CAGNANO VARANO – Il Varano Lake Triathlon: l’evento di Triathlon che crea rete e promuove la sostenibilità. » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



CAGNANO VARANO – Il Varano Lake Triathlon: l’evento di Triathlon che crea rete e promuove la sostenibilità.

Pubblicato: venerdì, 31 agosto 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Varano Lake Triathlon è alle porte: il Parco Nazionale del Gargano e tutto il territorio intorno al Lago di Varano si preparano con entusiasmo ad accogliere la manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare il messaggio sportivo ed il patrimonio territoriale che si sta dimostrando ottimo test per la collaborazione tra enti territoriali, associazioni e tutti gli attori del sistema socio-economico locale.
Il Varano Lake Triathlon sta portando vanti una cooperazione diffusa su diversi livelli: “come primo passo abbiamo cercato la collaborazione tra i comuni lagunari di Ischitella, Cagnano Varano e Carpino” dicono gli organizzatori, “e successivamente abbiamo dato forza a questa unione con l’appoggio della Provincia di Foggia, tramite l’Assessorato allo Sport di Avv. Rocco Ruo, e il Parco Nazionale del Gargano, grazie all’impegno del Presidente Avv. Stefano Pecorella, in prima fila nel supportare questa iniziativa”.
La costruzione di un’ampia partnership e di un confronto con tutti soggetti coinvolti dall’iniziativa è una condizione imprescindibile per l’adesione dell’evento allo standard BS8901 “Specification for a sustainability management system for events” che rende il VLT il primo evento sportivo in Italia organizzato seguendo i principi della sostenibilità nell’organizzazione degli eventi.
Ed è proprio la sostenibilità che ha portato all’importante partnership con Legambiente Puglia che ha deciso di coinvolgere VLT e il territorio del lago di Varano nell’operazione “Clean Up the World” che si pone come obiettivo la pulizia vera e propria di alcune aree del Parco e di spiaggia con la partecipazione attiva degli atleti stessi. Un’importante attività di promozione del rispetto dell’ambiente che sarà seguita anche dalla truppe televisive Rai.
Sul versante prettamente sportivo-organizzativo il successo di VLT, che fino ad ora conta oltre 200 iscritti, ottimo risultato per un edizione zero di una gara di triathlon, va ricondotto al grande lavoro del Comitato Regionale Triathlon della regione Puglia e dal suo presidente Claudio Meliota, perno di tutte le operazioni di collegamento tra enti locali e Federazione. Il Comitato Regionale è infatti impegnato in numerose attività per la diffusione del triathlon, anche tra i giovani, attraverso iniziative su misura per i più piccoli.
Sempre rimanendo in ambito sportivo una importante adesione alla gara arriva da parte di uno dei migliori atleti nel ranking italiano: Andrea D’Aquino, già vincitore di Aronamen 112.9 ed in strepitosa forma su distanze di triathlon medio, che renderà molto avvincente la competizione.
Per assicurare una gara curata nei minimi dettagli non bisogna trascurare l’apporto delle associazioni di volontariato del territorio, dalle Pro Loco alle Protezioni Civili fino alla Croce Rossa: ben 120 persone che vero e proprio cuore pulsante dell’ingranaggio gara, e di tutte le attività collaterali di dedicate all’intrattenimento e alle bellezze della cultura garganica.
Inoltre, nel ricco programma, VLT ospiterà i concerti di Musiche dal Mondo e Musiche Popolari del Gargano. A Carpino all’apertura della manifestazione fissata il Venerdì 21, si esibirà il gruppo Tradizionale Garganico condotto dal maestro di chitarra Battente Roberto Menonna con il suo repertorio di infuocate tarantelle. Mentre gli artisti Pasquale Manobianco e la sua Band dalle sonorità Balcaniche-Arabeggianti “Adria Kletz Band” in una fusione con la musica Tradizionale Africana proposta dai musicisti della Ass. Culturale Benkadi di Bologna Massimiliano Frau e Davide Raggi coloreranno la serata di sabato 22 dopo il convegno di aggiornamento tecnico Fitri a Cagnano Varano.

Tutti insieme per un unico grande obiettivo, quello di contribuire alla crescita del territorio attraverso l’organizzazione di un evento sportivo sostenibile che sia soprattutto una festa per tutti, all’insegna del vivere sano e del rispetto per la natura. Perché il triathlon è proprio uno sport sostenibile al 100%.

Contatti: Ufficio Stampa 327 0072006
Sito: www.varanolaketri.net
Info: [email protected]
Ufficio Stampa Varano Lake Triathlon

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento