MONTE SANT’ANGELO – Sonorità arcaiche e spirituali: ‘’Ad Te levavi’’ canti gregoriani de ‘’La Via Francigena del Sud’’ » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




MONTE SANT’ANGELO – Sonorità arcaiche e spirituali: ‘’Ad Te levavi’’ canti gregoriani de ‘’La Via Francigena del Sud’’

Pubblicato: venerdì, 5 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Assorti nella lettura di un tetragramma interpretando notazioni quadrate, la Schola Gregoriana Iconaveteris di Foggia in un doppio appuntamento, sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, nell’abbazia di San Leonardo in Lama Volara a Manfredonia e domenica 7 ottobre, alle ore 11.00 (al termine della santa messa), nell’abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo, diretta da uno dei principali esperti al mondo di canto gregoriano, M° Giacomo Baroffio, proporrà “Ad Te levavi”. Il concerto è una serie di canti liturgici che si susseguono seguendo il filo conduttore dell’anno liturgico, nei cicli del Temporale e del Santorale, perché è attraverso la celebrazione dei santi misteri che il credente è educato all’ascolto della Voce e della Parola.
L’evento/laboratorio proposto è il frutto del secondo seminario di canto gregoriano organizzato dall’Associazione Cappella Iconavetere di Foggia in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano di Foggia-Bovino e il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, che ha visto come docente d’eccezione lo stesso direttore della Schola Gregoriana Iconaveteris di Foggia, M° Giacomo Baroffio.
Il Festival «La via Francigena del Sud», giunto alla quinta edizione consecutiva, con questo laboratorio ha voluto esaltare il canto liturgico per eccellenza, dove l’assemblea, durante le sante messe, diventa parte integrante dell’evento canoro, pregando col canto.

Solitamente interpretato da un coro o da un solista chiamato cantore (cantor) o spesso dallo stesso celebrante, il canto gregoriano è in latino, cantato a cappella, cioè senza accompagnamento strumentale, poiché ogni armonizzazione, anche se discreta, altera la struttura di questa musica che melodicamente è di tipo modale e diatonico, escludendo generalmente i cromatismi.
Il programma proposto, oltre a introiti, alleluia, communio e l’offertorio Ave Maria, dunque canti organizzati in forma di antifona (con l’alternanza tra cori) e di responsorio (con la successione tra solista e coro), darà modo di ascoltare un canto del XII secolo della benedettina tedesca “Ildegarda di Bingen” oltre a brani delle liturgie orientali in lingua greca confrontati con le loro elaborazioni in latino secondo la sensibilità milanese, beneventana e romana.

Non va, infatti, dimenticato che nei primi secoli di vita la chiesa di Roma, essendo legata alle chiese orientali, soprattutto quelle greche, ne adottò la lingua e, probabilmente, anche i canti prima di darsi un proprio rito in latino, intorno alla fine del IV secolo.
Il festival quest’anno ha voluto marcare ancor più il significato più intrinseco della Via Francigena con il laboratorio gregoriano, facendo ripercorrere al pubblico le strade dei pellegrini che sul Gargano hanno percorso nei secoli i sentieri della fede verso Roma e Gerusalemme. “Ad Te levavi”, sonorità arcaiche dal fascino spiritualmente uniche, quest’anno è la protagonista della rassegna canora, perciò unica e da non perdere.
Il Festival di musica sacra “La Via Francigena del Sud” è organizzato dall’Associazione Cappella Musicale Iconavetere di Foggia e promosso dalla Provincia di Foggia-Assessorato alla Cultura e dalla Regione Puglia-Assessorato allo Spettacolo, con il patrocinio delle Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e con la compartecipazione dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e San Severo. Direttore artistico il M° Agostino Ruscillo.
Ingresso Libero.
NewsGargano.com è media partner del festival.
________________________________________
Prossimo appuntamento e gran finale del festival, dopo domenica 7, mercoledì 10 ottobre alle ore 20 presso la Grotta di San Michele nella Basilica Santuario San Michele Arcangelo, Monte Sant’Angelo, il concerto gregoriano “Vivaldi, Excelsium Musicae” eseguito dalla Cappella Musicale Iconavetere di Foggia, diretto dal M° Agostino Ruscillo, con la partecipazione dei solisti sop. Francesco Divito, contr. Giuseppe Quitadamo
________________________________________

Nico Baratta

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento