Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Il POPOLO DELLA LIBERTA'

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 1 febbraio 2013

FOGGIA – Buche e voragini, Bavaro: “Quelle di Foggia sono strade killer”

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

E’ quanto denuncia il vicepresidente della prima commissione ai Lavori Pubblici della “Circoscrizone Arpi-Croci Nord”

Strada che vai, buca che trovi. Ormai parecchie arterie della città sono diventate un percorso a ostacoli e a farne le spese non sono soltanto le sospensioni delle macchine, ma ora anche i pedoni. ‘Strade killer’, le definisce così, senza mezzi termini, Roberto Bavaro – che denuncia il totale silenzio dell’amministrazione alle continue sollecitazioni inviate via fax all’assessorato ai Lavori Pubblici.

In via Amorico, lungo il tratto di via Manfredonia prima dell’imbocco autostradale, in via San Severo e lungo il tratto di via Lucera, per evitare le buche, gli automobilisti sarebbero costretti a slalom e quindi a occupare spesso l’altra corsia.

“Dobbiamo aspettare che scappi il morto?” tuona il vicepresidente. “E’ ora che chi di dovere si preoccupi di rendere accettabile la viabilità almeno nelle zone più trafficate, per il decoro della città ma soprattutto per la sicurezza degli utenti.
L’amministrazione si assuma le proprie responsabilità” conclude il vicepresidente della prima commissione ai Lavori Pubblici della “Circoscrizone Arpi-Croci Nord”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Spara con un fucile a piumini contro abitazione: identificato 18enne

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Nel corso dei controlli eseguiti ieri dalla polizia, sono stati multati tre clienti sorpresi a trattare il prezzo con le prostitute

Blitz della polizia

La stretta degli agenti del 113 avvenuta ieri sera in diverse zone della città ha colto tutti di sorpresa. Tredici pattuglie della polizia hanno setacciato il centro e la periferia del capoluogo dauno, identificando 221 persone, tra cui anche 79 pregiudicati.

Nel corso dell’operazione a largo raggio sono stati controllati 50 veicoli e perquisiti alcuni circoli privati. In via Sprecacenere e in via Bari sono state identificati ben dieci prostitute romene e multati tre clienti sorpresi a trattare il prezzo della prestazione.

Durante i controlli i poliziotti hanno ricevuto una segnalazione, individuato e denunciato un 18enne foggiano che sparava con un fucile a piumini contro la serranda di un’abitazione di fronte il suo balcone. Il ragazzo ha ammesso le proprie responsabilità

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’ex dipendente di Amica è sceso dal tetto: colto da malore, è in ospedale

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

L’uomo ha minacciato di buttarsi di sotto da un tetto di via Sbano, dal quale ha lanciato anche delle tegole.

E’ stato colto da un lieve malore

E’ sceso pochi minuti fa dal tetto della sua abitazione Gaetano Iammarino, l’ex dipendente di Amica che dalle prime ore del pomeriggio ha minacciato di buttarsi di sotto chiedendo un incontro con il sindaco, dal quale, pretendeva delle spiegazioni in merito alla sua esclusione dall’accordo con l’Amiu.

In segno di protesta, tra le urla e la disperazione dei familiari, l’uomo ha lanciato nel vuoto persino delle tegole, che fortunatamente non hanno provocato danni a persone o cose.

Sul posto sono intervenute una pattuglia della polizia, un’altra dei carabinieri, un mezzo dei vigili del fuoco e l’ambulanza del 118.

La stessa che poco fa ha trasportato Iammarino agli Ospedali Riuniti di Foggia, per un lieve malore.

A convincere l’ex dipendente di Amica a scendere dal tetto sono stati tre colleghi che sono giunti immediatamente in via Sbano non appena hanno saputo del gesto inconsulto di Gaetano.

Gianfranco Grandaliano, presidente dell’Amiu, si è detto disposto ad incontrarlo nella giornata di mercoledì, previa autorizzazione del Giudice, in quanto l’uomo è già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari poichè coinvolto nell’operazione denominata “Piazza pulita”.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un video per denunciare le condizione dei senza fissa dimora

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Ancora una volta il Comune di Foggia non attua il Piano di Emergenza Freddo

Un video per denunciare le difficili condizioni di vita dei senzafissadimora di Foggia.

Di chi dorme nelle sale della stazione ferroviaria o nei casolari diroccati della città.

Un video per ricordare che anche quest’anno il Comune di Foggia non ha adottato un Piano di Emergenza Freddo dimostrandosi, ancora una volta, incapace di individuare una struttura da adibire a dormitorio pubblico durante i mesi più freddi dell’anno.

Dall’ultima ‘Notte dei Senza Dimora’ ad oggi sono già trascorsi 100 giorni. 100 giorni in cui l’Amministrazione Comunale di Foggia non ha individuato un locale, uno spazio, un tetto da attrezzare per l’accoglienza, seppur momentanea. In quella che viene definita la città dei costruttori, del mattone, dei palazzi questa incapacità di pianificazione ha l’amaro sapore del paradosso.

Dopo la morte di Mohand, Giuseppe, Silviu, Daniel ed Eugenio viene da chiedersi chi sarà il prossimo clochard a morire di stenti e di freddo.

 

Per questo, l’associazione Fratelli della Stazione, la redazione di Foglio di Via e gli Avvocati di Strada chiedono ai mezzi di informazione – in particolare alle televisioni e alle webtelevision – di sostenere la campagna di informazione sociale sui disagi abitativi dei senzatetto, contribuendo così alla diffusione del filmato e alla sensibilizzazione delle istituzioni locali.
“>

Ufficio Stampa Fratelli della Stazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Destra parla alla citta’

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

La Destra parla alla citta' con bruno LongoGiovedì 7 Febbraio ore 18,30

Palazzo Dogana Piazza XX Settembre

La destra parla alla citta’

Intervengono:

La Segreteria Provinciale de “La Destra”

Paolo AGOSTINACCHIO

Stefano IEFFA

Bruno LONGO

Ufficio  Stampa La Destra

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una giornata di riflessione sull’esclusione sociale nella storia contemporanea

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Lunedì 4 febbraio, alle ore 9.30, presso l’auditorium della Facoltà di Economia in via Caggese n.1 , l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia ha organizzato una giornata di riflessione su “L’esclusione sociale nella Storia contemporanea”, durante la quale sarà proiettato a titolo gratuito il film “Tutti per uno”, del regista Romani Goupil.

L’iniziativa rappresenta uno snodo della macroarea formativa dedicata alla Legalità e coglie l’occasione delle commemorazioni del 27 gennaio (Giorno della Memoria, dedicata alle vittime della Shoah) e del 10 febbraio (Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe) per riproporre alle scolaresche del 1° Settore Formativo, attraverso il messaggio filmico, pensieri sul valore dell’uomo e sul rispetto autentico delle sue peculiarità identitarie: etniche, religiose, sociali e culturali.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Partito questa notte il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti gestito da Amiu

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Mongelli: “Vicenda molto complessa risolta agendo nel solco della legalità”
Grandaliano: “La differenziata è il nostro obiettivo strategico”

“Auguri di buon lavoro a chi lo ha ritrovato e auguri alla città per un futuro che sarà decisamente migliore”.

E’ il messaggio lanciato dal sindaco Gianni Mongelli e dal presidente di AMIU SpA Gianfranco Grandaliano nel primo giorno della nuova gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, affidato alla società di proprietà del Comune di Bari sulla base e nei termini del contratto di servizio sottoscritto il 29 gennaio.

Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, si è svolta la conferenza stampa convocata per illustrare i termini dell’attività iniziata subito dopo lo scoccare della mezzanotte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio.

A causa dei danneggiamenti inferti a 6 mezzi della fallita Amica SpA, “abbiamo dovuto organizzare il servizio su 3 turni e non su 2 come avremmo voluto e come sarà non appena risolveremo questo primo problema”, ha affermato Grandaliano.

Ristabilito da subito, invece, il ciclo di smaltimento all’interno del biostabilizzatore; mentre “nei prossimi 15 giorni avvieremo la sostituzione dei cassonetti per i rifiuti indifferenziati, acquistati ex novo, e posizioneremo quelli destinati alla raccolta differenziata, perché questa è una delle missioni affidateci dall’Amministrazione comunale”.

“Ai lavoratori si offre l’opportunità di guadagnare sul campo il diritto ad essere parte della futura organizzazione del servizio”, ha continuato Grandaliano.

Mentre il sindaco ha ribadito che “non è nostra volontà impedire il ritorno al lavoro di quanti ora non hanno trovato posto nell’organico; abbiamo, però, il dovere rispettare le norme e gli accordi sottoscritti”.
Ribadita l’ulteriore verifica delle singole posizioni di quanti non sono stati riassunti da Amiu – che “è nostro impegno far durare il meno possibile”, ha sottolineato Mongelli – è necessario tenere in conto “l’avvenuto avvio delle fasi processuali in campo lavoristico e amministrativo determinate dai ricorsi e dalle denunce – ha proseguito il sindaco – E’ nostro dovere attenderne gli esiti, sarà nostro dovere rispettarli”.

“L’Amministrazione comunale ha marcato un risultato positivo per la città, prima ancora che per se stessa e per le forze politiche che l’hanno sostenuta con lealtà, e ho fiducia nella volontà dei cittadini di essere parte attiva della riorganizzazione del servizio.
Insieme a tutti loro, è mio dovere ringraziare quanti, a partire dal sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo, hanno speso energie, mezzi e uomini nella gestione dell’emergenza – ha concluso il sindaco Gianni Mongelli – Ed è altrettanto doveroso rivendicare la gestione di questa complessa vicenda nel solco della delibera del Consiglio comunale: ho rispettato alla lettera quegli indirizzi e non accetto lezioni di legalità da alcuno”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Sindaco

 

Condividi in Facebook

Escursioni Oasi WWF Lago Salso

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

SABATO 2 E DOMENICA 3 FEBBRAIO: APPUNTAMENTO ALL’OASI LAGO SALSO

Gli uccelli tipici delle zone umide aspettano di essere ammirati sabato e domenica, un’ottima occasione per andare in Natura e scoprire anche in inverno le tante bellezze che arricchiscono i nostri laghi, fiumi e lagune, non più disturbati dalla caccia.

 

E’ infatti dedicata alle zone umide in tutto il mondo la giornata del 2 febbraio, che cade proprio sabato due giorni dopo che si è conclusa la stagione venatoria come ogni anno, il 31 gennaio.

 
La giornata internazionale istituita dalla Convenzione di Ramsar, dedicata alle zone umide è un momento per riflettere sull’importanza degli ecosistemi d’acqua dolce da cui noi tutti dipendiamo.

 

Per festeggiarle sabato 2 e domenica 3 febbraio il WWF Italia aprirà alcune sue Oasi, con entrata gratuita.
L’oasi WWF Lago Salso aderisce col seguente programma:

 

sabato pomeriggio ore 15.30: partenza escursione; l’oasi è aperta dalle 15 alle 18
domenica mattina ore 9.30: partenza escursione; l’oasi è aperta dalle 9 alle 12,30
I visitatori saranno accompagnati da guide specializzate del Centro Studi Naturalistici.

È opportuno un abbigliamento a strati adatto alle condizioni meteo. Indispensabili sono il cappellino, la borraccia e le scarpe comode.

Vanno bene anche scarpe da ginnastica ma si deve tener presente che esiste la possibilità di sporcarsi con il fango.

Si consiglia anche di portare binocolo e macchina fotografica; in ogni caso gli operatori del Centro Studi Naturalistici metteranno a disposizione gli strumenti ottici per le osservazioni ornitologiche.
Ufficio Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

TROIA. RIVISTI I COEFFICIENTI DEI VALORI DELLE AREE EDIFICABILI

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

La massima Assise comunale approva modifiche per il calcolo della stima dei terreni fabbricabili ai fini Imu e il Regolamento di controllo interno sulla regolarità amministrativa e contabile

Si è tenuto ieri sera il Consiglio Comunale di Troia. All’ordine del giorno la revisione dei coefficienti dei valori venali delle aree edificabili ai fini Imu e il Regolamento sui sistemi dei controlli interni.
In seguito agli atti di indirizzo contenuti nella Delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 18.12.2012, gli uffici comunali hanno predisposto una relazione relativa alla stima delle aree fabbricabili e a standards inserite nel Piano Urbanistico Generale (Pug).
La verifica si è concentrata sulla possibilità di rideterminare il valore dei terreni edificabili in funzione delle incongruenze emerse applicando la normativa vigente in considerazione dello stato di attuazione del PUG e degli strumenti urbanistici particolareggiati.

Si è tenuto conto, inoltre, del periodo di crisi che sta attraversando il settore dell’edilizia, specie nell’ambito della nuove costruzioni.
In pratica si è guardato alla effettiva potenzialità edificatoria dei terreni interessati, dando peso: alla mancata edificazione di aree che, a causa dell’inerzia dei proprietari non siano state lottizzate; ai terreni compresi nelle perimetrazioni del PIP (Piano di insediamento produttivo) per le quali non sia stato dato corso ad alcuna assegnazione e che non siano state urbanizzate anche se ricomprese all’interno del piano particolareggiato; alle aree ricomprese nella zona di espansione del PIP, le quali non sono state ancora oggetto di PPA (Piano pluriennale di attuazione) e di esproprio; alle zone F3 (attrezzature e servizi di interesse collettivo di proprietà privata), assimilabili a ad altre superfici a servizio presenti nel territorio comunale.
Così, ai fini Imu, alcune particelle catastali sono state escluse dagli elenchi delle aree edificabili mentre per alti terreni sono stati introdotti nuovi e più favorevoli coefficienti moltiplicativi del valore venale. Nelle more di queste verifiche, l’Ufficio Tributi viene invitato a rideterminare gli atti già notificati.
Quest’ultimo argomento ha riacceso la polemica tra i consiglieri di opposizione, secondo i quali queste verifiche si potevano fare prima, e di maggioranza, per i quali si tratta di questioni già dibattute e che hanno trovato soluzione in uno specifico atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
Al termine l’argomento è stato approvato all’unanimità.
Il Consiglio Comunale, infine, ha approvato a maggioranza (con l’astensione dell’opposizione) il Regolamento, di 22 articoli, che consente di recepire in un documento unico la disciplina delle varie forme di controllo interno sulla regolarità amministrativa e contabile, la gestione e gli equilibri finanziari.
Nunzio Lops Uffio Stampa CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook

GARGANO: CORPO FORESTALE vs BRACCONAGGIO

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Continua senza sosta l’attività di polizia giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato finalizzata alla prevenzione e alla repressione dei reati in campo venatorio.
Durante due distinte operazioni, le pattuglie del Corpo Forestale dello Stato appartenenti ai Comandi Stazione di Cagnano Varano e Umbra hanno sorpreso, in flagranza di reato, due bracconieri intenti ad esercitare attività venatoria in area protetta, precisamente nelle località “Piscina Sandricchio”, in agro di Carpino, e “Valle dei Greci”, nel comune di Vico del Gargno.
I prevenuti, originari del posto, sono stati deferiti a piede libero all’autorità giudiziaria per introduzione di armi e materiali esplodenti in area protetta, disturbo, uccisione e danneggiamento della fauna selvatica ed esercizio venatorio illecito. Sequestrati altresì due fucili calibro 12 marca Beretta e Benelli e numerose munizioni calibro 12 al piombo spezzato.
Controllati inoltre 25 cacciatori, alcuni dei quali deferiti all’Autorità Amministrativa per violazioni alla legge regionale 27/98.
Per segnalazioni comporre il numero verde nazionale 1515.

Per informazioni: Isp. Sup. Ricucci P., Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Monte Sant’Angelo, 0884561673.
CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO REGIONALE PUGLIA

Condividi in Facebook

Il Balletto del Sud al Teatro Verdi di San Severo ( FG)

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Omaggio a Caikovskij 3 febbraio 2013, ore 19.30

Domenica 3 febbraio alle ore 19.30 (apertura alle 19.00), il Balletto del Sud presenta, presso il Teatro Verdi di San Severo, lo spettacolo – evento “Omaggio a Caikovskij”, balletto in due atti con le coreografie di Marius Petipa, Lev Ivanov e Fredy Franzutti.

La compagnia del coreografo salentino Franzutti propone un programma straordinario con estratti dalla trilogia di balletti e altri brani dal repertorio del celebre compositore russo, per celebrarne i 120 anni dalla morte.

Lo spettacolo vede protagonisti la prima ballerina dell’Opera di Sofia, Marta Petkova, Elena Marzano, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia, i solisti Chiara Mazzola, Emanuele Cazzato, Nicola Lazzaro e la partecipazione straordinaria del noto pianista Francesco Libetta, dell’attore Andrea Sirianni.

Il rapporto simbiotico con la musica di Caikovskij di Petipa e Ivanov, è storia della coreografia; i loro passi a due, sui quali si basa buona parte del programma, sono istanti introspettivi che corrispondono alle arie dell’opera settecentesca.

 
Nuovo è invece il passaggio a una serie di creazioni e ricreazioni come quelle di Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti coreografi nel panorama nazionale.

Dopo un secolo, egli si riaccosta ad alcune scene sfruttando l’opportunità data dalla tradizione di rifacimenti, con tutto il peso di una storia intercorsa, e nuova estetica, realizzando un programma, che presenta le scene corali più coinvolgenti e i passi a due più emozionanti de “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “ Il lago dei Cigni” e “ Capriccio Italiano”.
Lo spettacolo si svolge nell’ambito della 44ª Stagione Concertistica organizzata dall’ Associazione Amici della Musica.

Spettacolo: Domenica 3 febbraio , ore 19.30 Teatro Comunale G. Verdi, San Severo

Costo biglietti: da 10 € a 20 € Info: tel. 0882. 226829 / 0882. 371657 / 320.0762274

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale.

Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).

Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

UFFICIO STAMPA: MP COMUNICA, tel. 347.2485922, 329.1273493, [email protected]

Condividi in Facebook

San Severo (FG) – Progetto Mano per Mano: oggi a San Severo presentazione dei bandi della Regione Puglia per lo sviluppo del territorio

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Partirà oggi, 1 febbraio, il ciclo di incontri per la presentazione dei bandi regionali per lo sviluppo del territorio, promosso nell’ambito del Progetto Mano per Mano.
Alle 18, il salone teatro dell’Asilo Matteo Trotta di San Severo (Corso Gramsci, 78) ospiterà il primo incontro con la cittadinanza finalizzato ad informare sulle opportunità in tema di commercio, piccoli sussidi, microcredito, start up imprese e inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Ad introdurre i lavori Antonio de Maso, direttore regionale dell’agenzia di formazione Smile Puglia. La presentazione dei bandi è affidata a Michele Gravina, direttore Area Sud della Banca Popolare Etica. Parteciperà l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile.
Il progetto Mano per Mano è gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali Aranea, in collaborazione con l’Istituto Educativo Asilo Trotta, e finanziato dalla Regione Puglia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ufficio Stampa Consorzio di Cooperative Sociali Aranea

Condividi in Facebook

FOGGIA – I cittadini non dormono più: ora va di moda rubare le ruote delle auto

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Dal Comparto Biccari a via Lussemburgo, da via Gissi a via Telesforo, sono numerosi i casi denunciati dalle vittime

Un’auto smontata

Ora a Foggia va di moda rubare le gomme delle automobili. Da alcune settimane, infatti, gli abitanti del capoluogo dauno sono costretti a fare i conti con i ladri di ruote: soltanto l’ultimo, in ordine cronologico, di una lunga serie di reati analoghi che vanno dai furti negli appartamenti a quello nelle strade di grondaie e tombini.

Dal Comparto Biccari a via Lussemburgo, da via Gissi a via Telesforo, sono numerosi i casi denunciati dalle vittime, come anche le testimonianze riportate dalle stesse sui social network, luogo dove la pubblicazione e la condivisione dell’immagine della propria autovettura ripulita delle ruote, provoca preoccupazione, sdegno e sconcerto tra gli abitanti del capoluogo dauno.

Stufi, amareggiati e inviperiti, i malcapitati, che fanno fatica persino a prendere sonno, chiedono una presenza maggiore delle forze dell’ordine e l’utilizzo di ogni forma di contrasto che possa porre fine a questo increscioso fenomeno. C’è anche chi rivolge un appello a quelle persone che assistono ai furti, ma che preferiscono tacere per paura di ritorsioni.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Bomba carta esplode davanti un’autofficina in via Tommaso Fiore

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Sorpreso dall’accaduto ai militari dell’Arma l’uomo avrebbe raccontato di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive

Vigili del Fuoco

Torna l’incubo bombe a Foggia. Dopo un periodo piuttosto tranquillo, di calma apparente, la notte scorsa una bomba carta è esplosa in via Tommaso Fiore davanti un’autofficina.
Davanti la saracinesca ignoti hanno fatto esplodere una lattina contenente il grosso petardo, provocando qualche danno all’esterno dell’officina meccanica.

2012: UN ANNO DI BOMBE

Ma i malviventi potrebbero avere i giorni contati. I carabinieri sono in zona alla ricerca di sistemi di videosorveglianza che possano aver registrato l’accaduto. Il boato è stato avvertito dagli abitanti della zona. Sorpreso dall’accaduto ai militari dell’Arma l’uomo avrebbe raccontato di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

APRICENA – CASE POPOLARI: PUBBLICATO IL BANDO DOPO VENT’ANNI

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Di Lella e Potenza. “Orgogliosi di poter dare una risposta così importante a tanti Concittadini”

L’Amministrazione Comunale pubblica il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare. Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per la Popolazione di Apricena, che arriva a oltre vent’anni di distanza dall’ultimo avviso pubblico in materia di alloggi.

“Siamo orgogliosi – affermano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore ai Servizi Sociali Donato Di Lella – di aver dato una risposta così significativa a tanti nostri Concittadini, arrivando a quest’avviso pubblico dopo soli sette mesi di attività amministrativa”.

 
Potranno presentare richiesta i Cittadini in possesso dei requisiti stabiliti nel bando scaricabile dal sito istituzionale del Comune a questo indirizzo internet: http://www.comune.apricena.fg.it/po/mostra_news.php?id=23&area=H&x=2c78d0c94459bf07fbc97d2797432ab5.

 
La domanda e tutte le documentazioni specificate nell’avviso pubblico dovranno essere consegnate entro il 2 aprile 2013. Per i lavoratori emigrati all’estero e residenti in Europa il termine è spostato al 30 aprile, mentre per gli emigranti residenti in Paesi extraeuropei è possibile inoltrare domanda entro il 15 maggio 2013.

Per partecipare al bando di concorso occorre compilare appositi moduli disponibili presso l’Ufficio dei Servizi Sociali in distribuzione da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Gli stessi moduli si trovano anche in Enti di Patronato presenti ad Apricena e sul sito istituzionale del Comune.
La graduatoria, si legge nel bando, riguarda tutti gli alloggi di proprietà o in gestione di enti pubblici, se realizzati o recuperati da enti pubblici, a totale carico o con il concorso o contributo di Stato, Regione, Provincia e Comune nonché acquisiti per donazioni o eredità. Gli interessati possono partecipare ad una sola assegnazione nell’ambito regionale.

“Il problema di non poter accedere a uno dei beni primari come la casa – sottolinea l’Assessore Di Lella – è uno dei più gravosi per tanti nostri Concittadini in difficoltà, specie in un momento di crisi economica e occupazionale come quello che stiamo attraversando.

Ecco perché, insieme ai collaboratori dei Servizi Sociali, abbiamo concentrato le nostre energie per arrivare in poco tempo alla pubblicazione di questo bando”.

“Voglio ringraziare l’Assessore Di Lella e tutti coloro che dopo soli sette mesi di lavoro sono riusciti ad arrivare alla pubblicazione di un avviso pubblico che, lo ricordo, mancava nella nostra Città da oltre vent’anni”, afferma il Sindaco Potenza.
“Questo è un risultato che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione alle tematiche sociali e ai problemi reali dei nostri Cittadini.
Rivendichiamo con orgoglio – conclude il Primo Cittadino – l’essere riusciti a rispondere in maniera concreta e rapida, ancora una volta, ad esigenze impellenti della nostra Città”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – elezioni politiche: il Gadd incontra i candidati

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Appuntamento domenica 3 febbraio alle 11.30

In vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio, domenica “Gli amici della domenica” incontreranno, alle 11.30, non un partito politico, ma uno dei candidati al Senato della Repubblica.
Il Gadd imposterà l’incontro come uno degli eventi abituali domenicali.

“Crediamo sia opportuno andarci dicendo che ci saremo come gruppo perché così si possano stimolare tutti i futuri candidati di tutti gli schieramenti ad un confronto che possa fare uscire dalla vuotaggine questa strana campagna elettorale per poter parlare delle questioni che interessano tutti noi nel nostro vivere quotidiano”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo, arrestato 23enne per droga

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Controlli volanti (st@)

PERSONALE del Commissariato San Severo ha arrestato Giovanni Ricci, nato San severo (FG), cl. 1989, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A cura dello stesso Commissariato 3 denunce per furto aggravato in concorso.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Incidente ss89 Foggia-Manfredonia, Nigro: strade mulattiere

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Personale 118 (st – archivio)

SI continua a morire sulle nostre strade di Capitanata, sempre meno sicure e sempre più mortali, è quanto denuncia il responsabile del dipartimento tematico “infrastrutture, trasporti e mobilità del partito dell’Italia dei Valori Pasquale Nigro.
Ultimo è l’incidente mortale che ha visto coinvolto due fuoristrada ed un pullman, dove è deceduto un sessantacinquenne signore di Accadia Bernardo Solimine a cui ci stringiamo nel cordoglio ai famigliari, ma che poteva avere conseguenze ancora più drammatiche.

Incidenti che provocano sempre più vittime, secondo l’ultimo rapporto regionale, le nostre strade provinciali sono in testa alla classifica, con il 24% dei sinistri con vittime, mentre nelle restanti province regionali le vittime dei sinistri sono quasi dimezzati dal 2001 ad oggi, rimarca l’esponente politico Pasquale Nigro.

 
“Come è possibile sentir parlare dai vertici regionali e provinciali di sicurezza sulle strade ed assistere a tali scempi?

Le nostre proposte?

Basta guardare in che stato sono ridotte le nostre arterie stradali.
Rifacimento del manto stradale, segnaletica orizzontale e verticale, pulizia cunette, sostituzione dei pericolosi guard rail e bande rumorose e dossi rallentatori in prossimità di svincoli ed incroci.
Ente Provincia di Foggia e Regione Puglia si diano una mossa, altrimenti questo non sarà l’ultimo incidente ad essere registrato nelle nostre cronache provinciali”, conclude Pasquale Nigro.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Capitanata – controlli largo raggio carabinieri, 15 arresti

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Carabinieri, controlli e posti di blocco (archivio)

UN permeante servizio di controllo del territorio è stato svolto nel capoluogo e nell’intera provincia di Foggia dai Carabinieri del Comando Provinciale, coadiuvati da personale della Compagnia di Intervento Operativo, un velivolo del NEC di Bari ed unità cinofile con la finalità di prevenire forme di criminalità predatoria e diffusa, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada e repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.

Oltre 90 i Carabinieri impegnati che hanno eseguito: 15 arresti (di cui 11 in flagranza di reato) e deferito in stato di libertà 10 persone. Oltre 800 le persone e controllati 380 i veicoli; 45 le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari espletate.
Controllati oltre 30 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure i prevenzione.

7 le persone segnalate al locale Ufficio Territoriale del Governo trovate in possesso di sostanze stupefacenti.

 

 

PESCHICI (eseguita o.c.c. per stalking).

I Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 30enne emessa dal GIP del Tribunale di Lucera su richiesta di quella Procura della Repubblica.
Le indagini dei Carabinieri dirette dalla Procura della Repubblica di Lucera hanno documentato i reiterati comportamenti vessatori, consistenti in continue minacce e molestie dell’arrestato, nei confronti dell’ex convivente. L’uomo, non rassegnandosi alla fine della loro relazione, continuava a cercare l’ex compagna appostandosi e pedinandola sotto la sua abitazione e nei luoghi dalla stessa frequentati, tormentandola di giorno e di notte con continue telefonate e messaggi.

Il perdurante stato d’ansia ingenerato nella vittima, causato da un ragionevole timore per l’incolumità propria e dei suoi familiari, la costringeva anche a modificare le sue abitudini di vita.
Per tale ragione la donna, esasperata e fortemente impaurita dall’assillante comportamento dell’ex compagno, decideva di raccontare tutto ai Carabinieri alla cui presenza riceveva una delle tante telefonate minatorie.
Le indagini consentivano l’acquisizione di un quadro indiziario tale da permettere l’emissione del provvedimento cautelare, idoneo a tutelare la vittima ed a porre fine alla condotta dello “stalker” che è stato associato presso la Casa Circondariale di Lucera.

 

 

CERIGNOLA

D. G., classe 1979, D. G. A., classe 1983 e D. M., classe 1976 sono stati tratti in arresto perché responsabili di evasione il primo di detenzione di sostanza stupefacente gli altri due.

Nel quartiere San Samuele di Cerignola i Carabinieri hanno notato D.G. e D.M. cedere dell’hashish ad una terza persona.
In compagnia dei due vi era D.G. in atto sottoposto agli arresti domiciliari e quindi in stato di evasione.

Notati i Carabinieri i tre hanno cercato di scappare dirigendosi in punti diversi ma sono stati ugualmente fermati.
Perquisiti nelle loro disponibilità sono stati complessivamente rinvenuti e sequestrati 4 grammi di hashish e 120,00 € in banconote di vario taglio ritenuti provento di spaccio.

Sempre a Cerignola i Carabinieri hanno proceduto al fermo di P.G., in distinte occasioni, due cittadini di origini rumene F. V. A., classe 1992 e A. I., classe 1988, e due di origini polacche GIEMZA Dawid, classe 1991 e KUCZYNSKI Karol, classe 1975.
I primi perché presunti responsabili di ricettazione in concorso.

I due sono stati sorpresi in località Santa Maria del Mansi mentre stavano smontando due autovetture, una Ford Fiesta ed una Volkswagen Polo risultate rubate a Benevento nel gennaio scorso.
I due erano in possesso di numerosi attrezzi di vario tipo necessari per la “cannibalizzazione” dei veicoli.

Le due autovetture e gli attrezzi sono stati sottoposti a sequestro i rei tradotti presso la Casa Circondariale di Foggia.

I secondi sono stati sottoposti a fermo di p.g. perché fermati lungo la S.P. 96 mentre trasportavano su di un furgone 6 motori.

Per 4 di questi è stata accertata la provenienza e sono risultati di una Citroen C4, rubata a Giovinazzo (BA), una BMW 535 rubata a Foggia, una Toyota Rav 4 rubata a Canosa di Puglia e una Opel Astra rubata ad Andria.
10.000,00 euro il valore dei motori che sono stati sottoposti a sequestro così come il furgone sul quale erano trasportati.

I due polacchi sono stati associati presso la Casa Circondariale di Foggia.

B. S., classe 1946, è stato arrestato per furto aggravato.

Nel corso di un controllo presso un autoparco in via Trinitapoli i Carabinieri hanno accertato che un box era regolarmente servito di energia elettrica ma non era presente alcun contatore.

Sul posto una squadra dell’Enel ha accerto la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica motivo per il quale il proprietario è stato dichiarato in arresto per furto aggravato.

 

MARGHERITA DI SAVOIA.

LEONE Ruggiero, classe 1984, è stato tratto in arresto perché, a seguito di un controllo presso la sua abitazione, i Carabinieri hanno accertato che l’energia elettrica che alimentava quel domicilio proveniva da alcuni cavi elettrici legati direttamente ad una cassetta di distribuzione dell’Enel senza passare dal contatore che è risultava manomesso.

Una squadra di elettricisti accertava oltre l’allaccio abusivo la pericolosità dello stesso.

 

SAN FERDINANDO DI PUGLIA.

I Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto NOUBAIL Abdelghani, marocchino classe 1994.

A seguito di perquisizione domiciliare nelle sue disponibilità sono stati rinvenuti 12 grammi di cocaina già suddivisi in dosi confezionate e pronte per la vendita nonché 7 grammi di hashish.

FOGGIA. B. A., classe 1990, è stato tratto in arresto poiché, controllato nella zona del Carmine Vecchio, è stato trovato in possesso 16 grammi di marijuana suddivisa in nr. 14 dosi e della somma di € 60,00 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio della sostanza stupefacente.

RUGGIA Francesco, classe 1992, è stato arrestato in esecuzione ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa tribunale Foggia ufficio GIP per aver violato la misura degli arresti domiciliari cui era sottoposto.

 

 

ORTA NOVA.

JAOUADI Mohamed Salah Ben Ali, cittadino tunisino del 1976, è stato tratto in arresto in esecuzione del provvedimento di espiazione pena detentiva in regime detenzione domiciliare emesso Procura Repubblica di Foggia – Ufficio Esecuzioni Penali;

BEN Naoui Khaled, tunisino classe 1979, è stato arrestato in esecuzione del provvedimento di espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso Tribunale Sorveglianza Venezia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Peschici, minacce a ex convivente, arrestato 30enne

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Controlli carabinieri (st tvtro@)

Foggia/Peschici – I Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 30enne emessa dal GIP del Tribunale di Lucera su richiesta di quella Procura della Repubblica.

Le indagini dei Carabinieri dirette dalla Procura della Repubblica di Lucera hanno documentato i reiterati comportamenti vessatori, consistenti in continue minacce e molestie dell’arrestato, nei confronti dell’ex convivente.

L’uomo, non rassegnandosi alla fine della loro relazione, continuava a cercare l’ex compagna appostandosi e pedinandola sotto la sua abitazione e nei luoghi dalla stessa frequentati, tormentandola di giorno e di notte con continue telefonate e messaggi.
Il perdurante stato d’ansia ingenerato nella vittima, causato da un ragionevole timore per l’incolumità propria e dei suoi familiari, la costringeva anche a modificare le sue abitudini di vita.
Per tale ragione la donna, esasperata e fortemente impaurita dall’assillante comportamento dell’ex compagno, decideva di raccontare tutto ai Carabinieri alla cui presenza riceveva una delle tante telefonate minatorie.
Le indagini consentivano l’acquisizione di un quadro indiziario tale da permettere l’emissione del provvedimento cautelare, idoneo a tutelare la vittima ed a porre fine alla condotta dello “stalker” che è stato associato nel carcere di Lucera.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scandalo case popolari, Comune sotto accusa

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Fideiussione del costruttore, nessun controllo.

Mongelli avvia un’indagine interna. Sprecati due milioni di euro

 

la Palazzina

«Voglio morire in una casa degna»: questo in diverse occasioni hanno ripetuto ai funzionari dell’assessorato ai Lavori pubblici alcuni degli anziani che dal 2009 hanno avuto dal Comune l’assegnazione di uno dei 32 alloggi della palazzina in via D’Addedda.
Quattro di loro nel frattempo sono deceduti.

 

Una palazzina mai finita, costruita con due milioni di finanziamenti pubblici e per la quale, come rivelato ieri dal Corriere del Mezzogiorno, è emerso che l’impresa appaltatrice depositò una fideiussione assicurativa di una finanziaria «inesistente».

 
Oggi il Comune non può usare quella fidejussione come risarcimento per i lavori non conclusi.

Ma dalle carte del collaudo effettuato nei mesi scorsi emerge anche che gli anziani non avevano il diritto di andare ad abitare in appartamenti confortevoli.
Stando alle contestazioni fatte dalla commissione collaudo l’appalto presenta «difettosità costruttive».
I materiali utilizzati sono di «scadente qualità», ad esempio il marmo con il quale sono stati pavimentati i ballatoi dei pianerottoli e le scalinate.
I muretti, le così dette velette, nei balconi «non sono stati realizzati a regola d’arte».

 

La commissione collaudo ha anche contestato la pendenza dei terrazzi e il fatto che la copertura di mattoncini sia già saltata in molti punti.

 
In diversi appartamenti sono state rilevate macchie di umidità e infiltrazioni d’acqua.

 

Secondo le carte in possesso all’assessorato ai Lavori pubblici la direzione dei lavori, che era composta da tre noti professionisti foggiani, non ha mai contestato nulla di tutto ciò all’impresa.

 

«Non ci sono ordini di servizio».
Tutto filava liscio per i tre professionisti. Complice l’assenza di vigilanza, questa è un’altra contestazione mossa dal Comune all’impresa Schiavone, i vandali hanno depredato l’immobile: portati via gli infissi, buona parte dei sanitari, molti avvolgibili sono danneggiati.

Attualmente sono stati chiusi con delle assi di legno tutti gli ingressi allo stabile, ma la recinzione è completamente saltata in più punti.

E poi c’è la delicata questione della fideiussione «fantasma».

 

In queste ore l’amministrazione comunale ha avviato alcuni procedimenti interni che riguarderebbero i dirigenti dell’ufficio contratti e dei lavori pubblici.
Perché nel 2007 non fu interrogata la Banca d’Italia e l’Isvap per sapere se esisteva ad Arezzo «La Stella finanziaria spa»?

E come mai fu accettata una fidejussione che non copriva tutte le annualità previste dall’appalto, ma solo un anno?

 

Va ricordato che per altra vicenda, il dirigente di un altro assessorato (urbanistica) è indagato per alcune fidejussioni fasulle presentate da imprese foggiane al Comune.
Il direttore generale e il segretario dell’ente avrebbero indirizzato al dirigente dell’assessorato ai Lavori pubblici una richiesta di chiarimenti su quali siano state le attività di controllo sull’appalto poste in essere dal responsabile unico del procedimento.
Non è chiaro se l’ente si sia o meno rivolta alla Procura della Repubblica.

In queste ore l’amministrazione e la burocrazia ha non poca difficoltà a chiarire cosa sia accaduto in questi cinque anni.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – nasce l´associazione per giovani e adulti affetti da diabete

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Venerdì 18 gennaio 2013, è una data importante per tutti i Cerignolani con diabete e per i loro familiari: è nata un’associazione che si pone l’obiettivo ambizioso di rappresentare tutti i cittadini di Cerignola e dei comuni limitrofi affetti da questa malattia.
Si rivolge sia ai giovani sia agli adulti affetti da diabete. L’Associazione Diabetici Cerignola Maria SS. di Ripalta – Onlus si assume il compito, raccogliendo le numerose ed importanti esperienze che l’hanno preceduta, di promuovere le iniziative a favore delle persone con diabete per assicurare ad ognuno il diritto al trattamento ottimale ed al suo inserimento a pieno titolo nella vita sociale e produttiva del territorio. L’Associazione rappresenterà in maniera più efficace le persone affette da diabete nei confronti degli organi amministrativi e di tutte le altre componenti interessate.
La promozione di iniziative volte a tutelare il diritto alla salute e i bisogni della popolazione diabetica, l’educazione e la promozione della coscienza sociale sul diabete, lo scambio delle esperienze territoriali, il sostegno delle iniziative locali e la diffusione delle esperienze e delle informazioni sono le priorità dell’Associazione.
L’Associazione si propone di perseguire insomma la realizzazione di una assistenza globale e di eccellenza nella prevenzione e cura del diabete, il pieno inserimento sociale, scolastico e lavorativo della persona con diabete e la promozione di rapporti di collaborazione con le associazioni mediche nazionali e internazionali e con ogni altra organizzazione avente analoghe finalità istituzionali.
“Sono impegni pesanti ma che crediamo fermamente di poter sostenere” afferma Vincenzo Tampone, presidente dell’Associazione “grazie alla partecipazione attiva di tutti i soci, a partire da quelli fondatori, che hanno già confermato la loro adesione, e all’ausilio dei nostri consulenti sanitari, Dr. Vincenzo Sgarro e Dr. Gerardo Franzi del Reparto Diabetologia dell’Ospedale Tatarella di Cerignola.
E’ in progetto la creazione di un sito internet per dare la maggior diffusione possibile a questa importante iniziativa”.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Stefano (Sel) a colloquio con i pescatori di Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Accompagnato dai consiglieri regionali Franco Ognissanti e Anna Nuzziello, l’assessore Dario Stefano, candidato nelle liste di Sel alle prossime elezioni, ha incontrato i pescatori di Manfredonia ai quali non ha mai fatto mancare il proprio apporto in questi anni di difficile cambiamento del settore.
‘Questa – ha detto Stefano – è una economia importante per Manfredonia e la Capitanata.

Ecco perchè va sostenuta a tutti i livelli, ad iniziare dal governo centrale che negli ultimi vent’anni non ha mai parlato di pesca, neppure quando si potevano agevolare le corresponsioni delle indennità integrative

.E’ assurdo che i nostri pescatori non hanno ancora ricevuto le spettanze relative al fermo biologico degli ultimi anni.

Una disattenzione che dobbiamo rimuovere con il prossimo governo di centrosinistra”.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

TERMOLI – Foggiani trovano portafogli con 500 euro e lo consegnano al proprietario

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

E’ accaduto a Termoli.

Come raccontato sulle pagine di Primonumero.it, Flavio e Fulvio Dario hanno trovato e consegnato l’oggetto al proprietario 25enne

Portafogli

Aveva smarrito il suo portafogli con 500 euro dentro e, disperato, aveva perso le speranze di ritrovarlo. Ieri mattina un 25enne di Termoli ha avuto però la grossa fortuna di trovare sulla sua strada due fratelli di Foggia, Flavio e Fulvio Dario, che dopo averlo raccolto l’oggetto in via Adriatica, non hanno esitato a rintracciare il proprietario.

La storia di Emanuele, rappresentante di professione, è stata riportata sulle pagine di Primonumero.it.

Il ragazzo quando si è accorto che nella tasca dei suoi jeans non c’era più il portafogli, è tornato indietro e ha ripercorso invano il tragitto che aveva appena fatto, sperando ovviamente di poterlo ritrovare, pur consapevole del rischio che qualcuno lo avesse potuto già prendere.

Nel frattempo i due foggiani stavano visionando i documenti dell’uomo per rintracciarlo.

I due hanno letto la via di residenza e hanno contattato una vicina di casa.

La donna ha riferito ad Emanuele la bella notizia e i tre si sono dati appuntamento presso la stazione ferroviaria, dove, come da accordi, è avvenuta la consegna dell’oggetto.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Gino Lisa”: l’assessore regionale Minervini vola a Roma

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Incontro con il ministro della coesione territoriale per parlare della pista dell’aeroporto dauno

L’assessore regionale ai trasporti, Gugliemo Minervini vola Roma.

Martedì prossimo sarà presso il Ministero della coesione territoriale per verificare il teso dell’accordo di programma Puglia-Governo per intervento di infrastrutturazione degli aeroporti pugliesi.
In agenda anche i 14 milioni per l’allungamento della pista dell’aeroporto “Gino Lisa”. Scalo foggiano nelle ultime ore escluso dal Piano di Governo dagli aeroporti di interesse nazionale.
Decisione che ha scatenato polemiche a cascata.

Ma l’ottimismo che il “Gino Lisa” non chiuderà definitivamente i battenti resta. Lo spera un intero territorio, già troppo penalizzato.

Ma la voglia di “decollare” in tutti i settori non si arresta mai.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, ex zuccherificio della Sfir: blitz dei Nas

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Sequestrate 82 tonnellate di zucchero in cattivo stato di conservazione

Blitz dei carabinieri del Nas nell’ex zuccherificio della Sfir, In un capannone nell’area industriale di borgo Incoronata, i militari del nucleo antisofisticazione hanno sequestrato 82 tonnellate di zucchero in cattivo stato di conservazione.
la merce era pronta per essere portata sul mercato. Lo zucchero sequestrato era privo delle indicazioni sulla tracciabilità obbligatorie per legge e doveva essere sottoposto a un processo di lavorazione industriale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – raccolta rifiuti: entra in scena l’Amiu

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

In servizio 320 dei 350 ex dipendenti Amica e Daunia Ambiente

Da oggi l’Amiu di Bari gestirà il servizio della raccolta rifiuti a Foggia. Lo farà per tutto il 2013 con 320 dei 350 ex dipendenti dell’Amica e della Daunia Ambiente. Gli esclusi sono per vari motivi: 13 per precedenti penali ritenuti gravi, 5 perché denunciati in passato per danni contro il patrimonio aziendale, 12 perché hanno denunciato per estorsione e altri reati i dirigenti dell’Amiu, il sindaco di Foggia e la Regione. Nel 2014 la gestione dovrebbe tornare sotto la gestione diretta del Comune.
Finita quasi del tutto la fase emergenziale (Foggia ha vissuto gli ultimi giorni del 2012 e l’inizio del nuovo anno tra montagne di rifiuti), si spera di rimettere in piedi un servizio degno di questo nome. Altra speranza è che l’illegalità venga definitivamente spazzata via.
In città saranno collocati altri 200 cassonetti. I dipendenti entreranno in servizio con nuove divise e il materiale utile per lavorare.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari – TARSU per copertura costi Amica, verifiche TAR

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

G.Potenza presidente Adiconsum provinciale (St)

“VERIFICA del Direttore della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari, o suo delegato” entro 150 giorni dalla comunicazione della correlata ordinanza. Così il Tar Puglia di Bari – sezione prima – sul ricorso numero del 2011 di Giuseppe Potenza, in proprio e quale segretario dell’associazione Adiconsum di Foggia, Bruno Maizzi, quale presidente dell’associazione Movimento Consumatori – Sezione di Foggia, Margherita Adele La Gatta, Luigi Nigri, tutti rappresentati e difesi dagli avv.ti Patrizia Di Stefano e Massimiana Costantino, contro il Comune di Foggia (costituitosi in giudizio) e rappresentato e difeso dagli avv.ti Domenico Dragonetti e Michele Barbato, per l’annullamento della D.G.C.n. 79 del 2 agosto 2011, recante l’approvazione delle tariffe e delle detrazioni per la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

 

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 19 dicembre 2012 il dott. Savio Picone e uditi per le parti i difensori avv.ti Massimiana Costantino, Michele Barbato e Domenico Dragonetti.

 

Come emerge dal ricorso, la verifica intende appurare “se, negli esercizi 2010, 2011 e 2012, il gettito proveniente dalla riscossione della T.a.r.s.u. sia stato integralmente destinato dal Comune di Foggia alla copertura dei costi del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani ovvero sia stato, anche in parte, destinato alla copertura dei costi per lo svolgimento di altri servizi pubblici locali affidati alla gestione di Amica s.p.a. ed Amica Gestioni s.r.l.“.

Il Tar ha ritenuto di affidare la verificazione al Direttore della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari, con facoltà di delega ad altro dirigente o funzionario dello stesso ufficio in possesso di adeguata competenza professionale, che vi provvederà, in contraddittorio tra le parti, entro il termine di 150 giorni decorrente dalla comunicazione della presente ordinanza, depositando entro lo stesso termine una documentata relazione nella segreteria della prima sezione del Tar Puglia di Bari.

Il Tar ha autorizzato il verificatore a “ricercare la documentazione necessaria all’adempimento dell’incarico presso il Comune di Foggia e presso ogni altro ente ovvero società titolare della gestione di pubblico servizio per il Comune di Foggia, che saranno obbligati a fornirne gratuitamente copia, ove richiesti”.

Prosieguo dell’udienza pubblica fissata il 6 novembre 2013, come stabiliti dal a Bari nella camera di consiglio del giorno 19 dicembre 2012 con l’intervento dei magistrati della prima sezione del TAR Puglia di Bari: Corrado Allegretta, Presidente, Savio Picone, Primo Referendario, Estensore, Francesco Cocomile, Referendario.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari – Foggiano, Servizio idrico integrato gestito per intero da AQP

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

SONO state sottoscritte questa mattina a Bari le convenzioni d’intenti tra la Regione Puglia, l’Autorità idrica pugliese e l’Acquedotto pugliese e i comuni di Alberona, Bovino, Cagnano Varano, Carlantino,Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Celle San Vito, Panni e Volturino, finalizzato a garantire il passaggio della gestione del Servizio idrico integrato ad Acquedotto pugliese, in conformità con quanto disposto dalle normative vigenti.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile, che ha ringraziato le strutture regionali, dell’Autorità idrica pugliese e di Acquedotto pugliese perché “finalmente da oggi il servizio idrico integrato di tutti i 258 comuni della Puglia sarà gestito da Acquedotto pugliese, così come previsto dalla legislazione vigente.
“L’operazione che stiamo compiendo oggi è storica e permetterà di mettere assieme tutti i comuni, anche quelli ancora decentrati rispetto al territorio regionale, come quelli del Subappennino Dauno, in un sistema virtuoso secondo cui una qualsiasi problematica legata al servizio idrico integrato di un paesino, diventa necessariamente anche degli altri comuni. Unire la gestione significa rendere simili tutti gli utenti e i loro diritti, essendo pagatori ed usufruitori della tariffa.

”Al di là degli interventi che ci accingiamo a realizzare in questi territori, ringrazio i rappresentanti dei comuni coinvolti per aver saputo cogliere il valore di prospettiva e la ragione che sovrintende il protocollo d’intesa che stiamo sottoscrivendo“.
Il Direttore d’Area ha spiegato che “gli interventi complessivi che saranno realizzati grazie alla sottoscrizione dei Protocolli d’Intesa ammontano a 36 milioni di euro, una parte importante della prima delibera CIPE che l’amministrazione ha inteso orientare in questa direzione.
Il Direttore generale dell’Autorità Idrica Pugliese ha detto che”abbiamo in programma importanti interventi di infrastrutturazione in favore dei territori del Subappennino Dauno, che senza questo protocollo non possono essere messi in atto”.
Alla cerimonia di sottoscrizione hanno partecipato, oltre all’Assessore, al Direttore d’area e al Direttore generale dell’Autorità Idrica, il dirigente del servizio tutela della acque ed il responsabile dell’Unità Territoriale di Foggia dell’AQP.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Il meteo di Laricchia Altro che primavera c’è il gelo dietro l’angolo

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Termina l’assaggio di primavera con il cedimento dell’Anticiclone delle Azzorre.

Giunge un flusso di correnti perturbate dall’Atlantico foriere di instabilità e maltempo che riproporranno un ritorno dell’inverno sulle nostre regioni già a partire da questo fine settimana e che sarà il tema principale da giovedì in poi e del mese di febbraio.

OGGI - CIELO: poco nuvoloso con foschie e banchi di nebbia nottetempo e primo mattino. VENTI: deboli da libeccio. TEMPERATURE: in aumento le massime. MARI: poco mossi, con moto ondoso in aumento Tirreno e Ionio.

DOMANI - CIELO: nuvolosità in aumento con precipitazioni dalla tarda mattinata su Basilicata in estensione a tutti i settori. VENTI: moderati meridionali con rinforzi. TEMPERATURA: stazionaria. MARI: Molto mossi o agitati Tirreno e Ionio, mossi i restanti bacini.

DOMENICA - CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche. VENTI: moderati da libeccio tendenti a ruotare a maestrale e rinforzare. TEMPERATURE: in diminuzione. MARI: molto mossi o agitati.

DA LUNEDÌ - Residui addensamenti con locali precipitazioni, con pausa soleggiata per martedì e mercoledì e rapido peggioramento da giovedì e nel proseguo della settimana con precipitazioni anche nevose oltre i 500 metri ed abbattimento termico.
VITANTONIO LARICCHIA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – identificato lo straniero morto per folgorazione

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

Constantin Marius Dichel, 26enne rumeno: l’incidente durante un furto di cavi elettrici in via Galliani

Si chiamava Constantin Marius Dichel, 26enne rumeno, il giovane morto il 27 gennaio scorso gennaio presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, dopo alcuni giorni di agonia, rimasto folgorato durante un furto di cavi elettrici in via Galliani. Ad identificare il giovane è stato
il fratello il quale, avendo avuto notizia che un ragazzo romeno era morto a Foggia, si è recato in ospedale, indicando agli investigatori l’identità della vittima.
In seguito alla folgorazione il 26enne aveva subito danni agli organi vitali. Lo straniero era stato trovato da una pattuglia della polizia avvertita da una telefonata anonima. Era accasciato su una panchina a poca distanza dal luogo nel quale era stato tentato il furto di cavi elettrici. Non è escluso che la vittima possa essere stata abbandonata da qualcuno che poi ha dato l’allarme alle forze dell’ordine e al “118″.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Coniugi foggiani uccisi in Svizzera, ritrovata l’arma del delitto

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013

La pistola rinvenuta nello spartitraffico dell’autostrada – Il presunto omicida rintracciato poche ore dopo il fatto

La polizia del Canton San Gallo, in Svizzera, ha ritrovato l’arma dell’omicidio dei due coniugi italiani uccisi martedì scorso a St. Margrethen, al confine con l’Austria.
La pistola, una nove millimetri, è stata rinvenuta nello spartitraffico centrale dell’autostrada, ha riferito oggi l’agenzia svizzera Ats.
Arrestato poche ore dopo il dramma, il presunto omicida, uno svizzero di 41 anni, aveva indicato alla polizia di essersi sbarazzato della pistola sull’autostrada tra Rheineck e Rorschach.

L’arma sarà ora analizzata dalla polizia. Le due vittime, Orsola Leonardi (67anni) e Angelo Michele Capuano (74 anni) erano emigrati in Svizzera dalla Puglia.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Incindete mortale a Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 1 febbraio 2013


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook