SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




SCOPRI LA NATURA PIU’ BELLA DELLA CAPITANATA

Pubblicato: venerdì, 4 maggio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

ESCURSIONI E TREKKING FRA NATURA, FEDE, STORIA E CULTURA NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, MONTI DAUNI SETTENTRIONALI ED ALTO TAVOLIERE

A piedi, con calma, percorrendo antichi sentieri e magari i tratturi della transumanza, sui passi di viaggiatori che già durante il Medioevo restarono incantanti dal nostro bellissimo territorio.

A piedi per conoscere Luoghi, Persone, Storie e Culture che ti permettono di condividere idee ed esperienze.
A piedi puoi percepire i suoni ed i colori di un mondo unitario, vario e delicato!
“Capitanata” : un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l’ antica Via Francigena del Sud, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’ Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina.

Questo territorio accoglie il Parco Nazionale del Gargano, circa 120.000 ettari di biodiversità. Al suo interno si incontrano i paesaggi più diversi : fitte ed estese foreste, alte falesie sul mare, grandi altipiani carsici, gole ripide e boscose, grandi laghi costieri, sessanta specie di Orchidee spontanee, alcuni endemismi come il Cisto di Clusio e la Campanula Garganica, il Capriolo Garganico, una specie differenziatasi dal Capriolo Italico, ed oltre 277 specie di Uccelli, tra i quali molti rapaci diurni e notturni …

Ma il Gargano è conosciuto dal grande pubblico solo per il “mare”, ed invece oltre al mare c’ è altro, molto altro, da scoprire in questo incantevole territorio che regala una grande varietà di paesaggi e di emozioni !

 “ Scopri la natura più bella della Capitanata” rappresenta un’ opportunità per conoscere i meravigliosi luoghi della Capitanata .

PIETRO CAFORIO – Guida Ambientale Escursionistica ed Operatore di Educazione Ambientale – Associato ad A.I.G.A.E. ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche )

PIAZZA PADRE MATTEO DA AGNONE, 5 – 71010 SERRACAPRIOLA (FG)

tel. 0882.680070 / 328.1999783 – [email protected]

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento