Bovino, domenica San Marco d’Eca e festa delle noci » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Bovino, domenica San Marco d’Eca e festa delle noci

Pubblicato: venerdì, 5 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Domenica 7 ottobre la comunità religiosa e civile di Bovino festeggia il suo Patrono San Marco d’Eca, con la processione per le vie della cittadina del busto argenteo del santo, che si conclude in piazza Duomo con il “getto delle noci” da parte del priore della confraternita di San Marco,consuetudine legata ad un miracolo.
Il programma prevede già alle 7,30 del mattino la santa messa celebrata da don Aldo Chiappinelli; alle 9,30 presso la Basilica concattedrale si svolgerà l’annuale cammino di tutte le confraternite della diocesi; alle 10,30 la messa stazionale in onore di San Marco d’Eca, presieduta dall’arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Francesco Pio Tamburrino.

Subito dopo, alle 11,30, la solenne processione con la partecipazione straordinaria di tutte le confraternite, al termine della quale avverrà il tradizionale ‘getto delle noci’. In serata, alle 19, santa messa celebrata da don Stefano Caprio, decano parroco della concattedrale di Bovino.
Quest’anno, per valorizzare ulteriormente la tradizione, gli organizzatori hanno abbinato al “getto delle noci” un piccolo percorso enogastronomico ristretto a piazza Duomo e via Roma che sono il cuore del caratteristico borgo antico di Bovino.
Dalle 20,00 sarà possibile degustare pane, noci e vino, formaggi tipici e pasta farciti con le noci, cioccolatini alle noci.
La serata, inserita nell’ambito dei “Percorsi della transumanza”, sarà animata dal gruppo musicale Swing Dekos Band.

Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento