Week End sui Monti Dauni, fra Orsara di Puglia,Troia e Bovino » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Week End sui Monti Dauni, fra Orsara di Puglia,Troia e Bovino

Pubblicato: giovedì, 10 maggio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Continua l’appuntamento con i Week End primaverili su Monti Dauni.
EGIALEA, la società che gestisce i Centri Visita in questo territorio, offre a chi ha intenzione di visitare questo fantastico ed inedito angolo di Puglia, ricco di storia, arte e cultura, la possibilità di trascorrere sereni week end nei meravigliosi e accoglienti borghi, svolgendo attività didattiche e ricreative, escursioni naturalistiche, visite guidate ai centri storici e ai musei, giochi di ruolo, osservazioni della volta celeste e ricche degustazioni enogastronomiche.
Il programma è stato sviluppato su quattro diversi itinerari. Quello che riguarda i comuni di Orsara di Puglia, Troia e Bovino è senz’altro uno dei più ricchi dal punto di vista storico-artistico.
Il Venerdì pomeriggio il gruppo dei visitatori verrà accolto ad Orsara di Puglia presso il Centro Visita intitolato “Le Orchidee Selvatiche dei Monti Dauni” situato nell’antico Palazzo Varo. Seguirà la visita guidata da un’operatrice EGIALEA al centro storico di Orsara diventata negli ultimi anni dapprima “Cittaslow” e poi “Bandiera Arancione” del Touring Club. Sarà possibile ammirare il Complesso Abbaziale (Grotta di San Michele, Chiesa dell’Annunziata e Chiesa di San Pellegrino), il museo lapideo, ed effettuare una passeggiata tra le vie, le piazze e i vicoli del borgo medievale (Torri e Cinta Muraria, Chiesa di San Nicola, Fontana Nuova e dell’Angelo, Arco di Calatrava, Convento di San Domenico, Chiesa S. Maria delle Grazie, palazzo Baronale e Terlizzi, Porta dei Greci …), inoltre vi sarà la possibilità di visitare l’Antico Forno a Paglia attivo dal 1526 per gustare un tipico pane locale dall’aroma e dal gusto inconfondibile;
Il giorno seguente dopo la colazione ci sarà il trasferimento alla vicina ed antichissima Troia, la visita guidata al borgo medievale comprende: la favolosa Cattedrale col peculiare rosone lapideo a traforo e il suo interessantissimo Tesoro, il Palazzo Vescovile, il Museo Civico e quello Diocesano, la splendida Chiesa di San Basilio, la Chiesa di San Francesco, i numerosi palazzi nobiliari, ecc.
Dopo il pranzo è prevista un’escursione naturalistica e il rientro ad Orsara dove, a tarda serata, il gruppo parteciperà all’osservazione della volta celeste nell’incantevole cornice del Complesso Abbaziale guidati da un esperto astrofilo.
La Domenica sarà la volta di Bovino. Con il suo antico borgo tra i più Belli d’Italia, offre al visitatore la possibilità di ammirare l’antico castello che domina il paesaggio reso morbido e suggestivo dagli intensi colori del Bosco di Valleverde, i vicoli e gli 800 portali, la Cattedrale Romanica, il Museo Civico e il Centro Visita dedicato a “Gli Antichi Popoli dei Monti Dauni”.
I visitatori soggiorneranno in una struttura convenzionata e le giornate saranno arricchite a cena e a pranzo da grandi degustazioni enogastronomiche per scoprire i sapori dei piatti tradizionali di questa terra.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento