiutare: sviluppare competenze di accoglienza e di ascolto per una relazione efficace”.
Ogni incontro prevede una parte teorica ed una pratica, con esercizi e simulazioni.
Questo il calendario dei temi che saranno affrontati:

13 febbraio, “Principi di una relazione efficace. L’accoglienza e la gestione della prima richiesta di aiuto”;

 

20 febbraio, “Impariamo a comunicare con efficacia.

La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale nella comunicazione”;

 

27 febbraio, “Saper cogliere il tema cognitivo e l’emozione dell’altro, per restituirgli ciò di cui ha bisogno”.

 

Sono aperte le adesioni. Per info, contattare l’associazione.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Arcigay Foggia: Flash Mob per l’Omocausto

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, presso l’Isola Pedonale di Foggia, Arcigay Foggia “Le Bigotte” ha organizzato un Flash Mob per l’Omocausto e un momento di raccoglimento per ricordare anche le migliaia di vittime perseguitate durante la Shoah per il loro orientamento sessuale.
All’interno dei lager, i gay era segnalati con un triangolo rosa, mentre le lesbiche con il triangolo nero delle “asociali”.
Gli omosessuali affollavano i campi di concentramento sparsi in tutta Europa, subivano umiliazioni e torture, venivano sottoposti a brutali sperimentazioni pseudoscientifiche che li portavano fino alla morte.
Anche nelle Isole Tremiti sorgeva un campo di omosessuali: l’isola di San Domino, infatti, accoglieva circa duecento confinati tra omosessuali e criminali, costretti al lavoro coatto nell’agricoltura.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Manfredonia, 4 omicidi nel 2012: 7 arresti, due minorenni VIDEO

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013




da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Via Napoli: sequestrati 12 quintali di rame di provenienza illecita

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il proprietario dell’area è stato denunciato con l’accusa di ricettazione e riciclaggio di cavi elettrici di rame di provenienza illecita

La Polizia Provinciale del capoluogo dauno, in collaborazione con il compartimento della Polizia Ferroviaria di Bari e di Foggia, ha sequestrato circa 12 quintali di rame di dubbia provenienza, trovati in via Napoli, il cui proprietario non ha saputo dare alcuna giustificazione. Oltre al rame, sono stati sequestrati anche veicoli fuori uso, parti di automezzi e altro materiale ferroso.

Il sequestro è stato messo a segno nell’ambito dei controlli finalizzati a reprimere il fenomeno dei furti di cavi elettrici delle linee dell’Enel, di Rfi e della Telecom. Il proprietario dell’area è stato denunciato all’autorità giudiziaria con l’accusa di ricettazione e riciclaggio di cavi elettrici di rame di provenienza illecita, gestione illecita di rifiuti ed esercizio dell’attività di autodemolizione e recupero rottami ferrosi e metallici su area in assenza di autorizzazione.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Manfredonia, sette persone arrestate per omicidio

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Gli agenti della squadra mobile di Foggia e gli uomini del commissariato di
Polizia di Manfreonia, in collaborazione con i Carabinieri, hanno tratto in arresto
sette persone tra cui due minorenni. I giovani arrestati sono tutti coinvolti negli
ultimi omicidi avvenuti tras Manfredonia e Siponto. Maggiori dettagli nella
conferernza stampa di questa mattina in Procura.

Saverio Serlenga da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Rete Smash – Manfredonia: trasmissione su Terzo Settore Lo scorso 31 gennaio, è partito il nuovo programma dell’emittente radiofonica Rete Smash di Manfredonia (97.5 fm o in streaming su www.retesmash.com), intitolato “Start Up”. La trasmissione si occuperà, ogni giovedì, a partire dalle ore 17.30, di no-profit, cittadinanza, sostenibilità, ambiente, giovani e futuro, con la conduzione di Francesco Di Palma e Annibale Morsillo e la regia di Matteo Perillo. Nel corso di ogni puntata verranno dibattuti temi riguardanti il Terzo Settore, sia a livello locale che globale, con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca., che fornirà notizie e comunicati aggiornati sul mondo del volontariato e approfondimenti relativi a bandi ed avvisi. Il format della trasmissione prevede anche uno spazio per i protagonisti del mondo dell’associazionismo, che potranno partecipare alla trasmissione, raccontando la propria esperienza. Le adesioni potranno essere inviate tramite posta elettronica a [email protected].

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Lo scorso 31 gennaio, è partito il nuovo programma dell’emittente radiofonica Rete Smash di Manfredonia (97.5 fm o in streaming su www.retesmash.com), intitolato “Start Up”.
La trasmissione si occuperà, ogni giovedì, a partire dalle ore 17.30, di no-profit, cittadinanza, sostenibilità, ambiente, giovani e futuro, con la conduzione di Francesco Di Palma e Annibale Morsillo e la regia di Matteo Perillo.
Nel corso di ogni puntata verranno dibattuti temi riguardanti il Terzo Settore, sia a livello locale che globale, con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca., che fornirà notizie e comunicati aggiornati sul mondo del volontariato e approfondimenti relativi a bandi ed avvisi.
Il format della trasmissione prevede anche uno spazio per i protagonisti del mondo dell’associazionismo, che potranno partecipare alla trasmissione, raccontando la propria esperienza.
Le adesioni potranno essere inviate tramite posta elettronica a [email protected].
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ce.Se.Vo.Ca.: al via “Racconta il Volontariato con una Video Intervista”

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Anche nel corso del 2013, il Ce.Se.Vo.Ca. realizzerà il progetto “Racconta il Volontariato con una Video Intervista”, con lo scopo di dare visibilità, per mezzo di un supporto video, alle associazioni di volontariato di Capitanata.
L’intervista avrà luogo nelle sedi ufficiali delle associazioni e, ove non fosse possibile, le stesse potranno usufruire della sede del Ce.Se.Vo.Ca..
Il Presidente dell’associazione potrà illustrare le attività e i progetti in atto e fare un appello ai potenziali volontari, con il supporto di un volontario e/o di un beneficiario dell’organizzazione.
La durata della Video Intervista sarà di circa 8 minuti (risultato di circa 30 min di riprese). Il prodotto finale confluirà sul sito del Centro Servizi, nell’apposita sezione realizzata per il Progetto e potrà essere utilizzato dalle associazioni nel corso di propri eventi e/o iniziative.
Le associazioni di volontariato interessate al Progetto (che non hanno aderito negli scorsi anni) possono inviare la scheda di adesione al Ce.Se.Vo.Ca. via e-mail o fax; sarà criterio di selezione anche l’ordine cronologico di arrivo.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ce.Se.Vo.Ca.: incontro di presentazione di avvisi e bandi

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Il Ce.Se.Vo.Ca. organizza, martedì 5 febbraio 2013, alle ore 17.00, presso la propria sede, un incontro con le associazioni di volontariato della Capitanata al fine di presentare i seguenti bandi rivolti ad associazioni di volontariato:
- “Bando PugliApedali” della Regione Puglia, con scadenza 23.02.2013. Il bando intende sostenere imprese, associazioni ed enti no profit pugliesi nella realizzazione di progetti ed iniziative sulla promozione del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile;
- “Bando Ambiente” della Fondazione con il Sud, con scadenza 06.03.2013. Il Bando si concentra sul tema dei rifiuti nel Mezzogiorno, invitando il Terzo Settore e il Volontariato delle province più virtuose del Sud in tema di produzione dei rifiuti a proporre, in rete con istituzioni pubbliche e private, progetti innovativi e sostenibili nel tempo;
- “Concorso Apriti Sesamo!” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con scadenza 30.04.2013.
Il concorso ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti pilota/idee innovative, per favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale con specifico riferimento ad un pubblico con disabilità.
Nel corso dell’incontro le associazioni riceveranno indicazioni utili e chiarimenti circa la modalità di redazione dei progetti.
Per aderire all’incontro contattare il Ce.Se.Vo.Ca. (telefono/fax/e-mail) entro le ore 13.00 di lunedì 4 febbraio 2013.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ad un passo da te – onlus.

Pubblicato : sabato, 2 febbraio 2013

Conferenza Stampa di presentazione dell’Associazione “AD UN PASSO DA TE – Onlus”, che si terrà lunedì 4 febbraio 2013 alle ore 11 presso la sede sociale in Via Isonzo 28/G (I° piano).
L’associazione è stata costituita con l’obiettivo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale per promuovere, divulgare e diffondere tecniche e metodi di intervento integrato al fine di prevenire e risolvere problematiche di disagio sociale riguardanti l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia.

 
“AD UN PASSO DA TE” è nata infatti con l’idea di essere ad un passo dalla gente, dalle persone che chiedono ed hanno bisogno di aiuto.

In un momento di grande difficoltà economica e sociale un gruppo di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, avvocati, esperti di volontariato) ha quindi condiviso il progetto di impegnarsi direttamente in modo volontario e gratuito per dare un piccolo contributo alla comunità nella quale operano, offrendo sostegno, ascolto e supporto dal punto di vista umano, psicologico e legale alle famiglie ed alle persone in difficoltà.
All’incontro con gli operatori dell’informazione, oltre ad esponenti del mondo del volontariato e delle diverse realtà impegnate nel sociale, interverranno:
Dott.ssa Adelaide F. Minenna – Presidente Associazione “Ad un passo da te – Onlus”
Ing. Gianni Mongelli – Sindaco di Foggia
Dott. Costanzo M. Cea – Presidente Sezione Famiglia Tribunale di Foggia

Il Segretario
Avv. Arianna Francillotti
Ufficio Stampa Associazione AD UN PASSO DA TE onlus

Condividi in Facebook