ROMA – Con l’anticiclone «Elio» torna l’estate in Puglia e Basilicata » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




ROMA – Con l’anticiclone «Elio» torna l’estate in Puglia e Basilicata

Pubblicato: lunedì, 24 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Quella che inizia oggi sarà una settimana con l’Italia letteralmente divisa in due dal clima.

Da un lato l’anticiclone africano Elio regalerà una settimana di sole e di caldo estivo al centrosud e, complice l’azione dello scirocco, le temperature supereranno i 30°C su molte città, come Roma e Napoli, mentre in Sicilia addirittura i 35°C.

Al nord invece sarà autunno con forti piogge tra Piemonte e Lombardia.

Sono le previsioni fornite da Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it. In particolare, a Bari si toccheranno picchi ben oltre i 30° e un caldo intenso estivo si diffonderà un po’ in tutta la Puglia, almeno fino al prossimo weekend. Una «nuova estate» che potrebbe anche prolungarsi.

Temperature molto sopra la media anche in Basilicata, che vivrà una seconda bella stagione.

Da oggi, e poi praticamente tutti i giorni, pioverà sulle Alpi e al nordovest, con temperature sui 20°C e neve solo in alta quota a 2500-3000m. L’Emilia orientale e a la Romagna saranno risparmiate. «Particolari condizioni di rischio idrogeologico sono da evidenziare nella seconda parte della settimana – avverte Sanò – quando le precipitazioni diventeranno ancora più abbondanti sul Piemonte e sull’alta Lombardia.

«Al centrosud e sulle regioni adriatiche e sulle Isole maggiori tra giovedì e sabato il tempo farà invidia al Ferragosto, con 35°C al sud e 33-34 anche a Roma. Nel corso del fine settimana – conclude il meteorologo – le piogge autunnali dal nordovest si porteranno sul resto del nord, poi entro inizio ottobre a tutti gli effetti inizierà l’autunno anche al centro, sulla Sardegna e poi al Sud».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento