FOGGIA – FORUM-SANITA’ a Foggia COME PREVENIRE E CURARE LE INFEZIONI OSPEDALIERE » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – FORUM-SANITA’ a Foggia COME PREVENIRE E CURARE LE INFEZIONI OSPEDALIERE

Pubblicato: venerdì, 21 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Nei giorni 28 e 29 settembre ’12 la facoltà di Giurisprudenza – aula magna- dell’università di Foggia ospiterà il Forum sulla Sanità “LE INFEZIONI NOSOCOMIALI: LA PREVENZIONE, IL CONTROLLO, LA SORVEGLIANZA”. L’incontro organizzato dall’ avv, Mario Carrescia presidente provinciale dell’ MCL – Movimento Cristiano Lavoratori- di Foggia – in occasione del quarantennale della sua fondazione, già direttore della struttura complessa legale dell’Asl, con la partecipazione dell’ing. Attilio Manfrini, direttore generale dell’ASL della provincia di Foggia.
Il convegno nazionale ha il patrocinio di: Università degli Studi di Foggia- Dipartimento di Medicina – Dipartimento di Giurisprudenza, Società Italiana di malattie infettive tropicali, Ordine dei Medici e degli Avvocati del Tribunale di Foggia e Lucera, del FORUM-SANITA’ a Foggia COME PREVENIRE E CURARE LE INFEZIONI OSPEDALIERE SI.Dir.S.S – Sindacato Italiano dirigenti servizio sanitario-, nonché col patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al convegno di studi interverranno: il prof. Vittorio Fineschi, direttore dipartimento medicina legale Università di medicina di Foggia, il prof. Enrico Follieri Ordinario diritto amministrativo e già prorettore dell’Università di Foggia. Le giornate di studio prevedono un ricco confronto tra operatori esperti nel settore della sanità e del diritto nonché amministratori delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere, funzionari pubblici e altri aventi interesse a impegnarsi a vario titolo, per un rilevante problema clinico – ambientale: le infezioni ospedaliere.
Obiettivi del convegno sono: portare a cambiamenti nella pratica clinica; promuovere la crescita di una cultura della salute più attenta e vicina al paziente ed agli operatori; contribuire indirettamente a una diminuzione dei costi e delle prestazioni; favorire la destinazione di risorse su interventi tesi a sviluppare organizzazioni e strutture sanitarie sicure ed efficienti; approfondire gli aspetti giuridici delle problematiche sanitarie destinatari.
Per saperne di più, all’avv. Mario Carrescia, nasce l’idea di un convegno nazionale nella considerazione degli allarmi e delle preoccupazioni diffusi negli ambienti clinici e ospedalieri sia per lo studio condotto dall’organizzazione mondiale della sanità in 55 ospedali e in 14 diverse nazioni, anche europee, secondo il quale l’ 8,7% dei pazienti ricoverati presentava un’infezione ospedaliera; da comprendere, nell’ambito delle infezioni ospedaliere, anche le infezioni contratte dal personale sanitario nell’ assistenza ai malati. Tra le infezioni più frequenti quelle della Tbc, la tubercolosi.
Le infezioni ospedaliere, spesso sottovalutate, rappresentano una delle principali cause di morte e sono responsabili di un considerevole aumento dei costi per il servizio sanitario poiché determinano un incremento della durata della degenza in ospedale per il paziente. Secondo i dati più aggiornati del Ministero della salute italiana, nel nostro Paese il numero di infezioni ospedaliere presenta un’incidenza media tra il 4,5% ed il 7% dei ricoveri. Ciò si traduce in circa 400.000 – 700.000 casi per anno, con una mortalità dell’ 1,6.
Il Convegno si propone di fornire, ai partecipanti al convegno, gli strumenti tecnici e le metodologie per una valutazione complessiva della gestione del rischio connesso alla pratica clinica, in funzione della qualità assistenziale e, quindi, per la migliore tutela del cittadino il cui diritto alla salute è un bene costituzionalmente protetto. di rendere operativa in tutte le strutture sanitarie, l’attuazione di un sistema di prevenzione.
Destinatari dell’iniziativa sono i dirigenti medici ed infermieristici. Il corso è stato accreditato all’Ordine degli Avvocati di Foggia, e la partecipazione darà diritto ad 08 crediti formativi. (E.G.) (Nella foto: a destra l’avv. Mario Carrescia con un suo collaboratore)
da Meridiano16

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento