Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]



Notizie del 8 novembre 2011

Manfredonia, un novembre di attività al ’Centro Anziani ed Inabili’

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Dalla Ginnastica dolce al corso per navigare su internet. Previste escursioni e la sagra delle castagne

Dall’assistenza nella compilazione del questionario del Censimento Istat sulla popolazione ad un corso per imparare a navigare su internet. Il ‘Centro Anziani ed Inabili’ di Manfredonia, di via Porta Pugliese 4, prosegue la sua azione di aggregazione ed integrazione sociale degli anziani della città. Il Centro, infatti, ha stilato un interessante programma di attività a disposizione della cittadinanza, in modo particolare degli over 65, previsti durante il mese di novembre 2011.

1. Assistenza nella compilazione del questionario del Censimento (fino al 19 novembre) e modelli di contributi casa (fino al 4 novembre): dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 18.

2. Ginnastica dolce. Le adesioni andranno manifestate entro sabato 19 novembre.

3. Corso gratuito Internet per tutti, in collaborazione con l’AV.I. (Amici del Volontariato). Si terrà ogni martedì e venerdì, di mattina dalle ore 10 alle ore 11.

4. Sagra delle castagne, in collaborazione con l’ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), sabato 12 novembre 2011 nei pressi della Villa comunale.

5. Conferenza sul tema Dieta nell’anziano, tenuta dal nutrizionista dott. Carmine Mione, martedì 15 novembre 2011 alle ore 18.

6. Visita di una giornata al Santuario di San Gerardo ed a Pietralcina. Si raccolgono le prenotazioni sino al 20 novembre 2011.

La Consulta degli Anziani ed Inabili, inoltre, offrirà un servizio di consulenza ed aiuto agli anziani ed ai disabili presso la sede dei Servizi Sociali, a partire dal 7 novembre prossimo. Tale servizio si effettuerà tutti i lunedì feriali dalle ore 10.30 alle ore 12. Tutti gli aventi titolo possono partecipare, gratuitamente, alle attività del ‘Centro Sociale Anziani ed Inabili’ di Via Porta Pugliese 4, a Manfredonia, previa iscrizione, anch’essa gratuita, al Centro stesso perché, come dice il sindaco Angelo Riccardi: “Gli anziani sono una risorsa di grande pregio, non surrogabile in alcuna altra forma, e non possiamo permetterci di lasciarli abbandonati a sè stessi, inutilizzati dalla società di oggi che ha invece gran bisogno della loro presenza ed ancor più della loro esperienza”.

Comune di Manfredonia
da spaziosociale

Condividi in Facebook

Foggia – PARTITO LO SCORSO WEEK END A FOGGIA IL PRIMO MASTER IN PNL

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

E’ stato inaugurato lo sorso week end, presso la Sala Verdi dell’hotel Cicolella, il primo livello del master in Programmazione Neurolinguistica, organizzato da Canale Formazione in partnership con OK TEAM – Training Coaching Consulting.

Questo corso è una vera e propria scommessa per la città di Foggia, in quanto è la prima volta in cui è possibile conseguire in città la certificazione originale americana di Richard Bandler, fondatore della PNL.

Il Master in Programmazione NeuroLinguistica, tenuto in questo primo step da Alessandro Abate, è un’occasione di formazione e crescita professionale di alto livello.
Il master consente di avere una visione più ampia delle proprie delle risorse personali e garantisce allo stesso tempo l’apprendimento di tecniche di comunicazione efficaci per relazionarci con gli altri. E’ molto importante comprendere in primo luogo le nostre reazioni emotive e i nostri limiti attuali per poi provare a superarli e ad immedesimarci sino in fondo nelle emozioni altrui.

“La PNL ci è di aiuto in questo – commenta la responsabile delle Pari Opportunità del PDL Foggia, Alessandra Saponaro – è indispensabile per capire tutti quei processi mentali che portano l’individuo a determinate reazioni e risposte emotive.

Sono molto soddisfatta del Master in Programmazione Neurolinguistica tenuto a Foggia. Frequentandolo, ho potuto verificare la forza che questa disciplina può offrirmi sia da un punto di vista umano, che professionale. La politica è comunicazione e con una tecnica vincente come questa della PNL è possibile riuscire a comunicare con cittadini in modo più efficace e al contempo è utile per decodificare in modo appropriato, attraverso il linguaggio e la comunicazione non verbale, le istanze e i bisogni dei cittadini che hanno bisogno di essere ascoltati e accontentati”.

Un Master di questo livello, rappresenta per la città di Foggia un’imperdibile prospettiva di sviluppo, sia dal punto di vista della formazione che da un punto di vista di crescita personale nonché un incoraggiamento nella professione. Ai Master in PNL si può iscrivere chiunque, dallo studente universitario al professionista, dall’avvocato al medico, dal giornalista all’impiegato pubblico, al politico, al manager, così come casalinghe e quanti siano semplicemente incuriositi dal metodo. Anche solo per conoscere più da vicino la Comunicazione Non Verbale, per esempio, per gestire le proprie relazioni affettive o professionali.

Il Master, iniziato a Foggia lo scorso week end, si concluderà nei giorni 18, 19 e 20 Novembre e sarà tenuto da due eccellenze italiane della PNL: Stefano Santori e Federica Marucci.

A fine corso sarà rilasciato agli iscritti, l’attestato in Neuro-Linguistic Programming del “First Institute” di Bandler & Associates.

Per informazioni sui corsi futuri a Foggia e in Puglia previsti nel 2012 e per incontri stampa con i coacher, contattare lo staff organizzativo di Canale Formazione [email protected]www.canaleformazione.com
Comunicato Stampa  Canale Formazione in partnership con OK TEAM – Training Coaching Consulting. 

Condividi in Facebook

Bari – ZERO PRIVILEGI PUGLIA

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Mentre la polemica sugli ingiustificabili privilegi della “casta” imperversa da mesi e la politica risponde con i soliti, quanto vuoti, annunci e intenti a cui non segue alcun atto concreto e tangibile, oggi 7 Novembre 2011 un gruppo di cittadini pugliesi iscritti al MoVimento 5 Stelle, in linea con le proposte sui tagli ai costi della politica che questo sostiene da tempo (abolizione dei rimborsi elettorali, abolizione delle Provincie, accorpamento dei Comuni sotto i 5 mila abitanti, ecc), hanno depositato presso il Consiglio regionale della Puglia una proposta di Legge regionale di iniziativa popolare che prevede:

dimezzamento dello stipendio dei consiglieri regionali;
abolizione dell’assegno di fine mandato;
abolizione del vitalizio;
non erogazione della diaria in caso di eccessive assenze;
sostituzione dell’accesso gratuito alla rete autostradale con rimborsi per spese effettivamente effettuate e debitamente documentate;
sospensione del trattamento economico ai consiglieri sottoposti dalla magistratura a misure cautelari.

Sarebbero 9 milioni di euro l’anno (45 milioni a legislatura) i risparmi quantificabili se queste semplici, quanto doverose norme venissero applicate a cui si sommerebbero ulteriori 9 milioni di risparmi a lungo termine in seguito all’abolizione del vitalizio.
Consapevoli che tali cifre non siano in grado da sole di risolvere i problemi economici della regione, siamo convinti che possano essere utilizzati per più importanti ed urgenti necessità, soprattutto oggi con i cittadini costantemente chiamati a sacrifici “lacrime e sangue”.
La raccolta delle necessarie firme a sostegno di questa proposta, che sarà preceduta da apposita conferenza stampa del comitato promotore, sarà avviata subito dopo che l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale pugliese avrà svolto i previsti adempimenti burocratici.
I cittadini che volessero aderire all’iniziativa possono prendere contatti col comitato promotore sul sito web http://pugliazeropriv.altervista.org  , tramite l’apposita pagina Facebook Zero Privilegi Puglia o via mail all’indirizzo [email protected].

Testo integrale della proposta http://files.meetup.com/1220819/Proposta_Zero_Privilegi_Puglia.pdf
Tabella riassuntiva risparmi previsti http://files.meetup.com/1220819/risparmi_privilegi_puglia.pdf

Il Comitato Promotore –
Comunicato Stampa MoVimento 5 Stelle

Condividi in Facebook

Manfredonia – APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DELLA STAGIONE DI PROSA 2011_2012 DEL TEATRO COMUNALE DI MANFREDONIA

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

“Fatta apposta per te”

Una stagione FATTA APPOSTA PER TE!

Si chiama così la stagione teatrale 2011/12 della Città di Manfredonia, realizzata grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e compagnia Bottega degli Apocrifi, grazie al progetto di residenza Teatri Abitati – Una rete del contemporaneo 2010-2012, realizzato nell’ambito del Programma Pluriennale FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Manfredonia. Una sinergia consolidata che ha addirittura consentito la diminuzione del costo degli abbonamenti e la possibilità di offrire ai ragazzi dei costi assolutamente accessibili.

Una Stagione pensata e creata ascoltando le voci e i desideri della città, che hanno dato vita ad un cartellone variegato, composto da 8 titoli, nei quali ad attori di fama nazionale si alternano giovani ed emergenti promesse.

Il primo appuntamento è sabato 17 dicembre 2011 con lo spettacolo della Bottega degli Apocrifi Else. Andante cantabile con brio, che parte dal romanzo La signorina Else di A. Schnitzler e racconta una storia senza tempo portando in scena con ironia una piccola società incapace di cambiare.
Si prosegue con l’intramontabile Eduardo De Filippo con L’arte della Commedia, portata in scena dall’apprezzata compagnia Teatro Minimo.
Il 25 gennaio Isabella Ragonese calca la scena con La Commedia di Orlando, liberamente tratta da Orlando di Virgina Wolf. Dieci personaggi accompagnati da un racconto sonoro travolgente eseguito dal vivo.
A febbraio torna l’atteso appuntamento con la danza e la Botega Dance Company, già ospite apprezzata del Comunale di Manfredonia, che quest’anno presenta il remake di un classico del balletto, Giselle.

E, sempre a febbraio, ad un classico attualissimo ne segue un altro, grazie al Teatro Kismet che rimette in vita di Molière e il suo Il Malato immaginario.
A marzo un gruppo di giovani e noti attori – Claudio Santamaria, Filippo Nigro, Nicole Murgia e Massimo De Santis – presenteranno Occidente Solitario, di Martin McDonagh.
Seguirà la Compagnia Teatrale Krypton con Terroni d’Italia la frizzante storia di un viaggio Sud-Nord noto col nome di emigrazione.
La stagione si chiuderà ad Aprile con il Teatro delle Albe e Marco Martinelli, protagonisti della coinvolgente Festa di Apertura della Stagione svoltasi domenica 6 novembre. La compagnia di Ravenna presenterà Rumore di Acque, che prende Mazara del Vallo come simbolico luogo di frontiera e punto di partenza per un affresco sull’oggi.

La biglietteria, situata presso il Teatro Comunale di Manfredonia, sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Da martedì 8 novembre apertura prenotazioni

Da venerdì 11 novembre possibilità di ritiro degli abbonamenti

BOTTEGHINO
PREZZO SINGOLI BIGLIETTI

Platea I settore Intero € 16 | Ridotto € 14
Platea II settore e Galleria Intero € 14 | Ridotto € 12

Promozione Speciale Under 19
(II settore e Galleria) € 7

ABBONAMENTI

Abbonamento a 8 spettacoli
Platea I settore Intero € 105 | Ridotto € 90
Platea II settore e Galleria Intero € 90 | Ridotto € 75

Promozione Speciale Under 19
Abbonamento a 8 spettacoli
II settore e Galleria € 40

INFO

Teatro Comunale/Bottega degli Apocrifi
Via della Croce – Manfredonia
Tel. 0884.591775/532829
www.bottegadegliapocrifi.it

Comune di Manfredonia – Ufficio Cultura
Tel. 0884.519710

www.teatropubblicopugliese.it

Condividi in Facebook

Foggia – Piemontese e Santaniello invitano Fitto e Vendola alle Assisi convocate il 14

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

“Con Governo e Regione vogliamo portare a soluzione la ‘vertenza Capitanata’”

L’interruzione dei collegamenti aerei, la cancellazione di una coppia di Eurostar per la capitale, la mancata attivazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare: “ciascuno degli eventi citati ha risvolti negativi sulla competitività del territorio, poiché depotenzia le azioni di valorizzazione dei suoi comparti produttivi e riduce la mobilità di persone e merci, ed ancor più sulla percezione di sé da parte della comunità foggiana, che ritiene di essere incomprensibilmente penalizzata da scelte di segno opposto alle proprie aspirazioni”.

E’ un passaggio della lettera inviata dai presidenti dei Consigli comunale e provinciale, Raffaele Piemontese ed Enrico Santaniello, al ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, ed al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per invitarli a partecipare alla riunione congiunta delle Assisi del capoluogo e della Provincia convocata lunedì 14 novembre (ore 10.00) presso l’Aula consiliare della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia.

A partire da ieri, “sono interrotti i collegamenti aerei da e per l’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia a causa dell’asserita insostenibilità economica determinata dal venir meno dei contributi regionali garantiti per tre anni dalla Regione Puglia alla compagnia aerea Darwin – scrivono Piemontese e Santaniello – L’evento negativo, operativamente e simbolicamente, per la Capitanata si somma al depotenziamento dei collegamenti ferroviari tra il capoluogo e Roma, deciso da Trenitalia tanto repentinamente quanto inaspettatamente senza alcuna comunicazione o, ancor meno, confronto con il territorio.

Si tratta di criticità emergenti la cui valenza è ulteriormente enfatizzata dalla scelta del Ministero della Salute, incontrastata dal dicastero delle Politiche Agricole e da qualsivoglia altro rappresentante del Governo, di avocare a sé le competenze precipue dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare istituita nella sede di Foggia ormai più di 3 anni fa e mai attivata”.

“Noi per primi siamo consapevoli delle difficoltà affrontate quotidianamente” dal Governo e dalla Giunta regionale, continuano i presidenti delle Assisi del capoluogo e della Provincia, “proprio per tale ragione vogliamo promuovere la costruzione di una innovativa relazione con i diversi livelli di governance, fondata tanto sulla piena responsabilità e sostenibilità degli atti amministrativi che sulla necessità di tutelare e valorizzare le opportunità di sviluppo ed occupazione. E’ un processo politico e civico molto articolato, che trova la sua legittimazione nella più ampia concertazione degli obiettivi fondamentali e nella condivisione dei percorsi da intraprendere; ma la complessità non deve e non può intimorirci, se l’obiettivo è di garantire il più alto valore aggiunto sociale ed economico alle sempre più scarse risorse pubbliche”.

Di qui l’invito a partecipare alla riunione di lunedì, formalmente esteso anche ai parlamentari europei della Circoscrizione Sud, ai parlamentari e ai consiglieri regionali eletti in provincia di Foggia, ai sindaci della Capitanata, al presidente della Camera di Commercio, al rettore dell’Università degli Studi e ai rappresentanti delle organizzazioni datoriali, sindacali e dei consumatori.

La presenza del ministro Fitto e del presidente Vendola, concludono Piemontese e Santaniello, “offrirebbe un contributo fondamentale tanto alla migliore comprensione di alcuni atti che all’individuazione delle strategie più idonee a governare e portare a soluzione la ‘vertenza Capitanata’”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

Foggia – Lezioni frontali e workshop intensivi, aperte le iscrizioni

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

“Faccia teatro, please!”, un invito entusiasmante a mettersi in gioco -Al via il laboratorio teatrale della Piccola compagnia impertinente -La classe sarà composta da 15 persone. Il 5 dicembre il primo incontro – A condurre le lezioni sarà Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della Pci

Un invito impertinente a mettersi in gioco. E’ il laboratorio “Faccia teatro, please!” promosso ed organizzato dalla Piccola compagnia impertinente di Foggia che, a partire dal prossimo 5 dicembre, inaugura la prima classe della sua “officina laboratoriale”.

“Faccia teatro, please” è uno spazio espressivo pensato per chi si avvicina al teatro desideroso di iniziare un percorso difficile ed al tempo stesso esaltante. Uno spazio anche fisico, perchè la sua sede (che verrà inaugurata prossimamente) sarà pensata fondamentalmente per chi farà laboratorio, con un’ampia zona palco.

“Crediamo molto in questa iniziativa”, spiega il direttore artistico della Piccola compagnia impertinente, Pierluigi Bevilacqua. “Foggia sta avendo un boom di laboratori e scuole di teatro, e questo non può che essere un segnale positivo, in modo che ognuno possa scegliere il percorso più vicino alle proprie esigenze.

Il laboratorio della Pci punterà tutto sulla preparazione, che deve essere guidata da precise regole di lavoro e rispetto per il mestiere dell’attore. La verità è al centro del nostro lavoro e la scoperta sarà il mezzo per raggiungerla. La tecnica sarà funzionale alla fantasia, alla creatività del lavoro”.
Il laboratorio prevede due incontri settimanali di tre ore ciascuno (dalle 19.30 alle 22.30) più un incontro intensivo in programma l’ultima domenica di ogni mese. Le lezioni inizieranno il 5 dicembre e termineranno nel mese di giugno, con uno spettacolo di fine corso.

La classe accoglierà non più di 15 persone, dai 16 anni in su (è previsto un colloquio conoscitivo preliminare). A condurre il laboratorio sarà lo stesso Bevilacqua, attore, regista e docente dell’accademia teatrale “Sofia Amendolea” di Roma.

Durante l’anno sono previsti anche alcuni workshop intensivi con docenti dell’accademia romana, tra i quali Flavio Albanese, che proporrà uno studio su Cechov, ed Elisabetta De Vito, finalista de “Gli Olimpici del Teatro”, che sarà presente a Foggia con un lavoro intensivo su Shakespeare.

Il lavoro svolto procederà lungo due binari: quello fisico e quello emozionale perché “per approfondire la verità dell’azione scenica è necessario scoprire e padroneggiare questi due elementi; da questa conoscenza svilupperemo, attraverso un lavoro guidato di improvvisazione e lavoro su testi, le basi per il lavoro dell’attore”. Finalità del laboratorio, quindi, sarà creare un nuovo gruppo di attori in grado di lavorare all’interno di produzioni teatrali o cinematografiche.

“Siamo in contatto con le amministrazioni per far conoscere, sin da subito, il nostro lavoro sul territorio. La compagnia, inoltre – conclude Bevilacqua – intende legare al laboratorio le sue iniziative migliori, come il Premio Lupo ed il Festival RosetoSbanda, per offrire agli allievi la possibilità di essere presenti all’interno delle suddette manifestazioni, con workshop, stage e performance”.

Per info e iscrizioni:
347.64.62.134
[email protected]
Comunicato Stampa Piccola compagnia impertinente

Condividi in Facebook

Foggia – ’50a Esposizione Internazionale Canina’ Foggia

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

50ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA
FIERA FOGGIA – 12/13 NOVEMBRE 2011
Un concorso di bellezza per gli amici a quattro zampe indetto dal Gruppo Cinofilo Dauno di Foggia. Le razze canine più belle del Mondo sfilano nella nostra città.

2 i giorni dedicati alla bellezza del ‘miglior amico dell’uomo’.
11 i giudici internazionali e non che prenderanno parte all’evento.
10 i ring sui quali sfileranno le oltre 45 razze in gara.
Questi sono solo alcuni dei numeri che contraddistingueranno la ‘50ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA’ promossa ed organizzata dal GRUPPO CINOFILO DAUNO. L’evento si terrà il 12 e il 13 novembre 2011 presso i padiglioni 71 e 10 del Quartiere Fieristico di Foggia.

E’ un’esposizione importante questa, perché cade nel 50esimo anniversario della fondazione del Gruppo Cinofilo Dauno, che dal 1961 mette in mostra nella nostra città le più belle razze canine del Mondo. Una nuova edizione che porta con se un bagaglio di esperienze e successi che ne hanno caratterizzato la progressiva riuscita, confermandosi come una rassegna specializzata di grande interesse per il crescente numero di allevatori e visitatori che ogni anno si ritrovano al Quartiere Fieristico.

Lavbrador Retriever, Cane Lupo Cecoslovacco, Border Collie e Carlino Nero, sono tra le razze che il 12 novembre sfileranno e si contenderanno titoli prestigiosi. Mentre, per la gioia e il divertimento di grandi e piccini, il 13 novembre sarà possibile ammirare la Prova Nazionale di Agility, un percorso fatto ad ostacoli che solo i cani più addestrati e veloci possono affrontare.
Inoltre, all’esposizione saranno presenti anche i cani della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Scuola Italiana Cani da Salvataggio.
Comunicato Stampa GRUPPO CINOFILO DAUNO

Condividi in Facebook

Foggia – Responsabilità Sociale d’Impresa: così parte la nuova economia

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Istituzioni, imprenditori, associazioni di categoria disponibili a sostenere e promuovere un nuovo modo di fare impresa Si è svolto lo scorso 4 novembre presso il Centro Servizi per l’Impresa (Incubatore) di Candela il Workshop “La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) nel quadro delle Linee Guida Ocse: implicazioni per il territorio e per le politiche di sviluppo locale”, organizzato da Meridaunia – Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni – e C.Borgomeo&Co. s.r.l., in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico – Direzione per l’Impresa e l’Internazionalizzazione.

Presenti all’incontro, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale e datoriale della provincia di Foggia e non solo, dal momento che il convegno ha avuto un respiro sub regionale, rivolgendosi, nello specifico, all’intero territorio settentrionale della regione Puglia. Tra questi, Pasquale Pazienza, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia, Alberto Casoria, presidente di Meridaunia, Giuseppe Avallone della C.Borgomeo&Co. ed, infine, Fabio Quitadamo, direttore dell’Associazione Sistema Sviluppo. In videoconferenza dalla Finlandia, poi, l’intervento di Paolo Tanese, Presidente del Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù e di ESCOOP, la prima Società Cooperativa Sociale europea.

Ad un confronto ancor più concreto ed operativo è servita la Tavola Rotonda dal titolo “Una rete tra istituzioni locali ed imprese per costruire percorsi di Responsabilità Sociale di territorio”, alla quale hanno preso parte Nicola Biscotti, presidente del Patto territoriale di Foggia, Matteo Di Mauro, direttore della CCIAA di Foggia, Felice Cappa per la CISL Foggia, Giusy Albano per la Confindustria Foggia, Massimo Mezzina, direttore di Compagnia delle Opere Foggia e Antonella Ciamarra, che ha presentato il percorso di Responsabilità sociale di Xarta srl.

Gli interventi hanno messo in risalto le difficoltà che il tessuto imprenditoriale locale – fatto in prevalenza di piccole e piccolissime imprese – incontra nel considerare le politiche di RSI un investimento piuttosto che un costo, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale; ma hanno anche sottolineato che l’adozione di politiche di RSI permette alle imprese di resistere meglio alle difficoltà congiunturali, in quanto innesca circoli virtuosi interni ed esterni alle aziende che ne migliorano la competitività.

Ha concluso i lavori l’assessore al Welfare regionale Elena Gentile che ha ribadito l’importanza della RSI quale elemento forza di una nuova economia, in cui valori, esperienze, mission, risorse finanziarie e umane del profit e del non profit si alleano con la Pubblica amministrazione per promuovere politiche di sviluppo locale sostenibili sia economicamente che socialmente.

dott.ssa Antonella Caggese

Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia

Condividi in Facebook

Foggia – Il Comune investe 1,2 milioni nella gestione dell’emergenza ambientale

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Russo: “Abbiamo operato in silenzio e mantenuto fede agli impegni assunti”

L’Amministrazione comunale ha investito più di 1,2 milioni nell’ultimo semestre per affrontare le difficoltà organizzative che hanno messo in crisi il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. “Fondi ulteriori rispetto a quelli versati alla società Amica sulla base del contratto di servizio con il Comune – specifica l’assessore all’Ambiente e l’Energia, Pasquale Russo – e in parte rivenienti dalle risorse del bilancio comunale”.

La contabilità di dettaglio, curata dal servizio Ambiente, attesta la spesa di 1.212.895,40 euro: 478.482,08 euro, pari al 39,45%, con fondi comunali; 519.390,73 euro, pari al 42,83%, con fondi destinati all’ATO FG3 dalla Regione Puglia per il tramite della Provincia di Foggia; 215.022,60 euro, pari al 17,72%, con il fondo straordinario stanziato dall’assessorato regionale alla Qualità dell’ambiente.

In particolare, quest’ultima somma è stata destinata a: l’acquisto e il nolo di 5 mezzi, di vario tipo, per la raccolta dei rifiuti3; l’acquisto di 2 cassoni scarrabili e 150 cassonetti; la riparazione di un mezzo di Amica. “Tutto materiale già consegnato e in uso – sottolinea Russo – in alcuni casi già da diversi mesi”.
I fondi ordinari del Comune sono stati utilizzati per l’acquisto di 2 compattatori, il noleggio di altre 2 macchine simili e le riparazioni di mezzi e materiale utilizzato dall’azienda per l’igiene urbana.
Infine, con i fondi dell’ATO FG/3 sono stati acquistati 3 compattatori, ormai prossimi alla consegna.

“Abbiamo lavorato in sinergia con Amica per ottenere il massimo risultato operativo dall’investimento di risorse ottenute per fronteggiare un’oggettiva criticità – commenta Pasquale Russo – I problemi non sono risolti, ma di certo sono mitigati dalla disponibilità dei mezzi indicati dal management di Amica, cui spetta il compito di renderli il più possibile funzionali alle esigenze del servizio.
A differenza di quanto pretestuosamente sostenuto da alcuni, abbiamo operato in silenzio e tenendo fede agli impegni assunti con le altre istituzioni e la comunità. Un lavoro che procede quotidianamente, come testimoniato dall’incontro avuto oggi con il comandante della Polizia Municipale – conclude l’assessore all’Ambiente e l’Energia – con cui abbiamo concordato una serie di azioni operative per migliorare le attività di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme ed ai regolamenti sul conferimento dei rifiuti”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Ambiente ed Energia

Condividi in Facebook

Foggia – “Monte Città dei Giovani”, giovedì 10 novembre terzo appuntamento con la rassegna “Conoscere i grandi maestri del cinema italiano”

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Continua l’esperienza di “Monte Città dei Giovani”, il Laboratorio promosso dal gruppo giovani di Legambiente FestambienteSud che intende proporre una programmazione di iniziative su cinema, musica, teatro e consumo sostenibile, accreditando il cento storico della città Unesco, come luogo in cui è possibile coniugare l’attenzione all’ambiente con la creazione artistica e l’incontro tra culture.

La rassegna cinematografica “Conoscere I grandi maestri del cinema italiano” è giunta al terzo appuntamento e dopo l’esperienza conoscitiva di De Sica, esploreremo la visione di un altro dei padri del Neorealismo Italiano e dei registi più importanti a livello mondiale: ROBERTO ROSSELLINI.

L’incontro sarà incentrato su “Roma città aperta”, considerato il manifesto del neorealismo e uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale, con l’ indimenticabile interpretazione di Anna Magnani nel ruolo della popolana Pina.

L’appuntamento è per giovedì 10 novembre, alle 20.30, presso la sede del circolo Legambiente FestambienteSud, in via Gambadoro 27, nei pressi di Piazza De Galganis, centro storico di Monte Sant’Angelo.
Comunicato Stampa LEGAMBIENTE circolo FESTAMBIENTESUD

Condividi in Facebook

Foggia – Seminario: Dalla frammentazione dei saperi archeologici alle archeologie (globali) dei paesaggi

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Archeologia del paesaggio
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE
Scuola di Dottorato
Le Culture dell’Ambiente, del Territorio e dei Paesaggi
Corso di Dottorato Storia e Archeologia globale dei Paesaggi
Corso di Dottorato Archeologia e Didattica dei Beni Culturali

Prof. FRANCO CAMBI
(Università degli Studi di Siena)
Comunicato Stampa Unifg.it

Condividi in Facebook

Manfredonia – Presentata la Stagione Teatrale 2011-2012 “Fatta apposta per te!”

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Una serata emozionante, un vero e proprio evento, un paio d’ore volate via in un batter d’occhi, tutto questo per provare a descrivere la presentazione della Stagione Teatrale 2011-2012, denominata “Fatta apposta per te!”, avvenuta domenica sera, presso il Teatro Comunale di Manfredonia, ad opera della Bottega degli Apocrifi.

Momenti intensi, quelli vissuti dal numerosissimo pubblico presente, in un trionfo quasi metaforico di colori e suoni in netta contrapposizione con il grigio e le tonalità scure ed ovattate di una serata uggiosa, segnata dalla pioggia caduta sino a poco prima dell’inaugurazione stessa.

“Abbiamo ritenuto noiosa la pratica di presentare la stagione teatrale, come si fa di solito, in una conferenza stampa – ha esordito Cosimo Severo, direttore artistico de La Bottega degli Apocrifi – ed abbiamo preferito aprire le porte del teatro alla città per coinvolgerla direttamente”. Intento condivisibile e centrato in pieno a vedere i volti degli spettatori e la sorpresa piacevole dipinta sui loro visi.

Severo, da buon padrone di casa, ha ceduto presto la parola all’Assessore con delega alla Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili, professor Paolo Cascavilla, che ha definito la prossima stagione teatrale “interessante” presentandone gli spettacoli.

Si comincia il 17 dicembre con “Else. Andante cantabile con brio”, adattato da Cosimo Severo e Stefania Marrone, e si prosegue il 17 gennaio con “L’arte della commedia” descritta dall’Assessore come “la storia di una compagnia alle prese con il potere”, a cui seguiranno, il 25 gennaio “La commedia di Orlando”, l’8 febbraio “Giselle”, il 28 dello stesso mese “Il malato immaginario”, l’11 marzo “Occidente solitario” che Cascavilla racconta essere “ambientato in Irlanda ma che potrebbe svolgersi ovunque per la storia che narra e che conduce i protagonisti, in un crescendo vertiginoso, sino all’orlo dell’autolesionismo”, si prosegue il 27 marzo con “Terroni d’Italia” rimasto in ballottaggio sino agli ultimi istanti precedenti la definizione della programmazione per essere lo spettacolo d’esordio, per finire con “Rumore di Acque” di quel Marco Martinelli presente in sala durante la serata e principale risorsa su cui si è fondata l’esperienza del Laboratorio Teatrale “Esercizi di teatro impuro”.

L’Assessore Cascavilla ha poi spiegato come per questa stagione siano stati ridotti i costi dei biglietti e degli abbonamenti, nella fondata speranza che di riflesso aumentino gli spettatori interessati sia alla stagione di prosa che alla serie di eventi teatrali pensati per i ragazzi.

“Al giorno d’oggi occorre imprevedibilità per sottrarre i ragazzi ai loro passatempi virtuali preferiti, videogiochi in testa, e ritengo che la Bottega degli Apocrifi possegga una simile dote e la mostri proficuamente nel contesto cittadino del teatro, luogo scelto per fare cultura di pari passo con quanto avviene in altri luoghi di cultura quali possono essere la Biblioteca, l’Auditorium di Palazzo Celestini, il Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”, la sede dei Servizi Sociali di Palazzo Orsini”.

“Intendo il teatro come una finestra, una finestra bella e magari decorata con fiori e tendine, ma principalmente – ha aggiunto il professor Cascavilla – un varco utile per guardare fuori, per guardare oltre. La cultura è scambio di sentimenti e di idee e la mia speranza è quella che una volta usciti dal teatro, dopo aver assistito ad uno spettacolo, lo si faccia sentendosi diversi e cambiati in meglio dall’esperienza appena vissuta”.

Il Sindaco, Angelo Riccardi, ha duettato piacevolmente con Severo spiegando che “Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha ridotto il contributo che veniva erogato per il teatro non per sconfessare la politica sin qui condotta di valorizzazione della cultura, bensì per lanciare una sorta di sfida. E’ questo, infatti, un vero e proprio incentivo per prodigarci nell’acquistare gli abbonamenti a disposizione del pubblico e per sensibilizzare amici e conoscenti a concorrere nel gremire la sala in ogni rappresentazione, in ogni spettacolo”.

Il Primo Cittadino sipontino ha proseguito raccontando che “Lo stesso Assessore Cascavilla ha già spiegato della decisione di ridurre il costo del biglietto d’ingresso ed io sottolineo che piuttosto che regalare giocattoli a iosa ad i nostri figli possiamo impiegare 5 soli euro per consentire loro di assistere ad eventi che hanno la forza di contagiare chiunque. Non nascondo, infatti, della piacevole sorpresa ricevuta nell’accompagnare mia figlia, durante la precedente stagione, rimanendo affascinato dall’atmosfera di reciprocità che si crea, della magia che si sviluppa da questo palco e raggiunge chiunque abbia il piacere di presenziare”.

Stefania Marrone, anima instancabile de La Bottega degli Apocrifi, è tornata sulla decisione di svicolare da una fredda e troppo asettica conferenza stampa affermando, con un gioco di parole iniziale, che “Volevamo fare una festa del teatro ed abbiamo considerato che la festa migliore del teatro è quella in cui si fa teatro! E’ questo il motivo per cui, a breve, vedrete all’opera i ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio; saranno loro i principali protagonisti della festa a cui tutti state partecipando. L’obiettivo che ci siamo prefissi è semplice, ma al tempo stesso ambizioso: che il teatro invada la città e che la città invada il teatro”.

La serata è proseguita con Marco Martinelli, drammaturgo e fondatore de Il Teatro delle Albe, che ha raccontato della appagante esperienza vissuta con i giovani affidatigli per quattro giorni di laboratorio svelando, al pubblico presente, che “Questa sera non siete spettatori, ma testimoni del lavoro che abbiamo svolto in questi intensi giorni e che continuiamo a svolgere dinanzi a voi, lavoro diverso nel suo svolgimento e calibrato in base alle caratteristiche dei soggetti a cui era indirizzato”.

Il magnetismo del drammaturgo reggiano ha conquistato da subito il pubblico alla stessa stregua di quanto fatto con i “suoi” ragazzi, di cui ricordava perfettamente il nome a dispetto del relativamente poco tempo trascorso con gli stessi, e la sua proposta mista a provocazione di poter andare via dalla sala, in qualunque momento, visto che non si trattava di uno spettacolo nel senso più stretto del termine bensì di lavoro vero e proprio fatto in presenza di “spettatori- testimoni” non è stata raccolta da nessuno. Tutti incollati alle loro comode poltroncine e tutti testimoni partecipi di quanto stava avvenendo dinanzi ai loro occhi.

Il rito iniziale, con le parole di Aristofane, le pratiche successive di presentazione di tutti i ragazzi del laboratorio (uno spettacolo nello spettacolo), i versi di Majakovskij, l’ottava presa da “L’Orlando innamorato” e declamata quasi con ossessività, hanno avvolto tutti i presenti coinvolgendoli e suscitando in ognuno forti emozioni.

Visi sorridenti, bocche quasi spalancate dallo stupore per ciò a cui si stava assistendo e corpi dapprima immobili, perché quasi “impossessati” dall’atmosfera suggestiva creatasi, e poi pronti a scattare a destra, a sinistra e dietro per osservare la catena umana, composta tanto dai giovani adolescenti quanto dagli attori del Laboratorio e dai ragazzi de La Bottega degli Apocrifi, creata per cingere l’intera sala ed aumentare l’effetto di reciprocità nella stessa.

Sala che ha goduto ed apprezzato con fragorosi applausi il lavoro dei ragazzi locali e quello dei giovani attori, questi ultimi chiamati a recitare alcuni frammenti di teatro del maestro Martinelli con testi scritti una ventina d’anni fa, ma ancora di stretta e rinnovata attualità. Tutto questo e molto altro, ma davvero molto altro, in una affascinante serata che, se il buongiorno si vede dal mattino, promette nuove ed eccitanti esperienze nei prossimi spettacoli che compongono il cartellone teatrale 2011-2012.

La programmazione nella sua interezza, dove e come acquistare sia i biglietti che gli abbonamenti, il loro costo ed ogni ulteriore informazione può essere reperita sull’esaustivo sito internet de La Bottega degli Apocrifi (http://www.bottegadegliapocrifi.it/), all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure direttamente al Teatro Comunale, in Via della Croce, contattabile anche via telefono ai numeri 0884.591775 e 0884.532829.
Buona stagione teatrale a tutti!

Cliccare per leggere e scaricare la brochure illustrativa della Stagione Teatrale

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Condividi in Facebook

Foggia – inaugurazione anno accademico – U.T.E.2011/2012

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Il prossimo 10 novembre 2011, alle 18.00 presso il Tribunale della Dogana di Foggia, la nuova stagione di corsi dell’U.T.E. sarà presentata ufficialmente nel corso di una cerimonia cui parteciperanno il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche culturali, Billa Consiglio, e i componenti del Consiglio di amministrazione dell’Università.

Al termine della cerimonia inaugurale saranno inoltre consegnati i diplomi di merito per i corsisti che, nell’anno accademico 2010-2011, hanno concluso il ciclo di studi.

Ulteriori notizie sui corsi (programmi, docenti) sono disponibili sul sito dell’Università della Terza Età

http://www.universitaterzaetafg.it/home.htm

N.B. Nel corso dell’ evento, saranno esposti alcuni presepi realizzati dagli allievi del corso di Arte Presepiale dell’anno Accademico 2010/ 2011, diretto dall’insegnante Michela Sepe.
Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

Apricena – In bici e a piedi tra le strade cittadine per muoversi con sicurezza

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Le iniziative del Comune per promuovere la mobilità sostenibile

Promuovere la mobilità sostenibile, migliorare la qualità della vita, imparare ad osservare con maggiore attenzione luoghi attraversati distrattamente. Sono alcune delle motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’istituto scolastico ‘L. Fioritto’ e con il patrocinio della Regione Puglia, ad organizzare gli eventi ‘Gira in bici e a piedi per Apricena’, inseriti nel progetto ‘In strada… con sicurezza’.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 9 novembre con la ‘Mattinata in bici’. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 10.00 dinanzi ai plessi scolastici ‘Fioritto’ e ‘Rodari’. Alle 10.30 ci sarà il concentramento in piazza Federico II, da dove partirà il giro per le strade cittadine che terminerà in piazza Andrea Costa.

Venerdì 11 novembre si va ‘A piedi tra le vie di Apricena’. Anche per questa iniziativa, il raduno dei partecipanti è fissato alle 10.00 dinanzi ai plessi scolastici ‘Fioritto’ e ‘Rodari’. Il concentramento è fissato alle 10.30 in piazza dei Mille. La passeggiata per strade, i vicoli e le piazzette prenderà il via alle 11 e terminerà alle 12.30 in piazza Andrea Costa.

Alla migliore riuscita dell’iniziativa collaboreranno il Comando di Polizia Municipale e i volontari dell’associazione di protezione civile A.V.E.A.-Apricena.
Comunicato stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Foggia- L’Associazione socio-culturale “Movimento di IDEE” diffonde la seguente nota in merito alla questione Gino Lisa ed alla mobilitazione ad esso relativa.

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

“Particolare fermento, com’era lecito attendersi, a seguito dello stop ai voli dall’aeroporto Gino Lisa. Ormai da giorni è questo uno degli argomenti principali della stampa locale e soprattutto dei social network. La questione è certamente di alto interesse per chiunque abbia a cuore le sorti della Capitanata.

Naturalmente non si possono non sottolineare le gravi responsabilità della Regione Puglia, ed in particolare dell’attuale Amministrazione regionale, e soprattutto dei rappresentanti del territorio di Capitanata che siedono tra le file dell’attuale maggioranza e che si sono mostrati incapaci di dar voce a questa terra.

Adesso, la necessità di avere un aeroporto sul territorio foggiano pare essere il trait d’union per qualsiasi soggetto che esprime opinioni sull’argomento.

Tale esigenza è ritenuta innegabile anche dalla nostra Associazione. E’ pur vero, però, che riteniamo altamente errato rappresentare la questione, come da più parti è stato fatto, alla stregua di una lotta Foggia Vs Bari e vedere l’attuale esito come una vittoria del capoluogo regionale sulla nostra città.

Ciò che invece crediamo vada sottolineato è l’importanza in sé dello scalo aeroportuale nel territorio foggiano laddove esso possa fungere da volano per la ripresa e lo sviluppo dell’economia di Capitanata.

Riteniamo, infatti, che l’Aeroporto debba essere per questo territorio non soltanto una comodità, bensì una fonte di occupazione, fonte di nuove prospettive, di nuove speranze, affinché attorno ad esso si crei un sistema in grado di determinare un’effettiva utilità in termini di crescita di questa terra.

Lo scalo aeroportuale tale e quale a com’era prima ed all’utilizzo che ne veniva fatto non pare certamente utile ad alcuna seria discussione mirante ad un reale e concreto sviluppo della Capitanata. Ed allora, è assolutamente necessario, se davvero si vuole l’aeroporto a Foggia, che questo sia meglio contestualizzato, che si crei attorno ad esso una rete di servizi ed una programmazione in grado di far sì che esso sia effettivamente una risorsa ed una fonte di sviluppo economico per tutto il sistema produttivo, turistico, ma anche sociale del territorio di Capitanata. Non bisogna dimenticare, infatti, che ciò per cui ci si sta lamentando è la soppressione di contributi pubblici. Ed allora, dato l’estremo bisogno che questo territorio ha di risorse, è assolutamente necessario che esse siano ben spese, e che vadano nella direzione che concretamente permetta una risalita. Dunque se parte di queste risorse debbono essere destinate allo sviluppo dell’aeroporto è essenziale che ci sia un discorso di sistema attorno ad esso, che coinvolga istituzioni (Regione, Provincia, Comune) e società civile, dall’imprenditoria al mondo universitario, passando per il non trascurabile apporto fornito dal cd. terzo settore.
In tal senso riveste senza dubbio grande interesse la riunione congiunta del Consiglio comunale e provinciale sul tema in questione che si terrà il 14 novembre prossimo. Sarebbe auspicabile che anche il mondo dell’associazionismo arrivi in tale sede con proposte concrete e realizzabili così da mostrare a tutti i soggetti istituzionali coinvolti la bontà di un’azione coordinata da parte di tutta la società civile.

Per ciò che concerne, invece, il movimento che spontaneamente è nato sul web per manifestare il dissenso avverso lo stop dei voli dal Gino Lisa riteniamo che esso sia certamente degno di attenzione, come pure lo è la manifestazione da essi organizzata per il prossimo 19 novembre. Ed allora, da sostenitori, consideriamo nobile lo scopo della protesta in quanto simbolico della volontà del popolo della Capitanata di unirsi su temi di rilievo per lo sviluppo del territorio.

Per tale ragione crediamo sia altamente condivisibile purché esso resti scevro da argomentazioni demagogiche, focalizzi l’attenzione sul Gino Lisa, evitando il rischio che mettendo troppa carne al fuoco non si raggiunga alcuno degli obiettivi prefissati, e rifugga dallo scadere in attacchi indiscriminati ed irragionevolmente populisti.”
Comunicato Stampa Associazione socio-culturale “Movimento di IDEE

Condividi in Facebook

Foggia – Il Comune investe 1,2 milioni nella gestione dell’emergenza ambientale

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Comune di FoggiaL’Amministrazione comunale ha investito più di 1,2 milioni nell’ultimo semestre per affrontare le difficoltà organizzative che hanno messo in crisi il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

“Fondi ulteriori rispetto a quelli versati alla società Amica sulla base del contratto di servizio con il Comune – specifica l’assessore all’Ambiente e l’Energia, Pasquale Russo – e in parte rivenienti dalle risorse del bilancio comunale”.
La contabilità di dettaglio, curata dal servizio Ambiente, attesta la spesa di 1.212.895,40 euro: 478.482,08 euro, pari al 39,45%, con fondi comunali; 519.390,73 euro, pari al 42,83%, con fondi destinati all’ATO FG3 dalla Regione Puglia per il tramite della Provincia di Foggia; 215.022,60 euro, pari al 17,72%, con il fondo straordinario stanziato dall’assessorato regionale alla Qualità dell’ambiente.
In particolare, quest’ultima somma è stata destinata a: l’acquisto e il nolo di 5 mezzi, di vario tipo, per la raccolta dei rifiuti3; l’acquisto di 2 cassoni scarrabili e 150 cassonetti; la riparazione di un mezzo di Amica. “Tutto materiale già consegnato e in uso – sottolinea Russo – in alcuni casi già da diversi mesi”.
I fondi ordinari del Comune sono stati utilizzati per l’acquisto di 2 compattatori, il noleggio di altre 2 macchine simili e le riparazioni di mezzi e materiale utilizzato dall’azienda per l’igiene urbana.

Infine, con i fondi dell’ATO FG/3 sono stati acquistati 3 compattatori, ormai prossimi alla consegna.
“Abbiamo lavorato in sinergia con Amica per ottenere il massimo risultato operativo dall’investimento di risorse ottenute per fronteggiare un’oggettiva criticità – commenta Pasquale Russo – I problemi non sono risolti, ma di certo sono mitigati dalla disponibilità dei mezzi indicati dal management di Amica, cui spetta il compito di renderli il più possibile funzionali alle esigenze del servizio.
A differenza di quanto pretestuosamente sostenuto da alcuni, abbiamo operato in silenzio e tenendo fede agli impegni assunti con le altre istituzioni e la comunità.
Un lavoro che procede quotidianamente, come testimoniato dall’incontro avuto oggi con il comandante della Polizia Municipale – conclude l’assessore all’Ambiente e l’Energia – con cui abbiamo concordato una serie di azioni operative per migliorare le attività di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme ed ai regolamenti sul conferimento dei rifiuti”.
da Eco di Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE -Il corpo è in avanzato stato di decomposizione – Gli inquirenti non escludono un caso di lupara bianca

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Trovato cadavere di un uomo a Vieste
Il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione è stato trovato in una scarpata in agro di Vieste, in località Palomba. Al momento non si hanno altri particolari.

Sul luogo del ritrovamento del cadavere si stanno recando i carabinieri del Comando provinciale di Foggia e il Nucleo speleo-alpino-fluviale dei vigili del fuoco. Potrebbe trattarsi di uno dei tanti casi di «lupara bianca» della faida del Gargano.

Il ritrovamento di un cadavere a Vieste

 

 

I RESTI - A quanto viene reso noto, del cadavere dell’uomo è rimasto poco o nulla e quindi, al momento, l’identificazione risulta difficile. Le avverse condizioni atmosferiche hanno tra l’altro impedito che potesse essere svolta una prima ispezione cadaverica da parte del medico legale.

 Di qui la decisione di trasferire i resti dell’uomo nell’obitorio degli Ospedali Riuniti di Foggia dove, fra qualche ora, dovrebbe iniziare un primo esame autoptico.

LE IPOTESI - Sono due le persone scomparse nella zona negli ultimi mesi. Si tratta di Michele Mafrolla, di 27 anni, del quale si sono perse le tracce dal 23 luglio scorso, e di Francesco Li Bergolis, pastore di 41 anni, incensurato anche se lontano parente del boss «Ciccio» Li Bergolis, ucciso il 26 ottobre 2010.


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Cerignola – due arresti del Commissariato

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Il dirigente del Commissariato di PS Patruno durante una passata conferenza stampa in Questura

SONO due gli arresti operati da personale del Commissariato di P.S. di Cerignola: si tratta di Burlacu Jonut, nato Romania, cl. 1993, per furto aggravato; arrestato anche Capolongo Alfonso nato Cerignola, cl. 1963, in esecuzione ordinanza per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare, per tentato furto.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Zapponeta – Dopo gli allagamenti, i giostrai al sindaco: “presto ci trasferiremo” (Story-Video)

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

La Famiglia Tarantino: il papà Alberto - scomparso a giugno - Morena, una signora (ST, archivio)

“CONDIZIONE abitativa” della famiglia Tarantino: ricevuto stamane in Comune il nucleo familiare dei cd giostrai di Zapponeta: i Tarantino sono stati ricevuti dal sindaco Domenico Rizzi e da alcuni assessori competenti per “discutere in relazione alla propria condizione abitativa che nei giorni scorsi si è evidenziata in tutta la sua precarietà a causa del grave disagio e del pericolo rappresentato dagli allagamenti dovuti alle forti precipitazioni che hanno interessato il territorio di Zapponeta”.

“I Tarantino hanno dichiarato che nel più breve tempo possibile procederanno a trasferirsi nel lotto assegnatogli dall’Amministrazione ed hanno inteso esprimere al Sindaco ed agli Assessori il loro sentito ringraziamento per l’attenzione e la premura con cui l’attuale Giunta segue il caso”, scrive nella nota la PA del centro zapponetano.

Maltempo, l’allagamento di domenica 6 novembre


L’annunciato trasferimento. Intervista con sindaco e famiglia Tarantino (Sett.2011)

La fuga dalla Tunisia. Il ritorno a Zapponeta (24.01.11)

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

L’ex Parlamentare Luxuria a Foggia per presentare Arcigay

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Vladimir LuxuriaFoggia: Si terrà giorno 16 novembre 2011 alla Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Via Galliani alle 18.30, la manifestazione indetta dal comitato promotore Arcigay di Foggia.
All’evento di presentazione dell’associazione sarà presente Vladimir Luxuria (foggiano per eccellenza) e con la partecipazione del Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, il Presidente Nazionale di Arcigay Paolo Patanè e del presidente Agedo Foggia Gabriele Scalfarotto.
“Era ora che si costruisse l’Arcigay anche a Foggia – ci dicono alcuni omosessuali in Via Galliani – noi chiediamo tutela, perché non siamo uomini di serie B”.
Romeo Morino da Eco di Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – Clamoroso. Aeroporto Lisa, forse riprenderanno i voli

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Aeroporto Gino Lisa

La fonte è di quelle attendibili anche se vista la delicatezza della questione preferisce restare anonima. La notizia è di quelle sensazionali: l’aeroporto Gino Lisa si appresterebbe infatti a risorgere, grazie ad una compagnia aerea che sarebbe disposta a riprendere i voli nelle rotte lasciate libere dalla Darwin, e non solo.

La voce rimbalzava insistentemente ieri mattina, nella City foggiana, ovvero il triangolo di strade compreso tra piazza XX settembre, via Valentini e via Dante, dove hanno la loro sede rispettivamente la Provincia, l’Associazione degli Industriali e la Camera di Commercio.
Lo spiraglio si sarebbe riaperto proprio grazie ad una sinergia messa in atto dalle tre istituzioni.

Non si conoscono i termini della trattativa, né chi sarebbe la compagnia interessata, ma la notizia è comunque importante, perché smentisce la tesi dei detrattori dello scalo foggiano, che sostengono che l’aeroporto foggiano non ha mercato.

Se compagnie private pensano di ripristinare i collegamenti anche senza i contributi regionali, vuol dire che opportunamente attrezzato e rilanciato, il Lisa può rivelarsi un affare.

Stando alle pochissime notizie che trapelano, non si ci sarebbe ancora una trattativa vera e propria, ma un semplice pour parleur, dal quale sarebbe emerso l’interesse della compagnia – che non sarebbe italiana – alla gestione dei voli, e non solo, come si diceva prima.
L’aspetto più clamoroso della vicenda è che la compagnia sarebbe interessata non soltanto ai collegamenti, ma anche alla gestione dello scalo, che rappresenterebbe in un certo senso il core business della società aerea.

Se le voci verranno confermate, saremmo di fronte ad una prospettiva del tutto nuova, non soltanto per l’aeroporto foggiano, ma per l’intero sistema aeroportuale pugliese, attualmente tutto in mano di AdP.
Mettiamola in questi termini: cosa accadrebbe se domani o dopodomani, la società aeroportuale pugliese dovesse trovarsi di fronte non soltanto ad una richiesta di gestione dei collegamenti che riguarda l’aeroporto Lisa, ma anche ad una richiesta di gestione dello scalo?

 Di fatto ci creerebbe una prospettiva per una privatizzazione – totale o parziale – dell’aeroporto foggiano che potrebbe anche essere il minor male, visti i risultati certamente poco lusinghieri che fino ad oggi hanno caratterizzato la gestione dello scalo affidata alla società aeroportuale regionale.

da Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – Sequestro di fascicoli all’UT del Comune di Foggia: “Ordinarie vicissitudini amministrative”

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Luigi Fiore

Butta acqua sul fuoco l’assessore all’urbanistica Luigi Fiore (in foto) a proposito dell’avvenuto blitz della Guardia di Finanza presso l’ufficio tecnico del Comune di Foggia.

Le Fiamme Gialle giovedì scorso hanno sequestrato diversi faldoni contenenti gli atti amministrativi afferenti la zona 167, accordi di programma, Prusst, housing sociale e anche quelli riguardanti la Zona Est.

Tutti atti riconducibili alle decine e decine di varianti edilizie approvate in questi ultimi mesi di governo Mongelli.
La dinamica del sequestro lascia presupporre una conclusione d’inchiesta cominciata negli scorsi anni.

“Appunto – s’affretta a dire l’assessore Fiore -, quest’amministrazione c’entra ben poco”. Le varianti, però, le avete fatte voi, egregio assessore, con tanto di approvazione in Consiglio comunale.

“Sì, ma vede – continua ad affannarsi Fiore -, erano tutte cose vecchie, già acquisite da vecchi accordi di programma, come gli ex Prusst che risalgono al 1999″.
Già gli ex Prusst, quelli della Foggia 2, quella da bere, per fare il verso a Milano. “Appunto – continua l’assessore -, quelli del campo degli ulivi, quelli delle imprese di Perrone, Trisciuoglio e Zammarano”.

Il gotha del mattone che della periferia di via Bari sembra aver fatto l’ombelico del mondo: “E noi che c’entriamo – si difende l’assessore -, già all’incontro con l’urbanista Francesco Karrer era stato adottato il documento programmatico preliminare (Dpp) dell’attuale Piano Urbanistico (Pug), parliamo del 2006, quelle varianti sarebbero dovute essere evase, lo disse lo stesso Karrer”. “Noi non abbiamo fatto altro che portare a compimento vecchie pratiche allora iniziate” si giustifica Fiore. Eppure l’opposizione al Comune non è stata a guardare durante questi anni.
Da Longo (Prima Foggia) a Ventura (PPdT), a Verile e Landella del Pdl, v’hanno dato filo da torcere e motivo di riflessione su un’amministrazione “piegata” tutta sul mattone, affaccendata solo a dare corso a ben 42 varianti edilizie, mentre la città affogava per la carenza dei servizi primari, vedi la raccolta dei rifiuti ridotta al lunicino, le strade sempre più rotte, gli asili nido decimati, ed un dissesto economico da fare il paio con Taranto, giusto per restare in Puglia.

“E’ scorretto parlare di tante varianti – azzarda l’assessore-, l’amministrazione Mongelli ha inteso porre un argine all’emergenza abitativa. Dire 42 varianti tutte d’un sol fiato, fa impressione”.
Va per ordine l’assessore: quattro sono stati gli accordi di programma, 28 sono state le housing sociali, una bella cifra non lo nega Fiore e puntualizza “ma “nascono” durante il sindacato Ciliberti, e sono servite a fronteggiare la fame di case, ben 854 alloggi, da parte di giovani coppie e famiglie non abbienti”.

da Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Bilancio iniziative 54° anniversario scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

“La memoria non è scontata nè cosa gratuita, la memoria è un lavoro, soprattutto in una città che vive una profonda crisi culturale e sociale”. Commenta così Luca Anziani, del direttivo di Casa Di Vittorio la due giorni che l’associazione ha promosso a Cerignola assieme alla Cgil nel giorno del 54° anniversario della scomparsa del padre del sindacalismo italiano.

Un intenso percorso di appuntamenti il 3 e 4 novembre, per ribadire “l’attualità del messaggio e dell’esempio di Giuseppe Di Vittorio – afferma Mara De Felici, segretaria generale della Cgil di Foggia – in un periodo storico dove il lavoro, le tutele, i diritti conquistati in anni di lotte e che qualcuno ha pagato anche col sacrificio estremo della vita, è sotto attacco delle politiche neoliberiste.

E nel quale il valore della cultura e della conoscenza – centrale se si vuole affrontare la complessa vicenda umana e politica di Di Vittorio – è anch’esso messo in discussione attraverso il tentativo di sopprimere il diritto garantito costituzionalmente del sapere pubblico per tutti”.
L’INCONTRO CON GLI STUDENTI - E allora non si poteva cominciare il ciclo di incontri che in una scuola con gli studenti di Cerignola, ospiti dell’Istituto “Dante Alighieri”. “Si è trattato di una giornata carica di significati – il commento del dirigente scolastico Salvatore Mininno – I giovani hanno avuto la possibilità di inserirsi in un percorso didattico e culturale di grande spessore che partendo dal campo di internamento di Rieucros in Francia, dove Baldina Di Vittorio è stata prigioniera nei primi anni quaranta, è giunto al giorno d’oggi nella riflessione intorno al ruolo dei giovani nella società, alle questioni del lavoro e della crisi.

Riteniamo essenziale continuare questo lavoro e queste riflessioni per dare consapevolezza ai giovani studenti del proprio posto nel mondo, un posto che è conseguenza di una storia ben precisa e non della casualità, soprattutto in questi tempi in cui la povertà economica e culturale sta sempre più trasformandosi in povertà di diritti”.
IL RICORDO DI PEPPINO PAPA - E se la memoria e la storia sono un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente, l’appuntamento pomeridiano presso la sede dell’Associazione Casa Di Vittorio con la presentazione del libro di Giovanni Novelli, “Neanche se mi uccidi”, biografia di Peppino Papa, storico dirigente della Cgil nel Subappennino e a Lucera – città della quale diventerà sindaco – e del breve documentario “Tracciatore di solchi”, è stata l’occasione per riaffermare il grande valore della cultura come strumento di emancipazione. Un percorso – compiuto da Papa – parallelo a quello che fu di Giuseppe Di Vittorio, seppur in ambiti e con responsabilità differenti. “Tracciare solchi – spiega Mara De Felici – può essere utile metafora per richiamare l’impegno, la fatica, la tenacia, la voglia di futuro di questi grandi protagonisti della nostra storia.

A loro dobbiamo un sistema di tutele e di garanzie per il mondo del lavoro che tocca ai più giovani, spinti dall’esempio di questi nobili padri e nonni, difendere e provare ad estendere ragionando più complessivamente di diritti di cittadinanza”.
IL GEMELLAGGIO CON GROSSETO - A tutti gli appuntamenti ha partecipato una delegazione della Camera del Lavoro di Grosseto, guidata dal segretario generale Lorenzo Centenari.

Proprio la Cgil del centro toscano ha fortemente voluto gemellarsi alla Camera del Lavoro di Cerignola. Una cerimonia che si è svolta in serata presso la “Casa del Popolo” intitolata a Di Vittorio e suggellata da uno scambio di targhe con il coordinatore della Cgil di Cerignola, Luigi Vinciguerra.

“Abbiamo fortemente voluto questo gemellaggio – ha spiegato Centenari – perchè la storia delle lotte bracciantili di questi territori sono parte fondamentale della grande storia della nostra Cgil. E poi c’è la straordinaria figura di Di Vittorio, che crediamo vada ancora studiata per la sua sorprendente attualità.

Abbiamo visitato i luoghi di Peppino, siamo entrati in questa Camera del Lavoro, con la stessa deferenza con cui si entra in una chiesa. Ovviamente speriamo che quanto prima la nostra visita possa essere ricambiata da una delegazione della Cgil foggiana”.

La serata s’è conclusa con la commovente lettura scenica di alcuni discorsi di Di Vittorio curata dall’attore Michele D’Errico, con l’accompagnamento musicale dei maestri Lorenzo Ciuffreda al violino e Antonio Fuiano alle tastiere.
IL RICONOSCIMENTO ALLE LOTTE DEI LAVORATORI - L’ultima iniziativa in ordine di tempo si è celebrata sempre presso la Camera del Lavoro di Cerignola il pomeriggio del 4 novembre, una festa del tesseramento della Cgil che è stata occasione per consegnare attestati e riconoscimenti ai quei lavoratori che si sono distinti nelle lotte nei luoghi di lavoro.

 Una targa è stata consegnata ai dipendenti della SIA, sempre in prima linea nelle mobilitazioni della Cgil provinciale. Nell’occasione è stata proiettato il documentario prodotto dalla Camera del Lavoro di Foggia “Giuseppe Di Vittorio.

Il volto umano di un antifascista”, il video con la visita di Baldina – che dell’associazione dedicata al padre è presidente onorario – alla cella del carcere di Lucera in cui fu rinchiuso il padre del sindacato italiano il 25 luglio del 1941. Una cella conservata intatta così com’era dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
“Giuseppe Di Vittorio non è più per molti giovani e non solo, un punto di riferimento – conclude Luca Anziani – è quindi necessario non cedere alla fatica o al pessimismo ma in una rete culturale – scuole, istituzioni, associazioni – si deve continuare a tracciare il solco. Siamo chiamati ad essere tracciatori di solchi, come fu Peppino Papa. Tracciatori di solchi culturali affinchè i più giovani abbiano un percorso da seguire e non siamo lasciati soli.

 Per questo quella del tre novembre è stata una giornata positiva, per vincere il disinteresse’.
da  Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezioni presidenza e Giunta esecutiva per il biennio 2011-2013

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

E’ terminato ufficialmente ieri mattina il mandato biennale della Consulta provinciale degli Studenti di Foggia guidata da Felice Piemontese.

Nel corso della mattinata si è radunata l’assemblea dei rappresentanti eletti alla Consulta per il biennio 2011-2013 per eleggere la nuova Giunta esecutiva. L’organo di rappresentanza studentesca ha successivamente eletto alla Presidenza Bruno Pitta, rappresentante degli studenti del Liceo Classico Bonghi di Lucera e segretario uscente del passato biennio, il quale nel corso della settimana procederà all’assegnazione delle deleghe che spazieranno dalla cultura alla legalità, dallo sport alla comunicazione. “Sono estremamente contento del ruolo che da oggi mi onorerò di ricoprire , nella speranza di portare ancora in alto il nome degli studenti di questa provincia in tutta Italia” dichiara il neo Presidente Pitta che conclude: “Un saluto e un grazie al presidente uscente per la bella realtà che mi ha consegnato grazie all’ intenso lavoro svolto in questi anni” .

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – ‘Città per la vita – Città contro la pena di morte nel mondo’

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

La Città di Torremaggiore ha deciso di aderire alla ‘Giornata mondiale delle città per la vita – città contro la pena di morte’. La giornata è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in tutto il mondo.

La Città di Torremaggiore ha fatto propri quelli che sono gli obiettivi di questa giornata e in particolare:
• Aderire all’appello per una moratoria contro la pena di morte
• Collaborare alla realizzazione di iniziative, organizzate sul territorio dalla comunità di Sant’Egidio stessa o da altre organizzazioni, correlate alla medesima ricorrenza e rivolte a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità dell’abolizione della pena capitale nel mondo
• Di mettere all’interno del proprio sito cittadino un link diretto all’iniziativa
• Di aggiungere sul sito della città la dicitura ‘Città per la vita – Città contro la pena di morte’
La giornata si celebrerà il prossimo 30 novembre e vedrà, come segno concreto di adesione da parte della Città di Torremaggiore, l’illuminazione e la decorazione particolare del ‘Monumento ai Caduti’.
La giornata del 30 novembre è stata scelta perchè ricorda che il 30 novembre 1786 il Granducato di Toscana fu il primo al mondo ad abolire la pena capitale. Torremaggiore, città natale di Nicola Sacco, simbolo mondiale dell’orrore della pena di morte, della possibilità che vengano giustiziati degli innocenti e sul non di diritto da parte di altri essere umani di decidere della morte o della vita di altri, ha aderito con estremo entusiasmo e convinzione all’iniziativa.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Riccardi: ‘Vicinanza al dipendente comunale aggredito alcuni giorni fa

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

A seguito dell’aggressione, subìta da un dipendente comunale in servizio presso il locale Cimitero, il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, afferma: ‘Manifesto la mia piena solidarietà e quella dell’Amministrazione tutta al dipendente.

Si tratta di violenza stupida; in questo caso anche gratuita perchè rivolta contro una persona intenta a svolgere il proprio lavoro. Non è accettabile apprendere queste notizie e restare inerti, nè può essere concessa la benchè minima attenuante a chi se n’è reso responsabile.

 E’ vero che la sorpresa, niente affatto gradita, provoca istanti in cui si possono succedere, nelle nostre menti, pensieri su pensieri, ma ciò non deve impedirci di condannare senza esitazione alcuna un episodio delinquenziale che riporta alla nostra attenzione quanta strada dobbiamo ancora fare, tutti insieme, per diventare una comunità coscienziosa e rispettosa delle regole’.

‘La volgare aggressione, consumata in pieno giorno e – aggiunge il Sindaco Riccardi – in un momento in cui vi era un copioso afflusso di pubblico al Cimitero, non può e non deve passare inosservata, piuttosto rappresenta un ulteriore sprone per garantire all’intera comunità maggiore sicurezza, in collaborazione con il prezioso lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine.

Dalla biasimevole vicenda capitata al, dipendente comunale si può quantomeno trarre insegnamento per la fiducia riposta, nell’immediatezza dell’accaduto, nelle Forze dell’Ordine stesse.

 Bene ha fatto, il nostro dipendente, ad avvisare subito i tutori dell’ordine pubblico segnalando loro quanto successo e una sommaria descrizione dell’aggressore.

 E’ in questo modo, e con questa apprezzabile collaborazione tra il cittadino, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, che una pattuglia ha potuto intercettare ben presto l’auto del violento che si era dileguato dopo quella che forse gli era sembrata una ‘bravata’, ma che invece è un agire criminoso a tutti gli effetti, provvedendo all’identificazione ed alla successiva conduzione in stato di arresto presso il carcere di Foggia’.

 ’Nessuno – dice l’Assessore agli Affari Generali, Istituzionali e Personale, Damiano D’Ambrosio – può consentirsi di assumere, per nessuna ragione, atteggiamenti gratuiti ed incivili contro coloro che compiono esclusivamente il proprio dovere nell’interesse dei cittadini.

Non è immaginabile risolvere alcuna questione con prepotenza e prevaricazione; l’aggressione è da ritenersi doppiamente spregevole perchè va a colpire un dipendente pubblico impedendogli di svolgere il proprio lavoro e, quindi, provocando l’interruzione del normale funzionamento dell’attività presso l’area cimiteriale.

Determinate azioni, determinati comportamenti e determinati modi di fare, incidono negativamente sulla Città, sulla coscienza e sull’educazione dei cittadini, al di là della loro episodica frequenza’.

Il Sindaco Riccardi conclude con queste parole: ‘Ribadendo la vicinanza al nostro dipendente e nel porgergli gli auguri per una pronta guarigione voglio, infine, riaffermare come l’unico modo per scongiurare il ripetersi di simili episodi risiede nell’educazione alla legalità.

Soltanto se agiamo tutti insieme possiamo far crescere nei giovani e nella cittadinanza tutta la consapevolezza della legalità e della pacifica convivenza. Occorre favorire atteggiamenti positivi nelle relazioni sociali per contribuire alla crescita di una società che possa fregiarsi a buon titolo dell’aggettivo ‘civile’: è questo l’unico modo per evitare che avvengano ancora, in futuro, episodi di tale ignominia e gratuità’.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA -Rapinata dipendente ‘Città del Cinema’: 80 mila euro il bottino

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Ammonta ad 80mila euro, il bottino della rapina avvenuta ieri pomeriggio verso le 15 in danno di una dipendente de “La Città del Cinema”, a Foggia.

Stando a quanto ricostruito dagli agenti delle volanti intervenuti sul posto, la donna, foggiana di 31 anni, si stava recando a depositare l’incasso del fine settimana della Multisala presso la Banca della Campania, filiale presente all’interno del centro commerciale “La Mongolfiera”.

Aveva appena parcheggiato la sua autovettura, una Fiat 500, quando si è avvicinato un rapinatore, armato e travisato con passamontagna. Lo stesso ha aperto la portiera del veicolo e, brandendo la pistola, ha costretto la vittima a farsi consegnare le due buste in plastica con all’interno gli 80mila euro.

Non pago ha preteso che la donna gli consegnasse anche la borsetta; di fronte, però, al rifiuto di quest’ultima, il malvivente non ha esitato a prenderla a calci.

Così facendo è riuscito a strapparle la borsa, per poi fuggire via a bordo di una Fiat Stilo station wagon guidata da un complice, in direzione tre corsie. Stando alla descrizione fornita in sede di denuncia dalla dipendente il rapinatore era un uomo di circa 30 anni ed aveva un accento locale. All’interno della borsetta vi erano solo effetti personali della donna.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Foggia – L’Arcigay: «Non fuggiamo da Foggia» – Luxuria alla presentazione del comitato

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Il 16 novembre incontro al Palazzetto dell’arte della città – La sezione dell’associazione è attiva da ottobre

Vladimir Luxuria (LaPresse)

Ci sarà anche Vladimir Luxuria, il primo deputato transgender della storia della Repubblica italiana, alla presentazione del comitato promotore dell’Arcigay di Foggia. L’appuntamento è mercoledì 16 novembre nella sala Rosa del Palazzetto dell’arte di via Galliani, alle 16.30.

All’incontro, dal titolo «Non fuggiamo da Foggia», interverranno, con Vladimir Luxuria (nato Wladimiro Guadagno a Foggia), anche il sindaco Gianni Mongelli, i rappresentanti di Arcigay Paolo Patanè (presidente nazionale) e Francesco Napoli (segretario Arcigay Salerno «Marcella Di Folco), Gabriele Scalfarotto (presidente Agedo Foggia, Associazione genitori & amici di omosessuali), Rita Sarò (presidente associazione Donne in Rete), Gianfranco Meneo (portavoce comitato promotere Arcigay Foggia); modera il giornalista Tony di Corcia. Il comitato promotore di Arcigay Foggia è attivo dallo scorso ottobre. Info sul profilo «Arcigay Foggia comitato promotore» su Facebook.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo Pericolo terrorismo, no agli immigrati» – Pompilio scrive a Maroni

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

 Lettera al ministero dell’Interno e alla Regione Puglia – «Contro l’ingresso di chi è sommariamente identificato»

Gruppo di immigrati a Foggia

Il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio (centrodestra), ha scritto al ministro Maroni e al presidente della Regione Puglia contro la decisione del ministero dell’Interno che ha stipulato una convenzione con alcuni alberghi del centro garganico per ospitare alcuni cittadini extracomunitari provenienti dal Nord Africa. «Considerato che la nostra città è un centro della cristianità tra i più importanti del globo –si legge nella missiva del primo cittadino di San Giovanni Rotondo – l’amministrazione comunale si oppone fermamente all’ingresso di extracomunitari sommariamente identificati, perché tra questi potrebbero annidarsi potenziali cellule terroristiche».

DANNO DI IMMAGINE - Secondo il sindaco l’apparente beneficio economico derivante dall’accoglienza degli extracomunitari negli alberghi, si trasformerebbe presto in un ritorno di immagine negativa, dovuto all’accattonaggio indiscriminato che si riverserebbe sulla città, danneggiando secondo Pompilio l’intero sistema di accoglienza turistica, già precario e attualmente oggetto di faticosa riqualificazione.

 Il sindaco sottolinea, inoltre, che l’intero comparto ricettivo rivierasco della regione Puglia è «potenzialmente disponibile allo scopo e non vi è alcuna necessità di accanirsi nel voler spedire a tutti i costi extracomunitari a San Giovanni Rotondo».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE – sciopero dei netturbini: «Siamo senza stipendio

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

netturbino in azione

La “monnezza” la sta facendo da padrona in questo ultimo periodo a Vieste. Dibattito politico e qualche tensione sociale ruotano proprio attorno al tema dei rifiuti, croce e non certo delizia per tanti comuni e, come detto, per Vieste in modo particolare.

Se da una parte ci sono i netturbini in stato di agitazione, e che minacciano lo sciopero se entro martedì non riceveranno lo stipendio (sono in arretrato di due mesi) da parte dell’impresa Sieco di Bari che gestisce il servizio, dall’altra ci sono i politici, di maggioranza e di opposizione, che si stanno dando battaglia forse con mai, riguardo la Tarsu (tassa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

Per la Tarsu non pagata, per quella chiesta a rimborso, per gli aumenti del balzello notificato nei giorni scorsi a tutti i cittadini con l’emissione di un nuovo ruolo e delle conseguenti bollette aggiornate. La città è tappezzata di manifesti, di tutti i tipi e guise.

Con titoloni tipo “Dimettetevi”, “Ora basta”, “Chi pagherà”, “Sempre peggio”, fatti affiggere dai gruppi di minoranza (Ripartiamo, Per un’altra Vieste, Nuovo Centro Destra), e quelli del tipo “Dalle minoranze solo menzogne e demago gia”, “Basta con le falsità, questa è la verità”, autori i gruppi di maggioranza (Pdl, Udc, Fli) e il sindaco Ersilia Nobile in prima persona, con tanto di logo comunale e le contestazioni in merito di Annamaria Giuffreda (Per un’altra Vieste) per la quale lo stemma comunale non è “cosa loro”. A scatenare la bagarre politica, dopo la vicenda dei ricorsi “fantasma”, per i quali il Comune potrebbe essere costretto a pagare oltre un milione di euro, la notifica degli aumenti della tassa rifiuti con l’inoltro ai cittadini di una seconda bolletta. Un aumento di circa il 35% che riguarderebbe i maggiori costi del servizio derivanti dalla chiusura della discarica di Vieste e del conseguente trasferimento dei rifiuti a Cerignola.

“Paghiamo di più ed in cambio abbiamo un servizio peggiore – tuona Annamaria Giuffreda -. Il Comune non si è potuto costituire in giudizio perché i tre amministratori hanno taciuto l’esistenza del ricorso, ora dobbiamo pagare noi un milione di euro. Ora se ne devono andare». Ed aggiunge Spina Diana: “Perché questo spropositato aumento? Perché nel giro di un anno il contratto per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti è passato da 2.700.000 a quasi 5.000.000 di euro, nonostante il peggioramento del servizio. Ma non è finita! Bisognerà coprire un altro buco di 1.000.000 di euro a causa di 20 ricorsi-fantasma accolti dalla Commissione provinciale tributaria e riconosciuti alcuni giorni fa come debiti pubblici dall’attuale amministrazione”.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

STORNARA (FOGGIA) –muore donna in incidente stradale

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Carabinieri e vigili del fuoco sul luogo dell'incidente

Una donna romena di 29 anni che guidava una Opel Astra è morta in seguito ad uno scontro con un trattore avvenuto sulla strada provinciale 88, che collega Stornara a Stornarella.

Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente, la vittima si sarebbe scontrata prima con un trattore, poi con il rimorchio di un altro mezzo agricolo che proveniva nel senso opposto di marcia.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e personale del 118

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA -L’aeroporto di Foggia perde voli e lavoro

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Ha lasciato il veleno sulla coda l’ultimo aereo della Darwin decollato ieri mattina dal Gino Lisa (volo senza ritorno).

Il preannunciato vertice Aeroporti di Puglia-sindacati, previsto ieri mattina nella cornice di un aeroporto semideserto, non c’è mai stato: ai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sarebbe infatti stato riferito che l’incaricato di Adp, venuto a Foggia per consegnare il plico contenente il contratto di servizio Regione-Darwin richiesto dalla Guardia di finanza, non aveva mandato per discutere con i sindacati dei licenziamenti scattati ieri al Gino Lisa.

Così ora i rappresentanti dei tre dipendenti da ieri senza più lavoro, chiederanno che sia il prefetto Nunziante a convocare Aeroporti di Puglia a quello che si vorrebbe divenisse un tavolo negoziale: i sindacati chiedono per i tre una “riprotezione” nell’aeroporto di Bari Palese.

Ma la loro situazione (due hostess addette ai passeggeri, più un operaio per il carico e scarico bagagli il cui contratto scadrà a giorni) è diventata improvvisamente il simbolo della precarietà in cui ha vissuto in questi tre anni lo scalo foggiano.

Molti foggiani, tra questi anche diversi amministratori locali, si cullavano sul fatto che il Gino Lisa fosse ormai avviato verso un’agognata stabilità e invece giorno dopo giorno scadeva il tempo della sua sopravvivenza.

 La sensazione che si percepisce oggi, alla luce delle sbalordite reazioni suscitate dall’addio della Darwin, è che gli enti locali fossero completamente adagiati su ciò che disponevano Regione e Adp fino a non avere il minimo controllo della situazione.

Sembrerà perciò pure una forzatura parlare di «questione occupazionale» per pochi posti di lavoro perduti (in realtà stiamo parlando del mancato rinnovo di contratti), non però quando sono in gioco i destini di giovani lavoratori e anche di giovani famiglie perchè qualcuno nel frattempo, grazie a questa fugace esperienza di collegamenti, aveva pensato di metter su casa e figli.

«E ora noi dove andiamo?», si lamentava ieri un lavoratore mentre un gruppo dei giovani addetti al servizio antincendio chiedeva di poter manifestare in divisa sabato 19 alla manifestazione in difesa dello scalo decisa dalla rete delle associazioni.

L’aereo della Darwin (ieri sono saliti 15 passeggeri sul Milano Malpensa) si è infatti portato via anche le aspettative dei 12 addetti al servizio antincendio in uno scalo dove senza più voli di linea non hanno più un ruolo da svolgere. Il Gino Lisa torna così all’antico, declassato dalla quinta alla terza categoria.

Una conseguenza dell’addio ai voli sarà anche la probabile chiusura del nuovissimo bar (3 addetti) aperto non più di un anno fa all’interno di quella che fu la sala Cavalli (mai più ripristinata all’interno dello scalo).

Anche quel servizio aveva trasmesso un segnale di stabilità percepito soprattutto dai passeggeri e invece come un fulmine a ciel sereno si dovrebbe sbaraccare entro domani, salvo ripensamenti: il proprietario (paga un affito mensile ad Aeroporti di Puglia) ha chiesto alla società di gestione qualche giorno di tempo per verificare se con i passeggeri dell’Alidaunia, i dipendenti del Gino Lisa e gli operai delle ditte impegnate nei lavori di riqualificazione dello scalo, si riuscirà con le consumazioni a coprire i costi di gestione e del personale.

Intanto da ieri fiamme gialle e procura hanno in mano le carte per mettere a punto l’indagine sul Gino Lisa: i magistrati vogliono visionare il contratto di servizio sottoscritto nell’agosto 2009 fra Regione e Darwin Airline con i relativi dati di riempimento passeggeri sulle singole tratte (i primi nove mesi, a partire dal 1 ottobre 2008, la compagnia titolare del servizio era Myair a cui poi l’Enac revocò la licenza), oltre ad altre questioni legate alla natura contabile del rapporto che ha fruttato alla compagnia 6 milioni di euro l’anno di fondi comunitari.
Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

ROMA -Sud, salve le risorse 2 miliardi alla Puglia

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Raffaele Fitto

Arriva il parere positivo del commissario europeo per le politiche regionali, Johannes Hahn, al piano sottoscritto la scorsa settimana dal Governo e dalla Regioni del Sud in merito alla revisione dei programmi co-finanziati dai fondi Ue destinati al Mezzogiorno.

Il commissario europeo si è detto molto soddisfatto per la firma del piano, che è avvenuta in seguito a un incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, rappresentate dal governatore lucano Vito De Filippo.

Chiave di volta dell’intesa è la garanzia, chiesta al governo nazionale anche dal Commissario Hahn, che le risorse liberate a seguito della riduzione al 25% della compartecipazione nazionale restino destinate alle Regioni a cui sono assegnate.

«Oggi è stato fatto ciò che era stato annunciato -ha detto Hahn – nei prossimi mesi il Sud potrà fare maggiori investimenti e l’Italia non perderà risorse.

È importante creare rapporti in cui si spieghi in che modo sono utilizzati i fondi ed è compito della Commissione monitorare ed è quello che intendiamo fare». Un concetto che ha ribadito anche Fitto, sottolineando che «al 31 dicembre di quest’anno l’Italia non avrà perso un solo euro di risorse comunitarie».

Il Piano siglato con l’Ue prevede anche il vincolo della territorialità: le risorse, anche se avviate a destinazioni differenti, saranno comunque spese nelle regioni dove erano state originariamente assegnate.

Il piano prevede inoltre che venga costituito un «gruppo d’azione», che avrà il compito di definire e attuare la revisione strategica dei programmi co-finanziati.

L’accordo, di fatto, mette la parola fine alla battaglia ingaggiata dai governatori del Sud dopo che il premier Berlusconi, nella lettera inviata all’Ue, aveva lasciato presagire il «congelamento» della quota di co-finanziamento statale, pari a 8 miliardi (di cui 2 riguardano la Puglia).

Ora si prevede di concentrare gli 8 miliardi di fondi strutturali per il periodo 2007-2013 su quattro settori strategici: istruzione, occupazione, banda larga e trasporti.

«In questo modo – ha sottolineato Letta – il Governo ha adempiuto, in anticipo sulla data prevista, fissata il 15 novembre, al primo degli impegni della lettera famosa del 22 ottobre inviata dal presidente del Consiglio all’Ue per far fronte alla crisi.

In quel primo punto si prevedeva una migliore utilizzazione dei fondi infrastrutturali in collaborazione con la Ue e le regioni italiane».

Letta ha anche risposto a chi gli chiedeva se l’accordo sui fondi strutturali con le Regioni del Sud e la Commissione Ue, nell’ambito delle misure anti crisi, rischia di essere messo in forse in caso di caduta del governo: «posso garantire che il patto sottoscritto resiste a qualunque evento, ammesso che eventi di quel tipo ce ne siano».

«Dobbiamo rispondere concretamente alla crisi – ha detto Fitto – e queste risorse possono dare un contributo notevole alle regioni. Abbiamo lavorato intensamente con la Ue e con le regioni.

Il confronto è stato serrato ed ha portato ad una accelerazione della spesa di risorse comunitarie». Fitto ha anche fornito rassicurazioni sui tasferimenti per il trasporto pubblico locale, finanziato nel 2011 con 1,9 miliardi di euro ma che dispone al momento, per il 2012, di soli 400 milioni.

Alla domanda se le risorse per il tpl saranno inserite nel maxi-emendamento alla legge di stabilità ha risposto che «è un’ipotesi alla quale stiamo lavorando».

«La montagna ha partorito un topolino e il grande piano Sud è diventato un finto “cadeau prenatalizio” di cui farà le spese, ancora una volta, il Mezzogiorno», dicono gli europarlamentari del Pd Gianni Pittella e Andrea Cozzolino.

«È vero che l’accordo annunciato in pompa magna sblocca gli 8 miliardi di fondi Ue a rischio disimpegno al 31 dicembre, ma quello che Letta e Fitto dimenticano di sottolineare è che ciò avviene solo ed esclusivamente in virtù di una riduzione cospicua, dal 50% al 25%, della quota co-finanziata dal governo».

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Bari – Commercio: le isole pedonali non si trasformino in tombali

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Andrea Cardinale

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la prima parte dell’intervista ad Andrea Cardinale, coordinatore dell’Unione Nazionale Consumatori Puglia. Di seguito la seconda e ultima parte

DOMANDA – Grandi centri commerciali e città turistiche recitano la parte del leone a scapito dei piccoli comuni e dei negozi del centro cittadino?
RISPOSTA – Purtroppo negli esercizi commerciali, e in particolare negli ipermercati, la domenica non c’è soltanto l’aria condizionata, ci sono anche una serie di attrattive.

Per questo creare delle strutture organizzate nelle città significherebbe continuare a godere della città senza bisogno di trasferirsi in un ipermercato. Un esempio: la pubblica amministrazione potrebbe collaborare non facendo pagare il parcheggio nelle zone del centro, abilitando all’apertura i negozi, promuovendo iniziative ludiche e sociali.

D – E’ questo l’auspicio delle associazioni dei consumatori pugliesi?

R – L’auspicio è semplice e lo hanno dimostrato i risultati del sondaggio: serve una migliore apertura, più che maggiore.

D – Come si può migliorare l’apertura degli esercizi commerciali?

R – In un capoluogo di provincia della nostra regione, ad esempio, hanno creato un’isola pedonale che è diventata un’isola tombale, chiusa a traffico, negozi, bar.

Se invece all’isola pedonale vanno a coincidere apertura dei negozi, attività ludiche, chiese aperte, musei con guide a costi ridotti e parcheggi con prezzi accessibili, si possono raggiungere risultati interessanti dal punto di vista del consumatore”.

Domenico Lonigro da quotidianopuglia

Condividi in Facebook

Roseto Valfortore, iniziati i lavori della casa di riposo per 40 anziani

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Roseto Valfortore

La struttura sarà dotata di palestra, piscina e ambulatori

Sono iniziati, a Roseto Valfortore, i lavori per la costruzione della struttura socio-riabilitativa che accoglierà 40 anziani. Agli interventi relativi al recupero della Casa di Riposo è stato destinato un finanziamento pari a 1.245.000 euro. L’opera si sostanzia nella ristrutturazione di un immobile già esistente. Una volta completata, la struttura potrà accogliere 40 persone. I locali oggetto dei lavori sono dislocati su tre livelli per una superficie complessiva di 1860 metri quadri utilizzabili. Il complesso è ubicato in un’area centrale del paese, nelle immediate vicinanze delle strutture polisportive comunali (campo sportivo, campi da tennis, bocce, area verde).

La Casa di Riposo sarà dotata di spazi ambulatoriali, uffici, mensa, cucine, sale soggiorno, spazi comuni e naturalmente di camere che ospitino gli anziani da accogliere. Gli utenti della struttura socio-riabilitativa, inoltre, avranno a disposizione una palestra e una piscina terapeutica. Le aree esterne saranno dotate di un ampio parcheggio e di aree verdi.

Si tratta, dunque, di un’iniziativa dalla duplice importanza: da un lato sarà possibile sottrarre al degrado un pezzo importante del patrimonio immobiliare comunale; dall’altro, il recupero funzionale dei locali in questione offrirà alla Comunità rosetana una nuova struttura a carattere sociale. Come tutti i piccoli borghi, anche Roseto Valfortore ha una parte rilevante della propria popolazione tra gli over 65. La Casa di Riposo, per questo motivo, è tra le priorità dell’Amministrazione comunale, evidenziandosi come una struttura d’importanza strategica nell’ambito delle politiche sociali e del potenziamento dei servizi in favore delle famiglie.

Comune di Roseto Valfortore

Condividi in Facebook

Foggia, l’Oasi Bianca’: un Villaggio per gli anziani

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011
La struttura socio-assistenziale promossa dall’ASP De Piccolellis accoglierà 30 over 65

Foggia, l’Oasi Bianca’: un Villaggio per gli anzianiUn’Oasi per gli anziani della città. Una struttura socio-assistenziale che punta a dare accoglienza a trenta over 65 autosufficienti.

Queste le finalità della Casa di Riposo per Anziani ‘Oasi Bianca’, progettata dall’Azienda di Servizi alla Persona ‘Marchese F. De Piccolellis’ la cui posa della prima pietra si è svolta sabato 22 ottobre, alla presenza di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ed Elena Gentile, assessore regionale al Welfare.

La realizzazione della struttura, che sorgerà a Foggia in viale degli Aviatori 25, ha un costo complessivo di 3.700.000 euro, di cui 2.700.000 euro con i finanziamenti pubblici messi a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito dei PO FESR PUGLIA 2007-2013 ed 1.000.000 euro con le risorse messe a disposizione dalla ASP De Piccolellis.

La casa di riposo, dunque, è struttura sociale residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata a ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria vita o che hanno dei limitati condizionamenti di natura economica o sociale nel condurre una vita autonoma, ovvero privi di altro supporto familiare.

Il villaggio ‘Oasi Bianca’, quindi ospiterà 30 anziani autosufficienti; di questi, sei non pagheranno nulla perché saranno scelti dal Comune di Foggia tra quelli non abbienti. I locali che accoglievano l’istituto scolastico, invece, saranno trasformati in due strutture di accoglienza per persone non autosufficienti da 18 ai 65 anni e dai 65 anni in su.

ASP De Piccolellis


da spaziosociale
Condividi in Facebook

Regione Puglia, 66milioni di euro per le infrastrutture sociali della Capitanata

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Tra cantieri e servizi da avviare previsti oltre 800 posti di lavoro

Donne

Oltre 66milioni di euro destinati a migliorare e potenziare l’offerta delle infrastrutture sociali in provincia di Foggia, ed un impatto occupazionale che porterà più di 800 nuovi posti di lavoro. La Regione Puglia tira le somme su quanto realizzato e da realizzare in Capitanata nel campo dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.
E lo fa nella giornata in cui il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, posa la prima pietra del Centro di Accoglienza per senza dimora e della casa di riposo per anziani ‘Oasi Bianca’ di Foggia.

Le due infrastrutture, quindi, visto il difficile momento di stabilità economica e sociale in cui si trova la città di Foggia, mirano a dare risposte interessanti per chi vive in condizioni di fragilità, come senzatetto ed anziani lasciati soli.

Regione Puglia

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Bilancio positivo per BitRel 2011, tutti i numeri della seconda edizione

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Billa Consiglio: “L’accordo col Brasile ha una portata storica e riveste un’importanza strategica” – Federico Massimo Ceschin: “Tre importanti semi da innaffiare per raccogliere frutti”

FOGGIA – “La seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini, si chiude con un bilancio positivo. Il protocollo d’intesa siglato col Brasile riveste un’importanza strategica non solo per l’incremento dei flussi di visitatori nei luoghi sacri della Capitanata e di tutta la Puglia, ma anche per lo sviluppo di più intensi e proficui rapporti culturali e commerciali con uno dei più importanti paesi del mondo, prima potenza economica del Sudamerica”.

E’ Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e presidente di Promodaunia, a tracciare un primo bilancio della seconda edizione di BitRel, manifestazione di cui l’ente di Palazzo Dogana è stato capofila.

 “Dobbiamo continuare a lavorare insieme, superando barriere politiche e campanili di appartenenza. E’ con questo spirito che ha lavorato BitRel, della quale Promodaunia detiene il marchio.

La Provincia di Foggia, come sempre, si è aperta a tutti i comuni, ha condiviso il proprio percorso con la Regione Puglia e ora diventa protagonista di un accordo estremamente positivo col Brasile”.

“Un’edizione strategica, questa seconda, che rafforza gli ottimi risultati conseguiti in velocità lo scorso anno”, dichiara Federico Massimo Ceschin, ideatore e coordinatore del progetto BitRel.

 “La visione dell’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, guidato da Silvia Godelli, già nel nome indica la necessaria integrazione tra risorse culturali e identitarie per un turismo sostenibile e capace di diventare occasione di sviluppo diffuso e durevole, sfida oggi affidata all’Agenzia Pugliapromozione”.

L’esperto di marketing dei territori rilancia in avanti: “Forte di un partenariato locale che ha saputo rimanere coeso, sostenuto dall’Amministrazione Provinciale, in particolare da Billa Consiglio e Pasquale Pazienza, BitRel 2011 ha piantato tre semi importanti: oltre agli eventi promozionali, penso allo spazio espositivo in Fiera – mai così innovativo, grazie all’impegno del suo presidente, Fedele Cannerozzi, e dallo staff guidato da Raimondo Ursitti – e al Gemellaggio con il Brasile.

Risultati importanti, sui quali ora il partenariato non si deve cullare: occorre ripartire subito con un gruppo di lavoro che curi e annaffi i semi piantati per riuscire in futuro a raccogliere i frutti”.
I NUMERI DELLA BITREL. All’edizione 2011 hanno partecipato 49 buyer provenienti da 21 paesi del mondo che durante il workshop di San Giovanni Rotondo hanno incontrato oltre un centinaio di seller locali.

Gli operatori internazionali, dopo l’accoglienza alla Fiera di Foggia per l’esordio di “Vie Sacre del Sud” (il “Primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia”, visitato da migliaia di persone, tra cui numerose scuole), hanno raggiunto i monumenti d’arte e i luoghi della fede di Bovino, Ascoli Satriano, Serracapriola, Lucera, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Bari.

A bordo del loro pullman hanno percorso circa 450 chilometri, ammirando la Basilica di San Michele, i castelli di Bovino e Monte Sant’Angelo, il Duomo e il museo diocesano di Lucera, il Convento di San Matteo e la dimora spirituale del giovane Padre Pio a Serracapriola.

I buyer sono rimasti abbagliati dalle policromie dei marmi e dalla bellezza dei Grifoni di Ascoli Satriano. Hanno avuto inoltre la possibilità di apprezzare l’eccellenza del patrimonio enogastronomico di Capitanata, espressa da produttori, trasformatori e chef coordinati da Slow Food, nei quattro momenti conviviali dedicati al cibo di qualità.

 Per la prima volta, la BitRel ha varcato i confini della provincia di Foggia con la visita dei buyer al Santuario di San Nicola e alla Cattedrale di Bari.

A seguire, le schede di approfondimento
BitRel, lavorare insieme per lo sviluppo del Turismo Religioso
Per la sua seconda edizione, dal 26 al 30 ottobre 2011, la “Borsa Internazionale del Turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini” alle ‘primizie’ che hanno caratterizzato il suo fortunato debutto ha aggiunto altre importanti innovazioni: l’esordio del primo Salone delle feste religiose e delle Vie Sacre di Puglia (dal 26 al 29 ottobre, Fiera di Foggia), il gemellaggio con Peregrinus (il Salone del Turismo Religioso di San Paolo del Brasile) e la rassegna “Cristianesimo e Cinema” con proiezioni, incontri, dibattiti e focus.

 Agli operatori turistici provenienti da tutto il mondo, BiTrel ha offerto cinque giorni di workshop, incontri business to business, educational tour e i cammini dello spirito che hanno condotto gli operatori internazionali dai Monti Dauni ai monumenti della fede di Lucera; dalla Chiesa di San Pio ai luoghi sacri di Monte Sant’Angelo riconosciuti recentemente “Patrimonio dell’Umanità” tutelato dall’Unesco.

La formula itinerante della Borsa ha valorizzato Foggia quale punto d’interconnessione e di conoscenza di un territorio, la Capitanata, articolato, ricco di unicità da esplorare.

Fede, arte, storia, gusti e natura per presentare il meglio dell’offerta turistica pugliese e riuscire a farlo, come lo scorso anno, mettendo insieme tutti i livelli istituzionali che hanno collaborato per realizzare e confermare la “Borsa Internazionale del Turismo religioso” quale palcoscenico privilegiato per promuovere destinazioni, itinerari, luoghi di culto, strutture, eventi e servizi della Daunia.

La BitRel è un’iniziativa a marchio Promodaunia promossa dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, con la Provincia di Foggia (ente capofila del progetto) e in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Ente Fiera di Foggia e i Comuni di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Foggia.

L’intesa Puglia-Brasile, nasce un canale preferenziale di sviluppo e interscambio
La Puglia e il Brasile lavoreranno insieme per sviluppare rapporti culturali e commerciali, implementare l’interscambio di prodotti e servizi e creare un canale preferenziale che valorizzi le destinazioni del turismo religioso sui due territori.

Un lungo applauso, il 28 ottobre, ha salutato la ratifica del protocollo d’intesa sottoscritto a Monte Sant’Angelo, nell’auditorium del Santuario di San Michele, nell’ambito del gemellaggio tra la BitRel e Peregrinus, la Borsa del Turismo Religioso che si tiene ogni anno a San Paolo del Brasile all’interno di Expocatolica.

I soggetti firmatari dell’accordo sono l’agenzia Pugliapromozione, rappresentata dal direttore generale Giancarlo Piccirillo, la Promocat Marketing de Servicos di San Paolo del Brasile, la Pastorale del Turismo del Brasile, la Segrateria De Estado do Turismo e la Federazione del Commercio di Paranà.

 La delegazione brasiliana che ha partecipato alla preparazione e alla ratifica del protocollo d’intesa era formata da Fábio Teixeira de Castro e Kiara Marilice Petillo de Castro (Promocat/Peregrinus), Dom Laurindo Guizzardi (Vescovo emérito de Foz do Iguaçu e delegato per la Pastoral do Turismo), Carlos Alberto Chiquim (Coordinatore Nazionale della Pastoral do Turismo do Brasil e Rappresentante dei Santuari brasiliani), mentre per il Governo erano presenti Faisal Saleh, Secretario de Turismo do Governo do Estado do Paraná e Sr. Darci Piana della Câmara de Comércio do Mercosul.

Pochi e concreti gli obiettivi sanciti dall’accordo: l’intesa servirà a creare una rete di relazioni tra le due Borse del turismo per progettare e sviluppare azioni di partnership e di scambio; sarà utile a fare incontrare la domanda italiana con l’offerta brasiliana (e viceversa) nel campo del turismo religioso; promuoverà incontri in Puglia e in Brasile per gli operatori dei rispettivi paesi che vorranno partecipare a BitRel e a Peregrinus; sarà la base per organizzare educational tour che permettano una più profonda conoscenza dei luoghi sacri in Puglia e in Brasile.
Il patto sottoscritto a Monte Sant’Angelo, in uno dei luoghi più simbolici e significativi del mondo per i cattolici e i pellegrini di tutto il pianeta, darà vita inoltre a un Consiglio Scientifico, un comitato Puglia-Brasile che avrà il compito di organizzare il lavoro e avviare i progetti e le azioni di interscambio.

“Vie Sacre del Sud”, il Primo Salone dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro in Puglia
E’ stato inaugurato mercoledì 26 ottobre “VIE SACRE DEL SUD, primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia”, che ha preso spunto dal progetto “La Via Francigena del Sud” promosso dalla Provincia di Foggia. Oltre 2mila metri quadrati all’interno del nuovo padiglione della Fiera di Foggia per restituire ai visitatori, che hanno potuto accedervi gratuitamente fino a sabato 29 ottobre, la magia e l’atmosfera delle feste patronali e degli eventi che celebrano il sentimento religioso nei 258 comuni della Puglia.

L’appuntamento fieristico è stato parte integrante di BitRel 2011, configurandosi come una delle novità più interessanti della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”.

 Le mostre, la galleria delle proiezioni, gli spazi istituzionali, le luminarie e il percorso dedicato alle tappe pugliesi della Via Francigena del Sud sono stati integrati in un grande “open space” con l’obiettivo di far rivivere al visitatore alcuni dei momenti più emozionanti della cultura e delle tradizioni pugliesi. Accanto agli spazi istituzionali di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Promodaunia, dei comuni di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo e della Camera di Commercio di Foggia erano presenti anche Opera Romana Pellegrinaggi (partner dell’iniziativa), Slow Food e il Cai . Gli abiti e i simboli delle confraternite, la focara di Novoli e le fracchie di San Marco in Lamis, l’industria dei fuochi pirotecnici e delle luminarie sono solo alcuni dei tanti elementi in cui si articola un mercato, quello delle attività legate allo svolgimento delle feste religiose, profondamente legato alla trama storica e al tessuto culturale dell’antica e dell’odierna Apulia.

“Questo Salone – ha dichiarato Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia – si è rivolto a un’utenza qualificata, a un pubblico che ha avuto la possibilità di conoscere la ricchezza del nostro patrimonio culturale legato ai cammini della fede. Ringrazio l’Ente Fiera di Foggia per aver contribuito ad arricchire di contenuti questa seconda edizione della BitRel”.

“Cristianesimo e Cinema”, la fede sul grande schermo
Raccontare la fede attraverso l’arte cinematografica: da martedì 25 a venerdì 28 ottobre, nell’ambito della seconda edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”, Foggia ha ospitato dibattiti, proiezioni e una mostra fotografica in “Cristianesimo e Cinema”. Quattro giorni per approfondire tutti gli aspetti di un connubio, quello tra il sentimento religioso e la sua trasposizione sul grande schermo, aperti il 25 ottobre dall’inaugurazione della mostra fotografica “Crux repetenda”, ospitata a Foggia all’interno della chiesa San Giovanni di Dio presentata dalla curatrice Francesca Di Gioia e dagli interventi di Nicola Delle Noci e Pietro Di Terlizzi, rispettivamente presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Info: www.bitrel.it
Comunicato Stampa Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Città allagata. Il Sindaco: “Siamo stanchi, scendiamo in piazza”

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

Le forti piogge delle ultime ore hanno fatto nuovamente scattare l’allarme allagamenti in città. Il problema idrogeologico di messa in sicurezza del nostro territorio si trascina da anni e non sembra trovare una via d’uscita. Il Comune ha tentato tutte le strade per arrivare ad una soluzione.
La scarsa attenzione verso la nostra città, dimostrata dalla Regione Puglia attraverso l’ostracismo degli uffici preposti alla valutazione dei progetti PAI, non ha consentito l’intercettazione di risorse pubbliche (fondi FAS) per dar corso alle realizzazione delle o-pere occorrenti alla soluzione definitiva degli allagamenti.
L’Amministrazione comunale non ci sta, per questo il Sindaco Luigi Pompilio ha indetto una riunione urgente del suo gabinetto politico per organizzare in settimana una manife-stazione di protesta che coinvolga tutta la città.
“Il problema sta assumendo proporzioni devastanti” – afferma amareggiato il primo cittadino. “Nella giornata di domenica cinque minuti di forte pioggia ininterrotta ha praticamente messo in ginocchio la città. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se le precipitazioni dovessero proseguire per una intera giornata, si rischierebbe una seconda Genova”.
“Siamo delusi ed arrabbiati del comportamento della Regione Puglia – dichiara inoltre il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci – perché ha bocciato il progetto pre-sentato dalla vecchia amministrazione Giuliani e non ha concesso, alla attuale Amministrazione, la possibilità di sforare il patto di stabilità ed autofinanziarsi i 3,5 milioni di euro (disponibilità economica delle nostre casse da ottenersi attraverso la stipula di un mutuo) necessari per realizzare il tunnel e le opere idrauliche di collegamento della parte bassa della città ( viale della Gioventù, via Foggia e corso Ro-ma).
Alle nostre pressanti e continue richieste la Regione Puglia continua a non dare risposte adeguate per la soluzione del problema nella sua interezza!
I cittadini sono stanchi. La città non può più continuare a vivere con il terrore della pioggia, per questo il Sindaco invita tutti i cittadini a far sentire la propria voce.
Nei prossimi giorni scenderemo tutti in piazza per difendere le nostre case e la nostra incolumità fisica.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL

CONSIGLIO COMUNALE

Modificata N° _______/_____
Integrata N° _______/_____ COPIA
Revocata N° _______/_____ IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE N
Annullata N° _______/_____

Delibera n. 53 Del 10-10-11

OGGETTO:
FOGNA BIANCA -FATTIBILITA’ INTERVENTI PROGRAMMATI – ANALISI CRITICITA’ – DETERMINAZIONI

L’anno duemilaundici il giorno dieci del mese di ottobre alle ore 17:05, nell’apposita sala del Municipio, si è riunito il Consiglio Comunale, in sessione D’urgenza, ed in seduta Pubblica di Prima convocazione, per deliberare sulle proposte contenute nell’ordine del giorno allegato all’invito diramato dal Presidente del Consiglio.
Nel corso della trattazione del presente accapo risultano presenti:

POMPILIO LUIGI P LONGO DOMENICO P
LONGO ANTONIO P CHIUMENTO CARMELO P
CAPPUCCI MAURO P BERTANI FRANCESCO P
RUSSO CLAUDIO P MANGIACOTTI GIUSEPPE P
CAPPUCCI ANTONIO PIO P SANTORO ANTONIO P
PALLADINO SALVATORE P FANIA PIETRO P
BISCEGLIA FRANCESCO P CRISETTI MICHELE P
GIULIANI MICHELE P MIGLIONICO GIUSEPPE P
COTUGNO ANGELO P

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza ed è incaricato della redazione del presente verbale il dott. SCALZULLI GIACOMO, SEGRETARIO GENERALE.

Presiede il Sig. CAPPUCCI MAURO – PRESIDENTE C.C.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Relazione sull’argomento l’Assessore ai Lavori Pubblici Mischitelli Antonio Claudio illustrando le problematiche connesse alla fogna bianca in termini di tecnici, in termini di costi e di finanziamento ed in termini di disagio e di sicurezza per la popolazione;

Conclusa la relazione dell’Assessore si apre il dibattito, così come si può leggere nel verbale relativo all’odierna seduta, al termine del quale il consesso con il voto unanime del 15 componenti il Consiglio presenti in aula (assenti Chiumento Carmelo e Crisetti Michele) determina di sospendere momentaneamente la seduta alfine di dare agio alla Conferenza dei Capigruppo di elaborare e concordare una proposta.

Al rientro in aula il Segretario Generale ripete l’appello nominale, registrando la presenza di tutti i componenti il Consiglio.

Il Presidente del Consiglio illustra la seguente proposta così come concordata dalla Conferenza dei Capigruppo:

“IN BASE AD UNA PRELIMINARE DISAMINA DI QUANTO FINO AD OGGI PRODOTTO ED A SEGUITO DELLE INDICAZIONI PERVENUTECI DALLA REGIONE, SI E’ PROVVEDUTO A RIELABORARE IL PROGETTO GENERALE PER LA SALVAGUARDIA E DIFESA IDROGEOLOGICA, APPORTANDO AD ESSO ALCUNE INTEGRAZIONI E MODIFICHE, PUR CONSERVANDO, SOSTANZIALMENTE, L’IMPIANTO GENERALE.

TALE PROGETTO PREVEDE QUINDI QUATTRO LINEE DI INTERVENTO:

- 1° LOTTO IMPIANTO ZONA SUD
- 2° LOTTO IMPIANTO URBANO
- 3° LOTTO IMPIANTO EST
- 4° LOTTO IMPIANTO OVEST

IL TUTTO PER UN TOTALE STIMATO DI CIRCA 12.000.000 EURO.

Testo del dispositivo di delibera:

a) di dare mandato alla Giunta Comunale perché provveda all’ approvazione del progetto preliminare per la difesa idrogeologica come integrato e modificato a seguito delle indicazioni dei competenti uffici regionali – difesa del territorio, previo inserimento dello stesso nella programmazione triennale dei lavori pubblici di questo Ente;
b) di prescrivere che, compatibilmente con le risorse finanziarie appresso indicate, lo stralcio di progetto relativo alla parte bassa della città (c.d. intervento di fogna bianca) abbia la massima priorità rispetto ai restanti lotti d’intervento al fine di consentire la risoluzione e/o attenuazione dei fenomeni di allagamento che interessano tale parte della città durante ogni evento meteorico;
c) di mettere in atto una serie di soluzioni tampone al fine di migliorare il deflusso delle acque ed in particolare: 1) pulizia e manutenzione inghiottitoi presenti all’incrocio di C.so Roma e via Foggia; 2) pulizia e manutenzione delle cisterne esistenti su viale della Gioventù e Parco del Papa; 3) manutenzione e pulizia della fogna bianca esistente su viale Aldo Moro, parte finale via Campanile e in via Fraccacreta; 4) sistemazione delle strade sterrate che producono detriti e fango presenti su viale Aldo Moro; 5) incanalamento acque bianche negli spazi standard ceduti dai vari comparti; 6) predisposizione pulizia valloni esistenti a monte del paese; 7) monitoraggio e intervento sugli scarichi di acque pluviali scaricati direttamente nella fogna nera; 8) predisporre uno sbocco delle acque provenienti da via Novelli e via Massa attraverso il superamento della Circonvallazione;
d) di dare mandato altresì alla Giunta Comunale affinché predisponga un piano di entrate una tantum per finanziare parte dell’intervento previsto a sud ed in particolare attraverso il recupero oneri a conguaglio opere giubilari; la vendita aree edificabili; la vendita aree mercatali piazzale Forgione;
e) di attivare la procedura presso la Regione Puglia al fine di usufruire delle quote di obiettivo del Patto di Stabilità Regionale da cedere agli Enti locali, ai sensi dell’art. 1 comma 138 1.220/2010 (deliberazione della Giunta Regionale n.2207 del 4.10.2011);
I) al fine di garantire la necessaria tutela del territorio locale e dei propri cittadini e ritenendo che la soluzione delle problematiche locali di difesa idrogeologica non può essere procrastinata ulteriormente, di autorizzare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivare ogni possibile iniziativa e forma di protesta presso i competenti uffici regionali, ministeriali e Consorzio di Bonifica, al fine di garantire l’interessamento di tali istituzione sulla problematica e per il reperimento delle necessarie risorse finanziare per parti delle opere o per l’intero progetto”

Tutto ciò premesso:

IL CONSIGLIO COMUNALE

Udita la relazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici;

Preso atto della proposta concordata dalla Conferenza dei Capigruppo così come sopra illustrata all’Assemblea dal Presidente del Consiglio Comunale;

Con 13 voti favorevoli e 4 astenuti (Fania Pietro, Mangiacotti Giuseppe, Bertani Francesco e Santoro Antonio);

D E L I B E R A

1. di recepire integralmente la proposta della Conferenza dei Capigruppo così come innanzi riportati e quindi di:

1.1 di dare mandato alla Giunta Comunale perché provveda all’ approvazione del progetto preliminare per la difesa idrogeologica come integrato e modificato a seguito delle indicazioni dei competenti uffici regionali – difesa del territorio, previo inserimento dello stesso nella programmazione triennale dei lavori pubblici di questo Ente;

1.2 di prescrivere che, compatibilmente con le risorse finanziarie appresso indicate, lo stralcio di progetto relativo alla parte bassa della città (c.d. intervento di fogna bianca) abbia la massima priorità rispetto ai restanti lotti d’intervento al fine di consentire la risoluzione e/o attenuazione dei fenomeni di allagamento che interessano tale parte della città durante ogni evento meteorico;

1.3 di mettere in atto una serie di soluzioni tampone al fine di migliorare il deflusso delle acque ed in particolare:
 pulizia e manutenzione inghiottitoi presenti all’incrocio di C.so Roma e via Foggia;
 pulizia e manutenzione delle cisterne esistenti su viale della Gioventù e Parco del Papa;
 manutenzione e pulizia della fogna bianca esistente su viale Aldo Moro, parte finale via Campanile e in via Fraccacreta;
 sistemazione delle strade sterrate che producono detriti e fango presenti su viale Aldo Moro;
 incanalamento acque bianche negli spazi standard ceduti dai vari comparti;
 predisposizione pulizia valloni esistenti a monte del paese;
 monitoraggio e intervento sugli scarichi di acque pluviali scaricati direttamente nella fogna nera;
 predisporre uno sbocco delle acque provenienti da via Novelli e via Massa attraverso il superamento della Circonvallazione;

1.4 di dare mandato altresì alla Giunta Comunale affinché predisponga un piano di entrate una tantum per finanziare parte dell’intervento previsto a sud ed in particolare attraverso il recupero oneri a conguaglio opere giubilari; la vendita aree edificabili; la vendita aree mercatali piazzale Forgione;

1.5 di attivare la procedura presso la Regione Puglia al fine di usufruire delle quote di obiettivo del Patto di Stabilità Regionale da cedere agli Enti locali, ai sensi dell’art.l comma 138 1.220/2010 (deliberazione della Giunta Regionale n.2207 del 4.10.2011);
1.6 al fine di garantire la necessaria tutela del territorio locale e dei propri cittadini e ritenendo che la soluzione delle problematiche locali di difesa idrogeologica non può essere procrastinata ulteriormente, di autorizzare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivare ogni possibile iniziativa e forma di protesta presso i competenti uffici regionali, ministeriali e Consorzio di Bonifica, al fine di garantire l’interessamento di tali istituzione sulla problematica e per il reperimento delle necessarie risorse finanziare per parti delle opere o per l’intero progetto”

Patto Stabilità Regionale Verticale.pdf

 


L’ufficio Stampa Comune di San Giovanni Rotondo

Condividi in Facebook

Foggia – Anniversario viale Giotto, il programma delle celebrazioni

Pubblicato : martedì, 8 novembre 2011

L’11 novembre ricorre il 12° anniversario del crollo della palazzina di viale Giotto che provocò la morte di 67 persone.
Familiari delle vittime e Amministrazione comunale hanno definito il programma delle celebrazioni aperte alla partecipazione della cittadinanza.
Giovedì 10 novembre, alle 18.00, si svolgerà una preghiera presso il Giardino della Memoria, realizzato sul luogo del crollo dal Comune in occasione del decennale della tragedia che di recente è stato sottoposto ad un programma di manutenzione straordinaria. Nell’occasione, il sindaco, Gianni Mongelli, depositerà una corona d’alloro.
Venerdì 11, alle 10.30, è in programma la visita delle al sacrario delle vittime, all’interno del Cimitero comunale, dove ci sarà la deposizione di una corona d’alloro.
Sempre venerdì, alle 18.30, presso la parrocchia del Sacro Cuore si celebrerà la messa privata in memoria di quanti persero la vita tra le macerie del palazzo.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Sindaco

Condividi in Facebook