Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 18 febbraio 2013

Manfredonia –Capitaneria, blitz a Cerignola, chiusa pescheria, sequestri

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Controlli Capitaneria pescheria Cerignola (statoquotidiano@)

NEI giorni scorsi, il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, in collaborazione con personale del servizio Veterinario dell’ASL FG-Distretto di Cerignola e personale del locale Commissariato P.S., ha condotto una operazione di polizia congiunta nella città di Cerignola per contrastare il fenomeno della commercializzazione “contra legem” dei prodotti ittici destinati ad essere venduti ad ignari consumatori.

Durante un controllo effettuato presso un banco vendita dedito alla commercializzazione di prodotto ittico, i militari operanti hanno sequestrato circa 7 Kg complessivi di pesce di varie specie, (triglie, sgombri e merluzzi ecc.) in quanto detenuti e commercializzati al di sotto della taglia minima prevista dalla legge vigente ma soprattutto venduto con il nome di altra specie ben più pregiata (cosiddetta frode in commercio). Inoltre, da un attento esame della documentazione in possesso del titolare, è emerso che tale attività risultava sprovvista della relativa autorizzazione sanitaria e presentava altresì gravi carenze igienico-sanitarie.
Per tali gravi motivi il responsabile è stato prontamente deferito alla competente Autorità Giudiziaria ricevendo altresì verbale di sospensione immediata dell’attività ai sensi dell’art. 8 D.Lgs. 507/99.

L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della guardia costiera sipontina contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici proseguirà incessante anche nei prossimi giorni in tutta la provincia di Foggia a tutela della salute degli inconsapevoli consumatori.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – al Teatro “Giannone” si ride tragicamente

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Sabato va in scena “Spose” con Carmela Vincenti

Si ride tragicamente sabato prossimo (ore 21) al Teatro “Giannone” di san Marco in Lamis.

Per la stagione teatrale del centro garganico va in scena “Spose” con Carmela Vincenti, la protagonista di “Melensa” con Toti e Tata e di tanti altri programmi televisivi.

In questo spettacolo, la Vincenti è quattro donne in odore d’altare, le mette sul palcoscenico e le lascia sfogare l’una di seguito all’altra.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università: un workshop tecnologico

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Appuntamento giovedì prossimo nel quadro delle attività del progetto europeo STAR*AgroEnergy

Un workshop rivolto prevalentemente agli enti che operano nel campo della ricerca, pubblici o privati, alle imprese coinvolte nell’innovazione tecnologica, agli istituti bancari e di credito e ai distretti produttivi e tecnologici. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli studi di Foggia nel quadro delle attività del progetto europeo STAR*AgroEnergy.
L’incontro sulla gestione della proprietà intellettuale e sulla promozione del trasferimento tecnologico è in programma giovedì 21 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Auditorium “Di Fortunato” di Palazzo Ateneo (via Gramsci n. 89/91).
Nel corso dell’incontro verrà presentata e discussa, con il coinvolgimento di alcuni stakeholder, una proposta di piano strategico sulla politica e la gestione della proprietà intellettuale per l’Università di Foggia nel settore di competenza di STAR*AgroEnergy.

Tale proposta è stata elaborata da Mito Technology (spin-off del Politecnico di Milano).
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -piccoli studenti salgono in Comune

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Sono gli alunni della scuola dell’infanzia “Acquaviva”

Domani martedì 19 febbraio, alle ore 9.30, presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, il sindaco Gianni Mongelli e l’assessore alla pubblica istruzione, Maria Aida Episcopo, omaggeranno con un riconoscimento i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Acquaviva” di Foggia, vincitori del concorso nazionale “Immagini per la Terra”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – elezioni politiche: parata di leader del Pdl

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Domani arriva Alfano, mercoledì Fitto e Lupi

Rush finale di appuntamenti per la chiusura della campagna elettorale del Pdl Capitanata. Domani, alle ore 10.30, presso il Ristorante in Fiera, il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, terrà un incontro sui temi più importanti di queste elezioni politiche.
Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18, nella sala congressi della Fiera di Foggia, saranno invece l’ex ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto e il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, ad incontrare la comunità di Capitanata nel corso di una manifestazione pubblica.
Tanto il segretario Alfano quanto Fitto e Lupi saranno accompagnati dal coordinatore e dal vicecoordinatore del Pdl della provincia di Foggia, Franco Landella e Savino Santarella.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Premiazione carri e gruppi in concorso: la classifica

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Anche quest’anno per giudicare carri e gruppi in concorso il Comitato si è avvalso della competenza di una giuria di qualità. Una giuria composta da giurati qualificatissimi e che tanti apprezzamenti e considerazioni hanno avuto nei confronti dei gruppi e dei carri che hanno animato il sessantesimo Carnevale di Manfredonia.
Ecco i suoi componenti:
Salvatore Lovaglio, Vincenzo Rinaldi, Teresa Farese, Lucia Macro, Alessandro Longo, Giuseppe Sapone e Fabio Di Bari.
La giuria così composta ha deciso di assegnare:
1. Il Trofeo Matteo Arena al gruppo piu’ originale e coreografico a “Quelli che il classico” con il gruppo “Scacco matto”.
2. Il Trofeo Tinella Capurso al gruppo con il costume piu’ bello ed originale al gruppo “Girocarnevaleggiando” dell’associazione “Coltiviamo l’amicizia” e “Manfredonia live”;
3. I Trofeo Tonino Catalano al gruppo con la esecuzione musicale piu’ rappresentativa dello spirito carnevalesco all’Associazione “Magicaboola” con gli “Arcoballerini”.
Ai carri in concorso sono stati assegnati:
Il primo posto con 385 voti all’ “Associazione noi del carnevale” con il carro “Imu mari e monti”;
Il secondo posto con 344 voti all’ “Associazione artisti della cartapesta sipontina” con il carro “Obama indiuey”;
La classifica dei gruppi mascherati invece è la seguente:
Primo posto con 412 voti all’Associazione Magicaboola con gli “Arcoballerini”;
Secondo posto con 381 voti all’associazione Coltiviamo l’amicizia e Manfredonia live con “Girocarnevaleggiando”;
Terzo posto con 326 voti all’associazione Social clandestino con “Teng nu diavule pe capill – Siamo angeli o diavoli?”
Quarto posto con 296 voti all’associazione La banda del sorriso e Flamingo con “Noi supereroi tra colori e nazioni”;

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

Cerignola, La Chiesa Evangelica invita al dibattito su ‘Leggi razziali e antisemitismo’

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

L’incontro in programma a Cerignola il 22 febbraio

“Leggi razziali e antisemitismo in Italia: storia, memoria e attualità” è il tema dell’incontro organizzato dalla Chiesa Evangelica Valdese di Cerignola per celebrare l’emanazione delle ‘Lettere Patenti’ e il conseguente riconoscimento dei diritti civili dei Valdesi in Italia.
L’evento pubblico, presieduto dalla direttrice didattica Maria Luigia Di Staso, avrà luogo il 22 febbraio, presso l’aula magna della scuola Marconi (Plesso Aldo Moro – piazza della Repubblica) a partire dalle ore 18.30. In programma gli interventi di: Daniele Garrone, pastore valdese e docente di Antico Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, e Nando Tagliacozzo, componente della comunità ebraica di Roma. A moderare il dibattito sarà il pastore Luca Anziani.

Le ‘Lettere Patenti’ furono emanate il 17 febbraio 1848 dal re Carlo Alberto, ponendo fine a secoli di persecuzioni e limitazioni imposte ai Valdesi residenti nel Regno. Da quel giorno poterono uscire dal ghetto naturale delle Valli a est di Pinerolo (TO), che li aveva anche protetti dalle persecuzioni, e compiere la missione di evangelizzazione del Paese. Sempre a partire da quella data fu possibile fondare scuole e strutture culturali accanto alle neonate chiese, come accadde a Cerignola nel 1895.
La data del 17 febbraio è divenuta simbolo della libertà religiosa e della libertà di pensiero per tutte le chiese evangeliche che si riconoscono in quel lontano 1848. Ancor più considerando che, poco tempo dopo, proprio le ‘Lettere Patenti’ furono utilizzate per riconoscere i diritti civili dei cittadini ebrei.
Per le chiese Valdesi la ricorrenza è un’occasione per riflettere sulla storia dell’oppressione e della persecuzione di ogni minoranza religiosa in Italia e per rilanciare l’attualità del disegno di legge sulla libertà religiosa, giacente da anni in Parlamento, e l’intitolazione del 17 febbraio come ‘Giorno della Libertà’.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Evangelico, il II Circolo Didattico “Marconi” e l’associaizone Casa Di Vittorio, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cerignola e della Regione Puglia – Assessorato per il diritto allo studio.

Dr. Luca Anziani
Via Appia 58
71042 Cerignola (FG)
0885417476
3471214092
[email protected]

Condividi in Facebook

CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

ACCORDO TRA AMP PARCO NAZIONALE DEL GARGANO – AMP ISOLE TREMITI E TORRE DEL CERRANO

Firmato il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano, gestore dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Teramo-Abruzzo) per una gestione più efficiente del patrimonio naturalistico ed ambientale di entrambe le aree.

Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’Avv. Stefano Pecorella, e il presidente dell’AMP del Cerrano, Benigno d’Orazio, s’impegnano a cooperare al fine di rafforzare la rete ecologica delle aree protette costiere e marine del Mar Adriatico per arrestare la perdita di biodiversità e raggiungere gli obiettivi di conservazione previsti dalle convenzioni, accordi e protocolli internazionali.

La partnership tra gli enti segna anche un momento importante nello sviluppo di progettazioni congiunte, volte alla ricerca di finanziamenti europei ed internazionali.

“Si tratta di una convenzione fondamentale – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – perché significa in primis fare sinergia sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Uniti sulle progettualità – ha proseguito D’Orazio – è la carta vincente per potenziare il turismo nei reciproci territori.

 

Tanti turisti che si recano nelle nostre zone vanno poi a visitare le Isole Tremiti.

 

Noi vogliamo rendere i collegamenti agevoli e convenienti, fornire al territorio un’adeguata ricettività, nel rispetto dell’ambiente e delle bellezze naturali”.
In tal modo, un importantissimo tassello si aggiunge alle attività del Parco del Cerrano, dopo la recente convenzione siglata con il Comune di San Benedetto per un supporto nella procedura istitutiva dell’Area Marina Protetta Costa del Piceno.

“Da San Benedetto fino al Gargano – ha sottolineato D’Orazio – siamo diventati una struttura in grado di elaborare progetti di grande interesse, come quello relativo alla caratterizzazione ambientale degli stabilimenti, che potrà trovare concreta applicazione, contribuendo a risolvere l’improvvida applicazione della direttiva di servizi, la cd Bolkestein“

Il sistema di caratterizzazione ambientale della concessione balneare, oltre ad essere il percorso individuato per il riconoscimento della CETS, potrebbe essere lo strumento più utile per attuare una forma di deroga alla Direttiva Bolkestein. Spetta poi agli organismi di gestione delle aree protette di riferimento mantenere il controllo sulle attuazioni degli impegni presi.

“Una spiaggia sostenibile è prima di tutto una grande risorsa per noi. – commenta il Presidente Pecorella – La caratterizzazione ambientale prevista dalla CETS impegna i balneatori a utilizzare mezzi meno impattanti per la pulizia e lo smaltimento differenziato dei rifiuti, assicurare specifiche forme di tutela delle aree dunali e delle pinete, proteggere le specie animali e vegetali protette.
Questo comporta una presa in carico di responsabilità dei balneatori che affiancheranno, di fatto, l’Ente nel percorso di tutela del patrimonio dell’area e di educazione ambientale per cittadini e turisti.
- Aggiunge poi Pecorella – questa nuova visione di sostenibilità ambientale pare essere l’unica soluzione alla direttiva di servizi Bolkestein, che quando verrà applicata potrà mettere in seria difficoltà le attività commerciali della costa e compromettere lo sviluppo economico del territorio.

Dunque la scelta di passare ad una coscienza ambientale è non solo un obbligo morale ma diventa anche un obbligo per la sopravvivenza della propria attività.

L’Ente Parco Nazionale del Gargano è disposto a collaborare e sostenere tutti coloro che vorranno percorrere questo cambiamento.”

UFFICIO STAMPA PARCO GARGANO

Condividi in Facebook

APRICENA – MIGLIAIA DI CITTADINI IN PIAZZA PER IL RITORNO DEI CARRI DI CARNEVALE

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Potenza e Torelli: “Ringraziamo l’associazione Movidanunia per l’ottima riuscita della manifestazione”

Grandissima partecipazione e unanime consenso degli Apricenesi per la prima “Sfilata del Carnevale” organizzata dall’Associazione culturale Movidaunia Apricena e dal Comune di Apricena.
Migliaia di persone hanno preso parte alla manifestazione durante la quale hanno potuto ammirare gli splendidi carri allegorici che hanno riempito di colore le strade della Città. Per l’Amministrazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Potenza, l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli e diversi consiglieri comunali.
La “Sfilata del Carnevale” è partita nel primo pomeriggio di domenica 17 febbraio da Piazza Giovanni Paolo II, nel quartiere Sacra Famiglia, per proseguire per tutte le zone della Città e concludersi su Piazzale Andrea Costa con le premiazioni. “Abbiamo dovuto aspettare una settimana dopo il rinvio di domenica scorsa a causa del maltempo, – spiegano Torelli e Potenza – ma crediamo che la bellezza della Sfilata, che ad Apricena viene riproposta in queste dimensioni e con questa partecipazione dopo tanti anni, possa ripagare tutti dell’attesa”.
“Vogliamo ringraziare personalmente i responsabili dell’Associazione Movidaunia Apricena che, insieme all’Amministrazione, hanno creduto fortemente nel progetto di riproporre una grande Sfilata dei Carri in Città”, riprendono i due amministratori. “Visto il positivo riscontro della Cittadinanza – annuncia Torelli – ci metteremo al lavoro con maggiore forza per riproporre la manifestazione il prossimo anno, puntando a migliorarla ulteriormente”.
“È sempre positivo contribuire a regalare un sorriso a tanti Concittadini in un momento particolare come questo”, prosegue il Primo Cittadino.
“Mi congratulo con l’Associazione Movidaunia perché non è semplice coordinare una manifestazione di questa importanza, nella quale hanno sfilato carri splendidi e imponenti. Ringrazio ancora loro e – conclude Potenza – faccio un applauso a tutti gli Apricenesi intervenuti, che sono stati i veri protagonisti di questa giornata”.

Foto news 32  Foto news 33 Foto news 34  Foto news 35 Foto news 36  Foto news 37 Foto news 38  Foto news 39 Foto news 40
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Foggia –Il progetto ‘Di terra di mare’ presentato alla BIT di Milano

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Prossimo appuntamento: venerdì 1 marzo a Roma
‘Dalla terra, dal mare. Il tourist telling della Puglia’ è il titolo del workshop svoltosi venerdì 15 febbraio alla Bit di Milano, all’interno dell’area conferenze della Regione Puglia in presenza di un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e non solo, che ha visto la partecipazione di Ester Fracasso, direttrice editoriale del progetto ‘Di terra di mare’,

Angelo Cavallo, autore del primo volume della collana, Billa Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia con delega alla Cultura e al Turismo e Danila Paradiso, responsabile ufficio stampa e comunicazione del progetto ‘Di terra di mare’.
“Il progetto Di terra di mare raccoglie racconti integralmente originali – ha affermato Ester Fracasso – con l’obiettivo di recuperare le radici più profonde legate alla nostra terra, rendendole accessibili al turista-lettore-viaggiatore. Ed è per questo che ‘Di terra di mare’ ha portato e porta i libri che narrano il territorio fuori dai soliti circuiti, con presentazioni all’interno delle strutture ricettive durante il periodo estivo”.
Attraverso le avventure narrate da Angelo Cavallo, autore del primo volume della collana intitolato ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’, nascono veri e propri itinerari che permettono al lettore di andare alla scoperta di luoghi e personaggi insoliti.
Durante la conferenza Angelo Cavallo ha carpito l’attenzione dei presenti, condividendo esperienze e sensazioni vissute in prima persona -legate a tradizioni, personaggi, gastronomia, leggende e miti- durante il suo recente viaggio in Valle d’Itria, terra in cui è ambientato il secondo volume della collana ‘Di terra di mare’ che si intitola ‘Bande alle lande. Storie di musica e di Puglia’ che uscirà a maggio prossimo.
Ufficio stampa
Danila Paradiso
+39.328.6237094
[email protected]
www.facebook.com/Diterradimare Con il

Condividi in Facebook

FOGGIA – “ESTERNO AMORE” spettacolo teatrale accompagnato dalle opere di Giuseppe Petrilli

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

All’interno della rassegna teatrale di Galleria Manfredi “A teatro in Galleria”, “Mediterraneo è Cultura” presenta, venerdì 22 Febbraio alle ore 21.30, “Esterno Amore” spettacolo teatrale di e con Flavia Ripa e Vincenzo Costanzo.

 
In occasione dello spettacolo “Mediterraneo è cultura” si avvale, inoltre, dello speciale contributo artistico di Giuseppe Petrilli che esporrà, per la sola serata di venerdì 22, alcuni lavori appartenenti alla famosa serie “Piante Carnivore” che lo ha reso noto oltre i confini nazionali con esposizioni, tra le altre, a San Francisco, Miami e Los Angeles.
Esterno amore non è altro che un contenitore di storie sfilacciate. Storie di coppie, che annaspano, dalle quali l’amore si è smagliato in mille fronzoli. I mille fronzoli sono gli sketch, i flash di un amore che non è una capanna ma un monolocale troppo affollato.
L’amore, un luogo all’interno o all’esterno?

Uno spazio che si crede di possedere o dal quale ci si sente sempre fuori?

Non è una proposta romantica né da romanzo ottocentesco, la nostra.

Qui, se esiste l’amore non esiste la coppia, ma il terzetto, la trinità. In fin dei conti Dio era uno e trino ma nessuno gli ha mai dato del perverso.

Se tre è il numero perfetto, il 2 non può che soffrire la propria condizione di imperfezione numerica.
Non a caso gli attori in scena sono due.

Esterno amore quindi è l’usura d’amore. La cosmogonia dei mostri. 2 bocche che si parlano.

Il loro banale incontro in un bar. Una bevuta.

Uno scambio di burrocacao. Un coppia che sopravvive grazie al 3° immaginario.
Una coppia che scoppia a causa di terzi.

Una donna che cerca di recuperare un amore alla finestra. Un terzo la guarda. La solitudine di una camicia dismessa.

Una vasca di pesci come unica morale.
Il silenzio come unica risorsa di sogno vero.
“…poi mi sveglio e accanto a me ci sei tu. Un lenzuolo caldo in una notte strana… ho sognato, dico. Cosa? Che vorrei amarti come nei sogni.” BANG!

Apertura botteghino ore 20.00
Sipario ore 21.30
Ingresso €10,00

Per info e prenotazioni
[email protected]
329.7476399 – 329.7407207 – 389.9206214

Ufficio Stampa
Mediterraneo è cultura”

Condividi in Facebook

FOGGIA – Al via processo mafia garganica – Imputato sviene

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Con le richieste di costituzione di parte civile, tra le quali quella del Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiusura e antiracket, prefetto Elisabetta Buongiorno, è cominciato oggi dinanzi al Tribunale di Foggia il processo al ‘clan Notarangelo’.

Sono imputati il presunto capo Angelo Notarangelo, detto ‘cintaridd’, il fratello Giuseppe, il cugino Luigi e Girolamo Perna, arrestati il 19 luglio dello scorso anno dai carabinieri a Vieste (Foggia) per una serie di estorsioni e di intimidazioni nei confronti di operatori turistici del Gargano: a questi sarebbe stato offerto un servizio di guardiania in cambio, secondo quanto appurato dagli inquirenti attraverso le denunce delle vittime, di 1.000-1.200 euro mensili.
Oggi hanno chiesto di costituirsi parte civile il prefetto Buongiorno, autorizzato dal ministero dell’Interno, il Comune di Vieste e la Federazione nazionale delle associazioni antiracket.
In aula ci sono, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Carlo De Stefano, il presidente onorario della Federazione delle associazioni antiracket, Tano Grasso, il prefetto di Foggia, Luisa Latella, e i dirigenti provinciali delle forze di polizia.

Nel corso della prima udienza del processo a carico del clan Notarangelo, uno degli imputati, Luigi Notarangelo, ha avuto un malore a causa di gravi problemi di salute di cui soffre da tempo ed è svenuto. L’uomo è accusato di concorso in tentativo di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Notarangelo – cugino del presunto boss del clan accusato di estorsioni a commercianti garganici – è stato condotto negli Ospedali Riuniti di Foggia, su decisione del presidente della seconda sezione penale, Carlo Protano, e parere favorevole del pubblico ministero Giuseppe Gatti. L’imputato soffre di problemi cardiaci e il suo avvocato, Michele Arena, tempo fa aveva sostenuto la incompatibilità delle condizioni di salute del suo assistito con il regime carcerario. Il legale è ancora in attesa del completamento della perizia chiesta per il suo assistito.

TRIBUNALE AMMETTE PARTI CIVILI - I giudici hanno accolto le due richieste di costituzione di parte civile. Le richieste erano state avanzate dalla Federazione delle associazioni antiracket italiana (Fai), attraverso il commissario straordinario del governo, Elisabetta Buongiorno (che ha partecipato all’udienza), e l’associazione antiracket di Vieste. Il processo è stato aggiornato al 4 marzo.

Alla costituzione di parte civile della Fai si era opposto il collegio difensivo dei quattro imputati. I legali avevano sostenuto che la locale associazione antiracket non aveva diritto a costituirsi perchè nata nel dicembre del 2009, cioè un anno dopo il verificarsi degli episodi estorsivi addebitati agli imputati.
Quanto alla Fai, la difesa aveva sostenuto che la Federazione non era portatrice di un interesse autonomo in quanto la mafia garganica non avrebbe una valenza nazionale come quella siciliana, campana o calabrese. Eccezioni che il tribunale ha poi respinto.

Condividi in Facebook

ROMA – Puglia, medici di base in sciopero: «Niente più invio ricette elettroniche»

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Niente più invio delle ricette elettroniche: è questa la forma di protesta che si apprestano ad attuare i medici di base pugliesi della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale) Puglia, che spegneranno il collegamento telematico con la Regione, sospendendo la trasmissione elettronica delle ricette.

Lo rende noto la stessa Fimmg Puglia dal suo sito.

Il segretario regionale, Filippo Anelli, ha inviato la comunicazione formale nei giorni scorsi ai prefetti delle province pugliesi, al presidente della Regione, Nichi Vendola, all’assessore alla Sanità, Ettore Attolini e ai direttori generali delle asl.
Alla base della protesta, spiega Fimmg Puglia in una nota, c’è la “mancata attivazione dei servizi territoriali, indispensabili all’indomani della chiusura degli ospedali. I cittadini sempre più lamentano difficoltà a ottenere le prestazioni nei tempi e nei modi dovuti.

Tutto ciò ha causato un abbassamento dei livelli essenziali di assistenza, delle cure territoriali e domiciliari”.

Nonostante le ripetute sollecitazioni al Governo regionale, lamenta Fimmg Puglia, “nessuna risposta sinora è stata fornita alle nostre richieste e proposte di sviluppo di un potenziamento dell’assistenza territoriale e della medicina generale.
Inoltre – continua – la Regione ha unilateralmente e autonomamente adottato modelli di gestione delle patologie croniche, senza coinvolgere gli operatori, ma con un notevole impegno di risorse economiche e senza corrispondenti risultati assistenziali”.
A tutto questo si aggiunge, prosegue, “il sovraccarico burocratico, che sottrae tempo all’attività del medico.

Mancano collaboratori di studio e infermieri senza cui non è possibile avviare i nuovi servizi territoriali”.
Se il Governo regionale dovesse continuare “nell’atteggiamento di mancato confronto – conclude – Fimmg Puglia è pronta ad una grande manifestazione e l’eventuale astensione dall’attività lavorativa”.

Condividi in Facebook

Da Napoli a Foggia con furore: Pizzeria “Anema e Core”

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Pizzeria Anema e Core: Gusto e Passione partenopei per deliziare tutti i tipi di palato

 

bigliettinoanemaecore 001

Pizzeria al piatto, Rosticceria, Friggitoria, Cucina Napoletana da asporto

Vieni a mangiare la vera pizza napoletana disponibile in più di 100 varietà diverse e a gustare le altre numerose specialità tra cui Fagottini ripieni, Gattoncini farciti, Panini napoletani, Panzerotti, Crocchette, Arancini, Bastoncini, etc.

Ad accogliervi ci saranno Ivan e Giulia.

Un giorno al mese la serata sarà allietata da un’esibizione canore di un cantante neomelodico napoletano!

Puoi prenotare al tua pizza al numero 0881.722627

 

“PIZZERIA ANEMA E CORE”

Via Zara 46 – 48, angolo Via Monfalcone, 99

71121 Foggia

www.anemaecorefoggia.it

Tel. 0881.722627

 

da Foggiaweb

Condividi in Facebook

LAMIA PORTE E FINESTRE

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Lamia 001

L’AUTUNNO E’ ALLE PORTE!

Strutture in legno lamellare, Arredo casa, Saune ad infrarossi, Infissi, Porte, Portoni, Parquet.

Personalizzazione Ambiente

Vieni a visitare il nostro Show Room in

Via di Camarda, 8 

Villaggio Artigiani

71121 Foggia

Tel. 0881771530 – Fax. 0881756084

www.lamiainfissi.it

 

 

Consigliato da Foggiaweb

Condividi in Facebook

FOGGIA – Agricoltura e lavoro femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

È necessario che il Sud venga maggiormente considerato e che, qualunque dovesse essere il nuovo governo in carica dopo le prossime elezioni, si scelga una politica economica rigorosa ed efficiente per il Mezzogiorno, capace di sostenere l’industria ed il lavoro, ricordando che proprio al sud si colloca la gran parte delle vertenze più spinose.
Il divario strutturale in termini economici e sociali che separa il Nord ed il Sud dell’Italia, oltre ad essere iniquo verso i cittadini residenti nel Mezzogiorno, determina un deficit di competitività per l’intero Paese che, ormai, in una situazione di crisi profonda non è più sostenibile né accettabile.
Uno dei settori che, secondo l’Ugl Puglia, può diventare un fattore trainante di questa crescita è l’agricoltura, come ha affermato il segretario generale dell’UGL Puglia Giuseppe Carenza: “Se fatta con serietà, certamente, possiamo sviluppare le nostre coltivazioni e vendere i prodotti dei nostri terreni. Con il sole che splende sulla nostra regione, le acque del sottosuolo e la nostra stessa terra fertile, possiamo diventare l’invidia di tutti.
Per fare questo come prima cosa dobbiamo contrastare la gestione errata dell’agricoltura.
È il caso dell’attività svolta attualmente nell’area jonica. In quest’area si produce frutta e verdura, che però viene messa sul mercato con il marchio di altre regioni e dunque il pil non viene sviluppato da noi, ma altrove”.
In questa visione di crescita è necessario riportare la percentuale di lavoro femminile, molto bassa in Italia e in particolare nelle regioni del Sud, vicina alle medie europee.
“Un altro aspetto importante – precisa Carenza – è che in questa campagna elettorale si stia sentendo parlare molto poco e male delle donne e dell’occupazione femminile. Noi abbiamo sempre sostenuto non da oggi, ma dall’epoca del segretario generale Polverini, che con l’occupazione femminile certamente la nostra Italia, se riuscisse a occupare qualche punto in percentuale di donna, noi avremmo un pil più alto di tre o quattro punti percentuali. A livello nazionale è più complesso, ma crediamo che almeno nella nostra regione possiamo riuscirci, con il sostegno al movimento Grande Sud. È importantissimo questo. Non possiamo tenere le donne ad un quarto dell’occupazione rispetto alla media europea. Dobbiamo aumentarla almeno al 50%”.

UGL Puglia – Via Arcivescovo Vaccaro 45 – 70121 Bari
Info: 0805543865
Email: [email protected]

Condividi in Facebook

Foggia – Pensionati Cisl, sesto congresso territoriale. “Un nuovo welfare intergenerazionale e solidale. Uniamo le generazioni”.

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

“Un nuovo welfare intergenerazionale e solidale. Uniamo le generazioni”. E’ il tema del sesto congresso territoriale della FNP CISL di Foggia che si terrà mercoledì 20 febbraio 2013 a Manfredonia presso il Nicotel Gargano (s.s. 89 Foggia – Manfredonia, Km 174).
I lavori congressuali avranno inizio alle ore 9 con la relazione del Segretario Generale della FNP CISL di Foggia, Francesco Russo. Interverranno: Emilio Di Conza, Segretario Generale della UST CISL di Foggia, e Giuseppe Santelia, Segretario Generale della FNP CISL di Puglia. Le conclusioni saranno a cura di Mario Menditto, Segretario Nazionale della FNP CISL.

www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

Foggia – Elezioni, gli impegni da prendere per rilanciare l’agricoltura

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Inneo (Copagri): “I nostri nuovi parlamentari sappiano essere decisivi a livello nazionale ed europeo”.

La Copagri ha rivolto un appello ai futuri eletti alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica affinché si impegnino a rilanciare il comparto agro-alimentare nel contesto nazionale e soprattutto europeo. A livello territoriale, l’appello viene rilanciato dal presidente provinciale di Copagri di Foggia, Luigi Inneo, a tutti i candidati espressione della Capitanata, il cui futuro destino sociale, economico e produttivo è indissolubilmente legato a quello del primario comparto agro-alimentare, essendo la provincia di Foggia uno dei territori europei a maggiore vocazione agricola.

“Vista l’attuale situazione politica italiana – afferma Inneo – è ormai chiaro che le principali problematiche possono essere risolte solo ed esclusivamente attraverso un impegno a livello comunitario. Ormai è a Bruxelles che si decide il futuro dell’agricoltore foggiano. Per questo, i nostri futuri rappresentanti parlamentari devono sapere che è prioritariamente nella direzione europea che debbono impegnarsi”. Per Copagri, “innanzitutto, bisogna attivarsi affinché venga ridotto il divario tra il contributo che l’Italia paga e quanto invece percepisce in termini di risorse. A livello nazionale, i nostri parlamentari si devono interessare al fine di ricostruire il vecchio Istituto di Commercio con l’Estero (ICE), ovvero degli sportelli che si rifacciano ai tre ministeri – Agricoltura, Attività Produttive, Commercio Estero – per snellire gli uffici ed essere di grande aiuto alle aziende all’estero.

A livello europeo, bisogna spingere il nostro Governo a mettersi in moto per ricostruire un mercato basato su un welfare comunitario, anche mediante strutture di controllo sanitario europee che si occupino del controllo della qualità dei prodotti in maniera assolutamente inflessibile. A tal fine, è auspicabile istituire organismi tipo ‘dogane’ in grado di vigilare sul rispetto delle norme sulla qualità delle produzioni agro-alimentari, soprattutto impendendo a chi esporta nei nostri Paesi europei di far entrare prodotti di qualità inferiore alla nostra, i quali costituiscono, oltre che un pericolo per la salute, una grave alterazione della concorrenza a danno di aziende, come quelle italiane, che sostengono alti costi produttivi proprio per rispettare le stringenti nome in materia di sanità e qualità. Bisogna insistere nelle attività di controllo e repressione anti-frode ed istituire un coordinamento internazionale per estirpare il fenomeno alla radice.

Inoltre, sono necessarie politiche che consentano una forte ripresa della produzione: bisogna riprendere a produrre, vista la grande richiesta di cibo da parte del mondo. Inoltre è imprescindibile la riduzione del carico fiscale e contributivo e la sua redistribuzione, colpendo le rendite, i redditi da capitale e l’evasione fiscale, che porterebbe anche all’abbassamento dell’IVA che, in caso contrario, aumenterebbe con un effetto moltiplicatore sul piano dei prezzi e dell’inflazione. In particolare, si chiede la restituzione del surplus di gettito IMU e l’abolizione dell’imposta per tutti i beni strumentali, quali capannoni e terreni agricoli in quanto dediti alla produzione. Occorre una defiscalizzazione del gasolio, sempre nell’ottica di abbassare i costi gravanti sugli agricoltori. E in ultimo, si deve incidere senza mezzi termini – conclude Inneo – sugli istituti di credito, perché non è possibile che le banche prendano soldi dal Governo all’1% per investire presso le aziende, ed invece chiudano a queste ultime le porte in faccia”.

www.copagrifoggia.com

Condividi in Facebook

FOGGIA – 23 febbraio … I DONATORI FOGGIANI IN ASSEMBLEA

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Fine settimana intenso in via nazario sauro, 1. Sabato 23 febbraio dalle ore 9.30 presso la sede sociale dell’AVIS Comunale di Foggia si svolgerà l’Assemblea Annuale dei soci donatori.
Tra i punti all’ordine del giorno, la lettura della Relazione Morale contrassegnata dai punti fondamentali della crescita dell’associazione, dalle persone che hanno prestato la propria disponibilità, alle manifestazioni che si sono svolte, agli amici dell’associazione e alla esposizione dei dati di bilancio.
Domenica 24 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede sociale dell’AVIS Comunale di Foggia, si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione del rinnovo del consiglio direttivo della sezione comunale e del collegio dei sindaci per il quadriennio 2013/2016.
Nel prossimo mese di marzo verrà reso noto il nuovo assetto organizzativo dell’AVIS Comunale di Foggia.

Relazioni Esterne
AVIS Foggia
Maria Rosaria Marciello

Condividi in Facebook

FOGGIA – Premiazione alunni scuola Acquaviva – istruzione

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Gentili colleghe/i
vi informiamo che domani martedì 19 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città il sindaco Gianni Mongelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Aida Episcopo, omaggeranno con un riconoscimento i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Acquaviva” di Foggia, vincitori del concorso nazionale “Immagini per la Terra”.

Si ringrazia per l’attenzione che vorrete prestare all’evento.

Buona giornata e buon lavoro
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

ORTANOVA – La Corale Kodaly intonerà il One Earth Choir nell’Aula consiliare di Palazzo di Città

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Calvio: “Evitare che la nostra impronta ecologica sia troppo visibile e profonda”

L’Aula consiliare del Comune di Orta Nova sarà uno tra le migliaia di luoghi del pianeta in cui il 21 febbraio risuoneranno le note del concerto mondiale One Earth Choir. Ad eseguire la partitura, diretta in streaming da un unico maestro, sarà la Corale Kodaly, associazione culturale tra le più attive e meritorie della città. L’ora d’inizio del concerto è fissata alle 12.00.
Sono due i comuni pugliesi che hanno aderito all’evento mondiale nato su iniziativa di due aziende agricole, in Italia e Thailandia, e pensato e organizzato per promuovere, particolarmente tra i cittadini più giovani, la riscoperta della natura e l’uso sostenibile delle risorse ambientali.

“Ciascuno di noi lascia la propria impronta ecologica sul pianeta che ci ospita e ci nutre – commenta la sindaco Iaia Calvio – E’ nostro dovere evitare che quest’impronta sia eccessivamente visibile e profonda, al punto da compromettere definitivamente una pur piccola porzione dell’ecosistema in cui siamo immersi.
Iniziative come One Earth Choir invitano alla riflessione sulla globalità, non solo geografica, del tema e sollecitano la solidarietà del compito, a cui tutti siamo chiamati a partecipare per quanto è nelle nostre capacità e responsabilità.
L’Amministrazione comunale ha volentieri patrocinato l’evento e messo a disposizione il luogo istituzionale più importante della città – conclude Iaia Calvio – perché è l’intera comunità ad essere invitata a riflettere e ad assumere atteggiamenti e comportamenti tali da preservare questo straordinario patrimonio che a noi tocca custodire per quanti verranno dopo di noi”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

ATO, Monti Dauni contro Foggia e Manfredonia: “Così non va bene”

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

“Foggia e Manfredonia decidono da sole, poca attenzione verso nostri problemi”. Necessario ripensare la composizione dell’Ufficio di Presidenza

I sindaci dei Monti Dauni

Sindaci dei Monti Dauni sul piede di guerra. Le nomine stabilite ai vertici dell’A.T.O. non sono state gradite da Lamarucciola e colleghi, per i quali “Non è né giusto, né utile, che Foggia e Manfredonia decidano da sole e per tutti stabilendo criteri e priorità più col bilancino della spartizione politica che nell’ottica della risoluzione dei problemi.
I cittadini dei Monti Dauni hanno il diritto di vedere rappresentate le proprie istanze anche nell’ambito dell’Ato Rifiuti. Che Foggia e Manfredonia, con l’aiuto di Cerignola, abbiano deciso al posto nostro chi dovesse rappresentare il territorio che noi rappresentiamo, è una cosa senza senso alla quale va posto rimedio”.

Nella conferenza stampa di Palazzo Dogana, i sindaci dei Monti Dauni hanno ribadito la necessità di ripensare la composizione dell’Ufficio di Presidenza: “Noi tutti, responsabilmente, abbiamo votato affinché il sindaco del capoluogo di provincia fosse eletto presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale.

Logica e buon senso avrebbero voluto che poi, Mongelli, accogliesse la nostra proposta (presidenza a Foggia e le altre due componenti a rappresentare Gargano e Monti Dauni) e che i comuni più grandi facessero decidere a noi quale sindaco dei Monti Dauni potesse rappresentare al meglio le istanze e gli interessi di un territorio di 29 comuni”

“Invece – proseguono – è entrata in scena l’alleanza tra i più forti. Solo quando abbiamo abbandonato polemicamente l’assemblea, il sindaco di Cerignola ha scelto di compiere un passo indietro e di dare il via libera, col beneplacito di Foggia e Manfredonia, all’ingresso del primo cittadino di Deliceto nell’Ufficio di Presidenza. Bisogna ribadire un concetto: dobbiamo essere noi a decidere chi ci rappresenta in un organismo così importante”.

“Pietramontecorvino e altri comuni montani conferiscono i loro rifiuti a Deliceto con costi molto alti per il trasporto – ha spiegato il sindaco Rino Lamarucciola – Come possiamo ottenere misure che affrontino un problema simile se non abbiamo né l’attenzione, né la rappresentanza adatte all’interno dell’Ufficio di Presidenza?”.
Sono questioni e problemi messi in evidenza nell’ambito della conferenza stampa anche dai comuni di Alberona, Biccari, Celenza Valfortore e Orsara di Puglia, senza contare le altre municipalità, che pur non presenti alla conferenza stampa di Palazzo Dogana, hanno appoggiato la proposta basata sulla rappresentatività territoriale all’interno dell’Ufficio di Presidenza dell’Ato.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Estorsioni a imprenditori viestani, al via il processo al clan Notarangelo

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Presunti esponenti del clan furono arrestati dai carabinieri il 19 luglio. In Tribunale anche il sottosegretario all’Interno, Carlo De Stefano

Si è aperto questa mattina, davanti al Tribunale di Foggia, il processo a quattro presunti esponenti del clan Notarangelo di Vieste. Oltre ad Angelo, detto ‘Cindaridd’, sono imputati il fratello Giuseppe, il cugino Luigi e Girolamo Perna, accusati di estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso ai danni di imprenditori turistici viestani.

I quattro furono arrestati dai carabinieri, coordinati dalla Dda di Bari, lo scorso 19 luglio. Sono presenti all’udienza il presidente della Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane, Tano Grasso, e il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile.
“A nome del ministero e del governo” è presente anche il sottosegretario all’Interno Carlo De Stefano, per la costituzione di parte civile del Viminale. In aula ci sono anche il questore di Foggia, Maria Rosaria Maiorino e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza

“Le istituzioni – è scritto in una nota della Prefettura – saranno presenti in udienza al fianco degli imprenditori di Vieste che, pur avendo subito numerosi e gravi atti intimidatori, hanno scelto di non soggiacere al ricatto estorsivo denunciandone gli autori, per sostenerli nel coraggioso percorso intrapreso a tutela del libero esercizio dell’attività imprenditoriale”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sfilata di testimoni in questura dopo il video sul pestaggio

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Diversi cittadini rispondono all’appello della squadra mobile dopo l’aggressione all’esterno di un pub che ha ridotto in coma un uomo di 35 anni

filata di testimoni in questura dopo l’appello alla cittadinanza della squadra Mobile di Foggia. Gli investigatori hanno chiesto di fornire collaborazione per identificare l’aggressore che nella notte del 1 febbraio all’esterno di un locale pubblico aveva colpito con un pugno un uomo di 35 anni, Fernando Cognetti, che da quel giorno è in coma ed è ricoverato agli Ospedali Riuniti di Foggia. La polizia ha diffuso le immagini della telecamera di videosorveglianza in cui si assiste all’aggressione in mezzo alla folla.

L’APPELLO – IL VIDEO DEL PESTAGGIO

Diversi cittadini hanno risposto all’appello, presentandosi in questura per lasciare una testimonianza. Alcuni di loro avevano anche soccorso il ferito al momento dell’aggressione, che secondo la prima ricostruzione sarebbe scaturita da motivi futili.
Contro Cognetti quella sera si era scagliato un uomo, apparentemente di giovane età, che lo aveva colpito con un pugno e lo aveva fatto cadere urtando la testa contro un palo. In quel momento la situazione era apparsa meno grave di quanto poi le condizioni cliniche hanno rivelato in ospedale. Sull’episodio sta indagando la terza sezione per i reati contro la persona della squadra mobile del capoluogo dauno.
da bari.repubblica.it

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – siccità 2012: le domande per i benefici

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

C’è tempo fino al 25 febbraio, corsa contro il tempo

Siccità in agricoltura. C’è tempo fino al 25 febbraio per presentare le domande per i benefici. Nell’agro di San Severo risultano danneggiati cereali, pomodori da industria, vigneti uva da vino, olivo, foraggiere, agrumi, ricadenti nell’intero territorio comunale. La domanda va presentata presso l’Ufficio Agricoltura sito in vi Togliatti n. 38 sc. B piano l^.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – al Teatro del Fuoco suona il “Peppino Principe Quartet”

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Lo spettacolo targato Amici della musica è in programma giovedì prossimo

E’ il “Peppino Principe Quartet” il prossimo appuntamento targato Associazione Amici della musica di Foggia.

Il concerto è in programma giovedì 21 febbraio, alle ore 20.30, presso il Teatro del Fuoco.
Il concerto di ispirazione jazzistica presenta oltre a Principe,alla fisarmonica, Massimiliano Camporeale, pianoforte, Marco Di Natale, contrabbasso, Massimo Di Rocco, percussioni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – la Compagnia delle Opere presenta il documento

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

“Un bene per l’Italia e per l’Europa” in vista delle elezioni politiche

Si terrà domani, alle ore 19, presso la Sala Azzurra della Camera di commercio di Foggia, l’incontro di presentazione del documento della Compagnia delle Opere “Un bene per l’Italia e per l’Europa’. La discussione sul documento sarà introdotta dal presidente di Cdo Foggia, Luigi Angelillis.
L’incontro vedrà gli interventi di esponenti del mondo dell’imprenditoria locale e di protagonisti delle opere sociali, come l’imprenditrice Saveria Pozzuto di Masseria Dauna e Marco Piancone, direttore dell’Anffas Onlus Torremaggiore.
Il documento, elaborato a livello nazionale dalla Compagnia delle Opere, vuole essere un contributo in vista del prossimo appuntamento elettorale del 24 e del 25 febbraio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –vertenza Don Uva: alta tensione

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

All’assemblea dei lavoratori per quale bozza portare a Roma

E’ sempre alta tensione intorno alla vertenza Don Uva. In vista della presentazione da parte delle organizzazioni sindacali delle due bozze oggetto di discussione oggi a Bari, l’assemblea dei lavoratori è stata caratterizzata da urla e grida, spaccandosi su quale delle proposte andrà presentata a Roma mercoledì prossimo.
“L’accordo – spiega Massimiliano Di Fonso dell’Usppi – prevede la messa in mobilità di 153 persone senza il sostegno della solidarietà e senza che essi possano essere accompagnati alla pensione, l’altra bozza invece prevede quanto già detto in passato vale a dire 72 persone accompagnate alla pensione fino a 66 mesi e altri 70 a carico dei lavoratori restanti al Don Uva.
Alla fine la ragione è valsa infatti quasi tutti i lavoratori sono convenuti che l’unica strada possibile da adottare è la bozza B che prevede il salvataggio con mobilità e solidarietà”.
“Non sappiamo – conclude la nota – bene il contributo di solidarietà quando possa ammontare per ogni operatore visto che subito dopo l’accordo di mercoledì a Roma le parti si dovranno necessariamente incontrare di nuovo per stabilire e definire i criteri e come applicare la solidarietà”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Carnevale; vince gruppo Magicaboola

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

CARNEVALE Manfredonia: resi noti i vincitori. Anche quest’anno per giudicare carri e gruppi in concorso il Comitato si è avvalso della competenza di una giuria di qualità. Una giuria composta da giurati qualificatissimi e che tanti apprezzamenti e considerazioni hanno avuto nei confronti dei gruppi e dei carri che hanno animato il sessantesimo Carnevale di Manfredonia. I componenti: Salvatore Lovaglio, Vincenzo Rinaldi, Teresa Farese, Lucia Macro, Alessandro Longo, Giuseppe Sapone e Fabio Di Bari.

La giuria così composta ha deciso di assegnare:
1. Il Trofeo Matteo Arena al gruppo piu’ originale e coreografico a “Quelli che il classico” con il gruppo “Scacco matto”.
2. Il Trofeo Tinella Capurso al gruppo con il costume piu’ bello ed originale al gruppo “Girocarnevaleggiando” dell’associazione “Coltiviamo l’amicizia” e “Manfredonia live”;
3. I Trofeo Tonino Catalano al gruppo con la esecuzione musicale piu’ rappresentativa dello spirito carnevalesco all’Associazione “Magicaboola” con gli “Arcoballerini”.

Ai carri in concorso sono stati assegnati:
• Il primo posto con 385 voti all’ “Associazione noi del carnevale” con il carro “Imu mari e monti”;
• Il secondo posto con 344 voti all’ “Associazione artisti della cartapesta sipontina” con il carro “Obama indiuey”.

La classifica dei gruppi mascherati invece è la seguente:
• Primo posto con 412 voti all’Associazione Magicaboola con gli “Arcoballerini”;
• Secondo posto con 381 voti all’associazione Coltiviamo l’amicizia e Manfredonia live con “Girocarnevaleggiando”;
• Terzo posto con 326 voti all’associazione Social clandestino co “Teng nu diavule pe capill – Siamo angeli o diavoli?”
• Quarto posto con 296 voti all’associazione La banda del sorriso e Flamingo con “Noi supereroi tra colori e nazioni”;

(A cura ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia)

A cura ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia)

(Photogallery a cura di Benedetto Ben Acta@)

VIDEO PRIMA SFILATA E PRESENTAZIONE 

PRESENTAZIONE EVENTO 

(Photogallery a cura di Benedetto Ben Acta@)

VIDEO PRIMA SFILATA E PRESENTAZIONE 

Condividi in Facebook

Bari – Comunità Montane, avviato processo di liquidazione

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

PROCESSO di liquidazione delle Comunità montane regionali, in applicazione della Legge regionale n.10/2012.

Il processo liquidatorio è stato avviato con i seguenti provvedimenti della Giunta regionale:
- DGR n.68 del 5 febbraio 2013
- DGR n.69 del 5 febbraio 2013
- DGR n.70 del 5 febbraio 2013
- DGR n.71 del 5 febbraio 2013
- DGR n.72 del 5 febbraio 2013
- DGR n.91 del 5 febbraio 201

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia: in coma dopo aggressione, testimoni in Questura dopo video e appello

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Ha sortito effetti l’appello della Squadra Mobile di Foggia a fornire collaborazione per identificare l’aggressore che nella notte del 1 febbraio all’esterno di un locale pubblico ha colpito con un pugno un uomo di 35 anni, Fernando Cognetti, che da quel giorno si trova agli Ospedali Riuniti di Foggia in gravi condizioni.

Per due settimane e’ stato in coma in Rianimazione.

Testimoni dell’accaduto si sono presentati in Questura per fornire indicazioni.

da Sassari Notizie

Condividi in Facebook

Foggia – Prefettura/Questura, cittadino: smarrito nei meandri Burocrazia

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Esterno Prefettura Foggia (St)

STORIE di cittadini alle prese con il contro altare negativo della burocrazia. Storie a volte paradossali, prive di buonsenso, al limite del sopportabile almeno dal punto di vista della pazienza richiesta ai loro protagonisti.

C’è chi con testardaggine e spreco di tempo e danaroriesce quando è possibile a vincere la sua crociata dei propri diritti. Ma c’è anche chi si rassegna e rinuncia a farli valere.
Nella morsa della burocrazia. Una burocrazia maligna. Rilevanza significativa fu la flebile apertura all’idea di abolire le prefetture cheaveva fatto nell’agosto scorso il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Con il riordino delle Province, Filippo Patroni Griffi riteneva il venire meno del commissario governativo nelle città capoluogo poiché sarebbe avvenutoin automatico. Lo stesso valeva per tutti gli uffici periferici dello Stato.

Punta dell’icebergla conversione in legge del decreto Spending Review per una macchina più efficiente e costi contenuti della P.A.O inprecedenza la presa di posizione del ministro Brunetta sulla norma anti fannulloni della Pubblica Amministrazione nell’assumere fermezza con procedimenti disciplinari in alcuni casi pena il licenziamento. Verba volant. Le statistiche hanno sempre considerato il settore pubblico la palla al piede del Paese.I 3.650.000 dipendenti pubblici costano 192 miliardi di euro annui di salari e 300 miliardi di spese generali.

Essenziale sarebbe garantire la massima accessibilità alle informazioni e piena fruibilità dei servizi offerti: questo è uno dei requisiti fondamentali della comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
Un’utopia. I riflettori,non esclusivamente sui costi dei Prefetti, V. Prefetti, Questori che fanno il loro dovere, ma spesso per motivi di sostituzioni continue in varie provincie, riordini sistematici degli organici non riescono tenere sotto controllo le problematiche di cittadini che dovrebbero in particolar modo presi in esame con diligenza ,professionalità e responsabilità da impiegati e funzionari che invecesono veri maestri della mala burocrazia, assenteisti con malattie e permessi continui ingiustificabili, incontrollabili.
Cittadini invece di ricevere comunicazioni sullo stato delle loro pratiche costretti di continuo a recarsi c/o l’U.T.G/Questura ad elemosinare periodicamente informazioni con il rischio concreto che finiscano nel dimenticatoio.

Uffici di competenza in diversi casi chiusi sistematicamente a tempo indeterminato con le solite scusanti di mancanza del personale senza premunirsi in loro assenza di sostituzioni temporaneepur incorrendo in violazioni dei propri doveri e dei diritti altruiin lungaggini su richieste/rilascio autorizzazioni, decreti, ecc. del cittadino che in molti casi sforano i termini prescritti dalla legge.
Sparizioni volontarie di fascicoli o bolli, documenti introvabili o dormienti, richiesta documenti fittizie; Escamotage banali per lo slittamento sistematico di pratiche.Una vera lobby di intoccabili?? Non credo.Comportamenti che minano l’immagine e credibilità in primis dei loro vertici. Logico sarebbero denunce con aperture di indagini c/o la Procura della Repubblica per tali anomalie .

Una realtà e non un sogno. Pur di non essere etichettati come palla al piede della società sarebbe invece opportuno investire sugli italiani, aiutare ogni singolo cittadino a realizzare il suo potenziale cheimplicherebbe una rivoluzione copernicana dello Stato, con al centro la semplicità delle procedure, la qualità dei servizi, l’equità tra i bisogni dei cittadini e le risposte delle istituzioni pubbliche. un’opportunità di correggere le disparità esistenti e di ottenere una burocrazia migliore, più equa e democratica.
Quindi uno stato semplice dalla parte dei cittadini senza dover attingere alle solite segnalazioni per non vedersi le proprie richieste, autorizzazioni divenire miraggi.
Quindi serve uno stato semplice dalla parte dei cittadini.Uno schiaffo alla P.A. è avvenuta in novità assoluta dalla “revisione della spesa pubblica” nell’era Monti che consiste nella definire come presa d’atto le burocrazie pubbliche, incapaci di auto-analisi bisognosi di un “commissario” per dare avvio a processi di cambiamento strutturale. Una riflessione è d’obbligo.

(Un lettore di Foggia)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Estorsioni a imprenditori viestani, al via il processo al clan Notarangelo

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Presunti esponenti del clan furono arrestati dai carabinieri il 19 luglio. In Tribunale anche il sottosegretario all’Interno, Carlo De Stefano

Si è aperto questa mattina, davanti al Tribunale di Foggia, il processo a quattro presunti esponenti del clan Notarangelo di Vieste.

Oltre ad Angelo, detto ‘Cindaridd’, sono imputati il fratello Giuseppe, il cugino Luigi e Girolamo Perna, accusati di estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso ai danni di imprenditori turistici viestani.

I quattro furono arrestati dai carabinieri, coordinati dalla Dda di Bari, lo scorso 19 luglio.

Sono presenti all’udienza il presidente della Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane, Tano Grasso, e il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile. “A nome del ministero e del governo” è presente anche il sottosegretario all’Interno Carlo De Stefano, per la costituzione di parte civile del Viminale.
In aula ci sono anche il questore di Foggia, Maria Rosaria Maiorino e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza

“Le istituzioni – è scritto in una nota della Prefettura – saranno presenti in udienza al fianco degli imprenditori di Vieste che, pur avendo subito numerosi e gravi atti intimidatori, hanno scelto di non soggiacere al ricatto estorsivo denunciandone gli autori, per sostenerli nel coraggioso percorso intrapreso a tutela del libero esercizio dell’attività imprenditoriale”.

da Foggia Today

Condividi in Facebook

Foggia – maxi rissa, 5 arresti dei carabinieri

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Controlli carabinieri (archivio controlli; metropolisweb@)

I Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno tratto in arresto De Rosa Rocco, 25enne, Delli Carri Nicola, 29enne, Lo Mele Vincenzo 21enne, Poliseno Alessandro 19enne e Sakri Oussama, 23enne di origine algerina, tutti residenti a Foggia e già noti alle Forze di Polizia ritenuti responsabili di rissa aggravata.
Alle prime ore della mattinata di domenica, all’uscita di una discoteca cittadina, al termine di un festa in maschera in occasione del carnevale, molto probabilmente anche a causa dell’eccessivo uso di bevande alcoliche, si è scatenata una violenta rissa in strada in cui sono rimaste coinvolte decine di persone.
Per dividere i corrissanti si è reso necessario l’intervento di diverse pattuglie dei Carabinieri il cui numero di servizi, nel fine settimana, è stato appositamente incrementato.
Non senza difficoltà i Carabinieri sono riusciti a sedare la zuffa, poiché i partecipanti si sono scagliati anche contro i militari; nonostante ciò i Carabinieri hanno bloccato i sopra citati mentre gli altri si son dati alla fuga.

I cinque sono stati tratti in arresto ed associati presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari con l’accusa di rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Appare strano il verificarsi di episodi analoghi a distanza di quindici giorni. C’è tra loro un collegamento? Gli investigatori stanno vagliando tutti gli elementi.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia, maxi rissa, 5 arresti dei carabinieri

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

I Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno tratto in arresto DE ROSA Rocco, 25enne, DELLI CARRI Nicola, 29enne, LO MELE Vincenzo 21enne, POLISENO Alessandro 19enne e SAKRI Oussama, 23enne di origine algerina, tutti residenti a Foggia e già noti alle Forze di Polizia ritenuti responsabili di rissa aggravata.

 

Alle prime ore della mattinata di domenica, all’uscita di una discoteca cittadina, al termine di un festa in maschera in occasione del carnevale, molto probabilmente anche a causa dell’eccessivo uso di bevande alcoliche, si è scatenata una violenta rissa in strada in cui sono rimaste coinvolte decine di persone.

 

Per dividere i corrissanti si è reso necessario l’intervento di diverse pattuglie dei Carabinieri il cui numero di servizi, nel fine settimana, è stato appositamente incrementato.

 

Non senza difficoltà i Carabinieri sono riusciti a sedare la zuffa, poiché i partecipanti si sono scagliati anche contro i militari; nonostante ciò i Carabinieri hanno bloccato i sopra citati mentre gli altri si son dati alla fuga.
I cinque sono stati tratti in arresto ed associati presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari con l’accusa di rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Appare strano il verificarsi di episodi analoghi a distanza di quindici giorni.

C’è tra loro un collegamento?

Gli investigatori stanno vagliando tutti gli elementi.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – poligrafico «blinda» i suoi 300 dipendenti

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Il poligrafico «blinda» i suoi circa 300 dipendenti. Non potranno essere di più, ma neanche di meno, assicura la direzione generale: lo afferma la segreteria dell’Ugl «carta e stampa» che informa, in tal senso, di un’intesa messa a punto con i sindacati.
Nello stabilimento di Foggia sono in arrivo nuove commesse che ruotano intorno all’impianto per la produzione di fogli adesivi.
La «macchina adevisizzatrice», come la chiamano in azienda, può diventare in prospettiva il fulcro della produzione industriale in via del Mare.
Passa, infatti, da lì la fetta più significativa delle produzioni di punta che comprendono oggi i bollini farmaceutici, i ricettari medici, le schede per il gioco del Lotto, le schede elettorali in vista delle ormai imminenti elezioni politiche.

E sono in arrivo altre commesse. Stiamo parlando di un mercato in grande espansione commerciale e che vede la cartiera foggiana protagonista anche nella ripresa di commesse – come riferiscono i sindacati – che l’Istituto poligrafico aveva esternalizzato ai privati.
« L’accordo che blinda i dipendenti presuppone proprio la possibilità che qualora l’impianto di Foggia si trovi a corto di commesse, l’Ipzs dovrà provvedere a ricercarne di nuove assumendo così un vincolo preciso nei confronti dei livelli occupazionali», spiega il segretario dell’Ugl carta e stampa, Luigi Scialoia.

E sempre per garantire «quota 300» (a questi vanno aggiunti un altr centinaio di lavoratori dell’indotto), l’Istituto poligrafico manterrà fede agli impegni assunti sostituendo il personale che sarà andato in pensione con l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato professionalizzante. «E’ la formula – sottolinea l’Ugl – con la quale è stato riaperto dopo oltre trent’anni il canale delle assunzioni in via del Mare (88 nuovi ingressi, 36 dei quali hanno visto convertire il loro contratto a tempo indeterminato: ndr)».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Più immigrati nei campi E il contratto è multilingue

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

In romeno, bulgaro, polacco, arabo, francese – Per la prima volta l’accordo è tradotto per gli stagionali

Romeno, bulgaro, polacco, arabo, francese. Cinque lingue per un nuovo contratto, quello provinciale dei lavoratori agricoli di Capitanata, per la prima volta tradotto per consentire la conoscenza di un quadro normativo più certo e definito anche ai tanti lavoratori immigrati stagionali che gravitano soprattutto nei mesi estivi.
Il pacchetto di misure innovative coinvolge 46 mila addetti e verrà messo subito alla prova con l’istituzione del primo osservatorio provinciale del mercato del lavoro in agricoltura, uno strumento necessario per individuare domanda e offerta a beneficio delle imprese che cercano manodopera (oggi introvabile nelle campagne), ma finalizzato anche ad agevolare chi cerca lavoro ma non sa in quale direzione andare.

«Quello firmato nei giorni scorsi a Foggia — commentano i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura e Cia — è il contratto dei lavoratori agricoli più importante d’Italia, fortemente innovativo anche sul piano occupazionale».
Gongolano anche i sindacati: il contratto estende il diritto sindacale a tutti i lavoratori agricoli e dunque anche a coloro con contratto a tempo determinato. «Un risultato — hanno aggiunto a tal proposito i sindacati — raggiunto anche grazie ad una nuova maturità mostrata dalle organizzazioni agricole».

Con il nuovo contratto vengono individuate nuove figure professionali in settori come l’acquacoltura, l’itticoltura e la mitilicoltura e viene finalmente legittimata la figura in campagna dell’addetto alla custodia dei beni aziendali: una sorta di «guardiano» presente in quasi tutte le realtà aziendali ma finora non configurabile sotto alcuna tipologia contrattuale.
Importante anche il richiamo al ruolo dei Centri territoriali per l’impiego in materia di nuove assunzioni. Un articolo specifico, il n. 14, è dedicato ai lavoratori e prevede misure finalizzate ad agevolare la loro professionalizzazione ed alfabetizzazione «ricorrendo all’utilizzo delle varie risorse finanziarie disponibili».

Sul piano economico, il nuovo contratto – tra le altre cose l´unico provinciale destinato ad ammortizzare il rinnovo del contratto nazionale di categoria previsto per il 2014 – prevede un aumento salariale in tre anni del 5,3% (2,5% con decorrenza 1 gennaio 2013; 1,4% dal 2014; 1,4% dall’anno successivo) e riconosce in busta paga 60 euro “una tantum” per il 2012.
Tra le più novità più significative l’inserimento della Banca Ore cui fare ricorso per particolari esigenze produttive (fino a un massimo di 75 ore in tre mesi e con un aumento salariale del 20%) e la rivisitazione delle tabelle salariali al netto delle ritenute previdenziali.
Articolato il capitolo della formazione professionale, punto fondante del rilancio della bilateralità: a tal proposito viene costituito il nuovo organismo Ciala-Ebat che avrà il compito di individuare i profili occupazionali tuttora carenti nei campi ai fini dell´organizzazione di corsi di formazione professionali in base alle richieste delle aziende ed alle esigenze produttive che di volta in volta si manifesteranno.

Marzia Campagna da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – I^ Charter Night per il Leo Club Foggia – Umberto Giordano

Pubblicato : lunedì, 18 febbraio 2013

Serata di gala a Tenuta Corigliano: oltre al debutto dei nuovi Leo, celebrati anche il ventennale del Lions Club Umberto Giordano e l’ingresso di un nuovo socio
Sono già pronti ad onorare il motto proprio dei Lions, “We Serve”, i ventotto giovani che hanno costituito il nuovo Leo Club Foggia – Umberto Giordano. I novelli Leo hanno ottenuto l’omologazione ufficiale il 7 febbraio 2013, data in cui si è svolta la 1^ Charter Night nella suggestiva Tenuta Corigliano.
La serata di gala è stata introdotta dal consueto cerimoniale del Club, tocco della campana e canto dell’Inno di Mameli da parte di tutti i presenti: Presidenti, soci, amici e per l’occasione i membri dell’Associazione Interculturale “Noialtri” di Ortanova con cui il neonato Club ha già intenzione di stipulare proficue collaborazioni.
Al tavolo presidenziale anche il Governatore Distrettuale Francesco Baracchia e il Presidente Distrettuale Leo, Irene Gallicchio. La cerimonia è stata inoltre l’occasione per festeggiare il ventennale del Lions Club Umberto Giordano: un compleanno celebrato in compagnia dei membri consolidati nonché occasione adatta per accogliere un nuovo socio, introdotto dall’attuale Presidente Lions Gaetano Panniello.
La ricorrenza svoltasi nell’autentica atmosfera rurale della tenuta è stata l’occasione giusta per accogliere il debutto della primavera dei Lions. Eleganti ed emozionati, i ventotto giovani hanno sfilato uno alla volta per la firma della Charter al cospetto del Presidente Distrettuale e del socio Lions Club Host, Valerio Vinelli.
E’ stata poi donata loro la spilla Leo, primo simbolo concreto della loro ammissione al Club. A chiamarli al cospetto della pergamena il primo Presidente del Leo Club Foggia – Umberto Giordano, Pasquale Rignanese che ha poi presentato al pubblico anche i componenti del Consiglio Direttivo.
Le cariche del nuovo Club erano state già assegnate in occasione della prima riunione organizzativa svoltasi il 4 ottobre nel ristorante “Aqua” della struttura Mirage Village. In quell’occasione hanno presenziato anche la dottoressa Anna Laura d’Alessio e l’avvocato Mauro Marzocco, soci Lions, in qualità di advisor.
«Sento che saremo forti, dinamici e solidali. Questo è il service in più per il nostro territorio, pronto a cooperare anche con le altre realtà già esistenti» ha asserito il nuovo Presidente, il quale ha sancito le sue dichiarazioni con il consueto tocco della campana. In seguito il fotografo ufficiale ha provveduto a scattare le fotografie di rito del Presidente con la Charter in bella vista e in compagnia delle varie cariche presenti.
Non sono mancati nemmeno i consigli dei soci più esperti, come un caloroso in bocca al lupo per i giovani protagonisti di questa significativa avventura. I momenti solenni hanno poi lasciato il posto a quelli conviviali: un buffet di pregiati assaggi, antipasti e un primo, accompagnati da ottimo vino locale.
Il secondo piano della tenuta di Rignano Garganico è stato invece la location per l’assaggio dei dolci e della torta. Gli ospiti si sono poi intrattenuti fino al termine della serata con della musica dal vivo, godendo dell’atmosfera settecentesca prediletta dal Conte Corigliano e lasciata maestralmente inalterata dagli attuali proprietari della tenuta.

L’addetto stampa Leo Club Foggia – Umberto Giordano
Dalila Campanile

Cercaci su
Lions Club Foggia – Umberto Giordano
Leo Club Foggia – Umberto Giordano
www.lionsclubfoggia.it

Condividi in Facebook