LUCERA SEMINARIO SULLE “VIE FRANCIGENE” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




LUCERA SEMINARIO SULLE “VIE FRANCIGENE”

Pubblicato: mercoledì, 27 giugno 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

SEMINARIO “VIE FRANCIGENE”

Dopo Troia, fa tappa a Lucera il “Seminario Francigeno”.

L’appuntamento nel centro federiciano è per oggi, alle ore 18, presso la Sala delle Feste del Circolo Unione, in piazza Duomo 12. L’incontro è organizzato dall’Associazione ComunicARTurismo, in collaborazione con le Associazioni “! A.c.t! Monti Dauni” di Troia, “MCA – Multi Culture Association” di Lucera, “Terra di Capitanata” e “CDP Service” di San Severo, “Mo l’Estate” e “JA’ Associazione Culturale” di San Marco in Lamis, “visitsangiovannirotondo” di San Giovanni Rotondo, “Legambiente FestAmbienteSud” di Monte Sant’Angelo e “Daunia Tur” di Manfredonia! c! on il Patrocinio dell’Agenzia Pugliapromozione, dell’Università degli Studi di Foggia, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia e di Promodaunia. L’iniziativa fa parte di un ciclo di seminari formativi dedicati agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le Vie Francigene di Puglia e altri percorsi culturali che offrono motivi di attrazione turistica territoriale e modelli di sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile.

L’incontro ha inoltre l’obiettivo di sollecitare gli enti, le associazioni culturali e le imprese locali a costruire sinergie destinate alla promozione di nuove forme di fruizione culturale e turistica legate alle Vie Francigene. Gli incontri sono a partecipazione gratuita e prevedono un ricco confronto con la presenza di rappresentanti degli enti locali, esperti, tour operator e associazioni che promuovono gli itinerari francigeni.

L’orientamento pratico dei seminari consentirà di offrire una opportunità concreta a chi desidera impegnarsi nello sviluppo di itinerari “slow” ed entrare a far parte di una rete regionale. Partendo dall’analisi del successo del Cammino di Santiago, attraverso il confronto con gli operatori turistici e le associazioni locali, sarà realizzato un nuovo modello organizzativo adatto alla realtà pugliese. I seminari avranno il proprio momento di sintesi e di preparazione per le tappe successive, che si svolgeranno lungo le Vie Francigene di Puglia fino a Leuca, durante Bitrel e nel corso del Salone “Vie Sacre” che si terrà dal 24 al 28 ottobre presso la Fiera di Foggia.

La Puglia sta vivendo un momento di grande appeal sui mercati turistici internazionali, sostenuta da un’immagine tipicamente identitaria, dalla sua storia, dalle sue tradizioni e dalla percezione di autenticità che è in grado di offrire, e forte di questo il percorso culturale le Vie Francigene di Puglia, insieme ad altri percorsi culturali e ambientali, rappresenta un attrattore turistico territoriale importante e imprescindibile nonché un modello di sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile, fondamentali per lo sviluppo di una microeconomia del cammino e per la creazione di un circolo virtuoso in grado di produrre per l’intera collettività di “Lucera cittàd’arte e di cultura”occasioni concrete e opportunitàreali di ricchezza e benessere. M.C.A., facendosi interprete delle esigenze di sviluppo turistico della città di Lucera ed in considerazione degli importanti! riflessi socio-economico ed occupazionali che tale particolare segmento turistico può generare per l’intera collettività locale, si pre senta all’intera cittadinanza quale ente attuatore del Comitato Promotore “Lucera Francigena”,ossia un “gruppo operativo locale” partecipato ! da tutti quegli operatori turistici, ma anche singoli cittadini, che a livello locale vogliano adoperarsi per la gestione e la manutenzione della rete di accoglienza e d’ospitalità che può generarsi dall’indotto della Via Francigena del Sud nel tratto di propria competenza.

In linea con le finalità e gli obiettivi dei progetti comprensoriali (SAC, Progetto di Eccellenza Turistica, Sistemi Turistici Locali, Distretto Regionale del Turismo, ecc.) il comitato “Lucera Francigena” potrà svolgere per la città di Lucera una ulteriore motivazione ed un ruolo di propulsore nei processi di partecipazione attiva rafforzando ulteriormente quel ruolo che gli è proprio di “Porta dei Monti Dauni” e “piattaforma di lancio” delle attività culturali del territorio  appenninico, in collaborazione con gli altri Comuni del comprensorio.

Prossima tappa lunedì 2 luglio MAT San Severo Piazza San Francesco ore 18,00
Comunicato Stampa Terra di Capitanata

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento