Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 15 febbraio 2013

FOGGIA – dal Cep il via alla micro-rigenerazione urbana

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Un centro educativo diurno, impianti sportivi e orti urbani

Impegnare il di

eci per cento dei futuri ricavi da oneri di urbanizzazione e costi di costruzione per un programma di interventi di micro-rigenerazione urbana. E’ la proposta che l’assessore alla qualità e all’assetto del territorio, Augusto Marasco, ha avanzato durante un incontro; illustrato il progetto integrato su via Alfieri, al quartiere Cep, a cui, è stato riconosciuto il finanziamento regionale di 400mila euro, all’esito del bando per opere di urbanizzazione primaria e secondaria negli insediamenti di edilizia residenziale. “Si tratta – ha detto Marasco – di interventi piccoli e di modesto impegno finanziario, di “agopuntura” urbana, come li ha definiti l’architetto Mario Cucinella, osservando le difficoltà con cui stanno partendo i grandi processi di rigenerazione urbana nelle città italiane”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Carcere, detenuti contro consiglieri comunali. Calcio per l’integrazione

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Nel penitenziario di Foggia l’appuntamento sportivo finisce 7 a 4 per i Definitivi
Un torneo di calcetto per favorire l’integrazione, per socializzazione e per rilanciare l’attenzione sul disagio del sovraffollamento delle carceri.
Disagio ben conosciuto anche dai detenuti del penitenziario di Foggia che, in queste settimane, hanno dato vita ad un campionato di calcetto a quattro squadre, come il numero dei reparti presenti: Definitivi, Penale, Giudicabili ed Alta Sicurezza.
A spuntarla è stata la squadra dei Definitivi che, con indosso una maglietta rosso fuoco, ha incontrato nell’ultima partita della manifestazione, una formazione un po’ particolare: quella dei consiglieri e dei funzionari comunali, capitanati dal sindaco, Gianni Mongelli, sceso nel campo di calcetto del carcere foggiano, per far sentire ai detenuti la vicinanza ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale .

La partita è finita 7 a 4 per la squadra dei Definitivi. Un risultato che premia il lavoro dei detenuti impegnati, in queste settimane, ad allenarsi seriamente per farsi trovare pronti con il particolare appuntamento sportivo.
Il torneo di calcetto è stato promosso nell’ambito del progetto ‘Sportiva… mente insieme per l’integrazione’, un’iniziativa sostenuta dal Comune di Foggia, dalla Casa Circondariale e dall’istituto tecnico commerciale ‘Giannone’.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Regione Puglia, Buoni di servizio: avviata la procedura

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Attiva la procedura telematica per formulare la domanda per i buoni di servizio di conciliazione
A partire dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2013, è attiva la procedura telematica rivolta alle famiglie per l’inoltro delle istanze da parte delle famiglie relative all’Avviso Pubblico ‘Buoni servizio di conciliazione’ per l’accesso ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza attivi sul territorio regionale (asili nido e sezioni primavera, centri ludici, ludoteche, centri diurni e polivalenti). Per accedere alla procedura telematica occorre consultare il seguente link. La procedura è ‘a sportello’ e dunque non ha una scadenza: sarà aperta allo stato attuale per l’intero triennio 2013-2015

– considerando l’avvio con risorse FESR e risorse regionali e la prosecuzione con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione – fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili a valere sul PO FESR ovvero su altre fonti finanziarie nazionali e/o regionali. Il buono servizio di conciliazione sarà riconosciuto a ciascun nucleo avente diritto a far data dalla presentazione della domanda.

I buoni di servizio per la conciliazione vita-lavoro sono buoni economici spendibili dalle famiglie pugliesi nei servizi e nelle strutture dedicate all’infanzia e all’adolescenza autorizzate al funzionamento in via definitiva, che possono essere scelte in un apposito catalogo, al fine di concorrere al pagamento delle rette e quindi di sostenere la domanda di servizi qualificati che, altrimenti, sarebbero insostenibili per il costo delle rette stesse. Il riferimento specifico è agli accessi a domanda individuale, e al momento non devono essere considerati gli accessi che i Comuni dispongono direttamente (ad esempio: in alcuni casi per i centri socioeducativi per i minori per il contrasto alla devianza minorile).

L’obiettivo è di sostenere la domanda di servizi e di favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, per promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonché sostenere l’iniziativa privata nell’erogazione di servizi di cura. Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del procedimento o formulare richieste all’indirizzo di: posta elettronica: [email protected]; sito web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Modifica del percorso della sfilata per motivi di sicurezza

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Per motivi di sicurezza il Comitato del Carnevale di Manfredonia, in accordo con le associazioni dei gruppi, ha stabilito che la Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi e delle Meraviglie, che si svolgerà sabato 16 febbraio prossimo, avrà Piazza Marconi come punto d’arrivo per carri e gruppi mascherati. La sfilata delle Meraviglie invece proseguirà il suo percorso lungo Corso Manfredi per poi sciogliersi in Piazza Stella.
Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mongelli e Di Cesare dichiarano il falso-

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Piano di riequilibrio finanziario:denunciato a S.E. il Prefetto il comportamento illegale del sindaco Mongelli e del dirigente Di Cesare,che occultano carte e documenti ai consiglieri

Com’era prevedibile il sindaco Mongelli ,coadiuvato dal dr Di Cesare,pur avendo a disposizione 2 mesi per produrre atti , cifre e documenti per giustificare il disastro finanziario e morale dell’Ente, solo nella tarda mattinata di oggi,a tempo abbondantemente scaduto, ha prodotto una risibile,lacunosa e omissiva relazione frutto di volgari “copia ed incolla”di bilanci passati,dove,a parte una stucchevole ed inutile cronistoria,assolutamente, non emergono,così come prevede l’art. 3 della legge 213/2012 (Decreto salva-città) i seguenti ineludibili punti:
1) L’ESATTO AMMONTARE DI TUTTA LA DEBITORIA PREGRESSA;
2) IL PIANO DI RIENTRO CONTABILE-FINANZIARIO CON DETTAGLIATE POSTE E CRONOPROGRAMMA;
3) LE RISORSE PER FINANZIARE IL PIANO DI RIENTRO PLURIENNALE;
4) LE MISURE TECNICO-FINANZIARIE PER EVITARE IL RIPETERSI DI SQUILIBRI.

Affermando quindi – il sindaco e Di Cesare – di aver redatto la relazione a norma degli artt 243 bis,243 ter e 243 quater del TUEL ,affermano il falso,omettendo, fra l’atro ,il selvaggio aumento,per almeno dieci anni, delle tasse e tariffe,come quelle sulla casa (IMU),sull’immondizia (TARES),sull’occupazione del suolo pubblico (COSAP),sugli impianti sportivi e culturali. Così come,per altro verso, il blocco delle opere pubbliche e delle manutenzioni delle strade,delle scuole,degli impianti sportivi e di tutti gli edifici pubblici,ed altri gravosi provvedimenti a carico e danno dei cittadini.

Insomma il sindaco,che all’inizio della consiliatura aveva ipocritamente parlato di discontinuità con il governo Ciliberti,giustificando,con tale formula, anche l’ingresso in giunta di una spregiudicata Lambresa,con la richiesta di inserimento del Comune di Foggia nel ”Decreto salva-comuni”,non solo dimostra continuità con il mal-goverrno della precedente amministrazione,omertosamente nascondendo le carte,ma fornisce un salva-condotta eccezionale a quegli amministratori,che hanno procurato i ben noti e gravi squilibri finanziari : finalmente e clamorosamente ammessi con la presentazione del “Piano di riequilibrio pluriennale”,da approvare il 18 ed 19 febbraio prossimo da parte del consiglio comunale.

Per questi motivi è stato inviata,tramite telegramma,una denuncia a S.E. il Prefetto di Foggia,dove si evidenzia una scientifica omissione,nei confronti dell’intero consiglio comunale, della documentazione afferente il Piano di riequilibrio pluriennale e dove si sollecita S.E. il Prefetto,a porre in essere tutte le iniziate necessarie per ripristinare la legalità a Palazzo di città,dove per mano del sindaco Mongelli e di alcuni dirigenti,regna l’arbitrio,la prevaricazione,l’arroganza di potere e l’assenza di quelle “buone pratiche amministrative” di cui ha tanto bisogno la città di Foggia.

Si apprende intanto,da fonti ufficiali,che analoga iniziativa, inviata all’attenzione di S.E. il Prefetto e della Corte dei Conti,anche se redatta con diverse ed ovvie argomentazioni tecnico-contabili,è stata prodotta dal Collegio dei Revisori dei Conti del comune di Foggia,a testimonianza della grave situazione di illegalità ed impraticabilità democratica del Comune di Foggia,rilevata non soltanto dall’opposizione,ma anche da un organo tecnico nominato da tutto il consiglio comunale.
Ufficio Stampa Bruno Longo

Consigliere Comune di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA -Fiba Cisl Foggia, sesto congresso territoriale. “Banche e sviluppo: occorre cambiar passo”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

“Banche e sviluppo: occorre cambiar passo”. Foggia, 15 febbraio 2013 – “Banche e sviluppo: occorre cambiar passo”. E’ il tema del sesto congresso territoriale della Fiba Cisl (Federazione Italiana Bancari Assicurativi) di Foggia, che si terrà sabato 16 febbraio 2013 alle ore 9,30 a Foggia, presso la sala “Ricevimenti International” (Via Cerignola Km 2).
Relatore sarà Lucia Schiraldi, Segretario Generale della FIBA CISL di Foggia. Interverranno: Germano Caruso, segretario generale della Fiba Cisl di Puglia; Emilio Di Conza, segretario generale dell’Ust Cisl di Foggia; Giulio Romani, segretario nazionale della Fiba Cisl.
Ufficio Stampa FIBA CISL di Foggia.

Condividi in Facebook

APRICENA – RIPRENDE VIGORE IL GEMELLAGGIO CON ALTAVILLA VICENTINA

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Costituito ufficialmente il Comitato per rinsaldare i rapporti con la nostra Città
Si è costituito ufficialmente il Comitato per ridare slancio al gemellaggio tra le Città di Apricena e Altavilla Vicentina. L’iniziativa si è svolta mercoledì 13 febbraio nell’aula consiliare di Palazzo Lombardi. Per l’Amministrazione sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli e l’Assessore ai Servizi alla Città Nicola La Casella.
Il primo a dare impulso al gemellaggio, nel 2007, è stato l’avvocato Giacomo Florio, Apricenese di nascita e “con il cuore”, come lui ama ricordare, che risiede da anni in Veneto. L’obiettivo del Comitato è quello di rafforzare il rapporto tra le due Comunità che aveva perso un po’ di vigore negli ultimi anni. Ad esso hanno aderito tanti apricenesi con l’impegno di avvicinare le due Città attraverso nuove iniziative di carattere culturale e socioeconomico.
Durante la giornata è stato presentato ed approvato lo Statuto del Comitato, composto da undici articoli, redatti dall’avvocato Gaetano Giglio. È stata anche l’occasione per mostrare al pubblico il progetto che prevede l’intitolazione di una piazza a Johannes de Precina, il comandante che dalla Puglia fu mandato da Federico II a governare il castello Altavilla e che lega la storia delle due Città. Il progetto, redatto dagli architetti Tiziana Di Sipio, Matteo Stoico e Grazia Villani, prevede la collocazione di uno spazio dedicato a Johannes de Precina in zona Sacra Famiglia.
L’Assessore Torelli ha sottoscritto lo Statuto che a breve termine sarà pubblicato. “Sono onorata – ha sottolineato – per l’invito ricevuto a far parte del Comitato e sono disponibile a recepire e valutare qualsiasi attività che sarà presentata per favorire occasioni culturali, incontri a carattere economico, sociale, sportivo e ogni tipo di scambio con Altavilla e il suo territorio”.
Al termine della riunione sono stati eletti gli organi del Comitato. Presidente sarà Sebastiano Muti, editore del giornale “Apricena Città Viva”; come rappresentate legale è stato scelto l’avvocato Gaetano Giglio, mentre segretario e commercialista sarà Giuseppe Migliore. Sono stati inoltre già presentate importanti proposte che permetteranno al Comitato di allacciare i primi rapporti con la comunità gemellata. Il Coordinatore Generale per tutte le iniziative che verranno intraprese sarà l’avvocato Giacomo Florio.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Buio in periferia, è lite Comune-Enel

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Una settimana di luci spente al Villaggio Artigiani, scatta la denuncia. La società: era un disguido, noi lavoriamo

«Villaggio» al buio

Dopo sette giorni senza illuminazione pubblica torna la luce al Villaggio Artigiani di Foggia, grazie anche alla denuncia di un tecnico dell’amministrazione comunale alla polizia.
Il quartiere periferico era rimasto al buio per l’interruzione di energia da una cabina dell’Enel: un problema che aveva causato noie ai residenti della zona e, soprattutto, ai tanti artigiani che avevano chiesto all’amministrazione comunale interventi.
La pubblica illuminazione è gestita dal Comune di Foggia anche se l’energia viene fornita dall’Enel. Una situazione ben nota a Michele Gatta, il tecnico che, non riuscendo ad avere risposte dall’Enel, ha deciso di denunciare l’accaduto in questura. Lunedì scorso, dopo le ennesime segnalazioni, si è recato al Villaggio Artigiani dove ha verificato che il contatore dell’energia elettrica non riceveva alcuna alimentazione da una cabina dell’Enel.
Chiamato il numero verde per segnalare l’anomalia, l’addetto comunale non è riuscito a parlare con l’operatore. Dopo altri tentativi falliti Gatta ha chiesto alla Polizia municipale il numero di emergenza dell’Enel, contattato poco dopo.
Secondo quanto denunciato, per l’operatore dell’ente di energia elettrica non vi era alcuna urgenza spiegando che bisognava rivolgersi al numero verde. Non riuscendo a risolvere la situazione Gatta ha deciso di denunciare l’accaduto: una volta in questura anche i poliziotti avrebbero tentato di risolvere la questione.
Attraverso la prefettura di Bari sono riusciti a mettersi in contatto con il numero di emergenza dell’Enel chiedendo un intervento al Villaggio Artigiani. «Bisogna rivolgersi al numero verde» avrebbero risposto dall’altra parte della cornetta.
Ma anche per i poliziotti è stata una telefonata senza alcun risultato. Intanto contattata dal Corriere del Mezzogiorno Enel ribadisce che «al momento non risulta alcuna segnalazione di guasto per la rete di distribuzione a servizio della pubblica illuminazione di Foggia
. Il servizio gratuito di segnalazione guasti funziona regolarmente e questo è facilmente verificabile chiamando l’803500.
L’operatore risponde a tutte le richieste dei cittadini. L’unico caso in cui il sistema automatico non passa la chiamata a un operatore ma a una voce registrata è quando per la zona interessata è stata già fatta una segnalazione e il guasto preso in carico dai tecnici Enel.
Non appena saranno stati forniti gli elementi al servizio di segnalazione guasti – ribadisce l’ufficio stampa dell’azienda elettrica – Enel interverrà immediatamente per verificare se effettivamente ci sono problemi sulle proprie linee».
Una situazione risolta ieri sera. Intorno a mezzogiorno la Polizia municipale di Foggia e il tecnico comunale hanno provato a contattare nuovamente il numero verde dell’Enel: «Questa volta però – aggiunge Gatta – qualcuno ha finalmente risposto risolvendo in poche ore un problema che andava avanti, e non per colpa nostra, da ormai sette giorni».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – ALLA SCOPERTA DEL MERCATO HALAL

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Le produzioni alimentari e i servizi certificati Halal (conformi alla religione islamica) possono rappresentare per le imprese foggiane una grande opportunità, la giusta chiave di accesso al mercato globale. Un’ottima occasione per espandere gli orizzonti degli imprenditori dauni agli affari nel mondo islamico.
Di questo e delle caratteristiche della certificazione halal si discuterà in un seminario in programma il prossimo 18 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia.
A spiegare quali sono le opportunità per gli imprenditori locali e in cosa consiste la certificazione halal saranno le più alte cariche di HIA, ovvero Halal International Authority, l’unico organismo italiano, membro del World Halal Food Council (concilio europeo sul cibo halal), riconosciuto a livello internazionale da enti Governativi e non, in grado di certificare a livello mondiale prodotti e servizi secondo gli standards islamici. Tale riconoscimento – fattore distintivo rispetto ad altri enti certificatori – è strettamente legato agli accreditamenti ricevuti da alcuni Paesi, quali: Malesia, Indonesia e Arabia Saudita, Africa, Golfo Arabo e Sud Est Asiatico.
Ad aprire i lavori e dare il benvenuto alle aziende che parteciperanno sarà il presidente della Camera di Commercio di Foggia, l’ingegner Eliseo Zanasi. Poi entreranno nel vivo degli argomenti il presidente di HIA, l’ingegner Sharif Lorenzini e il responsabile dell’area manager Fabio Spilotros.
Il seminario servirà a fare un focus sugli aspetti tecnici dei processi produttivi, culturali e sulle ricadute sociali per l’integrazione delle diverse culture. Sarà, inoltre, spiegato agli imprenditori che aderiranno all’iniziativa, in che modo la certificazione può costituire un’occasione di sviluppo (in particolare per il settore agroalimentare) assecondando da un lato la domanda dei distributori nazionali di acquisti di prodotti halal, dall’altro le esportazioni verso i Paesi islamici.
Si tratta di una nuova forma di business per un mercato in continua espansione considerato che le comunità islamiche nel mondo sono in continuo aumento. Si parla, infatti, attualmente di 20 milioni di musulmani che vivono in Europa, di cui 4 milioni presenti in Italia con un tasso di crescita del 10-15% e con un giro d’affari che supera i 5 miliardi euro fino ad arrivare ai 54 miliardi in tutt’Europa. In Puglia, invece, ci sono circa 4 milioni di musulmani (con un volume di mercato di oltre 40 miliardi di euro) tutti alla ricerca di prodotti certificati Halal.
Oltre agli imprenditori, il seminario sarà dedicato anche a rappresentanti istituzionali, consulenti, manager di aziende, dirigenti e liberi professionisti coinvolti nelle filiere: agroalimentare, chimica, cosmetica, farmaceutica, cura del corpo ed estetica.
comunicato stampa cciaa – foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – “DALL’ASCOLTO ALLA FEDE”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

In Cattedrale a Lucera, per cinque sabati, lettura integrale e continua dei quattro Vangeli, senza commento, e con l’Assemblea riunita in ascolto.

Sabato 16 febbraio alle ore 19, e per cinque sabati consecutivi (per un totale di 15 ore), nella Basilica Cattedrale di Lucera si terrà, senza commento, la lettura integrale e continua del Vangelo: ogni sera decine di lettori si alterneranno nella lettura dei quattro Vangeli e del libro degli Atti degli Apostoli (un libro ogni sabato sera), per condividere insieme in questo tempo di Quaresima, la fonte, la radice e il cuore della fede, la Parola del Signore.
Una iniziativa voluta fortemente dal Consiglio Pastorale della Parrocchia Cattedrale, che vuole essere un momento di riflessione, di ristoro spirituale, di contatto profondo con la propria esperienza di cristiani.
“In questo straordinario anno della Fede – spiega il Parroco, don Ciro Fanelli – il Santo Padre ci ha esortato a riscoprire tutta la forza e la bellezza del nostro essere battezzati: è solo nella Parola di Gesù che possiamo scoprire le ragioni profonde del nostro credere, il senso di tutta la nostra vita. Mettere al centro la Parola, ascoltarla e meditarla vuol dire riscoprire il senso profondo della fede, perchè, come scrive San Paolo, «la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo» (Rom 10, 17). Per la nostra Comunità Parrocchiale, oggi, in questa Quaresima appena cominciata, scegliere di leggere ed ascoltare il Vangelo insieme, vuol dire impegnarsi a cercare una fede vera, che ci faccia essere testimoni credenti e credibili del dono grande che abbiamo ricevuto; per quanti sono lontani dalla fede o non vivono assiduamente l’esperienza ecclesiale può essere l’occasione per mettersi autenticamente davanti a se stessi e alla propria vita spirituale, per provare a dare una risposta alle domande di senso che ciascuno si porta dentro”.

Al termine della lettura del Vangelo, dalle 22 a mezzanotte, per tutti i sabati di Quaresima, come ormai tradizione negli ultimi anni, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile proporrà un momento di Adorazione Eucaristica, dal titolo Sentinella quanto resta della notte: chiunque vorrà potrà fermarsi, anche per pochi istanti davanti a Gesù Sacramentato e sostare in preghiera: un modo per prepararsi al meglio ad accogliere Cristo che risorge dai morti e ci dona la vita nuova della Pasqua.

Per informazioni
Ufficio Parrocchiale
Tel: 0881 520880
e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – “SALVAGUARDATI: L’INPS CERTIFICA IL DIRITTO”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

“Le lettere che stanno arrivando in questi giorni ai primi lavoratori oggetto della salvaguardia certificano il loro diritto alla pensione”.
Lo dichiara il direttore generale dell’Inps, Mauro Nori, in relazione a qualche interrogativo circa la natura delle comunicazioni inviate per posta alla prima parte dei 65mila soggetti compresi nel decreto definito lo scorso anno.
“La decorrenza dipende dai singoli casi – precisa Nori – ma si tratta di ufficiali certificazioni del diritto”. Nelle prossime settimane si procederà all’istruttoria delle altre 55mila posizioni definite dal secondo decreto, pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale
Comunicato Stampa Biasco Carlo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Parte dal CEP un piano di interventi di micro-rigenerazione urbana

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Illlustrato il progetto per un centro educativo diurno, impianti sportivi e orti urbani

 

Il sindaco Gianni Mongelli: «Relazioni pubblico-privato per la cura della città e per la solidarietà sono il nostro futuro per ritrovare lo spirito di comunità»

L’assessore Augusto Marasco: «Guardiamo all’esperienza di Saragozza»

Impegnare il dieci per cento dei futuri ricavi da oneri di urbanizzazione e costi di costruzione per un programma di interventi di micro-rigenerazione urbana. È la proposta che l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, ha avanzato stamattina nel corso della conferenza stampa in cui è stato illustrato il progetto integrato su via Vittorio Alfieri, al quartiere CEP, a cui, lunedì scorso, è stato riconosciuto il finanziamento regionale di 400 mila euro, all’esito del Bando per opere di urbanizzazione primaria e secondaria negli insediamenti di edilizia residenziale.
«Si tratta – ha detto Marasco – di interventi piccoli e di modesto impegno finanziario, di “agopuntura” urbana, come li ha definiti l’architetto Mario Cucinella, osservando le difficoltà con cui stanno partendo i grandi processi di rigenerazione urbana nelle città italiane».

«Relazioni pubblico-privato all’insegna della cura di aree della città e della solidarietà sono il nostro futuro per ritrovare lo spirito di comunità», ha sottolineato il sindaco, Gianni Mongelli, introducendo l’illustrazione del progetto al CEP che punta alla riqualificazione di un manufatto pubblico e alla riqualificazione di aree pubbliche attraverso giardini e orti urbani.
Il riferimento del primo cittadino è alla partnership con l’Associazione “Centro di Solidarietà San Benedetto onlus”, a cui la Regione Puglia aveva ceduto in concessione una delle due aree ora riguardate dal progetto comunale dove sorgono alcuni manufatti e attrezzature sportive in stato di abbandono e forte degrado. Il 23 ottobre dello scorso anno, il Comune e il Centro di Solidarietà San Benedetto hanno stipulato un protocollo d’intesa con il quale l’area sarà trasferita in concessione ventennale al Comune di Foggia, mentre la gestione rimarrà in capo all’Associazione.

«Siamo molto contenti di aver riscontrato sintonia con i programmi del Comune e un’interfaccia tecnico-operativo così proficuo, considerando che non avevamo ancora idea di come poter realizzare il centro», ha sottolineato Carla Calabrese, direttrice del Centro San Benedetto per il quale erano presenti anche la presidente Daniela Gerone e il coordinatore Christian Paglia. «Lavoriamo in quel quartiere da circa dieci anni – ha aggiunto la Calabrese – appoggiandoci ai locali delle parrocchie del CEP. Nella prospettiva a breve, anche per le evoluzioni delle normative sulla sicurezza, abbiamo la necessità di dotarci di spazi adeguati a sviluppare i nostri programmi sociali». Attualmente la San Benedetto segue quaranta minori, in prevalenza dalla prima elementare alle medie, qualche studente delle superiori che viene aiutato sono con attività di doposcuola.
Il progetto, cofinanziato dal Comune con 115 mila euro, prevede la riqualificazione del manufatto pubblico che sarà, appunto, destinato a Centro diurno per servizi culturali, sociali, sportivi e ricreativi.

«Con poco più di mezzo milione di euro complessivi – ha rilevato Marasco – cerchiamo di realizzare una riqualificazione importante a livello urbanistico ma soprattutto a livello sociale, sul modello sperimentato in Spagna con il progetto “Esto no es un solar” per la riqualificazione dei lotti in disuso presenti nel tessuto storico e moderno di Saragozza».

“Estonoesunsolar” (“Questo non è uno spazio/lotto vuoto/abbandonato”) è stato un insieme di piccoli interventi realizzati dal Comune di Saragozza tra il 2009 e il 2012. Il supporto alla realizzazione è arrivato non solo dall’Amministrazione municipale spagnola, che ha erogato intorno al milione di euro nel 2009 e a 2 milioni di euro nel 2010, ma anche dai proprietari dei lotti in disuso che hanno aderito volentieri, cedendo i terreni gratuitamente o concedendoli temporaneamente e così evitando di coprire spese di pulizia o manutenzione.

«Guardando a quell’esperienza – ha detto l’assessore – premiata l’anno scorso dalla Giuria del concorso internazionale SAIE Selection “Rigenerazione e recupero urbano” di Bologna, presieduta proprio da Cucinella, abbiamo pensato alle nostre fatiche ad attivare azioni di rigenerazione laddove si manifesti il bisogno di realizzare parti urbane dotate di quella complessità di relazioni tra aree edificate e spazi collettivi che rende ricco e piacevole il vivere in un luogo, come abbiamo scritto nella “Nota aggiuntiva al DPP” approvata l’8 giugno dello scorso anno».

«Ci siamo accorti che, nel programma di Saragozza, era coinvolta una foggiana che abbiamo cercato per qualificare il nostro primo esperimento di micro-interventi», ha aggiunto il dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, osservando che «malgrado lo scenario della finanza pubblica e la critica congiuntura economica, l’Amministrazione mantiene saldo l’impegno ad attrezzare strumenti e presupposti per incentivare azioni di rigenerazione urbana, attraverso la delibera di aggiornamento degli oneri che incentivano interventi edilizi al centro, l’imminente aggiornamento del regolamento edilizio e, appunto, questa proposta di piano di micro-interventi di rigenerazione».

La professionista foggiana coinvolta nel programma di Saragozza è l’architetto Anna Di Monte, che ha collaborato con lo studio di progettazione Gràvalos & Di Monte Arquitectos alla realizzazione del progetto “Esto no es un solar”. «Il punto centrale dell’esperienza spagnola – ha spiegato la Di Monte – è la collaborazione con i residenti dei quartieri dove gli interventi si realizzano. Per il progetto al CEP, sulla falsariga di quello che abbiamo fatto con “estonoesunsolar”, abbiamo scelto materiali poveri e sostenibili, che agevolassero l’identificazione tra luoghi e materiali. Lavoreremo su due spazi di 10 mila metri quadri complessivi ed è interessante la concentrazione di tre funzioni sullo stesso spazio urbano: il centro educativo, gli orti urbani e gli impianti sportivi».

A questo proposito, Marasco ha prospettato che, oltre al Centro gestito dalla San Benedetto, la cooperazione con la Circoscrizione Sud, altre realtà associative e i residenti è «un elemento fondamentale per l’azione che avviamo oggi, assieme al tentativo di mobilitare risorse per un settore, quello dell’edilizia, in crisi drammatica e che deve riorientarsi verso la rigenerazione urbana sostenibile, come hanno concordato gli Stati Generali dell’edilizia e come è nella “vision” dell’Unione europea la quale non a caso, per il ciclo 2014-2020, indirizza 120 miliardi di euro per interventi nei centri urbani».
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONSIGLIO COMUNALE LUNEDI’ 18 FEBBRAIO 2013

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Foggia.

Il presidente del consiglio comunale Piemontese ha convocato l’assise in seduta straordinaria lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 9,30 in prima convocazione e, in caso di seduta deserta, martedì 19 febbraio 2013 alle ore 16,00 in seconda convocazione.
Il consiglio dovrà affrontare l’unico punto all’ordine del giorno: approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e domanda di accesso al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria dell’Ente, ai sensi dell’art.243 bis, art. 243 ter, 243 quater del Dlgs 267/2000 come novellato dall’art. 3 della Legge 213/2012.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

APRICENA – ICI AREE FABBRICABILI: CARTELLE PAZZE AD APRICENA

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

A seguito delle numerose cartelle ICI sulle aree fabbricabili inviate dall’Ufficio Tributi a centinaia di cittadini apricenesi, giovedì 14 febbraio, su iniziativa dei Consiglieri d’Opposizione di “Progetto per Apricena” e “Valori in Comune”, si è tenuta a Casa Matteo Salvatore un’assemblea pubblica durante la quale, in un clima di vera democrazia partecipativa, una commissione di tecnici ha illustrato alla cittadinanza, soluzioni concrete al problema.
La commissione composta da ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, ragionieri, periti agrari e geometri tutti di Apricena, ha lavorato a titolo completamente gratuito, approfondendo la materia e studiando proposte da sottoporre all’Amministrazione e da deliberare nel prossimo Consiglio Comunale monotematico richiesto dai cinque Consiglieri d’Opposizione.
Le cartelle pervenute risultano particolarmente esose, in quanto sono state calcolate rendendo impropriamente retroattivi fino al 2007, valori stabiliti in una delibera di Consiglio Comunale del 2011. I cittadini si sono visti inoltre, addebitati importi ancora più elevati, poiché non sono stati applicati neanche i coefficienti di abbattimento previsti nella stessa delibera. In seguito, il Sindaco, con una operazione puramente demagogica, ha emanato un comunicato stampa nel quale si promettono sconti “dal 70% al 90%” sugli importi delle cartelle, e lo ha fatto distribuire a tutti i cittadini intervenuti all’assemblea pubblica organizzata dalle opposizioni.
Con la solita logica clientelare inoltre, invece di seguire criteri oggettivi e stabilire valori di riferimento chiari per tutti, l’Amministrazione si è semplicemente resa disponibile ad un contraddittorio tra ciascun contribuente e l’Ufficio Tributi.
Oltre al danno anche la beffa: in un periodo di grande crisi economica, si costringono i cittadini ad avvalersi di costose consulenze per far valere i propri diritti.
Ufficio Stampa progetto per apricena

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fuori di Gusto racconta Foggia!

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Domenica 17 Febbraio alle 11.05 su La7
Fuori di Gusto racconta Foggia!

In viaggio con Fede, Tinto e Vladi alla scoperta del meglio dell’Italia del gusto

Domenica 17 Febbraio alle 11.05 su La7 Fuori di Gusto, il divertente road show enogastronomico guidato da Fede e Tinto, i conduttori di Decanter (programma radiofonico cult della sera di Radio 2), affiancati dalla poliedrica e divertentissima Vladi (Vladimir Luxuria), andrà in onda con una puntata interamente dedicata al territorio di Foggia e ai suoi prodotti.

Ogni settimana l’assortito trio conduce i telespettatori alla scoperta delle meraviglie agroalimentari e paesaggistiche del Bel Paese.

Tra degustazioni, situazioni surreali e bizzarre, incontri con allevatori, produttori, cuochi, artisti e passanti curiosi, il telespettatore potrà avvicinarsi all’affascinante mondo paesaggistico, turistico, agricolo ed enogastronomico della Daunia: un’occasione unica per scoprire e far scoprire i valori reali di questa Italia del gusto.
Fede, Tinto e Vlady, a spasso per la città pugliese ed i suoi dintorni faranno visita ad una bella cooperativa agricola dove si cimenteranno nella raccolta delle verdure di stagione, ci racconteranno di come in questa porzione d’Italia si producano (anche) delle ottime bollicine, visiteranno una masseria didattica piena di animali, andranno a cavallo a ridosso della foresta umbra, allatteranno dei teneri vitellini, prepareranno un’eccellente ricotta di bufala e tanto altro ancora…
La ricetta al centro di questa puntata poi è una vera e propria sorpresa… sotto tutti i punti di vista!
L’ appuntamento con Fede, Tinto e Vlady a Foggia è per domenica 17 Febbraio alle 11.05 su La7.

 

Fuori di Gusto è un programma di Fede e Tinto, condotto da Fede, Tinto e Vladi (Vladimir Luxuria), scritto da Alberto Consarino, con la collaborazione di Francesco Acampora.


Realizzato da Etabeta S.p.a. con la regia di Sofia Rinaldo e Massimo Latini.
Curatore per La7 è Elisabetta Arnaboldi.

Condividi in Facebook

CARAPELLE – 4° incontro informativo del GAL Piana del Tavoliere Misura 323 – Azione 1 – Comune di Carapelle

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

4° incontro informativo su tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 18:00, si terrà il quarto appuntamento con il GAL Piana del Tavoliere, presso la Sala Consiliare del Comune di Carapelle, per la presentazione del Bando a valere sulla Misura 323 – Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale – Azione 1 – Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

 

 

 

Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere
Soc. Cons. Mista pubblico-privata a r.l.
Sede legale/operativa: Via Vittorio Veneto, 33
Casella postale 52
71042 Cerignola (FG)
Tel.Fax.: +39 0885 402552 +39 0885 425065
Twitter: @PianaTavoliere
Skype: animazionepianatavoliere
www.pianatavoliere.it
email: [email protected]
PEC [email protected]
P.IVA 02354840718

Condividi in Facebook

FOGGIA – Punti Sport, al progetto del Comune di Foggia il massimo del finanziamento

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

«Non solo l’Amministrazione comunale ha concorso all’annuale bando per la manutenzione dei cosiddetti “Punti Sport” ma, per il 2012 appena trascorso, il nostro progetto è stato anche valutato con un punteggio tale da aver attivato il massimo del finanziamento su scala provinciale».
A margine della conferenza stampa di stamattina in cui è stato illustrato il progetto integrato su via Vittorio Alfieri, al quartiere CEP, l’assessore all’Ambiente, Pasquale Russo, ha evidenziato che «è clamorosamente falsa l’affermazione che il Comune di Foggia non abbia partecipato al bando per la manutenzione dei “punti sport”, gli impianti per la libera pratica dello sport all’aperto».

«Non solo abbiamo concorso al bando di matrice regionale ma gestito dalla Provincia, in linea con la filosofia di piccoli interventi con cui cerchiamo di generare nuova qualità nei quartieri – ha sottolineato Russo – ma abbiamo anche ricevuto il massimo finanziamento possibile, pari a 50 mila euro, per il progetto di ripristino e manutenzione degli impianti di Pantanella e via Cavotta. Progetto che andrà a integrarsi con quello di valorizzazione dell’area verde tra via Cavotta e viale Europa per l’importo complessivo di 240 mila euro che abbiamo messo a carico di Terna come compensazione ambientale dei lavori per il potenziamento dell’elettrodotto a Benevento-Foggia».

I “punti sport”, paragonabili ai “playground” statunitensi, sono aree o percorsi attrezzati per praticare sport all’aria aperta, dalla pallacanestro alla ginnastica libera con spalliere, parallele e anelli. Rispondono all’esigenza di dedicare aree per lo sviluppo delle attività sportivo-ricreative al fine di migliorare la qualità della vita da un punto di vista sociale e ambientale.
Lo sviluppo di servizi del genere è stato tematizzato, nell’ambito della copianificazione del Piano Urbanistico Generale di Foggia, in alcuni incontri di approfondimento con il CONI, dopo la diffusione della ricerca “Stili di vita attivi” che impegna i Comuni a pianificazioni urbane che contribuiscano a promuovere l’attività fisica per combattere la sedentarietà, attualmente considerato uno dei problemi di salute pubblica di massima rilevanza.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Ambiente e all’Energia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Convegno “Carnevale e transumanza”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Sabato 16 febbraio alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini si terrà il convegno ‘Carnevale e transumanza’.
Interverranno:
Angelo Riccardi (Sindaco di Manfredonia)
Matteo Fusilli (Presidente Agenzia del Turismo di Manfredonia)
Anna Rita Prencipe (Presidente del Comitato Carnevale di Manfredonia)
Roberto Incudine (Presidente della Pro Loco di Tricarico)
Rocco Dabraio (Vice sindaco di Tricarico)
Matteo Palumbo (portavoce Lucania Promotion)
Prof. Nicola Tricarico (già presidente dell’Istituzione Carnevale)
Dott.ssa Enza Spano (esperta storia e tradizioni carnevale lucano e della transumanza)
Al prof Tricarico e alla dott.ssa Spano il compito di analizzare la storia e le tradizioni carnascialesche collegate alla pratica della transumanza.
Il convegno sarà mandato in diretta streaming sul sito www.ilmattinodifoggia.it

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredoni

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Sorriso, prima R.S.S.A. per i disabili dai 18 ai 64 anni e per gli anziani

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Investimento di 700mila euro co-finanziato dalla Regione Puglia e da Sanità Più. Cinquanta i posti letto, 30 le unità impiegate

Domenica 17 verrà inaugurata “Il Sorriso”, la prima residenza socio sanitaria assistenziale della città di Foggia dedicata agli utenti disabili dai 18 ai 64 anni e agli anziani over 64. Al rituale taglio del nastro parteciperanno l’assessore regionale al Welfare, la dott.ssa Elena Gentile, e le autorità cittadine.

 

Il progetto, i cui lavori sono cominciati nel 2011, è stato realizzato grazie alla partecipazione al PO. FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE III – LINEA 3.2 – AZIONE 3.2.1., e fortemente voluto da Sanità Più, una Cooperativa Sociale formata da 57 persone, di cui 26 soci, sorta nel 2009 con l’obiettivo di garantire servizi di assistenza infermieristica sanitaria, con un approccio innovativo, ispirato ad una logica di maggiore integrazione.

La R.S.S.A. “Il Sorriso” accoglie gli ospiti che siano autorizzati e che abbiano esperito le pratiche secondo le procedure previste dal Comune e dall’ASL di appartenenza. La Residenza garantisce le prestazioni riconducibili alla tipologia di R.S.S.A. per anziani oltre i 64 anni e per disabili tra i 18 e i 64 anni. Al suo interno saranno assicurate prestazioni multidimensionali, 24 ore su 24.

La rete interna sarà saldamente collegata ai servizi del territorio, garantendo continuità ed integrazione. Infine, all’interno della struttura, verrà assicurata anche l’assistenza religiosa e, ove richiesto, per chi professa altre religioni, sarà allestito uno spazio ad hoc.
La residenza protetta o residenza socio sanitaria assistenziale (Regolamento regionale 18 gennaio 2007, n. 4 art. 66 e art. 58) è una struttura che deve avere le seguenti caratteristiche: erogare prevalentemente servizi socio assistenziali a persone anziane, in età superiore ai 64 anni e a disabili dai 18 ai 64 anni con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona, con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo ad elevata integrazione socio-sanitaria.

Persone che non sono in grado di condurre una vita autonoma, con limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e che non possono essere assistite a domicilio. Cinquanta posti letto, di cui 20 ex art. 58 del regolamento della Regione Puglia n. 4 del 2007 per disabili e 30 posti letto ex art. 66 per anziani.
Il costo totale dell’investimento è stato pari a 700mila euro, co-finanziati da Sanità Più al 50% con fondi privati e per il restante 50% dalla partecipazione al PO. FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE III – LINEA 3.2 -
AZIONE 3.2.1. Sanità Più ha investito ulteriori € 350mila per un ammontare complessivo che supera ampiamente il milione di euro, al fine di migliorare ulteriormente la struttura e offrire servizi di qualità. Trenta i posti di lavoro assegnati di cui l’80% donne.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

LUCERA – Non versano l’Iva, GdF confisca beni a ingegnere e società di trasporto merci

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Beni sequestrati a un ingegnere di Lucera e a una società operante nel settore del trasporto merci su strada

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Lucera, su delega della Procura della Repubblica della città federiciana, ha eseguito due decreti emessi dal Gip, dott. Marco Giacomo Ferrucci, di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente nei confronti di un ingegnere lucerino, C.F. di anni 66, e di una società operante nel settore del trasporto merci su strada.

 

Nello specifico, sia il professionista che la società avevano omesso di versare nelle casse dell’erario l’Iva dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate, ammontante, rispettivamente, a 74mila e 117mila euro. Pertanto, nei loro confronti, sono stati complessivamente sequestrati beni mobili per un valore equivalente all’ammontare dell’imposta non versata, tra i quali 6 autoveicoli di lusso.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Al ritmo di ‘Break the chain’ Foggia dice “No” alla violenza sulle donne

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

La città ha accolto l’invito lanciato da Eve Ensler con “One Billion Rising”.

Una quarantina le donne che hanno partecipato

“Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”.

L’invito di Eve Ensler, commediografa americana e autrice de “I monologhi della vagina”, a manifestare contro ogni forma di violenza sulle donne con la sua campagna planetaria “One Billion Rising”, è stato accolto e messo in pratica anche a Foggia.
Erano una quarantina le donne che ieri sera, nella piazzetta centrale della galleria del centro commerciale “Mongolfiera”, si sono riunite per dare vita ad una forma di protesta celebrativa coreografata che si è svolta più o meno in contemporanea con le principali piazze e città del mondo per dire basta al femminicidio e ad ogni forma di violenza perpetrata sulle donne, contro le donne.

Abbigliamento total black e foulard rosa-fucsia, il plotoncino foggiano dell’esercito del “One Billion Rising” per circa un’ora ha catalizzato l’attenzione degli avventori del centro commerciale. Prima con un doppio flash mob coreografato, poi con un reading pubblico a tema.
Un appuntamento preparato con cura e impegno, come ha spiegato Rita Saraò di “Donne in Rete”, preceduto da prove e esercitazioni di gruppo sotto la regia dell’insegnante della scuola di ballo Tersicore Latina, Elisabetta Fuiano.

 

“ONE BILLION RISING” A FOGGIA: FOTO DEL FLASH MOB

 

Le prime stime parlano di un milione di persone – donne e uomini ogni paese – impegnate gomito a gomito a ballare sulle note di “Break the chain” ovvero “Spezza la catena”, brano composto per l’occasione da Tena Clark e Tim Heintz e coreografata dalla ballerina Debbie Allen.

Tra le fila del “One Billion Rising” foggiano, donne di ogni età, dalle più giovani a quelle più mature, alcune delle quali si sono esposte pubblicamente per la prima volta pur di sostenere la causa.

Certo, un segnale importante sarebbe stato vedere almeno un uomo – come accaduto in altre città del mondo – partecipare attivamente (e non solo come pubblico) ad una manifestazione di questo tipo.

Ma a Foggia non è accaduto.

Maria Grazia Frisaldi da Foggiatoday

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Urbanizzazioni zona PEEP

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

 La Regione finanzia con 400.000 euro le urbanizzazioni nella zona di edilizia popolare
Sarà realizzata un’area verde con spazi per il gioco e il benessere e circa 400 alberi e piante
Calvio: “Miglioriamo la qualità della vita in un quartiere privo di spazi pubblici”

La Regione Puglia ha finanziato il progetto elaborato dall’Amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono nella zona compresa tra via Pertini e via Tarantino. Classificatosi al 9° posto in graduatoria su 91 progetti ammessi, il programma esecutivo ha ottenuto i richiesti 400.000 euro destinati alla realizzazione di un’area di verde attrezzato ed al completamento della viabilità e dell’illuminazione pubblica. Il progetto sarà cofinanziato dal Comune con un fondo di 100.000 euro.
Il progetto approvato dalla Giunta comunale ad ottobre dello scorso anno ha come obiettivo strategico “contrastare il degrado urbano mediante azioni di recupero e riuso di spazi abbandonati e dismessi” e di “innalzare i livelli di qualità urbana”.
Di qui la realizzazione di “uno ‘spazio aperto’ che dota il quartiere di attrezzature per il gioco e la passeggiata, la corsa e la salute, l’intrattenimento, lo spettacolo e di una maggiore quantità di alberi e prato”. L’ecocompatibilità e l’economicità della sua manutenzione sono tra gli elementi di pregio del progetto, che prevede: “riduzione del consumo di acqua e di energia” mediante l’uso di lampade a led e la costruzione di un “sistema di recupero delle acque piovane” per irrigare il verde; scelta di alberi e piante, poco meno di 400, “autoctone con basso costo di impianto e pressoché nullo è il costo di manutenzione”; costruzione delle sedute e della fontana in pietra locale di Apricena; installazione di cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata.
Il programma dei lavori prevede, inoltre, la realizzazione della strada di collegamento tra via Rumor e via Pertini – con l’illuminazione del marciapiede adiacente il Poliambulatorio della ASL – del marciapiede nel tratto terminale di via Pertini, nonché in quello di raccordo con via Fiore, fino all’incrocio tra questa e via Campania, eliminando così disagi e pericoli per i residenti.
“La zona interessata dall’intervento è alla periferia della città ed è caratterizzata da un’alta densità abitativa derivante dall’esclusiva costruzione di alloggi di edilizia economica e popolare – spiega la sindaco Iaia Calvio – Grazie ai fondi della Regione, possiamo colmare l’esistente deficit di servizi e connettere meglio al resto del tessuto urbano questa porzione di costruito, in più sperimentando soluzioni tecniche innovative destinate a ridurre i costi dei lavori di costruzione e della manutenzione.
Ad enfatizzare la funzione sociale del nuovo parco urbano c’è la previsione del suo affidamento in gestione ai residenti della zona o alle associazioni di volontariato, e l’utilizzo dello spazio per piccoli spettacoli musicali e teatrali.
Tutti gli interventi saranno realizzati su suoli di proprietà del Comune e consentiranno di riqualificare efficacemente una parte della periferia urbana.
Le parole di apprezzamento spese dall’assessore regionale Angela Barbanente all’indomani dell’approvazione del progetto – conclude Iaia Calvio – ci gratificano come amministratori e cittadini: proprio mettendoci dalla parte di chi vive in quell’area della città abbiamo pensato agli interventi più utili ed efficaci per migliorare la loro vita e per ridurre al minimo la cementificazione e il consumo di beni preziosi come l’acqua e l’energia”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Censimento, Piemontese: “In quei numeri c’è l’evidenza del nostro mutamento; dobbiamo aggiornare le premesse alla programmazione del nostro presente”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

“Dobbiamo aggiornare le premesse della futura programmazione amministrativa, perché rischiamo di studiare soluzioni inadeguate ad affrontare i temi posti dalla mobilità demografica e dalla mutazione della composizione sociale”.
Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese commenta i primi risultati del censimento e invita “la politica e la società civile ad interrogarci compiutamente” sulla riduzione del numero di residenti, sull’incremento della popolazione anziana e degli stranieri, sulla prevalenza femminile e “su tutta una messe di dati che non si possono archiviare come banale evidenza statistica”.

“In quei numeri c’è la traccia del nostro mutamento – continua Raffaele Piemontese – e non possiamo limitarsi ad osservarlo senza valutare gli effetti, ad esempio, sulle politiche abitative come su quelle educative, sulla programmazione della spesa sociale come di quella culturale.
La Capitanata subisce la maggiore flessione demografica in Puglia e la popolazione foggiana e’ al di sotto della soglia psicologica dei 150.000 residenti.
Interrogarci sulle motivazioni, da quelle intuibili dell’emigrazione per lavoro e studio a quelle meno evidenti, e’ indispensabile per elaborare soluzioni al progressivo depauperamento economico ed al possibile declino sociale, come per individuare i nuovi asset strategici su cui investire per consentire a Foggia di tornare ad essere attrattiva come lo e’ stata dagli anni ’60 in poi.
E’ una sfida culturale prima ancora che politica quella che abbiamo l’opportunità di cogliere – conclude Raffaele Piemontese – per ritrovarci tutti più consapevoli di noi stessi e della nostra volontà e capacità di tornare a crescere”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – La famiglia, il lavoro e lo sviluppo

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Secondo il pensiero dell’Ugl Puglia, le famiglie, in questo periodo storico, ricoprono il ruolo di ammortizzatori sociali, in quanto in Italia e in particolar modo nel Meridione, queste tendono a risparmiare, per sopperire ai momenti di difficoltà. Mai come in questi anni, tale filosofia risulta vincente, perché ha permesso di garantire ai tanti giovani disoccupati, ai tanti pensionati di restare nel nucleo familiare ed essere assistiti, con una certa solidarietà interna.
In questa maniera hanno ridotto i danni provocati dal Governo centrale che non riesce a garantire un’adeguata condizione sociale.
Con l’intento di difendere questo importante valore umano e per dare un peso maggiore alle richieste della Puglia, l’Ugl Puglia è scesa in campo con il movimento Grande Sud.
“La famiglia è importante – ha spiegato il segretario generale dell’UGL Puglia Giuseppe Carenza – è un valore essenziale che noi teniamo ad evidenziare come asse portante tra i valori dell’uomo, ma non è l’unico. Anche il lavoro è al centro dell’esigenza.
Non dobbiamo dimenticare che su Foggia c’è una grande crisi che viene dal 1990, da quando l’Eni a Manfredonia iniziò l’avventura lavorativa che però è fallita.
In tal modo ha lasciato tanti cantieri aperti, ha perso i soldi e ha lasciato tanti terreni rovinati, cementificati e senza avere delle strutture da utilizzare.
Il risultato è che abbiamo, oggi, una serie di lavoratori che vivono solo di sostegno a reddito, di occupazioni momentanee, o di cassa integrazione in deroga.
Noi crediamo che con il Grande Sud possiamo dare un taglio diverso, perché crediamo nelle politiche industriali ma crediamo anche che si debba fare una seria politica agricola e una seria politica del turismo.
Perché il turismo non può essere solo individuato nei tre mesi dell’estate, ma deve essere destagionalizzato e portato a nove mesi l’anno, tanto quanto è la copertura concessaci dal sole sul nostro territorio.
Siamo una terra che può fare invidia a chiunque se creiamo le giuste condizioni”.
Il turismo è un aspetto essenziale per lo sviluppo della Puglia e per tanto bisogna utilizzare le particolarità del territorio, non solo quelle naturali.
“La provincia di Foggia– prosegue Carenza – ha un vantaggio rispetto alle altre, perché possiede un turismo religioso. Se noi lo abbinassimo a quello classico del turista, potremmo creare delle forme di occupazione non precarie, ma più serie seppur a livello di piccoli numeri. Tuttavia tante situazioni simili, creerebbero grandi numeri e credo che la Puglia possa trovare in questa chiave di lettura uno sviluppo che può nascere dal turismo”.

UGL Puglia – Via Arcivescovo Vaccaro 45 – 70121 Bari
Info: 0805543865
Email: [email protected]

Condividi in Facebook

Foggia – Ricorso contro accordo Amiu-Comune

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Grandaliano (Pres.Amiu Bari – ecodellacitta-Ph@)

, Tar: decisione il 28.02

“(…) non ricorrono i presupposti per la concessione dell’invocata tutela cautelare anticipata, non ravvisandosi l’estrema gravità ed urgenza di provvedersi nelle more della decisione Collegiale“.
Così il Tar Puglia (Sezione Seconda) in un decreto sul ricorso proposto da 9 privati – rappresentati e difesi dall’avv. Vincenzo De Michele – contro Comune di Foggia, Regione Puglia, Comune di Bari, A.M.I.U. Azienda Municipalizzata Igiene Urbana S.p.A. di Bari e nei confronti di Fallimento Amica S.p.A., Leonardo D’Aiuto;

 

per l’annullamento – previa sospensione dell’efficacia – accordo-contratto del 27 dicembre 2012 tra Comune di Foggia e AMIU S.p.A.;

 

ordinanza n. 1 dell’8 gennaio 2013 n. 1 del Presidente della Regione Puglia;

 

ordinanza n. 2 del 9 gennaio 2013 del Sindaco di Foggia; presunto provvedimento con cui “l’Amministrazione comunale di Bari, con delibera del Socio Unico del 9.1.2013, vista l’ordinanza della Regione Puglia n. 1/2013, ha autorizzato l’AMIU a gestire l’impianto di selezione e biostabilizzazione e ad espletare il servizio di igiene urbana presso il Comune per la durata di 180 giorni nonché a stipulare il contratto di servizio con l’Amministrazione comunale di Foggia“;

 

ordinanza n. 101 del 17 dicembre 2012, n. 102 del 18 dicembre 2012, n. 104 del 28 dicembre 2012, n. 3 del 10 gennaio 2013 del Sindaco di Foggia;

 

ordinanza n. 4 del 14 gennaio 2013 del Sindaco di Foggia; deliberazione n. 8 del 24 gennaio 2013 della Giunta comunale di Foggia; determinazione dirigenziale n. 36 del 25 gennaio 2013;

 

contratto di servizio provvisorio del 29 gennaio 2013 stipulato tra il Comune di Foggia e l’AMIU S.p.A.; contratto di locazione di beni mobili registrati tra il locatore Comune di Foggia e il locatore AMIU S.p.A. di Bari del 29 gennaio 2013 Rep. n. 10017;

 

intera procedura di reclutamento di n. 320 ex dipendenti delle fallite Amica e Daunia Ambiente (con esclusione dei ricorrenti) assunti con decorrenza dal 1° febbraio 2013 da AMIU S.p.A. ex novo con contratti a tempo indeterminato con orario parziale (non consegnati ai lavoratori);

 

di tutti gli atti presupposti, conseguenti e connessi, compresi i due contratti di locazione di beni immobili tra la concedente curatela del Fallimento di Amica S.p.A. e l’affittuario AMIU S.p.A. del 25 gennaio 2013, per la durata di un anno a decorrere dal 1° febbraio 2013, nonché dell’ordinanza sindacale n. 8 del 1° febbraio 2013.

 

La parte ricorrente aveva presentato istanza di misure cautelari monocratiche ma il Tar ha respinto la domanda di decreto cautelare monocratico “considerando che non ricorrono i presupposti per la concessione dell’invocata tutela cautelare anticipata, non ravvisandosi l’estrema gravità ed urgenza di provvedersi nelle more della decisione Collegiale”.

Fissata per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 28 febbraio 2013.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Leone incontra agricoltori: maggiori poteri e risorse a Enti locali

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Un momento dell’incontro (statoquotidiano)

INCONTRO stamane tra l’On. Antonio Leone, vicepresidente della Camera dei Deputati e gli agricoltori pugliesi. Presenti nella nuova sede della Confagricoltura Foggia il Presidente Onofrio Giuliano, il Presidente dei Giovani agricoltori Filippo Schiavone e l’Assessore Provinciale Nino Santarella. Alla riunione ha preso parte anche una folta delegazione di giovanissimi imprenditori agricoli della provincia.

Durante la discussione, gli agricoltori hanno parlato delle maggiori criticità del comparto: difficoltà di accesso al credito; necessità di emancipazione dell’impresa agricola rispetto a schemi produttivi ormai passati; formazione degli operatori e delle modifiche della PAC (Politica Agricola Comunitaria). Non solo problematicità, ma anche importanti prospettive legate alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti locali e di qualità.

“Ho accettato con piacere la partecipazione a questo incontro – ha detto in apertura l’On. Leone- perché c’è l’assoluta necessità di preparare al cambiamento epocale l’organizzazione delle Istituzioni e delle associazioni.
Sono fermamente convinto che non ci possa essere altra soluzione se non quella di dare maggiori poteri e risorse agli Enti locali, e qui un ruolo decisivo sarà giocato dalle associazioni di categoria.
Bisogna dare appoggio e spazio a chi davvero affronta in prima linea i problemi del territorio. Per l’agricoltura, nello specifico, dobbiamo chiedere all’Europa maggiore attenzione, giacché sin ora ha dimostrato pochissima sensibilità nei confronti dell’Italia, favorendo altri Paesi”.

Un momento dell’incontro (statoquotidiano)

“Altresì – ha proseguito l’On. Leone-, l’Unione europea per assurgere al proprio compito di opportunità per gli Stati aderenti, deve essere maggiormente concreta scrollandosi di dosso la pesantezza della burocrazia. Dal canto mio, propongo la messa in rete di tutti i rappresentanti istituzionali di questo territorio, al fine di poter svolgere il ruolo di rappresentante non solo di una parte politica, ma di tutte le istanze collettive che il nostro territorio ha bisogno di veder realizzate.
I miei nonni erano contadini ed io amo follemente questa terra. Credo da sempre che la cultura e la civiltà contadina siano le fondamenta della nostra società, un patrimonio di valori e di tradizioni che non deve essere dissipato dall’incuria dell’uomo”.

La proposta dell’On. Leone è stata subito accettata dagli imprenditori presenti, decidendo assieme di creare un’agenda sulla quale riportare ed aggiornare periodicamente le problematicità del comparto. “Da qui parte il rinnovamento ed il cambiamento dell’agricoltura e della Capitanata – ha sottolineato l’On. Leone-. Con questa metodica certamente saremo capaci di leggere il nuovo contesto economico post crisi e ci faremo trovare pronti per le nuove sfide che ci attendono”.

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Paga per l’auto: da 800 a 3mila euro» Bloccata banda del riscatto: 23 arresti

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Operavano con l’aiuto di donne vedetta per controllare
le forze dell’ordine. Vetture bruciate per chi non pagava

Auto in sosta

Estorsione, ricettazione e riciclaggio di veicoli. Con queste accuse i carabinieri del comando provinciale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 23 persone che facevano parte di una radicata e aggressiva associazione criminale, con base operativa a Torremaggiore, dedita ai furti di autovetture e alle successive richieste estorsive alle vittime.
Queste erano costrette a consegnare somme di denaro oscillanti tra 800 e 3.000 euro dopo vere e proprie contrattazioni con i legittimi proprietari sul prezzo finale da pagare. Le auto che non venivano riscattate dai proprietari, venivano bruciate o rivendute a pezzi.
Un’organizzazione ben strutturata di cui facevano parte anche donne che, oltre a mettere a segno alcuni furti di auto, operavano come «vedette» con il compito di avvisare i complici sulla presenza delle forze dell’ordine; le indagini dei carabinieri hanno infatti messo in evidenza i precisi ruoli di ciascuno degli indagati, suddivisi tra chi eseguiva materialmente i furti, chi telefonava alle vittime per chiedere l’estorsione e chi custodiva in luoghi sicuri i mezzi rubati.
I carabinieri sono stati costretti ad operare in un clima di omertà dovuto al terrore delle vittime che, in alcuni casi, hanno preferito non denunciare i furti subiti alle forze di polizia, bensì rivolgersi direttamente a personaggi notoriamente inseriti nel tessuto criminale locale.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lunedì Consiglio comunale su piano di riequilibrio finanziario pluriennale e domanda di accesso al fondo di rotazione

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese, ha convocato l’assise in seduta straordinaria lunedì 18 febbraio prossimo, alle ore 9:30, per la trattazione del seguente argomento unico argomento all’ordine del giorno: “Approvazione piano di riequilibrio finanziario pluriennale e domanda di accesso al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria dell’Ente, ai sensi dell’art. 243 bis, art. 243 ter, 243 quater del DLgs. 267/2000 come novellato dall’art. 3 della Legge 213/2012”.

In caso di seduta deserta, il Consiglio comunale si riunirà per il seguente martedì 19 febbraio, alle ore 16:00, in seconda convocazione.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Presidente del Consiglio Comunale

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Sindaci dei Monti Dauni e del Gargano chiedono di rieleggere l’Ufficio di Presidenza

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

“Ato, decisioni assunte sulla testa dei cittadini”

Oggi, venerdì 15 febbraio, conferenza stampa nell’aula del Consiglio provinciale

Sindaci dei Monti Dauni e del Gargano chiedono di rieleggere l’Ufficio di Presidenza

“Al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, chiediamo di annullare quanto è stato deciso mercoledì 13 febbraio, in ordine all’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza dell’Ato (Ambito Territoriale Ottimale).
Venerdì 15 febbraio, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’aula del Consiglio Provinciale a Palazzo Dogana, spiegheremo nel merito i motivi della nostra contrarietà a quanto è stato deciso senza tenere in alcun conto i diritti, le prerogative e le necessità di un territorio ampio e articolato qual è quello della Capitanata”.
Ufficio Stampa Comune Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA – Olio d’Artista, al Palazzetto dell’Arte il protagonista è l’olio d’oliva

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

La mostra itinerante sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 18.30

Sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 18.30 presso il Palazzetto dell’Arte la mostra “Olio d’Artista”, curata da Francesco Sannicandro in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e l’associazione Golem Onlus. All’evento di apertura sarà presente il sindaco Gianni Mongelli

Sono in tutto 108 le opere di altrettanti artisti che hanno reso omaggio all’olio d’oliva attraverso installazioni realizzate con l’utilizzo di confezioni in vetro e latta.
Il primo allestimento, datato ottobre 2011, fu realizzato a Bitonto, per poi toccare successivamente Modugno, Bitetto, Torre di Nebbia, Bari e Terlizzi.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – “Dio, come ti Olio”,

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

domenica 17 la presentazione del volume a Monte Sant’Angelo

L’oro giallo di Puglia, che “sa rendere principesca una tavola” e donare benessere e salute.

È questo il fulcro intorno cui ruota il progetto editoriale “Dio, come ti Olio!”, secondo libro della collana “Dove c’è Gusto”, diretta dalla giornalista Leda Cesari per le edizioni “Il Raggio Verde”, che sarà presentato domenica 17 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo.

Tra i relatori il Sindaco di Iasio, il Presidente del Parco Pecorella, il Presidente del Gal Schiavone e l’assessore regionale Stefàno.

Si terrà domenica 17 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale la presentazione del volume “Dio come ti olio”.

“Dio come ti olio” propone una serie di ricette accostando tradizione (Dio, come ti Olio! A casa!) e innovazione (Dio, come ti Olio! Al ristorante!) accanto ad un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva quale alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare.

Alla presentazione interverranno: Antonio di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo; Dario Stefàno, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia; Stefano Pecorella, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano; Francesco Schiavone, Presidente Gal Gargano; Gegè Mangano, chef e Leda Cesari, direttrice della collana “Dove c’è gusto”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pasquale Gatta.

“Dopo aver erroneamente creduto, per decenni, di essere una terra povera, per la quale non valeva neppure la pena immaginare modelli di sviluppo cosiddetti ‘moderni’, abbiamo scoperto di essere ricchi, anzi ricchissimi.

E fortunati: per essere stati risparmiati dall’epopea dell’industrializzazione selvaggia che ha distrutto interi territori.

Olio, vino, prodotti tipici: risorse strepitose che tutto il mondo ci invidia”, spiega la giornalista Leda Cesari.

“E allora ben venga la promozione di tutto ciò che costituisce un patrimonio che non ha solo valenze enogastronomiche.

E che, a ben vedere, non è neppure appannaggio esclusivo della Puglia, vista la sua importanza anche a fini di salute e benessere psicofisico collettivo”.

Un progetto che accosta, alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti, tra cui Gegè Mangano, la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Un territorio raccontato anche attraverso gli scatti esclusivi del fotografo Bruno Barillari, autore anche delle foto dei piatti in cui vengono esaltate le proprietà dell’olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia, oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata.
Ufficio Stampa Comune di Monte Sant’Angelo
@: [email protected] – mobile: 348.7196465
www.montesantangelo.it

Condividi in Facebook

L’UGL Puglia, in Capitanata, a sostegno del Grande Sud

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

L’UGL Puglia, in Capitanata, a sostegno del Grande Sud
L’Unione Generale del Lavoro, nel riconoscere la centralità e la dignità della persona, individua nelle forme e negli strumenti di una moderna socialità collettiva una delle fondamentali conquiste del sindacato. In tal senso, ritiene che sia il cittadino a dover stabilire chi lo debba rappresentare. Per questo, tre anni fa, si è dedicata alla raccolta di firme per la modifica elettorale. Purtroppo né alla Camera, né al Senato, né alla Presidenza della Repubblica, hanno preso in considerazione le migliaia di firme raccolte.
Con la certezza di avere maggiore attenzione nel Parlamento, l’Ugl Puglia ha puntato nel Grande Sud, perché si riconosce come parte politica, soprattutto per quello che è il ruolo svolto a favore dello sviluppo del territorio.
“Il sistema è questo – ha spiegato il segretario generale dell’UGL Puglia Giuseppe Carenza – noi ci stiamo adattando. Il movimento federalista Grande Sud ha avuto il merito di accogliere un programma di candidati, che noi abbiamo consegnato. Votare il simbolo del Grande sud è come votare individualmente i soggetti dell’Ugl, sia alla Camera, che al Senato. Chiaramente è importante tener presente che il movimento Grande Sud si pone come un taglio nuovo, rappresenta un’idea diversa di fare sindacato, non la classica lista politica che si pone in prima fila”.
Il Grande Sud, infatti, è una federazione di quattro movimenti, l’UpA, Io Sud, Ugl e Movimento Grande Sud.
“Gli uomini e le donne dell’Ugl – ha affermato Carenza – anche nella zona della Capitanata, saranno affianco al movimento Grande Sud in questa settimana di fuoco di campagna elettorale, con la speranza di dare un taglio diverso alle politiche applicate al mezzogiorno e a quei valori, che noi riteniamo fondamentale, come il concetto di famiglia, che secondo noi, attualmente, rappresenta il vero ammortizzatore sociale, dunque un elemento importantissimo per tenere saldo l’asse portante del welfare”.

UGL Puglia – Via Arcivescovo Vaccaro 45 – 70121 Bari
Info: 0805543865
Email: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – I NUMERI DELLA RESIDENZA SOCIO-SANITARIA ASSISTENZIALE “IL SORRISO”

Pubblicato : venerdì, 15 febbraio 2013

Domenica 17 febbraio, alle ore 10.00, verrà inaugurata la R.S.S.A. “Il Sorriso”, la prima residenza socio sanitaria assistenziale della città di Foggia dedicata agli utenti disabili dai 18 ai 64 anni ed agli anziani over 64.

Al rituale taglio del nastro parteciperanno l’Assessore regionale al Welfare, la dott.ssa Elena Gentile, e le Autorità cittadine.

Il progetto, i cui lavori sono cominciati nel 2011, è stato realizzato grazie alla partecipazione al PO. FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE III – LINEA 3.2 – AZIONE 3.2.1., e fortemente voluto da Sanità Più, una Cooperativa Sociale formata da 57 persone, di cui 26 soci, sorta nel 2009 con l’obiettivo di garantire servizi di assistenza infermieristica sanitaria, con un approccio innovativo, ispirato ad una logica di maggiore integrazione.
La R.S.S.A. “Il Sorriso” accoglie gli ospiti che siano autorizzati e che abbiano esperito le pratiche secondo le procedure previste dal Comune e dall’ASL di appartenenza.
La Residenza garantisce le prestazioni riconducibili alla tipologia di R.S.S.A. per anziani oltre i 64 anni e per disabili tra i 18 e i 64 anni. Al suo interno saranno assicurate prestazioni multidimensionali, 24 ore su 24. La rete interna sarà saldamente collegata ai servizi del territorio, garantendo continuità ed integrazione.
Infine, all’interno della struttura, verrà assicurata anche l’assistenza religiosa e, ove richiesto, per chi professa altre religioni, sarà allestito uno spazio ad hoc.
La residenza protetta o residenza socio sanitaria assistenziale (Regolamento regionale 18 gennaio 2007, n. 4 art. 66 e art. 58) è una struttura che deve avere le seguenti caratteristiche: erogare prevalentemente servizi socio assistenziali a persone anziane, in età superiore ai 64 anni e a disabili dai 18 ai 64 anni con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona, con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo ad elevata integrazione socio-sanitaria. Persone che non sono in grado di condurre una vita autonoma, con limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e che non possono essere assistite a domicilio.

Ecco i numeri della RSSA “Il Sorriso”:

Nr. posti letto totali: 50, di cui 20 posti letto ex art. 58 – Reg. Regionale Regione Puglia n.4/2007 per disabili; 30 posti letto ex art. 66 per anziani – Reg. Regionale Regione Puglia n.4/2007.
Costo totale dell’investimento: € 700.000,00, co-finanziati da Sanità Più al 50% con fondi privati e per il restante 50% dalla partecipazione al PO. FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE III – LINEA 3.2 – AZIONE 3.2.1.
Sanità Più ha investito ulteriori € 350.000,00, per un ammontare complessivo che supera ampiamente il milione di euro, al fine di migliorare ulteriormente la struttura e offrire servizi di qualità.
Nr. di persone occupate complessivamente: 30 unità, 80% delle quali donne, superando di gran lunga il principio delle pari opportunità.

Ufficio stampa:
Dott.ssa Maria Pia Liguori
[email protected]
Mobile 392 5037384

Condividi in Facebook