FOGGIA – Concorso Parco “Campi Diomedei”, domani la premiazione in Fiera » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – Concorso Parco “Campi Diomedei”, domani la premiazione in Fiera

Pubblicato: lunedì, 1 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Si svolgerà, domani, alle 17:00, nello stand che l’Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia ha allestito in Fiera nel padiglione dedicato alle “Giornate del Territorio”, la premiazione del Concorso internazionale di idee per la realizzazione del Parco urbano “Campi Diomedei” sull’area dell’ex Ippodromo.

Saranno presenti il presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano e il vicepresidente del Consiglio nazionale degli Architetti, a capo del Dipartimento Lavori pubblici e Concorsi, Salvatore La Mendola, a rimarcare il sostegno che i due Consigli nazionali assicurarono al bando pubblicato tre anni fa dal Comune di Foggia.
Ritirerà il primo premio il professor Efisio Pitzalis, docente di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, capofila dell’associazione di professionisti formata degli architetti Gianluca Cioffi, Gaetano Centra, Enrico Ampolo, Luigi Foglia e Roberto Bozza, che hanno elaborato il progetto denominato “Contesti”.

Nello stand dell’Assessorato, è stata allestita la mostra con tutte le idee in concorso, finora visibili solo sul sito web urbanisticafoggia.org. Da ‘Facies di paesaggi ritrovati’, classificatosi al secondo posto, proposto dall’ATP con capogruppo l’architetto Daniela Moderini di Bolzano e i colleghi Giovanni Selano, Valentina Milani e Mario Assisi. Al terzo classificato, ‘Scavi, collina e… mare’, candidato da un’ATP guidata dall’architetto Roberta Pellegrino di Roma, con i colleghi Michelangelo Contestabile, Tommaso Martimucci e Inga Olszanska.

In mostra anche gli altri 16 progetti, classificati ex aequo al quarto posto: ‘Affioramenti’, ‘Archeoparco nuovo luogo collettivo urbano’, ‘Campa cavallo che l’erba cresce’, ‘Cinque meno quattro uguale uno’, ‘Il luminoso giardino del re’, ‘Il parco dei colori’, ‘Il parco una speranza’, ‘Mezzana urbana’, ‘Non solo papaveri rossi’,
‘Omaggio cum grano salis’, ‘Rigore soffuso tra le ginestre”,
‘Samarcanda’, “Sguardi sospesi su echi lontani’, ‘Sirio a cavallo nel tempo”, ‘Stratigrafie contemporanee’ e ‘Verde Daunia’.
Al concorso hanno partecipato 26 concorrenti, la Commissione ne ha ammessi 19 alla fase di valutazione.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento