FOGGIA – Rischio trasformismo: la risposta degli amici di Renzi » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – Rischio trasformismo: la risposta degli amici di Renzi

Pubblicato: giovedì, 11 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Non si è fatta attendere molto la replica dei sostenitori di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra ai timori avazati da Aldo Ragni e Raffaele Piemontese sulla possibile ‘commistione tra chi è animato da genuino interesse verso le proposte politiche di Renzi e chi individua nella sua iniziativa l´opportunità di riciclarsi politicamente”.

Un timore legato alla presenza, alla convention foggiana di Renzi domenica scorsa al Cicolella, di esponenti politici e imprenditori da tempo legati al centrodestra.
‘Le primarie – scrivono in una nota Alfonsina Lombardi e Gianpiero Protano – sono una grande occasione di democrazia e una grande opportunità di crescita del Partito Democratico, soprattutto a Foggia, dove siamo ai minimi storici come consensi. Domenica scorsa, nella sala in cui ha parlato Matteo Renzi, i politici “ufficiali” si contavano sulle dita di una mano. Non c’era nè il ceto politico di centrodestra, e neanche quello di centrosinistra.

C’era invece – ed è questa la notizia, la bella notizia – un nuovo ceto politico ed una nuova possibile classe dirigente: quelli rappresentati dei tantissimi giovani, donne, cittadini che vedono in Renzi una risorsa, una straordinaria opportunità per rinnovare radicalmente la politica e che hanno scelto di dare la loro adesione ad un progetto, nonostante l’ora e il giorno quanto mai difficili.

E’ un fatto nuovo, di straordinaria portata, in una città in cui la partecipazione è merce rara e la politica si fa soltanto nelle stanze dei bottoni. La dirompente novità di domenica scorsa è che a Foggia sta rinascendo la voglia di partecipare, di essere protagonisti del proprio futuro, ed è qualcosa che dovrebbe far gioire ogni sincero democratico, ogni persona che non pensi solo alla propria poltrona o rendita di potere, ma al futuro della città e della Provincia.

Per questo la lettera aperta ci stupisce.

E’ assurdo mettere Renzi in guardia dai pericoli del trasformismo per la presenza di un solo esponente del Pdl, trascurando quel che di bello e di nuovo abbiamo vissuto domenica scorsa.

Sono argomenti di chi non ha argomenti da mettere in campo.

La credibilità e il futuro del partito non dipendono e non dipenderanno dalla presenza all’incontro di domenica di un consigliere del Pdl locale, e voi, cari Presidenti, lo sapete meglio di chiunque.

Abbiamo necessita di una vera svolta democratica se in qualche maniera vogliamo contribuire al successo della coalizione nelle prossime elezioni politiche.

Da parte nostra, non possiamo che rinnovare l’invito ad una campagna per le primarie serena, in cui trionfino i temi politici di alto profilo, e non le polemiche da cortile.

Ne ha bisogno il Pd. Ne ha bisogno Foggia.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento