Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 6 febbraio 2013

A Manfredonia segnale RAI assente, ma segnali positivi da Riccardi

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Previsti interventi tecnici su alcuni impianti trasmissivi al fine di risolvere i problemi del digitale terrestre nella case dei sipontini

Impianto a Manfredonia

Non molla la presa, Angelo Riccardi, il sindaco di Manfredonia che da un po’ di mesi si batte per “riprendersi” il segnale Rai che con il passaggio dall’analogico al digitale, è praticamente sparito dai televisori dei cittadini sipontini.

 

La scadenza del canone ha rinvigorito le proteste della cittadinanza su un problema tuttora irrisolto, perché che sia giorno o sera, piova o ci sia il sole, non cambia nulla: il segnale non c’è.

Ma la perseveranza del primo cittadino, che dalla scorsa estate si è fatto interprete del disagio dei cittadini, sta sortendo gli effetti sperati. In una telefonata, la dott.ssa Eva Spina, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, ha confermato che “Ray Way ha comunicato al Ministero di aver programmato degli interventi tecnici su alcuni impianti trasmissivi al fine di risolvere i problemi lamentati, in particolare nel comune di Manfredonia”.

 

La televisione di Stato – lo ricordiamo – intervenne con un monitoraggio del segnale proprio sul tetto di Palazzo San Domenico, che diede un responso chiaro: evidenti difficoltà nella propagazione del segnale a Manfredonia.

 
Trascorse altro tempo da quei primi giorni di luglio e, in assenza di ulteriori riscontri, Riccardi prese posizione in maniera ancora più decisa chiedendo al Ministero “di verificare la possibilità di far ottenere un rimborso per l’acquisto della parabolica a tutti i cittadini in regola con il pagamento del canone RAI”.

 

Sarà stata la provocazione lanciata, oppure l’invito ai cittadini di farsi tutelare nelle sedi e forme più opportune, o forse solo una questione organizzativa, fatto sta che qualcosa si è mosso e lascia intravedere spiragli positivi.
“Alla luce di quest’ultimo dialogo avuto stamattina ritengo opportuno – conclude il sindaco – cercare di avere ancora un po’ di pazienza, oltre a quella che abbiamo già avuto sino ad ora.

 
Riusciremo nel nostro intento. I lavori, secondo il cronoprogramma stilato e comunicatomi, dovrebbero terminare entro la metà di aprile. Noi restiamo attenti e guardinghi, non lasceremo nulla d’intentato”.

Condividi in Facebook

LUCERA – Incidente stradale a Lucera: scontro tra auto in via Foggia, un ferito

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Lo scontro avvenuto in via Foggia ha provocato gravi danni alle due auto coinvolte, una Passat e una Focus

Attimi di paura a Lucera dove questo pomeriggio in via Foggia si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolte due autovetture.

Secondo una primissima ricostruzione del sinistro, una Passat avrebbe centrato in pieno la fiancata sinistra di una Focus che stava uscendo da un parcheggio.

 

Un passeggero della Volkswagen è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Lastaria mentre sta bene il conducente dell’altra macchina. Il violento impatto ha provocato gravi danni alle due vetture.
Sul posto sono giunte le pattuglie di carabinieri, della polizia e della Guardia di Finanza per i rilievi di rito e per regolare il traffico, che è rimasto bloccato fino alla rimozione dei mezzi dalla sede stradale.

auto-incidentate-3

carabinieri Lucera 3

 

 

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – bomba carta contro abitazione

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

E’ successo la scorsa notte in via Piave, indaga la polizia

Una bomba carta è stata fatta esplodere la scorsa notte da ignoti nei pressi di un’abitazione in via Piave. La deflagrazione ha provocato danni all’ingresso dell’immobile. Sull’ennesimo attentato dinamitardo verificatosi a San Severo indagano gli agenti del locale commissariato.
Proprio in via Piave un fatto analogo si era già verificato di recente nei pressi dell’abitazione di un imprenditore. Ma non sembra ci siano collegamenti tra i due avvertimenti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una mattinata di studio su Cornelio Nepote

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio nella Sala Rosa Del Vento della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”

E’ in programma venerdì 8 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, nella Sala
Rosa Del Vento della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia (via Arpi 152), una mattinata di studio intitolata “Classici in Capitanata. Cornelio Nepote e il suo mondo”.

 

L’appuntamento è stato organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – C’è “Carmen”: al via la stagione di prosa

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Appuntamento sabato 9 febbraio presso il Teatro “Mercadante”

Sarà “Carmen”, di Bizet, in programma sabato 9 febbraio, alle ore 21, il primo dei cinque spettacoli della 33.ma stagione di prosa del Teatro “Mercadante” di Cerignola, la cui direzione è affidata al maestro Francesco Marchese, e che è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro Pubblico Pugliese.

 

Il famoso balletto in due atti verrà messo in scena dal “Balletto del Sud”.Le coreografie sono curate da Fredy Franzutti, le scene sono di Francesco Palma.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Urgenza-emergenza: lunedì un incontro

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Appuntamento alle 19 presso la Sala delle conferenze delle “Clarisse”

“L’intervento sanitario nelle emergenze di protezione civile” è il tema del convegno informativo in programma lunedì 11 febbraio, organizzato dall’Associazione “UGR 27” e dal portale newsgargano.com.
L’appuntamento è alle ore 19 presso la Sala delle conferenze delle “Clarisse” a Monte Sant’Angelo.

 

L’area relativa all’urgenza/emergenza rappresenta uno dei nodi più critici della programmazione sanitaria e si configura come una delle più importanti variabili sulle quali è misurata la qualità dell’intero servizio sanitario. Negli ultimi anni si è assistito ad una radicale trasformazione dei servizi di emergenza, nel tentativo di sviluppare il passaggio dalla tradizionale offerta di prestazioni, sia territoriali che ospedaliere, ad un vero e proprio “sistema di emergenza” che vede i diversi elementi coinvolti (Pronto soccorso, Dea, centrali operative “118”, forze del volontariato, e Protezione civile) tra loro integrati e cooperanti nel raggiungimento di un obiettivo comune.

 
Tale obiettivo si identifica con l’offerta di prestazioni sanitarie in grado di garantire l’omogeneità e la continuità degli interventi assistenziali prestati in situazioni di emergenza/urgenza.

da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – l’Avis federiciana rinnova le cariche

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Il presidente è Antonio Barbaro, suo vice Anna Pesce

Antonio Barbaro è stato eletto presidente dell’Avis “Sardella” di Lucera. Gli avisini del centro federiciano hanno rinnovato il consiglio direttivo, che resterà in carica per il quadriennio 2013-2016.
Le altre cariche: Anna Pesce, vicepresidente; Donato Giarnieri, segretario; Antonio Colatruglio, amministratore. I consiglieri sono Lorella De Luca, Marianna La Daga, Pier Carlo Mazza.
La sezione comunale dell’Avis di Lucera ha appena festeggiato i suoi venticinque anni di attività, e può ben vantare le tante benemerenze raggiunte nel campo della donazione del sangue e delle numerose attività di formazione e informazione svolte sul territorio.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO – un weekend a tutto gas

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Sabato e domenica c’è il Gargantreffen, motoraduno invernale

Sarà presentato domani, alle ore 11, presso Palazzo Dogana a Foggia, il Gargantreffen, il motoraduno invernale, in programma sabato 9 e domenica 10 presso l’agriturismo Falcare (Cagnano Varano). La “due giorni” è organizzata dal Motoclub Gargaros e dalla Pro Loco di San Giovanni Rotondo.
Si tratta della qiunta edizione: un appuntamento attesissimo dagli appassionati delle due ruote e non. All’incontro con gli organi dell’informazione interverranno Antonio Pepe, presidente della Provincia, Rocco Ruo, assessore provinciale allo sport, Nicola Tavaglione, sindaco di Cagnano Varano, Antonio Pelusi, assessore allo sport Cagnano Varano, Stefano Pecorella, presidente Parco nazionale del Gargano, Giuseppe Macchiarola, presidente provinciale Coni, Fulvio Clara, delegato provinciale Fmi, Matteo Cicilano, presidente Pro Loco Cagnano Varano, Michele Simone, presidente Pro Loco Carpino, Antonio Gisolfi, presidente Pro Loco Rignano Garganico, Alfredo Tricarico, presidente Motoclub Gargaros San Giovanni Rotondo, Angelo Marino, presidente Pro Loco San Giovanni Rotondo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Stornarella, la Shoah e le foibe in un convegno

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Venerdì 8 febbraio nell’aula consiliare del centro dei Cinque Reali Siti

“Le voci della memoria: tra la Shoah e le foibe” è il tema del convegno in programma venerdì 8 febbraio, alle 19.30, nell’aula consiliare del Comune di Stornarella.
L’incontro è organizzato dall’istituto comprensivo “Aldo Moro” e dall’amministrazione comunale, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti. A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco Vito Monaco, moderatore lo scrittore Pasquale Braschi e relatore il pastore valdese Luca Anziani.
Parteciperanno al convegno il consigliere provinciale Massimo Colia e gli assessori comunali Arcangelo Colangiuolo e Franco Luce.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gli studenti del “Pascal” in visita a Palazzo di Città per incontrare le istituzioni

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Mongelli. “Non abbiate paura, affrontate il futuro con coraggio e impegno”
Episcopo: “La vostra vivacità intellettuale merita l’attenzione della città”

Un confronto aperto con le istituzioni cittadine ha caratterizzato questa mattina la visita degli studenti delle terze A, B e C dell’istituto “Pascal” di Foggia a Palazzo di Città.
Accolti dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Aida Episcopo, i ragazzi hanno appreso il funzionamento della struttura comunale approfondendo alcune questione di carattere amministrativo.
Successivamente hanno potuto rivolgere al sindaco Gianni Mongelli alcune domande sullo stato della città: vivibilità, sicurezza e prospettive sono stati gli argomenti su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione degli studenti, che hanno dato vita a un confronto aperto e vivace che ha trovato nel primo cittadino un attento interlocutore.

“Mi fa piacere vedervi qui – ha commentato Mongelli – e soprattutto mi fa piacere vedervi così attenti sulle questioni che interessano la città. Il Comune non è solo un luogo dove sono ubicati gli uffici, ma è il luogo deputato alle scelte e alle decisioni che in un modo o in un altro determinano la vostra vita. La vostra attenzione su queste tematiche è un segnale positivo, perché il vostro impegno civile è fondamentale per il futuro della nostra comunità. Foggia, come altre città, ha alcune cose da recuperare e migliorare. Con il vostro aiuto e la vostra partecipazione questo complesso compito potrà essere portato a termine con più facilità. Comprendo – ha concluso il sindaco – che la vostra generazione può essere sfiduciata, a tratti scoraggiata. E per quanto l’incertezza sul futuro sia più che condivisibile, il mio invito è quello di non spaventarvi, di affrontare la vita con coraggio e determinazione che, in particolar modo in questo momento, sono necessari per guardare al domani con più fiducia”.

“Noto in voi – ha aggiunto l’assessore Episcopo – una vivacità intellettuale unica, che merita di essere incanalata in un percorso virtuoso funzionale a una nuova prospettiva per la nostra città. Il nostro impegno in questo senso, dall’educazione alla legalità portata avanti con i bambini fino all’istituzione del Forum dei Giovani, è propedeutico proprio alla ricerca e alla valorizzazione di forze positive che possono determinare una netta e proficua inversione di tendenza”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Congresso UISP

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

In un’atmosfera degna dello spirito sociale e associazionistico domenica, 2 febbraio, presso la sede della UISP, è stato eletto il presidente e i componenti del direttivo UISP Comitato Territoriale di Foggia.

 
Il neo presidente Dott. Ennio Corsico è stato rieletto all’unanimità, perché incarna in sé quelli che sono i valori fondamentali della UISP, acronimo di Unione Italiana Sport per Tutti.

 
Egli è un caposaldo della società e si è fatto sempre portavoce della concezione dello sport per tutti senza alcuna distinzione di etnia e credo religioso, valorizzando soprattutto i deboli e i diversamente abili. Il direttivo si compone di rappresentanti ormai veterani dello sport, ma anche di nuove leve in grado di offrire prospettive e professionalità sempre all’avanguardia con i tempi.

 
Ponderale è la presenza femminile che vede valorizzare nell’associazionismo l’aspetto umano.
Ufficio Stampa UISP Comitato Territoriale di Foggia.

Condividi in Facebook

APRICENA – DOMANDA DI CALAMITA’ AGRICOLTURA: I TERMINI SCADONO IL 26 FEBBRAIO

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Solimando: “Disponibili a fornire ogni chiarimento a chi deve presentare tutta la documentazione”

Scadono il prossimo 26 febbraio i termini per presentare la domanda di calamità per l’agricoltura, riferita all’anno 2012. Si tratta di provvedimenti molto importanti per un settore colpito in maniera pesante dalla siccità nel corso dell’ultima stagione estiva e primaverile. In particolare, il Ministro delle Politiche Agricole ha dichiarato l’emergenza per il periodo dal primo marzo 2012 al 31 agosto 2012, sull’intero territorio comunale e su tutte le colture praticate.

Le misure governative prevedono la proroga delle operazioni di credito agrario e agevolazioni previdenziali per il comparto. “Le domande – ricorda l’Assessore alle Politiche agricole Giuseppe Solimando – devono essere presentate presso il Comune dove è situata l’azienda, alla Provincia di Foggia e all’istituto di credito che ha erogato il prestito agrario per il 2012”.
“Si tratta di misure molto importanti che regalano un po’ d’ossigeno ai nostri agricoltori – afferma l’Assessore – già penalizzati dalla crisi del settore e messi in ginocchio, con sempre più frequenza, dalle calamità naturali”.

“Siamo a disposizione di tutti gli operatori del comparto – prosegue Solimando – per qualsiasi aiuto nella compilazione dei moduli e nella presentazione dei documenti per poter accedere alle agevolazioni. Ricordiamo agli agricoltori – conclude – che possono ritirare la documentazione e avere ogni tipo di consulenza presso questo Comune e le proprie Associazioni di categoria”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – La Presidente del Carnevale di Manfredonia, Anna RitaPrencipe,ospite di Vox Populi

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Ritorna per la seconda stagione l’appuntamento con “Vox Populi”, l’approfondimento settimanale radiofonico che Rete Smash offre sul territorio provinciale, in veste di antenna che riceve e trasmette le varie voci di popolo, per sfatare miti o per rafforzare convinzioni, per analizzare le tendenze o gli avvenimenti sociali e per discuterli in modo critico e costruttivo.
La prima puntata di “Vox Populi” andrà in onda venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 17.00, su Rete Smash FM 97.5 e in streaming su www.retesmash.com.
Ospite in studio per il debutto la presidente della sessantesima edizione del Carnevale di Manfredonia, Anna Rita Prencipe.
In studio alla conduzione: Matteo Perillo, Tiziano Samele e Felice Sblendorio.
Vox Populi è un programma curato dalla redazione giornalistica di Rete Smash.

Per informazioni, contatti e comunicati stampa: e-mail a [email protected], Tel/fax. 0884.513019, Facebook alla pagina “Rete Smash”.

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA -Venerdì 8 e Sabato 9 Febbraio doppio appuntamento foggiano con il folk irlandese.

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

La musicista irlandese Francesca Baines si esibirà venerdì 8 alle 21.00 al Tolleranza Zero (caffetteria/libreria già palcoscenico di band proveniente da Olanda, Germania e USA, via Ciampoli 3 – Rione Martucci) e sabato 9 Febbraio alle 18:15 nell’insolita location di Murales (via Arpi 43, nel centro storico di Foggia) che si sta affermando come venue oltre che come luogo di shopping, intrattenimento, incontro e distrazione.

La polistrumentista ibernica sta promuovendo il suo primo disco VeLa ( ascoltabile e acquistabile all’indirizzo: http://francescabaines.bandcamp.com/album/vela ) con una serie di show che la vedono in giro per l’Europa dalla fine dello scorso anno. In un vortice di tradizione popolare, eleganza stilistica minimale e sperimentazione vocale Baines offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente raccontando – attraverso le sue canzoni, da brava cantastorie – tutti i momenti, i luoghi, le sensazioni e le abitudini della sua terra e del suo cuore.

Da uno spettatore riguardo il suo attuale tour attraverso l’Europa da Cork a Istambul:
“Le nostre anime sono state sopraffatte, inondate dalla tua musica, i tuoi suoni ci appaiono davanti agli occhi, la tua voce ci trascende dalle profondità dell’oceano fino alle cime dell’Olimpo attraverso la danza soave degli uccelli.”

Murales e Tolleranza Zero offrono un nuovo esempio di come, attraverso la collaborazione, si possano organizzare anche a Foggia eventi di calibro internazionale. Tutti i partecipanti agli eventi riceveranno inoltre dei buoni sconto da spendere nei due locali.

Info: www.facebook.com/murales3.0
www.tolleranzazeroglbt.it
www.francescabaines.com

http://www.youtube.com/user/bluemoonpresent (canale youtube di Francesca Baines)
Ufficio Stampa muralesra

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – La sfilata del Carnevale di Manfredonia in streaming!

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

La Gran parata dei carri, gruppi mascherati e meraviglie di domenica 10 febbraio sarà mandata in diretta streaming grazie alla collaborazione dell’associazione Il Sipontino.net.
Questo importante servizio dà la possibilità a chi vive fuori Manfredonia e a chi è impossibilitato a uscire di casa di assistere alla grandiosa sfilata di domenica 10 febbraio.
Per vedere la sfilata basta connettersi a questo link:

http://www.ilsipontino.net/articoli/2174/la-sfilata-di-carnevale-in-diretta-streaming/

Buon divertimento a tutti!

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

Orsara di Puglia – MORENA ALTIERI DOPO ZURIGO UN 2013 PIENO DI IMPEGNI VI PRESENTA IL SUO NUOVO SINGOLO “SEMPLICEMENTE TE”

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

L’Artista Orsarese dopo il Successo al Silvester Spektakel al Mövenpick Hotel di Regensdorf invitata da INews, Presenta Ufficialmente il suo Lavoro Discografico.

Morena Altieri sbarcata oltre confine, la sua Arte porta con se tutto il Buono delle Note che arriva all’anima.

Dopo aver presentato, in quell’occasione, oltre che scaldare il pubblico con la sua calda e suadente voce con note internazionali, il Suo nuovo Singolo “Semplicemente Te” lo fa adesso in Italia.

Molti gli impegni che la vedono protagonista, dalle Radio a spettacoli ed Ospitate.

Apprezzata per la sua Grinta, Morena sicuramente farà parlare di se.

Brano melodico, mediterraneo, ma nello stesso tempo travolgente.

Una Storia dove tutti possiamo trovarci, un Amore impossibile che sfocia nella mente, che porta ad immaginarlo e che l’immaginazione a volte può essere la realtà che non Vedi ma Senti.

Brano scaricabile a brevissimo dal sito www.morenaaltieri.it

Una Produzione Press and Com, un Team di lavoro vincente, dall’Autore del brano David Principali fino a ringraziare tutte le persone che hanno lavorato nel duro lavoro di produzione ed ottimizzazione.

Anteprima assoluta Venerdi’ 8 Febbraio su RETE SMASH GARGANO (http://www.retesmash.com) ed il 12 Febbraio alle 22.00 nel Rete Smash Live in Piazza Papa Giovanni XXIII a Manfredonia.

Seguitela anche sulla pagina Facebook: http://www.facebook.com/morenamiri.altieri

Ascoltare per Credere!

Press and Com
www.pressandcom.com

Condividi in Facebook

LUCERA – FORME DI SUONI E DI FEDE

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Brahms e le Chiese lucerine con Laura Pietrocini (pianoforte) – Marco Fiorentini (violino) - Francesco Mastromatteo (violoncello)

Dopo il trionfale debutto con Carmen, la trentesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera prosegue sabato 9 febbraio con il suggestivo accostamento della musica di Johannes Brahms alle chiese di Lucera. L’appuntamento, che avrà luogo nella Sala Paisiello, in Via Bozzini 8, si intitola infatti “Forme di suoni e di fede – Brahms e le chiese lucerine”.

“Questo è un anno molto importante per la nostra associazione – ricorda Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica – e perciò sarà interamente dedicato alle celebrazioni: ogni data è studiata per dare risalto a un personaggio, a un evento o una forma d’arte legati all’associazione Paisiello e, contemporaneamente, alla città di Lucera che ospita da sempre la nostra attività. Pertanto, in questo concerto, riscopriremo come i suoni trovano a Lucera la culla naturale della loro bellezza”.

Il compito è affidato a un trio di artisti italiani di assoluto valore quali il violinista Marco Fiorentini e la pianista Laura Pietrocini, ultimi vincitori italiani del Premio Internazionale Trio di Trieste, e il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, direttore artistico dell’associazione Paisiello e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin, in Texas.
Del compositore tedesco i tre musicisti proporranno le Sonate op. 38 e op. 108 e, infine, il Trio op. 8.

“Brahms – spiega Francesco Mastromatteo – è il compositore che ha fatto della forma musicale l’essenza della sua arte. Tutto nei suoi lavori risulta estremamente calibrato proporzionato, pur non rinunciando mai all’intensità del sentire, ma anzi rafforzandolo grazie al perfetto controllo di equilibri dell’architettura sonora.

 
Spontaneo è il parallelo con la bellezza formale interna ed esterne dei luoghi di culto di Lucera.

La Basilica Cattedrale e la recente Basilica di San Francesco esprimono nell’austera forza delle loro strutture lo stesso senso di miracolo artistico e spirituale fatto di perfette proporzioni formali.

La passionalità e la grande profondità espressiva dei virtuosi Marco Fiorentini e Laura Pietrocini ci condurranno nei meandri delle architetture sonore per donare un equilibrio di pensieri e sentimenti alla nostra vita”.

Il concerto inizierà alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo.
Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
Facebook: http://www.facebook.com/Amicidellamusicapaisiello

 

Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “GIOVANNI PAISIELLO”

Condividi in Facebook

Foggia – Cisl Funzione Pubblica di Foggia, quarto congresso territoriale.

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

“Lavoro pubblico, lavoro sociale”.

“Lavoro pubblico, lavoro sociale”. E’ il tema del quarto congresso
territoriale della Cisl FP (Funzione Pubblica) di Foggia, che si terrà l’8 febbraio 2013 a
Manfredonia presso il Nicotel Gargano (s.s. 89 km 174).
I lavori avranno inizio alle ore 9 con la relazione congressuale del segretario generale della Cisl
FP di Foggia, Giovanni Dalessandro. Interverranno: Vincenzo Lezzi, segretario generale
della CISL FP di Puglia, e Emilio Di Conza, segretario generale della UST CISL di Foggia. Le
conclusioni saranno a cura di Gabriella De Girolamo, segretario nazionale della CISL FP.

Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

APRICENA – PICCOLO COMMERCIO: ARRIVANO CONTRIBUTI DALLA REGIONE

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Fino a 50mila euro per le attività, con particolare attenzione a centri storici e mercati rionali
Arrivano importanti finanziamenti dalla Regione Puglia a sostegno delle attività commerciali, nell’ottica della rivalutazione dei centri storici e delle piccole attività. Si tratta di misure che prevedono contributi fino a 50mila euro nell’ambito del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale “F.o.r.t.o.r.e.”. Sarà possibile presentare domanda online dal 4 marzo al 4 aprile 2013. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.sistema.puglia.it.
In totale sono previsti stanziamenti per oltre 6.5. milioni da destinare a nuove attività o ad opere di ammodernamento, ampliamento e ristrutturazione di realtà commerciali già esistenti. È possibile accedere a un contributo massimo di 25mila euro, pari al 70% sule spese ammesse, da destinare ai singoli imprenditori. I progetti presentati da associazioni di via o di strada sono finanziabili fino a 50mila euro, pari al 70% sulle spese ammesse.
“È una grande occasione – spiega il Sindaco Antonio Potenza – che la nostra Città deve necessariamente cogliere.
Il finanziamento è rivolto alle piccole attività commerciali e può dare forte impulso ad un settore rilevante della nostra economia locale.
Fa piacere notare – sottolinea il Primo Cittadino – l’attenzione data ai centri storici: come Amministrazione puntiamo alla rivalutazione del cuore della nostra Città grazie anche a queste forme di sostegno”.
“Ecco perché invitiamo gli imprenditori interessati a valutare l’importanza di questo finanziamento regionale.
Siamo pronti a sostenere qualsiasi progetto cercando di essere il miglior tramite possibile tra i Cittadini e la Regione. Questa Amministrazione sta puntando in maniera decisa sulla rivalutazione del centro storico e siamo convinti che tanti Apricenesi sono pronti a fare altrettanto. La ripresa economica e occupazionale della nostra Città – conclude – passa anche dalla rivalutazione delle sue specificità”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dedicata alla provincia di Foggia la Guida Verde del Touring Club

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Si terrà il prossimo venerdì 8 febbraio, alle 11.00 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la presentazione della ‘Guida Verde che il Touring Club ha dedicato al territorio della provincia di Foggia.
Si tratta di un’iniziativa importante e qualificante, realizzata nella prospettiva di promuovere e valorizzare le eccellenze della Capitanata, sul piano storico, culturale, ambientale e paesaggistico.
Alla presentazione della guida, che è già inserita nel circuito editoriale del Touring Club, da sempre punto di riferimento per il mercato turistico nazionale ed internazionale, parteciperanno, con l’assessore regionale al turismo, rappresentanti istituzionali della Provincia e dell’Università di Foggia, della Guida Verde del Touring Club.

 

La ‘Guida Verde’ del Touring Club sarà poi presentata, con la partecipazione dell’Assessore regionale al turismo, anche nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 14 al 17 febbraio prossimi.

Michele Carelli da Teleradioerre

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO –c’è il commissario prefettizio

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

E’ Daniela Apote, nominata dal prefetto di Foggia

Il prefetto di Foggia, Luisa Latella, ha nominato Daniela Apote, già vice prefetto, commissario prefettizio del Comune di Vico del Gargano.

 
La decisione è scaturita a seguito delle dimissioni del sindaco Pierino Amicarelli (nella foto), con conseguente scioglimento del consiglio comunale.

 

Nel centro garganico non c’erano più le condizioni a riformare la maggioranza. Governo-Amicarelli (un plebiscito la sua elezione) durato la miseria di pochi mesi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Piano “Salva città” nel mirino di De Vito e Sottile

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

I due consiglieri comunali: “E’ mancato finora un coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di consultazione”

Il Piano “Salva città” nel mirino di Francesco Paolo De Vito e Claudio Sottile. “Il 21 dicembre scorso – evidenziano i due consigliere comunali – il consiglio comunale ha approvato il “Ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi della Legge 231/2012” (cosiddetta legge salva-città), delibera che ha visto il nostro voto di astensione in attesa di conoscere il conseguente piano di rientro nel dettaglio dei numeri, piano da sottoporre al consiglio comunale entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera.
Ci sembra comunque, che anche la stesura di tale piano non sfugga al vizio di quest’amministrazione, che riserva esclusivamente a pochi “eletti”, ma spesso non eletti dai cittadini (eccetto il sindaco), le decisioni in merito al futuro della nostra città; per attribuirsi meriti in caso di risultati positivi e per scaricare sugli organi politici colpe di eventuali insuccessi, cavalcando strumentalmente una stucchevole e sterile ondata qualunquista di antipolitica, dimenticando surrettiziamente che colpe e meriti (in caso ce ne siano) andrebbero almeno divisi tra tutti gli attori istituzionali, secondo i ruoli e le responsabilità”.
De Vito e Sottile evidenziano “un mancato confronto tra i gruppi consiliari di maggioranza, almeno così pensiamo salvo che il nostro appoggio esterno all’esecutivo ci abbia precluso l’invito a tali riunioni, che comunque a noi non risultano esserci state. E’ mancato anche un coinvolgimento da parte di tutti i consiglieri comunali, attraverso gli organi consiliari delle commissioni, finora non coinvolte nella preparazione del piano: come prassi saremo chiamati anche qui a esprimere un parere in extremis.
Soprattutto è mancato finora un coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di consultazione con le associazioni, con i movimenti dei consumatori, con le circoscrizioni cittadine: ricordiamo che il piano che tra breve dovrà essere votato dal consiglio comunale ipotecherà e condizionerà le prossime amministrazioni con ricadute sui cittadini foggiani per i prossimi dieci anni.
Quali soldi destinare ai servizi nei prossimi dieci anni, quali tasse chiedere ai cittadini nei prossimi dieci anni, quali tagli operare nei prossimi dieci anni, non possono essere decisi nel chiuso di poche stanze ma devono essere portati all’attenzione consapevole in primis dei cittadini foggiani e contemporaneamente degli organi deputati alla loro approvazione: la portata e l’importanza del Piano è tale che ci giochiamo veramente il futuro della nostra città”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

PESCARA – compra auto con assegni falsi: denunciato

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

E’ un sanseverese di 28 anni, i carabinieri sono alla riceca della Mercedes Clik

Ha pagato un’auto con tre assegni falsi.

 

Un sanseverese di 28 anni è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Tocco da Casauria (Pescara), per concorso in truffa aggravata e falsità in scrittura privata.

 
Il giovane, noto alle forze dell’ordine, ha comparto una Mercedes Clk con tre assegni falsi, per un importo complessivo di di 22.450 euro.

 
Il venditore caduto nella truffa è un uomo di Popoli (Pescara), che aveva intrapreso la trattativa attraverso un sito internet. I carabinieri hanno provveduto a sequestrarli e sono alla ricerca dell’auto: c’e’ un decreto di sequestro preventivo da eseguire, per recuperarla.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Chi difenderà il “Gino Lisa”?

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Un momento della passata manifestazione a Foggia pro Gino Lisa (vertenza Capitanata)

IL governo regionale guidato da Guglielmo Minervini, Assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, si opporrà al Piano nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale elaborato due settimane fa da Corrado Passera, Ministro alle infrastrutture e trasporti.

 
La Conferenza Stato-Regioni che verrà convocata per raggiungere l’intesa finale comincerà quindi in salita per il governo, vista la promessa opposizione della Regione Puglia al piano così com’è stato presentato.

L’opposizione scaturisce dal fatto che l’aeroporto di Bari non è stato inserito tra gli scali a rilevanza strategica malgrado Il capoluogo pugliese possegga, a detta del’assessore regionale, “tutti i requisiti per essere definito un nodo europeo primario, ovvero un’area urbana che ricomprende porti, aeroporti, piattaforme logistiche e terminal merci” e nonostante l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari abbia registrato un traffico passeggeri di circa dei 3 milioni di passeggeri nel 2012.

 
Il Piano nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale riservava anche all’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia un amaro finale, in quanto escluso dalla lista degli aeroporti italiani di interesse nazionale che saranno oggetti di finanziamenti nazionali per interventi infrastrutturali.

 
Il destino dello scalo foggiano veniva affidato nelle mani della Regione Puglia, che dovrà scegliere se puntare o meno sul “Gino Lisa”.

Nessun cenno però è venuto dall’Assessore Minervini alla scelta del governo ai danni dello scalo foggiano, tanto da percepire che nella Conferenza Stato-Regioni la Regione Puglia non alzerà la voce anche per difendere gli interessi di Capitanata.

 
Tutto questo malgrado il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, aveva chiesto ai rappresentanti della Regione Puglia, all’indomani della notizia del piano del governo di “far valere le ragioni dei cittadini e delle imprese di Capitanata nell’interlocuzione con il Governo” affinché “ le scelte del Ministero dello Infrastrutture non mettano a rischio i programmi di potenziamento e sviluppo dell’aeroporto di Foggia ed i fondi stanziati dallo stesso Governo Monti per finanziarli”.

 
Se la Regione Puglia non difenderà nelle “stanze romane” anche gli interessi di Foggia, allora, c’è da chiedersi, chi mai lo farà?

(A cura di Antongiulio Esposito – [email protected])
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Torremaggiore – Mancata pubblicazione determine a Torremaggiore, esposto

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Antonio Gualano (ST@)

“MANCATA pubblicati di Atti amministrativi su Albo Pretorio online da parte del Comune di Torremaggiore, esposto denuncia al Prefetto di Foggia del Comitato Civico “ViviAMO TORREMAGGIORE, legalmente rappresentato dal dott. Gualano Antonio.

 

“Premesso che l’Art. 32 della Legge 69/2009 impone agli Enti locali la pubblicazione online di tutti gli Atti amministrativi a partire dal 01-01-2011, essendo l’Albo Pretorio cartaceo divenuto, dalla stessa data, privo di effetto di pubblicità legale.

 
Premesso che il Comma 1 Art. 18 della Legge 134/2012 impone agli stessi ‘la pubblicità sulla rete internet, ai sensi del presente articolo e secondo il principio di accessibilità totale’, della ‘Concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’art.12 Legge 7 Agosto 1990 n.241 ad enti pubblici e privati’; che al Comma 2 dello stesso Art 18 sono elencate le modalità di pubblicazione dell’Ente obbligato, tra cui, alla lettera f), l’obbligo del Link al documento selezionato; che al Comma 5 si legge tra l’altro che “la pubblicazione ai sensi del presente articolo costituisce condizione legale di efficacia” e che ‘la sua eventuale omissione o incompletezza è rilevata d’ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l’indebita concessione o attri-buzione del beneficio economico’”, scrive Gualano.

 

“Tutto ciò premesso per significarLe che, sul Sito istituzionale del Comune di Torremaggiore non è possibile accedere agli Atti delle Determine dirigenziali, se non come mero indice in Elenchi Determine dell’Albo Pretorio online. Mentre, aprendo in Homepage la pagina ‘

 

Trasparenza,valutazione e merito’ e cliccando sul Link ‘Amministrazione aperta (Art.18 L.134/2012)’ si apre una griglia con le Determine dirigenziali, ma pubblicate in modo incompleto, poiché manca il Link che porta ad aprire il documento selezionato.
Tutti questi Atti non sono consultabili.

Dall’ entrata in vigore della Legge 69/2009 e cioè dal 01-01-2011, il Comune di Torremaggiore ha omesso la pubblicazione online di oltre 3.000 DETERMINE DIRIGENZIALI, di cui n. 169 dal 01-01-2013, nessuna delle quali ha perfezionato il concetto di Efficacia legale, attraverso la pubblicazione online”.

“Voglia pertanto, Sig. Prefetto, adottare tutti gli atti che Lei dovesse ritenere opportuni, affinché venga superata questa annosa questione, che tiene il Comune di Torremaggiore forse all’ultimo posto tra i Comuni della nostra provincia, in quanto a trasparenza amministrativa, in contrasto con le norme vigenti.

 
Questo Comitato resta fiducioso in una Sua iniziativa, e se il caso, anche di natura perentoria, nei confronti del Comune di Torremaggiore”, termina il referente del Comitato civico.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Eredi immobile rinvengono teschio in un armadio

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Il teschio ritrovato nell’appartamento (statoquotidiano2@13)

MACABRA scoperta per gli eredi di un appartamento di Via Piave i quali hanno trovato un teschio umano all’interno di un armadio della camera da letto di un immobile dove si erano recati unitamente al CTU nominato dal Tribunale per la stima dell’appartamento e dei beni lì presenti.

 

I Carabinieri sul posto hanno rinvenuto quanto descritto nella richiesta di intervento. Avvolto in fogli di giornale del “IL TEMPO” del marzo 1963 vi era una scatola cranica umana scarnificata e priva della mandibola.

 

Dai primi accertamenti svolti dai Carabinieri è plausibile ritenere che il teschio fosse lì da prima del 1994 anno in cui l’immobile è rimasto disabitato per l’avvenuto decesso del titolare, è verosimile altresì che l’epoca della morte sia antecedente alla data di stampa del quotidiano dove era avvolto.

 

Difficile risalire all’epoca della morte ed all’appartenenza in vita del teschio che è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale all’Istituto di Medicina Legale degli Ospedali riuniti di Foggia per l’espletamento degli esami necroscopici.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – maestra aggredita da genitore

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Aggredita ieri mattina una maestra della scuola dell’infanzia. Erano circa le 10.30, quando nella sede in piazza Schingo dell’Istituto comprensivo “S.Francesco-Petrarca”, un genitore si è recato presso l’aula che ospita suo figlio per chiedere all’insegnante chiarimenti circa alcune questioni relative all’andamento scolastico del bambino. A quanto sembra la conversazione con la docente, riguardante il minore, è poi sfociata in un diverbio dai toni accesi che è finito con una vera e propria aggressione.
Sul posto sono anche giunti i carabinieri per placare gli animi e fare luce sulla questione identificando i presenti. I militari hanno provveduto a calmare il presunto aggressore – la cui posizione è ora al vaglio degli inquirenti – e a soccorrere l’insegnante. Nel trambusto anche un’altra insegnante ha accusato un malore ed è ricorsa alle cure degli operatori del “118.”
Per l’insegnante malmenata fortunatamente non ci sono state lesioni e la prognosi pare parli solodi alcuni giorni.

Per tutelare la privacy del minore coinvolto nella faccenda, i militari della locale compagnia dell’Arma non hanno comunicato ulteriori dettagli della vicenda. Nel giro di poche ore la notizia ha fatto il fatto il giro della città destando clamore tra gli addetti ai lavori.

Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi del genere. Quello di ieri è il quarto episodio. Tutta colpa, secondo molti, del disagio sociale di quei quartieri serviti dalla scuola come viale Castellana, via Fantasia, via Togliatti, via Guareschi e via Carli nonostante il profuso impegno di docenti e personale della scuola nel dare il proprio contributo.

Un disagio sociale ed economico che vede sempre più spesso da un lato le famiglie disagiate chiedere con la forza, dall’altro gli istituti scolastici e le insegnanti costrette a subire un clima ostile.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Bmw sbanda e cade dal cavalcavia: morta una ragazza di 20 anni

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

L’auto percorreva la tangenziale di Foggia, sfondato il guard-rail. Lievi ferite per il conducente di 24 anni

Un morto e un ferito il bilancio del tragico incidente avvenuto questa notte sulla tangenziale per Bari, alla periferia di Foggia.
Secondo la prima ricostruzione della Polizia stradale una Bmw Z3 condotta da un foggiano di 24 anni, per cause ancora da accertare è sbandata finendo contro il guard-rail.
IL VOLO - L’automobile ha sfondato la barriera volando dal cavalcavia.
Nel violento impatto una ragazza che viaggiava accanto al conducente è morta all’istante: la vittima si chiamava Alessandra Guerra di venti anni. Ha riportato, invece, lievi ferite il ragazzo che era alla guida dell’automobile.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Istituto Pacinotti di Foggia

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

L’Istituto Pacinotti di Foggia apre le sue porte a tutte e tutti coloro che vorranno conoscerlo.

Il giorno 9 febbraio, sabato, siamo pronti ad accogliere le famiglie mostrando le nostre strutture, i laboratori e regalando una sfilata di moda interamente realizzata con il lavoro degli allievi dell’indirizzo Moda.
Noi vi apriamo le porte di un mondo dove gli studenti apprendono a conoscere il futuro lavorativo.

PROGRAMMA
16.00-16.30 ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA DEGLI OSPITI PRESSO AULA MAGNA

16.30-18.00 VISITE AI LABORATORI

DURANTE LA VISITA AI LABORATORI SARA’ POSSIBILE SOTTOPORSI GRATUITAMENTE ALLA MISURAZIONE DELLA VISTA CON LA PRESENZA DELL’OTTICO MASSIMO NIGRO.
TITOLARE DELL’OTTICA “PUNTOTTICA” DI FOGGIA SITA IN VIA TELESFORO (NEI PRESSI DELLA NUOVA SEDE DELLA PROVINCIA)

DALLE 18.00 SFILATA DI MODA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “DISEGNA IL TUO LOOK” CHE HA VISTO METTERE ALLA PROVA LE ABILITA’ DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE IMPEGNATI NELLA REALIZZAZIONE DI UN ABITO SEGUENDO LA CREATIVITA’ DEI PARTECIPANTI.

I PRIMI DUE CLASSIFICATI VEDRANNO REALIZZATO L’ABITO PROGETTATO DAI DOCENTI E STUDENTI E I MEDESIMI SFILERANNO IL GIORNO DELL’OPEN DAY.

DURANTE LA MANIFESTAZIONE SARA’ POSSIBILE ACQUISIRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO “AL NUOTO AL NUOTO” CHE PREVEDE LA POSSIBILITA’ PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DI FREQUENTARE GRATUITAMENTE LA PISCINA COMUNALE “PENTOTARY” DI FOGGIA CON POSSIBILITA’ DI ESTENDERE L’ATTIVITA’ ANCHE AGLI ALLIEVI IN SITUAZIONE DI DISAGIO AL FINE DI PREVENIRE FORME DI DISPERSIONE SCOLASTICA

Cordiali saluti,

IPSIA PACINOTTI

PER INFO

0881/611428 DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. MATTEO CAPRA

331/7115119 REFERENTE ORIENTAMENTO PROF.SSA RITA CASTRIOTTA

FACEBOOK “IL PACINOTTI”

Condividi in Facebook

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO SOSTIENE IL COMPARTO DELLA ZOOTECNIA LOCALE

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Monte Sant’Angelo, 6 febbraio 2013.

Il Presidente, Avv. Stefano Pecorella, ha formalizzato gli impegni economici a sostegno della zootecnia nell’Area Protetta, destinando i contributi per il mantenimento delle razze autoctone e confermando il risarcimento dei danni da fauna.

 
La zootecnia ha sempre ricoperto un importante ruolo economico e culturale nel Gargano, è per questo che l’Ente Parco, nonostante le forti restrizioni finanziarie causate dai tagli all’ente per la spending review, anche per il 2012/2013 non ha voluto far mancare il proprio sostegno agli operatori di questo settore, già alle prese con gravi difficoltà.

 
Il Presidente, ha formalizzato due impegni economici che daranno un po’ d’ossigeno a tutto il comparto del territorio dell’area protetta.

 
In primis, sono stati destinati 71.520 euro di contributi per il mantenimento ed incremento delle razze autoctone, il cui primo lotto di richieste (circa una trentina) sarà evaso nei prossimi giorni.

L’erogazione di forme di incentivi economici, svolta nell’ambito delle misure agro-ambientali sia per il mantenimento delle mucche podoliche che per l’acquisto di tori podolici, ha prodotto un aumento costante dei capi presenti all’interno dell’area naturale protetta del Gargano ed un largo apprezzamento tra gli allevatori, i quali solo nel 2011/2012 hanno beneficiato di 63.120 euro per il mantenimento di 526 capi.
Buone notizie anche sul fronte del risarcimento dei danni da fauna selvatica, uno dei costi più gravosi per gli imprenditori del settore. Nel 2012, solo per i danni provocati dai lupi, l’Ente Parco ha versato un indennizzo per 104 capi per un importo pari a 65.279,08 euro.

 

Un impegno che proseguirà anche nel 2013.
“Nonostante tutte le difficoltà finanziarie ho ritenuto di incrementare questi due impegni per un settore che attraversa un grave periodo di crisi, assieme a tutto il nostro territorio, ma che costituisce l’unica fonte di reddito per tante famiglie garganiche – dichiara il Presidente Pecorella -.

 

La podolica ormai è un must internazionale, tanto che il suo caciocavallo, grazie alle sue caratteristiche aromatiche, è salito sul podio dei formaggi più buoni.

 
Stesso dicasi per l’indennizzo dei capi di bestiame, vittime della fauna selvatica, problema per il quale stiamo cercando una soluzione attraverso la partecipazione dell’Università di Bari che già da anni studia il fenomeno della presenza della specie e la sua evoluzione.

 
Il Parco, a testimonianza dell’importanza della presenza e funzione dell’ente sul territorio e per smentire sterili strumentalizzazioni, versa in favore degli allevatori e degli agricoltori, che hanno le loro attività nell’area protetta, per i danni che subiscono, somme maggiori di quelle messe a disposizione dagli altri enti locali e dalla stessa Provincia di Foggia.

 

Pur tuttavia, mi preme sottolineare come queste provvidenze non devono diventare una forma di economia assistita ma servire per sviluppare e rilanciare le produzioni locali che tanto vengono apprezzate in tutto il paese e possono rappresentare un valore aggiunto per il brand del Gargano in tutto il mondo.

 
Aldilà del sostegno – ha concluso Pecorella -, bisogna cominciare a creare un sistema di filiera e di qualità che sia in grado di dare la spinta propulsiva al settore in fatto di marketing e vendita.

 
Ad esempio, i nostri operatori dovrebbero prediligere, nell’offerta turistica, i prodotti locali e i menù a kilometro zero che fanno bene alla salute ed al portafogli. Questo significa amare il proprio territorio ed investire su di esso, così come sta facendo il Parco”.

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Via Sant’Antonio Abate, 121 – Monte Sant’Angelo (FG)
Tel. 0884/568911 – Fax 0884/561348
Sito Web www.parcogargano.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mostra “Il pianeta Libro e i suoi satelliti”.

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Verrà inaugurata, oggi, nella Biblioteca dell’Istituto Notarangelo-Rosati di Foggia, una mostra su “Il Pianeta Libro e i suoi satelliti”.

Il pianeta Libro presenta una “piccola” selezione di testi antichi del Settecento, “vecchi” dell’Ottocento e del primo Novecento, di pregio come la copia anastatica del codice “Dante Urbinate” della Biblioteca Vaticana, insoliti e curiosi come una Bibbia miniaturizzata, libri composti di fogli di carta impastata a mano con fibre di spighe di grano dalle storiche Cartiere Amatruda di Amalfi, volumi manoscritti dai monaci di Ischitella nel ‘700 e classici italiani in lingue straniere; i satelliti che ruotano attorno al pianeta Libro sono oggetti specifici come ex libris, tavole di composizione tipografica dei primi anni del ‘900, lettori digitali di libri (e-Book Reader).
Le opere in mostra provengono da collezioni private.

 

L’allestimento si propone la promozione e la valorizzazione del libro come oggetto materiale e della lettura come attività culturale.

 

La mostra, inoltre, segna la riapertura della Biblioteca d’Istituto – intitolata a Marianna Taronna ex alunna, vittima nel crollo di Viale Giotto – dopo l’accorpamento del Tecnico Rosati al Notarangelo e la fusione dei due fondi librari in un’unica biblioteca, che conta attualmente un patrimonio di circa 10.000 volumi.

L’allestimento sarà visitabile fino a venerdì 8 febbraio.
Curatrice della Mostra è la prof.ssa Marigilda Tibollo, Funzione Strumentale Area Cultura.

Ufficio Stampa Istituto Notarangelo-Rosati di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONSULTA STUDENTI: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON IL LEO CLUB DI FOGGIA

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

E’ stato siglato il 31 Gennaio 2013 il protocollo d’intesa tra la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia ed il Leo Club di Foggia.
A firmare il documento sono stati il Presidente dell’Istituzione Studentesca Marco Buccarella ed il Presidente dell’Associazione giovanile Donato de Leonardis, il quale si è detto davvero soddisfatto dell’intesa creatasi con gli studenti della Provincia di Foggia.
Tra i possibili progetti che, nell’accordo intercorso saranno presi in esame attraverso questa reciproca collaborazione, spiccano una serie di interventi a sostegno dei giovani. “Gli obiettivi sono volti a”, si legge nel protocollo, “ trasmettere il senso di responsabilità personale, promuovere il lavoro dei giovani, educare all’impegno civile e promuovere l’appartenenza ad una comunità”.

“Questo è il momento formale che suggella l’accordo – ha dichiarato il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia Marco Buccarella – “ma la fase immediatamente successiva è determinante.
E’ importante che questa collaborazione diventi motivo di miglioramento per le iniziative studentesche promosse nella Provincia.
Il Leo Club è un’associazione particolarmente attiva sul territorio – conclude il Presidente – e con loro abbiamo già in programma un evento importante interamente rivolta agli studenti ed alla loro formazione.”
Ufficio Stampa Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) –contro il bullismo, progetto legalità

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Lezioni e incontri con gli studenti del comandante dei carabinieri Michele Panella – “Nella realtà orsarese non si riscontrano episodi particolari, l’educazione è fondamentale”

“L’Istituto scolastico comprensivo di Orsara di Puglia è una bella realtà e non vi si riscontrano fenomeni di bullismo.
Per continuare a fare in modo che le cose restino così, è importante dare un supporto a bambini, insegnanti e famiglie nella prevenzione e nell’educazione alla legalità”.

E’ il Brigadiere Michele Panella, comandante dei Carabinieri di Orsara di Puglia, a illustrare l’obiettivo degli incontri periodici che egli stesso tiene con gli studenti.
Ieri mattina, martedì 5 febbraio, il comandante ha incontrato quasi 200 tra ragazze e ragazzi dell’istituto comprensivo Sacro Cuore di Orsara di Puglia. Agli studenti, il Brigadiere Michele Panella ha spiegato che è assolutamente fondamentale parlare a genitori o insegnanti degli eventuali fenomeni di bullismo di cui si è vittime o che hanno avuto come bersaglio un proprio compagno.
Il problema è stato affrontato anche da un altro punto di vista, quello di chi comportandosi da bullo non sa fare del male a se stesso oltre che agli altri.
I carabinieri di Orsara di Puglia sono impegnati da oltre 10 anni in progetti e attività di educazione e prevenzione con la scuola. Il comandante Panella incontra settimanalmente gli studenti.
“La loro risposta è molto positiva”, spiega il Brigadiere, “perché siamo riusciti a creare un rapporto basato sulla fiducia e il dialogo”.
Secondo una delle ultime indagini realizzate da Eurispes e Telefono Azzurro, in Italia un bambino su quattro è vittima di violenza e il 22% dei bambini spesso viene offeso o preso in giro ripetutamente.
Il bullo, infatti, oltre che con la violenza fisica, agisce attraverso prese in giro, insulti, provocazioni, cercando di umiliare e isolare la sua vittima.

Meno frequenti sono gli episodi di danneggiamento di oggetti (10,4%), i furti di cibo e oggetti (7,6%), le minacce (5,2%) e il furto di denaro (3,1%). Il progetto incentrato sulla legalità, nell’istituto scolastico comprensivo di Orsara di Puglia, non riguarda solo la prevenzione contro il bullismo ma anche altri aspetti dell’agire sociale e dell’educazione civica come, ad esempio, il corretto comportamento stradale dei ragazzi.

Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

Tumori: a Foggia Cerignola e Lucera c’è il ‘Med food anticancer program’

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

eur1Undici settimane per ‘imparare’ a prevenire i tumori: è questo l’obiettivo del ‘Med food Anticancer Program’, il corso organizzato dalla Asl di Foggia per migliorare il nostro stile di vita, in ambito alimentare e motorio.

E’ ormai la quarta edizione dell’iniziativa, che inizia giovedì 7 febbraio a Foggia, Cerignola e Lucera: non è un caso che il corso parta in concomitanza del ‘World Cancer Day’, la giornata mondiale contro il cancro.

Gli 11 incontri serviranno a incanalare nozioni utili sul nostro stile di vita, importantissimo per la prevenzione del male: una corretta alimentazione e una buona attività fisica sono elementi basilari per ridurre le possibilità di ‘attirare’ la malattia.

Il percorso sarà diviso in 2 fasi, intensiva e resiliente, e mira a fornire quegli input fondamentali alla sensibilizzazione di ogni individuo, in maniera tale da rallentare l’ascesa di un fenomeno comunque sempre diffuso, nonostante il miglioramento esponenziale delle metodologie di diagnosi e cura.

Daniele Bottalico da il Quotidiano Italiano

Condividi in Facebook

Foggia, formazione professionale: pioggia di euro

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

eur1Sono 42 i progetti ammessi relativi agli ultimi quattro avvisi pubblici emanati dalla Provincia

Ben 42 progetti ammessi per un investimento complessivo di 4 milioni 133mila euro e un totale di 711 corsisti.

 

Pubblicate le graduatorie degli ultimi 4 avvisi pubblici emanati dalla Provincia di Foggia.

 

“Proprio in questo momento di grande difficoltà sul piano occupazionale – commenta Leonardo Lallo, assessore provinciale alla formazione professionale e alle politiche attive del lavoro – la Provincia di Foggia cerca di utilizzare, con il massimo impegno, gli strumenti in suo possesso, a partire da quelli dell’investimento nel campo della formazione e della qualificazione professionale, soprattutto delle giovani generazioni”.

 

Al primo avviso pubblico, inerente l’attivazione di percorsi formativi per l’artigianato, sono stati ammessi 11 progetti per un totale di 198 corsisti, con un investimento di 1 milione 970mila euro; al secondo avviso, riguardante l’attivazione di percorsi di formazione per l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle piccole e medie imprese, sono stati ammessi 8 progetti per un totale di 120 corsisti, con un investimento di 1 milione 260mila euro; al terzo avviso, inerente interventi formativi destinati a figure direttive e manageriali del sistema turistico provinciale, sono stati ammessi 7 progetti per un totale di 105 corsisti, con un investimento di 472mila 500 euro; al quarto avviso, riguardante l’attivazione di percorsi formativi in materia di informatica, multimedialità e lingue straniere per adulti, sono stati ammessi 16 progetti per un totale di 288 corsisti, con un investimento economico di 430mila 500 euro.
“Come si può vedere si tratta di investimenti importanti sul piano economico e strategici dal punto di vista degli interventi previsti – afferma Lallo –. Sono risorse pubbliche utili a innescare un meccanismo di qualificazione per coloro i quali si affacciano sul mercato del lavoro, nell’ambito di una visione d’insieme più complessiva alla quale l’amministrazione provinciale lavora con attenzione sin dal suo insediamento.

 

Un’idea di cui è parte integrante il “Patto per il lavoro” che il consiglio provinciale e le parti sociali e datoriali hanno condiviso all’unanimità solo pochi mesi fa e che rappresenta l’orizzonte verso il quale dovrà continuare a muoversi il “sistema Capitanata” nei prossimi anni”. “Quelle che abbiamo messo in campo ancora una volta sono opportunità rilevanti – conclude l’assessore provinciale – che anche il sistema delle imprese del territorio può cogliere, sia pure in questa fase difficilissima. I settori in cui abbiamo dato vita a queste occasioni formative sono infatti i capisaldi dell’economia di Capitanata e coincidono con le vocazioni di un territorio che può e deve ripartire dalle sue peculiarità per uscire dalla crisi”.
Per le informazioni dettagliate circa i progetti ammessi a ciascun avviso pubblico è possibile visitare il portale dell’assessorato alla formazione professionale e alle politiche attive del lavoro (www.formazione.provincia.foggia.it).

da Daunia news

Condividi in Facebook

Immigrati bloccano Viale XXIV Maggio

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

PROTESTANO CONTRO LO SGOMBERO DI QUESTA MATTINA

Immigrati bloccano Viale XXIV Maggio

Immigrati bloccano Viale XXIV Maggio

Donne con bambini, ma anche uomini seduti lungo le strisce pedonali del Viale della Stazione
Manifestazione da parte degli stranieri che nelle scorse settimane dormivano in rifugi di fortuna realizzati nei pressi dell’aeroporto di Borgo Mezzanone dove sorge il Cara

Insolita forma di protesta questo pomeriggio da parte di un gruppo di stranieri residenti dell’albergo diffuso di Torre Guiducci.

 

Uomini ma anche donne con bambini in braccio seduti sulle strisce pedonali di viale XXIV maggio a Foggia, bloccando la circolazione stradale.

 

A manifestare sono stati gli immigrati sgomberati questa mattina dall’albergo diffuso Torre Guiducci, stessi stranieri che nelle scorse settimane dormivano in rifugi di fortuna realizzati nei pressi dell’aeroporto di Borgo Mezzanone dove sorge il Cara, il Centro di accoglienza richiedenti asilo.

 

Nei giorni scorsi però la Prefettura di Foggia ha sgomberato tutta l’area limitrofa al campo di accoglienza chiudendo anche alcuni varchi che erano stati realizzati nelle rete del Cara: varchi attraverso cui molti stranieri riusciva a entrare illegalmente nel campo.

 

Gli stranieri, tra cui anche alcuni bambini, chiedono una sistemazione per la notte.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

LA DESTRA PARLA ALLA CITTA’ IL 7 FEBBRAIO A PALAZZO DOGANA

Pubblicato : mercoledì, 6 febbraio 2013

Bruno Longo presenta la sua candidatura al Senato

La Destra parla alla citta' con bruno Longo

La Destra parla alla citta’ con Bruno Longo

Condividi in Facebook