MONTI DAUNI – La nona edizione del Festival d’arte Apuliae » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




MONTI DAUNI – La nona edizione del Festival d’arte Apuliae

Pubblicato: lunedì, 13 agosto 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La nona edizione del Festival d’arte Apuliae si chiude nel segno del successo di pubblico – Undici serate di tutto esaurito in dieci comuni della Capitanata

Palazzi ducali, corti, piazze e castelli sempre affollati da migliaia di spettatori accorsi anche nei centri più piccoli per assistere ai nuovi quattro spettacoli proposti quest’anno dal Festival d’arte Apuliae.

La nona edizione della manifestazione itinerante dei Monti Dauni, che si è svolta in undici appuntamenti dal 15 luglio al 10 agosto, ha entusiasmato ancora una volta l’affezionato pubblico, disposto a seguire le varie tappe in programma spostandosi dagli altri comuni della Capitanata e da altre zone della Puglia o perfino da fuori regione.
Dieci sono i comuni che sono stati coinvolti quest’anno: Biccari, Casalvecchio di Puglia, Castelluccio dei Sauri, Celenza Valfortore, Monte Sant’Angelo, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Severo e Torremaggiore.

Si è estesa, dunque, la presenza del Festival anche in città più grandi della provincia di Foggia, facendo registrare ovunque altissime presenze di pubblico.
E se il Festival è diventato un appuntamento fisso dell’estate di Capitanata è grazie soprattutto alle scelte e alle proposte affascinanti della direzione artistica lungimirante e coraggiosa del maestro Dino De Palma, violinista foggiano che si contraddistingue in Italia e all’estero per le sue programmazioni originali e basate sull’ideazione e sulla produzione in loco di eventi spesso in prima assoluta.
“Quest’anno non soltanto siamo riusciti a coinvolgere comuni più grandi come Torremaggiore e San Severo, dove oltre un migliaio di persone si sono riunite alle Cantine Teanum per assistere al secondo spettacolo in cartellone – dichiara soddisfatto De Palma -, ma anche ad offrire appuntamenti con importanti protagonisti del panorama artistico e intellettuale internazionale, secondo un’idea di programmazione sempre innovativa che assicura la presenza in cartellone anche delle grandi realtà artistiche del territorio, tra musicisti e cantanti che esportano il nome della Puglia nel mondo”.
La nona edizione del Festival d’arte Apuliae ha preso il via il 15 luglio con il suggestivo viaggio dall’America alla Cina di Federico Rampini in “Occidente Estremo”, proposto a Monte Sant’Angelo in collaborazione con Festambiente Sud

. Lo spettacolo, che si è avvalso della partecipazione di tre musicisti pugliesi, la pianista Gianna Fratta, il violinista Dino De Palma e la cantante Veronica Granatiero, ha proposto un itinerario tra due continenti, quello americano e quello asiatico, indagando sulle rispettive economie, abitudini, storie e costumi. Gremito il castello di Monte Sant’Angelo per questo spettacolo in anteprima nazionale che il prossimo autunno verrà proposto nei più importanti teatri italiani.

La manifestazione è poi proseguita con l’apprezzatissimo spettacolo “Io, Mina e le altre”.

Nicky Nicolai e Stefano Di Battista hanno omaggiato la grande artista italiana Mina, rivisitando in chiave fusion-jazz i suoi successi dagli esordi ad oggi, e hanno proposto al pubblico di San Severo, Pietramontecorvino e Orsara di Puglia – in collaborazione con Orsara Jazz Festival – anche un raffinato excursus nella canzone d’autore italiana con le più note interpretazioni della Nicolai. Sul palco con la cantante il Jazz Quartet, composto da Roberto Terenzi al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria e dallo stesso Stefano Di Battista, considerato tra i più grandi sassofonisti italiani.

La grande musica classica e d’autore è stata la protagonista del terzo spettacolo, che ha fatto tappa a Celenza Valfortore, Casalvecchio, Torremaggiore e Biccari. “Le quattro stagioni e le romanze di Tosti” hanno riscosso altrettanto successo delle due precedenti proposte. Ad alcune note liriche da camera di Tosti interpretate dal tenore Aldo Caputo e dal soprano Ida Fratta, è stato accostato il capolavoro vivaldiano di musica a programma, arricchito dalla proiezione sincronizzata delle immagini della Capitanata nelle quattro stagioni. Ad esibirsi sono stati l’Orchestra del Festival d’arte Apuliae, diretta da Gianna Fratta, e Dino De Palma in veste di violino solista.

Grande affluenza anche per lo spettacolo “Criminalmente bella” che è stato proposto a Castelluccio dei Sauri, Roseto Valfortore e Pietramontecorvino. Il pubblico ha molto apprezzato l’omaggio alla figura di Fred Buscaglione con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra “I suoni del Sud”, diretta da Alessandro Inglese, e la voce di Christian Levantaci, figura poliedrica di cantante, attore e cabarettista.

Sostenuto da numerosi enti pubblici e privati, tra cui spiccano la Regione e la Provincia di Foggia, il Festival d’arte “Apuliae” è una delle realtà culturali del territorio della Capitanata che si pone come evento estivo di riferimento per la qualità delle scelte artistiche e per la capacità di produzione degli spettacoli, che ogni sera accendono i riflettori su piccoli borghi, piazze, chiostri, palazzi ducali e anfiteatri con la finalità di valorizzare la buona musica e le bellezze architettoniche della Provincia di Foggia.

Il Festival d’arte “Apuliae” fa parte della rete dei Festival Five Festival Sud System, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 – Asse IV.
Comunicato Stampa Festival d’arte “Apuliae”

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento