FOGGIA – Le imprese foggiane alla scoperta del mercato cinese » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa

FOGGIA – Le imprese foggiane alla scoperta del mercato cinese

Pubblicato: mercoledì, 29 febbraio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Matching sbarca in Cina: la CDO Foggia in campo con le aziende di Capitanata

Più di mille sono le aziende italiane attualmente presenti ed attive in Cina. I flussi import-export tra Roma e Pechino ammontano a circa 40 miliardi di euro ed il Paese asiatico raccoglie una bella fetta dell’export del BelPaese.
La sfida dei mercati esteri può essere vinta dalle imprese italiane ed anche da molte realtà della Capitanata, che insieme a Compagnia delle Opere hanno iniziato un lavoro, che li porterà a rapportarsi direttamente con il mercato cinese attraverso la manifestazione Matching China, che si terrà il 25 ed il 26 giugno a Shanghai. Un’iniziativa quella di CDO che porterà oltre 100 imprese italiane a Shanghai.

Dodici i settori merceologici protagonisti della manifestazione: agroalimentare, ambiente, arredamento, automotive, chimica, design, edilizia, elettrotecnica, energia, meccanica, sanità e trasporti.
E’ iniziato da qualche giorno il lavoro che vede protagoniste le aziende che hanno intenzione di esplorare ed investire nel mercato cinese.

Una preverifica del mercato basata sulla produzione dell’azienda, un coinvolgimento diretto dell’impresa che deciderà di partecipare attraverso l’ausilio di Compagnia delle Opere Foggia e di CDO Network, in modo da incontrare a Shanghai solo le imprese cinesi realmente interessanti per lo sviluppo del proprio business.
L’attenzione verso il mercato cinese sta crescendo anche in Puglia, tenendo conto anche della recente notizia della collaborazione aperta tra la Regione e le autorità cinesi presenti in Italia, soprattutto sul tema delle infrastrutture, che vedrà impegnato il sistema dei distretti pugliesi in un progetto pilota di riqualificazione ambientale ed urbanistica in Cina.
Una spinta verso l’internazionalizzazione assolutamente auspicabile quella iniziata dal governo regionale e soprattutto dalle tante realtà pugliesi già operanti in Cina.
“L’internazionalizzazione e l’apertura verso il mercato estero è da sempre un argomento principe dell’agenda della Compagnia delle Opere e la manifestazione Matching che si terrà nel giugno prossimo a Shanghai è sicuramente la dimostrazione della nostra attenzione verso la costruzione di rapporti che non si fermino esclusivamente al nostro territorio” dichiara il Direttore CDO Foggia Massimo Mezzina
“Oggi” continua Mezzina “l’apertura ai mercati esteri deve essere al centro dell’operatività di tutte le aziende che vogliono crescere. Ed è per questo che Compagnia delle Opere Foggia” conclude il Direttore Mezzina “ha iniziato questo percorso verso la manifestazione di Shanghai con alcune imprese, verificando le reali possibilità che possono esserci nel mercato cinese. Partecipare al Matching con consapevolezza significa poter realmente portare avanti in futuro relazioni con il mercato cinese, che nella manifestazione del 25 e del 26 giugno vedrebbero solo l’inizio.

In questo contesto naturalmente non possiamo che accogliere con favore le iniziative che stanno venendo da molti poli industriali e dalla Regione Puglia su questo versante. Solo stimolando il mercato si possono creare le condizioni per uscire dall’attuale situazione economica.

Le molte realtà virtuose che stanno per iniziare questo percorso con noi ne sono la dimostrazione”.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento