FOGGIA – Comunicato dipendenti coop. Futura » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – Comunicato dipendenti coop. Futura

Pubblicato: mercoledì, 15 agosto 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Così recita l’articolo 1 della Costituzione. Ma nella cooperativa Futura di Monteleone di Puglia, legata a filo doppio al senatore PDL Carmelo Morra, evidentemente i concetti di democrazia e di lavoro non possono trovare spazio.

Il CDA insiste nella persecuzione dei dipendenti che hanno reclamato e continuano a reclamare lo stipendio non percepito, ormai, da ben 12 mesi. A farne le spese con il licenziamento in tronco, stavolta, sono 14 dipendenti rei di aver rivendicato il sacrosanto diritto alla retribuzione del lavoro prestato.

E tra i licenziati figura anche il Sindaco di Panni, Pasquale Ciruolo, macchiatosi di lesa maestà proprio verso il senatore di Monteleone alle ultime elezioni.

Con una nota indirizzata al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, all’Assessore regionale alle politiche della salute Ettore Attolini e all’Assessore al welfare Elena Gentile, gli epurati hanno voluto informare le massime istituzioni Regionali chiedendo che «vengano adottati tutti i provvedimenti ritenuti opportuni» per porre fine ad un accanimento nei confronti chi chiede soltanto il pagamento delle spettanze.

«La dirigenza della Coop. Futura ritiene lecito non pagare per dodici mesi i propri dipendenti e poiché questi hanno avuto l’impudenza di far sì che fossero rispettati i loro diritti di lavoratori denunciando tutto alla Magistratura – si legge nella nota – gli stessi vanno licenziati in tronco». La cooperativa Futura, a cui l’ASL di Foggia versa puntualmente quasi duemilioni e mezzo di Euro l’anno, gestisce 7 centri che si occupano dell’assistenza sanitaria di pazienti affetti da disturbi psichici e mentali a Foggia e provincia. «Preme denunciare – si evidenzia nell’esposto – che questa pesantissima situazione venutasi a creare non ha avuto effetti negativi soltanto sulla nostra vita lavorativa e personale, ma ha influito negativamente anche sulla tranquillità degli utenti delle Comunità che inevitabilmente non hanno potuto godere della giusta attenzione e degli standard di vita cui ogni paziente psichiatrico ha diritto».

«Poiché i provvedimenti di licenziamento sono platealmente ritorsivi – conclude la lettera – e hanno avuto il duplice effetto di privare 14 persone del loro posto di lavoro e l’utenza di personale esperto, ritenendo che l’ASL abbia sempre provveduto ad assolvere i propri oneri economici nei confronti della Coop. Futura sicché l’omesso pagamento degli emolumenti retributivi è assolutamente ingiustificato, confidiamo in un Vostro intervento risolutore della vicenda».
Comunicayo Stampa segreteria della regione puglia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento