FOGGIA – Cittadinanzattiva scrive ai direttori generali Asl e dell’Azienda OO.RR » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – Cittadinanzattiva scrive ai direttori generali Asl e dell’Azienda OO.RR

Pubblicato: lunedì, 10 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Di seguito una richiesta da poco inoltrata da Cittadinanzattiva Foggia ai Direttori Generali della ASL provincia di Foggia e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR, riguardante la necessità di non compromettere in alcun modo, con la riduzione della spesa per acquisto di beni e servizi, la quantità e la qualità di quanto offerto ai cittadini. Riteniamo, infatti, che in un momento storico di sacrifici e lotta agli sprechi anche gli imprenditori e le aziende fornitrici devono fare la loro parte, evitando che i costi delle manovre finanziarie ricadano sempre su i più vulnerabili: i cittadini malati.

“Questa Organizzazione di tutela dei diritti dei cittadini ritiene opportuno richiamare l’attenzione della S.V. sulla norma relativa all’obbligo di riduzione del 5% degli importi dei contratti in essere di appalti di servizi e di fornitura di beni e servizi, contenuta nel decreto legge 6 luglio 2012, n.95 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” come convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135. Tra i suddetti servizi, infatti, rientrano quelli di ristorazione, di pulizia e di lavanderia che hanno ricadute di grande importanza sulle condizioni igieniche e sulla qualità dell’accoglienza alberghiera offerte ai degenti e ai cittadini che accedono alle strutture sanitarie, e concorrono di conseguenza alla determinazione della qualità e dell’ efficacia delle cure. Le somme impegnate sono ingenti, ed incidono significativamente sull’utilizzo ottimale delle risorse pubbliche soprattutto nell’attuale momento di particolari ristrettezze conseguenti al Piano di rientro della Regione Puglia. E’ assolutamente importante, quindi, anche nel rispetto della complessiva ratio della norma considerata, che codesta Azienda ottenga dalle imprese interessate la riduzione degli importi attraverso una rimodulazione delle modalità organizzative del processo che porta all’erogazione delle prestazioni, senza compromettere in alcun modo nè la qualità nè la quantità dei servizi fin qui offerti ai cittadini. Dalle considerazioni di cui sopra discende l’interesse dei cittadini ad essere informati ed a partecipare attivamente alle scelte aziendali in tale situazione, anche al fine di individuare le migliori soluzioni apportando il contributo degli utenti del servizio. Nel richiedere, pertanto, un incontro urgente sulla questione, si impegna codesta Amministrazione a non accedere ad ipotesi di rinegoziazione che prevedano riduzioni dei servizi offerti ai cittadini da parte delle imprese esterne anche perchè ciò potrebbe causare, di converso, aumento dei costi da sostenere per altre voci di spesa necessarie per attività compensative delle prestazioni eliminate o per rimuovere le conseguenze negative di tale riduzione, anche in termini di peggioramento dello stato di salute”.
la coordinatrice dell’assemblea territoriale
ing. Maria Rosaria Castrignanò
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento