Le Giornate di primavera su smartphone – Il 23 e 24 marzo visite anche in Capitanata » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa

Le Giornate di primavera su smartphone – Il 23 e 24 marzo visite anche in Capitanata

Pubblicato: mercoledì, 21 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Coinvolti cinque comuni del Subappennino dauno – Passeggiate fra torri, castelli e botteghe artigiane

Pietramontecorvino

Ascoli Satriano, Lucera, Deliceto, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia: sono i borghi del Subappennino coinvolti il 23 e il 24 marzo nell’itinerario della XX Giornata Fai di primavera.
Ieri, nella sede della Provincia, è stato presentato il programma di appuntamenti, incontri e manifestazioni organizzate dal Fai con i sindaci, l’amministrazione provinciale, i vertici di Camera di commercio e la Fiab, federazione italiana amici della bicicletta. «I paesi dei castelli», questo il filo d’arianna che i visitatori potranno raggomitolare partecipando ad una delle visite guidate organizzate che si svolgeranno sia nella mattinata che nel primo pomeriggio.

IL PROGRAMMA – A Pietramontecorvino, uno dei 200 borghi più belli d’Italia, sabato mattina la passeggiata di circa 3 chilometri è dedicata alla visita dei resti della Torre Bizantina e alla Chiesa vescovile.

Molto più lunga, quasi 5 chilometri, la passeggiata alla scoperta di fontane e abbeveratoi.
A Sant’Agata le manifestazioni saranno accompagnate presso la Corte del Castello Imperiale da degustazioni di prodotti tipici santagatesi e pugliesi. Ad Ascoli, invece, tra i tanti appuntamenti sia sabato che domenica sarà possibile riscoprire gli antichi mestieri nel borgo medievale. Fortezza Svevo- angioina per chi non vuole fare molta strada e fermarsi a Lucera.
Coinvolte le scuole con gi studenti «apprendisti Ciceroni» impegnati a far da guida a quanti decideranno di trascorrere diversamente il prossimo fine settimana.
Lo scorso anno in centinaia, da diversi Comuni della Capitanata, parteciparano alla Giornata Fai. Tra le novità di quest’anno il progetto «App di Capitanata Cultura», un’applicazione per smartphone elaborata per conto del FAI Foggia e dedicata ai beni culturali inseriti nelle visite guidate.

Nel corso di questo fine settimana in tutta la penisola sono 670 i borghi e i luoghi scelti dal Fai per le giornate di primavera.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento