Reati ambientali, segnalati al numero verde del WWF Puglia 481 casi » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Reati ambientali, segnalati al numero verde del WWF Puglia 481 casi

Pubblicato: giovedì, 4 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il Gargano l’area del foggiano più ‘violentata’ secondo i dati dell’associazione

“Ci sono state 481 telefonate di cui 409 riguardanti il demanio marittimo. Principalmente le segnalazioni riguardano le spiagge sporche in tutta la Puglia, con la mancata raccolta dei rifiuti da parte dei comuni. I ritardi sono stati segnalati via fax ai comuni di competenza.

Ci hanno contattati bagnanti di molte regioni: lombardi, veneti, toscani, anche grazie alla diffusione del numero verde tramite la stampa locale e nazionale.

Molti ci hanno richiamato per conoscere l’esito delle segnalazioni. Oltre ai rifiuti, molte denunce riguardano l’inquinamento acustico pomeridiano e serale nei pressi dei lidi”. E’ tempo di bilanci e Pasquale Salvemini responsabile del WWF. Puglia ha diffuso i dati relativi al numero verde istituito dall’Assessorato al Demanio Marittimo della Regione Puglia in collaborazione con il WWF Puglia.

L’800085898 è stato attivo dal 15 giugno al 15 settembre con l’obiettivo di segnalare, garantendo l’anonimato, attacchi di ogni tipo contro l’ambiente: abuso edilizio, incendi, inquinamenti, abbandono rifiuti, coste deturpate maltrattamento animali e ad altro ancora. “Fra le segnalazioni pervenute per la Provincia di Foggia, quelle più allarmanti hanno riguardato l’area garganica”.

Ad esempio: in località di Coppitella a Vieste è stata indicata una attività di autolavaggio abusivo con conseguente mancanza di adeguati scarichi; a 10 km da Mattinata è stato indicato un campeggio abusivo che scarica a mare e che occupa personale a nero; in località Mattinatella è stata segnalata una costruzione abusiva realizzata da circa 5 anni in cui, nel mese di luglio, sono stati effettuati anche dei lavori di ampliamento.

“Il Numero Verde – ha dichiarato Carlo Fierro, presidente del WWF Foggia – diventa sempre più la voce di chi vuole essere protagonista nella difesa dell’ambiente. Per la Capitanata, è soprattutto il meraviglioso Gargano che sta a cuore ai cittadini e che invece subisce aggressioni di ogni tipo. Sta ora ai politici, Enti, Istituzioni locali e Forze dell’ordine fornire, senza esitazioni, risposte risolutive alle segnalazioni pervenute”.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento