APRICENA –Potenza: “La legalità di questa Amministrazione è confermata dai documenti” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




APRICENA –Potenza: “La legalità di questa Amministrazione è confermata dai documenti”

Pubblicato: giovedì, 4 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Sindaco: “Pasqua si ricorda della questione Aranea – Egepu?”

“Siamo stati scelti dai Cittadini di Apricena con un programma basato sulla legalità e la trasparenza. Ci stiamo comportando secondo questi principi e ci sono i documenti a darne atto”. Con queste parole il Sindaco Antonio Potenza ha aperto l’incontro pubblico con i Cittadini e la stampa che si è tenuto oggi, 4 settembre, a Palazzo di Città. “Spiace dover stare qui a replicare ad una opposizione che mette in campo metodologie che strumentalizzano lavoratori e padri di famiglia”, ha sottolineato Potenza in riferimento alla manifestazione che si è tenuta ieri nei pressi del Comune. “Tra l’altro a portarle avanti ci sono vecchi Amministratori che dovrebbero dare tante spiegazioni alla Città. Come la questione Egepu”.

Il Sindaco è tornato sul servizio trasporto disabili. “Parliamo di affidamenti fatti in passato alle varie Aranea, Santa Maria ed Ediverde, facenti capo sempre ai soliti soggetti, nelle quali molte cose sono oscure. Cooperative che hanno gestito soldi pubblici per 1.8 milioni di euro”. “Da documentazioni certificate in possesso di questo Comune ci risulta che nel 2009 tra le cooperative interessate alla gestione del servizio trasporto disabili c’era anche la Egepu. Quest’ultima aveva presentato un’offerta ribassata del 18% rispetto a quanto previsto dal bando di gara per il trasporti. La ditta in un primo momento si aggiudicò il servizio. Allora perché a gestirlo fu poi l’Aranea?”

“La stessa Egepu – va avanti Potenza – è ricorsa al Tar di Bari nei confronti del Comune di Apricena. Il responsabile Elia Rocco ha sostenuto che da parte dell’allora assessore Pasqua sarebbero state fatte forti pressioni, anche in tono minaccioso. Alla Egepu sarebbero stati prorogati più volte i tempi di inizio del servizio. Pasqua avrebbe fatto pressioni per far assumere all’azienda personale full time, invece che part time, come la ditta necessitava”.
“Alla fine la Egepu, come da loro sostenuto, sarebbe arbitrariamente stata fatta fuori e la vecchia Amministrazione avrebbe scelto la gestione diretta. E a quel punto ad aggiudicarsi il servizio è stata la solita Aranea”.

“Dov’è la trasparenza in tutto questo? – chiede Potenza – Io ieri ho incontrato la Cgil, volevo parlare con i lavoratori, ma mi è stato impedito. Volevo spiegare loro che le decisioni sono dei tecnici, che operano secondo una legge, la Bassanini, che ben distingue i compiti della politica da quelli dei dipendenti”. “E i nostri collaboratori hanno deciso, seguendo la legge, che all’Aranea non sarebbero stati ulteriormente prorogati i termini del servizio. Una scadenza già allungata dal 31 agosto al 30 settembre. E che in passato aveva subito altre proroghe. Così come tante proroghe hanno sempre ottenute le altre cooperative che gestivano i servizi esternalizzati ad Apricena, per un totale, ripeto, di 1.8 milioni di soldi pubblici”.

“I cambi di gestione – sottolinea il Sindaco – sono fatti dai funzionari che hanno fior di competenze e conoscenze della legge. Infatti i Servizi Sociali hanno ritenuto opportuno affidare pro tempore il servizio trasporto disabili a un’altra cooperativa della quale io non so nemmeno il nome. Siamo in attesa che il Piano di Zona, responsabile di area per questo settore, crei un avviso pubblico al quale parteciperanno, in tutta trasparenza, nuovi soggetti”.

“E’ chiaro che agiamo secondo le leggi e non secondo la regola degli ‘amici degli amici’”, ribatte il Sindaco. “Anzi ben vengano gli esposti in Procura, perché non abbiamo nulla da nascondere e chiediamo agli organi preposti di effettuare qualsivoglia controllo. Sulle ultime vicende, invece, anche l’Amministrazione si saprà tutelare”. “L’attività amministrativa è totalmente trasparente. Dai Consigli Comunali, sempre in diretta online, a tutto quanto comunichiamo sui nostri canali istituzionali di ogni piattaforma mediatica”.

“Mi dispiace che ieri non sia stato consentito agli Amministratori di incontrare i lavoratori. Sono rammaricato nel constatare la strumentalizzazione messa in piedi da alcuni che scelgono queste vetrine per farsi pubblicità sulle difficoltà della gente”. “Per questo rivolgo un appello a non lasciarsi manovrare e condanno la mentalità di una opposizione che si fonda sull’odio e sulle sole divisioni. A differenza del passato, come nella questione cementificio quando gli Amministratori scappavano per sottrarsi al confronto, noi avevamo dato la disponibilità a parlare con tutti. Ieri ci è stato impedito. Noi queste sceneggiate non le abbiamo mai fatte e non ci siamo mai fatti scudo dietro a padri di famiglia, disabili e bambini per un tornaconto politico. Questa non è opposizione, ma solo demagogia”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento