BOVINO – lunedì 20 agosto – prima assoluta ull’asino di papà Ndoniuccio » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



BOVINO – lunedì 20 agosto – prima assoluta ull’asino di papà Ndoniuccio

Pubblicato: lunedì, 20 agosto 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Gianni Silano Band – Bovino Cortile del Castello Ducale – ore 21.30

Il Festival dei Monti Dauni, dopo gli importanti successi di pubblico ottenuti con lo spettacolo “Italian BaRock”, continua con un’altra ‘prima’ assoluta nel borgo antico di Bovino.

Lunedì 20 agosto alle 21.30 nel Cortile del Castello Ducale di Bovino la Gianni Silano Band & Duo Syntagma porteranno in scena lo spettacolo multimediale per voce recitante e ensemble strumentale “Sull’asino di papà ’Ndoniuccio” con le musiche originali e inedite di Franco De Feo.
Gianni Silano, autore e regista, propone uno spettacolo di tecnica mista: teatro d’attore, pupazzi mossi a vista, ombre e musica dal vivo. Accompagnato dai suoi musicisti darà vita ad una narrazione tratta dai racconti della tradizione pugliese. Grazie alle parole, ai canti, alle musiche popolari ed ai brani originali arrangiati da Franco De Feo, i bambini saranno trasportati in un viaggio nella memoria denso di significati.
All’alba un bambino cavalca un asino con gli occhi ancora pieni di sonno. Suo padre cammina davanti, passo sicuro, cappello in testa, in una mano la pipa e nell’altra le briglia morbide. Lungo la strada, che dal paese arroccato sulla collina conduce fino alla campagna, il papà fuma e racconta le storie antiche della sua terra che, ad ogni cambio di stagione, muta colore come un camaleonte. Racconti della tradizione, per far addormentare ‘i uagliungelli, storie che portano il vento del mare lontano, il lamento delle diomedee e le gesta di un guerriero acheo, piccole favole, proverbi e aneddoti di quando era giovane e giocava con gli amici. Il bambino ascolta affascinato, nelle orecchie e sull’acciottolato il rumore degli zoccoli, negli occhi le immagini di miti lontani.
Lo spettacolo sarà in replica a Candela mercoledì 22 agosto alle 21.30 in Piazza Purgatorio.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Festival dei Monti Dauni” con il contributo di Unione Europea, Provincia di Foggia, e con i Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia, si inserisce nella Rete DAUNIA FELICE che è promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”.

Info
Tutte le visite guidate sono gratuite ma vanno prenotate su [email protected] o al numero 393/9977641 possibilmente entro le ore 19.00 del giorno prima.

Festival dei Monti Dauni
per info:
[email protected]
www.festivalmontidauni.it
www.dauniafelice.it
cell: 338.2691879

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento