Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 20 febbraio 2013

CERIGNOLA – Massimo D’Alema con Elena Gentile a Cerignola Venerdì 22 Febbraio

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Venerdì 22 Febbraio ore 18.00, presso il Cinema-Teatro Roma, Iniziativa di Chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico con Elena GENTILE e Massimo D’ALEMA.

Massimo D’Alema chiude a Cerignola la Campagna elettorale. Un importante appuntamento che segue il bellissimo incontro di martedì sera e che ha visto un Teatro Roma gremito abbracciare calorosamente l’Assessore Gentile e il Sindaco di Bari Michele Emiliano.
Venerdì l’ultima tappa di questa campagna elettorale fatta dal PD di Cerignola per le strade, tra la gente, con le ragazze e i ragazzi del partito impegnati in un lungo lavoro durato oltre un mese. Un presidio costante della città e un dialogo continuo con i suoi cittadini per diffondere nella maniera più capillare possibile le idee dell’Italia Giusta targata PD.
E’ stata una esperienza impegnativa ma preziosa, che ha avuto come primo obiettivo quello di riportare la politica tra la gente, nella quotidianità della loro vite. Adesso l’ultimo sforzo! Venerdì tutti insieme a Cerignola con Elena Gentile e Massimo D’Alema per l’Italia Giusta!

www.pdcerignola.it

Condividi in Facebook

A LUCERA TUTTO PRONTO PER UCCIO DE SANTIS

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Il noto attore barese si esibirà nella città federiciana che rientra tra le tappe del tour che sta toccando Puglia, Basilicata e Molise

Uccio De Santis porterà in scena domenica 24 febbraio, alle ore 20.30, presso il Teatro dell’Opera di via Giordano Bruno, 5 a Lucera, il suo ultimo spettacolo teatrale “E’ da una vita che faccio questa vita”.

Il noto attore barese, famoso per la sit-com Mudù, sarà affiancato sul palco dall’attrice Antonella Genga e dal gruppo musicale “Un orchestra da favola”.

La tappa di Lucera, vede quale supporto organizzativo e media partner il gruppo editoriale Culttime.it, è la prima di quattro appuntamenti in Capitanata che vedranno il comico esibirsi sabato 9 marzo al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo, domenica 14 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia, e a Manfredonia a fine marzo in data da destinarsi.

Lo spettacolo, ideato da Uccio e Antonio De Santis, prodotto da “IDEA Comunicazione e Spettacolo”, racconta in forma di monologo e di sketch a due, la vita di un comico, dagli esordi per vincere la timidezza, alle feste in casa, dai primi amori, al grande amore: il teatro.

Un viaggio nei ricordi che dipinge tanti gustosi quadretti familiari: il padre che lo voleva avvocato, la madre che lo voleva bravo ed educato.

Ma anche uno spettacolo che racconta il presente con simpatici siparietti tra moglie e marito sulla vita di ogni giorno: le vacanze, la spesa, la crisi.

Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto con tanta buona musica.

I biglietti sono in prevendita al costo di 18 euro la platea e 15 euro la galleria presso la sede della ProLoco di Lucera, dalle ore 18.30 alle 21, in Piazza Nocelli, 4.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0881.545374
Ufficio Stampa Teatro dell’Opera

Condividi in Facebook

FOGGIA – TeatrodeiLimoni Stagione Teatro Famiglia 2013

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Arriva finalmente il primo appuntamento con “Merende da Favola”, la mini rassegna di teatro famiglia dedicato ai piccoli spettatori.

Si comincia con “Il distributore di Mamme“.

La nostra cantastorie Paola ha convocato i bambini per raccontare loro tante storie.

Ma siccome è un po’ smemorata, non sa mai da dove cominciare!

Ma niente paura!

Oscar, il distributore di mamme, aiuterà Paola a trasformarsi in tanti personaggi che racconteranno le storie sulle mamme e sul loro rapporto con i bambini.
Il testo teatrale, scritto appositamente per il Teatro dei Limoni da Emanuela Nava, è una raccolta di racconti tratti dai libri dell’autrice stessa, tra i quali “Mamma nastrino” e “W le mamme buone?”.

 

Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico di età dai 2 ai 6 anni.

Emanuela Nava è stata attrice e sceneggiatrice tv. Ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell’equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli.

La rassegna di Teatro Famiglia proseguirà il 9/10 Marzo con “Cicala e Formica”; il 23/24 Marzo con “Automario – robottino confusionario” e il 6/7 Aprile con “Viaggio nel paese delle meraviglie”.

TeatrodeiLimoni, Via Giardino 21, Foggia
[email protected]
392.1242850
348.3218148

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Condividi in Facebook

BARI – “L’IMU VA RESTITUITA. LO STATO HA INTASCATO 2 MILIARDI IN PIU. VA RISPETTATO IL PATTO COSTITUZIONALE FISCALE”

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

IMU agricola e non, pensioni, credito e oneri sociali al centro del confronto del senatore Azzollini e dell’onorevole Bruno (entrambi PdL) con i quadri dirigenti della Coldiretti Puglia

“Mannaggia a Berlusconi che dice le cose scherzando.

Ha ragione quando parla della restituzione dell’IMU, anzi il concetto andava detto ancora meglio.
E’ un obbligo dello Stato e per la parte legata all’agricoltura è già scritto in bilancio.

Va rispettato il patto costituzionale fiscale.
Per noi liberali non esiste un diritto originario dello Stato a pretendere le imposte.

Lo Stato è l’organizzazione dei cittadini.

Lo Stato ha diritto a chiedere la quantità di imposte utili a rendere il corrispettivo in servizi.

Diamo per buona l’IMU e non lo è.

Se lo Stato scrive nel bilancio che dall’IMU deve incassare 21 miliardi – ho scritto io quella parte del bilancio – e se ne è trovato 23, la parte in più deve restituirla.

Poi, può decidere come restituire i 2 miliardi, sulla prima casa o su altro, ma i 2 miliardi li deve restituire.
E non sono 2, perché sono quasi 3 i miliardi.

Siccome si fa un bilancio tendenziale, quei soldi, se non li restituiscono, li inseriscono in bilancio come posta ordinaria, dopodiché gravano uscite e scadenze su quelle entrate e buona sera ai suonatori”.

Così, ricordando la battaglia a fianco di Coldiretti, che ha portato alle modifiche relative al versamento dell’acconto IMU (in agricoltura), non inserite nel decreto legge di semplificazione fiscale, dimostrando che i numeri inizialmente contenuti nello studio del Ministero delle Finanze riferiti all’impatto dell’IMU sul settore agricolo erano fuorvianti, il senatore Antonio Azzollini, Presidente della Commissione Bilancio del Senato e il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Donato Bruno, hanno chiuso il ciclo di confronti della Coldiretti Puglia con i candidati alle prossime elezioni.
Non ha perso l’occasione il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, di sollecitare un impegno vigoroso sulla delicata vicenda della difesa del ‘made in Italy’ e sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi in agricoltura, istanze su cui il senatore Azzollini ha risposto che “la semplificazione deve essere la nostra battaglia” e ha preannunziato di aver “sventato l’introduzione immediata della fiscalità commerciale alle società agricole, spostandola di 2 anni. Ma due anni passano velocemente – ha aggiunto – pertanto, dobbiamo lavorare per evitare che un provvedimento così deleterio possa determinare la chiusura di tante imprese agricole”.
Sollecitato dal Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio, sulla questione del credito, il senatore Azzollini ha teorizzato “un impegno sin da subito ad individuare strumenti creditizi che facciano riferimento diretto alle banche di credito cooperativo, abituate a rispondere efficacemente a rischi bassi e frammentati”, perché il momento è difficile e non è stato ancora superato ed è legato, secondo Azzollini, alle scelte “di questi signori per cui l’economia mondiale è un algoritmo matematico – ha detto – una complessa serie di equazioni.
Il più grande economista Oliver Blanchard, capo del fondo monetario internazionale, il cui manuale è letto in tutto il mondo, nel report del fondo monetario inglese, ha ammesso di aver sbagliato.
Tutte le manovre che ci hanno fatto fare si basavano sul presupposto che, aumentata di 1 punto la pressione fiscale, l’effetto recessivo, ovvero la diminuzione del PIL, è dello 0,5.

Blanchard ha dimostrato che, invece, ad 1 punto di aumento della pressione fiscale corrisponde l’1,72 di riduzione del PIL.

Questo ci ha fatto fare manovre pesantissime e Monti non se né ancora accorto”.
In chiusura, l’impegno ad analizzare con attenzione la difficile questione delle pensioni agricole troppo basse.
contatta: [email protected]
Federazione Regionale Coldiretti Puglia
Via Lucera, 6 – CAP 70124 Bari
Tel. +39.080.5520598 – Fax +39.080.5571433

Condividi in Facebook

APRICENA –QUATTROCENTOMILA EURO PER LAVORI ALLA “PADRE PIO”

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Ottenuto un importante finanziamento regionale per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della scuola

Arrivano 400mila euro dalla Regione Puglia che serviranno per realizzare fondamentali lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico per la Scuola elementare “Padre Pio”, in zona Sacra Famiglia.

La Regione ha dunque ritenuto valido il progetto presentato dal Comune di Apricena nell’ambito del bando pubblicato a luglio scorso per le opere di urbanizzazione secondaria e primaria.
“I fondi in arrivo da Bari – spiega il Sindaco Antonio Potenza – ci consentiranno di raggiungere la completa agibilità per la scuola “Padre Pio”, che verrà messa in sicurezza secondo i più alti standard in vigore. Inoltre – sottolinea il Primo Cittadino – sarà realizzata una nuova scala antincendio esterna e verrà installato un impianto fotovoltaico a pannelli sul tetto della struttura, nell’ottica del risparmio e dell’efficientamento energetico”.
“Siamo orgogliosi che la Regione abbia condiviso la validità del nostro progetto, ammettendo il Comune di Apricena ad un finanziamento molto importante, considerando che questi bandi si configurano come le ultime possibilità di ottenere fondi per l’edilizia pubblica”, sottolinea Potenza. “In questo modo – aggiunge l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – potremo regalare ai nostri Concittadini, e in particolare ai nostri bambini, una struttura di alto livello con i migliori requisiti nel campo della sicurezza, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente”.
“Quest’Amministrazione – proseguono Potenza e Torelli – sta mostrando sempre più attenzione al mondo della scuola e alle sue strutture. Lo testimonia l’impegno profuso in questi mesi per la messa in sicurezza, ad esempio, del “Nicola Pitta” o la realizzazione di lavori alle palestre scolastiche. E ora proseguiamo con la “Padre Pio”. La tutela e la salvaguardia dei nostri Concittadini, così come il rispetto della legalità – concludono – sono valori fondamentali su cui si fonda la nostra azione amministrativa”.

Ufficio Stampa  CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Invito tavola rotonda “La new economy per Torremaggiore”

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Per il giorno 22 febbraio alle ore 18.30, il Partito Democratico di Torremaggiore ha organizzato una tavola rotonda con le imprese, i commercianti ed i professionisti locali dal titolo “La new economy per Torremaggiore”

L’incontro si terrà presso la sala convegni della Consiat nella Zona PIP di Torremaggiore e servirà ad affrontare le tematiche per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, analizzando gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione locale, regionale e nazionale, partendo da ciò che è stato fatto e ciò che il Partito Democratico propone per il futuro.

Interverranno:
Giuseppe Costantino – segretario PD Torremaggiore -
Emilio Di Pumpo – capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Torremaggiore -
Mauro Prencipe – presidente Consiglio Comunale di Torremaggiore -
Pasquale Soldano – assessore attività produttive Comune di Torremaggiore -
Enzo Quaranta – vicesindaco – assessore politiche del lavoro Comune di Torremaggiore -
La cittadinanza è invitata a partecipare.
SPORTELLO IMPRESE
Sportello Imprese Comune Torremaggiore

Condividi in Facebook

FOGGIA – Open Day Einaudi Foggia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Un pomeriggio per conoscere dal vivo l’Istituto Einaudi e scoprire le novità della didattica per l’anno scolastico 2013/14: stage, workshop e molto altro.

Conoscerai a fondo il metodo didattico dell’Istituto Einaudi che unisce la cultura di base con la pratica professionale (scuola–laboratorio), nonché gli obiettivi e gli sbocchi professionali dell’indirizzo di interesse. Potrai, inoltre, vedere la mostra dei lavori realizzati dai nostri studenti e approfondire gli aspetti didattici e le prospettive di collocazione nel mondo del lavoro con i nostri insegnanti della commissione orientamento che presenteranno i vari percorsi formativi.

La partecipazione all’Einaudi Open Day è a carattere gratuito e senza impegno d’iscrizione.
Costituisce un utile spunto di riflessione sulle possibili strade da intraprendere per qualificarsi professionalmente e seguire una propria passione.

Per partecipare basta presentarsi dalle ore 16.00 del giorno 22/02/2013 presso la Sede Centrale dell’Istituto Einaudi

È una scuola professionale della durata di 5 anni, suddivisa in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Professionale.
L’Einaudi organizza percorsi triennali per il conseguimento di qualifiche professionali nei vari indirizzi, sulla base della programmazione della Regione.
Il diploma di Istruzione Professionale consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Dall’anno scolastico 2013/14, l’Einaudi diventa anche ISTITUTO TECNICO e offre un percorso quinquennale d’istruzione tecnica in GRAFICA E COMUNICAZIONE!!!

Alternanza Scuola – Lavoro
Concorsi a livello nazionale ed internazionale
Diritti in rete (progetti a favore degli alunni diversamente abili)
Daunia in the World
Certificazioni TRINITY di lingua inglese
Preparazione alla Patente europea – (l’Istituto è Test Center ECDL)
Integrazione degli alunni diversamente abili
Alunni con DSA
Creazione del giornale multilingue L’espressino
Cineforum
Quotidiano in classe

TI ASPETTIAMO
Commissione Orientamento

Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo Antonio Soldo
Ufficio Stampa Einaudi Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – LA CITTÀ DEL CEMENTO È IN CRISI AVVIAMO IL RISANAMENTO

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

I dati sono impressionanti: consumiamo 480 mq di suolo al minuto, la grandezza di una palestra, quindi sessanta palestre ogni ora.
In Italia secondo l’istituito nazionale ISPRA, si colano 20.500 Kmq di cemento in un solo anno, pari a 340 mq per ogni italiano, con una percentuale del 6,9% del suolo nazionale rispetto ad una media europea di 2,8 mq, pur in assenza di incremento demografico.
Questa costante erosione, oltre a sottrarre, purtroppo in modo irreversibile, terreno alla produzione agricola e forestale, rende fragile il nostro territorio sottoponendolo a dissesto idrogeologico con morti, distruzioni e danni economici per il ripristino e il risanamento.
L’ingiustificata espansione delle città come la nostra, rende il terreno impermeabile e quindi crea anche problemi nell’assorbimento delle acque pluviali, infatti, abbiamo l’annoso problema dello smaltimento di queste acque ogni volta che c’è un’abbondante pioggia, con danni alle abitazioni e agli esercizi commerciali.

Inoltre, si verifica la disgregazione del tessuto sociale che viene spinto verso le periferie senza servizi e senza identità provocando così, nel tempo, guasti alla convivenza civile che non si possono risolvere solamente con interventi di Polizia.

Ma il danno è anche economico sia per la collettività che deve sopportare enormi costi per portare almeno i servizi primari nelle zone di espansione (servizio di igiene urbana, illuminazione, manutenzione stradale) ma anche allo stesso settore edilizio privato che, con la saturazione del mercato, oggi si trova con case invendute e in crisi, senza molte prospettive.
Non va dimenticato, infatti, che la crisi mondiale è partita dagli Stati Uniti d’America a causa di una bolla speculativa immobiliare.

La strada quindi da seguire credo è una sola: avviare un processo di riconversione del settore che deve puntare sul restauro conservativo, sulla ristrutturazione, sulla riqualificazione dell’esistente sia privato sia pubblico.
L’ente comunale ha il compito di indirizzare e facilitare le scelte con opportuni incentivi e con la messa in cantiere delle tante sbandierate opere di risanamento dei quartieri periferici e del centro storico e con opere innovative e di carattere sociale: perché la casa degli anziani in via Fraccacreta è ferma?

Perché non si avviano i lavori nel quartiere di san Bernardino?

Perché non si realizza il parco pubblico del nuovo comune?

E la struttura in largo Sanità, i locali di via Fortore e gli altri edifici sottoutilizzati; e il vecchio macello?

Perché si è lasciata abbandonata l’area della scuola ex San Giovanni Bosco, senza prevedere un intervento di recupero?


AltraCittà vuole dare un contributo di idee in tal senso se si avrà l’umiltà di ascoltare.
Quali vantaggi ci ha portato la mega centrale elettrica, quale occupazione e sviluppo?

I politici senza scrupoli che hanno governato e governano la città hanno il fiato corto, sono stati sordi a ogni ragionevole richiamo a sani principi ma hanno perseguito e perseverato nell’errore di pensare che le scorciatoie portino lontano.
Intanto, nella nostra città prosperano il malaffare, lo spaccio, il taglieggio e la violenza diffusa mentre la disoccupazione è passivamente accettata come fisiologica e senza colpevoli.

Nel frattempo, frotte di giovani vagano da un locale all’altro, in cerca di cosa?

Il Coordinamento
AltraCittà San Severo

Condividi in Facebook

Foggia, Succo Misto: l’Orange Festival per i migranti di Rosarno

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Sono arrivate a Foggia le arance solidali e biologiche provenienti dalle terre di Rosarno. Una tonnellata di agrumi destinati alla vendita per sostenere l’attività agricola di produttori e braccianti in un contesto di legalità e di diritti.
Queste le finalità di ’Succo Misto, l’Orange Festival per i migranti di Rosarno’, una tre giorni di eventi, banchetti, musica, attività di sensibilizzazione che si svolgerà a Foggia dal 21 al 23 febbraio 2013 su iniziativa di una nutrita rete di associazioni, enti ed organizzazioni di volontariato del territorio.
Anche in Calabria come in Puglia, ed in particolare nel foggiano, è presente il fenomeno del caporalato, dello sfruttamento dei lavoratori agricoli, costretti a vivere anche in condizioni igienico-abitative molto precarie.
In quella regione, dunque, i migranti sono impegnati da novembre a marzo nella raccolta di arance, mandarini e agrumi vari destinati alla grande distribuzione e al consumo al dettaglio. In questo contesto difficile, di frontiera, dove spesso la convivenza tra cittadini stranieri ed italiani è messa dura prova, è nata la cooperativa Equosud che fa del biologico e del rispetto dei diritti dei migranti la propria mission.
Per questo, le realtà associative della provincia di Foggia si sono unite in un ’Succo Misto’ per sostenere il progetto ‘SOS Rosarno’ e garantire la giusta retribuzione ai produttori e ai lavoratori agricoli regolarmente assunti. Un Orange Festival, quindi, per vendere le arance biologiche e solidali di Rosarno, per sensibilizzare i consumatori sulle dinamiche che si sviluppano intorno alla filiera agricola e per riflettere sul tema dello sfruttamento.

Questo il programma:
Banchetti presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele dove sarà possibile acquistare le arance: 21 – 22 – 23 febbraio dalle ore 16.00 alle 21.00;

‘FestaMesta. Italian Wave Party’, presso la caffetteria-libreria Tolleranza Zero: venerdì 22 febbraio alle ore 21;

‘SOS Rosarno@Fuori Squadro’, presso il Fuori Squadro dove sarà possibile degustare una cena a base di arance accompagnata dalla musica degli ‘Spaghetti Vintage’: sabato 23 febbraio alle ore 22.
Comunicato Stampa Fratelli della Stazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stalking, estorsione, spaccio, furti e maltrattamenti: 20 arresti in Capitanata

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Foggiani in manette a Orta Nova per furto. Arresti a San Giovanni Rotondo, Cerignola, Manfredonia, Ordona, Lucera

Sono ben 20 gli arresti compiuti nel fine settimana dai carabinieri del comando provinciale di Foggia insieme al personale della compagnia di intervento operativo, con l’ausilio di un velivolo Nec di Bari e di alcune unità cinofile.

Oltre 90 militari hanno deferito 17 persone in stato di libertà, identificato 900 individui e controllato 390 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o ad altre misure di prevenzione.

SAN GIOVANNI ROTONDO | Due gli arresti compiuti nella città di San Pio. Un 24enne dovrà rispondere di estorsione e maltrattamenti in famiglia. P.M., da tempo maltrattava i genitori esigendo da loro somme di denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti.

La scorsa sera il ragazzo, al fine di “convincere” la madre a consegnargli 20 euro, le ha sferrato alcuni pugni inducendola a cedere alle sue richieste. La malcapitata ha richiesto l’intervento dei carabinieri ai quali ha raccontato tutto. Il ragazzo è stato trovato in uno dei vicoli della città intento a disfarsi di una siringa appena utilizzata.

Un 52enne invece è stato arrestato in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal Tribunale di Foggia per atti persecutori nei confronti della ex convivente. L’uomo non aveva accettato che la donna lo avesse lasciato.

Per questo l’ha più volte pedinata e raggiunta nei luoghi da lei frequentati, aggredendola e minacciandola anche davanti alla sua figlioletta. Ansia e paura hanno costretto la malcapitata a cambiare le proprie abitudini di vita.

Ma, dopo le denunce presentate ai carabinieri, sono cominciate le indagini, che hanno fatto luce sugli episodi di violenza, attraverso riscontri oggettivi forniti alla Procura della Repubblica di Foggia per richiedere al GIP l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari eseguita.

ORTA NOVA | Nella cittadina dei Cinque Reali Siti i carabinieri hanno tratto in arresto R.A., 35enne, S.S., 33enne, P.G., 32enne, e S.F., 29enne, tutti originari di Foggia e noti alle Forze di Polizia, ritenuti responsabili di furto aggravato. I quattro avevano caricato a bordo di un autocarro due grosse gabbie di sicurezza in ferro utilizzate per il trasporto, lo stoccaggio e il montaggio delle pale eoliche, asportate dall’interno di un parco eolico di una società con sede a Roma. Immediato l’intervento delle pattuglie del posto e di Carapelle, che hanno immediatamente bloccato il “palo” e successivamente i tre che avevano tentato di allontanarsi.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati ristretti presso le loro abitazioni agli arresti domiciliari. Recuperata anche la refurtiva, del valore di € 50mila euro

ORDONA | V.R.E., romeno classe 1988, è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato. Al 112 è arrivata una segnalazione nella quale veniva indicata, in località Coppa Bianca, nei pressi del cimitero, la presenza di tre persone che stavano rubando di cavi di rame.

Due sono riusciti a scappare, mentre il terzo è salito su un’auto ed è stato bloccato dopo pochi metri. Nel bagagliaio vi erano 154 kg. di cavi elettrici e vari “arnesi del mestiere”. L’uomo è stato tratto in arresto.

CERIGNOLA | Nell’ambito di accurati servizi di ispezione e perquisizione eseguiti nelle aree a “rischio” della cittadina ofantina, in un edificio di via Gran Sasso i carabinieri di Cerignola hanno rinvenuto e posto sotto sequestro una semiautomatica beretta calibro 6,35 priva di matricola e completa di due serbatoi, un detonatore per esplosivi, una “penna” modificata ed idonea allo sparo con bossolo calibro 22,95, un serbatoio per pistola calibro 7,65 e un’infinità di cartucce.

Gli stessi hanno poi arrestato M.M., classe 1989, ritenuto responsabile di lesioni personali aggravate. Il 23enne, ha aggredito due coniugi per futili motivi, con un coltello e sferrando loro calci e pugni. I due sono stati medicati in ospedale.

Il ragazzo, invece, è stato arrestato anche in quanto destinatario di un ordine di carcerazione dovendo espiare la pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per ricettazione in concorso, furto in abitazione e tentato furto, commessi a Stornara e a Cerignola.

Altri due bulgari sono stati arrestati per il furto di olive avvenuto in un fondo agricolo. Un romeno per allaccio abusivo finalizzato al furto di energia elettrica. Sempre a Cerignola, C.F., classe 1963, è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il 50enne è stato trovato in possesso di grammi 10 circa di cocaina, già suddivisa in 27 dosi e un bilancino di precisione. Nelle sue disponibilità sono stati trovati anche 680 euro in contanti, provento dell’attività di spaccio.

D.L., classe 1972, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Dopo un prolungato servizio di osservazione, controllo e pedinamento, i militari lo hanno perquisito e trovato 31 grammi di hashish suddiviso in stecche. G.P., pregiudicato cerignolano classe 1972, è stato tratto in arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dovendo espiare la pena residua di quattro anni di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, conseguenza di un reato commesso nel 2008 in Milano.

20 ARRESTI DEI CARABINIERI IN CAPITANATA: LE FOTO

BORISOV Borius

CIRULLI Francesco

detonatore per esplosivi

DROGA CIRULLI

DROGA DI LERNIA

Gabbie in ferro rubate Orta Nova

Materiale sequestrato a NOROCU Alin 1

MAZZILLI Mariano

Penna modificataAlin

Perdono’ Giuseppe

PIANO Maurizio

Pistola rinvenuta Via Gran Sasso

Rame rinvenuto Orta Nova

RAU Ion Marius

RICCIO ANGELO

SCROCCO FELICE

SEPE SAVERIO

BOIA Marian

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUCERA | Gli uomini del 112 di Lucera, hanno arrestato in flagranza di reato, L.M.M. e O.F., entrambi 27enni. I due sono stati sorpresi mentre erano intenti ad asportare alcune apparecchiature informatiche da un esercizio commerciale nel centro abitato di Lucera. I Carabinieri, insospettiti dai rumori provenienti dall’interno del locale, hanno effettuato un controllo dell’attività commerciale e sorpreso i due che vi si erano introdotti forzando la saracinesca di ingresso. Il sopralluogo ha consentito di rinvenire un trapano a batteria, utilizzato per praticare dei fori all’esterno della serranda e sbloccare la serratura. I due si trovano agli arresti domiciliari.

MANFREDONIA | I carabinieri operanti nella città sipontina hanno ammanettato N.A., romeno di 22 anni, per porto abusivo di armi e resistenza a Pubblico Ufficiale. I militari hanno intimato l’alt ad un’autovettura, il cui conducente si è fermato, è sceso dal mezzo ed è fuggito a piedi. Raggiunto e bloccato, ha tentato di colpire invano gli uomini in divisa. Nel bagagliaio dell’autovettura sono stati rinvenuti un’ascia, due accette, due picconi, una cesoia, due taglierini, quattro cacciaviti, una tenaglia, due coltelli con manico in ferro, uno a serramanico una pinza ed una roncola.

Annuncio promozionale

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO -Sgozzato e finito con un colpo di pistola – Giallo di Monte Sant’Angelo, c’è un killer

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Due giorni fa l’uomo, 65enne, aveva un appuntamento con un amico. Si indaga su una probabile lite

Sul luogo del ritrovamento

FOGGIA - Sgozzato e poi colpito ad una tempia con una pistola di piccolo calibro. Così è stato ucciso Pietro Palena, il 65enne il cui corpo è stato trovato nella tarda mattinata di martedì in una cava abbandonata in località Cassano nel Bosco Quarto nelle campagne di Monte Sant’Angelo.

 

I carabinieri del comando provinciale che stanno indagando sul primo omicidio dall’inizio dell’anno al momento non esclude alcuna pista anche se quella della criminalità organizzata sembra la meno probabile. La vittima, infatti, in passato non aveva mai avuto alcun problema con la giustizia.

GLI ULTIMI MOVIMENTI - Secondo quanto emerso dalla prima ispezione cadaverica Palena sarebbe stato ucciso nelle notte tra lunedì e martedì. Due giorni fa l’uomo aveva un appuntamento con un amico, proprietario di una masseria che si trova non molto distante il luogo dove è stato trovato il suo corpo.
Palena si era recato, come spesso faceva, per accudire alcuni animali da cortile. L’agricoltore ha detto che il suo amico non aveva mostrato particolari preoccupazioni o nervosismi. Gli inquirenti stanno cercando di capire se la vittima aveva un appuntamento con il suo assassino o se sia stato attirato nella cava con una trappola.
Non è escluso che vittima e assassino abbiano avuto un violento litigio: così si giustificherebbe la pietra sporca di sangue trovata accanto all’automobile della vittima. Mezzo che è stato completamente bruciato.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Pistole, fucili e munizioni in una botola Scoperto arsenale a Cerignola

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Blitz dei carabinieri in un edificio alla periferia Le armi saranno analizzate dai Racis di Roma

FOGGIA - Un arsenale di armi nascosto in una botola di un vano scala di un edificio. E’ quanto scoperto dai carabinieri in via Gran Sasso, alla periferia di Cerignola. Nel corso dei controlli i militari hanno trovato una pistola semiautomatica calibro 6.35, con la matricola parzialmente cancellata; due serbatoi dello stesso calibro; una “penna” modificata e idonea a sparare un proiettile calibro 22.

Inoltre i carabinieri hanno anche recuperato 95 cartucce calibro 7.65, 38 cartucce calibro 38 speciale e 23 cartucce calibro 357 magnum. All’interno del locale è stato recuperato anche un detonatore per esplosivi e un serbatoio per pistola calibro 7.65. La pistola e la penna modificata saranno inviate al Racis di Roma per verificare se siano state utilizzate in azioni delittuose messe a segno in provincia di Foggia.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MATTINATA – La «Baia di Bolliwood» ai milanesi – I «Faraglioni» presi da AntoItalia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Investimenti alle «Zagare», il nuovo corso inizierà con l’apertuta di Pasqua

Sul set a Baia delle Zagare

Dopo Torino, Courmayeur, Milano anche il Gargano. Il gruppo AntoItalia prende in gestione l’Hotel dei Faraglioni di Baia delle Zagare, a Mattinata, che si affaccia sulla spiaggia resa famosa dalle riprese di uno dei film più visti della storia di Bollywood.
Per ora la società si è assicurata solo la gestione, ma non è escluso che possa acquisire anche la componente immobiliare. Il nuovo corso per «La Baia dei Faraglioni Beach Resort 5L» che sorge a picco sul mare in una delle baie più belle d’Italia, con un’incantevole spiaggia privata di piccoli ciottoli inizierà con l’apertuta di Pasqua.
AntoItalia è un gruppo immobiliare attivo da oltre venti anni nel settore capeggiato da Fabio Tonello, ha un attivo di asset in gestione superiore ai 300 milioni di euro e un network di professionisti composto da circa 400 tra dipendenti e collaboratori diretti.
Come detto, il gruppo ha in portafoglio anche un albergo a Courmayeur, una struttura a 5 stelle nel centro di Milano in via San Pietro all’Orto 6 (completamente arredata da Armani casa) e sta realizzando un nuovo albergo a pochi passi dall’aeroporto di Milano Linate.
L’ultima operazione è stata quella del Golden Palace, Italian Luxury Hotel Torino, aggiudicato attraverso la società Mapi che fa capo a Piergiorgio Mangialardi, senior partner di AntoItalia, e Fabio Vigitello.
«L’investimento su Baia dei Faraglioni Beach Resort — spiega Mangialardi, senior partner di AntoItalia — si inserisce nell’ambito di una strategia che il gruppo AntoItalia sta portando avanti da diversi anni e che punta sulle eccellenze del turismo italiano attraverso una presenza diretta a livello di gestione e di proprietà.
Dunque, dopo l’investimento di 70 milioni di euro per l’Hotel Golden Palace di Torino, ora si punta sulla Puglia. Per quanto riguarda Baia dei Faraglioni Beach Resort per ora si tratta solo di gestione, ma con un forte interesse ad acquisire anche la componente immobiliare».
Mangialardi è di origini pugliesi ed è legato al Gargano da un rapporto storico, anche in virtù di una sua precedente esperienza professionale come formatore per il Parco del Gargano, oltre 15 anni fa.
Nel dettaglio a Mattinata AntoItalia investirà circa 2 milioni di euro in comunicazione e interventi sulla struttura per migliorarla e riqualificarla.
Mangialardi, dopo aver rilanciato con Vigitello e insieme al gruppo AntoItalia di Milano il Golden Palace di Torino porterà il concetto dell’ospitalità e professionalità italiana nel più esclusivo ed elegante Resort della Puglia.
«Sappiamo — ha concluso — che si tratta di un resort unico come unica è la splendida omonima Baia a pochi chilometri da Mattinata sul Gargano; consigliato per coppie ed ospiti alla ricerca di un soggiorno rilassante e divertente in un’atmosfera incantevole che regala magiche emozioni».

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Pregiudicati assunti all’Amica Il gup: 7 anni e 2 mesi a 4 operai

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

La condanna a Bari con il pagamento 1.800 euro – Estorsione con l’aggravante del metodo mafioso

La gestione e le proteste

Il gup del Tribunale di Bari, Ambrogio Marrone, ha condannato alla pena di 7 anni e due mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 1.800 euro ciascuno, quattro pregiudicati foggiani accusati di concorso in estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.
Il processo, celebrato con rito abbreviato, è quello relativo a presunte estorsioni ai danni del Comune di Foggia e della ditta di raccolta rifiuti Amica. I quattro imputati condannati, attualmente detenuti, sono Federico e Giuseppe Trisciuoglio, Mario e Alessandro Lanza.
IL FATTO - Le indagini della Dda di Bari, coordinate dal pm Giuseppe Gatti, avrebbero accertato che Federico Trisciuoglio, capo dell’omonimo clan, aveva imposto la permanenza del proprio figlio Giuseppe all’interno dell’azienda, con una retribuzione netta pari a oltre 66mila euro dal 2006 al 2012, nonostante questi non svolgesse alcuna attività lavorativa.
Gli ispettori e i responsabili della ditta, temendo per la loro incolumità dopo le minacce subite, si astenevano – questa la tesi della Procura – dal compiere il proprio dovere evitando di segnalare il continuo assenteismo da parte di Giuseppe Trisciuoglio.
Ulteriori indagini hanno permesso di far luce sul rapporto tra gli amministratori di Amica spa e i soci occulti della cooperativa Fiore Service, di fatto gestita dai fratelli Giacomo e Gaetano Iammarino, pregiudicati contigui alla criminalità organizzata foggiana (a processo con rito ordinario davanti al Tribunale di Foggia insieme ad altri tre imputati, tra cui l’allora presidente dell’Amica, Elio Aimola, accusato di corruzione).
Secondo l’accusa dipendenti della cooperativa Fiore, tra cui i fratelli Mario Lanza e Alessandro, organici dell’organizzazione mafiosa foggiana Francavilla, utilizzavano i locali, i mezzi e il personale dell’Amica spa (specie i sorveglianti) per le loro faccende personali. Nell’ambito di questo procedimento, i nove imputati sono stati arrestati nell’aprile 2012.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – estorce denaro ai genitori per droga: arrestato

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

La mamma è stata anche picchiata a colpi di pugni

Estorsione e maltrattamenti in famiglia. I carabinieri di San Giovanni Rotondo hanno arrestato un 25enne che pretendeva sempre soldi dai genitori per comprare la droga.

L’ultimo episodio che ha portato i genitori a denunciare i torti e le aggressioni subite la scorsa sera, quando il giovane ha sferrato alcuni pugni alla madre per farsi consegnare 20 euro.Il 25enne quando è stato arrestato si trovava in un vicolo, intento a disfarsi di una siringa appena utilizzata.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – rubano in un parco eolico: 4 arresti

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

In contrada Buonassissa e di proprietà di una società con sede a Roma

Quattro ragazzi tutti di Foggia e noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di furto aggravato.
La banda aveva caricato a bordo di un autocarro 2 grosse gabbie di sicurezza in ferro utilizzate per il trasporto, lo stoccaggio e il montaggio delle pale eoliche, rubate un parco eolico sito in contrada Buonassissa di Orta Nova e di proprietà di una società con sede a Roma.
I militari intervenuti hanno subito bloccato il “palo” e poi gli altri che hanno provato a fuggire. Ai quattro sono stati concessi gli arresti domiciliari. La refurtiva recuperata del valore di 50mila euro è stata restituita alla società proprietaria del parco eolico.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ORDONA – arrestato predone del rame

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

E’ un rumeno di 24 anni, sorpreso con altre persone riuscite a fuggire

Sorpreso in località Coppa Bianca, nei pressi del cimitero, con altre due persone, che sono riuscite a fuggire, appropriarsi di cavi di rame. E’ un 24enne rumeno arrestato dai carabinieri con l’accusadi furto aggravato. Nel bagagliaio di una Golf i militari hanno rinvenuto 154 chili di cavi elettrici e vari arnesi del mestiere.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – botte e minacce all’ex convivente: arrestato

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Diversi le aggressioni subite dalla donna, anche in presenza della figlioletta

Ancora stalking, ancora l’arresto di un uomo che non accetta l’allontanamento della donna. I carabinieri di San Giovanni Rotondo hanno arrestato un 52enne accusato di atti persecutori nei confronti della ex convivente.

Continue sono state le aggressioni fisiche e numerosi gli episodi di minaccia che nel tempo la vittima ha dovuto subire, molti dei quali alla presenza della figlioletta. Lo stalker è stato posto ai domiciliari.

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – in consiglio comunale c’è il Centro democratico

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Costituito dal capogruppo Gaetano Pedone e da Annarita Palmieri


Si è costituto nel Consiglio comunale di Foggia il gruppo politico del Centro democratico, formato dai consiglieri comunali Gaetano Pedone (capogruppo) e Annarita Palmieri. La decisione è già stata comunicata sia al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli che al presidente del consiglio comunale, Raffaele Piemontese.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – UN PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA PER GLI EVENTI PASQUALI DELLA PUGLIA

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013
PUGLIAPROMOZIONE con la collaborazione dell’Associazione Culturale Opera, indice la Prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA intitolato “SETTIMANA SANTA IN PUGLIA, I LUOGHI DELLA PASSIONE”.

Interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia, significa innanzitutto un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Puglia, antica terra di “confine” fra oriente e occidente. Gli eventi della settimana santa si svolgono in tutti i comuni della Puglia, dal Gargano allo Ionio.

Un itinerario di forti emozioni e suggestioni che parte dalla “montagna sacra” del Gargano con i comuni di Vico del Gargano, Montesant’Angelo e San Marco in Lamis verso la Daunia con il comune di Troia, fra i borghi più belli d’Italia.  Dalla “Puglia Imperiale” di Andria, Canosa di Puglia e Bisceglie, scendendo verso la “Costa dei Trulli” dei comuni di Alberobello, Conversano, Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia e Valenzano. La “Magna Grecia” di Taranto, Ginosa, Grottaglie e Pulsano fino all’estremità del “Tacco d’Italia” del Salento con i comuni di Francavilla Fontana, Botrugno, Gallipoli e i comuni della Grecìa salentina.

Un viaggio fotografico come momento fondamentale di confronto e di scambio con le realtà culturali dei luoghi, delle diversità e delle contraddizioni presenti in questa terra nella quale confluiscono culture, tradizioni, diverse eppure unite dalla stessa civiltà, quella che ha visto nascere e fiorire i popoli del bacino del mediterraneo. Il linguaggio fotografico è il media ideale per offrire spunti di approfondimento e di riflessione, e permette di spaziare dai luoghi alle architetture fino al racconto delle figure, dei personaggi. Si determina una lettura dello spazio molto precisa, quale è quello della rappresentazione sacra che con le sue scenografie naturalmente offre a chi osserva.

La Direzione Artistica del Premio è a cura di Cosmo Laera.

Infine sarà la capacità autoriale dei partecipanti a definire un proprio progetto visivo personale, attraverso il quale sarà possibile realizzare un grande evento di portata nazionale. I luoghi della Passione saranno rivisitati secondo i diversi stili e le diverse scelte operative dagli autori.

Con le opere premiate saranno selezionati altri autori per creare una grande mostra e un catalogo, a cui sarà affidato il compito di trasporre e divulgare il patrimonio visivo dell’evento anche in altre sedi.

A garantire la qualità del premio ci sarà un’autorevole giuria composta da: Gianni Berengo Gardin (fotografo), Giovanna Calvenzi (photo editor di Famiglia Cristiana, art curator, critica), Denis Curti (Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci e Vice Presidente della Fondazione Forma), Franco Marrocco (Direttore Accademia di Belle Arti di Brera-Milano), Laura Serani (art curator indipendente), Cosmo Laera (Direttore Artistico del Premio), Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione), Antonella Gaeta (Apulia Film Commission), Enzo Quarto (giornalista Rai Puglia), Gaetano Armenio (Associazione Opera).

 

- Al primo premio verrà consegnato  € 5.000,00 (euro cinquemila/00) come acquisizione del suo progetto.

- Due segnalazioni che riceveranno come premio la possibilità di passare una settimana in Puglia, ospiti per produrre una ricerca fotografica sul territorio sul tema della Settimana Santa.

- Selezione di 50 autori per la realizzazione di un archivio online, per la loro promozione, la realizzazione di una mostra e di un catalogo.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, professionisti e fotoamatori.

Partner del concorso fotografico sono: l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Rai Direzione Regionale Puglia, Apulia Film Commission, la rivista d’arte Accademy e fotoportal.it.

 

Per informazioni e adesioni è disponibile il regolamento sul sito www.settimanasantainpuglia.it

 

Informazioni:

[email protected]

[email protected]

 

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Giornata nazionale del Braille, al Museo Civico la manifestazione celebrativa

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Domani giovedì 21 febbraio, alle ore 10.00, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, si svolgerà la manifestazione di celebrazione della “Sesta giornata nazionale del Braille”.
L’evento, organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha visto la collaborazione del Comune di Foggia.
Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Gianni Mongelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Aida Episcopo, l’assessore alle Politiche Sociali, Pasquale Pellegrino, e la dirigente del settore Istruzione, Gloria Fazia
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – RECUPERATI ALTRI SETTE TOMBINI RUBATI IN VIA ARPI.

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

L’attività di controllo della Polizia Municipale nella periferia di Foggia ha permesso di ritrovare 7 dei numerosi tombini asportati poco più di un mese fa nel centro storico di Foggia, episodio che aveva causato disagi e possibili pericoli ad automobilisti e pedoni.
Gli agenti della polizia municipale hanno rinvenuto i tombini a lato di una strada esterna all’area urbana della città.
Il furto dei tombini in ghisa nella zona di via Arpi furono in totale 19, 3 di questi vennero ritrovati subito dopo sempre dai vigili urbani. Con il recupero delle ultime ore ne mancano all’appello altri nove.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Chiuso il sessantesimo Carnevale di Manfredonia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Con la serata di domenica 17 febbraio, che ha visto la premiazione di carri e gruppi e il bellissimo concerto della Tribute band di Laura Pausini, si è chiuso il sipario sulla sessantesima edizione del Carnevale di Manfredonia.
Sia il tempo limitato avuto a disposizione per organizzare questa grande macchina, sia il tempo meterologico inclemente non hanno impedito che tutto andasse nel migliore dei modi.
Il Comitato organizzatore, soddisfatto di quanto è stato realizzato, ringrazia coloro che hanno dato vita a tutta la manifestazione: i carristi, le scuole con la loro allegria di bambini e ragazzi, le mamme e le insegnanti, le associazioni che hanno realizzato bellissimi gruppi.
I ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte, perché tutto questo si trasformasse da progetto su carta a concreta realtà: i membri del comitato, tutti i volontari, l’amministrazione comunale con tutti i servizi messi a disposizione, ma soprattutto le forze dell’ordine, polizia, carabinieri e corpo forestale, che con la loro presenza hanno reso le sfilate più sicure e controllate.
Grazie a questa sinergia di forze, Manfredonia ha vissuto un altro Carnevale sfarzoso, gioioso. Anche se all’indomani c’è chi ha avuto da ridire – come sempre, del resto –, quello che in fondo importa è che tanti abbiano avuto anche quest’anno la loro buona dose di divertimento, di allegria, di spensieratezza, tra l’euforia delle sfilate e l’abbraccio gratificante di Ze Pèppe.

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

LUCERA – Insieme, per il lavoro: confronto a Lucera con Elena Gentile

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Urgono nel Paese e nel territorio azioni e provvedimenti per creare opportunità occupazionali
L’analisi dei risultati ottenuti con il Piano Straordinario per il Lavoro promosso due anni
fa dalla Giunta regionale pugliese sarà al centro del confronto che avrà luogo a Lucera Giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’Opera San Giuseppe, in Piazza Murialdo. A fare il punto, con il proprio contributo di analisi e proposte, saranno: ; Salvatore Castrignano, Coordinatore provinciale della Associazione Lavoro&Welfare; Francesco Pastore,
Presidente della Associazione Capitanata Futura; Micky De Finis per il Movimento Impegno Popolare; Rita Saraò dell’Associazione Donne in Rete; Roberto Lavanna, direttore del
Ce.Se.Vo.Ca.; Stefania Bozzini, esperta in Mercato del Lavoro.
Ospite e interlocutrice significativa dell’incontro sarà Elena Gentile, ovvero l’Assessore al Lavoro e al Welfare della Regione Puglia, fautrice del Piano per il Lavoro che ha
consentito alla Puglia, se non di superare la grave crisi occupazionale, almeno di invertire la tendenza ed ottenere un aumento anziché una diminuzione di posti di lavoro. Una best practice sicuramente da tenere in giusta considerazione nella definizione di un auspicabile, efficace ed immediato Piano nazionale per il Lavoro.
L’obiettivo degli organizzatori del confronto è quello di realizzare, anche con la funzione aggregativa della società civile locale, un luogo di verifica e di informazione e
l’interlocuzione continua con chi rappresenta in modo significativo il territorio nelle Istituzioni, rispetto ai risultati e alle ricadute degli atti e dei provvedimenti che saranno adottati per rispondere al dramma della disoccupazione.
Ufficio Stampa Elena Gentile

Condividi in Facebook

Il coleottero, detto Punteruolo Rosso, che attacca le palme è arrivato anche a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Il famigerato punteruolo rosso, il coleottero che attacca le palme, distruggendole, è arrivato anche a Foggia.

punteruolo-rosso

Senza un adeguato e tempestivo intervento tutte le palme  che ornano la nostra città sono destinate a essere colpite.

I primi 4 esemplari di palme attaccate, ritrovate nel corso dei monitoraggi effettuati dagli ispettori fitosanitari della Regione Puglia , sono state già abbattuti per evitare che il “contagio” arrivasse anche alle palme vicine. Erano in un giardino privato di una villa in via Napoli, all’estrema periferia di Foggia.

Tuttavia, se non si corre ai ripari e non si adottano misure di lotta preventiva, nella prossima primavera è molto probabile che dovremo dire addio a molte delle palme presenti su Corso Roma, su viale Kennedy o nella villa comunale.

Il parassita, ricordiamolo, è un insetto di circa 3-4 centimetri che è in grado di volare spostandosi anche a qualche chilometro dalla palma attaccata.

Una volta raggiunta la pianta ospite, l’insetto depone alla base delle foglie fino a 200 uova da cui successivamente si svilupperanno altrettante larve che pian piano si insedieranno all’interno del tronco, continuando a scavare gallerie , nutrendosi dei tessuti della pianta.

All’interno della palma la temperatura è tale che gli insetti, anche di inverno, sono ben protetti e non sentiranno il bisogno di uscire. Pertanto continueranno a vivere, ad accrescersi ed accoppiarsi fintanto che la pianta sarà viva. Quando la popolazione sarà diventata troppo numerosa, attaccherà il centro vitale della palma. In quel momento si vedranno tutte le foglie piegarsi , facendo assumere alla pianta la classica forma ad ombrello, e a quel punto la palma sarà morta e sarà troppo tardi per intervenire con trattamenti fitosanitari.

Quando la temperatura esterna supera i 15 – 18 gradi ( più fa caldo e meglio è per l’insetto) gli adulti che abbandonano le piante oramai morte cominciano a volare portandosi su piante sane , propagando così l’infezione . E’ importante sapere che gli insetti vengono attratti dall’odore che rilasciano i tagli di potatura. Pertanto è bene effettuare questa operazione proprio nel periodo invernale (e non in primavera!) in modo da non attirare gli insetti sulle piante sane.

In Italia (come in tutti i paesi dell’UE) è in vigore un Decreto di Lotta Obbligatoria per tentare di arginare la propagazione dell’insetto. Infatti una volta riscontrata da parte del Servizio fitosanitario della Regione una palma infestata dall’insetto, gli Ispettori impongono al proprietario l’abbattimento obbligatorio della pianta ,pena sanzioni amministrative molto elevate, con l’obbligo di smaltimento in sicurezza delle parti infestate , le cui spese restano a carico del proprietario.

Sarebbe quindi auspicabile che, sia il Comune, sia i privati, pensino seriamente ad impostare un serio programma di lotta preventiva rivolgendosi ad operatori seri e preparati, in modo da limitare al minimo le perdite del patrimonio palmizio della nostra città già avvilita da tanta inefficienza .

L’Ufficio Provinciale Agricoltura di Foggia con i suoi tecnici è a disposizione per tutti i consigli necessari.

Info 0881/706517/706506

Da IPA Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013. CAMBIANO ALCUNE SEZIONI E DIMINUISCONO GLI ELETTORI.

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Per le prossime Elezioni Politiche i foggiani che si recavano alle urne in alcune strutture scolastiche dovranno prestare attenzione allo spostamento della loro sezione elettorale.
I cittadini che votavano presso la scuola media De Sanctis di piazza Fratelli Bandiera per le sezioni 33-35-37 dovranno recarsi, invece, in piazza Medaglie D’oro presso l’istituto comprensorio Parisi, mentre quelli delle sezioni 34 e 36 (sempre ex scuola De Sanctis) dovranno votare presso l’istituto De Amicis.
I cittadini che fino alle precedenti elezioni votavano nelle sezioni 98-99-104 della sede distaccata del Poerio in viale degli Aviatori dovranno recarsi al Pacinotti in via Natola.
Saranno in tutto 122.162 gli elettori aventi diritto al voto, di cui 57795 uomini e 64367 donne, mentre al Senato, dove potrà votare chi ha compiuto il venticinquesimo anno di età, saranno 110108 gli elettori, di cui 51596 uomini e 58512 donne.
Alle ultime elezioni amministrative del 2009 erano 126811 gli elettori foggiani, compresi gli elettori che vivono all’estero (circa 2500 elettori) che possono votare solo rientrando nel comune di origine, contrariamente a quanto accade per le Elezioni Politiche dove è previsto il voto all’estero.
Complessivamente sono 147 le sezioni, suddivise in 32 strutture.
Chi dovesse aver smarrito la scheda elettorale potrà recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune di Foggia dalle ore 9 alle 19 fino a sabato, mentre domenica e lunedì gli uffici saranno a disposizione per tutto l’orario di apertura dei seggi.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Continua la campagna elettorale del PD Sangiovannese

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Giovedì 21 febbraio due importanti appuntamenti

Il Partito Democratico di San Giovanni Rotondo affronta la fase finale di questa campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 con due iniziative che si terranno nel tardo pomeriggio del 21 febbraio:
- Alle ore 18.15, nel chiostro comunale, convegno sui Diritti, i Diritti come base dell’Italia che vogliamo: l’Italia giusta.
Al dibattito, introdotto dalla Coordinatrice della Conferenza delle Donne Democratiche Maria Elena Ritrovato, parteciperanno: il segretario cittadino Salvatore Mangiacotti, il candidato di San Giovanni Rotondo Antonio COLELLA, l’assessore regionale al welfare ed al lavoro Elena GENTILE ed il vice presidente del PD Ivan SCALFAROTTO.
- Alle ore 19.45, presso la Confcommercio di San Giovanni Rotondo (Corso Roma 122), l’iniziativa sul Turismo: “Un nuovo modello di sviluppo locale”.
Ospite d’eccezione Armando CIRILLO (Coordinatore Nazionale Economia e Lavoro e Responsabile Turismo del Partito Democratico) che incontrerà, con il candidato Antonio Colella, Giulio Canistro e Pio Di Giorgio, gli operatori del settore.
La cittadinanza è invitata.
Ufficio Stampa
Partito Democratico di San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gli ultimi giorni sono decisivi perche’ il PD possa conquistare il governo dell’Italia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Carissimi/e,
mancano ormai pochissimi giorni all’appuntamento con il voto del 24 e 25 febbraio.
È decisivo che tutti, dirigenti, candidati, amministratori, iscritti, volontari e simpatizzanti facciano l’ultimo e decisivo sforzo per far conoscere le priorità politiche e di governo del Partito democratico. La nostra vittoria sarà a portata di mano quanto più sapremo diffondere, come in un’unica voce, i messaggi del PD in tutti i luoghi, in tutte le case, in tutte le piazze fisiche e virtuali, dove si possono incontrare elettrici ed elettori.
Occorre parlare agli indecisi ed insistere sul voto utile al PD per un governo stabile, di rinnovamento, in grado di mettere in sicurezza il nostro Paese.
Il lavoro, la sanità, la scuola, la mobilità, la sicurezza e la famiglia sono le nostre priorità e i punti che debbono costituire la base comune per la comunicazione politica e per dare corpo alla nostra idea di Italia giusta. A questo scopo, vi allego un volantino nel quale sono riportate le proposte del Pd per uscire dalla crisi.
In questi ultimi giorni di campagna elettorale c’è bisogno di una mobilitazione straordinaria nelle piazze di tutti i comuni. E’ utile la presenza di tutti i dirigenti, candidati, amministratori, iscritti, volontari e simpatizzanti del PD. E’ necessario dialogare con i cittadini, mostrando come il Pd non sia il partito di un uomo solo al comando ma una comunità di donne e di uomini appassionati dal bene comune.
Di pari importanza sarà nelle prossime ore la diffusione capillare dei fac-simile della scheda elettorale, disponibili presso i circoli del partito, in modo da agevolare l’elettore nell’individuare il simbolo del PD sulla scheda il giorno del voto.
Questi ultimi giorni debbono vederci, dunque, impegnati da un lato a consolidare il voto del nostro elettorato e a mobilitare il popolo delle primarie, dall’altro a conquistare, in un confronto ravvicinato e diretto, il voto di quanti pensano di astenersi o non sono ancora decisi sul chi votare.
Tanto più forte il Pd uscirà dalle urne tanto più il nostro partito potrà essere garante di una nuova fase di ripresa economica, sociale e civile del Paese.
La riconquista del governo del Paese dipende solo da noi. Non lasciamoci sfuggire la grande opportunità di contribuire al cambiamento dell’Italia.
Conto sul vostro impegno. Un abbraccio.

Michele Bordo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ivan Scalfarotto e Gero Grassi ad Apricena contro il femminicidio

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Scalfarotto: “Sarà tra le priorità del Governo Bersani”

Il vicepresidente del Partito Democratico Ivan Scalfarotto e il deputato uscente Gero Grassi, entrambi candidati alla camera in Puglia, parteciperanno all’evento organizzato dalla sezione FIDAPA di Apricena sul tema del femminicidio. L’incontro è in programma nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.00, presso la sede dell’associazione.
“Il Partito Democratico ha presentato una proposta di legge contro la violenza sulle donne in quanto donne, sottoscritta e sostenuta innanzitutto dal candidato premier del centrosinistra Pier Luigi Bersani – afferma Ivan Scalfarotto – Un’iniziativa che sarà tra le priorità del programma del futuro governo di centrosinistra.
L’obiettivo è determinare una decisa azione istituzionale contro questo aberrante fenomeno, indispensabile a promuovere una diversa cultura tra i generi e ad articolare un’efficace attività di prevenzione, protezione e punizione.
E’ del tutto evidente l’attuale carenza del sistema di raccolta dei dati come la diffusa impreparazione di quanti sono chiamati a fronteggiare il fenomeno nelle forze dell’ordine, nel sistema sanitario, nelle aule dei tribunali, nei modelli educativi. I centri antiviolenza sono ancora pochi, nonostante gli sforzi delle Regioni come avvenuto in Puglia, e non hanno le risorse necessarie.
E’ indispensabile un’azione complessiva dello Stato che tocca a noi indirizzare con un innovativo e più adeguato disegno legislativo a tutela delle donne – conclude Ivan Scalfarotto – Donne che rappresenteranno il 40% della nostra rappresentanza parlamentare e la nostra nuova energia”.
Ufficio Stampa PD Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – L’ABBAZIA DI MONTE SACRO, UN TESORO INVIDIATO DA TUTTI

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

. L’IMPEGNO DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro, esempio di architettura romanico-pugliese unico nel suo genere e situata nel Parco Nazionale del Gargano, ha recentemente ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Lo scorso 14 febbraio presso il Germanisches National Museum di Norimberga si è svolto un evento di grande rilevanza tra lo stesso Museo, il Parco Nazionale del Gargano e il Comune di Mattinata; evento che ha riscosso grande interesse ed entusiasmo tra i media tedeschi, particolarmente attenti al valore culturale e naturalistico del nostro territorio.
In occasione della consegna da parte del Museo all’amministrazione di Mattinata di un modello in scala del complesso architettonico, il Presidente del Parco, l’Avv. Stefano Pecorella – tramite il Sindaco Prencipe – ha consegnato al Presidente del Museo Dr. Grossman una targa di riconoscimento per l’importante attività di ricerca e divulgazione del sito archeologico e un invito ufficiale a visitare nei prossimi mesi i luoghi oggetto degli studi. Allo stesso tempo, l’Ente Parco ha voluto omaggiare il Dr. Springer, che per primo partecipò agli scavi quasi vent’anni fa, con una copia del progetto di recupero e valorizzazione dell’area.
Il progetto voluto dall’Ente Parco, con un finanziamento complessivo di circa 800.000 euro tra fondi dell’Ente e fondi del PIS Gargano, riguarda il recupero del Complesso Minore dell’Abbazia e prevede anche un centro per turisti e visitatori.
Un ulteriore importante riconoscimento arriva dal censimento “Luogo del Cuore” 2012 del FAI (Fondo Ambiente Italiano), in cui cittadini di tutto il mondo hanno indicato l’Abbazia tra i luoghi che più meritano di essere valorizzati e tutelati per la loro rilevanza storica e culturale.
“L’Abbazia di Monte Sacro – dichiara il Presidente Pecorella – è un gioiello di architettura e un luogo sacro d’importanza mondiale che solo recentemente sta ricevendo l’attenzione che merita. Questi riconoscimenti non arrivano inaspettati ma mi rendono particolarmente felice. Il Parco Nazionale del Gargano ha già previsto di intervenire con un forte investimento su un progetto di riqualificazione dell’area per preservarne l’unicità e al contempo renderlo accessibile al mondo intero.
Sono orgoglioso – aggiunge Pecorella – non solo per il terzo posto dell’Abbazia di Monte Sacro ma anche per l’ottavo posto degli Eremi della Valle di Stignano nel territorio di San Marco in Lamis, risultati che si aggiungono al primo posto nel 2010 degli Eremi di Pulsano.
Una lunga sequela di successi che permette di accedere ad un meccanismo di finanziamenti che ci consentirà di intervenire per il recupero di questi tesori rimasti a lungo nascosti e che aprono scenari di sviluppo economico per il territorio. Questa è un’ulteriore dimostrazione che il territorio del Parco Nazionale si distingue per un’offerta turistica unica rispetto alle altre destinazioni; è una concentrazione di tali ricchezze naturali, paesaggistiche e religiose che non trovano eguali in nessuna parte del mondo.
La nostra forza sta nel poter offrire pacchetti turistici diversificati (cultura, enogastronomia, religione, sport, mare). Questo da un lato ci permette di esaltare le specificità di ogni singola realtà, dall’altro ci consente di differenziarci dai competitor e poter effettivamente destagionalizzare il flusso turistico. Solo, però, se restiamo uniti creando una forte rete di collaborazione.”
Ufficio Stampa ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Condividi in Facebook

Foggia – COLPI PISTOLA CONTRO SARACINESCA BAR, INDAGA POLIZIA A FOGGIA

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Alcuni colpi di pistola sono stati sparati la scorsa notte contro la saracinesca di un bar in viale Ofanto, nei pressi dell’ospedale D’Avanzo di Foggia.
Sul posto gli agenti di Polizia hanno repertato alcuni frammenti delle ogive. Il proprietario dell’esercizio commerciale ha detto di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive.(AGI) fg1/Tib
da Agi.it/Bari

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – evade dai domiciliari

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

E’ il 19enne Francesco Rubino, operazione della polizia

Gli agenti del commissariato Cerignola hanno arrestato Francesco Rubino, 19enne del centro ofantino. Il giovane è accusato di evasione dagli arresti domiciliari.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – elezioni politiche: venerdì arriva Fini

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Appuntamento anche a Manfredonia e San Severo

Tappa foggiana venerdì per Gianfranco Fini. Il presidente della Camera chiuderà la campagna elettorale di Futuro e Libertà con il seguente programma: ore 12, Foggia, Palazzo Dogana; ore 14, Manfredonia, ristorante Torre del Fico; ore 17, San Severo, cinema Cicolella. Fini sarà accompagnato dal coordinatore nazionale di Futuro e Libertà, Roberto Menia e dal coordinatore provinciale Fabrizio Tatarella, candidato alla Camera dei deputati.
da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – il Pd attacca la giunta Dotoli

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

“Il Comune svende tutto. Gravi danni per i cittadini”

Gravi danni per i cittadini a causa dell’arroganza della giunta di Lucera. L’attacco è del Pd. “Ancora una volta la giunta municipale di Lucera usurpa le fondamentali prerogative spettanti per legge al consiglio comunale.
Infatti, con l’adozione della delibera n. 37 del 12/2/2013, la giunta consuma l’ennesima prevaricazione o finzione politico-amministrativa affidando la vendita del patrimonio comunale ad una società”.
Il Pd di Lucera denuncia la svendita degli immobili comunali da parte della giunta Dotoli. “In materia di alienazione dei beni immobili comunali spetta al consiglio comunale, e giammai alla giunta – affermano dal Pd – stabilire, oltre ai beni comunali da alienare, una puntuale disciplina attraverso la quale procedere”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Contestano esito Commissione invalidi; aggredito medico in ospedale

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

AGGRESSIONE ieri in un ufficio dell’Ospedale San Camillo, ai danni di un medico – da raccolta dati – facente parte della Commissione invalidi civili. Due uomini, di cui uno affetto probabilmente da Sla, si sarebbero recati nella stanza del medico, o nei pressi dell’ufficio della Commissione invalidi dell’ospedale, ed una volta incontrato il dottore uno dei due uomini lo avrebbe aggredito, probabilmente con pugni su diverse zone del corpo. Dunque l’uscita dall’ospedale.

Sul posto uomini del Commissariato di Ps di Manfredonia e del 118. La vittima dell’aggressione sarebbe stata ricoverata presso l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, causa le ferite riportate.

I due soggetti presunti autori dei fatti sarebbero stati già individuati e interrogati in Commissariato. Alla base dell’aggressione la visione degli esiti – da parte dei due uomini – di una recente Commissione invalidi.
I risultati sarebbero stati contestati ampiamente per la percentuale relativa all’invalidità riscontrata ad 1 dei 2 soggetti presunti autori dei fatti. Seguono aggiornamenti.

Come risaputo, la valutazione delle minorazioni civili, dell’handicap (Legge 104/1992) e della disabilità (Legge 68/1999) ai fini del collocamento lavorativo mirato, è attribuita alle Commissioni operanti presso le Aziende Usl. La composizione delle Commissioni è formalmente diversa a seconda del tipo di valutazione da effettuare.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – aggrediscono medico Commissione invalidi, 1 arresto, 1 irreperibile

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Medici (fonte image: archivio)

DOPO esito Commissione invalidi civili aggrediscono medico dell’ospedale. E’ successo ieri a Manfredonia, in via Barletta uffici P.O.San Camillo, con autori dell’aggressione due soggetti del centro sipontino, G.G. e G.G., di cui 1 – causa malattia – posto agli arresti domiciliari ed un altro attualmente irreperibile. Da fonti attendibili, i due soggetti si sarebbero recati in ospedale dopo aver visionato gli atti relativi alla seduta della Commissione invalidi dell’Asl, con esito negativo per il caso presentato. Uno dei due soggetti autori dell’aggressione – legati fra loro poichè cognati – soffrirebbe di SLA.

Una volta incontrato uno dei medici facenti parte della Commissione, i due soggetti avrebbero aggredito il dottore con calci e pugni, con referto medico pari a 20 giorni di prognosi per la vittima dell’aggressione. In seguito l’arrivo degli agenti della Squadra di P.G. del Commissariato di Manfredonia, che procedono nelle indagini.

Condividi in Facebook

Foggia – Manifesti elettorali abusivi, lettera Radicali a Mongelli

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

MANIFESTI elettorali abusivi: lettera Associazione Di Lascia al sindaco di Foggia Gianni Mongelli.

“Egregio sig. Sindaco Mongelli, girando per le strade della nostra città avrà avuto modo di vedere anche Lei i manifesti elettorali abusivi che le tappezzano. Come Lei di certo saprà il Comune è l’organo preposto alla vigilanza sul rispetto delle affissioni in tempo di elezioni, applicando le dovute sanzioni pecuniarie nei confronti di coloro che non rispettano il dettato della legge, compreso il pagamento delle spese per la rimozione dei manifesti abusivi.”

“Non pensa, Lei, che si potrebbe lanciare un segnale di legalità nei confronti della cittadinanza, attivando gli organi competenti alla vigilanza (Polizia Municipale in primis) perché facciano tutte le verifiche del caso, irrogando le sanzioni a tutti quei candidati di partito che, da destra a sinistra, predicano il rispetto delle regole ma poi per primi le violano? Leggiamo che il Comune di Foggia si appresta a votare nuovi aumenti di tasse (IMU e TARSU), con ulteriore impoverimento di una realtà socio-economicamente depressa come quella foggiana. L’irrogazione di queste sanzioni – e la loro concreta riscossione – potrebbe portare nelle casse di un Comune sul’orlo del fallimento centinaia di migliaia di euro, ma ci rendiamo conto che è più semplice tassare i cittadini foggiani, anziché chiedere alla partitocrazia foggiana di rispettare la legalità.
Sarebbe bene che i cittadini foggiani sapessero che ogni manifesto abusivo ha per loro un costo: almeno 10€ per ogni scritta ‘affissione abusiva’, apposta sui manifesti. Sarebbe interessante sapere, infine: a quanto ammontano le sanzioni irrogate dal Comune relative alle precedenti affissioni elettorali abusive? Il Comune di Foggia si è già attivato per la loro riscossione? I cittadini foggiani e noi radicali candidati nella lista “Amnistia Giustizia e libertà” aspettiamo fiduciosi una risposta.

Slide

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – comunicato arresto aggressore medico

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Sede del Commissariato PS di Manfredonia (STATO@)

COME anticipato, agenti della Squadra di Pg del Commissariato di Manfredonia hanno arrestato ieri Gerardo Giordano, nato Manfredonia, cl. 1972, per i reati di “lesioni personali, percosse, danneggiamento in concorso”. Si tratta di uno dei due uomini che – causa un presunto esito negativo della Commissione invalidi civili – avrebbe aggredito un medico dell’ospedale.

I fatti sono avvenuti ieri a Manfredonia, in via Barletta uffici P.O.San Camillo, con autori dell’aggressione due soggetti del centro sipontino, G.G. e Gerardo Giordano, il quale – causa malattia – sarebbe stato posto agli arresti domiciliari, con il primo invece attualmente irreperibile.

Da fonti attendibili, i due soggetti si sarebbero recati in ospedale dopo aver visionato gli atti relativi alla seduta della Commissione invalidi dell’Asl, con esito negativo per il caso presentato. Uno dei due soggetti autori dell’aggressione – legati fra loro poichè cognati – soffrirebbe di SLA.

Una volta incontrato uno dei medici facenti parte della Commissione, i due soggetti avrebbero aggredito il dottore con calci e pugni, con referto medico pari a 20 giorni di prognosi per la vittima dell’aggressione. Danni anche all’interno dell’ufficio. In seguito l’arrivo degli agenti della Squadra di P.G. del Commissariato di Manfredonia, che procedono nelle indagini.

CRONACA. A cura Commissariato Cerignola Francesco Rubino, nato Cerignola, cl. 1994, per evasione dagli arresti domiciliari.

A cura Commissariato San Severo arrestata Tricia Fontanello, nata Torremaggiore, cl. 1988, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – Bosco Quarto, 64enne ucciso con colpo pistola e arma da taglio

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

UN colpo di pistola alla tempia, probabilmente di basso calibro, ed una vistosa ferita alla gola, causata da un’arma da taglio.
Queste le modalità dell’omicidio di Pietro Palena, incensurato 64enne, pensionato Enel del centro montanaro, trovato morto ieri verso le ore 13 e 30 in località Carbonara in agro di Monte Sant’Angelo.

Come detto, il corpo dell’uomo è stato ritrovato – verso le ore 13 e 30 – nei pressi di un casolare abbandonato, nell’area d’accesso al Bosco Quarto.
Dell’uomo era stata segnalata la scomparsa da meno di 24 ore. Da qui la scoperta dei carabinieri del Comando compagnia di Manfredonia, nelle attività di ricerca lungo il territorio.

Il corpo dell’uomo sarebbe stato trovato a circa 30 metri dalla propria autovettura, rinvenuta completamente bruciata. Sul posto i militari del Nucleo investigativo dei carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, del Comando compagnia di Manfredonia, gli uomini della Scientifica, il medico legale e il magistrato di turno (attualmente la dott.ssa Guidotti, che dovrebbe essere affiancata dalla dott.ssa Rosa Pensa).

L’uomo è descritto in paese come una persona “onesta e serena”. Nessuna pista preferenziale, comunicata dagli inquirenti, alla base dell’omicidio.

Condividi in Facebook

Manfredonia – polemica sindaco-Grillini: “dilettanti”, “cosa ha fatto?” (VD)

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

http://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/02/riccardicelestinipd.png

ULTIME ore della campagna elettorale: polemica a distanza, su un social network, fra il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e un attivista del Movimento 5 Stelle di Manfredonia (Sipontini 5 Stelle), Giancarlo D’Isita.

POLEMICA PARTITA IN SEGUITO AD UN ARTICOLO DE “IL FATTO QUOTIDIANO”. Tutto è nato in seguito ad un post dell’attivista del movimento con riferimento ad un articolo de Il Fatto Quotidiano nel quale si è riportato un presunto “42% di Grillo nei sondaggi dell’estero“, con l’occhiello riportante un’altra frase: “Bersani conferma: ‘tutto vero, non divulgateli“, sempre secondo ‘Il Fatto’.

Da qui la polemica, con intervento di un votante del PD:”tu dici che sei al 42%, sulla mia bacheca trovi le ragioni per cui voterò il PD ma non un post dove dico di aver vinto le elezioni io non vado dietro una persona ma dietro un idea di società“. Dunque un post del sindaco Riccardi relativo ad un articolo de Il Manifesto: “Sconfitta sull’inceneritore, alle prese con un buco da 870 milioni, la giunta grillina” con riferimento al sindaco di Parma Pizzarotti. In seguito un altro post del sindaco: “dilettanti e presuntuosi“.

Attivisti 5 Stelle di Manfredonia (statoquotidiano)

Il sindaco ha dunque ribadito il medesimo concetto già espresso durante l’incontro pubblico di domenica a Palazzo dei Celestini, con Bordo ed Emiliano.
Difatti, nel corso di un intervento molto più ampio ed articolato, inerente l’attuale campagna elettorale, esprimendo la propria opinione, il sindaco di Manfredonia ha detto tra l’altro che: “gli italiani dovrebbero guardare Grillo come il Silvio Berlusconi nel 1994, al tempo della sua discesa in politica (Forza Italia,ndr). Stessi temi, stesse promesse.
I risultati e quello che è successo oggi sono evidenti a tutti. Nonostante questo notiamo un movimento che si approccia al Parlamento con veemenza, dimenticando l’esperienza fortemente negativa di Parma, con lo stesso sindaco (Pizzarotti,ndr) che sembra abbia compreso come esprimere posizioni demagogiche sui palchi è scarsamente correlabile con l’amministrare”.

Stamane la replica di Giancarlo D’Isita per il movimento 5 Stelle di Manfredonia: “Berlusconi non ha nulla da condividere con Berlusconi: basti pensare all’Imu, ai finanziamenti pubblici dei partiti, ai condannati in lista; il sindaco Pizzarotti ha operato bene, eliminando in primis gli sprechi pubblici, a cominciare dalle auto blu”.

segue

SEGUE VIDEO RISPOSTA D’ISITA
VIDEO INCONTRO DOMENICA A PALAZZO DEI CELESTINI: BORDO, EMILIANO, RICCARDI

<iframe width=”350″ height=”263″ src=”http://www.youtube.com/embed/TjxAEWkZ9yk” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

 

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – maxi prestito per salvare i conti comunali – Aumenteranno le tasse

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Con un voto a maggioranza, larghi strati di assenza tra l’opposizione e qualche mal di pancia rientrato all’ultimo momento, il Consiglio comunale ha approvato la richiesta di accesso al fondo dello Stato per evitare il dissesto: 37 milioni di euro da restituire in dieci anni senza interessi (rata da tre milioni e 700 mila euro).
L’accesso al fondo provocherà tuttavia un inasprimento fiscale verso l’alto, dall’Imu (ma è possibile lavorare sulle detrazioni con il regolamento municipale) alla Tarsu (più 13% ma in questo caso l’aumento è a prescindere perché lo Stato prevede la copertura al 100% del costo) fino alle tariffe per i servizi a domanda individuale (almeno il 36% contro l’attuale 27% denunciato anche dalla Corte dei conti).

La maggioranza di centrosinistra vede il bicchiere mezzo pieno, l’opposizione mezzo vuoto. Può darsi che un giorno chi protesta oggi si potrà avvantaggiare di questa decisione. Si vedrà.

Con l’adozione del piano non si dichiara il dissesto (ma questo vuol dire che i piani di risanamento non sono stati all’altezza) e già dal 2015 si potranno rivedere le tariffe che in ogni caso possono essere mitigate con le detrazioni.
Il numero dei dipendenti in diminuzione per i pensionamenti potrà essere in parte rimpiazzato.
Sono inoltre possibili investimenti ed il patrimonio può essere utilizzato per produrre reddito. I creditori vengono pagati secondo il loro diritto, e cioè crediti certi, liquidi ed esigibili. Sono inoltre gestibili le risorse destinate ai servizi.
Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Continua la campagna elettorale del PD Sangiovannese

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Giovedì 21 febbraio due importanti appuntamenti

Il Partito Democratico di San Giovanni Rotondo affronta la fase finale di questa campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 con due iniziative che si terranno nel tardo pomeriggio del 21 febbraio:
- Alle ore 18.15, nel chiostro comunale, convegno sui Diritti, i Diritti come base dell’Italia che vogliamo: l’Italia giusta.
Al dibattito, introdotto dalla Coordinatrice della Conferenza delle Donne Democratiche Maria Elena Ritrovato, parteciperanno: il segretario cittadino Salvatore Mangiacotti, il candidato di San Giovanni Rotondo Antonio COLELLA, l’assessore regionale al welfare ed al lavoro Elena GENTILE ed il vice presidente del PD Ivan SCALFAROTTO.
- Alle ore 19.45, presso la Confcommercio di San Giovanni Rotondo (Corso Roma 122), l’iniziativa sul Turismo: “Un nuovo modello di sviluppo locale”.
Ospite d’eccezione Armando CIRILLO (Coordinatore Nazionale Economia e Lavoro e Responsabile Turismo del Partito Democratico) che incontrerà, con il candidato Antonio Colella, Giulio Canistro e Pio Di Giorgio, gli operatori del settore.
La cittadinanza è invitata.
Ufficio Stampa PD San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una nota del consigliere regionale de La Puglia per Vendola, Anna Nuzziello

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

E’ stato illustrato questa mattina dal Presidente Vendola un piano Straordinario a favore dei lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali innovativo e in controtendenza con le politiche del Governo nazionale, sordo all’allarme sociale, lanciato dalle Regioni e dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che il mancato finanziamento degli ammortizzatori sociali può generare.
Ancora una volta la Regione Puglia ha dovuto con risorse proprie sopperire alle mancanze delle politiche di sostegno al lavoro e al reddito delle famiglie del governo nazionale. Con un intervento da 80 milioni di euro il Governo Vendola entra in una platea di 40 mila pugliesi, tra lavoratori in cassa integrazione e in mobilità, con l’obiettivo di tirarli fuori dal tunnel della povertà e miseria, in cui sono finiti con le loro famiglie.
Il Piano si propone infatti di promuovere e favorire la ricollocazione sul mercato dei lavoratori, di offrire alle imprese manodopera qualificata e di assicurare una fonte di reddito a chi non percepisce più gli ammortizzatori sociali. Si tratta dunque di un piano davvero straordinario nel senso più ampio del termine, che ha trovato il consenso dei sindacati e delle associazioni di categoria.
Ufficio Stampa Movimento la Puglia per Vendola

Condividi in Facebook

FINALMENTE UN “SORRISO” A FOGGIA

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

E’ stata inaugurata ieri, domenica 17 febbraio, alla presenza delle autorità e di una folta cornice di pubblico, la R.S.S.A. “Il Sorriso”, la prima residenza socio sanitaria assistenziale della città di Foggia, dedicata non solo ad anziani oltre i 64 anni, ma anche ad utenti disabili a partire dall’età di 18 anni.

Il progetto, nato su iniziativa di Sanità Più, una cooperativa sociale nata nel 2009 per garantire servizi innovativi di assistenza socio-sanitaria, punta ad una più fitta integrazione con il territorio e ai suoi principali “attori” sociali.

A tagliare il nastro, l’Assessore regionale al Welfare, la dott.ssa Elena Gentile, che ha affermato la centralità del progetto di riconversione della struttura e sottolineato con forza l’importanza di puntellare, con iniziative come questa, il Sistema-Welfare di Capitanata.

Oltre all’Assessore Gentile, hanno presenziato all’evento il sindaco della città di Foggia, l’Ing. Gianni Mongelli, il Presidente della Provincia di Foggia, l’On. Antonio Pepe, il direttore generale dell’ASL di Foggia, l’Ing. Attilio Manfrini, il Presidente della A.S.P. De Piccolellis, l’Avv. Antonio Tulino.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il dott. Luca Vigilante, Presidente di Sanità Più, il quale ha ricordato come nella sola città di Foggia sono 9.500 le persone disabili, 2.000 delle quali con età inferiore ai 65 anni. Dati che salgono rispettivamente a 40.000 e 8.000 a livello provinciale.

“La necessità di intervenire – ha aggiunto Vigilante – con la previsione di servizi e strutture che possano arginare uno dei fenomeni più frequenti nella terza e quarta età, ci ha indotti a dare vita alla RSSA “Il Sorriso”. Da questa considerazione è nata l’ipotesi di intervenire su un unico immobile per realizzare non una ma tre tipologie di servizi che possano meglio rispondere a bisogni così complessi, volgendo le nostre attenzioni alle persone in condizioni di non autosufficienza, anziane o disabili”.

La Residenza, che sorge in viale degli Aviatori, presso l’ASP De Piccolellis, in una zona strategica della città, aprirà ufficialmente le sue porte ai pazienti il prossimo 1° marzo.“
La R.S.S.A. è organizzata in tre moduli differenti: il primo con una capienza di 30 posti letto, è riservato alle persone anziane over 64 anni non autosufficienti, il secondo dispone di 20 posti letto per persone disabili, dai 18 ai 64 anni, mentre il terzo modulo costituisce un centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone disabili.

A pieno regime, la struttura impiegherà 30 persone del territorio. Di queste, l’80% saranno donne. Un motivo in più per sorridere.

Ufficio stampa:
Dott.ssa Maria Pia Liguori
[email protected]
Mobile 392 5037384

Condividi in Facebook

FOGGIA – Donne nelle elezioni politiche 2013 in Puglia

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

L’Associazione Donne in rete e il Comitato doppia preferenza di Foggia, in vista della prossima tornata elettorale, intende mettere in evidenza la composizione delle liste elettorali e far riflettere sugli aspetti di criticità che le stesse presentano in materia di genere.

Le 30.000 firme, raccolte e presentate per chiedere alla Regione Puglia una legge che garantisse pari opportunità di presenza di genere nella composizione delle liste elettorali e la doppia preferenza nelle votazioni non devono, nonostante la boccatura da parte del Consiglio Regionale, rimanere nell’oblio ma aiutarci a riflettere ed eventualmente orientare le scelte elettorali delle donne .

Da una ricognizione fatta, in particolare nelle liste delle/dei candidate/i della Regione PUGLIA, si è rilevata una sconcertante situazione in quasi tutti i partiti.

Alcuni hanno in qualche modo rispettato l’impegno preso, cioè quello di assicurare una composizione delle liste con una percentuale che si avvicini il più possibile al 50% di presenza di donne, altri invece hanno, al di là delle dichiarazioni verbali, mantenuto una prevalente e forte presenza maschile.

Ora, proprio nel rispetto della volontà espressa con la raccolta delle 30.000 firme, potremmo cogliere l’occasione per proporre a tutte le donne un modo per penalizzare le liste a maggioranza maschile e premiare quelle che hanno in qualche modo voluto segnare il passo del cambiamento, nonostante la presenza di una legge elettorale (porcellum) prepotente, mortificante e irrispettosa della volontà degli elettori.

Va aggiunto che non basta aver inserito donne nelle lista dei candidati, ma è importantissimo anche considerare la loro postazione, in quanto è evidente che solo la collocazione nei primi posti della lista consente di avere maggiori garanzie di essere elette.

Si è deciso quindi di rendere pubblica tale ricognizione e di chiedere a tutte le donne della regione Puglia di riflettere bene prima di votare. Le battaglie vanno combattute sino in fondo senza aspettare le sensibilità o il buon senso di chi trova ancora normale o possibile un sistema così iniquo e ingiusto.

Non più soltanto parole ma fatti!

Di seguito la ricognizione pubblicata dalla La Gazzetta del Mezzogiorno del 21 gennaio u.s.

Donne nelle liste pugliesi

 

Candidate in lista posto assegnato

 

La Destra Storace
SENATO2/202;17
CAMERA4/41 3;7;9;26

__________________________________________________________________________________

 

Sinistra, Ecologia, Libertà Vendola
SENATO 9/203; 5; 7; 9; 11; 13; 15;17; 19
CAMERA 20/42 3; 5; 7; 9; 11; 13;17

__________________________________________________________________________________

 

Movimento 5 Stelle
SENATO2/15 3;4

CAMERA1/38 8

__________________________________________________________________________________

 

Partito Democratico
SENATO11/20 1; 4; 6; 8; 10; 13; 14; 15; 17; 18; 20

CAMERA18/42 4; 5; 14; 15; 19; 20; 23; 25; 28; 30
31; 32; 33; 34; 36; 37; 38; 39
__________________________________________________________________________________

 

Partito dei Pensionati
SENATO1/9 3

CAMERA8/19 3; 4; 9; 12; 13; 14; 18; 19
__________________________________________________________________________________

 

Con Monti per l’Italia
SENATO 3/191; 7; 18
CAMERA9/32 4; 9; 13; 19; 21; 25; 30; 31; 32

___________________________________________________________________

Unione di Centro – Casini
CAMERA9/39 4; 12; 18; 25; 27; 28; 29; 34; 36

______________________________________________________________________

Futuro e libertà – Fini
CAMERA 9/427; 9; 19; 20; 23; 30; 35; 37; 41

______________________________________________________________________________

 

Lega Nord
SENATO4/20 9; 12; 16; 20

CAMERA 13/35 10; 11; 14; 15; 16; 18;19,20; 21
24;27; 32; 35

_______________________________________________________________________________

 

Rivoluzione Civile per Ingroia
SENATO7/20 2; 5; 6; 7; 9; 12; 13
CAMERA 15/415; 10; 11; 13; 16; 18; 20; 24; 26;

27;29; 30; 33; 35; 39
_________________________________________________________________________________

Lista Amnistia, Giustizia, Libertà
SENATO5/18 3; 5; 7; 14; 16
CAMERA 18/40 1; 3; 6; 8; 11; 13; 15; 17; 19; 21;
22; 23; 25; 27; 29; 30; 32; 40_

_________________________________________________________________________________

Partito di Alternativa Comunista
SENATO2/10 7; 10
CAMERA4/16 5; 6; 8; 12

__________________________________________________________________________________

 

Casa Pound
SENATO 0/70
CAMERA3/23 13 15; 17


__________________________________________________________________________________

 

Movimento Sociale Fiamma Tricolore

SENATO3/18 9; 12; 15


__________________________________________________________________________________

 

Fare per fermare il declino
SENATO1/11 3
CAMERA4/24 12; 14; 16; 17

__________________________________________________________________________________

 

Partito della Libertà
SENATO1/20 18

CAMERA9/42 6; 16; 23; 31; 32; 33; 34; 39; 40


__________________________________________________________________________________

Centro democratico
SENATO 7/19 3; 5; 6; 11; 13; 14;17


__________________________________________________________________________________

 

Fratelli d’Italia
SENATO 8/20 8; 9; 10; 11; 13; 16; 18; 19

CAMERA 15/42 2; 7; 9; 18; 21; 22; 23; 25; 26; 29;

31; 37; 38; 39: 42

__________________________________________________________________________________

 

Mir Samorì
CAMERA5/35 9; 13;32; 33; 34
SENATO5/17 10; 11; 12; 14; 1

Grande Sud-Mpa
SENATO4/20 1; 13; 16; 20

CAMERA 9/42 4; 7; 11; 13; 21; 22; 23; 25; 36

Ufficio Stampa Associazione Donne in rete

 

 

 

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Progetto “Un posto nel mondo”, mercoledì 20 febbraio incontro con le associazioni

Pubblicato : mercoledì, 20 febbraio 2013

Si terrà mercoledì 20 febbraio 2013, ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo, l’incontro con le Associazioni per la presentazione del Progetto “Un posto nel mondo – Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle dipendenze Patologiche”.

L’Ambito Sociale Manfredonia – Monte Sant’Angelo – Mattinata – Zapponeta, i cui interventi sono volti anche alla lotta del disagio derivante dalle dipendenze, in collaborazione con il Consorzio Aranea e la Cooperativa “Elios”, ha avviato il progetto “Un posto nel mondo”.

Il progetto si propone di intervenire in situazioni di disagio, mediante la promozione di percorsi riabilitativi finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale di persone con problemi di dipendenza patologica pregressa ed attuale, di prevenire, attraverso l’istituzione di Centri di informazione e consulenza psicologica e percorsi di animazione e promozione delle life skills nelle scuole, le situazioni di disagio che interferiscono con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dei giovani, nonché di informare, sensibilizzare e formare docenti, genitori ed operatori sociali sulle problematiche relative alle dipendenze patologiche.

All’incontro con le associazioni di Monte Sant’Angelo, previsto per mercoledì 20 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala Consiliare del Comune, interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Solidarietà, Felice Scirpoli, e i Responsabili del progetto.
Comunicato stampa Comune di Monte Sant’Angelo

Condividi in Facebook