Walking tour: tempo di ricordi a Roseto Pennsylvania » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Walking tour: tempo di ricordi a Roseto Pennsylvania

Pubblicato: martedì, 8 maggio 2012 Commenta questo articolo Leggi il CommentoTorna alla pagina iniziale

Il comune italo-americano ricorda la sua nascita. Passeggiata storico-culturale per le vie del paese

Roseto (Pennsylvania): ingresso del palazzo municipale

Una passeggiata indietro nel tempo a Roseto, nello Stato della Pennsylvania (Stati Uniti). Si è svolta sabato 28 aprile, il “Roseto Walking Tour Number 1”, una escursione cittadina per osservare il paese da un’altra prospettiva, con gli occhi dei ricordi. È stato possibile ascoltare la storia di Roseto dalla sua nascita ai giorni nostri e scoprire cosa è diventato oggi, dopo cento anni.

Gemello americano del nostro Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, il borgo statunitense ha organizzato anche una seconda camminata il prossimo 19 maggio, per dare la possibilità ad altri gruppi di persone di rivedere gli scorci più interessanti del posto.

Una bella iniziativa che rientra nel più grande palinsesto dei “Cent’anni 2012”, un anno di eventi per celebrare il primo secolo di vita di Roseto PA. Il culmine dei festeggiamenti si avrà ad agosto quando sarà allestita una parata sulla Garibaldi Avenue, la via principale del paese.
da universy.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Un commento per “Walking tour: tempo di ricordi a Roseto Pennsylvania”

Commento di Giovanni
Data 9 maggio 2012 ora 06:56

Che paradosso! Questa gente ha lasciato Roseto Valfortore a partire dalla sconfitta del cosiddetto Brigantaggio (1872), con il motto “o brigante o emigrante”. E tutto a causa di Garibaldi e della malaunità. E ora la strada principale di Roseto in Pennsylvania, nuova patria di questi esuli duosiciliani, è dedicata a Garibaldi!

Scrivi un commento