Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 12 febbraio 2013

FOGGIA – PROGETTO CIELO – CORSI DI ASTRONOMIA PER TUTTI AL LICEO MARCONI DI FOGGIA

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

A partire dal prossimo 21 febbraio, il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foggia sarà sede del “Corso di Astronomia per tutti”, che dal 2008 rappresenta in Puglia un atteso e imperdibile appuntamento con la cultura scientifica e i misteri e le bellezze dell’Universo.
Il Corso è promosso dalla SAIT-Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, in collaborazione con The Lunar Society, associazione di divulgazione scientifica, e la rivista italiana di divulgazione astronomica Coelum Astronomia e prevede il coinvolgimento del Dipartimento di Fisica-Sezione INFN, dell’Università degli Studi di Bari-.

Il Corso di Astronomia per tutti della SAIT rappresenta la struttura portante del PROGETTO CIELO, che il Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Boccia e il Dipartimento di Scienze del Liceo Marconi, hanno promosso a partire dal corrente a.s, allo scopo di fornire ai propri studenti, una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddividono le Scienze Astronomiche. Altro intento è di favorire conoscenze e metodi necessari all’interpretazione della Meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo.

Le lezioni saranno tenute dagli esperti del Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia nell’Aula Magna del Liceo Scientifico G. Marconi a partire da giovedì 21 febbraio 2013 – ore 16.00.

Il corso è destinato a 50 partecipanti(docenti, studenti, genitori, personale del Liceo Marconi) ed è aperto anche a 10 partecipanti esterni. Le informazioni sulle modalità d’iscrizione dei partecipanti esterni sono reperibili sul sito della SAIT-Puglia www.saitpuglia.it.

Il piano didattico comprende avvincenti lezioni di taglio divulgativo, seminari e attività esterne. Con l’utilizzo dei telescopi della SAIT e del Liceo Marconi, tutti i partecipanti potranno osservare con facilità e stupore le meraviglie del cielo stellato, attraverso l’osservazione diretta e la pratica simulata.

Gli argomenti interesseranno la Meccanica celeste, la Fisica ottica, gli emozionanti fenomeni celesti e l’evoluzione delle stelle, l’esplorazione spaziale, presente e futura, del Sistema solare, la ricerca dei pianeti extrasolari, le nuove frontiere dell’Astronomia, e poi guida all’utilizzo degli strumenti astronomici per finire con costellazioni e mitologia.

Il Corso di Astronomia per tutti prevede inoltre: il Seminario di Astrochimica, disciplina scientifica per la ricerca e lo studio degli elementi chimici presenti nello spazio e il Seminario di Cosmologia e Astrofisica delle particelle e delle alte energie, presso il Dipartimento di Fisica-Università degli Studi di Bari. Il Corso si concluderà con una speciale serata astronomica dedicata all’orientamento con le stelle, al riconoscimento delle costellazioni e all’osservazione, con i telescopi del Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, di pianeti, galassie, ammassi stellari e tanti altri oggetti celesti.
Per ulteriori informazioni sul programma del corso e calendario degli incontri: www.liceogmarconi.it – www.saitpuglia.it
Ufficio Stampa LICEO MARCONI DI FOGGIA

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Raccolta differenziata rifiuti,

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Calvio: “La riqualificazione del Centro comunale e’ il primo atto della strategia per la strutturazione efficiente del servizio”

“La ristrutturazione e riqualificazione funzionale del Centro comunale per la raccolta dei rifiuti e’ un tassello della più ampia strategia che stiamo elaborando per ottenere risultati apprezzabili nella differenziata”. E’ la sindaco Iaia Calvio ad indicare l’orizzonte operativo dell’Amministrazione comunale “pur in quadro normativo assai confuso e incerto ed in condizioni finanziarie certamente non ottimali”.
A supportare tecnicamente l’indirizzo elaborato dall’assessorato comunale all’Ambiente sarà la SIA, il braccio operativo del Consorzio di bacino ATO FG/4, a cui la Regione Puglia ha recentemente assegnato un finanziamento per migliorare, appunto, la raccolta differenziata.
“Nel programma approvato c’è l’adeguamento dell’attuale Centro di raccolta alle più recenti normative in materia di conferimento di plastica, vetro, cartone e quant’altro sia riciclabile – afferma il direttore della SIA Francesco Vasciaveo – E coglieremo questa opportunità anche per far conoscere e comprendere ai cittadini quale sia la funzione della struttura e per migliorarne la fruibilità da parte degli utenti, che ci auguriamo siano molto più numerosi degli attuali”.
Dal canto suo “l’Amministrazione comunale ha scelto di rendere ancora più efficace l’investimento fatto dalla Regione Puglia e chiesto alla SIA di valutare operativamente una serie di ipotesi progettuali maturate in questa prima fase di governo della città – aggiunge la sindaco – Dalla raccolta porta a porta in alcune zone, a quella domiciliare di prossimità in altre per arrivare alla separazione della frazione umida e ridurre al minimo il conferimento in discarica.
Questo della strutturazione efficiente della raccolta differenziata e’ tra i più qualificanti e simbolici obiettivi programmatici di mandato, perché si tratta di un servizio capace di incidere positivamente sulla qualità della vita dei nostri concittadini e ridurre il gravoso peso della fiscalità locale.
La ritrovata sintonia operativa con la SIA – conclude Iaia Calvio – e’ l’indispensabile premessa alla sua realizzazione”.
Ufficio Stampa Città di Orta Nova

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Partecipanti e vincitori del 53° Edizione del Veglioncino dei bambini

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Bambini che hanno partecipato al Veglioncino dei bambini:

Aurora e Mariapia Tomaiuolo (coppia) “La primavera” 55 punti
Oriana Sblendorio “Barbarella dei Barbapapà” 62 punti
Carmen Grieco “Barbie primavera” 56 punti
Michelangelo Biondo “Piccolo principe” 56 punti
Rebecca Sciannandrone “Pagliaccio ballerino” 67 punti
Sveva Palmieri “Trilly la fatina pittrice” 77 punti
Sofia Elena Prato “Sogno di primavera prato in fiore” 74 punti
Micol Maria Mangano “La pacchiana di Monte Sant’Angelo” (Fuori concorso)
Niccolò Di Iasio e Emanuela Tomaiuolo (coppia) “Via col vento” 64 punti
Martina Prencipe “Cappucetto rosso” 73 punti
Eva Campo “Bloom Narmonix” 64 punti
Silvia Leone “Ariel gran galà” 72 punti
Andrea Nicole e Davide Tomaiuolo (coppia) “Miss couture patisserie” (Fuori concorso)
Emma Dealia Favia “Olandesina dal mondo delle fiabe” 77 punti
Vanessa Irace “Cappuccetto rosso” 71 punti
Chiara e Giorgia Persico e Totaro Denise (gruppo) “Le fatine dell’arcobaleno” 72 punti
Angela Renzulli “Barbie sposa” 59 punti

Bambini vincitori:

Maschera singola
1° classificato Sveva Palmieri “Trilly la fatina pittrice”
1° classificato exequo Emma Dealia Favia “Olandesina dal mondo delle fiabe”
2° classificato Sofia Elena Prato “Sogno di primavera prato in fiore”

Coppia
1° classifcato Niccolò Di Iasio e Emanuela Tomaiuolo “Via col vento” (premio già consegnato)
2° classificato coppia Aurora e Mariapia Tomaiuolo “La primavera”

Gruppi
1° classificato Chiara e Giorgia Persico e Totaro Denise “Le fatine dell’arcobaleno” (premio già consegnato)

Ai bambini che si sono classificati ai primi posti e non hanno ricevuto il premio sarà consegnato domenica 17 durante la premiazione di carri e gruppi.

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – sabato 23 febbraio serata di musica e cabaret alla Taverna del Gufo con Gianni Ciardo

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Sarà una serata all’insegna del divertimento e della risata quella organizzata sabato 23 febbraio alla Taverna del Gufo di Foggia.

Sul palco salirà il simpaticissimo Gianni Ciardo, cabarettista, attore e musicista italiano.
Suona pianoforte e chitarra ed è stato attivo in diversi campi dello spettacolo: dal cinema alla televisione, dal teatro alla musica, ma soprattutto si è fatto conoscere e ha ottenuto un buon successo come misurato e godibile attore nel cabaret: aria stralunata, accentuato accento pugliese, incarna alla perfezione il giovanotto un po’ timido, insicuro, sempre alla ricerca di qualcosa che non trova.
Simbolo della recitazione “Made in Bari”, inizia la sua carriera da attore a metà degli anni 70 al fianco di Nicola Salatino, altro personaggio dello spettacolo originario del capoluogo pugliese, per poi proseguire diventando nel tempo uno dei simboli della comicità della nostra regione.
Nel cinema esordisce nel 1979 con la bislacca commedia fanta-erotica di Enzo Milioni Quello strano desiderio, per poi proseguire con alterne fortune per diversi anni, per lo più ricoprendo ruoli di fianco.
Più recentemente lo ricordiamo per le partecipazioni ai fortunati programmi di Canale 5 , Zelig Circus e Zelig Off.

Per informazioni e prenotazioni degli spettacoli alla “Taverna del Gufo”, telefonare al 360-373076.
Ufficio Stampa Taverna del Gufo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amore (non) a seSso unico!

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

“ Amore in tutte le direzioni. Amore.”

La festa degli innamorati si avvicina e Link Foggia per l’occasione vi invita ad un evento speciale:
grazie alla collaborazione con Arcigay Foggia “Le bigotte” la serata si arricchirà di nuovi contenuti!
L’amore è quello che unisce le persone indipendentemente dagli orientamenti sessuali, e per questo festeggiamo tutti insieme, per sconfiggere diffidenza e pregiudizi e alimentare invece integrazione e socialità, affinché ogni individuo sia libero di essere se stesso, di esprimere la propria personalità e la propria sessualità!
Ecco dunque uno speciale party con tanto divertimento, canzoni e…solidarietà!
La serata infatti sarà il primo evento del festival SUCCO MISTO, una serie di iniziative volte alla vendita delle arance biologiche ed equo-solidali prodotte nelle campagne di Rosarno da una cooperativa che fa del rispetto dei diritti dei migranti la propria ‘mission’, e che vedrà tante realtà locali impegnate con banchetti ed iniziative dal 14 al 17 Febbraio.
Vi aspettiamo allora dalle 21 con aperitivo e cocktail al gusto di arancia, karaoke, dediche e happy hour dalle 22.30 alle 24!

LINK FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – TREMITI, UN PARADISO DAVVERO PER TUTTI

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Dal 15 al 17 febbraio il Parco Nazionale del Gargano, ente gestore dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, sarà presente a Milano, nell’ambito della BIT, all’Eudi Show il salone europeo delle attività subacquee. La partecipazione dell’Ente rientra in un progetto di più ampio respiro, voluto dal Presidente Stefano Pecorella, per promuovere su scala internazionale le Diomedee.
L’AMP sarà presente nel Padiglione 6 allo Stand C 02 della Fiera Milano-Rho congiuntamente all’Associazione Albatros – Progetto Paolo Pinto di Bari nello stand C04/06 con la quale l’ente Parco ha sviluppato nei mesi scorsi “Fondali Aperti”, il progetto che ha formato quattro guide, dei diving tremitesi, specializzate nell’accompagnamento di subacquei non vedenti. Ospite d’onore e testimonial d’eccezione Annalisa Minetti, cantante e campionessa paraolimpica, medaglia di bronzo alle ultime paraolimpiadi di Londra.
«Nonostante le ristrettezze economiche con cui devono combattere quotidianamente gli enti locali – dichiara il Presidente Pecorella – ho ritenuto comunque indispensabile essere presente in questo appuntamento internazionale per dare il giusto rilievo ad un territorio di straordinaria bellezza e attivare concretamente iniziative volte alla destagionalizzazione dell’incoming turistico e della vitalità e vivibilità delle isole tutto l’anno.
Al contempo è per noi l’occasione di presentare l’iniziativa “Fondali Aperti” che ha, non solo aumentato la sensibilità della comunità locale nei confronti della diversabilità, ma determina il miglioramento della nostra offerta turistica e l’ingresso in un nuovo mercato.
Mi preme comunque sottolineare che – aggiunge Pecorella – queste iniziative non sono azioni spot ma rientrano in un più ampio obiettivo di valorizzazione e di tutela dell’area dalle minacce dell’incuria, dell’abusivismo e dalle trivellazioni petrolifere che mettono a repentaglio il futuro di questo paradiso tanto caro a Lucio Dalla, di cui in questi giorni ricordiamo il primo anniversario della sua scomparsa, sempre in prima linea per il bene della nostra terra».

L’iniziativa “Fondali Aperti” è il frutto di una proficua sinergia tra l’Ente Parco, l’associazione Albatros, i diving e gli operatori turistici tremitesi, ed è una scelta di civiltà prima ancora che un grande fattore di crescita economica: investire sull’accessibilità delle strutture e delle destinazioni è prima di tutto un obbligo morale.

«Nel ringraziare quelle che hanno già aderito – dichiara il presidente dell’associazione Albatros Angela Costantino Pinto – invito anche tutte le altre realtà turistiche a “fare sistema” intorno alla disabilità, mettendo in atto ogni soluzione che possa rendere più fruibili le loro strutture, valorizzandole così ulteriormente, e in modo da caratterizzare ancor meglio l’offerta del proprio territorio, esattamente come fa l’Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

È un genere di sinergia importante – conclude Angela Costantino Pinto – perché dimostra a tutti che si può “vedere” sott’acqua anche quando la vista non c’è più o non c’è mai stata, cioè si può anche così diventare subacquei ed esplorare un fondale marino, si può fare addirittura vero e proprio turismo subacqueo.»

Durante il calendario di eventi, l’Ente Parco è presente nella prestigiosa sede del Palco Centrale, sabato 16 febbraio, con due momenti di incontro con giornalisti e visitatori.
Il primo alle ore 10:30 per presentare l’Area Marina Protetta nel suo inestimabile patrimonio naturalistico e culturale e l’offerta turistica specifica per le immersioni subacquee; il secondo appuntamento alle 13:30 è invece interamente dedicato alla presentazione del progetto “Fondali Aperti”, con il Presidente dell’Associazione Albatros, Angela Costantino Pinto.
Ufficio Stampa Parco del Gargano

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA APERTA CONTRO L’INVASIONE DEI BARBARI

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Siamo alle solite.
Ancora una volta un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce.
Mentre il gruppo amici della domenica (GADD) e tante altre belle realtà associative della nostra città si impegnano per dimostrare che un’altra Foggia è possibile, promuovendo senso civico, rispetto per il bene comune e per la coltivazione del senso del bello, i soliti imbecilli imperterriti continuano le proprie scorribande e vandalizzano la città.
Un’esigua minoranza tiene in scacco la stragrande maggioranza della città e contribuisce a far scendere il livello di vivibilità di un’intera comunità.
In città non c’è più un muro lasciato pulito dalle insulse dichiarazioni d’amore di cuori di fanciulli/e infranti o di pseudo artisti della domenica che lasciano firme inguardabili come segno del proprio insulso passaggio. Di nuovo hanno imbrattato le mura della cattedrale, di nuovo è stato vandalizzato il monumento ad Umberto Giordano.
Tutti questi per noi del GADD sono i segni dei tanti fallimenti che hanno costellato la storia della nostra martoriata città.
Il fallimento è delle agenzie formative, tutte, che non sono riuscite in questi anni ad educare al senso civico molte delle generazioni che si sono susseguite nella nostra comunità.
Il fallimento è di chi ha amministrato ed amministra, che non riesce a controllare il territorio ed a perseguire come dovrebbe questi vandali.
Il fallimento è di TUTTI noi cittadini che in questi anni abbiamo girato la testa da un’altra parte.
Noi del GADD siamo convinti che c’è un’altra Foggia, la foresta che cresce in silenzio, quella di chi non ci sta a vivere nel degrado e deve alzare la voce e dimostrare con la partecipazione attiva la propria presenza.
Noi del GADD domenica 17 febbraio 2013 ci incontriamo alle 11.00 davanti al monumento ad Umberto Giordano dove ci sarà una performance di scrittura estemporanea, con l’invito a partecipare a tutti gli alberi di questa foresta fatta di gente per bene che non si è arresa e non vuole più girare la testa da un’altra parte.
Ci incontriamo come tutte le domeniche da oramai oltre due anni nei luoghi del degrado, per dire BASTA ed invitare TUTTI alla propria assunzione di responsabilità!
Noi ci siamo, perché convinti che S POT FA’ e ci mettiamo il nostro tempo e le nostre facce, per come possiamo e sappiamo fare, a tutti gli altri il compito poi di fare il proprio dovere.

gli Amici della Domenica – Foggia

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Centro per senza fissa dimora sant’eligio

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

De Pellegrino: “Lavori rallentati dalla fatiscenza della struttura”

I ritardi subiti dall’esecuzione dei lavori del Centro notturno di accoglienza per persone senza fissa dimora “è da addebitare esclusivamente alle difficoltà tecniche emerse una volta avviato il cantiere all’interno di una struttura storica e fatiscente a causa dell’abbandono”.

Lo afferma il Commissario dell’IPAB Addolorata Alfonso De Pellegrino commentando quanto affermato in questi giorni da associazioni e testate giornalistiche.

Il Centro è stato progettato all’interno dell’ex carcere di Sant’Eligio con il duplice obiettivo di offrire un servizio a chi si trovi in condizioni di grave disagio sociale e recuperare un immobile in condizioni di degrado, anche contribuendo alla riqualificazione di un’area periferica della città pur se molto prossima al centro cittadino.

“Una volta avviato il cantiere è emersa la necessità di interventi molto più radicali di quelli programmati – spiega De Pellegrino – Criticità derivanti dalla scoperta di problemi strutturali invisibili ad occhio nudo. L’esistenza di vincoli amministrativi derivanti dalla storicità dell’immobile ha complicato ulteriormente gli effetti di tali emergenze, giacché si deve procedere avendo rispetto alla normativa di settore e riguardo alla tutela della struttura.
Ciò ha determinato anche un aggravio dei costi che stiamo cercando di gestire.
Siamo assolutamente convinti della necessità e dell’urgenza di realizzare a Foggia una struttura destinata ai senza fissa dimora e ci stiamo impegnando per raggiungere questo obiettivo – conclude il Commissario dell’IPAB Addolorata – Trovo ingenerosi giudizi fondati su informazioni frammentarie e per nulla aggiornate, che mi auguro siano rivisti contribuendo a ristabilire il clima di sereno dialogo e fattiva collaborazione”.
Comunicato stampa IPAB Addolorata

Condividi in Facebook

LUCERA – Messaggio a Sua Santità il Papa Benedetto XVI da parte di Sua Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia Lucera, 11 febbraio 2013.

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

A Sua Santità il Papa Benedetto XVI Un filiale grazie! Padre Santo, un fremito di commozione ha attraversato il nostro cuore, alla notizia della rinuncia al suo mandato di Supremo Pastore della Chiesa universale. Il giorno di questa grande decisione è quello della Memoria liturgica della Madonna di Lourdes.

Con Maria, la Santità Vostra ha voluto cantare il Magnificat al Signore dopo aver governato la sua Chiesa per poco meno di otto e difficili anni! Padre Santo, al senso di sgomento e di umana incredulità, si unisce quello di grande, sincera e filiale ammirazione per aver preso una decisione così sofferta, coraggiosa e pesante per le sorti della Chiesa e dell’umanità intera.

La sua volontà, libera e consapevole è la dimostrazione più palese che: a governare la Chiesa è solo lo Spirito Santo! Noi uomini dobbiamo essere un duttile e docile mezzo, non un impedimento nelle mani del Signore! Padre Santo, la nostra Chiesa di Lucera – Troia esprime tutta la vicinanza alla sua venerata persona, in un momento di riflessione e di decisione così intensa. Conti sulla nostra umile ma intensa preghiera al Signore, per l’intercessione della Beata Vergine di Lourdes.

Mai dimenticheremo la visita che, da Prefetto della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha compiuto nella Cattedrale di Troia e, il dono incommensurabile che ha voluto offrire alla mia povera persona chiamandomi alla successione Apostolica, nel Giugno 2007. Santità continui a benedirci e a pregare per noi, così come incessantemente faremo noi per la sua Augusta Persona. Grazie, Padre Santo! +

Domenico Cornacchia Vescovo di Lucera – Troia

Condividi in Facebook

La Chiesa di Lucera-Troia prega per il Papa Benedetto XVI

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

S.E. Mons. Domenico Cornacchia con il Santo Padre Papa Benedetto XVI Lucera, 11 febbraio 2013. In merito alla notizia della rinuncia del Santo Padre Papa Benedetto XVI al ministero petrino, Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia dichiara quanto segue: La notizia della rinuncia al ministero di Vescovo di Roma da parte di Sua Santità ha suscitato immediatamente nel mio animo un sentimento di smarrimento.

Accogliamo con fede una decisione grave ed imprevedibile. Nella preghiera elevo a Dio il grazie per aver donato alla Chiesa un Pontefice che ci ha invitato con forza a varcare la soglia della Fede, per annunciare con rinnovato vigore il Vangelo di Gesù Cristo: “Vangelo che gli uomini di oggi chiedono come la terra arida chiede l’acqua”.

Il gesto grave e lungamente meditato delle dimissioni, e reso pubblico nella giornata odierna, alla luce del discorso pronunciato dal Santo Padre in occasione del Concistoro per la Canonizzazione dei Martiri Idruntini, rivela alla Chiesa e al mondo un servitore umile e coraggioso del Vangelo. Tutti dobbiamo sentire il dovere morale e spirituale di rispettare la volontà del Santo Padre.

Desidero ricordare, in questa circostanza, che la mia elezione a Vescovo di Lucera-Troia è stata voluta proprio dal Santo Padre Benedetto XVI, al quale non posso non esprimere ancora una volta la mia filiale e devota gratitudine. Nel mio animo sono indelebili gli incontri avuti con il Santo Padre in occasione di particolari udienze.

In tutti gli incontri, il Santo Padre ha sempre, benevolmente, espresso delicatezza paterna nei miei confronti e ha manifestato un grato ricordo per la nostra Diocesi e in modo particolare per la Cattedrale di Troia che egli visitò, da Prefetto della Congregazione della Fede.

Con questo mio comunicato, invito l’intera comunità diocesana a pregare per il Santo Padre Papa Benedetto XVI, affinché il Signore lo ricolmi sempre dei suoi doni e lo rimeriti per il suo lungo, competente, coraggioso servizio alla Chiesa Universale. Invitando a pregare per il Papa, voglio anche esortare tutti a pregare per la Chiesa, affinché sia sempre guidata da Pastori secondo il cuore di Cristo.

Domenico Cornacchia Vescovo

Condividi in Facebook

FOGGIA – REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

IL WWF FOGGIA CHIEDE L’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

NON PIÙ CANI BALCONE, CANI BOX, CANI CLIMA, CANI GATTO

Il 9 marzo 2007 il Consiglio Comunale di Foggia ha approvato con la Delibera n. 23 il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali.
“Finalmente Foggia, in linea con altre importanti città italiane, si dota di regole chiare e certe per una più adeguata tutela dei diritti di tutti gli esseri viventi” è stato il commento del sindaco di allora Orazio Ciliberti.

Che fine ha fatto, si chiede oggi il WWF Foggia, questo importante strumento di civiltà che si occupa, nei suoi 59 articoli, sia degli aspetti di carattere generale sia di quelli relativi ad ogni singola specie?
In quale cassetto è stato dimenticato?

Non risulta disponibile neanche sul sito del comune.

Probabilmente ne ignorano l’esistenza anche i Vigili Urbani che nell’art. 56 dello stesso Regolamento sono, insieme ai Servizi Veterinari della ASL, incaricati a farlo rispettare.

Dopo la sua approvazione è mancata la necessaria fase di divulgazione nelle istituzioni e nella cittadinanza.
Nel frattempo però, evidenzia il WWF, continuano arrivare segnalazioni relativi a comportamenti messi in atto da chi mostra di ritenere ancora gli animali delle “cose” di cui disporre a piacimento.
Cani balcone ovvero lasciati permanentemente sul balcone dove espletano le funzioni fisiologiche, al più su un cartone, mai condotti in strada per una passeggiata e che spesso piangono o abbaiano continuamente e disperatamente.

Cani box tenuti da soli e stabilmente come antifurti in box privati per rimessa auto, di solito al buio, e, nel caso migliore, prelevati per brevissime uscite, finalizzate ai bisogni dell’animale, e poi riaccompagnati nel box.

Cani clima lasciati in spazi all’aperto senza nessuna cuccia per riparo, torturati dal gelo d’inverno e d’estate arrostiti ai 40 gradi di Foggia.

Cani gatto costretti a fare, alla stregua di un gatto, i bisogni in casa in lettiere, traverse assorbenti, o prodotti simili, senza consentirgli di effettuare regolari uscite giornaliere.

Spesso i proprietari dichiarano di non essersi rendersi resi conto dell’inammissibile detenzione dei propri animali.

Anche per evitare, a fronte di comportamenti inaccettabili e perseguibili pure penalmente, il fatidico “… ma io non lo sapevo”, il WWF chiede all’amministrazione comunale di divulgare il “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali”, partendo proprio dalla pubblicazione sul sito web del comune.
Per il WWF è arrivato il momento di rendere operativo questo importante strumento di crescita civile. Il Documento è scaricabile dal sito del WWF Foggia (www.wwffoggia.it) e tutti, associazioni, cittadini, media, sono invitati a fare altrettanto, pubblicandolo sul proprio sito e diffondendolo via internet.

 

Condividi in Facebook

LUCERA – Mediterraneo è cultura al ONE BILLION RISING LUCERA

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Anche l’associazione “Mediterraneo è cultura” prenderà parte, assieme alle numerose associazioni lucerine, all’evento ONE BILLION RISING LUCERA, la manifestazione di respiro internazionale contro la violenza sulle donne che si svolgerà giovedì 14 febbraio in Piazza Duomo alle ore 18.00.

 

Danza, musica e arte per dire no alla violenza e per attuare una rivoluzione pacifica e coinvolgente contro lo stato attuale che vede una donna su tre violentata o picchiata nel corso della vita.
ONE BILLION RISING dice no a tutto questo attraverso la bella collaborazione e sinergia di diverse associazioni.
“Mediterraneo è cultura” proporrà una riflessione sul film “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi nel quale la regista analizza nascita e sviluppi del movimento femminista italiano degli anni ’70 attraverso i diari di tre donne appartenenti ad ambienti sociali e culturali diversi fra loro.
Le loro storie diventano lo spunto per raccontare il cambiamento che ha investito tutta la società, per mostrare, con immagini provenienti da interviste, spot e archivi vari, i cortei, il dibattito sull’aborto, il divorzio, il lavoro della donna, la sessualità femminile e le riunioni femministe.
La pellicola mette anche in risalto come il modello stesso della donna sia cambiato nel corso degli anni mostrando, nel finale, una breve cronologia delle trasformazioni sociali avvenute alla fine del Novecento.

Ufficio Stampa
“Mediterraneo è cultura”

Condividi in Facebook

San Severo, centro storico senza luce

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Tanti i disagi per gli esercizi commerciali e i residenti della zona

Indice puntato contro l’Enel. I residenti e i commercianti di alcune zone del centro storico di San Severo, ma anche i liberi professionisti e gli uffici pubblici, sono stati costretti ieri per l’ennesima volta a stare senza energia elettrica in pieno giorno per dei lavori programmati, ma che si potrebbero fare nelle ore notturne. Disagi che hanno fatto arrabbiare e non poco tanti cittadini. L’auspicio è che si ponga fine a queste situazioni che comportano problemi e danni anche economici.

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo, quando il Papa visitò la città di Padre Pio

Pubblicato : martedì, 12 febbraio 2013

Era il 21 giugno 2009 per visitare i luoghi del frate con le stimmate

Dei tre viaggi effettuati da Papa Benedetto XIV in Puglia, si ricorda quello a San Giovanni Rotondo.

Era il 21 giugno del 2009 per visitare i luoghi di San Pio da Pietrelcina. Le spoglie del santo furono esposte in quella circostanza in una nuova cripta, inaugurata proprio all’arrivo del Santo Padre.

Fu una grande festa per San Giovanni Rotondo e per tutta la provincia di Foggia. Circa 30mila i fedeli che lo accolsero.

Sua Santità Benedetto XVI non arrivò direttamente in elicottero allo stadio “Massa”, ma all’aeroporto militare di Amendola.
da Daunia News

Condividi in Facebook