Foggia/Manfredonia –Movimento 5 stelle Foggia: come salvare il mare nostrum » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Foggia/Manfredonia –Movimento 5 stelle Foggia: come salvare il mare nostrum

Pubblicato: giovedì, 4 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Movimento Cinque Stelle (ST)

“BASTA chiacchiere! Per salvare il mare Adriatico dagli avventurieri del petrolio, queste sono le cose da fare “. Gli attivisti del Movimento cinque stelle di Foggia ribadiscono con forza il loro “NO alla possibilità di sfruttare il mare Adriatico per estrarre petrolio (di pessima qualità)”.

“Il mare Adriatico e, in generale, il Mare nostrum è un mare già eccessivamente sfruttato e sull’orlo di una crisi ecologica, che potrebbe portare all’estinzione di moltissime specie, un tempo non lontano ritenute comuni. Non è un caso che l’Unione Europea sia pesantemente intervenuta sulle modalità di esercizio della pesca ormai ritenuta insostenibile. Per queste ragioni ribadiamo che dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per evitare che vengano concesse le autorizzazioni per avviare studi propedeutici allo sfruttamento del petrolio”.

“Ancora una volta il TAR Lazio dice NO alle trivelle nel mare delle Tremiti, accogliendo diversi ricorsi (vedi in basso, ndr) a partire da quello più significativo proposto dal WWF Italia, Legambiente, LIPU e FAI contro il Ministero dell’Ambiente e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nei confronti di Petroceltic Italia s.r.l. Ma la strategia non può continuare ad essere quella di procedere attraverso i ricorsi al TAR che possono solo rallentare il percorso delle ditte ma non fermarlo”.

“Per quanto sopra esposto chiediamo alla politica di evitare di confondersi e pilotare i movimenti di protesta che devono rimanere uno strumento di libera espressione dei cittadini e delle associazioni. La politica deve agire su altri ambiti, agendo nell’ambito proprio del legislatore, proponendo atti deliberativi e proposte tese a promuovere una gestione sostenibile del territorio”.

“Acque in uscita dal depuratore di Foggia” (st)
Noi alla politica diciamo di agire operando attraverso l’ampliamento di vari istituti di tutela:
• Istituire nuove e più ampie Zone di tute!la biologica, ai sensi della Legge 963/65.
• Istituire nuove e più ampie Zone marine protette per il ripopolamento, ai sensi della Legge 41/82.
• Ampliare l’estensione del parco Marino delle Tremiti, ai sensi della Legge 979/82.
• Istituire nuovi parchi marini, ai sensi della Legge 979/82.
• Istituire SIC (Siti d’Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di protezione Speciale) marini.
• Istituire nuove Zone archeologiche marine tutelate dalla legge 1089/39″.

“I politici da oltre un anno tergiversano, perdendo tempo e intanto la possibilità concreta che l’Adriatico e, in generale, il mare Mediterraneo venga sfruttato per estrarre petrolio di pessima qualità diventa sempre più probabile, con tutti i rischi che un possibile incidente possa capitare durante le operazioni di prelievo e/o di trasferimento del greggio, mettendo a rischio l’ecosistema marino, già provato dall’eccessivo sfruttamento dovuto alla pesca e all’inquinamento prodotto dalle attività umane. Non ultimo, questi signori ignorano volontariamente che, mentre abbaiano alla luna contro l’uomo nero, ignorano che la loro mancanza di controllo sta letteralmente uccidendo il mare a partire dalle nostre coste grazie al fatto che i depuratori non funzionano”.

“Per questo invitiamo il nostro sindaco, Gianni Mongelli, tanto sensibile ai problemi del nostro mare, visto che ha aderito alla passerella dei politici (presunti) NO Triv di sabato 6 ottobre a Manfredonia, ad operare concretamente, tenuto conto del suo ruolo di principale autorità sanitaria, affinché il depuratore di Foggia funzioni e non contribuisca pesantemente ad ammazzare prima i nostri torrenti e poi il mare prospiciente il golfo di Manfredonia.”

FOCUS NO TRIV – MANFREDONIA 06.10.2012
NO TRIV: LA MANIFESTAZIONE
Regione, presentato No Triv Manfredonia; Regione: “c’è Turci e Baccini”

SENTENZE TAR LAZIO CONTRO RICERCHE PETROCELTIC
Ricorsi TAR Lazio – sentenze (1)
Ricorsi Tar Lazio – sentenze (2)
Ricorsi Tar – sentenze (3)
Ricorsi Tar Lazio – sentenze (4)
Ricorsi Tar Lazio – sentenze (5)
Ricorsi Tar Lazio – sentenze (6)
Ricorsi Tar Lazio contro ricerche Petroceltic Italia (7)

Ricorso comuni, anche Manfredonia, l’accoglimento del Tar Lazio

LEGAMBIENTE: NON BASTA IL TAR, SERVE CANCELLAZIONE ART.35 DECREETO SVILUPPO
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento