Manfredonia – Giacomo Carissimi, “Historia di Jepthe” a Manfredonia (VD) » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Manfredonia – Giacomo Carissimi, “Historia di Jepthe” a Manfredonia (VD)

Pubblicato: lunedì, 1 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Historia di Jepthe di Giacomo Carissimi a Manfredonia (st)

MUSICA del Seicento lungo «La via Francigena del Sud» con lo «Jepthe» di Giacomo Carissimi, uno dei capolavori assoluti dell’arte oratoriale, questa sera in replica a Manfredonia, dopo lo strepitoso successo di ieri sera.

Nel suo percorso itinerante tra i luoghi toccati dai pellegrini che nei secoli hanno compiuto i loro viaggi devozionali attraverso i sentieri del promontorio garganico, «La via Francigena del Sud» (www.festivalviafrancigena.it) tocca oggi, lunedì 1 ottobre, alle ore 20, la città di Manfredonia.

Nella chiesa del Carmine il Coro & Consort “Daunia Felix” diretto da Agostino Ruscillo si cimenteranno nuovamente in uno dei vertici nella produzione di Carissimi, che con «Historia di Jepthe» espresse in maniera sublime il proprio contributo alla nascita dell’oratorio, trasformando in epopea sacra la materia biblica.

Domani martedì 2 ottobre (ore 20), invece, la solennità della musica barocca si espanderà tra le architetture severe di un tempio medievale, la chiesa di sant’Onofrio Anacoreta in San Giovanni Rotondo, un’opera in stile gotico-romanico, arricchita da un portale ogivale, che venne edificata nel Medioevo secondo i canoni all’essenzialità dagli Ordini Mendicanti in Capitanata.

«La Via Francigena del Sud», il festival promosso dalla Provincia di Foggia-Assessorato alla Cultura e sostenuto dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, kermesse ideata e diretta da Agostino Ruscillo che per il secondo anno consecutivo è inserita nella Rete dei Festival di Musica Antica in Puglia, propone un concerto per organo e tromba dal titolo «Memory of God» (l’ingresso è libero).

Protagonisti della serata saranno Lorenzo Fragassi (organo) e Luigi Belfatto (tromba), nella cui esecuzione di potranno ascoltare musiche di Händel (Suite per tromba HWV 341), Buxtehude (Praeludium BuxWV163 per organo solo), Viviani (Sonata Prima op. IV per tromba), Fischer (Ciaccona in fa maggiore per organo solo) e Jacchini (Sonata in re maggiore per tromba).

Sarà un concerto dai toni particolarmente suggestivi sia per il programma selezionato, con pagine di grande impatto emotivo nelle quali si realizza una combinazione sonora, quella tra organo e tromba, che ha conosciuto momenti di gloria non solo nel barocco italiano, inglese e tedesco, ma anche nel repertorio rinascimentale, sia per il luogo prescelto, la chiesa di Sant’Onofrio Anacoreta.

Lorenzo Fragassi ha tenuto concerti d’organo in varie località e per vari enti, tra cui il Rossini Opera Festival di Pesaro, i Festival organistici «Riviera delle Palme» e «Italiaanse Herfst» nella Oude Kerk di Amsterdam, oltre che per le rassegne organistiche «Concerti di Primavera» e «Concerti d’Autunno» nelle province di Rovigo e Ferrara, «Musica Nuova Festival» di Senigallia, «I lunedì della musica d’Organo» nella Chiesa di Santa Croce a Bari, la rassegna «Il Fermano in musica» di Fermo e il Festival «Inverno veneziano».

Dal canto suo Luigi Belfatto, che è anche diplomato in composizione e direzione d’orchestra, ha collaborato con varie formazioni, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Pescara, i Solisti Aquilani, l’Officina Musicale Italiana e l’Orchestra Sinfonica di Roma, per intraprendere negli ultimi anni anche lo studio del jazz al Berklee College of Music di Boston.

VIDEO


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento