SAN MARCO IN LAMIS – C.S. – Invito mostra Fracchie. » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




SAN MARCO IN LAMIS – C.S. – Invito mostra Fracchie.

Pubblicato: giovedì, 21 marzo 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Inaugurazione giovedi 21 marzo 2013 della Mostra fotografica “sulle Fracchie” al “Giannone” di S. Marco in Lamis

Presso la Biblioteca del “Giannone” di S. Marco in Lamis giovedì 21 marzo sarà inaugurata una Mostra fotografica dal titolo semplice, ma significativo: “sulle Fracchie” in cui, accanto a un fotografo d’eccezione come il veterano Giuseppe Bonfitto esporranno le loro foto giovani emergenti che si stanno affermando in questo settore o che cominciano ad affacciarsi al mondo artistico della fotografia con lusinghieri risultati.
Già pronti, dunque, tra foto recenti e “vecchie”, che saranno messe in mostra nella sede di Via della Repubblica alle ore 18.00, esporranno i loro lavori Domenico Leggieri studente d’ingegneria a Bologna fotografo provetto, Alessandro Tricarico fotografo esperto freelance, Paolo Petruccelli militare graduato intenditore di fotografia e inoltre Gabriele Soccio, profondo appassionato, con la partecipazione anche di Luigi Giuliani altro cultore dell’arte della rappresentazione fotografica.
“L’iniziativa che si incornicia nel programma del “Giannone” Biblioteca Aperta, afferma il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera, vorrà offrire al pubblico dei visitatori, un momento di orgoglioso incontro fra tradizione e innovazione”.

La manifestazione, organizzata dall’II.SS. “P. Giannone”, con la collaborazione del Caffè Letterario, ha lo scopo di far conoscere, quindi, nel territorio le potenzialità propositive dell’Istituto Superiore locale.
La serata proseguirà con un dibattito a tre voci nel quale interverranno proprio il Preside Antonio Cera: “Ricordi e attualizzazione delle Fracchie”, Gabriele Tardio (esperto): “Storia delle Fracchie patrimonio immateriale dell’Unesco” e il prof. Matteo Coco: “Libri da scoprire: le Fracchie tra scrittura e fotografia”.
Durante la serata un “minimo” spazio musicale sarà animato da Maurizio Tancredi e Antonio Cristino che, insieme, eseguiranno “canzoni d’autore”.
Dopo la visione di un filmato, storicamente prezioso, dello stesso Bonfitto, girato negli anni ’70, chiuderanno ufficialmente, con un ricco repertorio di brani poetici, le voci recitanti di alcuni alunni e offriranno alla comunità sammarchese, sempre all’interno delle manifestazioni organizzate dalla Biblioteca dell’Istituto intitolata a Pasquale Soccio, un’aria di tradizione che, contaminandosi con la modernità, mantiene viva con le Fracchie l’espressione più alta della religiosità e della devozione sammarchese alla Vergine Addolorata durante la Settimana Major: un unicum originale tra tante manifestazioni devozionali della settimana santa a livello nazionale.
Vorremmo, conclude il Preside Cera, “che ci fosse una larga partecipazione di giovani ai quali attraverso gli incontri in Biblioteca desideriamo offrire, durante tutto l’anno, l’opportunità non solo di approfondire gli studi, ma di creare le condizioni per scoprire nuove occasioni e opportunità per praticare e coltivare la bellezza dell’ispirazione in tutte le Arti”.
Alla serata hanno aderito già i Dirigenti dei molti Istituti locali, le Autorità e quanti tra tutti gli altri cittadini vorranno intervenire, poiché il patrimonio del “Giannone” è di tutti ed è a esclusiva condizione pubblica.
L’evento offrirà in contemporanea la possibilità di visionare una esposizione di testi dal titolo “leggiamo le fracchie”; sarà, insomma, per i partecipanti, un momento di eccezionale connubio tra il mondo della fotografia, della musica e del territorio, in favore di un obiettivo comune: la formazione educativa e creativa dei giovani particolarmente interessati a “studiare presso il Giannone” di S. Marco in Lamis, in tutte le sue articolazioni e indirizzi. (Matteo Coco)
Ufficio Stampa il Giannone” di S. Marco in Lamis,

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento