Cerignola (Foggia) – Premio nazionale ‘Bella di Cerignola’ » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Cerignola (Foggia) – Premio nazionale ‘Bella di Cerignola’

Pubblicato: sabato, 6 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Si toglie l’amaro con la soda, si risciacqua e si aggiunge sale da cucina…

Così viene trasformata e conservata un’oliva tra le più gustose al mondo, coltivata nella ristretta area agricola del foggiano che fa capo a Cerignola.

L’oliva da mensa ‘Bella di Cerignola’ è un vanto della Puglia e della Capitanata. È la drupa più grossa e polposa in commercio, una squisitezza riservata ai cultori del gusto più genuino.

L’amministrazione comunale di Cerignola (con la collaborazione del GAL Piana del Tavoliere, con i Patrocini della Provincia di Foggia e della Regione Puglia) ha organizzato una festa popolare di 3 giorni per rafforzare la conoscenza di un brand che merita la diffusione nei mercati mondiali.

Per inaugurare il nuovo raccolto olivicolo del 2012 che, tradizionalmente, inizia a metà ottobre gli amministratori cerignolani hanno programmato 3 giornate , il 12, 13 e 14 ottobre, di cultura alimentare, a basso costo finanziario, in onore della ‘Bella’:
3 convegni con esperti di agricoltura e gastronomia, due gare distinte tra pizzaioli e tra chef per inventare una pizza o un primo piatto dedicati alla famosa oliva verde. Spettacoli musicali e degustazioni, in ogni serata, davanti al carismatico Teatro Mercadante.

Infine, nella serata finale sarà consegnato il 1° premio “Bella di Cerignola” al cantante Al Bano, che ha utilizzato il suo enorme successo musicale per promuovere anche i prodotti alimentari della sua nativa terra di Puglia.
da Puglialive

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento