Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Notizie del 26 novembre 2011

BICCARI -Strade: il sindaco di Biccari ringrazia la Provincia

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Mignogna plaude all’ indizione di una gara d’appalto per la Strada provinciale 129

“Grazie”. Il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, plaude così alla indizione di una gara d’appalto per la sistemazione della Strada provinciale 129. Il tratto interessato unisce il Comune ai piedi del Monte Cornacchia a Roseto Valfortore.

Il bando è stato pubblicato dalla Provincia di Foggia lo scorso 25 novembre e scade il 30 dicembre. Su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Farina, del 19 maggio scorso, la Giunta di Palazzo Dogana aveva stanziato 795mila euro.

L’apertura delle buste è prevista per il 4 gennaio 2012. Una volta appaltati i lavori, si procederà con la realizzazione di un’opera a lungo attesa. “La Provincia finalmente – spiega Mignogna – provvederà alla sistemazione della pavimentazione stradale, alla segnaletica, alle opere di protezione.

Si tratta di un provvedimento importante che trova tutta la nostra gratitudine. Renderà più sicuro ed agevole il raggiungimento delle località interessate, anche in chiave turistica. In un momento come questo, è un vero e proprio investimento sulle nostre risorse”.

Condividi in Facebook

Foggia, manifestazione contro la soppressione del Liceo Artistico

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

La protesta in piazza XX settembre martedì prossimo

Per la commissione cultura dell’Amministrazione provinciale gli studenti sono solo dei numeri. Non è importante cosa studiano, quali percorsi formativi stanno seguendo, quali sono i loro sogni e le loro aspettative professionali. In virtù di questa logica numerica e di piccola cabotaggio, il Liceo Artistico Perugini di Foggia non esisterà più e la sua autonomia e specificità sarà cancellata con un colpo di penna.

La dirigenza, il corpo docente, gli studenti, il personale e le famiglie sono profondamente preoccupati e indignati per quanto deciso venerdì pomeriggio dalla Commissione cultura della Provincia che ha esaminato e approvato il Piano di dimensionamento scolastico degli istituti superiori della Capitanata.

Un piano che una volta approvato dalla Giunta provinciale determinerà l’impoverimento della rete scolastica cittadina e la perdita di uno storico istituto, oggi liceo, punto di riferimento per tante famiglie, studenti e per lo stesso territorio. Senza contare che il liceo artistico è il bacino d’utenza privilegiato dell’Accademia delle Belle Arti e della facoltà di Lettere dipartimento dei Beni Culturali.

Mortificare il Liceo Artistico in crescita significa mettere a rischio altre importanti istituzioni culturali della città e della provincia. Infine questo liceo, che negli anni ha costruito con sacrifici e fatica, laboratori altamente qualificati e specialistici verrebbe anche smantellato.

L’accorpamento con l’istituto tecnico per Geometra Masi comporterà anche la perdita della sede e il trasferimento presso lo stesso geometra. L’intera comunità scolastica chiede all’amministrazione provinciale di rendere trasparenti i criteri alla base della proposta di delibera.

Indignati per quanto deciso, il Liceo artistico manifesterà il proprio dissenso in tutte le sedi con tutte le forme democratiche. Lunedì mattina la scuola si auto convoca in una assemblea di docenti, personale Ata, alunni e genitori per definire le forme di protesta che martedì 29 partiranno da piazza XX settembre.
da Teleblu

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Rizzi (CSN): ‘i lavori della Manfredonia-Zapponeta sono fuori legge’

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Ancora polemiche sulla Sp 141, la strada che collega Manfredonia a Zapponeta, arteria che da circa un anno è soggetta ad opere di ammodernamento. Questa volta a sollevare il polverone è il presidente del Centro Studi Naturalistici di Foggia, Vincenzo Rizzi, secondo il quale il progetto è irregolare. ‘Questa strada cosi come è stata progettata – ha detto al TGR – non risponde alle norme di legge in vigore in quella zona.

Qui c’è un Piano di Gestione approvato dalla Regione Puglia, non preso in considerazione dalla Provincia di Foggia. E’ strano che ad oggi, alla vigilia della riapertura dell’arteria, le autorità competenti non siano intervenute a bloccare i lavori’. Sotto accusa anche la difesa del suolo.

‘Questa è un’area a forte rischio idrogeologico, e le alluvioni degli anni passati, ne sono viva testimonianza. Sono stati divelti tutti gli alberi sull’argine che costeggia la strada. Quello – aggiunge Rizzi – è un argine fragile, in terra battuta. E anche in questo caso non mi risulta che siano stati fatti studi per capirne la stabilità.

Dieci anni fa il Consorzio di Bonifica lanciò l’allarme sulla sicurezza di quell’argine. Ora aver tolto gli alberi e le radici significa aver indebolito il cordone di protezione’.

E non è finita: ‘i nostri paradossi non finiscono mai di stupire. Il Comune di Manfredonia parla di incrementare il turismo e l’ospitalità sulla Riviera Sud, favorendo la mobilità lenta, la Provincia allarga la strada, aumenta la velocità, non realizza la pista ciclabile o le strade di servizio. Siamo davvero delusi dal comportamento dell’Amministrazione provinciale’.

Saverio Serlenga da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Cerignola – stagione teatrale: si inizia il 7 dicembre con Leo Gullotta

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Otto gli appuntamenti in programma fino a metà aprile. Non solo prosa al Mercadante: domani il via alla rassegna di cabaret con gli Emo, primo di cinque spettacoli. Da gennaio anche “La Scena dei Ragazzi” e la Stagione Concertistica.

Leo Gullotta, Sergio Rubini, Raffaele Paganini, Francesco Paolantoni, Corrado Tedeschi e il nostro Savino Zaba. Sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palcoscenico del Mercadante per la 32esima Stagione Teatrale di Prosa. E’ un cartellone di alto livello quello allestito dal Comune di Cerignola-Commissione e Consulta per la Cultura e dal Teatro Pubblico Pugliese, con il quale prosegue una collaborazione che si è rivelata decisamente proficua. La direzione artistica è affidata al maestro Francesco Marchese.

Si tratta di un’offerta teatrale alquanto ampia, che spazia dal musical al teatro classico, dal recital al balletto, con la rappresentazione di capolavori di giganti dello spettacolo e della letteratura, come Eduardo de Filippo, Ingmar Bergman, Luigi Pirandello, George Gershwin.

Ad aprire le danze sarà il prossimo 7 dicembre Leo Gullotta, con “Il piacere dell’onestà” di Pirandello, messo in scena insieme alla compagnia del Teatro Eliseo di Roma.
.
Otto, in tutto, le rappresentazioni da qui a metà aprile, quando Savino Zaba tornerà a Cerignola per offrire ai suoi cittadini “Beato chi ti Puglia”, tratto dal libro scritto da questo bravissimo conduttore radiofonico e televisivo, pubblicato la scorsa estate.

E non ci saranno solo spettacoli di prosa. Al Mercadante, infatti, si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del panorama cabarettistico nazionale, protagonisti della rassegna “L’importante è ridere”, curata dall’agenzia AdManagement. A partire da domani, domenica 27, e fino al 7 gennaio, si alterneranno sul palco gli Emo, Giovanni Cacioppo, il trio Ardone, Peluso e Massa, e i Fichi d’India, che festeggeranno a Cerignola l’arrivo del nuovo anno, esibendosi infatti domenica primo gennaio.

Anche quest’ anno, poi, verrà dato ampio spazio al teatro per i più piccoli, con sei spettacoli riservati alle scuole, che si terranno a partire da gennaio, sempre di mattina (ma le date non sono state ancora definite). “La Scena dei Ragazzi”, questo il titolo della rassegna, si propone di bissare il successo ottenuto lo scorso anno, quando gli alunni delle nostre scuole venivano rapiti dalle rappresentazioni di alcune tra le più celebri favole.

Per quanto riguarda i prezzi, un abbonamento agli otto spettacoli di prosa costerà 130 euro per la platea, 100 per la galleria; 80 euro i ridotti della galleria Il biglietto di un singolo spettacolo costerà 20 euro per la platea, 15 per la galleria, 12 per la galleria (ridotti), 8 euro per il loggione. La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. Gli abbonamenti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani fino ai 25 anni ed alle persone di oltre 65 anni.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

CERIGNOLA- il programma della stagione del teatro Mercadante

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Sarà Leo Gullotta ad inaugurare, mercoledì 7 dicembre, la 32esima Stagione Teatrale di Prosa del Mercadante, che prevede otto spettacoli fino a metà aprile. L’attore siciliano metterà in scena, insieme alla compagnia del Teatro Eliseo di Roma, “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello.

Con lui reciteranno Cloris Brosca, Martino Duane, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi, Antonio Fermi, Federico Mancini, Vincenzo Versari. La regia è di Fabio Grossi. Il secondo spettacolo è in programma domenica 15 gennaio 2012: è “Di fame, di denaro, di passioni- Matteo Salvatore raccontato da Sergio Rubini”.

L’attore e regista pugliese, accompagnato dalle note della Daunia Orchestra, del pianista Umberto Sangiovanni e del contrabbassista Stefano Nunzi, sarà la voce narrante di un viaggio tra le parole e la musica di Matteo Salvatore, il cantastorie di Apricena scomparso nel 2005. Sabato 28 gennaio sarà la volta de “Un americano a Parigi”, il capolavoro di George Gershwin che compie 60 anni e che verrà rappresentato dalla Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e dalla Compagnia Almatanz.

Riccardo Reim ha curato il libretto e l’elaborazione drammaturgica; le scene e costumi sono di Giuseppina Maurizi. Il corpo di ballo è composto da Simona De Nittis, Francesca Pagani, Chiara Giuli, Marta Marigliani, Melissa Mastroianni, David Samà , Stefano Muià ed Alessio Ciaccio.

Le coreografie sono di Luigi Martelletta. “Compagnia Totò” è il titolo del quarto appuntamento della stagione, sabato 18 febbraio. A rappresentarlo sarà la Compagnia Gli Ipocriti del Teatro Stabile di Napoli. Attori protagonisti Francesco Paolantoni e Giovanni Esposito. La regia è di Giancarlo Sepe.

Da Totò ad Ingmar Bergman: domenica 26 febbraio, infatti, la Compagnia del Teatro Stabile d’Abruzzo rappresenterà “Scene da un matrimonio”, uno dei numerosi capolavori del maestro svedese, con Daniele Pecci e Federica Di Martino. La regia e l’adattamento teatrale sono di Alessandro D’Alatri, le musiche originali di Franco Mussida, storico componente della Pfm. Sabato 3 marzo spazio a un’opera di un altro gigante dello spettacolo, Eduardo De Filippo.

La Compagnia Teatro Minimo sarà impegnata ne “L’arte della commedia”, spettacolo in coproduzione con Teatri Abitati, l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, il Festival Castel dei Mondi, la Fondazione Teatro Piemonte Europa e la Fondazione Pontedera Teatro.

Sul palco reciteranno Michele Altamura, Vittorio Continelli, Gianluca Delle Fontane, Patrizia Labianca e Michele Sinisi, che è anche il regista. Corrado Tedeschi, domenica 18 marzo, sarà invece il protagonista, insieme a Lorenza Mario, del musical “Le relazioni pericolose”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos. Lo spettacolo, della Big One Productions, è diretto da Giovanni De Feudis.

A chiudere la stagione sarà il bravissimo conduttore televisivo e radiofonico Savino Zaba, che sabato 14 aprile porterà in scena, in forma di recital, “Beato a chi ti Puglia – Fatti e canzoni dal tacco d’Italia”. E’ uno spettacolo che prende spunto dall’omonimo libro scritto da Zaba, pubblicato in tutta Italia la scorsa estate, la cui prefazione è stata curata da Renzo Arbore.

Lo spettacolo è un intreccio di racconti e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un pò swing, un pò reggae, un po’ jazz con la partecipazione live della Beato Quartet Band.
STAGIONE CABARET

La rassegna di cabaret “L’importante è ridere”, curata dall’agenzia “Admanagement”, prevede cinque appuntamenti a partire da domenica 27 novembre a sabato 7 gennaio 2012. Il primo spettacolo in programma, domani, domenica 27 novembre, alle 20.30, al Teatro Mercadante, vedrà protagonisti gli “Emo”, uno dei pezzi forti di “Zelig”. Giovedì 8 dicembre, alla stessa ora, sarà la volta del Trio Ardone, Peluso, Massa, da “Colorado Cafè”. Lunedì 26 dicembre, alle 20.30, spazio a Giovanni Cacioppo, altro artista della scuderia di “Colorado Cafè”. A festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Cerignola ci saranno anche i Fichi d’India, domenica primo gennaio 2012, con uno spettacolo che inizierà alle 19. Chiusura in bellezza sabato 7 gennaio, alle 20.30, con il “Gran Galà della Comicità”.

I nomi degli artisti che vi prenderanno parte saranno comunicati nelle prossime settimane. Il costo di un biglietto è di 15 euro per la platea, di 12 per la galleria. Solo per la performance dei Fichi d’India è stato fissato un prezzo unico di 20 euro, a causa dell’elevato costo dello spettacolo e del numero ridotto dei posti del teatro.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, il costo è di 50 euro per quattro spettacoli (è escluso quello del primo gennaio con i Fichi d’India); è invece di 40 euro il prezzo ridotto per gruppi di almeno 10 studenti di una scuola o per 10 soci di un’associazione.
LA SCENA DEI RAGAZZI
La rassegna è riservata alla scuole. Gli spettacoli, in tutto sei, si terranno sempre di mattina, alle 10.30, a partire da gennaio. Le date devono essere definite. Gli appuntamenti in programma sono:
“La storia di Bella e Bestia”, messa in scena da Radicanto; “La natura fantastica”, del Granteatrino; “Storia d’amore e alberi”, di Thalassia; “Oz…nel paese delle meraviglie”, de La luna nel letto; “Ulisse…di bugie quante ne disse”, del Gruppo Abeliano; “Moby Dick”, della Compagnia Italiana di Teatro Scuola.

Il costo del biglietto è di 3,50 euro. Le classi che parteciperanno a “La scena dei ragazzi” saranno invitate a realizzare degli elaborati artistici ispirati agli spettacoli, che saranno esposti al pubblico nell’ambito di una mostra conclusiva. Tutti i giovani artisti riceveranno un attestato firmato dal Sindaco di Cerignola e dal presidente del Teatro Pubblico Pugliese.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

San Severo – rapina in un pub: 150 euro il bottino

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Ammonta a 150 euro il bottino della rapina avvenuta la notte scorsa in danno della birreria “London Bar” a San Severo. Due malviventi dal volto travisato con una calzamaglia, hanno fatto irruzione nel locale. Brandendo una pistola, hanno costretto il proprietario a farsi consegnare l’incasso della serata, non prima di avergli sferrato un pugno in pieno viso. La scena è stata immortalata dalle telecamere per la videosorveglianza posizionate all’interno del bar, i cui filmati sono al vaglio della polizia.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furti in appartamento e borseggi: escalation nel Capoluogo

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Si arrampicano lungo le pareti del palazzo, sfruttando le condotte del gas e le tubature esterne. Di balcone in balcone arrivano fino all’appartamento da ripulire. Ladri scatenati in città. Ieri altri due appartamenti svaligiati: il primo in Corso Roma; il secondo in viale degli Aviatori.

La dinamica è sempre la stessa: i malviventi forzano finestre e porte, poi in pochi minuti fanno razzia di gioielli, oggetti di valore come orologi preziosi e, se è la loro giornata fortunata, anche denaro contante.

Negli ultimi tempi è stata registrata una recrudescenza del fenomeno. Dati alla mano, forniti dall’Arma dei Carabinieri, parlano di 140 colpi verificatisi nella sola città di Foggia dal primo settembre al 22 novembre. 140 denunce per furti raccolte da tutte le Forze dell’0rdine che operano sul territorio foggiano.

A questa cifra andrebbero aggiunti anche quelli avvenuti in danno di uffici pubblici, scuole o strutture sanitarie. Non ultimi i due colpi messi a segno, sempre nella giornata di ieri, alla scuola materna “Concetta Figliolia” di via Scillitani e all’istituto “Nicola Parisi” di via Matteotti: In entrambi i casi più che di un furto vero e proprio possiamo parlare di atti vandalici.

I malviventi, nel primo caso, hanno divelto un distributore di bevande, portando via dalla gettoniera poco meno di 30 euro. Nel secondo caso, invece, i ladri hanno asportato un personal computer dalla segreteria. Senza dimenticare la facoltà di Medicina, saccheggiata la scorsa notte da un gruppo di vandali: rubati i videoproiettori fondamentali per l’attività didattica. Per non parlare, poi dei costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole che subiscono, quasi quotidianamente, furti di attrezzature e mezzi. Un fenomeno che accresce il senso di insicurezza dei cittadini.

Perchè oltre ai furti in appartamento, i foggiani devono fare i conti anche con un ritorno del fenomeno degli scippi (18 negli ultimi due mesi e mezzo), borseggi (30 da settembre a novembre). Per dovere di cronaca va elencato anche il dato relativo ai furti d’auto: 280 nell’ultimo trimestre.

Ha funzionato, invece, la politica repressiva e preventiva esercitata dopo l’iniziativa posta in essere da un gruppo di commercianti contro le rapine, in calo nelle ultime settimane. Ma la sua validità deve superare, ancora, la difficile prova del nove delle imminenti festività natalizie.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Tentano ‘cavallo di ritorno’: un arresto

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

I Carabinieri di San Severo hanno tratto in arresto per tentata estorsione in concorso il sanseverese Giovanni Tempesta, 21 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

Il giovane malvivente, già detenuto, è stato raggiunto da un ulteriore ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Foggia, sulla scorta delle indagini compiute a seguito dell’arresto in flagranza di reato di Marco Cafora, suo complice in un tentato “cavallo di ritorno” per un’auto rubata, avvenuto il mese scorso.

La vicenda trae origine dalla denuncia di estorsione presentata da una vittima vistasi derubata della propria auto sotto casa. All’uomo era arrivata una prima telefonata estorsiva con una richiesta di 2000 euro per la restituzione dell’utilitaria.

Di lì a poco erano seguite una serie conversazioni telefoniche al termine delle quali gli estorsori, dopo aver minacciato di incendiare il veicolo se non avessero ricevuto la somma richiesta, avevano concesso uno “sconto” di 500 euro, chiudendo la contrattazione a 1.500 euro.

Il giorno della consegna, a poca distanza dalla vittima, c’erano i militari dell’Arma a seguirlo mentre veniva mandato a destra e a manca dai suoi aguzzini che tentavano così di depistare eventuali “tallonamenti” da parte delle forze dell’ordine.

L’uomo è stato fatto girare per un’ora abbondante prima che gli si dicesse di abbandonare la busta coi soldi in via Tommaso Fiore, sotto un raccoglitore di abiti usati in prossimità di una chiesa. Dopo qualche minuto era spuntato nel luogo indicato il complice di Tempesta, che, dopo aver scavalcato un cancello e prelevato la busta era stato seguito e arrestato in flagranza dai Carabinieri.

Accortosi dell’arrivo dei militari, quest’ultimo che attendeva il complice a bordo di una vettura poco lontano, era fuggito riuscendo dopo un concitato inseguimento per le vie cittadine con una seconda pattuglia in borghese, a far perdere le sue tracce, rendendosi irreperibile.

Dal prosieguo delle indagini è emerso che il giovane malvivente, dopo essere sfuggito all’inseguimento dei carabinieri, aveva telefonato alla vittima dell’estorsione minacciandola per aver contribuito a far arrestare il suo complice.

In quella circostanza gli uomini del Nucleo Radiomobile della Compagnia, attivatisi sin da subito nelle ricerche del veicolo, erano fortunatamente riusciti anche a rintracciare presso un distributore di carburanti l’auto rubata, restituendola al malcapitato proprietario.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA- rapinato supermercato Decò

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Resta ancora da quantificare il bottino della rapina messa a segno ieri sera verso le 19 in danno del supermercato Decò, in via Gentile a Foggia.

Due giovani incappucciati, di cui uno armato, hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale e, sotto la minaccia della pistola, hanno costretto i dipendenti a farsi consegnare il cassetto del registratore di cassa.

Dopo il colpo sono fuggiti in sella ad un ciclomotore. Indaga la polizia. I due passamontagna e il registratore di cassa, sono stati poi recuperati dagli agenti in via Salvemini
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Colletta alimentare : la solidarietà non conosce crisi

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

15 appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. In Capitanata sono coinvolti 48 punti vendita in 15 città diverse, con il coinvolgimento di circa 1.000 volontari.

Il Banco Alimentare raccoglie eccedenze alimentari, ogni giorno dell’anno, provenienti dalle produzioni agricole, dall’industria alimentare, dalla ristorazione organizzata e dalla grande distribuzione, per ridistribuirli gratuitamente agli enti caritativi, che aiutano i poveri e gli emarginati della nostra terra. Nel 2010 il Banco alimentare ha raccolto 77 tonnellate di derrate alimentari, di cui 32 solo nella Giornata della colletta, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Quest’anno si prevede un ulteriore aumento delle donazioni: soltanto nei primi dieci mesi del 2011 – e cioè ancor prima della giornata della colletta alimentare – il Banco alimentare della daunia ha raccolto oltre 80 tonnellate di derrate lo scorso anno. Segno evidente che la solidarietà non ha bisogno delle vacche grasse, e che si intensifica sopratutto in tempo di crisi.

Nella giornata della Colletta gli italiani potranno acquistare generi alimentari non facilmente deperibili, per poi consegnarli ai volontari posti all’entrata di ciascun punto vendita aderente. I generi alimentari raccolti verranno poi ridistribuiti nelle strutture dedicate all’aiuto dei bisognosi, come mense dei povei, case famiglia, comunità di minori e centri di accoglienza.

Da quest’anno, il Banco Alimentare si avvale anche delle nuove tecnologie della comunicazione, mettendo a disposizione un’applicazione per i-Phone che consente di trovare i punti vendita che aderiscono all’iniziativa oltre ad indicare ‘la lista della spesa solidale’, ovvero gli alimenti consigliati per la donazione.

La Giornata della Colletta Alimentare diventa anche un’esperienza sociale da condividere con gli utenti che navigano in rete, perchè è possibile fotografare e realizzare video, immortalando gli istanti più significativi di questa giornata per poi postarli sui vari social network.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

F.A.I. Foggia: documentari “spero di conoscerla presto!” e “no music for whales”

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 9.00, 10.30 e 12.00, presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia (Viale di Vittorio, 31), si terranno tre incontri-dibattito su temi ambientali, rivolti agli studenti degli istituti superiori di Foggia, con la visione dei documentari “Spero di conoscerla presto” e “No music for whales”.

L’iniziativa, organizzata dal FAI Foggia, in collaborazione con il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, prevede gli interventi di Maria Luisa d’Ippolito, capo delegazione del FAI Foggia e dei registi dei due documentari.

La prima proiezione, realizzata da Peter Ranalli e da Matteo Simone, ripercorre le vicende legate alla lotta alla petrolizzazione, attraverso lo sguardo di Maria Rita D’Orsogna, docente di Fisica alla California State University.
“No music for whales” racconta invece lo spiaggiamento di sette capodogli, avvenuto a fine 2009, lungo le coste nord del Gargano ed è stato realizzato dal foggiano Guido Pietrolungo, studente di Medicina Veterinaria, attivista e divulgatore scientifico per la conservazione dei cetacei.

Per ulteriori informazioni:
F.A.I. Foggia

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Foggia: film e presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2011

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Giovedì 1 dicembre 2011, alle ore 19.15 (ingresso ore 19.00), presso il Cineteatro “Mons. Farina” di Foggia (Via Campanile, 10), si terrà la proiezione di “Terraferma” (ingresso gratuito), film di Emanuele Crialese, con la presentazione e l’introduzione di Francesca di Gioia, giornalista di “Voce di Popolo”, periodico dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino.

Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’Università di Foggia (Via A. Gramsci, 89), si terrà la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2011 – 21° Rapporto Caritas/Migrantes, con i saluti delle autorità e gli interventi di Edgar Serrano, docente di sociologia presso l’Università di Padova; Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia; padre Arcangelo Maira, dell’Ass. Migrantes di Manfredonia; conclusioni di Maria Tricarico, Direttrice della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino; modererà Emiliano Moccia, Direttore di “Frontiera TV”.

Le iniziative sono promosse da Caritas Diocesana Foggia-Bovino, Fondazione Migrantes, Università di Foggia, Fondazione Fasano-Potenza Onlus, “Frontiera TV”, “D’Autore – Circolo Regionale sale cinematografiche di qualità” e Cineteatro “Mons. Farina”.

Per ulteriori informazioni:
Caritas Diocesana di Foggia-Bovino

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo: forum per la Giornata contro la Violenza sulle Donne

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Domenica 27 novembre 2011, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Le Clarisse” di Monte Sant’Angelo (Piazza Galganis), si terrà il forum-dibattito “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, promosso dal Gruppo Donne “Tilak – Conoscenza e Consapevolezza”, dalla Fondazione La Dimora dell’Angelo, con il patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo.

Obiettivo dell’incontro è approfondire e comprendere lo stato delle iniziative e delle azioni possibili per contrastare la violenza sulle donne, per diffondere e promuovere una cultura nonviolenta, attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul fenomeno.

Per l’occasione, venerdì 25 novembre, presso il L.U.C. “Peppino Impastato” di Manfredonia (Laboratorio Urbano Culturale), si è tenuto l’evento multi-arte “Io non resto in silenzio”.
Le iniziative proseguiranno sabato 26 novembre 2011, alle ore 18.00, con il forum-dibattito e di approfondimento sulle Azioni possibili e attive sul territorio per contrastare la violenza sulle donne e con la proiezione del video “Mai più violenza sulle donne” di Amnesty International.

Interverranno: Matteo Bisceglia, assistente sociale; Rosaria Capozzi, Presidente della Coop. Il Filo di Arianna di San Severo; Paolo Cascavilla, Assessore alla Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Manfredonia; suor Maria Bambina Centra, Responsabile della Comunità Tabor di San Giovanni Rotondo; Anna Coppola De Vanna, Rappresentante del Centro anti-violenza “La Luna nel Pozzo” di Bari; Antonio di Iasio, Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Monte Sant’Angelo; Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Anna Maria Montanaro, Presidente dell’Ass. Safiya di Polignano a Mare (BA).

L’incontro sarà moderato da Rossella Ciuffreda e Cecilia Simone.
Domenica 27 novembre 2011, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Le Clarisse” di Monte Sant’Angelo, si terrà la proiezione del film “Precious”, di Lee Daniels, con l’introduzione di Annamaria Del Vecchio.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Manfredonia – “Agenzia del turismo” per la promozione del territorio

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Il concetto di “turismo”, negli ultimi anni, si è andato rapidamente modificando; lo stesso non si basa più soltanto sull’offerta strettamente legata alle infrastrutture, bensì anche sull’ospitalità e sull’originalità dell’offerta proposta.

L’ospite non desidera più accontentarsi di una semplice vacanza, ma preferisce vivere una qualche esperienza che possa restargli nella memoria e che valga i soldi spesi per la stessa. Un eventuale turista cerca quella serie di elementi che possano fare la differenza e che facciano propendere la sua scelta per una destinazione turistica piuttosto che per un’altra.

Manfredonia gode di una posizione geografica privilegiata e lo sviluppo del settore turistico può risultare determinante nel miglioramento delle condizioni esistenti in loco perché la crescita turistica è sinonimo di evoluzione culturale, oltre che di mero sviluppo economico. Sono numerose le prerogative che concorrono nel rendere una città appetibile dal punto di vista del turista.

E’ necessario che Manfredonia compia un ulteriore salto di qualità per vedere realizzata quella che è da sempre una vocazione inespressa, un’ambizione latente e mai concretizzata al meglio.

A tal fine la Giunta Comunale ha deliberato di procedere alla selezione dei soggetti pubblici-bancari e dei soggetti privati che intendono partecipare alla costituenda Società denominata “Agenzia del turismo” per la promozione del territorio.

Questa Agenzia avrà il compito di promuovere l’offerta turistica, anche attraverso il coordinamento e la realizzazione di grandi eventi consolidati quali il Carnevale Dauno e la Festa Patronale (entrambe manifestazioni da realizzare in via prioritaria e inderogabile), valorizzando il vasto e variegato patrimonio archeologico, ambientale e culturale del nostro territorio.

E’ demandata alla stessa anche la promozione e lo studio delle attività ricettive e turistiche del territorio, la divulgazione delle opportunità offerte dal turismo, la promozione di corsi di aggiornamento e di formazione, la partecipazione a mostre ed eventi di carattere turistico, lo sviluppo dell’informazione e dell’accoglienza turistica, la salvaguardia e la promozione delle identità e delle peculiarità culturali del territorio, la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali rafforzando l’identità e la crescita sociale della nostra comunità

La Giunta ha, inoltre, stabilito che i beni immobili di proprietà del Comune di Manfredonia, consistenti in quattro capannoni presso i quali si svolge la lavorazione della cartapesta per la realizzazione dei carri allegorici, dovranno essere conferiti in comodato d’uso alla istituenda Agenzia per i fini statutari. Spetteranno all’Agenzia in questione i relativi oneri di gestione.

“Occorre, innanzitutto, perseguire la strada dell’ospitalità – dice il Sindaco, Angelo Riccardi – come atteggiamento mentale collettivo; non è poi così difficile partire dal saluto cordiale, che può rivolgere un commerciante nella sua attività quotidiana o un cameriere nel suo turno di lavoro, e giungere fino alla capacità di offrire al turista il prodotto che si aspetta nei tempi e nei modi che maggiormente preferisce.

E’ fondamentale far sentire al turista, in maniera tangibile, che la sua presenza non è solo accettata, ma è motivo di piacere perché un visitatore che viene da fuori ha piacere nel sentirsi un pò come un attore protagonista e non come una comparsa o peggio ancora, in questo caso, uno spettatore. E’ proprio questa sensazione di sentirsi una persona unica che resta nella memoria, e nel cuore, del turista”.
“Spero che vi possa essere una diffusa partecipazione dei soggetti privati – conclude Riccardi – a cui è indirizzato l’invito a partecipare, ma se così non fosse questa Amministrazione proseguirà sulla strada intrapresa con la Delibera in questione. Credo fermamente nelle potenzialità inespresse della nostra Città e considero indispensabile la costituzione dell’Agenzia del Turismo per indirizzare Manfredonia verso il giusto cammino di valorizzazione del settore turistico”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook

MANIFESTAZIONI TELETHON APRICENA

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

La Delegazione cittadina organizza per Telethon 2011, responsabile Alfredo Balducci, con il patrocinio del Comune di Apricena ed in collaborazione con gli Istituti Scolastici e le Associazioni locali, le seguenti manifestazioni:

29 novembre 2011 “Casa Matteo Salvatore”

Ore 10,30 “FAVOLANDO” favola musicale su PINOCCHIO riadattata ai giorni nostri per le SCUOLE MATERNE-ELEMENTARI E MEDIE

Ore 17.30 – 19,30 atrio “Casa Matteo Salvatore” Sfilata di moda di Abiti da Sposa e Miss Rosso Nere.

Ore 21,00 ( ingresso ore 20,30) Spettacolo “CARA MAMMA” artisti vari( musica, danza, teatro, cabaret, performance di artisti diversabili)

Per le manifestazioni è previsto l’ ingresso gratuito con contributo volontario obbligatorio sino ad esaurimento posti.

Mese di Dicembre :
Tornei di calcetto e ping pong
Partecipazione ai mercatini natalizi e manifestazioni organizzate dal Comune e dalle Associazioni Locali con iniziative varie ( degustazione vini e prodotti tipici, mostre d’arte ecc.)
17/18 Dicembre punto Telethon a cura dell’ A.V.E.A. per vendita gadget Telethon ( 17.dicembre Mercato settimanale – 18 dicembre. Piazza Andrea Costa)
17-18 Dicembre partecipazione artisti locali alla Maratona Telethon organizzata sulle emittenti locali.

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Reclutamento malati SLA alla Casa Sollievo

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

fonte image : www.adottaunacellula.org

Nel mese di dicembre sarà avviato il reclutamento per la sperimentazione clinica di staminali adulte su pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. Responsabile della procedura sarà Angelo Vescovi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

La sperimentazione prevederà l’utilizzo di cellule staminali cerebrali coltivate nei laboratori di Terni, da trapiantare per 10-15 volte nel midollo spinale dei malati di SLA.

«Speriamo che questo possa rallentare, o nel caso più favorevole, bloccare la malattia – spiega il professor Vescovi – ma non ci sono certezze di sorta. Il trial è di fase 1, quindi teso a verificare l’eventuale tossicità delle cellule, ma comunque in un anno dai trapianti avremo qualche risultato sulla possibile efficacia. Ad oggi è stata autorizzata la sperimentazione su 18 pazienti».

«I pazienti non sono ancora stati selezionati, né c’è alcuna lista d’attesa. Non appena si avrà un quadro definitivo sul dove, sulle modalità e sui criteri, sarà comunicato sui siti web della Casa Sollievo della Sofferenza, di Neurothon, di “Adotta una cellula”, della fondazione Cellule Staminali e della Fondazione Stefano Borgonovo che hanno partecipato a questo progetto».

«Ci tengo a sottolineare – conclude Vescovi -, che questa non è una sperimentazione a pagamento. Se per caso qualche paziente si dovesse imbattere in qualcuno che chieda soldi, per qualsiasi attività collegata alla nostra sperimentazione, sappiate che costui è un impostore e un disonesto».

Dopo la certificazione del laboratorio di Terni e il via dell’Istituto Superiore di Sanità, è arrivata anche la certificazione dello strumento neurochirurgico che verrà utilizzato per il trapianto di staminali. Manca solo l’approvazione del comitato etico di Padova mentre quello di Novara si è da poco pronunciato positivamente.

Inoltre collaboreranno alla sperimentazione del professor Vescovi l’Ospedale Gemelli di Roma e l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bologna – Motorshow, sarà il foggiano Lucio Peruggini l’ospite d’onore

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

IL foggiano Lucio Peruggini chiude con la propria presenza al Motorshow di Bologna, la stagione 2011 ricca di successi nelle varie competizioni nazionali ed internazionali. Nella Mobil 1 Arena domenica 4 dicembre, nell’ASI Show, si affronteranno numerose vetture da rally che sono da sempre nel cuore degli appassionati. Si tratta delle vetture realizzate tra il 1976 e il 1984 e tra queste vedremo impegnate sulla pista asfaltata di Bologna Fiere le Audi Quattro, le Lancia Rally 037 , Renault 5 turbo Maxi , Lancia Stratos, Porsche 911.

Questi capolavori affrontano tuttora campionati rally storici e cronoscalate, con alla guida numerosi quanto validi piloti di fama internazionale. Tra i protagonisti al Motor Show si attende la presenza dell’ex Campione del Mondo Rally 1988/1989 Miki Biasion alla guida della Lancia Rally 037 Totip con cui corse l’Europeo Rally a metà anni Ottanta, prima di passare al team Lancia-Martini, il Campione europeo rally storici Marco Bianchini, il Campione italiano rally storici 2011 Lucio Da Zanche, il campione italiano rally storici Totò Riolo e Lucio Peruggini, già due volte primo al Motorshow di Bologna con la Lancia Delta S4. Li affiancano Pedro Pedretti, Gianfranco Muzio e Piero Gobbi.

Per Lucio Peruggini è una gara particolare, visto che correra’ non con la velocissima Lancia Delta S4, cucita su di lui, ma con l’ultima vettura con cui vinse suo padre, Teodoro da cui ha ereditato passione, la Lancia Rally 037. Il pilota foggiano sara’ assistito dal team Historic Lancia, dalla TMB racing cerchi, l’assettista Giraldi, il motorista Abarth Domenico Fasano oltre che dal capo vettura Franco del Buono.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – A14, Secondo casello autostradale, la soddisfazione di Pepe e Farina

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Il presidente della Provincia di Foggia A.Pepe (www.ginolisa.it)

«IL via libera dell’Anas al nuovo casello autostradale sull’A14 apre le porte ad una prospettiva nuova di sviluppo e crescita del territorio. Un risultato importante, per il cui raggiungimento la Provincia di Foggia si è impegnata in modo operativo, collaborando con gli altri soggetti istituzionali interessati dall’opera per mettere il secondo casello autostradale nelle condizioni di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità».

Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta con soddisfazione lo sblocco del progetto per la costruzione del nuovo casello autostradale di Foggia da parte dell’Anas.

«Sin dall’inizio, pur non avendo competenze specifiche in materia, la Provincia di Foggia ha visto in quest’opera infrastrutturale un passo in avanti decisivo nel rafforzamento e nel miglioramento del profilo economico della Capitanata – afferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Domenico Farina – Con questo spirito ci siamo fatti carico, anche dal punto di vista economico, di contribuire alla realizzazione della viabilità di servizio nell’area a ridosso del casello».

Inoltre, l’Ente di Palazzo Dogana, come si ricorderà, ha inserito nelle richieste avanzate al Governo – e ammesse a finanziamento nell’ambito della Delibera Cipe con la quale sono stati “sbloccati” i fondi “Fas” all’interno del Piano per il Sud – gli interventi di adeguamento della viabilità di accesso/servizio alla zona industriale Asi di Incoronata.

In particolare la Provincia ha già approvato e trasmesso sia a Roma che a Bari i progetti preliminari inerenti i lavori sulla Strada provinciale 75 quale interconnessione con il nuovo casello autostradale “Foggia Sud” e sul primo lotto della Tangenziale est di San Severo, nel tratto di collegamento della Strada Statale 16 “Adriatica” e il nuovo casello autostradale.

Saranno così “raddoppiate” le direttrici di accesso al casello, che potrà essere raggiunto sia dalla Strada Statale 16 sia dalla Strada provinciale 75. «Attraverso questi progetti – sottolinea Farina – sarà possibile rendere ancor più strategico il ruolo che il nuovo casello andrà a rivestire nelle dinamiche economiche, industriali e commerciali della Capitanata.

Opere che la Provincia di Foggia ha pensato, programmato e progettato e che potranno partire non appena saranno erogate materialmente le risorse economiche contenute nel Piano per il Sud. Un obiettivo che abbiamo saputo centrare grazie al prezioso lavoro politico e istituzionale condotto dal presidente Pepe nella negoziazione delle priorità infrastrutturali ammesse a finanziamento dal Governo centrale».

«È stata particolarmente importante – sottolinea Farina – l’attività di progettazione che abbiamo condotto in questi mesi, perché ci permette di accogliere il via libera che l’Anas ha dato formalmente alla realizzazione del nuovo casello autostradale essendo già in possesso di tutti i progetti preliminari relativi alle opere che andranno a sostenere e a potenziare la sua strategicità».

«Quello che abbiamo tagliato – conclude il presidente della Provincia – è un traguardo “collettivo”, dimostrazione tangibile e concreta della rilevanza della cooperazione interistiuzionale e dell’esistenza sul territorio provinciale di una significativa capacità di pianificazione di alto profilo e di programmazione di lungo respiro».
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia, evade dai domiciliari: arrestato

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Si tratta del 29enne Alfonso Capotosto

Ha evaso i domiciliari. Per questo motivo, gli agenti della questura di Foggia hanno arrestato Alfonso Capotosto, 29enne, del luogo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – arrestato “topo” d’appartamento

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

E’ un 30enne della Romania, sorpreso dai carabinieri ha tentato la fuga

E’ stato sorpreso dai carabinieri di Orta Nova, allertati da una segnalazione, mentre cercava di introdursi in un appartamento per rubare. Si tratta di Florin Cobzaru, 30enne, rumeno, arrestato in flagranza di reato.

Lo straniero ha tentato di darsi alla fuga scendendo lungo una grondaia del palazzo. Nonostante l’acrobazia posta in atto, il rumeno è stato bloccato dai militari. Con l’accusa di tentato furto in abitazione, è stato portato nel carcere di Foggia, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – proteste per marciapiedi rovinati su viale 2 giugno

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Movimento consumatori e studenti denunciano i pericoli e i disagi da affrontare

Dopo il Movimento consumatori e l’associazione l’”Altra città”, a San Severo anche gli studenti pendolari protestano per lo stato dei marciapiedi di viale 2 giugno. Ogni giorno, migliaia di loro camminano lungo quel tratto di strada che porta alla stazione e, spiegano, corrono diversi rischi a causa di buche e avvallamenti, ancora più pericolosi quando si forma il fango nei giorni di pioggia.

Per i ragazzi, il terreno dell’uliveto che si estende accanto al viale, è causa di ulteriori disagi in quanto non è separato correttamente dal marciapiede. Con la pioggia, quindi, il terriccio trasportato dall’acqua arriva sul marciapiede.

Altro problema, continuano gli studenti, sono gli escrementi dei tanti cani randagi che occupano un lungo tratto della strada. Senza contare, proseguono, delle siepi non potate che, oltre ad essere una discarica di rifiuti, potrebbero diventare, secondo alcuni studenti, un rifugio per malintenzionati. I ragazzi ora chiedono alle istituzioni di attivarsi per rendere sicura quella zona.

Condividi in Facebook

TRINITAPOLI – Trova buoni postali del 1955 «Ora valgono 1,2 mln di euro»

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Ufficio Postale

In un periodo in cui per gli italiani è tempo di sacrifici e – nonostante le rassicurazioni – le previsioni sono di “lacrime e sangue”, per otto fratelli (e 20 figli), babbo natale potrebbe portare loro una buona notizia proprio alla vigilia del santo Natale: quella di incassare da Poste italiane un milione e 200 mila euro, frutto di interessi, rivalutazione monetaria e capitalizzazione di buoni postali di tremila lire che per quasi 60 anni sono stati in giacenza alle poste.

La somma era stata versata dal vecchio genitore, ormai defunto, Domenico Guida, classe 1906, originario di Trinitapoli, in provincia di Foggia, il quale emigrato al nord, durante una visita alla città natìa, decide, il 24 maggio 1955, di investire i propri risparmi in buoni postali emessi dall’ufficio di Trinitapoli.

In linea con la filosofia del popolo delle formiche di coloro che, in quel tempo, lavoravano duro guardando al futuro. Domenico aveva vissuto da bambino le sofferenze della prima guerra mondiale, al termine della quale mette su famiglia e decide di partire, con la moglie e una valigia piena di speranze, per il nord.

Qui trova lavoro e serenità, e dalla felice unione con la moglie nascono ben 8 figli a distanza di un anno l’uno dall’altro: in ordine di età, Rosa, Anna, Saverio, Giuseppe, Natale, Cesare, Francesco, Giovanni. Passa il tempo e Domenico diventa anche nonno di oltre 20 nipoti.

Nel corso degli anni settanta alcuni dei suoi figli ritornano in Puglia, altri si trasferiscono a Roma, mente e lui e la moglie rimangono a Novara sino alla fine dei loro giorni. Qualche settimana fa in un cassetto della vecchia casa paterna a Trinitapoli rinviene casualmente quei vecchi buoni postali da parte del figlio Giovanni Guida che mette al corrente del ritrovamento gli altri fratelli i quali, insieme, hanno deciso di richiedere quella somma, a mezzo degli Marco Angelozzi ed Anna Orecchioni del foro di Civitavecchia, a Poste italiane, somma naturalmente maggiorata degli interessi, della rivalutazione monetaria e della capitalizzazione, che in tutti questi anni di deposito alle Poste hanno fruttato – da calcoli – qualcosa come 1 milione e 200 mila euro.

L’udienza è stata fissata davanti al Tribunale civile di Roma per il 21 dicembre 2011. L’augurio è quello che gli eredi possano festeggiare, qualche giorno dopo, tutti insieme il santo Natale ricordando e ringraziando papà Domenico (e mamma), comunque vada, meglio se con un assegno di Poste italiane sotto l’a l b e ro.

Gaetano Samele da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ladri a Medicina, corsi sospesi – Subiti danni per 10mila euro

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Il preside: si tratta di un atto ignobile – Rubati i proiettori, poi atti di vandalismo

Danni per oltre diecimila euro ma, soprattutto, la sospensione per oltre una settimana delle lezioni universitarie. È il risultato della notte «brava» messa a segno da alcuni vandali oltre che ladri, nell’istituto Rosati, che ospita i corsi della facoltà di Medicina dell’Università di Foggia.

Secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, nelle notti scorse ignoti, forzando una finestra, sono entrati nell’istituto dirigendosi al secondo piano dove si trovano le aule universitarie. Indisturbati, i furfanti hanno portato via nove proiettori, per un valore di circa diecimila euro.

L'ingresso di Medicina

I ladri, molto probabilmente, avevano studiato il colpo e sapevano già cosa rubare: i proiettori, infatti, sono fissati al soffitto e portarli via non è stata un’operazione di pochi minuti. Poi, gli sgraditi visitatori sono scesi al piano inferiore dedicandosi alle macchinette che distribuiscono viveri e bevande, saccheggiandole per bene e mettendole fuori uso.

E, non ancora stanchi di quello che avevano combinato, i ladri hanno rovistato diverse aule mettendole a soqquadro. I proiettori sono uno strumento indispensabile per gli studenti di medicina dal momento che quasi tutti le lezioni si svolgono visionando e commentando le immagini del corpo umano che scorrono sullo schermo.

Il furto dei proiettori non solo ha arrecato un danno economico all’Università ma anche un evidente intralcio per la continuità didattica degli studenti. Come ha spiegato al Corriere del Mezzogiorno il preside della Facoltà di Medicina, il professor Matteo Di Biase, «per acquistare le nuove attrezzature sarà necessario bandire una gara. Dunque ci vorranno dei giorni e saremo costretti a sospendere le lezioni». E così – secondo le prime informazioni – i futuri medici saranno costretti a non seguire i corsi, almeno per i prossimi nove giorni. Sperando naturalmente che tutto – il bando per la gara e l’acquisto dei nuovi proiettori – si svolga entro questo lasso di tempo.

«Sono venuti a rubare – ha commentato ancora il preside Di Biase – in una sede della cultura. Oltre al danno economico quello che ci fa più rabbia è l’atto vandalico. È veramente ignobile e di una gravità inimmaginabile che qualcuno possa rubare in una università». Ad agosto scorso alcune persone erano entrate nel laboratorio della facoltà di Archeologia, che ha sede in via Arpi, rubando un generatore di elettricità, acquistato poche settimane prima e una serie di reperti archeologici.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Bambina morta per infezione a Foggia. I risultati dell’autopsia: sepsi fulminante

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011
L'asilo «Angela Fresu (foto Cautillo)

L'asilo «Angela Fresu (foto Cautillo)

Ci vorranno dieci giorni per capire se batterica o virale
Avvisi di garanzia: atto dovuto per tutelare i sanitari

Sepsi fulminante. È quanto emerso dall’autopsia eseguita ieri sera sul corpo della bambina di quattro anni, morta domenica mattina agli Ospedali Riuniti di Foggia. Ci vorranno però ancora altri dieci giorni per capire se si tratti di sepsi di origine batterica o virale.

Nei prossimi giorni, infatti, i medici dell’istituto di Medicina legale provvederanno ad isolare l’agente infettivo per individuare la causa scatenante della sepsi.
Nel corso dell’autopsia di ieri, infatti, macroscopicamente non è stato possibile individuare l’agente infettivo. «Stiamo analizzando i liquidi prelevati per cercare il batterio o il virus responsabili della morte della bimba – ha spiegato Vittorio Fineschi, medico legale dell’ospedale di Foggia -. Al momento non possiamo avanzare alcuna ipotesi. Ci vorranno almeno due settimane per avere i risultati».

Intanto sei persone, tra medici e infermieri degli Ospedali Riuniti, hanno ricevuto l’avviso di garanzia. Un atto dovuto – chiariscono gli inquirenti – in relazione all’autopsia eseguita ieri sera. L’esame autoptico, infatti, è – come si dice tecnicamente – un atto irripetibile e quindi, per tutelare giuridicamente tutte le persone coinvolte era necessario che queste nominassero un loro consulente di fiducia. Dunque, anche se hanno ricevuto l’avviso di garanzia, non si tratta di indagati in senso stretto. Questo anche perché gli stessi genitori della vittima non hanno accusato alcuna ma solo chiesto di sapere le cause del decesso della figlia.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari – GIOVANI IMPRENDITORI ‘I bandi regionali siano a misura delle pmi

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Il presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia, Dario Polignano, ha incontrato la Vice Presidente della Regione P Capone.Le problematiche delle imprese pugliesi come la difficoltà di accesso al credito, la contrazione della produzione e le misure di sostegno a favore delle imprese, varate dalla Giunta regionale quale risposta a questa fase critica dell’economia, sono state al centro del dibattito.

L’intervento della Vice Presidente Capone si è aperto con una panoramica sulle politiche industriali a favore dei giovani che rientrano nel quadro complessivo di una strategia regionale volta a sostenere l’imprenditoria ed in particolare quella giovanile.

“Abbiamo necessità di conoscere le misure di agevolazione e, di essere orientati affinché i bandi legati alla prog r a m m a z i o n e regionale siano a misura delle piccole e medie imprese pugliesi”. La crescita delle imprese, in particolare quelle giovanile – ha affermato la Capone – non può prescindere dalla ricerca e sviluppo, per questo bisogna aumentare il grado di innovazione di tutto il sistema industriale pugliese”.
da quotidianopuglia

Condividi in Facebook

Telefono Azzurro: “Accendi l’Azzurro” 2012

Pubblicato : sabato, 26 novembre 2011

Lo scorso 19 e 20 novembre 2011, il Telefono Azzurro ha promosso l’edizione 2012 di “Accendi l’Azzurro”, con la vendita delle tradizionali candele profumate, il cui ricavato servirà a potenziare il servizio di consulenza via chat e le linee telefoniche 19696 e 199.151515, dedicate alla denuncia di abusi, maltrattamenti, sfruttamento e altre gravi situazioni di disagio vissute da bambini e adolescenti.
Per l’occasione, circa 7.000 volontari in 1.300 piazze italiane hanno distribuitio la candela simbolo della manifestazione e il piccolo volume “Piccolo libro dei perché”.
Anche quest’anno, i volontari dell’AVEA “M.Bevere” – PROCIV-ARCI Apricena si sono occupati di promuovere la vendita e le finalità dell’iniziativa nella loro città: sabato 19, dalle ore 9.30 alle 13.00, in Piazza Mercato e domenica 20, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Villa Comunale (Piazzale A. Costa).
In Capitanata l’iniziativa è stata promossa nei seguenti comuni:
- Foggia, sabato 19 (tutto il giorno), presso Centro Commerciale “Mongolfiera” (Viale degli Aviatori, 126); San Severo, sabato 19 (tutto il giorno) e domenica 20 (tutto il giorno);
- Cerignola, sabato 19 e domenica 20, in Corso A. Moro (tutto il giorno);
- Lucera, sabato 19, in Piazza Duomo, (solo pomeriggio) e domenica 20, in Piazza Duomo (tutto il giorno);
- Manfredonia, sabato 19 e domenica 20, in Piazza del Popolo (tutto il giorno);
- Monte Sant’Angelo, sabato 19 e domenica 20, in Piazza della Libertà e Piazza don Luigi Sturzo (tutto il giorno);
- San Marco in Lamis, domenica 20, presso Convento San Matteo (solo mattino) e in Piazza Madonna delle Grazie (solo mattino);
- Sannicandro Garganico, presso sede U.N.I.T.A.L.S.I., sabato 19, (solo pomeriggio) e domenica 20 (tutto il giorno);
- Stornarella, sabato 19 e domenica 20, in Corso Vittorio Emanuele (tutto il giorno);
- Troia, sabato 19, in Corso Regina Margherita (di fronte sede pro loco – tutto il giorno).

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook