BARI -In 4 paesi dauni il Festival dei borghi più belli » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



BARI -In 4 paesi dauni il Festival dei borghi più belli

Pubblicato: venerdì, 31 agosto 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Si svolgerà in quattro paesi della provincia di Foggia, dal 6 al 9 settembre, la settima edizione del festival Nazionale de ‘I Borghi più bell’ d’Italià presentata oggi a Bari nella sede della Mediateca Regionale della Puglia. Quattro giorni per scoprire paesaggi, patrimonio ambientale e culturale, sapori e storia non solo dei quattro paesi ospitanti (Pietramontecorvino, Bovino, Alberona e Roseto Valfortore) – ma anche degli altri comuni italiani sui quali svetta lo stendardo amaranto. Alla presentazione erano presenti l’assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli; il direttore di Puglia Promozione, Giancarlo Piccirillo; il presidente nazionale della rete de ‘I Borghi, Fiorello Primi e i sindaci delle quattro cittadine.

“I Borghi più belli d’Italia – ha detto Godelli – hanno una lunga storia e rappresentano una realtà peculiare del nostro Paese. I piccoli comuni d’eccellenza soddisfano una nuova visione del turismo, quella orientata ad apprezzare l’autenticità e a scoprire i caratteri che definiscono l’identità di un territorio in armonia col proprio paesaggio urbano e ambientale. Si tratta di borghi che conservano una dimensione cronologica molto antica, paesi che hanno valorizzato le loro origini medievali e lasciato intatta la loro configurazione e varietà di natura orografica”, ha proseguito l’assessore. Godelli ha sottolineato il lavoro di riqualificazione dei centri storici nei Monti Dauni.

Un obiettivo che “la Regione Puglia ha intercettato e continua a sostenere come sta accadendo con il Progetto d’Eccellenza costruito proprio sui borghi dell’entroterra collinare di Capitanata. “Il nostro lavoro – ha aggiunto Piccirillo – consiste nel trasformare i nostri piccoli borghi in una destinazione turistica. L’adesione alle reti di eccellenza come quella de I Borghi è una occasione importante”. La settima edizione del Festival ha scelto la provincia di Foggia e il suo entroterra per raccontare il meglio della cosiddetta ‘Italia minorè, quella dei campanili, dei centri storici medievali, dei castelli e dei boschi. “E’ un Paese, quello de I Borghi più belli d’Italia – ha spiegato il presidente Fiorello Primi – che ha costruito una mappa della bellezza e dell’autenticità attraverso un riconoscimento, un marchio di qualità turistico-ambientale assegnato a 200 comuni capaci di tutelare e di valorizzare al meglio il proprio patrimonio di ricchezze materiali e immateriali”.

“Per quattro giorni – da detto Lucilla Parisi, coordinatrice pugliese de I Borghi più belli d’Italia – l’area dei Monti Dauni sarà al centro dell’attenzione degli operatori turistici internazionali grazie alla visita delle delegazioni estere (Giappone, Spagna, Belgio, Francia e Grecia saranno le nazioni protagoniste con i loro stand nell’ambito della terza edizione de ‘Les plus beaux villages de la terrè, nell’ambito del Festival) e alla partecipazione dei comuni appartenenti alla rete che prenderanno parte a convegni, concerti, degustazioni, educational tour, all’evento fieristico in programma a Roseto Valfortore e alle altre manifestazioni organizzate per i visitatori”.

La Puglia, con nove ‘Borghi più belli d’Italia’, è una delle regioni leader nel Sud. Quella di Foggia, con cinque comuni entrati in questo speciale network, è giudicata tra le province con l’entroterra più interessante. Nell’Apulia, inoltre, c’è un altro primato non trascurabile: il maggior numero di Borghi più belli d’Italia, in tutto il Mezzogiorno, è appannaggio dei Monti Dauni con lo stendardo amaranto a svettare sugli ingressi di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto Valfortore. La settima edizione del Festival è organizzata dai comuni ospitanti con la collaborazione e il contributo di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Borghi più belli d’Italia e le partnership di Gal Meridaunia, Egialea e Terravecchia in Folk.

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento