Alberona (Foggia) – La Sagra delle Sagre: 11 appuntamenti col gusto » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Alberona (Foggia) – La Sagra delle Sagre: 11 appuntamenti col gusto

Pubblicato: lunedì, 30 luglio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La serie degli eventi dedicati alle tipicità comincerà giovedì con “Pampanella e salsiccia” - Notte di San Lorenzo con la “Porchetta sotto le stelle” e il 25 agosto la “Festa del Cinghiale”

Tutti i sapori di Alberona in 11 appuntamenti con il gusto: comincerà giovedì 2 agosto, alle ore 20, la serie di eventi che il paese dedicherà alle proprie tipicità. La serata all’impronta dei “Sapori nostrani: pampanella e salsiccia” si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele.

Venerdì 10 agosto, sempre alle ore 20, sarà di scena la quinta edizione di “Porchetta sotto le stelle” che si terrà in località Pisciarelli, a poche centinaia di metri dalla centralissima Piazza Civetta ma già immersi nel verde del bosco.

Domenica 12 agosto, doppio appuntamento col gusto: alle ore 17, a cura dell’Azione Cattolica, davanti alla Chiesa di San Rocco si svolgerà la “Festa del Dolce”; dalle ore 20, invece, Piazza Civetta ospiterà la “Sagra del Prosciutto”.

Venerdì 17 agosto sarà la volta della “Sagra delle orecchiette al tartufo”: appuntamento alle ore 20 in località Fornaci. Sabato 18 agosto, a precedere la seconda edizione di “Ballando sotto la luna”, ci sarà la “Festa della mozzarella in Piazza”. Martedì 21 agosto sarà la volta della “Sagra del vitello alla pizzaiola”.

Triplo appuntamento quello di giovedì 23 agosto: a cura della Proloco, in Piazza Civetta torneranno i tradizionali appuntamenti con “Il Palo della Cuccagna” e la “Sagra delle Pizze Fritte” e, contemporaneamente, la locale sezione di “Italia Nostra” darà vita alla “Serata del Dolce”. Venerdì 24 agosto, invece, tutti al campo sportivo per non perdersi il “Sangria Party”. Sabato 25 tornerà anche la “Festa del Cinghiale”, dalle ore 20, in località Pisciarelli.

Gli appuntamenti con le tipicità che si svolgeranno nell’ambito di “Naturalmente Alberona”, il programma degli eventi estivi, hanno lo scopo di valorizzare la salubrità e il gusto della tradizione gastronomica del borgo e di promuovere la qualità espressa dai ristoratori alberonesi che, anche nel 2012, hanno assicurato la loro fattiva collaborazione nell’allestimento di un cartellone ricco di appuntamenti.

Inaugurato lo scorso 21 luglio, il calendario degli eventi estivi di Alberona offrirà cinquanta giorni di musica, appuntamenti culturali, sport, animazione per i più piccoli, teatro, cinema e serate del gusto.

Sono numerosi gli eventi culturali che costelleranno l’estate alberonese: la serata finale del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, che si terrà il 26 agosto, sarà preceduta da conferenze e presentazioni di volumi sull’archeologia, la storia e la tradizione letteraria del borgo.

Spazio anche al teatro, con una nuova performance in vernacolo della “Compagnia Teatrale Vincenzo D’Alterio” in programma il 28 agosto. A settembre, inoltre, Alberona sarà uno dei paesi dei Monti Dauni nei quali si svolgerà il “Festival dei Borghi più belli d’Italia”.
da Puglialive

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento